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Corso

A08

Corso di Pubblicità + Grafica

Specialistico Coordinato - Annuale

Durata

200 lezioni / varie fasce orarie

Prossima sessione

Da programmare

Quota di iscrizione

€ 100,00

Costo mensile

€ 440,00

Struttura

  • Teoria

  • Pratica

  • Software

Software

  • Illustrator

  • Photoshop

  • InDesign

  • Acrobat

  • Dreamweaver

  • Flash

  • Premiere

  • After Effects

  • Maya

Skills in uscita

  • Progettazione

  • Software

  • Gestione lavoro

Job opportunities

  • locale

  • nazionale

  • estero

  •  
  • pubblico

  • privato

  •  
  • autonomo

  • dipendente

A08 | Pubblicità + Grafica

Le migliori attrezzature disponibili per il settore professionale

Nella nuova sala posa ilas, 150 mq di tecnologia con 2 aree di ripresa separate dedicate allo still life e al Fashion attrezzate con 5 bank Bowens e 3 illuminatori LIGHTLED 100 installati su 2 sistemi di sospensione aerea

Centro di formazione autorizzato

Testing center per esami ACE Adobe

Scuola associata

Qualità certificata ISO9001

A08 | Pubblicità + Grafica

Gli obiettivi

Il metodo

Il programma

  • Zbrush - Le sue peculiarità, la sua tecnologia, i suoi usi, i suoi processi.
    -L’interfaccia: la sua struttura e come personalizzarla
  • Due modi diversi di scolpire: Creazione della mesh da zero in Zbrush, partire da una Base mesh.
    -Analisi di differenze e casistiche.
 
  • Zbrush - I tools principali
    -Brushes: tipi di pennello, guida alla scelta del brush ideale, gestione libreria,
    -Alpha
    -Texture
    -Strokes
    -I Pixols
    - Uso delle references in Zbrush
    -Visualizzazioni ortogonali e prospettiche.
  • Importazione e gestione di una base Mesh:
    -L’importanza della Topologia
    -Gestione, creazione e modifica dei Subtools
    -Gestione livello di suddivisione e processo di Smoothing
    -Utilizzo del Symmetry e della Simmetria radiale
    -I Polygroups e la loro importanza
    -Importazione e gestione Mesh 3D ottenuta tramite scansione o photogrammetry
    -L’uso del Retopology Integrato
 
  • Strategie e approcci alla scultura digitale: Il pensiero dietro il processo di creazione
    - Analisi e definizione dei volumi
    -Creare e/o modificare I propri Brushes
    -Isolare parte di una mesh: I vari Masking tools
    -Creazione di effetti omogenei tramite Deformatori
    -Mettere in “posa” il nostro modello: Il Transpose Tool
  • Ottimizzazione e gestione Mesh in modellazione avanzata:
    -Il Clay Polish
    -Lo strumento Dynamesh
    -Lo strumento Zremesher 2.0
    -Lo strumento Decimation master
    -Lo strumento Sculptris Pro
 
  • Gli strumenti di Creazione Mesh all’interno di Zbrush:
    -Creazione della Mesh interamente in Zbrush: utilità vs difficoltà
    -Lo strumento Zspheres e conversione in Mesh
    -Lo strumento ShadowBox
    -Lo strumento Zmodeler per la moderazione Hard Surface
  • Strategie di creazione dettaglio:
    -Lo strumento Simmetria Radiale
    -Le Nanomesh
    -Le Micromesh
    -Gli Arrays
    -3D Brushes
    -Lo strumento Panel Loops
    -Lo strumento PolyGroupIT
    -I Layers di ZBrush
 
  • Creazione e gestione Capelli, fibre e pelurie: Le FiberMesh
    -Creazione e gestione Fibermash
    -I principali pennelli per “pettinare” le Fibermash
    -Pettinare con le Maschere
    -Gestire la massa ed effetti di gravità
    -Come utilizzare le Fibermash in altri software
  • Texturing - Come creare o gestire le texture in Zbrush
    -Il PolyPainting: Strumenti, tecniche, limiti e potenzialità.
    -L’uso delle maschere per il PolyPainting e la creazione di textures
    -Lo Spotlight Tool e le sue funzioni
    -L’UV Master per la creazione delle coordinate UV
    - Esportazione Texture (color, displacement, normal, cavity, vector displacement)
 
  • Zbrush ed il 3D Printing:
    -Introduzione alla stampa 3D. Filamento vs Resina
    -Preparazione del modello alla stampa
    -Esportazione, gestione dello slicing e ottimizzazione
    -Gestione Post Produzione

Il programma

  • Scrittura giornalistica
    - L’importanza del titolo
    - Gli otto tipi di Lead
    - Focalizzazione interna e focalizzazione esterna
    - La struttura
    - Scrivere su misura
    - La recensione
    - L’intervista
    - L’inchiesta
  • Scrittura saggistica
    - Trovare l'argomento 
    - La ricerca delle fonti e la bibliografia
    - La scaletta
    - La scelta dello stile
    - L'argomentazione
    - Le verifiche
    - Conclusioni imprevedibili
    - Le appendici a sorpresa
 
  • Ghostwriting 
    - Scrivere una lettera per altri
    - Scrivere un discorso per altri
    - L’imitazione di stile
    - L'intervista
    - La biografia 
    - Il rapporto con il personaggio
    - L’invenzione dello stile
    - Come proporre il libro
  • Scrittura narrativa
    - Dal racconto al romanzo breve
    - La definizione dei personaggi
    - Il punto di vista narrativo
    - Il contesto e il conflitto
    - Lasciare liberi i personaggi
    - Come raggiungere la conclusione 
    - La riscrittura 
    - Il rapporto con gli editor
 
A08 | Pubblicità + Grafica

Il programma

01 PUBBLICITÀ

01.01.01 La pubblicità

  • La struttura di un'agenzia
  • I ruoli e le mansioni
  • La campagna pubblicitaria
  • L'annuncio stampa
  • Il manifesto
  • Il Tv commercial
  • La retorica: l'arte del discorso persuasivo
  • Le figure retoriche: la metafora

01.01.02 Il target

  • La segmentazione
  • I cluster
  • Gli Stili di Vita
  • Le figure retoriche: L'iperbole

01.01.03 Il marketing

  • Il mercato
  • Prodotto
  • Prezzo
  • Punto vendita
  • Promozione
  • Le figure retoriche: la paronomasia

01.01.04 il brief

  • A cosa serve, chi lo scrive, come si legge
  • Le informazioni necessarie per scrivere un brief
  • Le figure retoriche: la personificazione

01.01.05 Brand

  • Brand Image
  • Brand identity
  • Brand equity
  • Brand reputation
  • Le figure retoriche: l'ellissi

01.01.06 Strategie creative

  • Copy strategy
  • Star Strategy
  • Negative Approach
  • Approccio emotivo
  • Le figure retoriche: l'antitesi

01.01.07 Psicologia della comunicazione

  • La Gestalt
  • La pragmatica della comunicazione
  • Le figure retoriche: sineddoche e metonimia

01.01.08 Tecniche creative

  • Il pensiero laterale
  • Il brainstorming
  • 6 cappelli per pensare
  • Provocazione e movimento
  • Il brainwriting
  • Mappe mentali
  • Le figure retoriche: l'anafora

01.01.09 Strategie e modelli

  • La strategia di comunicazione.
  • Le ipotesi di strategie.
  • La teoria dell’attenzione selettiva.
  • La teoria della dissonanza cognitiva.
  • Il modello Aida e Dagmar.
  • Le quattro i e le quattro c di G.P. Fabris.
  • Il brainstorming.
  • Il differenziale semantico.
  • Il gioco del “se fosse”.
  • La verifica delle ipotesi.

01.01.10 La creatività

  • Cosa vuol dire creatività.
  • Il processo creativo.
  • Il briefing.
  • La generazione delle idee.
  • Retorica e pubblicità.
  • La ricalibratura delle idee creative.
  • Test intercorso: Verifica dell'apprendimento mediante questionario di laboratorio

01.01.11 I mezzi di comunicazione

  • Introduzione ai mezzi.
  • La formulazione del piano media.
  • L’Ots.
  • Le ricerche sui mezzi.
  • Le caratteristiche dei mezzi: stampa, tv, radio, cinema, esterna, web.
  • La determinazione del budget.
  • Il Cpm. La copertura. La frequenza. I Grp.
  • L’acquisto degli spazi/tempi.

01.01.12 La campagna pubblicitaria

  • La realizzazione della campagna.
  • Le tecniche di produzione.
  • La campagna coordinata.
  • L’annuncio stampa.
  • La produzione di uno spot.
  • Il comunicato radio.

01.01.13 Il Business to Business

  • La comunicazione business to business.
  • Beni di consumo e beni industriali.
  • Come strutturare un messaggio efficace per la BtoB.
  • Tecniche e mezzi della BtoB.

01.01.14 La comunicazione extra campagna

  • La comunicazione extra campagna: il packaging, il punto vendita, le mostre e le fiere.
  • Il direct marketing.
  • Le sponsorizzazioni.
  • Le relazioni pubbliche.
  • Le promozioni delle vendite.
  • Il merchandising.
  • La corporate image e la corporate identity.
  • Il marketing non convenzionale
  • I mezzi alternativi di comunicazione

01.01.15 Internet: la comunicazione interattiva

  • Internet come sistema di marketing e comunicazione.
  • L'impresa in rete.
  • Fare marketing con Internet.
  • Progettare un sito.
  • La comunicazione on line.

01.01.16 Le nuove frontiere on line

  • Il crowdsourcing.
  • Le tattiche esecutive on line.
  • Il Branded entertainment.
  • L'Advergaming.
  • Il Branded utility
  • Le Mobile application
  • La viralizzazione
  • Le community
  • I social network
  • Test intercorso: verifica dell'apprendimento mediante questionario di laboratorio

01.01.17 Laboratorio: dal sapere al fare

  • Realizzazione di campagne stampa su brief di agenzia.

01.02.01 Lingua e linguaggi

  • Mente e Parola.
  • Lingua e Linguaggi.
  • Linguaggi numerici e analogici.

01.02.02 Relazione e sistemi

  • La pragmatica della comunicazione.
  • Comunicazione, relazione e sistemi.
  • La comunicazione disfunzionale.

01.02.03 La comprensione

  • La disponibilità all’ascolto.
  • Comprensione, negoziazione, co-produzione.
  • Aspetti cognitivi ed affettivi.

01.02.04 La comunicazione

  • La comunicazione empatica.
  • La comunicazione persuasiva.

01.02.05 Bibliografia facoltativa

  • Vannoni D., Manuale di psicologia della comunicazione persuasiva, Utet, Torino 2001.
  • Volli U., Semiotica della pubblicità, Laterza, Roma-Bari 2003.

01.03.01 Dal naming allo script tv

  • Naming e branding. Inventare il nome di un prodotto sulla base di un brief assegnato. La marca come veicolo di senso: tecniche di naming fondamentali e avanzate. Case histories. Esercizi per enucleare il key concept e la sua visualizzazione. Dallo script allo spot. Dallo spot alla campagna stampa e viceversa.

01.03.02 Scrivere per la radio

  • La peculiarità della scrittura radiofonica: la scuola americana. I migliori esempi italiani. Tecniche base e avanzate. La scelta delle voci. La scelta della musica. Come mantenere intatta la struttura del comunicato dopo il rebrief. Come mantenere l'attenzione declinando una struttura.

01.03.03 Dal key concept alla campagna declinata

  • Scrivere secondo un format e declinazione. Pura tecnica: elaborazione del format, esercizi per allenare la scrittura secondo i format stabiliti e tecniche di declinazione.Dal volantino alla pagina stampata, al poster. Analisi dei formati, tecniche di scrittura, esercizi di sintesi, esercizi di declinazione.

01.03.04 Scrivere per l’infotainment e l’edutainment

  • La differenza fra informazione, formazione e intrattenimento. La scrittura per obiettivi. La sceneggiatura di un corto industriale o giornalistico, la scaletta di un programma televisivo. Il doppiaggio e le immagini. Spiegare per immagini: i video per la scuola e per l'università.

01.03.06 Scrivere per il marketing non convenzionale

  • Le nuove teorie del marketing strategico. Il marketing 2.0. Guerrilla marketing. Viral marketing. Come sviluppare la strategia creativa giusta. Come passare dal piano all'azione.

01.03.07 Scrivere per i new media

  • I format classici del web: dal banner, ai testi per un portale d'informazione con relativi abstract. I nuovi format pubblicitari: dagli SMS ai viral video per Youtube. Esercizi di scrittura per la micro-pubblicità su Facebook, Twitter, Groupalia, Groupon, i banner Google, ecc. Scrivere "su misura".

01.03.08 Le tecniche di presentazione

  • Scrivere una presentazione e presentare la propria idea in modo efficace. La presentazione scritta. La presentazione dal vivo con o senza slide. Come introdurre il lavoro fatto: tecniche per evitare il massacro. Come rispondere alle obiezioni. Come portare a casa l'approvazione del lavoro.

Tecniche di copywriting

  • Uno sguardo in agenzia: dal brief meeting al jingle.
  • Analisi di campagne pubblicitarie.
  • Individuare il target di una campagna pubblicitaria.
  • Individuare il brief di una campagna pubblicitaria.
  • Individuare il benefit di un prodotto in base alla campagna pubblicitaria.
  • Rapporto di coppia: copywriter e art director.
  • La differenza tra i mezzi: annuncio stampa, affissione, stampa periodica e quotidiana, brochure e mailing.
  • Come usare la lingua: tono di voce e format.
  • Nome di un prodotto, Headline, Baseline, Bodycopy, Pay off, Dallo script allo spot.
  • Inventare il nome di un prodotto sulla base di un brief assegnato.
  • Inventare il nome di una rivista sulla base di un brief assegnato.
  • Scrivere headline, baseline, bodycopy e pay off sulla base di brief assegnati.
  • Scrivere headline, baseline, bodycopy e pay off sulla base di immagini.

Tecniche di scrittura

  • La punteggiatura: ritmo e stile di scrittura.
  • Punteggiatura di brani letterari, articoli di giornale, bodycopy, testi web.
  • Le figure retoriche: artifici retorici nella scrittura creativa e nei testi pubblicitari.
  • I titoli dei giornali, l'occhiello e il sommario.
  • Trovare espressioni sostitutive e innovative per una serie di espressioni banali.
  • Trovare titolo, occhiello e sommario per articoli di giornali e periodici, rispettando il numero delle battute indicate.

01.04.01 L’agenzia di pubblicità e l’azienda

  • Le esigenze dell’azienda.
  • Come e cosa comunicare.
  • L’agenzia di pubblicità.
  • Come risponde alle esigenze dell’azienda.

01.04.02 Le stanze dell’agenzia

  • Gruppo contatto.
  • Reparto creativo.
  • La produzione.
  • Media e traffico.

01.04.03 Gli strumenti per comunicare

  • Stampa su quotidiani e periodici.
  • Affissione.
  • TV.
  • Radio.
  • Guerrilla e Ambient.

01.04.04 L’affissione

  • Gli spazi e i formati
  • Pro e contro.

01.04.05 La stampa

  • I quotidiani.
  • I periodici.
  • Inserti, allegati e strumenti speciali.

01.04.06 I mezzi audiovisivi

  • La tv (tv commercial).
  • La radio e i suoi formati.

01.04.07 Una campagna affissione (case history)

  • I formati e il mix
  • Creatività e realizzazione.
  • La produzione.

01.04.08 Una campagna stampa (case history)

  • I formati e il mix
  • Creatività e realizzazione.
  • La produzione.

01.04.09 Il tv commercial

  • Una selezione di diversi stili.
  • I maestri dell’advertising in tv.
  • L’importanza dello storyboard.

01.04.10 Una foto racconta una storia

  • L’ispirazione e il racconto.
  • Analisi dei contenuti di un’immagine.
  • Attivare i ricordi.
  • Una propria storia, un’altra esperienza.
  • Esercitazione in classe.

01.04.11 La tecnica per produrre idee

  • La ricetta di James Webb Young.
  • La ricerca di una propria tecnica.
  • Esercitazione in classe.

01.04.12 Briefing e de-briefing

  • Cosa c’è nel documento di briefing.
  • Riconoscere gli elementi di un briefing.
  • La copy analysis.

01.04.13 Il visual di una campagna pubblicitaria

  • Il layout.
  • Fotografia e illustrazione.
  • Come si scelgono gli artisti.
  • La figura dell’art buyer.
  • L’importanza dell’originalità.

01.04.14 Talento e tecnica di autopresentazione

  • Cos’è un curriculum.
  • Un portfolio originale.
  • Tecniche di approccio.

01.04.15 La tv sulla stampa

  • L’adattamento.
  • L’uso del testimonial.
  • Movimento e stallo
  • Un audiovisivo senza suono.
  • I tempi di fruizione.

01.04.16 Le campagne sociali

  • La comunicazione utile.
  • Linguaggio e tono di voce.
  • Le campagne per la sicurezza stradale.
  • Le campagne per la difesa della donna.

01.04.17 Le campagne sociali #2

  • La comunicazione utile.
  • Linguaggio e tono di voce.
  • Le campagne per l'ambiente.
  • Le campagne per la difesa dell'infanzia.

01.04.18 L’art director e il talento degli altri

  • Chi disegna e chi no.
  • I rapporti con gli agenti.
  • I rapporti con il fotografo
  • I rapporti con l’illustratore.
  • I rapporti con la casa di produzione
  • I rapporti con il regista.

01.04.19 Presentare una campagna pubblicitaria

  • Affascinare e convincere.
  • La qualità si vende da sola?
  • Chi più spende meno spende.

01.04.20 La chance

  • Presentazione del portfolio degli studenti.
  • Pitch presentation in soli 5’.
  • Lasciare il segno.
  • Conclusioni.

01.05.01 Introduzione al Marketing

  • Il mercato
  • il ruolo del marketing

01.05.02 L'evoluzione del marketing

  • Orientamento alle vendite
  • Orientamento alla tecnologia
  • Orientamento al mercato
  • Orientamento al cliente

01.05.03 Il marketing mix

  • Il prodotto
  • - Il suo ciclo di vita
  • Il punto vendita
  • - I canali di distribuzione
  • Il prezzo
  • La promozione

01.05.07 Il posizionamento

  • Analizzare il mercato
  • Individuare un settore in cui competere
  • strategie di posizionamento

01.06.01 Saper leggere un messaggio

  • Imparare a leggere i messaggi pubblicitari: tecniche e sistemi.

01.06.02 Un database di idee

  • Utilizzare i messaggi pubblicitari come archivio di idee creative.

01.06.03 Le tecniche di interpretazione

  • Tecniche di lettura correlata dei messaggi pubblicitari e delle news di attualità, cronaca e costume.

01.06.04 Confrontiamo gli stili

  • Gli stili grafici, letterari e visivi dei messaggi pubblicitari.

Presentazione del modulo - Fatti, non parole

  • a) Vi farò leggere e confrontare articoli di giornale, pubblicità, immagini, testi.
  • b) Vi dirò come funziona il consumo, chi è il consumatore oggi e perché lo si deve conoscere.
  • c) Vi farò capire cosa significa conoscere e vi farò prendere contatto con alcuni modi per conoscere (ad es. come si fa a fare una ricerca su internet su un argomento specifico).
  • d) Vi farò capire come stimolare le idee (con le mappe mentali, con i test, e con le simulazioni).
  • e) Vi prospetterò come costruire il percorso per "trovare i modi giusti"

Presentazione del modulo - Per cominciare

  • a) assunto di base n°1: non esiste creatività senza conoscenza
  • assunto di base n°2: il buon comunicatore non ha una buona considerazione di sè, ma del prodotto e del pubblico.
  • b) il pubblicitario (comunicatore) non inventa, trova il modo giusto.
  • c) per capire quale è il modo giusto bisogna conoscere (guardare, leggere, analizzare, provare, testare, parlare).
  • d) per determinare il modo giusto bisogna possedere delle tecniche: di costruzione (che percorso debbo/posso seguire), di realizzazione (art, copy, etc.).
  • e) qui si impara a conoscere e a capire le tecniche per costruire.

01.07.01 Dalla carta stampata ai Social Media

  • Il trasferimento di contenuti dalla carta stampata a Internet.
  • Brochure cartacee e brochure multimediali.
  • Come si declina la pubblicità dalla carta stampata alla rete.
  • I giornali online o su tablet come piattaforma per la nuova pubblicità.
  • I punti di forza dei Social media.
  • L’uso di Facebook e di Twitter per promuovere l’immagine della Marca o per il Sociale.

01.07.02 Mezzi eterogenei

  • Scrivere mini annunci per GoogleAds.
  • Scrivere mini annunci per Facebook.
  • La misurabilità del messaggio.
  • Partire da una ricerca per elaborare una strategia di comunicazione.
  • Le infografiche come nuova forma di informazione/promozione.
  • L’utilizzo di format appartenenti ad altri media per creare nuove idee di comunicazione.

01.07.03 Lo Storytelling sul web

  • Il “racconto” della Marca e le potenzialità della narrazione strategica.
  • La scelta dei punti di vista.
  • Esempi di narrazione.
  • Dalla macrostruttura alla progettazione di App.
  • La costruzione di un ponte narrativo per trasportare il target in un mondo possibile.
  • La realizzazione di videogiochi per la pubblicità.
  • Schemi e sceneggiatura.
  • Scrivere un video per Youtube.

01.07.04 La progettazione crossmediale

  • La creazione di “dispositivi” di comunicazione crossmediali, in funzione di un particolare obiettivo di comunicazione, che utilizzino i social media come “motore”.
  • Uso e dosaggio di old media e di new media.
  • La progettazione.
  • La simulazione prima del lancio.
  • Sistemi di verifica e feedback dei risultati.

01.08.01 Screening dei social network

  • I social nel rapporto con gli altri media online: le funzioni d'uso e gli scenari
  • Introduzione a: Facebook - Twitter - Linkedin - Instagram - Google + - Youtube
  • La reputazione online

01.08.02 Costruire una strategia social sostenibile

  • Quando usare i social e quali usare
  • Automazione dei profili social
  • Strumenti di integrazione dei social nei siti web
  • La SEO e i Social Network

01.08.03 Analisi dei risultati

  • Ascolto degli utenti (ascolto attivo e passivo)
  • Social Analysis - insight e tool online
  • Controllo del traffico inbound con Google Analytics

01.08.04 Costruire e promuovere la presenza sui social

  • Preparare una campagna di social marketing con Facebook, Twitter e Linkedin
  • Incrementare il numero di fan con Facebook
  • Promuovere le attività delle aziende sui social network con i programmi pubblicitari
  • Promuovere la conoscenza dei social fuori dai social network - Off Line Marketing

01.08.05 Scrivere per i social in funzione del target e dell'obiettivo

  • Informazioni del profilo
  • Piano editoriale per i social network
  • contenuto dei messaggi
  • Frequenza, timing

01.08.06 Gestire lo streaming

  • Coinvolgere e facilitare le discussioni
  • Social KPI
  • Piano delle risposte
  • Gestire le criticità

01.08.07 Twitter

  • Profili: personale e aziendale
  • Immagini e bio
  • Monitorare le conversazioni
  • Annunci sponsorizzati
  • Analitycs

01.08.08 Google + e Instagram

  • I profili e le pagine di Google+
  • Interazioni con gli strumenti di google
  • Il profilo su Instagram
  • Gli hashtag
  • Fare branding con Instagram

01.08.09 Google AdWords

  • I motori di ricerca: la SERP; risultati organici e a pagamento
  • Rete di ricerca e rete di contenuti
  • Ranking dell’annuncio e Punteggio di Qualità
  • Conversioni

01.08.10 Google AdWords

  • Scrivere un annuncio per AdWords
  • Simulazione di una campagna

01.08.11 Facebook Ads

  • Obiettivi e strumenti:
  • - post in evidenza
  • - promozione della pagina
  • - traffico sul sito web
  • Like, commenti, condivisioni

01.08.12 Facebook Ads

  • Simulazione di una campagna
  • Analisi e monitoraggio
  • Facebook Insights

01.09.01 Le grandi case di produzione e i tv commercial per marchi internazionali.

  • Come raccontare in maniera forte e distintiva un brand con una storia importante e feroci concorrenti: da Nike a Cocacola.

01.09.02 Le forme del racconto in pubblicità: i

  • I generi cinematografici nella loro trasposizioni nel brevissimo formato di 30”
  • I tre livelli di un racconto in pubblicità: atmosfera, personaggi e trama.

01.09.03 Dalla sceneggiatura alla realizzazione

  • Il ruolo della regia nei tv commercial
  • Differenze tra story-board e lo shooting-board.
  • L’equilibrio tra il brand, la creatività dell’agenzia di pubblicità e il contributo della CdP.

01.09.04 Il budget di produzione: come si spendono i soldi.

  • Rapporto tra idea e costo di realizzazione. Film pubblicitari low-budget: le grandi idee, certe volte, non hanno bisogno di grandi investimenti.

01.09.05 Briefing

  • Briefing: discussione e impostazione del metodo di lavoro.
  • Formazione dei gruppi e suddivisione dei compiti.
  • Analisi dei tempi e preparazione di una time-table operativa.

01.09.06 Presentazione delle proposte

  • Presentazione di brevi soggetti, plot o script da parte dei vari gruppi. Interventi e revisioni.

01.09.07 Selezione dei commercial da produrre e organizzazione del team

  • Presentazione di story-board, photo-matic, test di ripresa fatti con smartphone e/o altri dispositivi.
  • Selezione dei due tv commercial da produrre.
  • Ridistribuzione dei ruoli in attesa del set.

01.09.08 Preparazione al set

  • Lo shooting-board come guida durante le riprese.
  • La preparazione del set

01.09.09 Produzione lavori selezionati

  • Gli strumenti di comunicazione fra l'agenzia e lo studio di produzione: lo storyboard
  • il PPM
  • Scelta, gestione e organizzazione delle location
  • la scenografia - ricostruzione in studio - scelta di location da scenografare
  • Scelta degli attori: contratti e liberatorie
  • Il Set: scelta dei collaboratori. La composizione del gruppo di lavoro.
  • La lezione sarà svolta in sinergia con il corso FilmMaker / Ripresa video DSLR

01.09.10 Shooting

  • Riprese per la realizzazione del primo dei due commercial selezionati.
  • La lezione sarà svolta in sinergia con il corso FilmMaker / Ripresa video DSLR

01.09.11 Shooting

  • Riprese per la realizzazione del secondo dei due commercial selezionati.
  • La lezione sarà svolta in sinergia con il corso FilmMaker / Ripresa video DSLR

01.09.12 Montaggio

  • Selezione delle scene
  • Montaggio dei due commercial
  • La lezione sarà svolta in sinergia con il corso FilmMaker / Ripresa video DSLR

01.10.01 i mezzi: tipologie e caratteristiche

  • Ruolo e panoramica sui mezzi pubblicitari e loro caratteristiche

01.11.01 Inquadramento e contratti

  • Aspetti amministrativi e fiscali della disciplina dell’operatore professionale pubblicitario.
  • Contratti operanti nel settore pubblicitario.

01.11.02 Norme giuridiche della pubblicità

  • Introduzione al diritto d’autore.
  • Introduzione al diritto industriale.
  • La tutela dei segni distintivi dell’impresa.
  • Il diritto privato dei consumi.
  • La pubblicità commerciale: inquadramento del problema e norme di riferimento.
  • Disciplina della pubblicità commerciale.
  • L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

02 GRAFICA PRO

02.01.00 Il graphic design

  • La storia del graphic design: i maestri italiani e internazionali e il panorama contemporaneo
  • La storia della tipografia
  • La storia del manifesto
  • L'influenza delle avanguardie artistiche del '900 sul Graphic Design
  • Le origini della pubblicità
  • La rivoluzione digitale nel Graphic Design
  • Le nuove tendenze

02.01.01 Il mestiere di Graphic Designer

  • Gli skills del graphic designer
  • ll ruolo del graphic designer nello studio grafico
  • Il ruolo del graphic designer nell'agenzia pubblicitaria
  • Il mercato del lavoro e gli ambiti di intervento: pubblicità, grafica editoriale, packaging, multimedia
  • Strumenti, risorse, competenze di un graphic designer
  • La creatività e la tecnica: le fasi di sviluppo di un progetto grafico, dall'idea all'esecutivo
  • La rivoluzione digitale nel lavoro del Graphic Designer
  • Pianificare un metodo di lavoro

02.01.02 La Percezione

  • La percezione dell'immagine
  • La teoria della Gestalt
  • Il rapporto tra figura e sfondo
  • Gli elementi compositivi del layout: visual e copy
  • Il visual: determinare uno stile con le principali tecniche grafiche
  • Il copy: leggibilità e visibilità

02.01.03 Il Colore

  • Il colore e la percezione dell'immagine
  • La semantica del colore
  • Teoria dei colori: la scala cromatica
  • Il metodo RGB e il metodo CMYK: definizione e modalità di applicazione
  • Il sistema internazionale di classificazione Pantone
  • Le relazioni fra colore, testo e leggibilità

02.01.04 Il segno: dal simbolo al marchio

  • Il segno come rappresentazione di concetti
  • Il sistema dei segni: segni divinatori, segni di percorso, pittogrammi
  • Il segno come marchio: le prime testimonianze dell'antico Egitto
  • L'evoluzione moderna del concetto di marchio: il 1900 e la nascita della pubblicità
  • Il marchio come segno identificativo: branding e naming

02.01.05 Il lettering

  • Storia del carattere tipografico, dalla stampa a caratteri mobili al font digitale
  • Saper leggere il carattere: stili, famiglie, misurazioni
  • Le principali tecniche di composizione del testo
  • Copy-ad: il carattere come elemento grafico della comunicazione
  • Web typography: i font web-safe

02.01.06 Il Marchio e Logotipo

  • Definizione di Marchio e logotipo
  • Storia del marchio e analisi delle principali case histories
  • Analisi del marchio: il segno grafico
  • Classificazione del marchio: sintesi visiva, logotipo, simbolo astratto, elemento iconico
  • Gli elementi progettuali: il contesto, la storia del marchio, l'ambito operativo

02.01.07 Il sistema di identità visiva

  • Corporate identity, corporate image e visual identity: l'immagine coordinata e la definizione del sistema di comunicazione aziendale
  • Gli elementi progettuali: il contesto, la brand image
  • I campi di applicazione: analisi di modelli e case histories significative

02.01.08 Il manuale del marchio

  • Il manuale del marchio: storia, progetto, sviluppo, utilizzi e corrette applicazioni di un segno identificativo
  • Studio e analisi di progetti preeistenti
  • Gli strumenti operativi: il manuale del marchio
  • Strutturare i contenuti del manuale: dimensioni, leggibilità, colore, regole di applicazione, modelli

02.01.09 La carta come strumento di comunicazione

  • La carta: tipologie e caratteristiche
  • Qualità, Formati e grammature
  • Scelta della carta in funzione delle caratteristiche di utilizzo
  • Scelta della carta in funzione degli obiettivi di comunicazione
  • L'utilizzo dei campionari

02.01.10 L'impaginazione 1: Flyers e Depliant

  • I modelli dell'impaginazione editoriale per la comunicazione pubblicitaria: analisi di modelli e case histories
  • Volantini/Flyers
  • Scelta del formato e della carta
  • Pieghevoli/Depliant
  • Formati, carta, piega e allestimenti

02.01.11 Comunicare il prodotto: il packaging

  • Il packaging: food e non-food
  • Studio del packaging in funzione della tipologia merceologica
  • Studio e analisi della evoluzione del packaging dagli anni '50 a oggi
  • Da contenitore a strumento di comunicazione
  • L'etica della comunicazione nel packaging: il design responsabile ed ecocompatibile
  • Analisi di modelli e panoramica sulle tecnologie di produzione e soluzioni grafiche innovative

02.01.12 L'impaginazione 2: Brochure e Cataloghi

  • I modelli dell'impaginazione editoriale per la comunicazione pubblicitaria: analisi di progetti significativi e case histories
  • Brochure: definizione
  • Studio delle principali tipologie attraverso analisi di modelli tipo: istituzionale, aziendale, di prodotto.
  • Cataloghi: definizione
  • Studio delle tipologie attraverso analisi di modelli tipo: moda, arte, food e viaggi

02.01.13 La comunicazione grafica istituzionale

  • La funzione informativa della comunicazione istituzionale
  • Il manifesto istituzionale: analisi di progetti significativi e case histories
  • Studio dei principali ambiti di applicazione attraverso analisi di modelli tipo: evento, film, mostra.
  • Struttura di base del messaggio istituzionale:
  • titolo, visual, informazioni, marchi

02.01.14 Il messaggio pubblicitario

  • Il manifesto pubblicitario: la funzione persuasiva
  • Cenni di storia della pubblicità
  • Analisi di modelli e case histories
  • Le figure retoriche
  • Il concept della campagna
  • Metodologia di progettazione degli annunci pubblicitari.
  • Struttura di base del messaggio pubblicitario: headline, visual, body copy, marchio, baseline, pay-off, pack shot
  • Tecniche di rappresentazione: rough, visual, layout e finished layout, esecutivo
  • Declinazione e adattamento dei messaggi in funzione delle differenti tipologie di veicolazione della campagna: l'annuncio stampa, il manifesto e il poster

02.01.15 La grafica editoriale

  • Cenni di storia della grafica editoriale
  • Analisi di modelli e case histories significative
  • I prodotti editoriali: classificazione
  • Il quotidiano: analisi della struttura e gabbie
  • La rivista: analisi della struttura e gabbie
  • Il libro: analisi della struttura e gabbie
  • La correzione delle bozze

02.01.16 Le tecniche di produzione

  • Storia della tecniche di stampa.
  • Le principali tipologie di stampa: offset, roto-offset, serigrafia
  • La stampa digitale: offset digitale HP indigo ad inchiostri tipografici, stampa digitale a toner "classica" (Xerox, Canon, Konika-Minolta, etc)
  • Panoramica sulle tecniche di stampa: flessografia
  • Lavorazioni tipografiche accessorie:
  • verniciatura UV e Offset, fustelle, stampa a caldo, rilievo

02.01.17 Norme e contratti

  • Modelli di contratti per servizi pubblicitari
  • Il copyright: norme sulla tutela sulla proprietà intellettuale e i diritti d'autore
  • Cessione o vendita dei diritti di utilizzazione delle immagini
  • Cenni di norme giuridiche sulla comunicazione pubblicitaria: cosa si può e cosa non si deve fare

02.01.18 Il portfolio

  • Tecniche efficaci di presentazione dei lavori
  • La produzione del portfolio
  • Il portfolio digitale: definizione
  • http://www.behance.net
  • http://www.ilasweb.com/jobopportunity

02.01.19 Bibliografia

  • Libro di testo obbligatorio
  • Titolo: Elementi di progettazione grafica.
  • Autori: Giovanni Federle, Carla Stefani
  • Editore: Clitt
  • Volumi di approfondimento consigliatI
  • Titolo: La progettazione grafica tra creatività e scienza
  • Autore: Michele Spera
  • Editore: Gangemi
  • Titolo: Il nuovo manuale del grafico. Guida alla progettazione grafica del progetto editoriale.
  • Autore: Giorgio Fioravanti
  • Editore: Zanichelli
  • Titolo: Arte e percezione visiva.
  • Autore: Rudolf Arnheim
  • Traduttori: Dorfles G., Leardi M.
  • Editore: Feltrinelli

02.02.01 Il Marchio e l'immagine coordinata

  • Studio, ideazione e realizzazione grafica del marchio e del logotipo.
  • Analisi e riproduzione di modelli di impaginazione e disposizione degli elementi principali dell'immagine coordinata.
  • Esercitazioni su software: Adobe@ Illustrator

02.02.02 Il manuale del marchio

  • Analisi di modelli significativi
  • Studio, ideazione e realizzazione grafica di un manuale del marchio con caratteristiche di base.
  • Esempi di presentazione di ambientazioni e personalizzazioni
  • Schede di corretta utilizzazione del marchio nelle varie utilizzazioni
  • Esercitazioni su software: Adobe@ Illustrator

02.02.03 Impaginazione di base Flyers e Depliant

  • Analisi e riproduzione di modelli significativi di impaginazione di base:
  • - ideazione e realizzazione di Flyers e Depliant su brief forniti dalle Aziende con le quali ilas ha attivato la partnership didattica
  • Esercitazioni su software: Adobe@ Illustrator, Adobe@ Photoshop®, Adobe@ InDesign@

02.02.04 Comunicare il prodotto: il packaging

  • Etichette; Packaging alimentare; CD musicale:
  • - studio, ideazione e realizzazione su brief forniti dalle Aziende con le quali ilas ha attivato la partnership didattica
  • Esercitazioni su software: Adobe@ Illustrator, Adobe@ Photoshop®

02.02.05 L'impaginazione multipagina

  • Analisi e riproduzione di modelli significativi di impaginazione di progetti complessi.
  • Studio, ideazione e realizzazione di Brochure e Cataloghi.
  • Progettazione della copertina di un libro.
  • I brief su cui vengono sviluppati i progetti sono forniti dalle Aziende con le quali ilas ha attivato la partnership didattica
  • Esercitazioni su software: Adobe@ Illustrator, Adobe@ Photoshop®, Adobe@ InDesign@

02.02.06 Il manifesto grafico istituzionale

  • Il manifesto grafico: analisi di modelli significativi
  • Studio, ideazione e realizzazione grafica di manifesti su brief forniti dalle Aziende con le quali ilas ha attivato la partnership didattica

02.02.07 Il manifesto pubblicitario

  • La pubblicità commerciale e sociale:
  • - analisi di modelli significativi;
  • - studio, ideazione e realizzazione grafica di un manifesto di pubblicità sociale;
  • - studio, ideazione e realizzazione grafica di un manifesto di pubblicità commerciale e adattamento alle varie tipologie di veicolazione (stampa, poster, etc.)
  • I progetti sono sviluppati su brief forniti dalle Aziende con le quali ilas ha attivato la partnership didattica

70 SOFTWARE

01. Panoramica di Illustrator

  • Nozioni di grafica vettoriale e grafica bitmap
  • L'interfaccia
  • L'area di lavoro
  • Definire un documento

02. Gli strumenti di base

  • Il pannello di controllo
  • Selezione e posizionamento
  • Disegnare forme
  • Lo strumento PENNA: segmenti e curve
  • Maniglie e punti di ancoraggio

03. Tratto e riempimento

  • Il pannello campioni e il pannello colore
  • Metodi di colore
  • La guida colori
  • L'opzione campione "globale"
  • Tonalità e tinta

04. Righelli e guide, impostare un layout

  • Lo strumento Tavola disegno
  • Disegnare con la matita
  • Gestire i tracciati e modificare i punti di ancoraggio
  • Il pannello elaborazione tracciati

05. Pennelli ed oggetti

  • Strumento pennello e strumento gomma
  • Strumento pennello tracciato chiuso
  • Operazioni con le selezioni
  • Gestire gruppi e sottogruppi
  • Trasformazione e ridimensionamento

06. Pannelli, effetti e maschere

  • Il pannello aspetto
  • Attributi multipli per un oggetto
  • Il pannello Trasparenza
  • Effetti di stile
  • Effetti raster e vettoriali
  • Lavorare con le immagini raster
  • Importare, collegare, incorporare le immagini
  • Le Maschere di ritaglio

07. I livelli, la pittura dinamica

  • Il pannello Livelli
  • Gerarchia tra i livelli
  • Livelli ed aspetto
  • Allinea e distribuisci
  • Pittura dinamica

08. Il testo, il salvataggio

  • Lavorare con il testo
  • Pannelli carattere e paragrafo
  • Testo su tracciato e concatenare il testo
  • Trasformare il testo in tracciati
  • Salvare ed esportare in vari formati
  • Salvare in PDF

01. Lavorare con i tracciati vettoriali

  • Operazioni con tracciati semplici e composti
  • Scostamento tracciato
  • Elaborazione tracciati e Crea forme
  • Gli strumenti Gomma, Forbici e Cutter
  • Lo strumento Larghezza

02. Opzioni avanzate di aspetto

  • La maschera di opacità e di ritaglio
  • I metodi di fusione
  • Gestione avanzata del testo
  • Selezionare per attributi simili
  • Lavorare in modalità di isolamento

03. Gestione avanzata del Colore

  • La Pittura dinamica
  • Lavorare con i colori globali
  • La funzione Ricolora grafica
  • Guida colori e Adobe Color
  • Esportare Biblioteche campioni per InDesign e Photoshop

04. Creare e modificare riempimenti complessi

  • I Pattern
  • La Trama sfumata
  • Sfumature e Dissolvenze
  • Il pannello Aspetto
  • Assegnare un doppio riempimento

05. Opzioni avanzate degli strumenti

  • Il pannello Pennelli e le Biblioteche pennelli
  • Definire un pennello personale
  • I Simboli
  • Lo strumento Bomboletta simboli
  • Opzioni dello strumento Bomboletta simboli

06. Inserimento e gestione delle immagini raster

  • Il comando Inserisci file
  • File collegati ed incorporati
  • Il pannello Collegamenti
  • Gestione delle immagini con Photoshop
  • Opzioni del Ricalco immagine

07. Creare effetti dinamici

  • Gli effetti 3D
  • Effetti dinamici di trasformazione e alterazione
  • Gli Effetti di Illustrator e di Photoshop
  • Espandere gli aspetti
  • La Distorsione involucro
  • La Griglia prospettica

08. Opzioni di Salvataggio ed Esportazione

  • Definire un documento multipagina
  • Lavorare con le Tavole disegno
  • Margini, guide e abbondanza
  • Definire un documento per la stampa
  • Esportare e ottimizzare file per il web
  • Impostare e incorporare i profili colore

01. Panoramica di Photoshop

  • L‘interfaccia
  • Personalizzare l’area di lavoro
  • Strumenti, Pannelli e Menù
  • Suggerimenti e scorciatoie
  • Preferenze di base
  • Il pannello e lo strumento Storia

02. L'immagine digitale

  • Dimensione e risoluzione
  • Elementi fondamentali di grafica: l’immagine raster, i pixel
  • I comandi Dimensione immagine e Dimensione quadro
  • Lo strumento Taglierina e il Ritaglio prospettiva
  • Gli strumenti e il menù Selezione
  • Operazioni con le selezioni

03. I livelli

  • Menù e pannello Livelli
  • Operazioni con i livelli
  • Le Maschere di livello
  • Gli Stili di livello
  • I livelli di Riempimento: tinta unita e sfumatura
  • I livelli di Regolazione

04. Regolare le immagini: le modifiche non distruttive

  • Il pannello Regolazioni
  • Uso dei Livelli di regolazione
  • Regolazioni tonali, del colore e conversioni in bianco e nero
  • Il colore
  • Lo strumento Contagocce
  • Colore di primo piano e di sfondo
  • Il Selettore Colore

05. Gli strumenti di fotoritocco

  • Gli strumenti Correttivi
  • La Toppa
  • Lo strumento Sposta in base al contenuto
  • Il Timbro clone
  • Interventi sul contrasto
  • Gli strumenti: Sfoca e Nitidezza
  • Interventi sulla luminosità e sul colore
  • Gli strumenti: Scherma, Brucia e Spugna

06. Gli strumenti vettoriali

  • Lo strumento Testo
  • Gestione e formattazione del Testo
  • I pannelli Carattere e Paragrafo
  • Uso creativo dei livelli testo
  • Gli strumenti e i livelli Forma
  • La maschera di ritaglio

07. Gli strumenti di disegno e la pittura digitale

  • I Pennelli
  • Pennelli predefiniti e personali
  • Creare un pennello personale
  • Il pannello Impostazione pennello
  • Lo strumento Sfumino

08. Modificare e salvare le immagini

  • I Filtri
  • Uso creativo dei filtri principali
  • Scegliere un formato di salvataggio
  • Esportazione delle immagini per il web
  • Caratteristiche dei formati principali

01. Gestione del colore e Salvataggio File

  • I Metodi colore: RGB, CMYK e Color Lab
  • I Profili colore: assegnare, convertire ed incorporare un profilo colore
  • Le Impostazioni colore: impostazioni predefinite e personali, sincronizzazione con altri software Adobe
  • I comandi: Imposta prova, Prova colori ed Avvertimento Gamma
  • Il Selettore colore: scelta di un colore personale o campionamento del colore dall’immagine
  • I principali formati di salvataggio e di esportazione file
  • Salvataggio ed ottimizzazione file per il Web

02. Regolazione dell'immagine

  • I Livelli di Regolazione
  • Regolare la Luminosità ed il Contrasto
  • Modificare, bilanciare o cambiare i colori
  • Conversioni in Bianco e nero
  • Creare effetti creativi
  • La palette Regolazioni
  • La palette Proprietà
  • La palette Istogramma
  • Sincronizzare le regolazioni su più immagini

03. Tecniche di selezione e Maschere di livello

  • Gli strumenti ed il menù Selezione
  • Salvare e caricare selezioni
  • I canali Alfa
  • Il concetto di Maschera
  • Lavorare in modo selettivo attraverso le Maschere di livello
  • Modificare e migliorare una maschera
  • Modificare la Sfumatura e la Densità di una maschera
  • Il comando Seleziona e Maschera

04. Gli strumenti di fotoritocco e disegno

  • Gli strumenti correttivi
  • Il Timbro clone
  • Gli strumenti: Sfoca e Nitidezza, Scherma e Brucia
  • Tecniche avanzate di fotoritocco: realizzare modifiche non distruttive
  • Realizzare Forme geometriche e Personali
  • Gli strumenti Vettoriali
  • Lo strumento Testo
  • I Pennelli: definire un Pennello personale
  • La palette Impostazioni pennello

05. Interventi creativi e Azioni

  • Gli strumenti di disegno
  • I livelli di Riempimento Colore, Sfumatura e Pattern
  • Definire un Pattern personale
  • Tecniche di Compositing
  • Le Azioni
  • Utilizzo delle Azioni per sincronizzare comandi su più immagini
  • Caricare e Registrare Azioni personali
  • Il comando Automatizza Batch e gli Script

06. Gestione avanzata dei livelli

  • Gestire il contenuto di un livello: Opacità e Riempimento
  • I metodi di Fusione
  • Gli Stili di livello
  • Creare Gruppi di livelli
  • I Livelli Avanzati: Trasformazione ed Alterazione
  • Inserimento di Livelli Avanzati Vettoriali
  • Le Maschere di ritaglio

07. Tecniche di scontorno

  • Scontornare oggetti attraverso le Maschere di livello
  • Lo strumento Penna
  • La palette Tracciati
  • Le Maschere Vettoriali
  • Scontorno di oggetti con bordi frastagliati e trasparenze
  • Utilizzo dei Canali

08. I Filtri

  • Panoramica dei Filtri
  • Differenza tra Filtri e Plug-in
  • I filtri più utilizzati: Sfocatura, Disturbo e Nitidezza
  • I filtri Rendering
  • La Galleria filtri
  • Il filtro Camera raw
  • Il filtro Fluidifica
  • Gestione avanzata dei filtri: combinare, mascherare e fondere più filtri

01. Introduzione al software

  • Interfaccia
  • Strumenti e pannelli
  • Personalizzare l'area di lavoro
  • Suggerimenti e scorciatoie
  • Preferenze di base

02. Impostare il documento

  • Creare un nuovo documento
  • Formato pagina e margini
  • Le pagine affiancate
  • Le opzioni avanzate: pagina al vivo e area indicazioni
  • Guide e righelli
  • La gabbia

03. Gestire il layout

  • Il pannello pagine
  • Pagine mastro e pagine del documento
  • Gli oggetti mastro
  • Numerazione automatica
  • Svincolare gli oggetti mastro
  • Convertire una pagina esistente in pagina mastro

04. Disegno ed oggetti

  • Tracciati e forme
  • Gli strumenti di disegno
  • Riempimento e traccia
  • Selezionare e trasformare gli oggetti
  • Gestire gli oggetti: allineare e raggruppare
  • Importare o incollare i tracciati di Illustrator
  • Supporto del formato nativo di Illustrator
  • Effetti grafici

05. Formattare il testo

  • Importare dai software editor di testo
  • Formati supportati e loro caratteristiche
  • Formattazione base dei caratteri
  • Capilettera
  • Supporto OpenType
  • Controlli tipografici
  • Stili di paragrafo e di carattere
  • Lavorare con i blocchi di testo
  • Creare e modificare tabelle
  • Testo su tracciato
  • Controllo ortografico
  • Contorna con testo

06. Importare le immagini

  • Formati supportati e loro caratteristiche
  • Supporto formati nativi di Photoshop
  • Pannello collegamenti
  • Importare file PDF multipagina
  • Adattare l'immagine alla cornice
  • Agire sulla cornice o sul contenuto

07. Il colore

  • Campioni e tinte
  • Sfumature
  • Tinte piatte
  • Campionare un colore da oggetti e immagini
  • La gestione del colore sincronizzata

08. Output: esportazione e stampa

  • Esportare in formato PDF
  • Predefiniti di esportazione in PDF in relazione all'utilizzo
  • Esportare in formato SWF
  • Esportare per Flash e Dreamweaver
  • Stampare i documenti
  • Verifica preliminare
  • Le opzioni di stampa

01. Preferenze e visualizzazione

  • Preferenze di Composizione
  • Griglie e guide
  • Impostare la griglia delle linee di base
  • Modalità di anteprima
  • Prestazioni di visualizzazione
  • Guide sensibili
  • Cursori intelligenti
  • Rotazione pagine

02. Gestire gli oggetti

  • Selezionare gli oggetti sovrapposti
  • Spostare e duplicare oggetti con precisione
  • Bloccare e nascondere oggetti
  • Oggetti nidificati
  • Elaborazione tracciati
  • Tracciati composti
  • Pannello Effetti
  • Gli effetti di trasparenza
  • Stili di oggetti

03. Gestire le immagini

  • Personalizzare il pannello Collegamenti
  • Inserimento proporzionale
  • Controllo dei livelli del formato .psd
  • Opzioni di importazione
  • Colorare le immagini
  • Immagini a due tonalità
  • Applicare effetti di trasparenza alle immagini

04. Gestire il testo

  • Opzioni di giustificazione e di sillabazione
  • Elenchi puntati e numerati
  • Stili nidificati e stili a cascata
  • Stile nidificato per linea
  • Allineamento alla griglia delle linee di base
  • Il pannello Glifi
  • Caratteri speciali
  • Trova e sostituisci
  • Sostituire i font
  • Opzioni per il Contorna con testo

05. Gestire le tabelle

  • Tabulazioni
  • Formattazione avanzata delle tabelle
  • Stili di tabella e di cella
  • Opzioni di importazione da editor esterni
  • Conversione di testo in tabella e viceversa

06. Gestire i documenti lunghi

  • Numerazione e sezioni
  • Note a piè di pagina
  • La funzione Libro
  • Creare un sommario
  • Librerie e snippet
  • Creare profili di Verifica preliminare

07. Interattività ed automazione

  • Creare collegamenti ipertestuali
  • Creare pulsanti
  • Transizioni di pagina
  • Esportare in formato PDF con funzioni interattive
  • Esportare in formato SWF: opzioni
  • Esportare in formato XFL
  • Script e automazioni

08. Colore ed output

  • Salvare e importare librerie di colori
  • Il nero e il nero ricco
  • Anteprima selezioni
  • La sovrastampa
  • Gestione del colore
  • Creazione di PDF: opzioni avanzate
  • Stampare le trasparenze
  • Creare un file PostScript
  • Esportare un intero Libro
  • Esportare in formato immagine
  • Esportare elementi interattivi

01. introduzione al software

  • Interfaccia
  • Strumenti e pannelli di navigazione
  • Personalizzare l’area di lavoro
  • Suggerimenti e scorciatoie
  • Preferenze di base

02. Il formato pdf

  • Caratteristiche e utilizzo
  • Flusso di lavoro con il formato PDF
  • Navigare nei documenti
  • Proprietà del documento

03. Creare file pdf

  • Le modalità di creazione
  • Creare PDF da Acrobat
  • Creare PDF dallo scanner
  • Creare PDF da pagine web
  • Creare PDF mediante Acrobat Distiller
  • Creare PDF da pagina vuota
  • Creare PDF dalle applicazioni della Creative Suite Design
  • Predefiniti di esportazione in PDF in relazione all’utilizzo
  • Gli standard ISO

04. La funzione OCR

  • Recuperare il testo da una scansione
  • Le opzioni per il riconoscimento del testo e della grafica
  • Creare documenti ricercabili

05. Modificare i contenuti di un documento pdf

  • Gestire e modificare le pagine
  • Inserire Intestazioni e piè di pagina
  • Inserire sfondi e filigrane
  • Aggiungere allegati
  • Ottimizzazione del PDF: eliminare dati e scalare la risoluzione delle immagini

06. Organizzare la navigazione

  • Creare segnalibri
  • Creare collegamenti
  • Utilizzare l’Organizzatore come browser per documenti pdf
  • La funzione Trova per ricerche semplici

07. Combinare più file in un pdf

  • I diversi modi per combinare file PDF
  • Riunire più documenti in un unico PDF
  • Riunire documenti di diverso formato in un Portfolio PDF
  • Le opzioni per creare un Portfolio PDF

08. Analisi e correzione del documento pdf

  • Confrontare due documenti PDF
  • Funzione di Redazione: eliminare definitivamente dati dal documento
  • La verifica preliminare
  • Analizzare e correggere gli errori
  • Esportare in formati testo
  • Esportare in formati grafici

45 EXTRA GRAFICA

45.01.01 Nascita della grafica moderna - 1

  • nascita della produzione editoriale di consumo
  • rapporti tra grafica, arte e industria in Gran Bretagna nel XIX secolo
  • Arts and Craft
  • William Morris
  • rapporti tra grafica, arte e industria in Francia nel XIX secolo
  • Chéret, Tolouse-Lautrec, Mucha

45.01.02 Nascita della grafica moderna - 2

  • rapporti tra grafica, arte e industria in Italia nel XIX secolo
  • Dudovich, Cappiello
  • rapporti tra grafica, arte e industria in Austria nel XIX secolo
  • Kolo Moser e la Secessione
  • rapporti tra grafica, arte e industria in Germania nel XIX secolo
  • Peter Behrens

45.01.03 La grafica dall'inizio del XX secolo agli anni '20

  • le avanguardie
  • Rodcenko e il Costruttivismo
  • Dada
  • il Bauhaus
  • La psicologia della Gestalt

45.01.04 La grafica del XX secolo: gli anni '30 e '40

  • la comunicazione tra le due guerre mondiali
  • L'Art Déco
  • Depero: il Manifesto dell'arte pubblicitaria
  • Cassandre e il nuovo cartellonismo
  • la propaganda di regime
  • l'evoluzione del lettering in Inghilterra e in Germania
  • Eric Gill
  • Stanley Morison

45.01.05 La grafica del XX secolo: il dopo guerra

  • nascita del fumetto
  • diffusione dei libri tascabili
  • lo sviluppo economico a partire dagli Stati Uniti
  • la civiltà dell'immagine e l'economia di consumo

45.01.06 La grafica del XX secolo: dal '45 al '68

  • Comunicare alle masse
  • La GDO e la rivoluzione del packaging
  • Pintori e la Olivetti
  • Saul Bass e il cinema
  • Armando Testa

45.01.07 La grafica del XX secolo: dal '68 al '90

  • la comunicazione su scala internazionale
  • Milton Glaser e il Push Pin Studio
  • Bob Noorda
  • I grafici italiani: Vignelli, Milani, Spera e gli altri
  • l'identità visiva come sistema
  • la case history di Olivetti
  • la corporate image negli Stati uniti
  • il graphic design Inglese

45.01.08 La rivoluzione digitale

  • type design: le nuove frontiere del lettering
  • la sperimentazione grafica nelle riviste
  • la fotografia digitale e il fotoricco
  • Shepard Fairey: dalla street art a Obama
  • web design e internet
  • mobile app: l'ultima frontiera

I docenti

  • IANNUCCI FULVIO

    FULVIO IANNUCCI


    Docente di

    Tecniche della comunicazione pubblicitaria

    Curriculum

    Fulvio Iannucci

    Laurea in Filosofia con la votazione di 110 e lode/110 e dignità di stampa. Esperienza pluriennale nel campo della formazione e della comunicazione comprovata da contratti di docenza in diverse Università italiane, Master e corsi di Alta Formazione. Nel 1994 è il primo docente in Italia ad insegnare Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria nel corso di laurea in Scienze della comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno. Dal 2009 al 2016 è docente di Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria presso il Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d’impresa dell’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
    Nel 2015 è docente di regia e coach di regia e sceneggiatura per il Master in Cinema e Televisione dell’Università Suor Orsola Benincasa, diretto da Nicola Giuliano, produttore del film “La grande bellezza”.
    Prima autore televisivo, poi copywriter per la pubblicità, dal 2000 lavora come documentarista e realizza filmati turistici, culturali e pubblicitari trasmessi su canali televisivi satellitari e terrestri. Collabora anche con la Regione Campania, ente per il quale ha curato la regia di documentari, filmati promozionali e pubblicitari diffusi a livello internazionale (Primo premio al Compa di Milano 2009 nella categoria “video
    promozionali”).
    Per il Parlamento Europeo ha firmato la regia del redazionale dal titolo Access to finance – Closer to SMEs e la sceneggiatura e regia per il documentario sul CoR – Comitato delle Regioni.
    Sempre nel 2009 ha curato la produzione esecutiva e la regia per i filmati sull’attività di sponsorizzazione di Fiat Italia per tutti i summit G8 organizzati in Italia. Per il Gruppo Fiat realizza anche i filmati istituzionali e i filmati per le press conferences di Mito Alfa Romeo/FPT - Fiat Powertrain Technologies.
    Dal 2009 ha iniziato a occuparsi anche di cartoni animati firmando diverse serie di cartoon didattici per la Regione Campania (La famiglia Rigatoni), per l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte (Giga e Stick alla scoperta del cosmo), per “Il Mattino” di Napoli (I Docucartoon di Tilapia, la grande avventura del sapere e della fantasia).
    Ha realizzato una serie web scritta con Roger Rueff (Boys & Girls) e una serie televisiva a cartoni animati (In search of Sara J): due progetti europei finalizzati alla promozione di stili di vita sani presso i preadolescenti e gli adolescenti residenti nell’Unione Europea.
    Nel 2012 ha diretto (con Riccardo Polizzy Carbonelli) il doppiaggio de La cantata dei pastori, cartoon in 3D per Rai 1.
    Nel 2013 ha scritto la sceneggiatura e diretto il cartoon Champagne per il 40° compleanno dell’omonima canzone di Peppino di Capri, presentato in anteprima a Capri Hollywood 2013.
    Tra il 2014 e il 2016 firma la regia del docufilm di presentazione del centro di ricerca Scienza Nuova di Napoli, condotto da Alessandro Cecchi Paone; la sceneggiatura e la regia per il cartoon C’era una volta, oggi, in occasione dei 150 anni del Suor Orsola Benincasa di Napoli; la regia (con Miguel Rodriguez Arias) del docufilm biografico sulla vita di Jorge Mario Bergoglio dal titolo Francesco da Buenos Aires (uscito il 28 aprile 2014 in 330 sale cinematografiche italiane).
    Nel 2017 firma il soggetto e la regia (con Roly Santos) di Caffè sospeso, documentario girato tra Napoli, New York e Buenos Aires e disponibile dal 1 maggio 2018 sulla piattaforma digitale Netflix.
    Nel 2018 cura la regia di Vinilici, il primo docufilm interamente italiano sulla riscoperta del vinile.
    Ha partecipato a convegni e tavole rotonde in Italia e all’estero e ha pubblicato volumi e saggi presso case editrici nazionali.
  • CANGEMI VERONICA

    VERONICA CANGEMI


    Docente di

    Art direction

    Curriculum

    Direttore creativo dello studio pubblicitario Argentovivo. È art director e grafico professionista dal 1997. Dal 2006 al 2010 docente di Computer Grafica e di Progettazione Grafica all’Accademia di Belle Arti di Catania e, nel 2007, di Computer grafica presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Si diploma nel 1990 all’Accademia di Belle Arti di Napoli con una tesi su Andy Warhol. Successivamente frequenta un corso di specializzazione presso la Forum congressi diplomandosi in Comunicazione e relazioni pubbliche. Art director e grafico pubblicitario, ha lavorato sia come libero professionista che come collaboratore freelance per importanti agenzie pubblicitarie. Dal 1998 è docente principale di computer nei corsi di Grafica Pubblicitaria presso il Centro Studi ilas. Attualmente è direttore creativo dello studio di pubblicità Argentovivo e realizza in partnership con l’agenzia pubblicitaria Ilas campagne pubblicitarie e spot televisivi a pianificazione nazionale come il Gran Premio Lotteria di Agnano, Il Derby del Trotto di Roma, le Final Four e la Coppa Italia di Basket, Metronapoli, Strega Alberti, il Gran Premio Città di Napoli, la Corsa dell’Arno e il Gran Premio del Mediterraneo di Siracusa. Cura inoltre la progettazione di siti internet fra cui Modernissimo.it, ilas.com, Ippocity.com, andromedamaxicinema.it
  • GRAUSO GIOVANNA

    GIOVANNA GRAUSO


    Docente di

    Graphic design / Progettazione grafica e software

    Curriculum

    Art director e grafico pubblicitario professionista. Si diploma nel 1995 all’Accademia di Belle Arti di Napoli con la tesi “il colore nella pubblicità”. Dal 2006 al 2008 è docente di progettazione grafica all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Nasce professionalmente come illustratore lavorando free-lance per: Illustratori Associati, Forum, Arkè, City & Media, Octa.
    Dal 1999 al 2006 ha realizzato per l’agenzia Ogham l’immagine di eventi, quali: Capodanno a Napoli 00/01/02, Pizzafest 00/01, Artecinema, Napoli Jazz Festival, Il coreografo elettronico. Inoltre per Ogham ha curato l’immagine di alcuni dei suoi maggiori clienti: Comune di Napoli, Gesac Aeroporto di Napoli, Ersac, Tangenziale di Napoli, Autostrade Meridionali, Napoletanagas, Università Federico II di Napoli, Città della Scienza, Santobono, CGIL, Mastroberardino, I Viaggi dell’Airone, Galleria Trisorio, Autogrill. Successivamente ha collaborato con diverse agenzie tra cui: Ilas, Napolimarketing, Ex, Duca Adv, Workinprgress, Mediateca lavorando su: Tutto Sposi 08, Etelec, Imperatore Travel 2010, Aimac, Liceo Artistico di Napoli

    Attualmente è Art director dello studio Giovannagrauso.com e firma l’immagine di: Museo Cappella Sansevero dal 2017(logo e identità visiva + campagna affissioni 2018), Musap - Circolo Artistico Politecnico dal 2018, PHOTOVOLTAICS | FORMS | LANDSCAPES - 4. progetto del libro per l’Enea e la Commissione europea, NINO MIGLIORI. LUMEN | CRISTO VELATO(catalogo), Jazz & Movie, Danza d’autore, I Teatri della Danza, CasertArte Danza, Salerno Danza Festival, Lab Art Dance, Previdorm, Adacta International, AOD Academy of Design Roma/Milano/Verona, Axel Roma, Teatro Comunale di Caserta, We love you tour Nina Zilli e Fabrizio Bosso. Nel 2009 ha realizzato il progetto grafico per “Scorciatoie” Tullio Pironti Editore. Presente su “1st intenational sticker award” sezione Italy con alcuni dei suoi lavori del 2005 2008 ,“Web Index 08” e “Web Design Index by Content 3”. È docente Ilas di progettazione grafica dal 1998. www.giovanagrauso.com
  • PITTERI DANIELE

    DANIELE PITTERI


    Docente di

    Copy Analysis

    Curriculum

    Laurea in Lettere Moderne a Venezia Ca’ Foscari e, honoris causa, in Scienze Turistiche a Napoli; Imprenditore visivo, presidente di Mohma srl (Napoli/Roma) e socio fondatore di We4 Comunicazione (Milano); docente di comunicazione e marketing alla Federico II e alla IULM, ha lavorato per tutti gli anni Ottanta nell’organizzazione di grandi eventi culturali (Biennale, Premio David, Incontri di Sorrento, etc.). Successivamente si è dedicato alla comunicazione strategica e al marketing, fondando prima Zelig (1989), poi Labcom (1999) e ultimamente Mohma (2010) e collaborando con, fra gli altri, Gruppo Fiat, Regione Piemonte, Comune di Milano, Coop, Fondimpresa, Napoli Teatro Festival, Tav/Gruppo FS, Iceberg.
    Ha ideato e curato diversi media events (Trattocontinuo) Under 30, Casamusica, Dedalus)
    Giornalista Pubblicista, ha collaborato con numerosi quotidiani e periodici. Attualmente è editorialista di Repubblica. È Autore di numerosi volumi fra cui: Polaroid dal pianeta terra, Liguori 1999; La pubblicità in Italia, Laterza 2006; L’intensità e la distrazione, Franco Angeli 2006; Democrazia elettronica, Laterza 2007; Advermarketing, Carocci 2010.
  • COCCHIA ALESSANDRO

    ALESSANDRO COCCHIA


    Docente di

    Graphic design / Progettazione grafica e software

    Curriculum

    Si diploma nel 1993 in graphic design presso l’Istituto Superiore di Design di Napoli con 110 e lode.
    È Art director professionista e delegato regionale AIAP in Campania.
    Dal 1998 ad oggi vince diversi concorsi pubblicitari: Premio Agorà D’oro, Festival Italiano della Creatività, Annual Art Director Club Italiano, Mediastars, Marketing Nautical Awards, Eulda european logo design annual, Annual Index ADI, Artaq Awards, Concorso Internazionale di packaging e Premio Compasso D’Oro XX edizione.
    Come docente ha insegnato Art Direction all’Accademia delle Belle Arti di Napoli, progettazione grafica all’Istituto Superiore di Design di Napoli e Comunicazione Visiva alla Facoltà di Architettura ed è intervenuto in qualità di esperto di grafica e comunicazione in diverse conferenze in molte università italiane.
    Sue mostre personali si sono tenute al Castel dell’Ovo e al Castel Sant’Elmo di Napoli, all’Istituto Francese Grenoble e al 5th Annual ghnet art exhibit ad Atlanta negli USA.
    Tra i suoi clienti troviamo: Città della Scienza, Museo di Capodimonte, Palazzo Reale, Chiostro di Santa Chiara, Soprintendenza Archeologica di Pompei, Apreamare, Fiart mare, Mostra d’oltremare, TAV treni alta velocità (Gruppo FS), Trenitalia, Sviluppo Italia Campania, Cantieri navali Ilver, Cantieri navali Canados, Aeroporto internazionale di Napoli, Gatorade Italia, SKY / Canal Gymmy, Napoli Film Festival, Università degli Studi di Salerno, Mercedes e tanti altri.
    Dal 1993 lavora in agenzie di comunicazione come art director, graphic designer senior e creative director.

    Tra i clienti curati nella qualità di direttore creativo:

    Città della Scienza / progetto allestimento museo, progetto e realizzazione scenografie
    Museo di Capodimonte, Palazzo Reale, Chiostro di Santa Chiara,
    Futuro Remoto ‘93, ‘94, ‘95 / progetto allestimento mostra
    Palazzo Reale di Napoli / corporate identity e segnaletica
    Terme di Agnano / corporate identity
    Soprintendenza Archeologica di Pompei / corporate identity e segnaletica
    Scavi Archeologici di Paestum / corporate identity
    Abet Laminati
    Apreamare / corporate identity
    Associazione Dogana / progetto editoriale cataloghi:
    Mimmo Paladino, Robert Rauschenberg, Mario Mertz, Jannis Kounellis.
    Pastificio Rummo
    Fiart mare / corporate identity
    Mostra d’oltremare
    International Boat Service / corporate identity e adv
    Top Software / corporate identity e adv
    TAV treni alta velocità (Gruppo FS)
    Trenitalia / adv
    Sviluppo Italia Campania
    Cantieri navali Ilver
    Cantieri navali Canados / corporate identity e adv
    Aeroporto internazionale di Napoli - Gesac / adv
    Gatorade Italia
    SKY / Canal Gymmy
    Ferretti Group / corporate identity e adv
    Gruppo nautico In Rizzardi / corporate identity e adv
    Cantieri di Sarnico / corporate identity e adv
    Cantiere Navale Magnum /adv
    Provincia di Napoli / campagne sociali
    Feudi di San Gregorio
    Cantine Pietratorcia / corporate identity
    Pelletterie Enzo Moreno / corporate identity e adv
    Swatch group
    Comitato Nazionale per le Celebrazioni Verdiane
    Civita
    Napoli Film Festival
    Università degli Studi di Salerno / corporate identity
    II Università di Napoli
    Università degli Studi di Napoli ìFederico II
    Mercedes
    Palazzo dei Pio - Carpi / corporate identity e segnaletica
    Electa Napoli progetto editoriale per guide turistiche Campania ed eventi Artecard
    Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi / Identità visiva
    Azienda Vinicola La Guardiense / Identità visiva
    Campagna sociale Ministero del Lavoro _ Legge sui Disabili
    Parco della valle dei Templi di Agrigento / Identità visiva
    Comune di Atrani / Identità visiva


    Premi

    // 2004 - premio Compasso D’Oro XX edizione indetto dall’associazione Disegno Industriale ADI - identità visiva della Soprintendenza Archeologica Pompei - Committente: Soprintendenza Archeologica Pompei
    // 2009 - Marketing Nautical Awards - miglior campagna pubblicitaria produttori imbarcazioni - Committente: Gruppo InRizzardi
    // 2007 - Eulda// european logo design annual - miglior logo - Soprintendenza Archeologica di Pompei - Committente: Soprintendenza Archeologica Pompei
    // 2007 - Marketing Nautical Awards - miglior campagna pubblicitaria produttori imbarcazioni - Committente: Italcraft
    // 2007 - Marketing Nautical Awards - miglior campagna pubblicitaria produttori accessori - Committente: Mase Generators
    // 2007 - Mediastars // premio tecnico pubblicità - miglior corporate - Committente: Canados
    // 2006 - Eulda// european logo design annual - miglior logo - Palazzo dei Pio - Committente: Comune di Carpi
    // 2005 - Premio Agorà - miglior spot regionale - campagna sociale sulla violenza minorile - Committente: Provincia di Napoli
    // 2005 - Premio Agorà Speciale - Corporate Identity - Committente: Comune di Carpi
    // 2005 - Concorso Internazionale di packaging - Etichetta di bronzo - Etichetta Fiano docg - Committente: Azienda Di MEO
    // 2005 - Concorso Vinitaly - Etichetta di bronzo - Etichetta Fiano docg - Committente: Azienda Di MEO
    // 2004 - Annual Index ADI - candidato al Compasso d’oro per la Corporate dell’Azienda vitivinicola Pietratorcia
    // 2003 - Premio Agorà - miglior affissione regionale - campagna promozione turistica - Committente: Provincia di Napoli
    // 2002 - Annual Art Director Club Italiano 2002 - 1° di categoria per la campagna sociale contro l’uso dei botti di capodanno - Committente: Provincia di Napoli
    // 2001 - Festival Italiano della Creatività. 1° di categoria per la campagna sociale contro l’uso dei botti di capodanno - Committente: Provincia di Napoli
    // 2001 - Premio Agorà - 1° di categoria per la campagna sociale contro l’uso dei botti di capodanno - Committente: Provincia di Napoli
    // 1998 - Premio Agorà D’oro - miglior campagna pubblicitaria regionale - campagna sociale contro le piccole illegalità - Premio Agorà Speciale - miglior affissione nazionale - campagna sociale contro le piccole illegalità - Committente: Provincia di Napoli
    // 1998 - Museo Internazionale dell’etichetta di Cupramontana - Etichetta d’oro Sezione rossi e rosati - etichetta Tifeo Rosso - Committente: Azienda vitivinicola Pietratorcia
    // 2010 Artaq Awards - street art international selection


    Didattica:


    Istituto Superiore di Design di Napoli _ docente e coordinatore del corso di progettazione grafica.
    Accademia di Belle Arti di Napoli _ Professore a contratto
    corso di Art Direction
    Università degli studi di Napoli ìFederico II _ Facoltà di Architettura, laboratorio di sintesi finale, docente in Comunicazione Visiva


    Interventi e conferenze:


    IUAV Università di architettura di Venezia, master in desin per líambiente
    II Università di Napoli
    Università degli studi di Napoli Federico II - WD2 / Work shop design
    ISD Istituto Superiore di Design
    Università degli studi Suor Orsola Benincasa
    Esperienze in agenzie:
    1993 / 1995, Internododici comunicazione: Socio / art director
    1996 / 1999, Zelig immagine e comunicazione: Graphic designer
    2000 / 2002, Zelig immagine e comunicazione: Graphic designer senior / art director
    2003 / 2012, Zelig immagine e comunicazione: Creative director


    artista, pittore e scultore.
    Mostre personali:
    2003 Istituto Francese Grenoble
    2005 Castel dell’Ovo Napoli
    2007 5th Annual ghnet art exhibit – Atlanta - USA
    2011 Castel Sant Elmo Napoli

    2001 Artista Swatch per la realizzazione di un modello di orologio
  • BALLARDINI BRUNO

    BRUNO BALLARDINI


    Docente di

    Copywriting

    Curriculum

    Si è laureato in Filosofia del Linguaggio all’Università di Roma "La Sapienza" con Tullio de Mauro, ed ha studiato composizione e musica elettronica al Conservatorio di S. Cecilia a Roma. Ha lavorato come copywriter presso agenzie internazionali come BBDO, Saatchi & Saatchi, Young & Rubicam. È stato inoltre socio e Direttore creativo di Interwork. Nel 1993 ha fondato Nautilus, la prima agenzia virtuale italiana di pubblicità specializzata nel sociale. Un anno dopo, fonda Interacta, Associazione Italiana della Comunicazione Interattiva di cui è stato primo presidente. Ha avuto la cattedra di Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Salerno e successivamente dell’Università di Roma "La Sapienza". Sempre alla "Sapienza" ha avuto anche la cattedra di Scrittura Giornalistica presso la Facoltà di Scienze Umanistiche. Dal 2003 si occupa di comunicazione strategica ed è consulente per importanti aziende italiane. Alla professione, alterna un’attività di critico e teorico della comunicazione. Già socio dell’Art Directors Club Italiano, è membro dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici ed ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti per le sue doti professionali. Come autore, ha pubblicato molti testi sulla comunicazione, tra i quali "La morte della pubblicità" (Castelvecchi, 1994; edizione aggiornata e ampliata: Lupetti Editore 2012), "Manuale di disinformazione" (Castelvecchi, 1995), "Gesù lava più bianco" (Minimumfax, 2007) tradotto in 11 paesi. Tra i suoi saggi di successo più recenti, "ISIS® il marketing dell’Apocalisse" (Baldini & Castoldi 2015) e "Lo Zen e l’arte di aprire una porta aperta" (Piemme, 2018). Come opinionista, ha rubriche fisse sul Sole 24 Ore e sul Fatto Quotidiano.
  • COZZOLINO NICOLA

    NICOLA COZZOLINO


    Docente di

    Graphic design / Progettazione grafica / Web design
    ACI Adobe Certified Instructor

    Curriculum

    Professionista associato ADCI e AIAP, Designer da 20 anni, è oggi Direttore Creativo di Unik e Senior Designer per Natie con sede a Tel Aviv.

    Nei primi anni ha prodotto lavori per diverse aziende del settore della moda e della musica, successivamente diventa web designer e grafico pubblicitario per Argentovivo/Ilas dove realizza progetti per diversi clienti nazionali e campani.

    A partire dal 2012 ottiene riconoscimenti sul web tra cui diverse “Special Mention” e “Site of the Day” su Awwwards e su altri siti specializzati con relative pubblicazioni in raccolte editoriali come Design Index e lo stesso Awwwards.

    Nel 2016 un suo lavoro viene esposto al Jewish Museum a Tel Aviv.

    Nel corso degli anni ha realizzato progetti per numerosi clienti internazionali tra cui: Google, Alexandra Mor Jewels (NYC), Israel Infrastructure Fund, Elma Luxury Art Hotel, The Jewish Agency, Valtech Medical, Inneractive, e molti altri. Ha inoltre lavorato per numerose Startup internazionali tra cui Stukkit (NYC), Phree, Paretix, Smart Pack, Sightec, Medisafe, ecc. Ha curato e progettato materiali per convegni ed eventi come Fly Berlin e Google Hangout for Israel in collaborazione con il Peres Center for Peace and Innovation.

    In Italia ha curato campagne nazionali di Legambiente e diversi progetti europei collegati all’associazione, ha riprogettato il sito di Legambiente Campania e ha riprogettato brand e sistema di identità visiva per: Le Trabe Tenuta Capodifiume (Stella Michelin), Consorzio Ambra Milano, Gruppo Cerrone, Tartufi Gugliucciello, Cramer Spare Part Distribution, Casula Vinaria Azienda vitivinicola e molti altri.
  • LEONE ALESSANDRO

    ALESSANDRO LEONE


    Docente di

    Graphic design / Progettazione grafica e software

    Curriculum

    Nasco nel 1971, mi diplomo in scenografia nel 1991 all’Accademia di Belle Arti di Napoli con una tesi sulla Tempesta di Shakespeare nella rilettura contemporanea di Peter Greenaway. Sono grafico professionista dal 1994. Dal ’95 al 2005 socio dello studio Kaleidos, per il quale realizzo campagne pubblicitarie, coordinati grafici e prodotti editoriali per enti e aziende (tra cui Arpac, Associazione Alessandro Scarlatti, Banca Popolare di Sviluppo, Il Manifesto, Museo dell`Attore Napoletano, Nuovo Teatro Nuovo, Premio Massimo Troisi, Ente Ville Vesuviane, Guida editore, Scatola Sonora, Dissonanzen, Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini). Dal 2005 al 2014 sono titolare e direttore creativo dello Studio Alessandro Leone. Realizzato campagne di comunicazione e immagine di eventi e iniziative per Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Napoli, Ente Provinciale per il Turismo, Sovrintendenza per i Beni Storici e Architettonici di Napoli e Caserta e altre istituzioni e organizzazioni. Dal 2005 sono docente di grafica pubblicitaria presso il Centro Studi Ilas. Nel 2010 fondo l’agenzia di comunicazione Adversa (tra i clienti il Partito Democratico, Cgil, Gallerie d’Italia Palazzo Zevallos, Museo delle Carrozze di Villa Pignatelli, Antonio Biasiucci, Laila, Colonnese editore, Pietro Parisi chef, Mad’inFood, BioC’è, Caffè Kimbo, La Doria). In questi anni mi occupo di comunicazione politica, grafica editoriale, allestimenti mostre e food consulting (Salvo Pizzaioli, Taverna Vesuviana, Pizzeria Carmnella, Alfonso Crisci chef). Attualmente sono direttore creativo di Babel adv, un network di professionisti della comunicazione (alcuni degli ultimi clienti: Polo Pietrasanta, Officina_reporter, La Stanza del Gusto, Festival di Musica Antica “Soave sia il vento”, AnimalDay, NaDop, Diogene editore, Forum delle Culture, Teatri Uniti, DiBù, Language Point, ReCrea, Proger).
  • LA RAGIONE DARIA

    DARIA LA RAGIONE


    Docente di

    Tecniche e storia della comunicazione visiva

    Curriculum

    Incontro l’advertising nel 2001, per serendipità, cercando il marketing.
    Eppure quell’incontro mi cattura: giocare con le parole finalmente ha uno scopo, non sono certa di quale sia ma nel frattempo divento un copywriter.
    La gavetta la faccio da Orkéstra, sull’isola di Ischia: qui mi alleno a scrivere tanto, bene e velocemente, imparo gli orari degli aliscafi e stringo una delle più importanti amicizie.

    Nel 2003 torno alla Ilas, dove avevo studiato, sperando di avere qualche dritta su agenzie che cercano copy e invece inizio a lavorare, resto lì per qualche anno, occupandomi di campagne pubblicitarie per Ilas e Argentovivo e diventando web editor. E siccome l’insegnamento è nel mio destino, per Ilas insegno Teorie e tecniche della comunicazione pubblicitaria, Storia della grafica, della pubblicità e della fotografia. Qui conosco tante persone e faccio amicizia con molte di loro, e un giorno ci guardiamo e ci diciamo “sai che c’è? lavoriamo insieme!” Così mi ritrovo copywriter e project manager per BabelAdv, gestisco clienti e progetti fino a dicembre 2016.

    Dal 2017 collaboro con MySocialRecipe, un sito che certifica ricette originali, per il quale mi occupo di ideare e realizzare contest e manifestazioni a tema enogastronomico.
    Per Ilas scrivo di pubblicità su ilasmagazine.com e continuo a insegnare.
    Nel frattempo ho dimenticato gli orari degli aliscafi e gioco ancora con le parole.

    Dal 2001 a oggi: mi sono laureata in Filosofia della comunicazione presso l’Università degli studi di Napoli l’Orientale, ho due diplomi di counseling, ho studiato fotografia, danza del ventre, flamenco arabo, sono un’aspirante sommelier e continuo a divertirmi.
  • FALASCONI PAOLO

    PAOLO FALASCONI


    Docente di

    Graphic design / Progettazione grafica e software

    Curriculum

    Dopo gli studi artistici lavora come grafico freelance realizzando marchi e prodotti grafici coordinati. Dal 1999 al 2002 collabora con il WWF come responsabile della comunicazione, curando la progettazione di materiale didattico e informativo. Nel 2002 entra in Ikomedia dove assume il ruolo di art director. Per Ikomedia cura tra l’altro i progetti di comunicazione sociale Miraelsol e Impresamica, e Ambasciata di Cuba. In Ilas come Art Director senior dal 2004, ha collaborato alla realizzazione di campagne pubblicitarie per Ippodromi&Città, Strega, alternando il lavoro di creativo con l’insegnamento nella scuola. Dal 2005 è docente nel laboratorio di progettazione grafica dei corsi di Grafico Pubblicitario del centro studi Ilas. Come art director senior collabora con Argentovivo e Ilas su campagne pubblicitarie nazionali.
  • BARRICELLI GIULIO

    GIULIO BARRICELLI


    Docente di

    Disciplina fiscale

    Curriculum

    Laureato in Economia e Commercio nell`anno 1989 e laureato in scienze giuridiche nell’anno 2005. Dal 1992 esercita la professione di dottore commercialista e revisore legale. ha collaborato e collabora con il Tribunale di Napoli , con il Tribunale di Nola e con il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere con incarichi di liquidatore giudiziale delle imprese in crisi e di amministratore giudiziario di patrimoni sottoposti a misure di prevenzione. È docente abilitato all`insegnamento delle materie relative alle discipline giuridiche ed economiche ed ha conseguito il diploma di specializzazione universitario per la attività di sostegno didattico nell’insegnamento a persone diversamente abili. Ha conseguito presso Odcec Napoli il master per Difensore Tributario ed ha conseguito sempre presso Odcec Napoli l’abilitazione allo svolgimento della professione di Gestore della crisi da sovrindebitamento. Ha partecipato a numerosi seminari su: analisi transazionale, gestione delle risorse umane, comunicazione e lavoro di gruppo, problem solving . È stato socio A.I.F. Associazione Italiana Formatori. E` stato socio e coordinatore regionale TP; è mediatore professionista nonchè C.T.U. Civile e Penale presso il Tribunale di Napoli