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Corso

A01

Corso di Pubblicità 2.0
Art & Copy

Profilo professionale:
Art Director / Copywriter

Durata

264 ore / 11 mesi

Prossima sessione

02/12/2016

Quota di iscrizione

€ 100,00

Costo mensile

€ 260,00

Struttura

  • Teoria

  • Pratica

  • Software

Software

  • Illustrator

  • Photoshop

  • InDesign

  • Acrobat

  • Dreamweaver

  • Flash

  • Premiere

  • After Effects

  • Maya

Skills in uscita

  • Progettazione

  • Software

  • Gestione lavoro

Job opportunities

  • locale

  • nazionale

  • estero

  •  
  • pubblico

  • privato

  •  
  • autonomo

  • dipendente

A01 | Pubblicità  2.0<br/>Art & Copy

Centro di formazione autorizzato

Testing center per esami ACE Adobe

Scuola associata

Qualità certificata ISO9001

A01 | Pubblicità 2.0 Art & Copy

Il corso che approfondisce tutti gli aspetti teorici e tecnici della progettazione della creativà per i messaggi pubblicitari veicolati sulla stampa e sui social media.

Nuovo. Con 56 ore di laboratorio pratico di Art Direction e Copywriting nelle aule informatiche ilas e i nuovi moduli di Web writing e Social Media Marketing, con un focus di approfondimento su AdWords e Facebook Ads.


Pubblicità / Art & Copy è un corso completo sulla comunicazione pubblicitaria, che integra le competenze tradizionali con quelle di nuova generazione, ormai indispensabili.
Il percorso formativo è strutturato per dare allo studente una solida formazione teorica, a partire dalla quale viene poi sviluppato il percorso laboratoriale, in cui vengono affrontati progetti per la stampa, per la rete e per il video. In tal modo la creatività può esprimersi al meglio, forte delle competenze già acquisite.

In questo percorso ridisegnato per essere sempre al passo con i profondi cambiamenti all'ordine del giorno, l'obiettivo è imparare a confrontarsi con gli strumenti principali della comunicazione pubblicitaria online e offline: il manifesto, lo spot, le possibilità offerte dai social media tutto questo è tema di lezione e argomento di laboratorio.
Moduli specifici sono infatti dedicati all'approfondimento di ciascuno di questi strumenti secondo un ordine definito in base agli obiettivi didattici: si parte dal manifesto, che con la sua struttura insegna a esercitare una delle principali qualità del pubblicitario, la sintesi; si prosegue con i social media, qui lo studente impara a interagire con il target in modo diretto ed esercitare la sua creatività in due direzioni fondamentali: la scrittura e la strategia; la parte finale del corso è dedicata allo spot: anche qui l'approccio teorico è seguito da quello pratico. Ogni studente è chiamato infatti a proporre un progetto, e quello più valido sarà effettivamente realizzato durante l'ultimo mese di corso, con la collaborazione di tutti gli studenti, che potranno così scoprire come funziona la produzione di un film commercial.
Frequentando il corso Pubblicità / Art & Copy, lo studente acquisisce, in maniera graduale, organizzata e sistematica, le conoscenze che sono alla base di ogni progetto di comunicazione, grazie a un percorso formativo semplice e strutturato per aree tematiche.

Il 100% delle lezioni teoriche viene svolto in forma frontale ed è affidato, a seconda delle materie, a docenti universitari selezionati nei migliori Atenei italiani (La Sapienza, Luiss Guido Carli, Federico II, Suor Orsola Benincasa, Accademia di Belle Arti). Le lezioni laboratoriali (Art, Copy, Video) sono invece tenute da pubblicitari professionisti che nella loro carriera hanno operato in agenzie pubblicitarie internazionali.

Il corso si articola su due incontri settimanali nei quali si sviluppano in maniera coordinata e sinergica il programma teorico e il percorso formativo laboratoriale.

A01 | Pubblicità  2.0<br/>Art & Copy

Requisiti di accesso e tipologia diploma

Requisito minimo di accesso:
Diploma di scuola media superiore.

Limiti di età
Possono partecipare al corso studenti con età compresa fra i 18 e i 35 anni.

Tipologia diploma rilasciato:
Attestato di partecipazione / Percorso formativo certificato ISO9001

Votazione
La valutazione dell’esame finale è espressa in centodecimi. La prova è superata con il conseguimento della valutazione minima di sessantasei centodecimi (66/110). In caso di conseguimento della valutazione massima, per decisione unanime della commissione giudicatrice può essere conferita la lode

Test intercorso
Previsto / Test a risposta multipla

Esame finale
Previsto / Test a risposta multipla

Strumenti di controllo qualità
Customer satisfaction test intercorso e finale

In funzione degli obiettivi formativi e della metodologia di insegnamento, tutti i corsi ilas sono riservati a studenti di età compresa fra i 18 e i 35 anni. Vengono attivate periodicamente speciali sessioni alle quali possono partecipare studenti con età superiore ai 35 anni. Queste classi, quando attivate, sono contraddistinte dalla dicitura "+35".

Gli obiettivi

Il percorso formativo è modulare ed affronta tutti i vari momenti dello sviluppo del progetto di comunicazione. Partendo dalla psicologia della comunicazione, passando attraverso vari livelli di approfondimento sul marketing, le ricerche di mercato, le tecniche della comunicazione pubblicitaria, fino al coinvolgimento, nei laboratori teorico pratici, sul lavoro di art director e copywriter. Il corso permette allo studente di sviluppare una visione globale del progetto di comunicazione, attribuendo il giusto valore al messaggio come parte di una azione di promozione più ampia e articolata imparando a ottimizzare le sinergie che devono svilupparsi all'interno di una azione correttamente pianificata. In particolare lo studente seguirà il percorso: analisi del mercato e del consumatore > definizione e studio delle caratteristiche del target di riferimento > scelta del linguaggio e del tono della comunicazione > definizione delle strategie più opportune per veicolare il messaggio > progettazione del messaggio.
Una perfetta sinergia con i percorsi Universitari di scienze della comunicazione. Rispetto alla durata di un normale corso universitario (40/80 ore annuali per ogni singola materia), grazie ai corsi coordinati (es. Corso 10/ Pubblicità+grafica) alla ilas lo studente ha la possibilità di apprendere usufruendo di aule tecnologicamente sofisticate, perfettamente attrezzate, con un rapporto ottimale attrezzatura/studente (1 computer per ogni studente) con un numero limitato di partecipanti (max 16 per ogni laboratorio) in un percorso formativo di 352 ore obbligatorie + 80 facoltative. Le condizioni ideali per apprendere la teoria e le tecniche di una professione nella quale la componente sperimentale/esperienziale è fondamentale.

A01 | Pubblicità  2.0<br/>Art & Copy

Il metodo

La struttura del corso prevede 2 incontri settimanali tesi a sviluppare parallelamente il percorso teorico e quello tecnico-operativo. Gli aspetti teorici della progettazione pubblicitaria sono affrontati da un gruppo selezionato di docenti universitari durante una serie di lezioni frontali tenute attraverso l’ausilio di tutti i supporti tecnologici necessari e complete di materiale didattico e dispense. Il percorso di formazione ha il fine di portare l’allievo a confrontarsi con tutte le problematiche connesse alla ideazione ed alla gestione di una campagna pubblicitaria: dallo studio del posizionamento del prodotto all’analisi linguistica, dallo sviluppo della strategia di marketing alla scelta ed alla pianificazione dei mezzi, dalle regole deontologiche alla stipula del contratto.
A queste lezioni di tipo accademico si affiancano quelle del laboratorio in aula informatica e quelle del modulo di Art direction e Copywriting improntate ad un approccio di tipo pratico sperimentale. Durante queste lezioni, tenute da un team di professionisti del settore, gli allievi vengono coinvolti già dai primi giorni nella realizzazione di un vero progetto di comunicazione al fine di valorizzare gli aspetti della creatività pubblicitaria.

Le statistiche relative alle prospettive occupazionali (job opportunities) e alle competenze del formato al termine del corso (skills in uscita) sono puramente indicative e sono elaborate dal responsabile della progettazione ISO 9001 ilas basandosi sui dati relativi all’andamento dei mercati reperibili sui siti Istat, Sistema informativo sulle professioni ISFOL, Assinform e Excelsior.

Il programma

01.01.01 La pubblicità

  • La struttura di un'agenzia
  • I ruoli e le mansioni
  • La campagna pubblicitaria
  • L'annuncio stampa
  • Il manifesto
  • Il Tv commercial
  • La retorica: l'arte del discorso persuasivo
  • Le figure retoriche: la metafora

01.01.02 Il target

  • La segmentazione
  • I cluster
  • Gli Stili di Vita
  • Le figure retoriche: L'iperbole

01.01.03 Il marketing

  • Il mercato
  • Prodotto
  • Prezzo
  • Punto vendita
  • Promozione
  • Le figure retoriche: la paronomasia

01.01.04 il brief

  • A cosa serve, chi lo scrive, come si legge
  • Le informazioni necessarie per scrivere un brief
  • Le figure retoriche: la personificazione

01.01.05 Brand

  • Brand Image
  • Brand identity
  • Brand equity
  • Brand reputation
  • Le figure retoriche: l'ellissi

01.01.06 Strategie creative

  • Copy strategy
  • Star Strategy
  • Negative Approach
  • Approccio emotivo
  • Le figure retoriche: l'antitesi

01.01.07 Psicologia della comunicazione

  • La Gestalt
  • La pragmatica della comunicazione
  • Le figure retoriche: sineddoche e metonimia

01.01.08 Tecniche creative

  • Il pensiero laterale
  • Il brainstorming
  • 6 cappelli per pensare
  • Provocazione e movimento
  • Il brainwriting
  • Mappe mentali
  • Le figure retoriche: l'anafora

01.01.09 Strategie e modelli

  • La strategia di comunicazione.
  • Le ipotesi di strategie.
  • La teoria dell’attenzione selettiva.
  • La teoria della dissonanza cognitiva.
  • Il modello Aida e Dagmar.
  • Le quattro i e le quattro c di G.P. Fabris.
  • Il brainstorming.
  • Il differenziale semantico.
  • Il gioco del “se fosse”.
  • La verifica delle ipotesi.

01.01.10 La creatività

  • Cosa vuol dire creatività.
  • Il processo creativo.
  • Il briefing.
  • La generazione delle idee.
  • Retorica e pubblicità.
  • La ricalibratura delle idee creative.
  • Test intercorso: Verifica dell'apprendimento mediante questionario di laboratorio

01.01.11 I mezzi di comunicazione

  • Introduzione ai mezzi.
  • La formulazione del piano media.
  • L’Ots.
  • Le ricerche sui mezzi.
  • Le caratteristiche dei mezzi: stampa, tv, radio, cinema, esterna, web.
  • La determinazione del budget.
  • Il Cpm. La copertura. La frequenza. I Grp.
  • L’acquisto degli spazi/tempi.

01.01.12 La campagna pubblicitaria

  • La realizzazione della campagna.
  • Le tecniche di produzione.
  • La campagna coordinata.
  • L’annuncio stampa.
  • La produzione di uno spot.
  • Il comunicato radio.

01.01.13 Il Business to Business

  • La comunicazione business to business.
  • Beni di consumo e beni industriali.
  • Come strutturare un messaggio efficace per la BtoB.
  • Tecniche e mezzi della BtoB.

01.01.14 La comunicazione extra campagna

  • La comunicazione extra campagna: il packaging, il punto vendita, le mostre e le fiere.
  • Il direct marketing.
  • Le sponsorizzazioni.
  • Le relazioni pubbliche.
  • Le promozioni delle vendite.
  • Il merchandising.
  • La corporate image e la corporate identity.
  • Il marketing non convenzionale
  • I mezzi alternativi di comunicazione

01.01.15 Internet: la comunicazione interattiva

  • Internet come sistema di marketing e comunicazione.
  • L'impresa in rete.
  • Fare marketing con Internet.
  • Progettare un sito.
  • La comunicazione on line.

01.01.16 Le nuove frontiere on line

  • Il crowdsourcing.
  • Le tattiche esecutive on line.
  • Il Branded entertainment.
  • L'Advergaming.
  • Il Branded utility
  • Le Mobile application
  • La viralizzazione
  • Le community
  • I social network
  • Test intercorso: verifica dell'apprendimento mediante questionario di laboratorio

01.01.17 Laboratorio: dal sapere al fare

  • Realizzazione di campagne stampa su brief di agenzia.

Bibliografia Obbligatoria

  • F. Tizian, Comunicare: dalla pubblicità a internet. Zanichelli ed.

01.02.01 Lingua e linguaggi

  • Mente e Parola.
  • Lingua e Linguaggi.
  • Linguaggi numerici e analogici.

01.02.02 Relazione e sistemi

  • La pragmatica della comunicazione.
  • Comunicazione, relazione e sistemi.
  • La comunicazione disfunzionale.

01.02.03 La comprensione

  • La disponibilità all’ascolto.
  • Comprensione, negoziazione, co-produzione.
  • Aspetti cognitivi ed affettivi.

01.02.04 La comunicazione

  • La comunicazione empatica.
  • La comunicazione persuasiva.

01.02.05 Bibliografia facoltativa

  • Vannoni D., Manuale di psicologia della comunicazione persuasiva, Utet, Torino 2001.
  • Volli U., Semiotica della pubblicità, Laterza, Roma-Bari 2003.

01.03.01 Dal naming allo script tv

  • Naming e branding. Inventare il nome di un prodotto sulla base di un brief assegnato. La marca come veicolo di senso: tecniche di naming fondamentali e avanzate. Case histories. Esercizi per enucleare il key concept e la sua visualizzazione. Dallo script allo spot. Dallo spot alla campagna stampa e viceversa.

01.03.02 Scrivere per la radio

  • La peculiarità della scrittura radiofonica: la scuola americana. I migliori esempi italiani. Tecniche base e avanzate. La scelta delle voci. La scelta della musica. Come mantenere intatta la struttura del comunicato dopo il rebrief. Come mantenere l'attenzione declinando una struttura.

01.03.03 Dal key concept alla campagna declinata

  • Scrivere secondo un format e declinazione. Pura tecnica: elaborazione del format, esercizi per allenare la scrittura secondo i format stabiliti e tecniche di declinazione.Dal volantino alla pagina stampata, al poster. Analisi dei formati, tecniche di scrittura, esercizi di sintesi, esercizi di declinazione.

01.03.04 Scrivere per l’infotainment e l’edutainment

  • La differenza fra informazione, formazione e intrattenimento. La scrittura per obiettivi. La sceneggiatura di un corto industriale o giornalistico, la scaletta di un programma televisivo. Il doppiaggio e le immagini. Spiegare per immagini: i video per la scuola e per l'università.

01.03.05 Come sviluppare una storia crossmediale

  • Case histories: The Blair Witch Project, Peugeot.
  • La conoscenza degli old media e dei new media con le loro specificità e lo sviluppo di strategie "ibride". Il progetto: le mind maps.
  • L'esecuzione: funzioni di coordinamento e timeline.

01.03.06 Scrivere per il marketing non convenzionale

  • Le nuove teorie del marketing strategico. Il marketing 2.0. Guerrilla marketing. Viral marketing. Come sviluppare la strategia creativa giusta. Come passare dal piano all'azione.

01.03.07 Scrivere per i new media

  • I format classici del web: dal banner, ai testi per un portale d'informazione con relativi abstract. I nuovi format pubblicitari: dagli SMS ai viral video per Youtube. Esercizi di scrittura per la micro-pubblicità su Facebook, Twitter, Groupalia, Groupon, i banner Google, ecc. Scrivere "su misura".

01.03.08 Le tecniche di presentazione

  • Scrivere una presentazione e presentare la propria idea in modo efficace. La presentazione scritta. La presentazione dal vivo con o senza slide. Come introdurre il lavoro fatto: tecniche per evitare il massacro. Come rispondere alle obiezioni. Come portare a casa l'approvazione del lavoro.

01.04.01 L’agenzia di pubblicità e l’azienda

  • Le esigenze dell’azienda.
  • Come e cosa comunicare.
  • L’agenzia di pubblicità.
  • Come risponde alle esigenze dell’azienda.

01.04.02 Le stanze dell’agenzia

  • Gruppo contatto.
  • Reparto creativo.
  • La produzione.
  • Media e traffico.

01.04.03 Gli strumenti per comunicare

  • Stampa su quotidiani e periodici.
  • Affissione.
  • TV.
  • Radio.
  • Guerrilla e Ambient.

01.04.04 L’affissione

  • Gli spazi e i formati
  • Pro e contro.

01.04.05 La stampa

  • I quotidiani.
  • I periodici.
  • Inserti, allegati e strumenti speciali.

01.04.06 I mezzi audiovisivi

  • La tv (tv commercial).
  • La radio e i suoi formati.

01.04.07 Una campagna affissione (case history)

  • I formati e il mix
  • Creatività e realizzazione.
  • La produzione.

01.04.08 Una campagna stampa (case history)

  • I formati e il mix
  • Creatività e realizzazione.
  • La produzione.

01.04.09 Il tv commercial

  • Una selezione di diversi stili.
  • I maestri dell’advertising in tv.
  • L’importanza dello storyboard.

01.04.10 Una foto racconta una storia

  • L’ispirazione e il racconto.
  • Analisi dei contenuti di un’immagine.
  • Attivare i ricordi.
  • Una propria storia, un’altra esperienza.
  • Esercitazione in classe.

01.04.11 La tecnica per produrre idee

  • La ricetta di James Webb Young.
  • La ricerca di una propria tecnica.
  • Esercitazione in classe.

01.04.12 Briefing e de-briefing

  • Cosa c’è nel documento di briefing.
  • Riconoscere gli elementi di un briefing.
  • La copy analysis.

01.04.13 Il visual di una campagna pubblicitaria

  • Il layout.
  • Fotografia e illustrazione.
  • Come si scelgono gli artisti.
  • La figura dell’art buyer.
  • L’importanza dell’originalità.

01.04.14 Talento e tecnica di autopresentazione

  • Cos’è un curriculum.
  • Un portfolio originale.
  • Tecniche di approccio.

01.04.15 La tv sulla stampa

  • L’adattamento.
  • L’uso del testimonial.
  • Movimento e stallo
  • Un audiovisivo senza suono.
  • I tempi di fruizione.

01.04.16 Le campagne sociali

  • La comunicazione utile.
  • Linguaggio e tono di voce.
  • Le campagne per la sicurezza stradale.
  • Le campagne per la difesa della donna.

01.04.17 Le campagne sociali #2

  • La comunicazione utile.
  • Linguaggio e tono di voce.
  • Le campagne per l'ambiente.
  • Le campagne per la difesa dell'infanzia.

01.04.18 L’art director e il talento degli altri

  • Chi disegna e chi no.
  • I rapporti con gli agenti.
  • I rapporti con il fotografo
  • I rapporti con l’illustratore.
  • I rapporti con la casa di produzione
  • I rapporti con il regista.

01.04.19 Presentare una campagna pubblicitaria

  • Affascinare e convincere.
  • La qualità si vende da sola?
  • Chi più spende meno spende.

01.04.20 La chance

  • Presentazione del portfolio degli studenti.
  • Pitch presentation in soli 5’.
  • Lasciare il segno.
  • Conclusioni.

01.05.01 Introduzione al Marketing

  • Il mercato
  • il ruolo del marketing

01.05.02 L'evoluzione del marketing

  • Orientamento alle vendite
  • Orientamento alla tecnologia
  • Orientamento al mercato
  • Orientamento al cliente

01.05.03 Il marketing mix

  • Il prodotto
  • - Il suo ciclo di vita
  • Il punto vendita
  • - I canali di distribuzione
  • Il prezzo
  • La promozione

01.05.07 Il posizionamento

  • Analizzare il mercato
  • Individuare un settore in cui competere
  • strategie di posizionamento

01.06.01 Saper leggere un messaggio

  • Imparare a leggere i messaggi pubblicitari: tecniche e sistemi.

01.06.02 Un database di idee

  • Utilizzare i messaggi pubblicitari come archivio di idee creative.

01.06.03 Le tecniche di interpretazione

  • Tecniche di lettura correlata dei messaggi pubblicitari e delle news di attualità, cronaca e costume.

01.06.04 Confrontiamo gli stili

  • Gli stili grafici, letterari e visivi dei messaggi pubblicitari.

Presentazione del modulo - Fatti, non parole

  • a) Vi farò leggere e confrontare articoli di giornale, pubblicità, immagini, testi.
  • b) Vi dirò come funziona il consumo, chi è il consumatore oggi e perché lo si deve conoscere.
  • c) Vi farò capire cosa significa conoscere e vi farò prendere contatto con alcuni modi per conoscere (ad es. come si fa a fare una ricerca su internet su un argomento specifico).
  • d) Vi farò capire come stimolare le idee (con le mappe mentali, con i test, e con le simulazioni).
  • e) Vi prospetterò come costruire il percorso per "trovare i modi giusti"

Presentazione del modulo - Per cominciare

  • a) assunto di base n°1: non esiste creatività senza conoscenza
  • assunto di base n°2: il buon comunicatore non ha una buona considerazione di sè, ma del prodotto e del pubblico.
  • b) il pubblicitario (comunicatore) non inventa, trova il modo giusto.
  • c) per capire quale è il modo giusto bisogna conoscere (guardare, leggere, analizzare, provare, testare, parlare).
  • d) per determinare il modo giusto bisogna possedere delle tecniche: di costruzione (che percorso debbo/posso seguire), di realizzazione (art, copy, etc.).
  • e) qui si impara a conoscere e a capire le tecniche per costruire.

01.07.01 Dalla carta stampata ai Social Media

  • Il trasferimento di contenuti dalla carta stampata a Internet.
  • Brochure cartacee e brochure multimediali.
  • Come si declina la pubblicità dalla carta stampata alla rete.
  • I giornali online o su tablet come piattaforma per la nuova pubblicità.
  • I punti di forza dei Social media.
  • L’uso di Facebook e di Twitter per promuovere l’immagine della Marca o per il Sociale.

01.07.02 Mezzi eterogenei

  • Scrivere mini annunci per GoogleAds.
  • Scrivere mini annunci per Facebook.
  • La misurabilità del messaggio.
  • Partire da una ricerca per elaborare una strategia di comunicazione.
  • Le infografiche come nuova forma di informazione/promozione.
  • L’utilizzo di format appartenenti ad altri media per creare nuove idee di comunicazione.

01.07.03 Lo Storytelling sul web

  • Il “racconto” della Marca e le potenzialità della narrazione strategica.
  • La scelta dei punti di vista.
  • Esempi di narrazione.
  • Dalla macrostruttura alla progettazione di App.
  • La costruzione di un ponte narrativo per trasportare il target in un mondo possibile.
  • La realizzazione di videogiochi per la pubblicità.
  • Schemi e sceneggiatura.
  • Scrivere un video per Youtube.

01.07.04 La progettazione crossmediale

  • La creazione di “dispositivi” di comunicazione crossmediali, in funzione di un particolare obiettivo di comunicazione, che utilizzino i social media come “motore”.
  • Uso e dosaggio di old media e di new media.
  • La progettazione.
  • La simulazione prima del lancio.
  • Sistemi di verifica e feedback dei risultati.

01.08.01 Screening dei social network

  • I social nel rapporto con gli altri media online: le funzioni d'uso e gli scenari
  • Introduzione a: Facebook - Twitter - Linkedin - Instagram - Google + - Youtube
  • La reputazione online

01.08.02 Costruire una strategia social sostenibile

  • Quando usare i social e quali usare
  • Automazione dei profili social
  • Strumenti di integrazione dei social nei siti web
  • La SEO e i Social Network

01.08.03 Analisi dei risultati

  • Ascolto degli utenti (ascolto attivo e passivo)
  • Social Analysis - insight e tool online
  • Controllo del traffico inbound con Google Analytics

01.08.04 Costruire e promuovere la presenza sui social

  • Preparare una campagna di social marketing con Facebook, Twitter e Linkedin
  • Incrementare il numero di fan con Facebook
  • Promuovere le attività delle aziende sui social network con i programmi pubblicitari
  • Promuovere la conoscenza dei social fuori dai social network - Off Line Marketing

01.08.05 Scrivere per i social in funzione del target e dell'obiettivo

  • Informazioni del profilo
  • Piano editoriale per i social network
  • contenuto dei messaggi
  • Frequenza, timing

01.08.06 Gestire lo streaming

  • Coinvolgere e facilitare le discussioni
  • Social KPI
  • Piano delle risposte
  • Gestire le criticità

01.08.07 Twitter

  • Profili: personale e aziendale
  • Immagini e bio
  • Monitorare le conversazioni
  • Annunci sponsorizzati
  • Analitycs

01.08.08 Google + e Instagram

  • I profili e le pagine di Google+
  • Interazioni con gli strumenti di google
  • Il profilo su Instagram
  • Gli hashtag
  • Fare branding con Instagram

01.08.09 Google AdWords

  • I motori di ricerca: la SERP; risultati organici e a pagamento
  • Rete di ricerca e rete di contenuti
  • Ranking dell’annuncio e Punteggio di Qualità
  • Conversioni

01.08.10 Google AdWords

  • Scrivere un annuncio per AdWords
  • Simulazione di una campagna

01.08.11 Facebook Ads

  • Obiettivi e strumenti:
  • - post in evidenza
  • - promozione della pagina
  • - traffico sul sito web
  • Like, commenti, condivisioni

01.08.12 Facebook Ads

  • Simulazione di una campagna
  • Analisi e monitoraggio
  • Facebook Insights

01.09.01 Le grandi case di produzione e i tv commercial per marchi internazionali.

  • Come raccontare in maniera forte e distintiva un brand con una storia importante e feroci concorrenti: da Nike a Cocacola.

01.09.02 Le forme del racconto in pubblicità: i

  • I generi cinematografici nella loro trasposizioni nel brevissimo formato di 30”
  • I tre livelli di un racconto in pubblicità: atmosfera, personaggi e trama.

01.09.03 Dalla sceneggiatura alla realizzazione

  • Il ruolo della regia nei tv commercial
  • Differenze tra story-board e lo shooting-board.
  • L’equilibrio tra il brand, la creatività dell’agenzia di pubblicità e il contributo della CdP.

01.09.04 Il budget di produzione: come si spendono i soldi.

  • Rapporto tra idea e costo di realizzazione. Film pubblicitari low-budget: le grandi idee, certe volte, non hanno bisogno di grandi investimenti.

01.09.05 Briefing

  • Briefing: discussione e impostazione del metodo di lavoro.
  • Formazione dei gruppi e suddivisione dei compiti.
  • Analisi dei tempi e preparazione di una time-table operativa.

01.09.06 Presentazione delle proposte

  • Presentazione di brevi soggetti, plot o script da parte dei vari gruppi. Interventi e revisioni.

01.09.07 Selezione dei commercial da produrre e organizzazione del team

  • Presentazione di story-board, photo-matic, test di ripresa fatti con smartphone e/o altri dispositivi.
  • Selezione dei due tv commercial da produrre.
  • Ridistribuzione dei ruoli in attesa del set.

01.09.08 Preparazione al set

  • Lo shooting-board come guida durante le riprese.
  • La preparazione del set

01.09.09 Produzione lavori selezionati

  • Gli strumenti di comunicazione fra l'agenzia e lo studio di produzione: lo storyboard
  • il PPM
  • Scelta, gestione e organizzazione delle location
  • la scenografia - ricostruzione in studio - scelta di location da scenografare
  • Scelta degli attori: contratti e liberatorie
  • Il Set: scelta dei collaboratori. La composizione del gruppo di lavoro.
  • La lezione sarà svolta in sinergia con il corso FilmMaker / Ripresa video DSLR

01.09.10 Shooting

  • Riprese per la realizzazione del primo dei due commercial selezionati.
  • La lezione sarà svolta in sinergia con il corso FilmMaker / Ripresa video DSLR

01.09.11 Shooting

  • Riprese per la realizzazione del secondo dei due commercial selezionati.
  • La lezione sarà svolta in sinergia con il corso FilmMaker / Ripresa video DSLR

01.09.12 Montaggio

  • Selezione delle scene
  • Montaggio dei due commercial
  • La lezione sarà svolta in sinergia con il corso FilmMaker / Ripresa video DSLR

01.10.01 i mezzi: tipologie e caratteristiche

  • Ruolo e panoramica sui mezzi pubblicitari e loro caratteristiche

01.10.02 La media strategy

  • Le informazioni su media
  • Strategia Media

01.10.03 Il piano mezzi

  • Il media planning: teoria e tecniche pratiche di progettazione di un piano mezzi strategico

01.10.04 L'acquisto e la gestione degli spazi pubblicitari

  • Tecnica pratica: acquisto e vendita degli spazi pubblicitari
  • Modelli di contratti
  • Tecniche di negoziazione con i concessionari

01.11.01 Inquadramento e contratti

  • Aspetti amministrativi e fiscali della disciplina dell’operatore professionale pubblicitario.
  • Contratti operanti nel settore pubblicitario.

01.11.02 Norme giuridiche della pubblicità

  • Introduzione al diritto d’autore.
  • Introduzione al diritto industriale.
  • La tutela dei segni distintivi dell’impresa.
  • Il diritto privato dei consumi.
  • La pubblicità commerciale: inquadramento del problema e norme di riferimento.
  • Disciplina della pubblicità commerciale.
  • L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

01.11.03 L'autodisciplina e le Associazioni

  • Disciplina e autodisciplina della pubblicità commerciale.
  • Il codice di autodisciplina pubblicitaria.
  • La pubblicità menzognera.
  • La pubblicità ingannevole.
  • La pubblicità comparativa.
  • I warentest.
  • La legittimazione all’azione.
  • I poteri dell’Autorità Garante
  • TP, IAP

01.11.04 Il marchio e la tutela su internet

  • Il codice Internet e del commercio elettronico: fonti normative e principali questioni giuridiche.
  • Le fonti autoregolamentari nazionali e internazionali.
  • La tutela del marchio in Internet.
  • Il rapporto tra marchio e domain name: ipotesi di conflitto (domain name grabbing e cybersquatting).

I docenti

  • IANNUCCI FULVIO

    FULVIO IANNUCCI


    Docente di

    Tecniche della comunicazione pubblicitaria

    Curriculum

    Laureato in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Napoli “Federico II”, nel 1994 è il primo docente in Italia ad insegnare Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria nel corso di laurea in Scienze della comunicazione dell'Università degli Studi di Salerno.

    Attualmente insegna Tecniche della comunicazione pubblicitaria nell’ambito del Corso di laurea magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica e d’Impresa dell’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli. È inoltre docente di comunicazione presso numerosi Master e Corsi di Alta Formazione (Italia Lavoro, Cesvitec, Sdoa, Università Suor Orsola Benincasa, Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno e delle Aree interne della Campania, ecc.).

    E' stato docente presso i Corsi Nazionali di Sceneggiatura organizzati da Script - rivista di scrittori e scrittura per il cinema e lo spettacolo - e ha partecipato a convegni e tavole rotonde in Italia e all’estero (Centre Pompidou, Centro di Semiotica di Napoli, Fidapa, Galassia Gutenberg, Istituto Italiano Studi Filosofici, Rotary club, Università di Salerno, Università Federico II di Napoli, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, ecc.).

    Prima autore televisivo, poi copywriter per la pubblicità, dal 2000 lavora come documentarista e realizza filmati turistici e culturali trasmessi su canali televisivi satellitari e terrestri. Collabora anche con la Regione Campania, ente per il quale ha curato la regia di documentari, filmati promozionali e pubblicitari diffusi a livello internazionale. Dal 2009 ha iniziato a occuparsi anche di cartoni animati firmando diverse serie di cartoon didattici per la Regione Campania (“La famiglia Rigatoni”), per l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte (“Giga e Stick alla scoperta del cosmo”), per “Il Mattino” di Napoli (“I Docucartoon di Tilapia, la grande avventura del sapere e della fantasia”). Attualmente sta lavorando a due progetti europei finalizzati alla promozione di stili di vita sani presso i preadolescenti e gli adolescenti risiedenti nell’Unione Europea (“Boys & Girls” e “We love Europe”) e ad un cartoon poliziesco dalle tinte noir ambientato a Napoli (“Victor Kovolesky e il 5° elemento”).

    Ha pubblicato il volume Dalla rete del consumo al consumo della rete per l’Editoriale Scientifica di Napoli, oltre a diversi saggi presso case editrici nazionali, tra i quali: La comunicazione pubblicitaria, in AA.VV., Fare Comunicazione, (a cura di) S. Gensini, Carocci Editore, Roma 1999 e 2006; Flussi di incoscienza, in Saperi della mente saperi delle discipline (a cura di) Patrizia de Mennato, Gruppo Editoriale Esselibri, Napoli 2003; Va dove ti porta il copy, in Il diritto al gioco (a cura di) Clementina Gily Reda, Palladio Editrice, Salerno 2000; Tutta colpa di Peter Pan, in AA. VV., Frammenti di mondo - Trenta sguardi sulla pubblicità, (a cura di) C. Gily Reda, Editoriale Scientifica, Napoli (1999); Non drammatizziamo! E’ solo questione di pubblicità, Quaderni del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Salerno, n. 1/2 (1995); Uno stile di razionalità etica, in AA.VV., La TV di testo - Pedagogie del piccolo schermo, (a cura di) E. Detti, R. Maragliano, Editori Riuniti, Roma (1992); La neotelevisione tra segno e sogno, in AA.VV., Luoghi dell'apparenza - Mass media e formazione del sapere, (a cura di) A. Piromallo Gambardella, Unicopli, Milano (1993).

    Guarda l'intervista al docente su
    http://www.youtube.it/ilascom
  • RISULEO TONINO

    TONINO RISULEO


    Docente di

    Art direction

    Curriculum

    Guarda il video di presentazione del docente


    Laureato in Scenografia, ha frequentato il corso Sight and Sound della New York University.
    È consulente creativo di agenzie pubblicitarie e aziende.

    Ha lavorato come art director in Leo Burnett, FCB , J.Walter Thompson, TBWA, McCann-Erickson e come direttore creativo alla Young&Rubicam fino al 2002.
    Ha vinto numerosi premi nelle rassegne dedicate alla pubblicità:

    1988 - Art Director’s Club Italiano: Bronzo per Affissione Esso.
    1989 - Spot Italia: 2° Premio Categoria Affissione con Esso Super Oil.
    1990 - Targa Oro: 1° Premio Categoria Promozioni con Esso. Art Director’s Club.

    1993 - Targa d’oro: 1° Premio Categoria TV con China Martini.
    Spot Italia: 3° Premio Categoria Bevande con China Martini.

    1999 - Grand Prix della Pubblicità: 1° Premio con TV INA-ASSITALIA.
    Targa Oro: 1° Premio assoluto con TV INA-ASSITALIA.
    Key Award: 1° Premio Categoria TV con INA-ASSITALIA.
    Moebius Chicago Award: 1° Premio con INA-ASSITALIA.

    E come illustratore, il 1° Premio dell’Art Director’s Club International di New York.

    È socio dell’ADCI - Art Directors Club Italiano dal 1989.

    Ha diretto diversi cortometraggi e il suo “Cheste so’ sarde e cheste so’ alici” è stato finalista del Uppsala Kortfilmfestival.

    Dal 1998 in poi ha tenuto seminari di Comunicazione e Pubblicità in numerose scuole primarie, secondarie e presso la Facoltà di Marketing e Comunicazione della LUMSA di Roma., l’Istituto Europeo del Design-IED Roma, l’Accademia delle Arti e nuove Tecnologie di Roma.
    Dal 2002 è docente di Art Direction e presso il Centro Studi ILAS di Napoli.

  • CANGEMI VERONICA

    VERONICA CANGEMI


    Docente di

    Art direction

    Curriculum

    Direttore creativo dello studio pubblicitario Argentovivo. È art director e grafico professionista dal 1997. Dal 2006 al 2010 docente di Computer Grafica e di Progettazione Grafica all'Accademia di Belle Arti di Catania e, nel 2007, di Computer grafica presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli. Si diploma nel 1990 all'Accademia di Belle Arti di Napoli con una tesi su Andy Warhol. Successivamente frequenta un corso di specializzazione presso la Forum congressi diplomandosi in Comunicazione e relazioni pubbliche. Art director e grafico pubblicitario, ha lavorato sia come libero professionista che come collaboratore freelance per importanti agenzie pubblicitarie. Dal 1998 è docente principale di computer nei corsi di Grafica Pubblicitaria presso il Centro Studi ilas. Attualmente è direttore creativo dello studio di pubblicità Argentovivo e realizza in partnership con l'agenzia pubblicitaria Ilas campagne pubblicitarie e spot televisivi a pianificazione nazionale come il Gran Premio Lotteria di Agnano, Il Derby del Trotto di Roma, le Final Four e la Coppa Italia di Basket, Metronapoli, Strega Alberti, il Gran Premio Città di Napoli, la Corsa dell'Arno e il Gran Premio del Mediterraneo di Siracusa. Cura inoltre la progettazione di siti internet fra cui Modernissimo.it, ilas.com, Ippocity.com, andromedamaxicinema.it
  • BALLARDINI BRUNO

    BRUNO BALLARDINI


    Docente di

    Copywriting

    Curriculum

    Si è laureato in Filosofia del Linguaggio all'università di Roma "La Sapienza" con Tullio de Mauro, ed ha studiato composizione e musica elettronica al Conservatorio di S. Cecilia a Roma. Dal 1981 al 1985 ha lavorato come Copywriter presso agenzie internazionali come BBDO e Compton. Dal 1985 è Senior copywriter in Saatchi & Saatchi poi socio e Direttore creativo alla Interwork, fino a fondare nel 1993 Nautilus, la prima agenzia virtuale italiana di pubblicità. Un anno dopo, fonda Interacta, Associazione Italiana della Comunicazione Interattiva di cui è primo presidente e comincia a tenere numerosi seminari su Internet per manager d'azienda. Nel 1996 ottiene la cattedra di Tecniche della comunicazione pubblicitaria all'Università di Salerno. Nel 2001 è Senior copywriter alla Young & Rubicam e, successivamente, diventa docente di Linguaggi e Tecniche della Pubblicità presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione, e titolare della cattedra di Scrittura giornalistica presso la facoltà di Scienze Umanistiche de "La Sapienza" a Roma. Dal 2003 si occupa di comunicazione strategica ed è consulente per importanti aziende italiane. Alla professione, alterna un’attività di critico e teorico della comunicazione. Già socio dell'Art Directors Club Italiano, è membro dell'Associazione Italiana di Studi Semiotici. Ha ricevuto diversi premi per le sue doti professionali tra cui: bronzo dell'Art Directors Club Italiano 1985; argento a Spotitalia 1991; argento al festival internazionale "Ars electronica" di Linz 1996. Ha pubblicato inoltre numerosi testi sulla comunicazione, tra i quali "La morte della pubblicità" (Castelvecchi, 1994), "Manuale di disinformazione" (Castelvecchi, 1995) e "Gesù lava più bianco" (Minimumfax, 2007) tradotto in 10 paesi. Sta per ultimare per Franco Angeli la stesura di un importante saggio sul futuro della pubblicità. Come opinionista, ha rubriche fisse su Linus e sul Sole 24 Ore.

    Guarda l'intervista al docente su
    http://www.youtube.it/ilascom
  • GENTILE ANTONIO

    ANTONIO GENTILE


    Docente di

    Psicologia della comunicazione

    Curriculum

    Titolare della cattedra di Psicologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Facoltà di Architettura - Corso di Laurea in Arredamento interno architettonico e design ed è docente presso la Scuola di specializzazione in Psicoterapia relazionale IMEPS. Laureato in Filosofia con una tesi sul linguaggio in Wittgenstein, si specializza in Psicologia e in Psicoterapia relazionale. Consegue il dottorato di ricerca in Antropologia con una tesi sul linguaggio popolare. Iscritto all'Albo degli Psicologi esercita, contemporaneamente alla docenza, la libera professione. Collabora come consulente presso vari istituti di formazione, curando prevalentemente l'area della comunicazione relazionale. È coordinatore delle strutture editoriali delle Dehoniane di Napoli.

    Guarda l'intervista al docente su
    http://www.youtube.it/ilascom
  • PITTERI DANIELE

    DANIELE PITTERI


    Docente di

    Copy Analysis

    Curriculum

    Laurea in Lettere Moderne a Venezia Ca' Foscari e, honoris causa, in Scienze Turistiche a Napoli; Imprenditore visivo, presidente di Mohma srl (Napoli/Roma) e socio fondatore di We4 Comunicazione (Milano); docente di comunicazione e marketing alla Federico II e alla IULM, ha lavorato per tutti gli anni Ottanta nell'organizzazione di grandi eventi culturali (Biennale, Premio David, Incontri di Sorrento, etc.). Successivamente si è dedicato alla comunicazione strategica e al marketing, fondando prima Zelig (1989), poi Labcom (1999) e ultimamente Mohma (2010) e collaborando con, fra gli altri, Gruppo Fiat, Regione Piemonte, Comune di Milano, Coop, Fondimpresa, Napoli Teatro Festival, Tav/Gruppo FS, Iceberg.
    Ha ideato e curato diversi media events (Trattocontinuo) Under 30, Casamusica, Dedalus)
    Giornalista Pubblicista, ha collaborato con numerosi quotidiani e periodici. Attualmente è editorialista di Repubblica. E' Autore di numerosi volumi fra cui: Polaroid dal pianeta terra, Liguori 1999; La pubblicità in Italia, Laterza 2006; L'intensità e la distrazione, Franco Angeli 2006; Democrazia elettronica, Laterza 2007; Advermarketing, Carocci 2010.
  • SISTI ALESSANDRO

    ALESSANDRO SISTI


    Docente di

    Social Media Marketing 2

    Curriculum

    Attraverso le diverse esperienze professionali (big five consulenza, gruppo bancario, agenzia governativa, media company) ho sviluppato competenze nelle seguenti aree:
    • On-line Business Development (strategie di mercato, sviluppo accordi commerciali, partnership, progettazione, lancio, gestione di prodotti e servizi web & mobile, e-commerce)
    • Marketing e comunicazione integrata (analisi di mercato e strategie, pianificazione campagne digital – Programmatic Buying, display CPM & Performance, Ad Words, Affiliation Re-Marketing– con misurazione ROI e ottimizzazione CPA)
    • Project Management (pianificazione attività, allocazione risorse, avanzamento lavori, budgeting, reporting)
    • IT Management (definizione requisiti funzionali e coordinamento delle attività di sviluppo tecnico di siti ,servizi web e mobile )
    Esperienze di lavoro
    Da Agosto 2014 ad oggi Google Ad Exchange
    Adx Buyer and Seller Certification Exams
    Esami di certificazione sulla piattaforma Google Ad Exchange
    Da Marzo 2014 ad Oggi Italianlifestyle s.r.l
    Co-Fondatore & Marketing Director
    www.ernanifashion.it (Luxury Shirts and Ties – 100% Made in Italy )
    Business Planning e Struttura Organizzativa
    Progettazione ed implementazione sito web & mobile
    Campagne di comunicazione Adwords (Annunci, Display, Remarketing)
    Da Luglio 2013 ad Oggi Digital Consultant Associate Consultant
    Progettazione ed implementazione sito della nazionale italiana di calcio (www.vivoazzurro.it) Progettazione ed implementazione sito della Fondazione Italiana Verso il Futuro (www.casaloro.it) Digital Strategy e ottimizzazione campagne Adwords (www.lineonline.it - Abbigliamento da lavoro)
    Da Gennaio 2010 Ad oggi Sole24Formazione Coordinatore Scientifico e Docente
    
    Coordinatore scientifico del Master Economia Management Sport,
    Docente nei moduli di specializzazione di Comunicazione Digitale e Social Media Marketing nei corsi Master della Business School
    Da Ottobre 2013 ad Oggi Google Google Certified Professional Certified Google Adwords Professional
    Mar 2007 – Luglio 2013 Sportnetwork Concessionaria di Pubblicità (Gruppo Corriere dello Sport)
    Chief Operating Officer Divisione Multimedia
    Responsabile delle attività multimediali & e-commerce del Gruppo Corriere dello Sport
    (Corriere dello Sport, Tuttosport,Auto, Motosprint, Autosprint) con la progettazione e realizzazione dei prodotti digitali (web, mobile, tablet) e sfidanti obiettivi di acquisizione utenti e clienti. Responsabilità dei P&L della Divisione e riporto diretto al Vice Presidente Esecutivo. Coordinamento di uno staff di oltre 25 persone (Redazione, Marketing & IT Management)
    Principali Risultati negli ultimi 24 mesi:
    Da 8 a 12 Milioni di browser unici mensili
    Da 140 milioni a 200 milioni di pagine viste mensili +40% Raccolta Pubblicitaria
    +120% Fatturato E-commerce
    +150% Abbonamenti Contenuti Digitali
    Attività e responsabilità:
    • Business Planning e Strutturazione organizzativa della Divisione Multimedia e del Modello Organizzativo delle Redazioni con responsabilità di Profit & Loss
    • Multimedia Development (strategia, progettazione dei contenuti e servizi, definizione requisiti funzionali ) di contenuti, servizi, on-line gaming, e-commerce, sulle piattaforme web, mobile, social
    • Definizione Piani di Comunicazione digital per il lancio dei prodotti e Servizi digitali (Ad words, Campagne Display, Advertising Network, Affiliation Network, Social Media Marketing) e per acquisizione lettori / clienti
    • Definizione accordi content provider e business partnership
    • Progettazione di Speciali e Formati Pubblicitari sulle testate del gruppo per i top clients della concessionaria (Betting e settore Automotive)
    Sett. 2002 – Gen. 2007 Istituto Promozione Industriale (IPI) Roma
    Responsabile comunicazione e portali (Direzione Innovazione e Trasferimento tecnologico)
    
    Responsabile della definizione della strategia di comunicazione e dell’implementazione delle attività di comunicazione multimediali e tradizionali per la promozione dei prodotti , servizi, siti web della Direzione. Riporto direttamente al Direttore di Divisione e coordinamento di uno staff di 8 persone.
    Principali responsabilità ed attività:
    • Definizione dei piani di comunicazione di prodotto/servizio
    • Realizzazione di campagne pubblicitarie integrate (on-line, off line)
    • Web Portal and E-commerce Development (strategia, disegno dei contenuti e servizi, definizione requisiti funzionali )
    • Progettazione e realizzazione di prodotti multimedia
    • Azioni di one-to one marketing, direct marketing
    • Organizzazione eventi
    Apr.2001–Sett. 2002 Banca Popolare di Bergamo. Coralis Mercato Impresa. Milano
    Responsabile e-marketplace
    Responsabile del lancio, implementazione, gestione di un e marketplace B2B della meccanica, coordinando uno staff di 5 persone. Nel primo anno di attività ho generato fatturato (adesioni e transazioni ) di 500.000 euro. Riporto diretto all’Amministratore delegato.
    Principali responsabilità ed attività:
    • Web Portal Development (strategia, disegno dei contenuti e servizi, definizione requisiti funzionali del e-marketplace )
    • Definizione degli accordi commerciali e delle partnership,coordinamento della forza vendita
    • Definizione strategia e piano di comunicazione per il lancio del marketplace (pubblicità on-line e off line, eventi, e-mail marketing)
    Nov 1998–Apr, 2001 Ernst&Young Consultants. Roma Senior Consultant & Trainer Business School EYC
    (Londra, Milano, Roma)
    Attraverso progetti nazionali ed internazionali ho sviluppato competenze in strategie, business development, project management, lanciando nuovi business on-line e iniziative e-commerce per clienti nei settori Media&Entertainment, Automotive, Pharma. Ho partecipato attivamente ai corsi di formazione EYC come formatore e docente sui temi di Internet Strategy ,Internet Content Management, New Media
    Principali progetti e clienti :
    • Roche Vitamins. (Basel, Switzerland). Responsabile per la definizione di contenuti e servizi e-marketplace business to business della divisione europea (10 paesi coinvolti)
    
    • Gazzetta del Mezzogiorno (Bari, Italia). Responsabile progetto sviluppo edizione on-line e portale internet del cliente (strategia, sviluppo prodotto, definizione contenuti, campagna pubblicitaria lancio)
    • Fiat Gruppo (Torino, Italia). Responsabile per la definizione di contenuti e servizi per la realizzazione del portale intranet di gruppo – comunicazione interna –
    • Fiat Gruppo (Torino, Italia). Analista per la definizione del modello dei processi e struttura organizzativa di portale B2C del gruppo
    • Gruppo Corriere dello Sport (Roma, Italia). Analista per la reingegnerizzazione dei processi di Acquisto e Gestione Magazzino del Gruppo
    Marzo 2001 – ad oggi Luiss Business School . Roma
    Progettista e docente master e corsi specializzazione
    Progettista e docente, nei moduli di specializzazione nei master della Business School sui temi del Marketing, Comunicazione Digitale Convergenza Digitale (Internet, Mobile, Televisione Digitale)
    Novembre 2004-Novembre 2005 Euform.it (Formez) per il Ministero degli Esteri
    Progettista corso multimediale
    Analisi dei fabbisogni formativi e progettazione corso multimediale interattivo
    di comunicazione Integrata per i consolati e gli Istituti Italiani di Cultura all’estero
    March 2004 – Sept 2004 Ernst&Young Business School. Roma.
    Coordinatore e Progettista Master Interaziendale
    Progettista master interaziendale per un cliente EY, (identificazione dei bisogni formativi, progettazione del corso, selezione dei docenti, coordinamento scientifico, erogazione docenze).
    Ott. 1997 – Ott 1998 Rul International.Roma
    Consulente
    • Realizzazione di marketing territoriale finanziati da fondi nazionali e comunitari e redigevo Business Plan per accedere alle risorse della finanza agevolata italiana e comunitaria (legge 488)
    Formazione e Istruzione
    
    • 1997. Laurea in Economia e Commercio. Votazione 110 e lode. Università degli studi di Roma. La Sapienza
    • Formazione presso la Business School Ernst&Young (400 ore di formazione in strategie, e-business, marketing, crm, comunicazione, project management)
    • SDA Bocconi (Internet Strategy) Conoscenze informatiche e
    linguistiche
    • Ottima conoscenza degli strumenti di Office Automation (Word, Excel) • Buona conoscenza Access,conoscenza base MS Front Page
    • Inglese fluente (scritto e parlato)
    Altre attività ed interessi
    Consigliere di amministrazione ente no profit, account manager azienda di famiglia – 1995- 1997 - passione per la musica, pianoforte, cinema, basket.
  • CETARA RINO

    RINO CETARA


    Docente di

    Copywriter / teoria e tecniche della scrittura creativa

    Curriculum

    Dopo il diploma di maturità scientifica frequenta il corso di laurea in Psicologia all’Università degli Studi La Sapienza di Roma. Dal 1976 al 1980 é disco-dj professionista e socio della Associazione Italiana DJ presieduta da Renzo Arbore, collabora alla realizzazione dei primi corsi professionali in Italia per Disco DJ e Radio Dj (è il periodo che vede la nascita delle prime radio libere nel paese). La folgorazione per la pubblicità arriva definitivamente negli anni ’80, leggendo un annuncio su Panorama in aula: “Bevo Jagermeister perché ho visto un pavone con la ruota di scorta”. Una ironia graffiante che contribuirà alla nascita della passione per la professione del Copy che inizia a svolgere sotto la direzione di Paolo Laudati, Account Director della Foote Cone & Belding Worldwide. Socio TTP nel 1987 - Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti, inizia nello stesso anno a lavorare su Citibank Italia e Renault Italia. Nel 1991 e socio e titolare della Brain Storm. Nel decennio che segue realizza campagne pubblicitarie per La Doria, Gruppo Italcementi, Gruppo Siemens e poi Record Cucine, J. Rothschild International Assurance e Conad Mediterraneo. Nel 2007 è docente per Elea fp nell’ambito dei P.O.R. Campania “La relazione col cliente”. Dal 2008 è fondatore, socio e titolare della Verve Advertising. E’ consulente per le strategie di comunicazione e di riposizionamento della Società Italiana di Radiologia Medica presieduta dal prof. Alfredo Siani. Dal 2010 è socio dell’Alta Sartoria Napoletana Tullio Attolini per la quale svolge inoltre attività di consulenza diretta per il marketing, la comunicazione e lo sviluppo. Nel 2012 è docente per l’area trade affiliati Enel Green Power per l’area commerciale e l’implementazione del New Business. Nel 1997 riceve una Nomination dell’Art Directors Club Italiano nel settore stampa Trade. Nel 2007 riceve il premio “Comunicando” assegnato da una giuria internazionale per una campagna nel settore dell’industria dolciaria.
  • COCCHIA ALESSANDRO

    ALESSANDRO COCCHIA


    Docente di

    Graphic design / Progettazione grafica e software

    Curriculum

    Si diploma nel 1993 in graphic design presso l'Istituto Superiore di Design di Napoli con 110 e lode.
    È Art director professionista e delegato regionale AIAP in Campania.
    Dal 1998 ad oggi vince diversi concorsi pubblicitari: Premio Agorà D’oro, Festival Italiano della Creatività, Annual Art Director Club Italiano, Mediastars, Marketing Nautical Awards, Eulda european logo design annual, Annual Index ADI, Artaq Awards, Concorso Internazionale di packaging e Premio Compasso D'Oro XX edizione.
    Come docente ha insegnato Art Direction all'Accademia delle Belle Arti di Napoli, progettazione grafica all'Istituto Superiore di Design di Napoli e Comunicazione Visiva alla Facoltà di Architettura ed è intervenuto in qualità di esperto di grafica e comunicazione in diverse conferenze in molte università italiane.
    Sue mostre personali si sono tenute al Castel dell'Ovo e al Castel Sant'Elmo di Napoli, all' Istituto Francese Grenoble e al 5th Annual ghnet art exhibit ad Atlanta negli USA.
    Tra i suoi clienti troviamo: Città della Scienza, Museo di Capodimonte, Palazzo Reale, Chiostro di Santa Chiara, Soprintendenza Archeologica di Pompei, Apreamare, Fiart mare, Mostra d’oltremare, TAV treni alta velocità (Gruppo FS), Trenitalia, Sviluppo Italia Campania, Cantieri navali Ilver, Cantieri navali Canados, Aeroporto internazionale di Napoli, Gatorade Italia, SKY / Canal Gymmy, Napoli Film Festival, Università degli Studi di Salerno, Mercedes e tanti altri.
    Dal 1993 lavora in agenzie di comunicazione come art director, graphic designer senior e creative director.

    Tra i clienti curati nella qualità di direttore creativo:

    Città della Scienza / progetto allestimento museo, progetto e realizzazione scenografie
    Museo di Capodimonte, Palazzo Reale, Chiostro di Santa Chiara,
    Futuro Remoto ‘93, ‘94, ‘95 / progetto allestimento mostra
    Palazzo Reale di Napoli / corporate identity e segnaletica
    Terme di Agnano / corporate identity
    Soprintendenza Archeologica di Pompei / corporate identity e segnaletica
    Scavi Archeologici di Paestum / corporate identity
    Abet Laminati
    Apreamare / corporate identity
    Associazione Dogana / progetto editoriale cataloghi:
    Mimmo Paladino, Robert Rauschenberg, Mario Mertz, Jannis Kounellis.
    Pastificio Rummo
    Fiart mare / corporate identity
    Mostra d’oltremare
    International Boat Service / corporate identity e adv
    Top Software / corporate identity e adv
    TAV treni alta velocità (Gruppo FS)
    Trenitalia / adv
    Sviluppo Italia Campania
    Cantieri navali Ilver
    Cantieri navali Canados / corporate identity e adv
    Aeroporto internazionale di Napoli - Gesac / adv
    Gatorade Italia
    SKY / Canal Gymmy
    Ferretti Group / corporate identity e adv
    Gruppo nautico In Rizzardi / corporate identity e adv
    Cantieri di Sarnico / corporate identity e adv
    Cantiere Navale Magnum /adv
    Provincia di Napoli / campagne sociali
    Feudi di San Gregorio
    Cantine Pietratorcia / corporate identity
    Pelletterie Enzo Moreno / corporate identity e adv
    Swatch group
    Comitato Nazionale per le Celebrazioni Verdiane
    Civita
    Napoli Film Festival
    Università degli Studi di Salerno / corporate identity
    II Università di Napoli
    Università degli Studi di Napoli ìFederico II
    Mercedes
    Palazzo dei Pio - Carpi / corporate identity e segnaletica
    Electa Napoli progetto editoriale per guide turistiche Campania ed eventi Artecard
    Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi / Identità visiva
    Azienda Vinicola La Guardiense / Identità visiva
    Campagna sociale Ministero del Lavoro _ Legge sui Disabili
    Parco della valle dei Templi di Agrigento / Identità visiva
    Comune di Atrani / Identità visiva


    Premi

    // 2004 - premio Compasso D'Oro XX edizione indetto dall'associazione Disegno Industriale ADI - identità visiva della Soprintendenza Archeologica Pompei - Committente: Soprintendenza Archeologica Pompei
    // 2009 - Marketing Nautical Awards - miglior campagna pubblicitaria produttori imbarcazioni - Committente: Gruppo InRizzardi
    // 2007 - Eulda// european logo design annual - miglior logo - Soprintendenza Archeologica di Pompei - Committente: Soprintendenza Archeologica Pompei
    // 2007 - Marketing Nautical Awards - miglior campagna pubblicitaria produttori imbarcazioni - Committente: Italcraft
    // 2007 - Marketing Nautical Awards - miglior campagna pubblicitaria produttori accessori - Committente: Mase Generators
    // 2007 - Mediastars // premio tecnico pubblicità - miglior corporate - Committente: Canados
    // 2006 - Eulda// european logo design annual - miglior logo - Palazzo dei Pio - Committente: Comune di Carpi
    // 2005 - Premio Agorà - miglior spot regionale - campagna sociale sulla violenza minorile - Committente: Provincia di Napoli
    // 2005 - Premio Agorà Speciale - Corporate Identity - Committente: Comune di Carpi
    // 2005 - Concorso Internazionale di packaging - Etichetta di bronzo - Etichetta Fiano docg - Committente: Azienda Di MEO
    // 2005 - Concorso Vinitaly - Etichetta di bronzo - Etichetta Fiano docg - Committente: Azienda Di MEO
    // 2004 - Annual Index ADI - candidato al Compasso d’oro per la Corporate dell'Azienda vitivinicola Pietratorcia
    // 2003 - Premio Agorà - miglior affissione regionale - campagna promozione turistica - Committente: Provincia di Napoli
    // 2002 - Annual Art Director Club Italiano 2002 - 1° di categoria per la campagna sociale contro l’uso dei botti di capodanno - Committente: Provincia di Napoli
    // 2001 - Festival Italiano della Creatività. 1° di categoria per la campagna sociale contro l’uso dei botti di capodanno - Committente: Provincia di Napoli
    // 2001 - Premio Agorà - 1° di categoria per la campagna sociale contro l’uso dei botti di capodanno - Committente: Provincia di Napoli
    // 1998 - Premio Agorà D’oro - miglior campagna pubblicitaria regionale - campagna sociale contro le piccole illegalità - Premio Agorà Speciale - miglior affissione nazionale - campagna sociale contro le piccole illegalità - Committente: Provincia di Napoli
    // 1998 - Museo Internazionale dell’etichetta di Cupramontana - Etichetta d’oro Sezione rossi e rosati - etichetta Tifeo Rosso - Committente: Azienda vitivinicola Pietratorcia
    // 2010 Artaq Awards - street art international selection


    Didattica:


    Istituto Superiore di Design di Napoli _ docente e coordinatore del corso di progettazione grafica.
    Accademia di Belle Arti di Napoli _ Professore a contratto
    corso di Art Direction
    Università degli studi di Napoli ìFederico II _ Facoltà di Architettura, laboratorio di sintesi finale, docente in Comunicazione Visiva


    Interventi e conferenze:


    IUAV Università di architettura di Venezia, master in desin per líambiente
    II Università di Napoli
    Università degli studi di Napoli Federico II - WD2 / Work shop design
    ISD Istituto Superiore di Design
    Università degli studi Suor Orsola Benincasa
    Esperienze in agenzie:
    1993 / 1995, Internododici comunicazione: Socio / art director
    1996 / 1999, Zelig immagine e comunicazione: Graphic designer
    2000 / 2002, Zelig immagine e comunicazione: Graphic designer senior / art director
    2003 / 2012, Zelig immagine e comunicazione: Creative director


    artista, pittore e scultore.
    Mostre personali:
    2003 Istituto Francese Grenoble
    2005 Castel dell’Ovo Napoli
    2007 5th Annual ghnet art exhibit – Atlanta - USA
    2011 Castel Sant Elmo Napoli

    2001 Artista Swatch per la realizzazione di un modello di orologio
  • MENCARELLI ALFREDO

    ALFREDO MENCARELLI


    Docente di

    Teoria e Tecniche della Progettazione Grafica

    Curriculum

    Graphic designer, art director e illustratore con quasi 30 anni di attività.
    Nato a Roma, dove risiede, ha iniziato la sua carriera nel 1982 come grafico fondando una società in team con altri amici designer per poi proseguire autonomamente dal 1988 come visualizer, illustratore e, infine, pubblicitario, collaborando con le maggiori agenzie internazionali. Nel 2000 entra in Y&R Roma e, nel 2004, torna al design entrando in Carmi e Ubertis prima e in Carré Noir poi, collaborando anche con l’intero Gruppo Publicis fino al 2006. Nel 2009 partecipa insieme al suo “storico” partner creativo e amico Giovanni Caporioni al Mofilm Cannes vincendo in una delle categorie con uno spot creato e autoprodotto.
  • MAZZARA ALFREDO

    ALFREDO MAZZARA


    Docente di

    Sceneggiatura

    Curriculum

    Autore di "Come un delfino2", l'ultima fiction con Raoul Bova, Alfredo Mazzara insegna attualmente in tre scuole di cinema a Roma. Ha di recente pubblicato un ebook di formazione creativa "PowerIdea" per la Bruno Editore. E' responsabile editoriale e script doctor ed è impegnato attualmente nella stesura del film per il cinema "Un tuffo nel cielo" per la FG filmproductions.

    Si laurea in Lettere presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II e nel 2004 partecipa al Corso RAI/Script di formazione e specializzazione organizzato dall'editore Dino Audino. Nel 2005 con il lungo-metraggio Agoranda vince il RIFF 2005. Per la RAI collabora alla sceneggiatura de "L'uomo sbagliato" miniserie 2 x 100 con Giuseppe Fiorello, per la regia di Stefano Reali, e "L'uomo che sognava con le aquile" miniserie 2x100 con Terence Hill, per la regia di Sindoni. Sempre nel 2005 assume il ruolo di Responsabile Editoriale per la casa di produzione Albatross-amp.
  • DI COSTANZO GENNARO

    GENNARO DI COSTANZO


    Docente di

    Ricerche di mercato

    Curriculum

    Fondatore di "Scenari srl", società di marketing specializzata in ricerche di mercato e formazione manageriale. Dal 1993 al 2011 Amministratore Unico, oggi occupa la posizione di Direttore Generale. Si laurea nel 1989 in Sociologia (cattedra di Sociologia Economica) presso l'Università degli Studi Federico II di Napoli, con tesi dal titolo "Le ricerche di mercato in Italia: caratteristiche ed evoluzione" ottenendo la votazione di 110 e lode e plauso accademico. Nel 1991 frequenta il Master "Strumenti avanzati nelle Ricerche di Marketing" presso la SDA Bocconi. È Segretario Regionale Campania dell'A.N.S. Associazione Nazionale Sociologi di cui è stato di recente nominato componente del direttivo nazionale. Direttore del Laboratorio di Marketing Sociale ANS Campania. Formatore e progettista di grandi progetti di ricerca, consulenza e formazione per conto di multinazionali private e imprese pubbliche fra le quali: Ministero della Difesa, Consip, Inps; Invitalia, Trenitalia; RFI, Accademia Navale di Livorno, Comune di Firenze, Regione Sardegna, Tetrapak, Danone, Bayer ecc.
    Dal 1991 al 1998 ha curato la pubblicazione dell'edizione della rivista trimestrale del gruppo Databank, "Datamark News". Tra le varie pubblicazioni:
    "Salviamo il Field", Datamark News
    "L'evasione scolastica in Campania", Il lavoro nel Sud.
    "Simulazioni ad Alta tecnologia", Largo Consumo.
    "Scenari di Packaging", Italia Imballaggio sez. Marketing e designer.
    "Comunicare la felicità", L’Impresa di Comunicazione.
    "TV generalista e Internet Protocol Television: tendenze e sviluppi" Micro&MacroMarketing.
    "Comunicare la felicità" Micro&MacroMarketing
  • LA RAGIONE DARIA

    DARIA LA RAGIONE


    Docente di

    Tecniche e storia della comunicazione visiva

    Curriculum

    Laureata magna cum laude in Filosofia e Comunicazione.
    Da marzo 2015 è copywriter per Babel.
    Nel 2015 ha ottenuto la Certificazione Professionale di Hootsuite.
    Da febbraio 2015 cura amorevolmente Contenuts - noccioline di comunicazione, un blog in cui parla di advertising e altre cose divertenti.
    Da novembre 2003 collabora con ilas in qualità di docente.
    Per ilas si è occupata fino al 2009 della gestione contenuti del sito ed ha collaborato, come copywriter, alla campagna stampa nazionale per Alberti-Benevento e alla redazione di testi per varie campagne realizzate in partnership con Argentovivo.tv.
    Copywriter per l'agenzia di pubblicità Òrkestra su campagne stampa nazionali dal 2002 al 2003.
    Nel 1999 è responsabile artistico e pubbliche relazioni del primo Carrara Short Stories & Film Festival.
    Dal 2002 al 2006 Tecnico Pubblicitario iscritto all'Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti.
    Dal 2008 è counselor e si occupa, in particolare, di creatività.
  • SCOGNAMIGLIO G. ANGELO

    G. ANGELO SCOGNAMIGLIO


    Docente di

    Direttore Didattico

    Curriculum

    Pubblicitario professionista TPP. Dal 1984 nella TP / Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti. Nel 1988 è socio professionista dell’Associazione Illustratori / Milano. Nel 1991 entra nell’elenco dei pubblicitari professionisti come TPP. Direttore dal 1996 dell’agenzia pubblicitaria ilas, dal 2000 è Direttore didattico del Centro Studi ilas. Alterna l’attività di docente con la direzione del reparto pubblicità del Centro Studi, in coppia creativa con Veronica Cangemi, direttore creativo dello studio Argentovivo.tv, realizzando campagne pubblicitarie nazionali per: Ippodromo di Tor di Valle “Derby” con Nancy Brilli nel 2002 e Vittoria Belvedere nel 2003, Ippodromo di Agnano, Strega Alberti, Ippodromo delle Cascine “Corsa dell’Arno” con Irene Grandi, Ippodromo di Siracusa “Gusto Mediterraneo” con illustrazioni di Rosario Oliva e siti internet per Finseda, Modernissimo.it con le illustrazioni di Oreste Zevola, Ippomed.it, Ippocity.com. Ha prodotto campagne pubblicitarie, materiale promozionale, spot pubblicitari e siti internet per: AIDOS, Alberti Strega, Almamegretta, A&O Supermercati, Appia Center Supermercati, Caremar Linee di navigazione, Cemon Omeopatia,City Magazine, Clamar Occhiali, Gesac Aeroporto di Capodichino, Edenlandia Parco dei Divertimernti, Editel Telegare Editoria, Fiat Napoli, Finseda Packaging Group, Iperfamila Ipermercato, IPM GroupTelefonia, Ippodromo di Agnano - Napoli, Ippodromo di Tor di Valle - Napoli, Ippodromo del Mediterraneo - Siracusa, Ippodromi delle Cascine e del Visarno - Firenze, Ippodromo di Pian delle Fornaci - Siena, Ippodromi & Città, Marconi Italia, McDonald’s Ristoranti, Med maxicinema, Mediaradio, Mida3, MidaSportArticoliSportivi, MLA Tour Operator, Multicinema Modernissimo.it, NikkoOcchiali, Paper Divipac, Pastai Gragnanesi, Radio Marte, Radio KissKiss, Radio Punto Zero Network, Sweetravel Tour Operator, Unda Omeopatia, Unione Nazionale Ippodromi, Unione Industriali della Provincia di Napoli, Università degli Studi Federico II, Virtus Rieti Nuova Sebastiani Basket.