• Adobe-Authorized-Training-Centre
  • Autodesk-Authorised-Training-Centre
  • Pearson-Vue-Authorized-Training-Centre

fidef

Il Centro Studi Ilas è associato a FIDEF


Federazione Italiana Enti e Scuole di Istruzione e Formazione

La federazione


La FIDEF, Federazione Italiana degli Enti di Istruzione e Formazione è nata dall’esigenza di rappresentare enti, scuole, agenzie ed istituti che pongono in essere attività corsuale di formazione ed istruzione culturale e professionale, tese all’ampliamento ed all’aggiornamento delle competenze.

 

Rappresentanza


L’obiettivo della federazione è colmare il “vuoto di rappresentanza” collocandosi autorevolmente presso gli organismi governativi, regionali, provinciali e locali, nonché sindacali, per essere portatrice dell’esigenze della categoria rappresentata e della utenza, che non trovano riscontro in altre associazioni di categoria.

 

La tutela degli associati


La FIDEF pone particolare attenzione alle problematiche dalla natura privatistica degli enti, della modalità di espletamento delle attività, della tipologia corsuale che non trovano integrale corrispondenza nella contrattualistica vigente in materia di rapporto di lavoro che di contro sono ben individuate nel CCNL Fidef.

 

Vai al sito Fidef

Aiap

Il Centro Studi Ilas è associato ad AIAP


AIAP - Associazione Italiana Per la Progettazione Visiva.

Cos'è AIAP


All'Aiap appartengono molti dei migliori progettisti, ricercatori e studiosi della grafica e della comunicazione visiva italiana. È soprattutto attraverso i progetti, le opere, l'impegno etico e morale dei suoi soci nell'esercizio della professione che cerchiamo di lasciare un'impronta fondamentale sul ruolo fondamentale della comunicazione visiva sia in Italia che all'estero. Promuovere e qualificare l'evoluzione e l'eccellenza del linguaggio grafico in ambito professionale e didattico sono le finalità dell'Aiap e dei suoi soci.

La mission


La ricerca continua, il corretto uso della tipografia, il rigore della composizione, il rispettto del fruitore, l'attenzione all'ambiente e alle risorse naturali, la consapevolezza della storia della grafica, l'attenzione continua agli effetti che il progetto grafico produce sul mondo e sulle persone sono patrimonio condiviso da tutti i soci nonché modelli di comportamento per rendere sempre più evidente e necessaria la figura del designer della comunicazione visiva.

Una scuola associata Aiap


Il Centro Studi Ilas è associato ad AIAP - Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva. Obiettivo fondamentale dell'organizzazione è la promozione della cultura della comunicazione e della pubblicità e la qualificazione del linguaggio grafico in ambito professionale e didattico. Attraverso una ricerca continua e l'impegno etico AIAP lavora per l'affermazione e la specializzazione delle figure professionali del creativo pubblicitario e del designer nella comunicazione.

Vai al sito AIAP