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Corso A02

Grafica Pubblicitaria Pro

Corso Specialistico - Annuale

Durata
176 ore / 11 mesi

Frequenza / Orari
Giorni vari - / -

Prossima sessione
03/11/2014

Quota di iscrizione
100,00 euro iva inclusa

Costo mensile
260,00 euro iva inclusa

  • Struttura i
     
    Teoria
     
    Pratica
     
    Software
  • Software i
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      IL
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      PH
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      ID
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      AC
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      DW
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    • 75 %
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  • Skills in uscitai
     
    Progettazione
     
    Software
     
    Gestione del lavoro
  • Job Opportunitiesi
    • locale
    • nazionale
    • estero
    • pubblico
    • privato
    • autonomo
    • dipendente
Corso A02 / Grafica Pubblicitaria Pro

Un corso di grafica di eccellenza per diventare
professionisti della creatività.

Il corso 02/ Grafica Pubblicitaria Pro è un percorso didattico altamente professionalizzante rivolto a chi desidera diventare Grafico Pubblicitario.
I docenti, esclusivamente grafici professionisti laureati o certificati ACI Adobe, seguono l’allievo in un percorso didattico che unisce in una perfetta sinergia la teoria e la pratica della progettazione visiva con lo studio approfondito dei software grafici professionali più diffusi del settore: Adobe Illustrator, Photoshop e InDesign.
Per offrire una preparazione professionale all'avanguardia, gli allievi utilizzano computer Apple® iMac così da acquisire la padronanza necessaria con il sistema operativo più diffuso nel settore della comunicazione. Attività teorica, pratica e laboratoriale sono svolte con la formula del work in progress, consentendo all’allievo di sperimentare direttamente quanto appreso nelle fasi del corso dedicate alla teoria: ogni progetto sviluppato coincide infatti con uno step teorico, permettendo una migliore comprensione della progettazione e della realizzazione di ogni lavoro: dallo studio del marchio al packaging, dal manifesto all’immagine coordinata.

Requisiti di accesso

Età compresa fra i 18 e i 35 anni.


In funzione degli obiettivi formativi e della metodologia di insegnamento, tutti i corsi ilas sono riservati a studenti di età compresa fra i 18 e i 35 anni. Vengono attivate periodicamente speciali sessioni alle quali possono partecipare studenti con età superiore ai 35 anni. Queste classi, quando attivate, sono contraddistinte dalla dicitura "+35". 

Gli obiettivi

Il piano formativo affronta in maniera completa ed esaustiva tutti gli argomenti teorici ed operativi riscontrabili nella concreta attività professionale legata al lavoro di grafico pubblicitario. Grazie a un percorso didattico innovativo, gli allievi hanno la possibilità di acquisire e raffinare le proprie capacità di visione d'insieme, di coordinamento, di progettazione, di organizzazione e di pianificazione strategica, sperimentando forme di agire creativo attraverso l'individuazione e lo sviluppo di metodi innovativi di comunicazione.
Obiettivo principale di questo corso è quello di fornire agli allievi competenze specialistiche tali da permettere un inserimento nei ruoli operativi all'interno di studi o agenzie pubblicitarie in qualità di grafico.
A tale fine gli studenti vengono seguiti e stimolati dai docenti nella realizzazione di un book di lavori che possa offrire una panoramica esaustiva delle competenze e delle potenzialità dell'allievo.

Il metodo

La struttura del corso prevede 2 incontri settimanali, tesi a sviluppare parallelamente il percorso teorico e quello
tecnico-operativo. Le lezioni si svolgono in forma laboratoriale, cioè con l'utilizzo costante del computer e dei software impiegati per la progettazione grafica. Per valorizzare gli aspetti della creatività pubblicitaria, gli allievi sono già dai primi giorni impegnati nella realizzazione di artworks.
Gli aspetti teorici della progettazione grafica, sia per la stampa che per il web, sono affrontati durante le lezioni contestualmente alle esercitazioni pratiche, in un percorso didattico che porterà l’allievo a risolvere tutte le problematiche connesse alla ideazione ed alla gestione di progetti grafici complessi. Attraverso la formula del work in progress, professionisti di primissimo livello accompagnano l'allievo in tutto l'itinerario didattico. 



*Prenotando entro il 30 settembre 2013 un corso annuale ilas con data di inizio nei mesi di ottobre, novembre e/o dicembre 2013 sarai ammesso a frequentare gratuitamente uno dei nuovi moduli Plus tematici trimestrali: una lezione in più alla settimana con i grandi professionisti della comunicazione visiva.

  • 02 GRAFICA PRO
    02.01 Teoria e tecniche della grafica

    • 02.01.00 Il graphic design

      • La storia del graphic design: i maestri italiani e internazionali e il panorama contemporaneo
      • La storia della tipografia
      • La storia del manifesto
      • L'influenza delle avanguardie artistiche del '900 sul Graphic Design
      • Le origini della pubblicità
      • La rivoluzione digitale nel Graphic Design
      • Le nuove tendenze
    • 02.01.01 Il mestiere di Graphic Designer

      • Gli skills del graphic designer
      • ll ruolo del graphic designer nello studio grafico
      • Il ruolo del graphic designer nell'agenzia pubblicitaria
      • Il mercato del lavoro e gli ambiti di intervento: pubblicità, grafica editoriale, packaging, multimedia
      • Strumenti, risorse, competenze di un graphic designer
      • La creatività e la tecnica: le fasi di sviluppo di un progetto grafico, dall'idea all'esecutivo
      • La rivoluzione digitale nel lavoro del Graphic Designer
      • Pianificare un metodo di lavoro
     
    • 02.01.02 La Percezione

      • La percezione dell'immagine
      • La teoria della Gestalt
      • Il rapporto tra figura e sfondo
      • Gli elementi compositivi del layout: visual e copy
      • Il visual: determinare uno stile con le principali tecniche grafiche
      • Il copy: leggibilità e visibilità
    • 02.01.03 Il Colore

      • Il colore e la percezione dell'immagine
      • La semantica del colore
      • Teoria dei colori: la scala cromatica
      • Il metodo RGB e il metodo CMYK: definizione e modalità di applicazione
      • Il sistema internazionale di classificazione Pantone
      • Le relazioni fra colore, testo e leggibilità
     
    • 02.01.04 il segno: dal simbolo al marchio

      • Il segno come rappresentazione di concetti
      • Il sistema dei segni: segni divinatori, segni di percorso, pittogrammi
      • Il segno come marchio: le prime testimonianze dell'antico Egitto
      • L'evoluzione moderna del concetto di marchio: il 1900 e la nascita della pubblicità
      • Il marchio come segno identificativo: branding e naming
    • 02.01.05 il lettering

      • Storia del carattere tipografico, dalla stampa a caratteri mobili al font digitale
      • Saper leggere il carattere: stili, famiglie, misurazioni
      • Le principali tecniche di composizione del testo
      • Copy-ad: il carattere come elemento grafico della comunicazione
      • Web typography: i font web-safe
     
    • 02.01.06 Il Marchio e Logotipo

      • Definizione di Marchio e logotipo
      • Storia del marchio e analisi delle principali case histories
      • Analisi del marchio: il segno grafico
      • Classificazione del marchio: sintesi visiva, logotipo, simbolo astratto, elemento iconico
      • Gli elementi progettuali: il contesto, la storia del marchio, l'ambito operativo
    • 02.01.07 Il sistema di identità visiva

      • Corporate identity, corporate image e visual identity: l'immagine coordinata e la definizione del sistema di comunicazione aziendale
      • Gli elementi progettuali: il contesto, la brand image
      • I campi di applicazione: analisi di modelli e case histories significative
     
    • 02.01.08 Il manuale del marchio

      • Il manuale del marchio: storia, progetto, sviluppo, utilizzi e corrette applicazioni di un segno identificativo
      • Studio e analisi di progetti preeistenti
      • Gli strumenti operativi: il manuale del marchio
      • Strutturare i contenuti del manuale: dimensioni, leggibilità, colore, regole di applicazione, modelli
    • 02.01.09 La carta come strumento di comunicazione

      • La carta: tipologie e caratteristiche
      • Qualità, Formati e grammature
      • Scelta della carta in funzione delle caratteristiche di utilizzo
      • Scelta della carta in funzione degli obiettivi di comunicazione
      • L'utilizzo dei campionari
     
    • 02.01.10 L'impaginazione 1: Flyers e Depliant

      • I modelli dell'impaginazione editoriale per la comunicazione pubblicitaria: analisi di modelli e case histories
      • Volantini/Flyers
      • Scelta del formato e della carta
      • Pieghevoli/Depliant
      • Formati, carta, piega e allestimenti
    • 02.01.11 Comunicare il prodotto: il packaging

      • Il packaging: food e non-food
      • Studio del packaging in funzione della tipologia merceologica
      • Studio e analisi della evoluzione del packaging dagli anni '50 a oggi
      • Da contenitore a strumento di comunicazione
      • L'etica della comunicazione nel packaging: il design responsabile ed ecocompatibile
      • Analisi di modelli e panoramica sulle tecnologie di produzione e soluzioni grafiche innovative
     
    • 02.01.12 L'impaginazione 2: Brochure e Cataloghi

      • I modelli dell'impaginazione editoriale per la comunicazione pubblicitaria: analisi di progetti significativi e case histories
      • Brochure: definizione
      • Studio delle principali tipologie attraverso analisi di modelli tipo: istituzionale, aziendale, di prodotto.
      • Cataloghi: definizione
      • Studio delle tipologie attraverso analisi di modelli tipo: moda, arte, food e viaggi
    • 02.01.13 La comunicazione grafica istituzionale

      • La funzione informativa della comunicazione istituzionale
      • Il manifesto istituzionale: analisi di progetti significativi e case histories
      • Studio dei principali ambiti di applicazione attraverso analisi di modelli tipo: evento, film, mostra.
      • Struttura di base del messaggio istituzionale:
      • titolo, visual, informazioni, marchi
     
    • 02.01.14 Il messaggio pubblicitario

      • Il manifesto pubblicitario: la funzione persuasiva
      • Cenni di storia della pubblicità
      • Analisi di modelli e case histories
      • Le figure retoriche
      • Il concept della campagna
      • Metodologia di progettazione degli annunci pubblicitari.
      • Struttura di base del messaggio pubblicitario: headline, visual, body copy, marchio, baseline, pay-off, pack shot
      • Tecniche di rappresentazione: rough, visual, layout e finished layout, esecutivo
      • Declinazione e adattamento dei messaggi in funzione delle differenti tipologie di veicolazione della campagna: l'annuncio stampa, il manifesto e il poster
    • 02.01.15 La grafica editoriali

      • Cenni di storia della grafica editoriale
      • Analisi di modelli e case histories significative
      • I prodotti editoriali: classificazione
      • Il quotidiano: analisi della struttura e gabbie
      • La rivista: analisi della struttura e gabbie
      • Il libro: analisi della struttura e gabbie
      • La correzione delle bozze
     
    • 02.01.16 Le tecniche di produzione

      • Storia della tecniche di stampa.
      • Le principali tipologie di stampa: offset, roto-offset, serigrafia
      • La stampa digitale: offset digitale HP indigo ad inchiostri tipografici, stampa digitale a toner "classica" (Xerox, Canon, Konika-Minolta, etc)
      • Panoramica sulle tecniche di stampa: flessografia
      • Lavorazioni tipografiche accessorie:
      • verniciatura UV e Offset, fustelle, stampa a caldo, rilievo
    • 02.01.17 Norme e contratti

      • Modelli di contratti per servizi pubblicitari
      • Il copyright: norme sulla tutela sulla proprietà intellettuale e i diritti d'autore
      • Cessione o vendita dei diritti di utilizzazione delle immagini
      • Cenni di norme giuridiche sulla comunicazione pubblicitaria: cosa si può e cosa non si deve fare
     
    • 02.01.18 Il portolio

      • Tecniche efficaci di presentazione dei lavori
      • La produzione del portfolio
      • Il portfolio digitale: definizione
      • http://www.behance.net
      • http://www.ilasweb.com/jobopportunity
    • 02.01.19 Bibliografia

      • Libro di testo obbligatorio
      • Titolo: Elementi di progettazione grafica.
      • Autori: Giovanni Federle, Carla Stefani
      • Editore: Clitt
      • Volumi di approfondimento consigliatI
      • Titolo: La progettazione grafica tra creatività e scienza
      • Autore: Michele Spera
      • Editore: Gangemi
      • Titolo: Il nuovo manuale del grafico. Guida alla progettazione grafica del progetto editoriale.
      • Autore: Giorgio Fioravanti
      • Editore: Zanichelli
      • Titolo: Arte e percezione visiva.
      • Autore: Rudolf Arnheim
      • Traduttori: Dorfles G., Leardi M.
      • Editore: Feltrinelli
     
  • 02 GRAFICA PRO
    02.02 Progettazione grafica e esercitazioni

    • 02.02.01 Il Marchio e l'immagine coordinata

      • Studio, ideazione e realizzazione grafica del marchio e del logotipo.
      • Analisi e riproduzione di modelli di impaginazione e disposizione degli elementi principali dell'immagine coordinata.
      • Esercitazioni su software: Adobe@ Illustrator
    • 02.02.02 Il manuale del marchio

      • Analisi di modelli significativi
      • Studio, ideazione e realizzazione grafica di un manuale del marchio con caratteristiche di base.
      • Esempi di presentazione di ambientazioni e personalizzazioni
      • Schede di corretta utilizzazione del marchio nelle varie utilizzazioni
      • Esercitazioni su software: Adobe@ Illustrator
     
    • 02.02.03 Impaginazione di base Flyers e Depliant

      • Analisi e riproduzione di modelli significativi di impaginazione di base: Flyers e Depliant in collaborazione con R-Store Apple Premium Reseller
      • Studio, ideazione e realizzazione di Depliant su brief forniti dalle Aziende con le quali ilas ha attivato la partnership didattica
      • Esercitazioni su software: Adobe@ Illustrator, Adobe@ Photoshop®, Adobe@ InDesign@
    • 02.02.04 Comunicare il prodotto: il packaging

      • Studio, ideazione e realizzazione grafica di etichette per prodotti food e non food su brief forniti dalle Aziende con le quali ilas ha attivato la partnership didattica
      • Analisi di modelli significativi e progettazione grafica di packaging alimentari per varie tipologie di prodotto isu brief fornito da YMA Industrie Meridionali Alimentari
      • Progettazione del packaging per il CD musicale in collaborazione con Planet Records
      • Esercitazioni su software: Adobe@ Illustrator, Adobe@ Photoshop®
     
    • 02.02.05 L'impaginazione multipagina

      • Analisi e riproduzione di modelli significativi di impaginazione di progetti complessi: Brochure e Cataloghi
      • Progettazione della copertina di un libro su brief fornito da Logo Fausto Lupetti Editore
      • Studio, ideazione e realizzazione di Brochure istituzionali su brief forniti dalle Aziende con le quali ilas ha attivato la partnership didattica
      • Studio, ideazione e realizzazione di Cataloghi moda in collaborazione con Giorgia&Johns
      • Esercitazioni su software: Adobe@ Illustrator, Adobe@ Photoshop®, Adobe@ InDesign@
    • 02.02.06 Il manifesto grafico istituzionale

      • Il manifesto grafico: analisi di modelli significativi
      • Progettazione grafica di un manifesto per rassegna musicale su brief forniti dalle Aziende con le quali ilas ha attivato la partnership didattica
      • Studio, ideazione e realizzazione grafica di un manifesto per promozione produzione cinematografica su brief fornito da Fandango Film
     
    • 02.02.07 Il manifesto pubblicitario

      • La pubblicità commerciale e sociale: analisi di modelli significativi
      • Studio, ideazione e realizzazione grafica di un manifesto per la partecipazione a contest di pubblicità sociale
      • La pubblicità commerciale: progettazione di un manifesto e adattamento alle varie tipologie di veicolazione (stampa, poster, etc.) su brief forniti dalle Aziende con le quali ilas ha attivato la partnership didattica
     
  • 70 SOFTWARE
    01. Adobe® Illustrator® 1

    • 01. Panoramica di Illustrator

      • Nozioni di grafica vettoriale e grafica bitmap
      • L'interfaccia
      • L'area di lavoro
      • Definire un documento
    • 02. Gli strumenti di base

      • Il pannello di controllo
      • Selezione e posizionamento
      • Disegnare forme
      • Lo strumento PENNA: segmenti e curve
      • Maniglie e punti di ancoraggio
     
    • 03. Tratto e riempimento

      • Il pannello campioni e il pannello colore
      • Metodi di colore
      • La guida colori
      • L'opzione campione "globale"
      • Tonalità e tinta
    • 04. Righelli e guide, impostare un layout

      • Lo strumento Tavola disegno
      • Disegnare con la matita
      • Gestire i tracciati e modificare i punti di ancoraggio
      • Il pannello elaborazione tracciati
     
    • 05. Pennelli ed oggetti

      • Strumento pennello e strumento gomma
      • Strumento pennello tracciato chiuso
      • Operazioni con le selezioni
      • Gestire gruppi e sottogruppi
      • Trasformazione e ridimensionamento
    • 06. Pannelli, effetti e maschere

      • Il pannello aspetto
      • Attributi multipli per un oggetto
      • Il pannello Trasparenza
      • Effetti di stile
      • Effetti raster e vettoriali
      • Lavorare con le immagini aster
      • Importare, collegare, incorporare le immagini
      • Le Maschere di ritaglio
     
    • 07. I livelli, la pittura dinamica

      • Il pannello Livelli
      • Gerarchia tra i livelli
      • Livelli ed aspetto
      • Allinea e distribuisci
      • Pittura dinamica
    • 08. Il testo, il salvataggio

      • Lavorare con il testo
      • Pannelli carattere e paragrafo
      • Testo su tracciato e concatenare il testo
      • Trasformare il testo in tracciati
      • Salvare ed esportare in vari formati
      • Salvare in PDF
     
  • 70 SOFTWARE
    02. Adobe® Illustrator® 2

    • 01. Gestire i tracciati e modificare i punti di ancoraggio

      • Operazioni con i tracciati
      • Tracciati composti
      • Scostamento tracciato
      • Espandere gli aspetti
      • Disegnare e scontornare con i tracciati
    • 02. Le opzioni avanzate degli strumenti

      • Il pannello pennelli e le biblioteche di pennelli
      • Definire un pennello personale
      • Simboli e istanze
      • I set di simboli
      • Le opzioni dello strumento Bomboletta simboli
     
    • 03. Tecniche avanzate di selezione

      • Selezionare per attributi simili
      • Le opzioni della Bacchetta magica
      • Lavorare in Modalità isolamento
      • Selezionare per livelli e sottolivelli
    • 04. Gestione avanzata dei Livelli

      • Mascherare utilizzando i livelli
      • Ricalco dinamico
      • Le opzioni del ricalco dinamico
      • Gestione avanzata delle immagini collegate e incorporate
      • Lavorare con Adobe Photoshop
     
    • 05. Effetti dinamici

      • Effetti di trasformazione
      • La Distorsione Involucro
      • Gli effetti 3D di Illustrator
      • Gestione avanzata testo
      • Gli effetti su testo editabile
    • 06. Lavorare con il colore

      • Modificare i colori secondo dei predefiniti
      • Le opzioni di RICOLORA GRAFICA
      • Salvare biblioteche di campioni
      • Esportare i campioni per InDesign e Photoshop
     
    • 07. Lavorare con le sfumature

      • Lo strumento SFUMATURA
      • Creare e modificare campioni di sfumatura
      • Creare trame sfumate
      • Gestire la trasparenza nelle sfumature
    • 08. Opzioni di salvataggio ed esportazione

      • Esportare per il web
      • Lavorare con Adobe Flash
      • Le impostazioni di stampa
      • Stampare multipagine
      • Gestione colore
      • Incorporare i profili di colore
     
  • 70 SOFTWARE
    73. Adobe® Photoshop ® 1

    • 01. L’interfaccia di Photoshop

      • Strumenti e pannelli
      • Personalizzare l’area di lavoro
      • Spostarsi nella finestra del documento
      • Organizzare la disposizione di più documenti aperti
      • Suggerimenti e scorciatoie
      • Preferenze di base
      • Il pannello STORIA
    • 02. Immagine e documento

      • Elementi fondamentali di grafica: i pixel
      • Immagine, dimensione e risoluzione
      • I comandi Dimensione immagine e Dimensione quadro
      • Metodi di colore
      • Colore di Primo piano e di Sfondo
      • Gli strumenti di selezione
      • Operazioni con le selezioni
      • Lo strumento TAGLIERINA
     
    • 03. I livelli, la gestione del testo

      • Concetti di base
      • Pannello e menù LIVELLI
      • Operazioni con i LIVELLI
      • Opacità e riempimento
      • Lo strumento TESTO e i livelli di testo
      • Stili Livello
      • Spostare e gestire i LIVELLI
    • 04. Strumento penna, tracciati

      • Tracciati e forme
      • Lo strumento PENNA
      • Scontornare oggetti con lo strumento PENNA
      • Il pannello TRACCIATI
      • Creare, modificare e salvare tracciati
      • Convertire i tracciati in selezioni
     
    • 05. Clonare e modificare i pixel

      • Strumento PENNELLO CORRETTIVO AL VOLO
      • Strumento PENNELLO CORRETTIVO
      • Strumento TOPPA
      • Strumento TIMBRO CLONE
      • Strumento GOMMA, GOMMA MAGICA, GOMMA PER SFONDO
    • 06. Disegnare e ritoccare i pixel

      • Strumenti PENNELLO e MATITA
      • Strumento SOSTITUZIONE COLORE
      • Intervenire sulla luminosità : gli strumenti SCHERMA e BRUCIA
      • Intervenire sul contrasto: gli strumenti SFOCA e CONTRASTA
      • Intervenire sulla saturazione: lo strumento SPUGNA
      • Muovere i pixel: lo strumento SFUMINO
     
    • 07. Il colore

      • Lo strumento CONTAGOCCE
      • Il Selettore Colore
      • I pannelli COLORE e CAMPIONI
      • Le librerie di colori
      • Colorare con gli strumenti SECCHIELLO e SFUMATURA
      • Gestire le sfumature
      • Riproduzione del colore: il pannello CANALI
    • 08. Regolare e salvare le immagini

      • I metodi RGB e CMYK
      • Il pannello REGOLAZIONI
      • Prime regolazioni: luminosità, contrasto
      • Il comando LIVELLI
      • Il comando CURVE
      • Il pannello Istogramma
      • Scegliere un formato di salvataggio
      • Caratteristiche dei principali formati
     
  • 70 SOFTWARE
    74. Adobe® Photoshop ® 2

    • 01. Gestione del colore

      • I metodi di colore
      • Il metodo DUE TONALITÀ
      • Scelta del metodo di colore in relazione all’elaborazione dell’immagine
      • Scelta del metodo di colore in relazione all’output
      • Utilizzare la finestra SALVA per WEB e DISPOSITIVI MOBILI
      • Panoramica sui Profili di colore
    • 02. Regolazione dell'immagine

      • La luminosità : LIVELLI e CURVE
      • Il pannello ISTOGRAMMA
      • Tonalità e saturazione
      • Bilanciamento colori e corrispondenza colori
      • Sostituzione colore
      • Correzione del colore con il pannello CANALI
      • Migliorare l’aspetto cromatico di una foto
      • Ottimizzare il bianco e nero
     
    • 03. Tecniche di selezione, gestione file

      • Selezionare in base ai colori
      • Determinare il valore di TOLLERANZA
      • Il pannello MIGLIORA BORDO
      • Salvare e caricare le selezioni
      • Il canale ALFA
      • Gestire le risorse con Adobe Bridge
      • Creare Provini a contatto
    • 04. Le maschere

      • Il concetto di maschera
      • L’opzione Maschera veloce
      • Disegnare la selezione
      • Maschere di livello
      • Collegare e scollegare le maschere di livello
      • Nascondere e mostrare utilizzando le maschere
      • Le maschere vettoriali
     
    • 05. Gestione avanzata dei livelli

      • Gestire il contenuto del livello: trasparenza e riempimento
      • I METODI di FUSIONE
      • Organizzare i livelli: collegare e raggruppare
      • I Gruppi di livelli
      • Realizzare varianti dell’immagine utilizzando il pannello COMPOSIZIONI LIVELLI
    • 06. Fotoritocco correttivo

      • Strumento occhi rossi
      • Eliminare imperfezioni con il ritocco
      • Differenze tra Timbro clone e Pennello correttivo
      • La potenza dello strumento PENNELLO STORIA
      • Sfocare e contrastare le zone critiche
      • Le opzioni degli strumenti di ritocco
     
    • 07. I filtri

      • Panoramica dei FILTRI di Photoshop
      • I filtri più utilizzati: sfocatura, disturbo e distorsione
      • I filtri rendering: clouds, fibers, lens flare
      • La Galleria filtri
      • Combinare e fondere più filtri
      • Gestione avanzata dei filtri
    • 08. Fotoritocco creativo

      • Strumenti FORME Geometriche, LINEA, FORME PERSONALI
      • Il pannello REGOLAZIONI
      • Utilizzare e gestire elementi vettoriali: gli oggetti avanzati
      • Gestione avanzata del TESTO: le opzioni e il testo su tracciato
      • I viraggi
      • Definire un pennello personalizzato
     
  • 70 SOFTWARE
    01. Adobe® InDesign® 1

    • 01. Introduzione al software

      • Interfaccia
      • Strumenti e pannelli
      • Personalizzare l'area di lavoro
      • Suggerimenti e scorciatoie
      • Preferenze di base
    • 02. Impostare il documento

      • Creare un nuovo documento
      • Formato pagina e margini
      • Le pagine affiancate
      • Le opzioni avanzate: pagina al vivo e area indicazioni
      • Guide e righelli
      • La gabbia
     
    • 03. Gestire il layout

      • Il pannello pagine
      • Pagine mastro e pagine del documento
      • Gli oggetti mastro
      • Numerazione automatica
      • Svincolare gli oggetti mastro
      • Convertire una pagina esistente in pagina mastro
    • 04. Disegno ed oggetti

      • Tracciati e forme
      • Gli strumenti di disegno
      • Riempimento e traccia
      • Selezionare e trasformare gli oggetti
      • Gestire gli oggetti: allineare e raggruppare
      • Importare o incollare i tracciati di Illustrator
      • Supporto del formato nativo di Illustrator
      • Effetti grafici
     
    • 05. Formattare il testo

      • Importare dai software editor di testo
      • Formati supportati e loro caratteristiche
      • Formattazione base dei caratteri
      • Capilettera
      • Supporto OpenType
      • Controlli tipografici
      • Stili di paragrafo e di carattere
      • Lavorare con i blocchi di testo
      • Creare e modificare tabelle
      • Testo su tracciato
      • Controllo ortografico
      • Contorna con testo
    • 06. Importare le immagini

      • Formati supportati e loro caratteristiche
      • Supporto formati nativi di Photoshop
      • Pannello collegamenti
      • Importare file PDF multipagina
      • Adattare l'immagine alla cornice
      • Agire sulla cornice o sul contenuto
     
    • 07. Il colore

      • Campioni e tinte
      • Sfumature
      • Tinte piatte
      • Campionare un colore da oggetti e immagini
      • La gestione del colore sincronizzata
    • 08. Output: esportazione e stampa

      • Esportare in formato PDF
      • Predefiniti di esportazione in PDF in relazione all'utilizzo
      • Esportare in formato SWF
      • Esportare per Flash e Dreamweaver
      • Stampare i documenti
      • Verifica preliminare
      • Le opzioni di stampa
     
  • 70 SOFTWARE
    02. Adobe® InDesign® 2

    • 01. Preferenze e visualizzazione

      • Preferenze di Composizione
      • Griglie e guide
      • Impostare la griglia delle linee di base
      • Modalità di anteprima
      • Prestazioni di visualizzazione
      • Guide sensibili
      • Cursori intelligenti
      • Rotazione pagine
    • 02. Gestire gli oggetti

      • Selezionare gli oggetti sovrapposti
      • Spostare e duplicare oggetti con precisione
      • Bloccare e nascondere oggetti
      • Oggetti nidificati
      • Elaborazione tracciati
      • Tracciati composti
      • Pannello Effetti
      • Gli effetti di trasparenza
      • Stili di oggetti
     
    • 03. Gestire le immagini

      • Personalizzare il pannello Collegamenti
      • Inserimento proporzionale
      • Controllo dei livelli del formato .psd
      • Opzioni di importazione
      • Colorare le immagini
      • Immagini a due tonalità
      • Applicare effetti di trasparenza alle immagini
    • 04. Gestire il testo

      • Opzioni di giustificazione e di sillabazione
      • Elenchi puntati e numerati
      • Stili nidificati e stili a cascata
      • Stile nidificato per linea
      • Allineamento alla griglia delle linee di base
      • Il pannello Glifi
      • Caratteri speciali
      • Trova e sostituisci
      • Sostituire i font
      • Opzioni per il Contorna con testo
     
    • 05. Gestire le tabelle

      • Tabulazioni
      • Formattazione avanzata delle tabelle
      • Stili di tabella e di cella
      • Opzioni di importazione da editor esterni
      • Conversione di testo in tabella e viceversa
    • 06. Gestire i documenti lunghi

      • Numerazione e sezioni
      • Note a piè di pagina
      • La funzione Libro
      • Creare un sommario
      • Librerie e snippet
      • Creare profili di Verifica preliminare
     
    • 07. Interattività ed automazione

      • Creare collegamenti ipertestuali
      • Creare pulsanti
      • Transizioni di pagina
      • Esportare in formato PDF con funzioni interattive
      • Esportare in formato SWF: opzioni
      • Esportare in formato XFL
      • Script e automazioni
    • 08. Colore ed output

      • Salvare e importare librerie di colori
      • Il nero e il nero ricco
      • Anteprima selezioni
      • La sovrastampa
      • Gestione del colore
      • Creazione di PDF: opzioni avanzate
      • Stampare le trasparenze
      • Creare un file PostScript
      • Esportare un intero Libro
      • Esportare in formato immagine
      • Esportare elementi interattivi
     
  • 70 SOFTWARE
    01. Adobe® Acrobat® 1

    • 01. introduzione al software

      • Interfaccia
      • Strumenti e pannelli di navigazione
      • Personalizzare l’area di lavoro
      • Suggerimenti e scorciatoie
      • Preferenze di base
    • 02. Il formato pdf

      • Caratteristiche e utilizzo
      • Flusso di lavoro con il formato PDF
      • Navigare nei documenti
      • Proprietà del documento
     
    • 03. Creare file pdf

      • Le modalità di creazione
      • Creare PDF da Acrobat
      • Creare PDF dallo scanner
      • Creare PDF da pagine web
      • Creare PDF mediante Acrobat Distiller
      • Creare PDF da pagina vuota
      • Creare PDF dalle applicazioni della Creative Suite Design
      • Predefiniti di esportazione in PDF in relazione all’utilizzo
      • Gli standard ISO
    • 04. La funzione OCR

      • Recuperare il testo da una scansione
      • Le opzioni per il riconoscimento del testo e della grafica
      • Creare documenti ricercabili
     
    • 05. Modificare i contenuti di un documento pdf

      • Gestire e modificare le pagine
      • Inserire Intestazioni e piè di pagina
      • Inserire sfondi e filigrane
      • Aggiungere allegati
      • Ottimizzazione del PDF: eliminare dati e scalare la risoluzione delle immagini
    • 06. Organizzare la navigazione

      • Creare segnalibri
      • Creare collegamenti
      • Utilizzare l’Organizzatore come browser per documenti pdf
      • La funzione Trova per ricerche semplici
     
    • 07. Combinare più file in un pdf

      • I diversi modi per combinare file PDF
      • Riunire più documenti in un unico PDF
      • Riunire documenti di diverso formato in un Portfolio PDF
      • Le opzioni per creare un Portfolio PDF
    • 08. Analisi e correzione del documento pdf

      • Confrontare due documenti PDF
      • Funzione di Redazione: eliminare definitivamente dati dal documento
      • La verifica preliminare
      • Analizzare e correggere gli errori
      • Esportare in formati testo
      • Esportare in formati grafici
     
  • 45 EXTRA GRAFICA
    45.01 Storia della grafica

    • 45.01.01 Nascita della grafica moderna - 1

      • nascita della produzione editoriale di consumo
      • rapporti tra grafica, arte e industria in Gran Bretagna nel XIX secolo
      • Arts and Craft
      • William Morris
      • rapporti tra grafica, arte e industria in Francia nel XIX secolo
      • Chéret, Tolouse-Lautrec, Mucha
    • 45.01.02 Nascita della grafica moderna - 2

      • rapporti tra grafica, arte e industria in Italia nel XIX secolo
      • Dudovich, Cappiello
      • rapporti tra grafica, arte e industria in Austria nel XIX secolo
      • Kolo Moser e la Secessione
      • rapporti tra grafica, arte e industria in Germania nel XIX secolo
      • Peter Behrens
     
    • 45.01.03 La grafica dall'inizio del XX secolo agli anni '20

      • le avanguardie
      • Rodcenko e il Costruttivismo
      • Dada
      • il Bauhaus
      • La psicologia della Gestalt
    • 45.01.04 La grafica del XX secolo: gli anni '30 e '40

      • la comunicazione tra le due guerre
      • L'Art Déco
      • Depero: il Manifesto dell'arte pubblicitaria
      • Cassandre e il nuovo cartellonismo
      • la propaganda di regime
      • l'evoluzione del lettering in Inghilterra e in Germania
      • Eric Gill
      • Stanley Morison
     
    • 45.01.05 La grafica del XX secolo: il dopo guerra

      • nascita del fumetto
      • diffusione dei libri tascabili
      • lo sviluppo economico a partire dagli Stati Uniti
      • la civiltà dell'immagine e l'economia di consumo
    • 45.01.06 La grafica del XX secolo: dal '45 al '68

      • Comunicare alle masse
      • La GDO e la rivoluzione del packaging
      • Pintori e la Olivetti
      • Saul Bass e il cinema
      • Armando Testa
     
    • 45.01.07 La grafica del XX secolo: dal '68 al '90

      • la comunicazione su scala internazionale
      • Milton Glaser e il Push Pin Studio
      • Bob Noorda
      • I grafici italiani: Vignelli, Milani, Spera e gli altri
      • l'identità visiva come sistema
      • la case history di Olivetti
      • la corporate image negli Stati uniti
      • il graphic design Inglese
    • 45.01.08 La rivoluzione digitale

      • type design: le nuove frontiere del lettering
      • la sperimentazione grafica nelle riviste
      • la fotografia digitale e il fotoricco
      • Shepard Fairey: dalla street art a Obama
      • web design e internet
      • mobile app: l'ultima frontiera
     
 
Corso A02 / Docenti del corso
  • GRAUSO GIOVANNA

    Giovanna
    Grauso

    Art director e grafico pubblicitario professionista. Si diploma nel 1995 all’Accademia di Belle Arti di ...

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  • LEONE ALESSANDRO

    Alessandro
    Leone

    Nasce a Napoli nel 1971. Si diploma in scenografia all'Accademia di Belle Arti di Napoli ...

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  • COZZOLINO NICOLA

    Nicola
    Cozzolino

    Grafico pubblicitario e Webdesigner professionista. Dopo gli studi lavora come freelance. Si perfeziona nell'ambito della ...

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  • MAROTTA CINZIA

    Cinzia
    Marotta

    Adobe Guru: area Creative Pro e Knowledge workers. Il suo percorso professionale comincia nel 1985 ...

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  • BUONANNO ELISABETTA

    Elisabetta
    Buonanno

    ACI Adobe Certified Instructor per Adobe Photoshop e Illustrator. Grafico pubblicitario professionista. Dopo i corsi di Grafica ...

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  • CANGEMI VERONICA

    Veronica
    Cangemi

    Vicepresidente nazionale Adicom - Associazione Italiana Pubblicitari e Designer fino al 2010 - Docente di ...

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  • SCOGNAMIGLIO G. ANGELO

    G. Angelo
    Scognamiglio

    Pubblicitario professionista TPP. Dal 1984 nella TP / Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti. Nel 1988 è ...

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  •  

    Nome e cognome

    giovanna grauso

    Docente di

    Progettazione | Computer grafica | Progettazione Grafica 2

    Curriculum professionale

    Art director e grafico pubblicitario professionista. Si diploma nel 1995 all’Accademia di Belle Arti di Napoli con la tesi “il colore nella pubblicità”. Dal 2006 al 2008 è docente di progettazione grafica all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Nasce professionalmente come illustratore lavorando free-lance per: Illustratori Associati, Forum, Arkè, City & Media, Octa.
    Dal 1999 al 2006 ha realizzato per l’agenzia Ogham l’immagine di eventi, quali: Capodanno a Napoli 00/01/02, Pizzafest 00/01, Artecinema, Napoli Jazz Festival, Il coreografo elettronico. Inoltre per Ogham ha curato l’immagine di alcuni dei suoi maggiori clienti: Comune di Napoli, Gesac Aeroporto di Napoli, Ersac, Tangenziale di Napoli, Autostrade Meridionali, Napoletanagas, Università Federico II di Napoli, Città della Scienza, Santobono, CGIL, Mastroberardino, I Viaggi dell’Airone, Galleria Trisorio, Autogrill. Successivamente ha collaborato con diverse agenzie tra cui: Ilas, Napolimarketing, Ex, Duca Adv, Workinprgress, Mediateca lavorando su: Tutto Sposi 08, Etelec, Imperatore Travel 2010, Aimac, Liceo Artistico di Napoli. Attualmente è direttore creativo dello studio Giovannagrauso.com e firma l’immagine di: Jazz & Movie, Danza d’autore, I Teatri della Danza, CasertArte Danza, Salerno Danza Festival, Lab Art Dance, Previdorm, Adacta International, AOD Academy of Design Roma/Milano/Verona, Axel Roma, Teatro Comunale di Caserta, We love you tour Nina Zilli e Fabrizio Bosso. Nel 2009 ha realizzato il progetto grafico per “Scorciatoie” Tullio Pironti Editore. Presente su “1st intenational sticker award” sezione Italy con alcuni dei suoi lavori del 2005 2008 ,“Web Index 08” e “Web Design Index by Content 3”. È docente Ilas di progettazione grafica dal 1998. www.giovanagrauso.com

  •  

    Nome e cognome

    alessandro leone

    Docente di

    Progettazione grafica

    Curriculum professionale

    Nasce a Napoli nel 1971. Si diploma in scenografia all'Accademia di Belle Arti di Napoli con una tesi su Peter Greenaway. È grafico pubblicitario professionista dal 1994. Dal 1995 al 2005 è socio dell'agenzia Kaleidos, per la quale realizza campagne pubblicitarie, coordinati grafici e prodotti editoriali per enti e aziende (tra cui Arpac, Associazione Scarlatti, Banca Popolare di Sviluppo, Il Manifesto, Museo dell'Attore Napoletano, Musei "I Gigli di Nola", Nuovo Teatro Nuovo, Premio Massimo Troisi). Dal 2005 è titolare e direttore creativo dello Studio Alessandro Leone. Ha ideato e realizzato campagne di comunicazione e immagine di eventi e iniziative per Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Napoli ed altri enti e organizzazioni. Dal 2005 è docente presso il Centro Studi Ilas. Nel 2010 fonda l'agenzia di comunicazione e marketing Adversa.

  •  

    Nome e cognome

    nicola cozzolino

    Docente di

    Progettazione grafica | Web design Adobe Certified Instructor (ACI) Illustrator e Flash

    Curriculum professionale

    Grafico pubblicitario e Webdesigner professionista. Dopo gli studi lavora come freelance. Si perfeziona nell'ambito della grafica e del webdesign seguendo corsi specialistici all'llas e diplomandosi con il massimo dei voti. Collabora prima come grafico e webdesigner e successivamente come Art Director nella realizzazione e progettazione di campagne pubblicitarie e siti web con Argentovivo e Ilas. Attualmente abbina il lavoro di freelance a quello di insegnante di progettazione grafica e webdesign.

    Certificazioni / Associazioni / Albi

    Adobe Flash Adobe Illustrator
  •  

    Nome e cognome

    cinzia marotta

    Docente di

    Progettazione grafica, editoriale e digital publishing

    Curriculum professionale

    Adobe Guru: area Creative Pro e Knowledge workers.
    Il suo percorso professionale comincia nel 1985 presso un quotidiano napoletano in qualità di assistente di redazione. Da allora è un crescendo di esperienze nei processi di lavorazione di quotidiani e riviste (dalla progettazione grafica, all’impaginazione, ai procedimenti di stampa, alla gestione dei flussi di lavoro). Contemporaneamente svolge attività redazionale tanto da essere iscritta nel 2000 all’Ordine dei Giornalisti Pubblicisti della Campania. Negli ultimi 10 anni si interessa più attivamente alle tecniche di comunicazione (sempre dirette all’espressione grafica) curando campagne pubblicitarie e informative per privati e progetti editoriali mirati al dialogo con i giovani (progetti d’informazione con tour itineranti negli istituti scolastici). Realizza numerosi progetti grafici per riviste e pubblicazioni in genere, seguendone la realizzazione fino alla stampa. Dal 2000 svolge attività di formazione professionale nell’ambito delle Arti Grafiche e della comunicazione sia per aziende private che per enti pubblici. Collabora attivamente con alcuni service per l’editoria che si occupano di progettazione e realizzazione di impianti pubblicitari e prodotti editoriali, in qualità di referente per la produzione. La sua ultima esperienza professionale riguarda la progettazione e realizzazione grafica della quarta edizione del Napoli Teatro Festival Italia, nell'ambito del quale ha curato tutti i layout grafici della comunicazione. Dal 2004 è tra i guru di Adobe System Italia per l’area Creative Pro (Creativi Professionisti / prestampa e stampa) e Knowledge Worker (ciclo di vita del documento pdf con Adobe Acrobat) con la qualifica di Adobe Certified Instructor per InDesign, Photoshop, Illustrator, Acrobat e Adobe Certified Expert Design Master.

    Certificazioni / Associazioni / Albi

    Adobe Acrobat Adobe Design Master Adobe Guru Adobe Illustrator Adobe InDesign Adobe Photoshop
  •  

    Nome e cognome

    elisabetta buonanno

    Docente di

    ACI Adobe Certified Instructor Photoshop e Illustrator

    Curriculum professionale

    ACI Adobe Certified Instructor per Adobe Photoshop e Illustrator.
    Grafico pubblicitario professionista.
    Dopo i corsi di Grafica pubblicitaria e di Pubblicità e Marketing presso la Ilas nel 1996, inizia l'attività di grafico collaborando con numerose strutture fra cui Illustatori Associati, Chorus ADV, Pit Stop, Nigma Fotografi.
    Nel 1998 frequenta il corso di Fotografia di Sergio De Benedittis partecipando a numerose mostre collettive e nel 2000 ottiene la qualifica di Fotografo Pubblicitario frequentando un corso riconosciuto L.R. 19/87.
    Dal 2001 lavora come fotografo specializzandosi nel settore della fotografia pubblicitaria e della fotografia di scena.
    Dal 2008 assistente nel corso di Fotografia Pubblicitaria Ilas del docente Ugo Pons Salabelle specializzata nell'uso di Photoshop per la fotografia.
    Attualmente alterna la professione di docente di software Adobe nei corsi Ilas a quella di fotografo freelance.

    Certificazioni / Associazioni / Albi

    Adobe Illustrator Adobe Photoshop
  •  

    Nome e cognome

    veronica cangemi

    Docente di

    Art direction

    Curriculum professionale

    Vicepresidente nazionale Adicom - Associazione Italiana Pubblicitari e Designer fino al 2010 - Docente di Computer Grafica e di Progettazione Grafica all'Accademia di Belle Arti di Catania e, nel 2007, di Computer grafica presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli. Si diploma nel 1990 all'Accademia di Belle Arti di Napoli con una tesi su Andy Warhol. Successivamente frequenta un corso di specializzazione presso la Forum congressi diplomandosi in Comunicazione e relazioni pubbliche. Art director e grafico pubblicitario, ha lavorato sia come libero professionista che come collaboratore freelance per importanti agenzie pubblicitarie. Dal 1998 è docente principale di computer nei corsi di Grafica Pubblicitaria presso il Centro Studi ilas. Attualmente è direttore creativo dello studio di pubblicità Argentovivo e realizza in partnership con l'agenzia pubblicitaria Ilas campagne pubblicitarie e spot televisivi a pianificazione nazionale come il Gran Premio Lotteria di Agnano, Il Derby del Trotto di Roma, le Final Four e la Coppa Italia di Basket, Metronapoli, Strega Alberti, il Gran Premio Città di Napoli, la Corsa dell'Arno e il Gran Premio del Mediterraneo di Siracusa. Cura inoltre la progettazione di siti internet fra cui Modernissimo.it, ilas.com, Ippocity.com, andromedamaxicinema.it

  •  

    Nome e cognome

    g. angelo scognamiglio

    Docente di

    Direttore Didattico

    Curriculum professionale

    Pubblicitario professionista TPP. Dal 1984 nella TP / Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti. Nel 1988 è socio professionista dell’Associazione Illustratori / Milano. Nel 1991 entra nell’elenco dei pubblicitari professionisti come TPP. Direttore dal 1996 dell’agenzia pubblicitaria ilas, dal 2000 è Direttore didattico del Centro Studi ilas. Alterna l’attività di docente con la direzione del reparto pubblicità del Centro Studi, in coppia creativa con Veronica Cangemi, direttore creativo dello studio Argentovivo.tv, realizzando campagne pubblicitarie nazionali per: Ippodromo di Tor di Valle “Derby” con Nancy Brilli nel 2002 e Vittoria Belvedere nel 2003, Ippodromo di Agnano, Strega Alberti, Ippodromo delle Cascine “Corsa dell’Arno” con Irene Grandi, Ippodromo di Siracusa “Gusto Mediterraneo” con illustrazioni di Rosario Oliva e siti internet per Finseda, Modernissimo.it con le illustrazioni di Oreste Zevola, Ippomed.it, Ippocity.com. Ha prodotto campagne pubblicitarie, materiale promozionale, spot pubblicitari e siti internet per: AIDOS, Alberti Strega, Almamegretta, A&O Supermercati, Appia Center Supermercati, Caremar Linee di navigazione, Cemon Omeopatia,City Magazine, Clamar Occhiali, Gesac Aeroporto di Capodichino, Edenlandia Parco dei Divertimernti, Editel Telegare Editoria, Fiat Napoli, Finseda Packaging Group, Iperfamila Ipermercato, IPM GroupTelefonia, Ippodromo di Agnano - Napoli, Ippodromo di Tor di Valle - Napoli, Ippodromo del Mediterraneo - Siracusa, Ippodromi delle Cascine e del Visarno - Firenze, Ippodromo di Pian delle Fornaci - Siena, Ippodromi & Città, Marconi Italia, McDonald’s Ristoranti, Med maxicinema, Mediaradio, Mida3, MidaSportArticoliSportivi, MLA Tour Operator, Multicinema Modernissimo.it, NikkoOcchiali, Paper Divipac, Pastai Gragnanesi, Radio Marte, Radio KissKiss, Radio Punto Zero Network, Sweetravel Tour Operator, Unda Omeopatia, Unione Nazionale Ippodromi, Unione Industriali della Provincia di Napoli, Università degli Studi Federico II, Virtus Rieti Nuova Sebastiani Basket.

    Certificazioni / Associazioni / Albi

    Socio TP Socio Unicom
 
Corso A02 / Extra

Il placement

A conclusione del corso gli allievi che avranno ottenuto le migliori valutazioni saranno selezionati e segnalati ad aziende ed agenzie pubblicitarie nazionali ed internazionali.

Inoltre le aziende e le agenzie hanno la possibilità di visionare i lavori degli studenti nella gallery e richiedere il nominativo degli elementi ritenuti più adatti alle loro esigenze specifiche.

In questi anni numerosi studenti hanno avuto l'opportunità di usufruire di occasioni di crescita professionale in agenzie internazionali e aziende come J Walter Thompson, Minale, Tattersfield & Partner, Saatchi & Saatchi, Dolci Advertising, Futurebrand Gio Rossi Associati, Life, etc.

jwt

dolci

future

life

minale

saatchi

allianz

giorgia e johns

 

In base alla normativa vigente - art. 11 D.L. 138/2011 (convertito in legge 148/2011), i tirocini formativi e di orientamento possono essere attivati esclusivamente nel caso di percorsi formativi autorizzati che prevedano un monte ore regolamentato dedicato alla formazione in azienda.

I Progetti

Durante l'anno verranno svolte delle esercitazioni didattiche su brief forniti da partners del Centro Studi ilas:

BEE Car
Collaborazione didattica nei corsi di Pubblicità, grafica e di web design

L'ARTE DELLA FELICITÀ
Collaborazione didattica nei corsi di grafica e di web design

CICOLVERDI
Collaborazione didattica nei corsi di pubblicità

COMSO COMUNICAZIONE SOCIALE
Collaborazione didattica nei corsi di pubblicità

STREGA ALBERTI
Collaborazione didattica nei corsi di grafica

GIORGIA & JOHNS
Collaborazione didattica nei corsi di grafica e di fotografia pubblicitaria

LOGO LUPETTI EDITORE
Collaborazione didattica nei corsi di grafica

PLANET RECORDS
Collaborazione didattica nei corsi di grafica

ACQUA CLASSICA DI NAPOLI
Collaborazione didattica nei corsi di grafica e di fotografia pubblicitaria

OKKEYKAPPAO
Collaborazione didattica nei corsi di web design e di fotografia pubblicitaria

FANDANGO FILM
Collaborazione didattica nei corsi di grafica

CARAPELLI
Collaborazione didattica nei corsi di grafica e di fotografia pubblicitaria

YMA
Collaborazione didattica nei corsi di grafica

I Seminari

I seminari sono il momento di massima caratterizzazione del Corso. Attraverso l'occasione di un contatto diretto, viene offerta agli allievi la possibilità di confrontare le informazioni e le conoscenze acquisite durante il corso con le esperienze dei più importanti pubblicitari italiani, dai quali farsi svelare i "segreti del mestiere". Un'occasione veramente unica per conoscere, parlare e discutere di pubblicità.

In questi anni sono intervenuti ai seminari del Centro Studi Ilas i maggiori pubblicitari italiani e stranieri:

Jacques Séguéla
Gavino Sanna
Armando Milani
Bob Noorda
Maurizio D'Adda
Marcello Mario Minale
Alex Brunori
Massimo Pitis
Alessandra Iovinella
Martin Benes
Fulvio Fiori
Susanna Bellandi
Andrea Pezzi
Pippo Pelo
Emanuela Fidenzi
Till Neuburg
Rosario Oliva
Carlo Massarini
Annamaria Testa
Gianpietro Vigorelli
Aldo Biasi
Lorenzo Marini
Stefano Scozzese
Lele Panzeri
Marco Benadì
Mario Ciuffini
Mariella Governo
Andrea De Micheli
Francesca Schiavoni
Elisa Pazi
Marco Cremona
Bernard Cova
Cesare Casiraghi
Jesper Bentzen
Agostino Toscana
Maurizio Rompani
Pasquale Barbella
Pasquale Diaferia

Milton Glaser (videoconferenza)
Stefan Sagmeister (videoconferenza)

I Concorsi

Gli allievi della ilas partecipano durante l'anno scolastico ai più prestigiosi concorsi di pubblicità e di grafica riservati alle scuole. Dal 2002 al 2012 i nostri studenti hanno vinto ininterrottamente lo Spot School Award, il concorso più prestigioso riservato alle scuole di Comunicazione, conquistando le prime posizioni.

Tutti gli allievi del Centro Studi partecipano inoltre all'id&a ilas design and advertising award. Questo contest, il cui tema varia ogni anno, riservato esclusivamente ai nostri studenti, permette di selezionare i migliori talenti da indirizzare alle agenzie pubblicitarie italiane ed internazionali per la partecipazione agli stage di formazione post corsuali

concorsi