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Corso

A02

Corso di Grafica Pubblicitaria e Editoriale

Corso Specialistico - Annuale

Durata

176 ore / 11 mesi

Prossima sessione

12/01/2015

Quota di iscrizione

€ 100,00

Costo mensile

€ 260,00

Struttura

  • Teoria

  • Pratica

  • Software

Software

  • Illustrator

  • Photoshop

  • InDesign

  • Acrobat

  • Dreamweaver

  • Flash

  • Premiere

  • After Effects

  • Maya

Skills in uscita

  • Progettazione

  • Software

  • Gestione lavoro

Job opportunities

  • locale

  • nazionale

  • estero

  •  
  • pubblico

  • privato

  •  
  • autonomo

  • dipendente

A02 | Grafica Pubblicitaria e Editoriale
A02 | Grafica Pubblicitaria e Editoriale

A02 | Grafica Pubblicitaria e Editoriale

Un corso di grafica di eccellenza per diventare
professionisti della creatività.

Il corso 02/ Grafica Pubblicitaria Pro è un percorso didattico altamente professionalizzante rivolto a chi desidera diventare Grafico Pubblicitario. I docenti, esclusivamente grafici professionisti laureati o certificati ACI Adobe, seguono l’allievo in un percorso didattico che unisce in una perfetta sinergia la teoria e la pratica della progettazione visiva con lo studio approfondito dei software grafici professionali più diffusi del settore: Adobe Illustrator, Photoshop e InDesign. Per offrire una preparazione professionale all'avanguardia, gli allievi utilizzano computer Apple® iMac così da acquisire la padronanza necessaria con il sistema operativo più diffuso nel settore della comunicazione. Attività teorica, pratica e laboratoriale sono svolte con la formula del work in progress, consentendo all’allievo di sperimentare direttamente quanto appreso nelle fasi del corso dedicate alla teoria: ogni progetto sviluppato coincide infatti con uno step teorico, permettendo una migliore comprensione della progettazione e della realizzazione di ogni lavoro: dallo studio del marchio al packaging, dal manifesto all’immagine coordinata.

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Requisiti di accesso

Diploma di scuola media superiore. Età compresa fra i 18 e i 35 anni.
In funzione degli obiettivi formativi e della metodologia di insegnamento, tutti i corsi ilas sono riservati a studenti di età compresa fra i 18 e i 35 anni. Vengono attivate periodicamente speciali sessioni alle quali possono partecipare studenti con età superiore ai 35 anni. Queste classi, quando attivate, sono contraddistinte dalla dicitura "+35".

Gli obiettivi

Il piano formativo affronta in maniera completa ed esaustiva tutti gli argomenti teorici ed operativi riscontrabili nella concreta attività professionale legata al lavoro di grafico pubblicitario. Grazie a un percorso didattico innovativo, gli allievi hanno la possibilità di acquisire e raffinare le proprie capacità di visione d'insieme, di coordinamento, di progettazione, di organizzazione e di pianificazione strategica, sperimentando forme di agire creativo attraverso l'individuazione e lo sviluppo di metodi innovativi di comunicazione. Obiettivo principale di questo corso è quello di fornire agli allievi competenze specialistiche tali da permettere un inserimento nei ruoli operativi all'interno di studi o agenzie pubblicitarie in qualità di grafico. A tale fine gli studenti vengono seguiti e stimolati dai docenti nella realizzazione di un book di lavori che possa offrire una panoramica esaustiva delle competenze e delle potenzialità dell'allievo.

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Il metodo

La struttura del corso prevede 2 incontri settimanali, tesi a sviluppare parallelamente il percorso teorico e quello tecnico-operativo. Le lezioni si svolgono in forma laboratoriale, cioè con l'utilizzo costante del computer e dei software impiegati per la progettazione grafica. Per valorizzare gli aspetti della creatività pubblicitaria, gli allievi sono già dai primi giorni impegnati nella realizzazione di artworks. Gli aspetti teorici della progettazione grafica, sia per la stampa che per il web, sono affrontati durante le lezioni contestualmente alle esercitazioni pratiche, in un percorso didattico che porterà l’allievo a risolvere tutte le problematiche connesse alla ideazione ed alla gestione di progetti grafici complessi. Attraverso la formula del work in progress, professionisti di primissimo livello accompagnano l'allievo in tutto l'itinerario didattico.

Le statistiche relative alle prospettive occupazionali (job opportunities) e alle competenze del formato al termine del corso (skills in uscita) sono puramente indicative e sono elaborate dal responsabile della progettazione ISO 9001 ilas basandosi sui dati relativi all’andamento dei mercati reperibili sui siti Istat, Sistema informativo sulle professioni ISFOL, Assinform e Excelsior.

A02 | Grafica Pubblicitaria e Editoriale

Il programma

02 GRAFICA PRO

02.01.00 Il graphic design

  • La storia del graphic design: i maestri italiani e internazionali e il panorama contemporaneo
  • La storia della tipografia
  • La storia del manifesto
  • L'influenza delle avanguardie artistiche del '900 sul Graphic Design
  • Le origini della pubblicità
  • La rivoluzione digitale nel Graphic Design
  • Le nuove tendenze

02.01.01 Il mestiere di Graphic Designer

  • Gli skills del graphic designer
  • ll ruolo del graphic designer nello studio grafico
  • Il ruolo del graphic designer nell'agenzia pubblicitaria
  • Il mercato del lavoro e gli ambiti di intervento: pubblicità, grafica editoriale, packaging, multimedia
  • Strumenti, risorse, competenze di un graphic designer
  • La creatività e la tecnica: le fasi di sviluppo di un progetto grafico, dall'idea all'esecutivo
  • La rivoluzione digitale nel lavoro del Graphic Designer
  • Pianificare un metodo di lavoro

02.01.02 La Percezione

  • La percezione dell'immagine
  • La teoria della Gestalt
  • Il rapporto tra figura e sfondo
  • Gli elementi compositivi del layout: visual e copy
  • Il visual: determinare uno stile con le principali tecniche grafiche
  • Il copy: leggibilità e visibilità

02.01.03 Il Colore

  • Il colore e la percezione dell'immagine
  • La semantica del colore
  • Teoria dei colori: la scala cromatica
  • Il metodo RGB e il metodo CMYK: definizione e modalità di applicazione
  • Il sistema internazionale di classificazione Pantone
  • Le relazioni fra colore, testo e leggibilità

02.01.04 il segno: dal simbolo al marchio

  • Il segno come rappresentazione di concetti
  • Il sistema dei segni: segni divinatori, segni di percorso, pittogrammi
  • Il segno come marchio: le prime testimonianze dell'antico Egitto
  • L'evoluzione moderna del concetto di marchio: il 1900 e la nascita della pubblicità
  • Il marchio come segno identificativo: branding e naming

02.01.05 il lettering

  • Storia del carattere tipografico, dalla stampa a caratteri mobili al font digitale
  • Saper leggere il carattere: stili, famiglie, misurazioni
  • Le principali tecniche di composizione del testo
  • Copy-ad: il carattere come elemento grafico della comunicazione
  • Web typography: i font web-safe

02.01.06 Il Marchio e Logotipo

  • Definizione di Marchio e logotipo
  • Storia del marchio e analisi delle principali case histories
  • Analisi del marchio: il segno grafico
  • Classificazione del marchio: sintesi visiva, logotipo, simbolo astratto, elemento iconico
  • Gli elementi progettuali: il contesto, la storia del marchio, l'ambito operativo

02.01.07 Il sistema di identità visiva

  • Corporate identity, corporate image e visual identity: l'immagine coordinata e la definizione del sistema di comunicazione aziendale
  • Gli elementi progettuali: il contesto, la brand image
  • I campi di applicazione: analisi di modelli e case histories significative

02.01.08 Il manuale del marchio

  • Il manuale del marchio: storia, progetto, sviluppo, utilizzi e corrette applicazioni di un segno identificativo
  • Studio e analisi di progetti preeistenti
  • Gli strumenti operativi: il manuale del marchio
  • Strutturare i contenuti del manuale: dimensioni, leggibilità, colore, regole di applicazione, modelli

02.01.09 La carta come strumento di comunicazione

  • La carta: tipologie e caratteristiche
  • Qualità, Formati e grammature
  • Scelta della carta in funzione delle caratteristiche di utilizzo
  • Scelta della carta in funzione degli obiettivi di comunicazione
  • L'utilizzo dei campionari

02.01.10 L'impaginazione 1: Flyers e Depliant

  • I modelli dell'impaginazione editoriale per la comunicazione pubblicitaria: analisi di modelli e case histories
  • Volantini/Flyers
  • Scelta del formato e della carta
  • Pieghevoli/Depliant
  • Formati, carta, piega e allestimenti

02.01.11 Comunicare il prodotto: il packaging

  • Il packaging: food e non-food
  • Studio del packaging in funzione della tipologia merceologica
  • Studio e analisi della evoluzione del packaging dagli anni '50 a oggi
  • Da contenitore a strumento di comunicazione
  • L'etica della comunicazione nel packaging: il design responsabile ed ecocompatibile
  • Analisi di modelli e panoramica sulle tecnologie di produzione e soluzioni grafiche innovative

02.01.12 L'impaginazione 2: Brochure e Cataloghi

  • I modelli dell'impaginazione editoriale per la comunicazione pubblicitaria: analisi di progetti significativi e case histories
  • Brochure: definizione
  • Studio delle principali tipologie attraverso analisi di modelli tipo: istituzionale, aziendale, di prodotto.
  • Cataloghi: definizione
  • Studio delle tipologie attraverso analisi di modelli tipo: moda, arte, food e viaggi

02.01.13 La comunicazione grafica istituzionale

  • La funzione informativa della comunicazione istituzionale
  • Il manifesto istituzionale: analisi di progetti significativi e case histories
  • Studio dei principali ambiti di applicazione attraverso analisi di modelli tipo: evento, film, mostra.
  • Struttura di base del messaggio istituzionale:
  • titolo, visual, informazioni, marchi

02.01.14 Il messaggio pubblicitario

  • Il manifesto pubblicitario: la funzione persuasiva
  • Cenni di storia della pubblicità
  • Analisi di modelli e case histories
  • Le figure retoriche
  • Il concept della campagna
  • Metodologia di progettazione degli annunci pubblicitari.
  • Struttura di base del messaggio pubblicitario: headline, visual, body copy, marchio, baseline, pay-off, pack shot
  • Tecniche di rappresentazione: rough, visual, layout e finished layout, esecutivo
  • Declinazione e adattamento dei messaggi in funzione delle differenti tipologie di veicolazione della campagna: l'annuncio stampa, il manifesto e il poster

02.01.15 La grafica editoriali

  • Cenni di storia della grafica editoriale
  • Analisi di modelli e case histories significative
  • I prodotti editoriali: classificazione
  • Il quotidiano: analisi della struttura e gabbie
  • La rivista: analisi della struttura e gabbie
  • Il libro: analisi della struttura e gabbie
  • La correzione delle bozze

02.01.16 Le tecniche di produzione

  • Storia della tecniche di stampa.
  • Le principali tipologie di stampa: offset, roto-offset, serigrafia
  • La stampa digitale: offset digitale HP indigo ad inchiostri tipografici, stampa digitale a toner "classica" (Xerox, Canon, Konika-Minolta, etc)
  • Panoramica sulle tecniche di stampa: flessografia
  • Lavorazioni tipografiche accessorie:
  • verniciatura UV e Offset, fustelle, stampa a caldo, rilievo

02.01.17 Norme e contratti

  • Modelli di contratti per servizi pubblicitari
  • Il copyright: norme sulla tutela sulla proprietà intellettuale e i diritti d'autore
  • Cessione o vendita dei diritti di utilizzazione delle immagini
  • Cenni di norme giuridiche sulla comunicazione pubblicitaria: cosa si può e cosa non si deve fare

02.01.18 Il portolio

  • Tecniche efficaci di presentazione dei lavori
  • La produzione del portfolio
  • Il portfolio digitale: definizione
  • http://www.behance.net
  • http://www.ilasweb.com/jobopportunity

02.01.19 Bibliografia

  • Libro di testo obbligatorio
  • Titolo: Elementi di progettazione grafica.
  • Autori: Giovanni Federle, Carla Stefani
  • Editore: Clitt
  • Volumi di approfondimento consigliatI
  • Titolo: La progettazione grafica tra creatività e scienza
  • Autore: Michele Spera
  • Editore: Gangemi
  • Titolo: Il nuovo manuale del grafico. Guida alla progettazione grafica del progetto editoriale.
  • Autore: Giorgio Fioravanti
  • Editore: Zanichelli
  • Titolo: Arte e percezione visiva.
  • Autore: Rudolf Arnheim
  • Traduttori: Dorfles G., Leardi M.
  • Editore: Feltrinelli

02.02.01 Il Marchio e l'immagine coordinata

  • Studio, ideazione e realizzazione grafica del marchio e del logotipo.
  • Analisi e riproduzione di modelli di impaginazione e disposizione degli elementi principali dell'immagine coordinata.
  • Esercitazioni su software: Adobe@ Illustrator

02.02.02 Il manuale del marchio

  • Analisi di modelli significativi
  • Studio, ideazione e realizzazione grafica di un manuale del marchio con caratteristiche di base.
  • Esempi di presentazione di ambientazioni e personalizzazioni
  • Schede di corretta utilizzazione del marchio nelle varie utilizzazioni
  • Esercitazioni su software: Adobe@ Illustrator

02.02.03 Impaginazione di base Flyers e Depliant

  • Analisi e riproduzione di modelli significativi di impaginazione di base: Flyers e Depliant in collaborazione con R-Store Apple Premium Reseller
  • Studio, ideazione e realizzazione di Depliant su brief forniti dalle Aziende con le quali ilas ha attivato la partnership didattica
  • Esercitazioni su software: Adobe@ Illustrator, Adobe@ Photoshop®, Adobe@ InDesign@

02.02.04 Comunicare il prodotto: il packaging

  • Studio, ideazione e realizzazione grafica di etichette per prodotti food e non food su brief forniti dalle Aziende con le quali ilas ha attivato la partnership didattica
  • Analisi di modelli significativi e progettazione grafica di packaging alimentari per varie tipologie di prodotto isu brief fornito da YMA Industrie Meridionali Alimentari
  • Progettazione del packaging per il CD musicale in collaborazione con Planet Records
  • Esercitazioni su software: Adobe@ Illustrator, Adobe@ Photoshop®

02.02.05 L'impaginazione multipagina

  • Analisi e riproduzione di modelli significativi di impaginazione di progetti complessi: Brochure e Cataloghi
  • Progettazione della copertina di un libro su brief fornito da Logo Fausto Lupetti Editore
  • Studio, ideazione e realizzazione di Brochure istituzionali su brief forniti dalle Aziende con le quali ilas ha attivato la partnership didattica
  • Studio, ideazione e realizzazione di Cataloghi moda in collaborazione con Giorgia&Johns
  • Esercitazioni su software: Adobe@ Illustrator, Adobe@ Photoshop®, Adobe@ InDesign@

02.02.06 Il manifesto grafico istituzionale

  • Il manifesto grafico: analisi di modelli significativi
  • Progettazione grafica di un manifesto per rassegna musicale su brief forniti dalle Aziende con le quali ilas ha attivato la partnership didattica
  • Studio, ideazione e realizzazione grafica di un manifesto per promozione produzione cinematografica su brief fornito da Fandango Film

02.02.07 Il manifesto pubblicitario

  • La pubblicità commerciale e sociale: analisi di modelli significativi
  • Studio, ideazione e realizzazione grafica di un manifesto per la partecipazione a contest di pubblicità sociale
  • La pubblicità commerciale: progettazione di un manifesto e adattamento alle varie tipologie di veicolazione (stampa, poster, etc.) su brief forniti dalle Aziende con le quali ilas ha attivato la partnership didattica

70 SOFTWARE

01. Panoramica di Illustrator

  • Nozioni di grafica vettoriale e grafica bitmap
  • L'interfaccia
  • L'area di lavoro
  • Definire un documento

02. Gli strumenti di base

  • Il pannello di controllo
  • Selezione e posizionamento
  • Disegnare forme
  • Lo strumento PENNA: segmenti e curve
  • Maniglie e punti di ancoraggio

03. Tratto e riempimento

  • Il pannello campioni e il pannello colore
  • Metodi di colore
  • La guida colori
  • L'opzione campione "globale"
  • Tonalità e tinta

04. Righelli e guide, impostare un layout

  • Lo strumento Tavola disegno
  • Disegnare con la matita
  • Gestire i tracciati e modificare i punti di ancoraggio
  • Il pannello elaborazione tracciati

05. Pennelli ed oggetti

  • Strumento pennello e strumento gomma
  • Strumento pennello tracciato chiuso
  • Operazioni con le selezioni
  • Gestire gruppi e sottogruppi
  • Trasformazione e ridimensionamento

06. Pannelli, effetti e maschere

  • Il pannello aspetto
  • Attributi multipli per un oggetto
  • Il pannello Trasparenza
  • Effetti di stile
  • Effetti raster e vettoriali
  • Lavorare con le immagini aster
  • Importare, collegare, incorporare le immagini
  • Le Maschere di ritaglio

07. I livelli, la pittura dinamica

  • Il pannello Livelli
  • Gerarchia tra i livelli
  • Livelli ed aspetto
  • Allinea e distribuisci
  • Pittura dinamica

08. Il testo, il salvataggio

  • Lavorare con il testo
  • Pannelli carattere e paragrafo
  • Testo su tracciato e concatenare il testo
  • Trasformare il testo in tracciati
  • Salvare ed esportare in vari formati
  • Salvare in PDF

01. Gestire i tracciati e modificare i punti di ancoraggio

  • Operazioni con i tracciati
  • Tracciati composti
  • Scostamento tracciato
  • Espandere gli aspetti
  • Disegnare e scontornare con i tracciati

02. Le opzioni avanzate degli strumenti

  • Il pannello pennelli e le biblioteche di pennelli
  • Definire un pennello personale
  • Simboli e istanze
  • I set di simboli
  • Le opzioni dello strumento Bomboletta simboli

03. Tecniche avanzate di selezione

  • Selezionare per attributi simili
  • Le opzioni della Bacchetta magica
  • Lavorare in Modalità isolamento
  • Selezionare per livelli e sottolivelli

04. Gestione avanzata dei Livelli

  • Mascherare utilizzando i livelli
  • Ricalco dinamico
  • Le opzioni del ricalco dinamico
  • Gestione avanzata delle immagini collegate e incorporate
  • Lavorare con Adobe Photoshop

05. Effetti dinamici

  • Effetti di trasformazione
  • La Distorsione Involucro
  • Gli effetti 3D di Illustrator
  • Gestione avanzata testo
  • Gli effetti su testo editabile

06. Lavorare con il colore

  • Modificare i colori secondo dei predefiniti
  • Le opzioni di RICOLORA GRAFICA
  • Salvare biblioteche di campioni
  • Esportare i campioni per InDesign e Photoshop

07. Lavorare con le sfumature

  • Lo strumento SFUMATURA
  • Creare e modificare campioni di sfumatura
  • Creare trame sfumate
  • Gestire la trasparenza nelle sfumature

08. Opzioni di salvataggio ed esportazione

  • Esportare per il web
  • Lavorare con Adobe Flash
  • Le impostazioni di stampa
  • Stampare multipagine
  • Gestione colore
  • Incorporare i profili di colore

01. L’interfaccia di Photoshop

  • Strumenti e pannelli
  • Personalizzare l’area di lavoro
  • Spostarsi nella finestra del documento
  • Organizzare la disposizione di più documenti aperti
  • Suggerimenti e scorciatoie
  • Preferenze di base
  • Il pannello STORIA

02. Immagine e documento

  • Elementi fondamentali di grafica: i pixel
  • Immagine, dimensione e risoluzione
  • I comandi Dimensione immagine e Dimensione quadro
  • Metodi di colore
  • Colore di Primo piano e di Sfondo
  • Gli strumenti di selezione
  • Operazioni con le selezioni
  • Lo strumento TAGLIERINA

03. I livelli, la gestione del testo

  • Concetti di base
  • Pannello e menù LIVELLI
  • Operazioni con i LIVELLI
  • Opacità e riempimento
  • Lo strumento TESTO e i livelli di testo
  • Stili Livello
  • Spostare e gestire i LIVELLI

04. Strumento penna, tracciati

  • Tracciati e forme
  • Lo strumento PENNA
  • Scontornare oggetti con lo strumento PENNA
  • Il pannello TRACCIATI
  • Creare, modificare e salvare tracciati
  • Convertire i tracciati in selezioni

05. Clonare e modificare i pixel

  • Strumento PENNELLO CORRETTIVO AL VOLO
  • Strumento PENNELLO CORRETTIVO
  • Strumento TOPPA
  • Strumento TIMBRO CLONE
  • Strumento GOMMA, GOMMA MAGICA, GOMMA PER SFONDO

06. Disegnare e ritoccare i pixel

  • Strumenti PENNELLO e MATITA
  • Strumento SOSTITUZIONE COLORE
  • Intervenire sulla luminosità : gli strumenti SCHERMA e BRUCIA
  • Intervenire sul contrasto: gli strumenti SFOCA e CONTRASTA
  • Intervenire sulla saturazione: lo strumento SPUGNA
  • Muovere i pixel: lo strumento SFUMINO

07. Il colore

  • Lo strumento CONTAGOCCE
  • Il Selettore Colore
  • I pannelli COLORE e CAMPIONI
  • Le librerie di colori
  • Colorare con gli strumenti SECCHIELLO e SFUMATURA
  • Gestire le sfumature
  • Riproduzione del colore: il pannello CANALI

08. Regolare e salvare le immagini

  • I metodi RGB e CMYK
  • Il pannello REGOLAZIONI
  • Prime regolazioni: luminosità, contrasto
  • Il comando LIVELLI
  • Il comando CURVE
  • Il pannello Istogramma
  • Scegliere un formato di salvataggio
  • Caratteristiche dei principali formati

01. Gestione del colore

  • I metodi di colore
  • Il metodo DUE TONALITÀ
  • Scelta del metodo di colore in relazione all’elaborazione dell’immagine
  • Scelta del metodo di colore in relazione all’output
  • Utilizzare la finestra SALVA per WEB e DISPOSITIVI MOBILI
  • Panoramica sui Profili di colore

02. Regolazione dell'immagine

  • La luminosità : LIVELLI e CURVE
  • Il pannello ISTOGRAMMA
  • Tonalità e saturazione
  • Bilanciamento colori e corrispondenza colori
  • Sostituzione colore
  • Correzione del colore con il pannello CANALI
  • Migliorare l’aspetto cromatico di una foto
  • Ottimizzare il bianco e nero

03. Tecniche di selezione, gestione file

  • Selezionare in base ai colori
  • Determinare il valore di TOLLERANZA
  • Il pannello MIGLIORA BORDO
  • Salvare e caricare le selezioni
  • Il canale ALFA
  • Gestire le risorse con Adobe Bridge
  • Creare Provini a contatto

04. Le maschere

  • Il concetto di maschera
  • L’opzione Maschera veloce
  • Disegnare la selezione
  • Maschere di livello
  • Collegare e scollegare le maschere di livello
  • Nascondere e mostrare utilizzando le maschere
  • Le maschere vettoriali

05. Gestione avanzata dei livelli

  • Gestire il contenuto del livello: trasparenza e riempimento
  • I METODI di FUSIONE
  • Organizzare i livelli: collegare e raggruppare
  • I Gruppi di livelli
  • Realizzare varianti dell’immagine utilizzando il pannello COMPOSIZIONI LIVELLI

06. Fotoritocco correttivo

  • Strumento occhi rossi
  • Eliminare imperfezioni con il ritocco
  • Differenze tra Timbro clone e Pennello correttivo
  • La potenza dello strumento PENNELLO STORIA
  • Sfocare e contrastare le zone critiche
  • Le opzioni degli strumenti di ritocco

07. I filtri

  • Panoramica dei FILTRI di Photoshop
  • I filtri più utilizzati: sfocatura, disturbo e distorsione
  • I filtri rendering: clouds, fibers, lens flare
  • La Galleria filtri
  • Combinare e fondere più filtri
  • Gestione avanzata dei filtri

08. Fotoritocco creativo

  • Strumenti FORME Geometriche, LINEA, FORME PERSONALI
  • Il pannello REGOLAZIONI
  • Utilizzare e gestire elementi vettoriali: gli oggetti avanzati
  • Gestione avanzata del TESTO: le opzioni e il testo su tracciato
  • I viraggi
  • Definire un pennello personalizzato

01. Introduzione al software

  • Interfaccia
  • Strumenti e pannelli
  • Personalizzare l'area di lavoro
  • Suggerimenti e scorciatoie
  • Preferenze di base

02. Impostare il documento

  • Creare un nuovo documento
  • Formato pagina e margini
  • Le pagine affiancate
  • Le opzioni avanzate: pagina al vivo e area indicazioni
  • Guide e righelli
  • La gabbia

03. Gestire il layout

  • Il pannello pagine
  • Pagine mastro e pagine del documento
  • Gli oggetti mastro
  • Numerazione automatica
  • Svincolare gli oggetti mastro
  • Convertire una pagina esistente in pagina mastro

04. Disegno ed oggetti

  • Tracciati e forme
  • Gli strumenti di disegno
  • Riempimento e traccia
  • Selezionare e trasformare gli oggetti
  • Gestire gli oggetti: allineare e raggruppare
  • Importare o incollare i tracciati di Illustrator
  • Supporto del formato nativo di Illustrator
  • Effetti grafici

05. Formattare il testo

  • Importare dai software editor di testo
  • Formati supportati e loro caratteristiche
  • Formattazione base dei caratteri
  • Capilettera
  • Supporto OpenType
  • Controlli tipografici
  • Stili di paragrafo e di carattere
  • Lavorare con i blocchi di testo
  • Creare e modificare tabelle
  • Testo su tracciato
  • Controllo ortografico
  • Contorna con testo

06. Importare le immagini

  • Formati supportati e loro caratteristiche
  • Supporto formati nativi di Photoshop
  • Pannello collegamenti
  • Importare file PDF multipagina
  • Adattare l'immagine alla cornice
  • Agire sulla cornice o sul contenuto

07. Il colore

  • Campioni e tinte
  • Sfumature
  • Tinte piatte
  • Campionare un colore da oggetti e immagini
  • La gestione del colore sincronizzata

08. Output: esportazione e stampa

  • Esportare in formato PDF
  • Predefiniti di esportazione in PDF in relazione all'utilizzo
  • Esportare in formato SWF
  • Esportare per Flash e Dreamweaver
  • Stampare i documenti
  • Verifica preliminare
  • Le opzioni di stampa

01. Preferenze e visualizzazione

  • Preferenze di Composizione
  • Griglie e guide
  • Impostare la griglia delle linee di base
  • Modalità di anteprima
  • Prestazioni di visualizzazione
  • Guide sensibili
  • Cursori intelligenti
  • Rotazione pagine

02. Gestire gli oggetti

  • Selezionare gli oggetti sovrapposti
  • Spostare e duplicare oggetti con precisione
  • Bloccare e nascondere oggetti
  • Oggetti nidificati
  • Elaborazione tracciati
  • Tracciati composti
  • Pannello Effetti
  • Gli effetti di trasparenza
  • Stili di oggetti

03. Gestire le immagini

  • Personalizzare il pannello Collegamenti
  • Inserimento proporzionale
  • Controllo dei livelli del formato .psd
  • Opzioni di importazione
  • Colorare le immagini
  • Immagini a due tonalità
  • Applicare effetti di trasparenza alle immagini

04. Gestire il testo

  • Opzioni di giustificazione e di sillabazione
  • Elenchi puntati e numerati
  • Stili nidificati e stili a cascata
  • Stile nidificato per linea
  • Allineamento alla griglia delle linee di base
  • Il pannello Glifi
  • Caratteri speciali
  • Trova e sostituisci
  • Sostituire i font
  • Opzioni per il Contorna con testo

05. Gestire le tabelle

  • Tabulazioni
  • Formattazione avanzata delle tabelle
  • Stili di tabella e di cella
  • Opzioni di importazione da editor esterni
  • Conversione di testo in tabella e viceversa

06. Gestire i documenti lunghi

  • Numerazione e sezioni
  • Note a piè di pagina
  • La funzione Libro
  • Creare un sommario
  • Librerie e snippet
  • Creare profili di Verifica preliminare

07. Interattività ed automazione

  • Creare collegamenti ipertestuali
  • Creare pulsanti
  • Transizioni di pagina
  • Esportare in formato PDF con funzioni interattive
  • Esportare in formato SWF: opzioni
  • Esportare in formato XFL
  • Script e automazioni

08. Colore ed output

  • Salvare e importare librerie di colori
  • Il nero e il nero ricco
  • Anteprima selezioni
  • La sovrastampa
  • Gestione del colore
  • Creazione di PDF: opzioni avanzate
  • Stampare le trasparenze
  • Creare un file PostScript
  • Esportare un intero Libro
  • Esportare in formato immagine
  • Esportare elementi interattivi

01. introduzione al software

  • Interfaccia
  • Strumenti e pannelli di navigazione
  • Personalizzare l’area di lavoro
  • Suggerimenti e scorciatoie
  • Preferenze di base

02. Il formato pdf

  • Caratteristiche e utilizzo
  • Flusso di lavoro con il formato PDF
  • Navigare nei documenti
  • Proprietà del documento

03. Creare file pdf

  • Le modalità di creazione
  • Creare PDF da Acrobat
  • Creare PDF dallo scanner
  • Creare PDF da pagine web
  • Creare PDF mediante Acrobat Distiller
  • Creare PDF da pagina vuota
  • Creare PDF dalle applicazioni della Creative Suite Design
  • Predefiniti di esportazione in PDF in relazione all’utilizzo
  • Gli standard ISO

04. La funzione OCR

  • Recuperare il testo da una scansione
  • Le opzioni per il riconoscimento del testo e della grafica
  • Creare documenti ricercabili

05. Modificare i contenuti di un documento pdf

  • Gestire e modificare le pagine
  • Inserire Intestazioni e piè di pagina
  • Inserire sfondi e filigrane
  • Aggiungere allegati
  • Ottimizzazione del PDF: eliminare dati e scalare la risoluzione delle immagini

06. Organizzare la navigazione

  • Creare segnalibri
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07. Combinare più file in un pdf

  • I diversi modi per combinare file PDF
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08. Analisi e correzione del documento pdf

  • Confrontare due documenti PDF
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45 EXTRA GRAFICA

45.01.01 Nascita della grafica moderna - 1

  • nascita della produzione editoriale di consumo
  • rapporti tra grafica, arte e industria in Gran Bretagna nel XIX secolo
  • Arts and Craft
  • William Morris
  • rapporti tra grafica, arte e industria in Francia nel XIX secolo
  • Chéret, Tolouse-Lautrec, Mucha

45.01.02 Nascita della grafica moderna - 2

  • rapporti tra grafica, arte e industria in Italia nel XIX secolo
  • Dudovich, Cappiello
  • rapporti tra grafica, arte e industria in Austria nel XIX secolo
  • Kolo Moser e la Secessione
  • rapporti tra grafica, arte e industria in Germania nel XIX secolo
  • Peter Behrens

45.01.03 La grafica dall'inizio del XX secolo agli anni '20

  • le avanguardie
  • Rodcenko e il Costruttivismo
  • Dada
  • il Bauhaus
  • La psicologia della Gestalt

45.01.04 La grafica del XX secolo: gli anni '30 e '40

  • la comunicazione tra le due guerre
  • L'Art Déco
  • Depero: il Manifesto dell'arte pubblicitaria
  • Cassandre e il nuovo cartellonismo
  • la propaganda di regime
  • l'evoluzione del lettering in Inghilterra e in Germania
  • Eric Gill
  • Stanley Morison

45.01.05 La grafica del XX secolo: il dopo guerra

  • nascita del fumetto
  • diffusione dei libri tascabili
  • lo sviluppo economico a partire dagli Stati Uniti
  • la civiltà dell'immagine e l'economia di consumo

45.01.06 La grafica del XX secolo: dal '45 al '68

  • Comunicare alle masse
  • La GDO e la rivoluzione del packaging
  • Pintori e la Olivetti
  • Saul Bass e il cinema
  • Armando Testa

45.01.07 La grafica del XX secolo: dal '68 al '90

  • la comunicazione su scala internazionale
  • Milton Glaser e il Push Pin Studio
  • Bob Noorda
  • I grafici italiani: Vignelli, Milani, Spera e gli altri
  • l'identità visiva come sistema
  • la case history di Olivetti
  • la corporate image negli Stati uniti
  • il graphic design Inglese

45.01.08 La rivoluzione digitale

  • type design: le nuove frontiere del lettering
  • la sperimentazione grafica nelle riviste
  • la fotografia digitale e il fotoricco
  • Shepard Fairey: dalla street art a Obama
  • web design e internet
  • mobile app: l'ultima frontiera

I docenti

  • GRAUSO GIOVANNA

    GIOVANNA GRAUSO


    Docente di

    Graphic design / Progettazione grafica e software

    Curriculum

    Art director e grafico pubblicitario professionista. Si diploma nel 1995 all’Accademia di Belle Arti di Napoli con la tesi “il colore nella pubblicità”. Dal 2006 al 2008 è docente di progettazione grafica all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Nasce professionalmente come illustratore lavorando free-lance per: Illustratori Associati, Forum, Arkè, City & Media, Octa.
    Dal 1999 al 2006 ha realizzato per l’agenzia Ogham l’immagine di eventi, quali: Capodanno a Napoli 00/01/02, Pizzafest 00/01, Artecinema, Napoli Jazz Festival, Il coreografo elettronico. Inoltre per Ogham ha curato l’immagine di alcuni dei suoi maggiori clienti: Comune di Napoli, Gesac Aeroporto di Napoli, Ersac, Tangenziale di Napoli, Autostrade Meridionali, Napoletanagas, Università Federico II di Napoli, Città della Scienza, Santobono, CGIL, Mastroberardino, I Viaggi dell’Airone, Galleria Trisorio, Autogrill. Successivamente ha collaborato con diverse agenzie tra cui: Ilas, Napolimarketing, Ex, Duca Adv, Workinprgress, Mediateca lavorando su: Tutto Sposi 08, Etelec, Imperatore Travel 2010, Aimac, Liceo Artistico di Napoli. Attualmente è direttore creativo dello studio Giovannagrauso.com e firma l’immagine di: Jazz & Movie, Danza d’autore, I Teatri della Danza, CasertArte Danza, Salerno Danza Festival, Lab Art Dance, Previdorm, Adacta International, AOD Academy of Design Roma/Milano/Verona, Axel Roma, Teatro Comunale di Caserta, We love you tour Nina Zilli e Fabrizio Bosso. Nel 2009 ha realizzato il progetto grafico per “Scorciatoie” Tullio Pironti Editore. Presente su “1st intenational sticker award” sezione Italy con alcuni dei suoi lavori del 2005 2008 ,“Web Index 08” e “Web Design Index by Content 3”. È docente Ilas di progettazione grafica dal 1998. www.giovanagrauso.com
  • LEONE ALESSANDRO

    ALESSANDRO LEONE


    Docente di

    Graphic design / Progettazione grafica e software

    Curriculum

    Nasce a Napoli nel 1971. Si diploma in scenografia all'Accademia di Belle Arti di Napoli con una tesi su Peter Greenaway. È grafico pubblicitario professionista dal 1994. Dal 1995 al 2005 è socio dell'agenzia Kaleidos, per la quale realizza campagne pubblicitarie, coordinati grafici e prodotti editoriali per enti e aziende (tra cui Arpac, Associazione Scarlatti, Banca Popolare di Sviluppo, Il Manifesto, Museo dell'Attore Napoletano, Musei "I Gigli di Nola", Nuovo Teatro Nuovo, Premio Massimo Troisi). Dal 2005 è titolare e direttore creativo dello Studio Alessandro Leone. Ha ideato e realizzato campagne di comunicazione e immagine di eventi e iniziative per Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Napoli ed altri enti e organizzazioni. Dal 2005 è docente presso il Centro Studi Ilas. Nel 2010 fonda l'agenzia di comunicazione e marketing Adversa.
  • COZZOLINO NICOLA

    NICOLA COZZOLINO


    Docente di

    Graphic Design/Web design ACI Adobe Certified Instructor

    Curriculum

    Grafico pubblicitario e Webdesigner professionista. Dopo gli studi lavora come freelance. Si perfeziona nell'ambito della grafica e del webdesign seguendo corsi specialistici all'llas e diplomandosi con il massimo dei voti. Collabora prima come grafico e webdesigner e successivamente come Art Director nella realizzazione e progettazione di campagne pubblicitarie e siti web con Argentovivo e Ilas. Attualmente abbina il lavoro di freelance a quello di insegnante di progettazione grafica e webdesign.
  • COCCHIA ALESSANDRO

    ALESSANDRO COCCHIA


    Docente di

    Graphic design / Progettazione grafica e software

    Curriculum

    Si diploma nel 1993 in graphic design presso l'Istituto Superiore di Design di Napoli con 110 e lode.
    È Art director professionista e delegato regionale AIAP in Campania.
    Dal 1998 ad oggi vince diversi concorsi pubblicitari: Premio Agorà D’oro, Festival Italiano della Creatività, Annual Art Director Club Italiano, Mediastars, Marketing Nautical Awards, Eulda european logo design annual, Annual Index ADI, Artaq Awards, Concorso Internazionale di packaging e Premio Compasso D'Oro XX edizione.
    Come docente ha insegnato Art Direction all'Accademia delle Belle Arti di Napoli, progettazione grafica all'Istituto Superiore di Design di Napoli e Comunicazione Visiva alla Facoltà di Architettura ed è intervenuto in qualità di esperto di grafica e comunicazione in diverse conferenze in molte università italiane.
    Sue mostre personali si sono tenute al Castel dell'Ovo e al Castel Sant'Elmo di Napoli, all' Istituto Francese Grenoble e al 5th Annual ghnet art exhibit ad Atlanta negli USA.
    Tra i suoi clienti troviamo: Città della Scienza, Museo di Capodimonte, Palazzo Reale, Chiostro di Santa Chiara, Soprintendenza Archeologica di Pompei, Apreamare, Fiart mare, Mostra d’oltremare, TAV treni alta velocità (Gruppo FS), Trenitalia, Sviluppo Italia Campania, Cantieri navali Ilver, Cantieri navali Canados, Aeroporto internazionale di Napoli, Gatorade Italia, SKY / Canal Gymmy, Napoli Film Festival, Università degli Studi di Salerno, Mercedes e tanti altri.
    Dal 1993 lavora in agenzie di comunicazione come art director, graphic designer senior e creative director.

    Tra i clienti curati nella qualità di direttore creativo:

    Città della Scienza / progetto allestimento museo, progetto e realizzazione scenografie
    Museo di Capodimonte, Palazzo Reale, Chiostro di Santa Chiara,
    Futuro Remoto ‘93, ‘94, ‘95 / progetto allestimento mostra
    Palazzo Reale di Napoli / corporate identity e segnaletica
    Terme di Agnano / corporate identity
    Soprintendenza Archeologica di Pompei / corporate identity e segnaletica
    Scavi Archeologici di Paestum / corporate identity
    Abet Laminati
    Apreamare / corporate identity
    Associazione Dogana / progetto editoriale cataloghi:
    Mimmo Paladino, Robert Rauschenberg, Mario Mertz, Jannis Kounellis.
    Pastificio Rummo
    Fiart mare / corporate identity
    Mostra d’oltremare
    International Boat Service / corporate identity e adv
    Top Software / corporate identity e adv
    TAV treni alta velocità (Gruppo FS)
    Trenitalia / adv
    Sviluppo Italia Campania
    Cantieri navali Ilver
    Cantieri navali Canados / corporate identity e adv
    Aeroporto internazionale di Napoli - Gesac / adv
    Gatorade Italia
    SKY / Canal Gymmy
    Ferretti Group / corporate identity e adv
    Gruppo nautico In Rizzardi / corporate identity e adv
    Cantieri di Sarnico / corporate identity e adv
    Cantiere Navale Magnum /adv
    Provincia di Napoli / campagne sociali
    Feudi di San Gregorio
    Cantine Pietratorcia / corporate identity
    Pelletterie Enzo Moreno / corporate identity e adv
    Swatch group
    Comitato Nazionale per le Celebrazioni Verdiane
    Civita
    Napoli Film Festival
    Università degli Studi di Salerno / corporate identity
    II Università di Napoli
    Università degli Studi di Napoli ìFederico II
    Mercedes
    Palazzo dei Pio - Carpi / corporate identity e segnaletica
    Electa Napoli progetto editoriale per guide turistiche Campania ed eventi Artecard
    Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi / Identità visiva
    Azienda Vinicola La Guardiense / Identità visiva
    Campagna sociale Ministero del Lavoro _ Legge sui Disabili
    Parco della valle dei Templi di Agrigento / Identità visiva
    Comune di Atrani / Identità visiva


    Premi

    // 2004 - premio Compasso D'Oro XX edizione indetto dall'associazione Disegno Industriale ADI - identità visiva della Soprintendenza Archeologica Pompei - Committente: Soprintendenza Archeologica Pompei
    // 2009 - Marketing Nautical Awards - miglior campagna pubblicitaria produttori imbarcazioni - Committente: Gruppo InRizzardi
    // 2007 - Eulda// european logo design annual - miglior logo - Soprintendenza Archeologica di Pompei - Committente: Soprintendenza Archeologica Pompei
    // 2007 - Marketing Nautical Awards - miglior campagna pubblicitaria produttori imbarcazioni - Committente: Italcraft
    // 2007 - Marketing Nautical Awards - miglior campagna pubblicitaria produttori accessori - Committente: Mase Generators
    // 2007 - Mediastars // premio tecnico pubblicità - miglior corporate - Committente: Canados
    // 2006 - Eulda// european logo design annual - miglior logo - Palazzo dei Pio - Committente: Comune di Carpi
    // 2005 - Premio Agorà - miglior spot regionale - campagna sociale sulla violenza minorile - Committente: Provincia di Napoli
    // 2005 - Premio Agorà Speciale - Corporate Identity - Committente: Comune di Carpi
    // 2005 - Concorso Internazionale di packaging - Etichetta di bronzo - Etichetta Fiano docg - Committente: Azienda Di MEO
    // 2005 - Concorso Vinitaly - Etichetta di bronzo - Etichetta Fiano docg - Committente: Azienda Di MEO
    // 2004 - Annual Index ADI - candidato al Compasso d’oro per la Corporate dell'Azienda vitivinicola Pietratorcia
    // 2003 - Premio Agorà - miglior affissione regionale - campagna promozione turistica - Committente: Provincia di Napoli
    // 2002 - Annual Art Director Club Italiano 2002 - 1° di categoria per la campagna sociale contro l’uso dei botti di capodanno - Committente: Provincia di Napoli
    // 2001 - Festival Italiano della Creatività. 1° di categoria per la campagna sociale contro l’uso dei botti di capodanno - Committente: Provincia di Napoli
    // 2001 - Premio Agorà - 1° di categoria per la campagna sociale contro l’uso dei botti di capodanno - Committente: Provincia di Napoli
    // 1998 - Premio Agorà D’oro - miglior campagna pubblicitaria regionale - campagna sociale contro le piccole illegalità - Premio Agorà Speciale - miglior affissione nazionale - campagna sociale contro le piccole illegalità - Committente: Provincia di Napoli
    // 1998 - Museo Internazionale dell’etichetta di Cupramontana - Etichetta d’oro Sezione rossi e rosati - etichetta Tifeo Rosso - Committente: Azienda vitivinicola Pietratorcia
    // 2010 Artaq Awards - street art international selection


    Didattica:


    Istituto Superiore di Design di Napoli _ docente e coordinatore del corso di progettazione grafica.
    Accademia di Belle Arti di Napoli _ Professore a contratto
    corso di Art Direction
    Università degli studi di Napoli ìFederico II _ Facoltà di Architettura, laboratorio di sintesi finale, docente in Comunicazione Visiva


    Interventi e conferenze:


    IUAV Università di architettura di Venezia, master in desin per líambiente
    II Università di Napoli
    Università degli studi di Napoli Federico II - WD2 / Work shop design
    ISD Istituto Superiore di Design
    Università degli studi Suor Orsola Benincasa
    Esperienze in agenzie:
    1993 / 1995, Internododici comunicazione: Socio / art director
    1996 / 1999, Zelig immagine e comunicazione: Graphic designer
    2000 / 2002, Zelig immagine e comunicazione: Graphic designer senior / art director
    2003 / 2012, Zelig immagine e comunicazione: Creative director


    artista, pittore e scultore.
    Mostre personali:
    2003 Istituto Francese Grenoble
    2005 Castel dell’Ovo Napoli
    2007 5th Annual ghnet art exhibit – Atlanta - USA
    2011 Castel Sant Elmo Napoli

    2001 Artista Swatch per la realizzazione di un modello di orologio
  • BUONANNO ELISABETTA

    ELISABETTA BUONANNO


    Docente di

    Software per la grafica /
    ACI Adobe Certified Instructor

    Curriculum

    ACI Adobe Certified Instructor per Adobe Photoshop e Illustrator.
    Grafico pubblicitario professionista.
    Dopo i corsi di Grafica pubblicitaria e di Pubblicità e Marketing presso la Ilas nel 1996, inizia l'attività di grafico collaborando con numerose strutture fra cui Illustatori Associati, Chorus ADV, Pit Stop, Nigma Fotografi.
    Nel 1998 frequenta il corso di Fotografia di Sergio De Benedittis partecipando a numerose mostre collettive e nel 2000 ottiene la qualifica di Fotografo Pubblicitario frequentando un corso riconosciuto L.R. 19/87.
    Dal 2001 lavora come fotografo specializzandosi nel settore della fotografia pubblicitaria e della fotografia di scena.
    Dal 2008 assistente nel corso di Fotografia Pubblicitaria Ilas del docente Ugo Pons Salabelle specializzata nell'uso di Photoshop per la fotografia.
    Attualmente alterna la professione di docente di software Adobe nei corsi Ilas a quella di fotografo freelance.
  • CANGEMI VERONICA

    VERONICA CANGEMI


    Docente di

    Art direction

    Curriculum

    Direttore creativo dello studio pubblicitario Argentovivo. È art director e grafico professionista dal 1997. Dal 2006 al 2010 docente di Computer Grafica e di Progettazione Grafica all'Accademia di Belle Arti di Catania e, nel 2007, di Computer grafica presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli. Si diploma nel 1990 all'Accademia di Belle Arti di Napoli con una tesi su Andy Warhol. Successivamente frequenta un corso di specializzazione presso la Forum congressi diplomandosi in Comunicazione e relazioni pubbliche. Art director e grafico pubblicitario, ha lavorato sia come libero professionista che come collaboratore freelance per importanti agenzie pubblicitarie. Dal 1998 è docente principale di computer nei corsi di Grafica Pubblicitaria presso il Centro Studi ilas. Attualmente è direttore creativo dello studio di pubblicità Argentovivo e realizza in partnership con l'agenzia pubblicitaria Ilas campagne pubblicitarie e spot televisivi a pianificazione nazionale come il Gran Premio Lotteria di Agnano, Il Derby del Trotto di Roma, le Final Four e la Coppa Italia di Basket, Metronapoli, Strega Alberti, il Gran Premio Città di Napoli, la Corsa dell'Arno e il Gran Premio del Mediterraneo di Siracusa. Cura inoltre la progettazione di siti internet fra cui Modernissimo.it, ilas.com, Ippocity.com, andromedamaxicinema.it
  • SCOGNAMIGLIO G. ANGELO

    G. ANGELO SCOGNAMIGLIO


    Docente di

    Direttore Didattico

    Curriculum

    Pubblicitario professionista TPP. Dal 1984 nella TP / Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti. Nel 1988 è socio professionista dell’Associazione Illustratori / Milano. Nel 1991 entra nell’elenco dei pubblicitari professionisti come TPP. Direttore dal 1996 dell’agenzia pubblicitaria ilas, dal 2000 è Direttore didattico del Centro Studi ilas. Alterna l’attività di docente con la direzione del reparto pubblicità del Centro Studi, in coppia creativa con Veronica Cangemi, direttore creativo dello studio Argentovivo.tv, realizzando campagne pubblicitarie nazionali per: Ippodromo di Tor di Valle “Derby” con Nancy Brilli nel 2002 e Vittoria Belvedere nel 2003, Ippodromo di Agnano, Strega Alberti, Ippodromo delle Cascine “Corsa dell’Arno” con Irene Grandi, Ippodromo di Siracusa “Gusto Mediterraneo” con illustrazioni di Rosario Oliva e siti internet per Finseda, Modernissimo.it con le illustrazioni di Oreste Zevola, Ippomed.it, Ippocity.com. Ha prodotto campagne pubblicitarie, materiale promozionale, spot pubblicitari e siti internet per: AIDOS, Alberti Strega, Almamegretta, A&O Supermercati, Appia Center Supermercati, Caremar Linee di navigazione, Cemon Omeopatia,City Magazine, Clamar Occhiali, Gesac Aeroporto di Capodichino, Edenlandia Parco dei Divertimernti, Editel Telegare Editoria, Fiat Napoli, Finseda Packaging Group, Iperfamila Ipermercato, IPM GroupTelefonia, Ippodromo di Agnano - Napoli, Ippodromo di Tor di Valle - Napoli, Ippodromo del Mediterraneo - Siracusa, Ippodromi delle Cascine e del Visarno - Firenze, Ippodromo di Pian delle Fornaci - Siena, Ippodromi & Città, Marconi Italia, McDonald’s Ristoranti, Med maxicinema, Mediaradio, Mida3, MidaSportArticoliSportivi, MLA Tour Operator, Multicinema Modernissimo.it, NikkoOcchiali, Paper Divipac, Pastai Gragnanesi, Radio Marte, Radio KissKiss, Radio Punto Zero Network, Sweetravel Tour Operator, Unda Omeopatia, Unione Nazionale Ippodromi, Unione Industriali della Provincia di Napoli, Università degli Studi Federico II, Virtus Rieti Nuova Sebastiani Basket.
  • MANCINI ROSARIO

    ROSARIO MANCINI


    Docente di

    Software per la grafica /
    ACE Adobe Certified Expert

    Curriculum

    Grafico professionista, si diploma nel 91 al Liceo Artistico, la sua formazione comincia con un periodo di 3 anni presso un centro stampa offset, con mansioni di gestione rapporto cliente, servizio prestampa, gestione reparto stampa, durante i quali partecipa al corso esclusivo della CNA di Napoli sui sistemi di stampa Offset. Nel 96 inizia la collaborazione con l'agenzia Ilas come graphic design e gestione produzione per la stampa, partecipando a campagne pubblicitarie per clienti quali Ippodromo di Agnano, Edenlandia, Divipac, Gruppo Mida, Mida Sport, McDonanl's. Durante questi anni partecipa al corso di pubblicitario presso la ilas e di programmazione c, c++. Dal 2001 entra a far parte dell'agenzia Khorus come Direttore di produzione, Graphic design e Art Director oltre che responsabile di gestione rapporto fornitori, postproduzione e photoretouching per corporate identity, campagne adv, packaging e fashion shooting per clienti quali Mida Sport, Edenakndia, Linea Noi, Colella, Ansaldo, McDonald's, Cocacola, iperfamila, Nautica Gagliotta, l'artista Lello Esposito, Genial Fashion, Corona tissue, Dinamo detersivi. Dal 2013 alterna l'attività di grafico professionista all'attività di docenza software presso Ilas - Istututo Superiore di comunicazione, per i corsi grafica pubblicitaria e fotografia.