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Corso

A10

Corso di Pubblicità + Grafica

Specialistico Coordinato - Annuale

Durata

352 ore / 11 mesi

Prossima sessione

Da programmare

Quota di iscrizione

€ 100,00

Costo mensile

€ 390,00

Struttura

  • Teoria

  • Pratica

  • Software

Software

  • Illustrator

  • Photoshop

  • InDesign

  • Acrobat

  • Dreamweaver

  • Flash

  • Premiere

  • After Effects

  • Maya

Skills in uscita

  • Progettazione

  • Software

  • Gestione lavoro

Job opportunities

  • locale

  • nazionale

  • estero

  •  
  • pubblico

  • privato

  •  
  • autonomo

  • dipendente

A10 | Pubblicità + Grafica

Centro di formazione autorizzato

Testing center per esami ACE Adobe

Scuola associata

Qualità certificata ISO9001

A10 | Pubblicità + Grafica

Professione Art Director Pubblicitario

È un corso coordinato composto da 2 moduli specialistici, destinato a coloro che vogliono acquisire solide conoscenze teoriche e pratiche per accedere ai ruoli operativi nei settori della pubblicità in qualità di tecnico e grafico pubblicitario. Un percorso nel quale i due moduli specialistici interagiscono in sinergia fornendo tutte le conoscenze fondamentali del settore grafico e dell'advertisement: dall'ideazione e progettazione di una campagna pubblicitaria (corso di pubblicità) alla realizzazione grafica di marchi e packaging. Gli allievi utilizzeranno la strumentazione più diffusa e riconosciuta nel mondo della computer grafica, computer Apple con i software professionali Adobe: Illustrator, Photoshop e InDesign (corso di grafica). I seminari sono poi l’occasione di entrare in contatto con i più importanti esponenti del mondo della comunicazione e rappresentano, per gli allievi ilas, un’opportunità unica di confronto e crescita.

Requisiti di accesso e tipologia diploma

Diploma di scuola media superiore.
In funzione degli obiettivi formativi e della metodologia di insegnamento, tutti i corsi ilas sono riservati a studenti di età compresa fra i 18 e i 35 anni. Vengono attivate periodicamente speciali sessioni alle quali possono partecipare studenti con età superiore ai 35 anni. Queste classi, quando attivate, sono contraddistinte dalla dicitura "+35". 

Gli obiettivi

Il piano formativo affronta in maniera completa ed esaustiva tutti gli argomenti teorici ed operativi riscontrabili nella concreta attività professionale legata al lavoro di creativo pubblicitario. Grazie a un percorso didattico innovativo, gli allievi hanno la possibilità di acquisire e raffinare le proprie capacità di visione d'insieme, di coordinamento, di progettazione, di organizzazione e di pianificazione strategica, sperimentando forme di agire creativo attraverso l'individuazione e lo sviluppo di metodi innovativi di comunicazione. Obiettivo di questo corso coordinato è quello di formare gli allievi nel modo più completo dandogli le competenze per seguire interamente ed in totale autonomia le fasi di ideazione progettazione e realizzazione di una campagna pubblicitaria. Questa preparazione permettere un inserimento in ruoli operativi all'interno di studi o agenzie pubblicitarie in qualità professionisti junior.

Il metodo

Modulo A: Pubblicità art & copy
La struttura del corso prevede 2 incontri settimanali, tesi a sviluppare parallelamente il percorso teorico e quello tecnico-operativo.
Frequentando il modulo Pubblicità / Art & Copy, lo studente acquisisce, in maniera graduale, organizzata e sistematica, le conoscenze che sono alla base di ogni progetto di comunicazione, grazie a un percorso formativo semplice e strutturato per aree tematiche.
Il 100% delle lezioni teoriche viene svolto in forma frontale ed è affidato, a seconda delle materie, a docenti universitari selezionati nei migliori Atenei italiani (La Sapienza, Luiss Guido Carli, Federico II, Suor Orsola Benincasa, Accademia di Belle Arti).
Le lezioni laboratoriali (Art, Copy, Video) sono invece tenute da pubblicitari professionisti che nella loro carriera hanno operato in agenzie pubblicitarie internazionali.
In questo percorso ridisegnato per essere sempre al passo con i profondi cambiamenti all'ordine del giorno, l'obiettivo è imparare a confrontarsi con gli strumenti principali della comunicazione pubblicitaria online e offline: il manifesto, lo spot, le possibilità offerte dai social media tutto questo è tema di lezione e argomento di laboratorio.
Moduli specifici sono infatti dedicati all'approfondimento di ciascuno di questi strumenti secondo un ordine definito in base agli obiettivi didattici.

Modulo B: Grafica Pubblicitaria Pro
La struttura del corso prevede 2 incontri settimanali, tesi a sviluppare parallelamente il percorso teorico e quello 
tecnico-operativo. Le lezioni si svolgono in forma laboratoriale, cioè con l'utilizzo costante del computer e dei software impiegati per la progettazione grafica. Per valorizzare gli aspetti della creatività pubblicitaria, gli allievi sono già dai primi giorni impegnati nella realizzazione di artworks. 
Gli aspetti teorici della progettazione grafica, sia per la stampa che per il web, sono affrontati durante le lezioni contestualmente alle esercitazioni pratiche, in un percorso didattico che porterà l’allievo a risolvere tutte le problematiche connesse alla ideazione ed alla gestione di progetti grafici complessi. Attraverso la formula del work in progress, professionisti di primissimo livello accompagnano l'allievo in tutto l'itinerario didattico.  


A10 | Pubblicità + Grafica

Il programma

01 PUBBLICITÀ

01.01.01 La pubblicità

  • La struttura di un'agenzia
  • I ruoli e le mansioni
  • La campagna pubblicitaria
  • L'annuncio stampa
  • Il manifesto
  • Il Tv commercial
  • La retorica: l'arte del discorso persuasivo
  • Le figure retoriche: la metafora

01.01.02 Il target

  • La segmentazione
  • I cluster
  • Gli Stili di Vita
  • Le figure retoriche: L'iperbole

01.01.03 Il marketing

  • Il mercato
  • Prodotto
  • Prezzo
  • Punto vendita
  • Promozione
  • Le figure retoriche: la paronomasia

01.01.04 il brief

  • A cosa serve, chi lo scrive, come si legge
  • Le informazioni necessarie per scrivere un brief
  • Le figure retoriche: la personificazione

01.01.05 Brand

  • Brand Image
  • Brand identity
  • Brand equity
  • Brand reputation
  • Le figure retoriche: l'ellissi

01.01.06 Strategie creative

  • Copy strategy
  • Star Strategy
  • Negative Approach
  • Approccio emotivo
  • Le figure retoriche: l'antitesi

01.01.07 Psicologia della comunicazione

  • La Gestalt
  • La pragmatica della comunicazione
  • Le figure retoriche: sineddoche e metonimia

01.01.08 Tecniche creative

  • Il pensiero laterale
  • Il brainstorming
  • 6 cappelli per pensare
  • Provocazione e movimento
  • Il brainwriting
  • Mappe mentali
  • Le figure retoriche: l'anafora

01.01.09 Strategie e modelli

  • La strategia di comunicazione.
  • Le ipotesi di strategie.
  • La teoria dell’attenzione selettiva.
  • La teoria della dissonanza cognitiva.
  • Il modello Aida e Dagmar.
  • Le quattro i e le quattro c di G.P. Fabris.
  • Il brainstorming.
  • Il differenziale semantico.
  • Il gioco del “se fosse”.
  • La verifica delle ipotesi.

01.01.10 La creatività

  • Cosa vuol dire creatività.
  • Il processo creativo.
  • Il briefing.
  • La generazione delle idee.
  • Retorica e pubblicità.
  • La ricalibratura delle idee creative.
  • Test intercorso: Verifica dell'apprendimento mediante questionario di laboratorio

01.01.11 I mezzi di comunicazione

  • Introduzione ai mezzi.
  • La formulazione del piano media.
  • L’Ots.
  • Le ricerche sui mezzi.
  • Le caratteristiche dei mezzi: stampa, tv, radio, cinema, esterna, web.
  • La determinazione del budget.
  • Il Cpm. La copertura. La frequenza. I Grp.
  • L’acquisto degli spazi/tempi.

01.01.12 La campagna pubblicitaria

  • La realizzazione della campagna.
  • Le tecniche di produzione.
  • La campagna coordinata.
  • L’annuncio stampa.
  • La produzione di uno spot.
  • Il comunicato radio.

01.01.13 Il Business to Business

  • La comunicazione business to business.
  • Beni di consumo e beni industriali.
  • Come strutturare un messaggio efficace per la BtoB.
  • Tecniche e mezzi della BtoB.

01.01.14 La comunicazione extra campagna

  • La comunicazione extra campagna: il packaging, il punto vendita, le mostre e le fiere.
  • Il direct marketing.
  • Le sponsorizzazioni.
  • Le relazioni pubbliche.
  • Le promozioni delle vendite.
  • Il merchandising.
  • La corporate image e la corporate identity.
  • Il marketing non convenzionale
  • I mezzi alternativi di comunicazione

01.01.15 Internet: la comunicazione interattiva

  • Internet come sistema di marketing e comunicazione.
  • L'impresa in rete.
  • Fare marketing con Internet.
  • Progettare un sito.
  • La comunicazione on line.

01.01.16 Le nuove frontiere on line

  • Il crowdsourcing.
  • Le tattiche esecutive on line.
  • Il Branded entertainment.
  • L'Advergaming.
  • Il Branded utility
  • Le Mobile application
  • La viralizzazione
  • Le community
  • I social network
  • Test intercorso: verifica dell'apprendimento mediante questionario di laboratorio

01.01.17 Laboratorio: dal sapere al fare

  • Realizzazione di campagne stampa su brief di agenzia.

01.02.01 Lingua e linguaggi

  • Mente e Parola.
  • Lingua e Linguaggi.
  • Linguaggi numerici e analogici.

01.02.02 Relazione e sistemi

  • La pragmatica della comunicazione.
  • Comunicazione, relazione e sistemi.
  • La comunicazione disfunzionale.

01.02.03 La comprensione

  • La disponibilità all’ascolto.
  • Comprensione, negoziazione, co-produzione.
  • Aspetti cognitivi ed affettivi.

01.02.04 La comunicazione

  • La comunicazione empatica.
  • La comunicazione persuasiva.

01.02.05 Bibliografia facoltativa

  • Vannoni D., Manuale di psicologia della comunicazione persuasiva, Utet, Torino 2001.
  • Volli U., Semiotica della pubblicità, Laterza, Roma-Bari 2003.

01.03.01 Dal naming allo script tv

  • Naming e branding. Inventare il nome di un prodotto sulla base di un brief assegnato. La marca come veicolo di senso: tecniche di naming fondamentali e avanzate. Case histories. Esercizi per enucleare il key concept e la sua visualizzazione. Dallo script allo spot. Dallo spot alla campagna stampa e viceversa.

01.03.02 Scrivere per la radio

  • La peculiarità della scrittura radiofonica: la scuola americana. I migliori esempi italiani. Tecniche base e avanzate. La scelta delle voci. La scelta della musica. Come mantenere intatta la struttura del comunicato dopo il rebrief. Come mantenere l'attenzione declinando una struttura.

01.03.03 Dal key concept alla campagna declinata

  • Scrivere secondo un format e declinazione. Pura tecnica: elaborazione del format, esercizi per allenare la scrittura secondo i format stabiliti e tecniche di declinazione.Dal volantino alla pagina stampata, al poster. Analisi dei formati, tecniche di scrittura, esercizi di sintesi, esercizi di declinazione.

01.03.04 Scrivere per l’infotainment e l’edutainment

  • La differenza fra informazione, formazione e intrattenimento. La scrittura per obiettivi. La sceneggiatura di un corto industriale o giornalistico, la scaletta di un programma televisivo. Il doppiaggio e le immagini. Spiegare per immagini: i video per la scuola e per l'università.

01.03.06 Scrivere per il marketing non convenzionale

  • Le nuove teorie del marketing strategico. Il marketing 2.0. Guerrilla marketing. Viral marketing. Come sviluppare la strategia creativa giusta. Come passare dal piano all'azione.

01.03.07 Scrivere per i new media

  • I format classici del web: dal banner, ai testi per un portale d'informazione con relativi abstract. I nuovi format pubblicitari: dagli SMS ai viral video per Youtube. Esercizi di scrittura per la micro-pubblicità su Facebook, Twitter, Groupalia, Groupon, i banner Google, ecc. Scrivere "su misura".

01.03.08 Le tecniche di presentazione

  • Scrivere una presentazione e presentare la propria idea in modo efficace. La presentazione scritta. La presentazione dal vivo con o senza slide. Come introdurre il lavoro fatto: tecniche per evitare il massacro. Come rispondere alle obiezioni. Come portare a casa l'approvazione del lavoro.

Tecniche di copywriting

  • Uno sguardo in agenzia: dal brief meeting al jingle.
  • Analisi di campagne pubblicitarie.
  • Individuare il target di una campagna pubblicitaria.
  • Individuare il brief di una campagna pubblicitaria.
  • Individuare il benefit di un prodotto in base alla campagna pubblicitaria.
  • Rapporto di coppia: copywriter e art director.
  • La differenza tra i mezzi: annuncio stampa, affissione, stampa periodica e quotidiana, brochure e mailing.
  • Come usare la lingua: tono di voce e format.
  • Nome di un prodotto, Headline, Baseline, Bodycopy, Pay off, Dallo script allo spot.
  • Inventare il nome di un prodotto sulla base di un brief assegnato.
  • Inventare il nome di una rivista sulla base di un brief assegnato.
  • Scrivere headline, baseline, bodycopy e pay off sulla base di brief assegnati.
  • Scrivere headline, baseline, bodycopy e pay off sulla base di immagini.

Tecniche di scrittura

  • La punteggiatura: ritmo e stile di scrittura.
  • Punteggiatura di brani letterari, articoli di giornale, bodycopy, testi web.
  • Le figure retoriche: artifici retorici nella scrittura creativa e nei testi pubblicitari.
  • I titoli dei giornali, l'occhiello e il sommario.
  • Trovare espressioni sostitutive e innovative per una serie di espressioni banali.
  • Trovare titolo, occhiello e sommario per articoli di giornali e periodici, rispettando il numero delle battute indicate.

01.04.01 L’agenzia di pubblicità e l’azienda

  • Le esigenze dell’azienda.
  • Come e cosa comunicare.
  • L’agenzia di pubblicità.
  • Come risponde alle esigenze dell’azienda.

01.04.02 Le stanze dell’agenzia

  • Gruppo contatto.
  • Reparto creativo.
  • La produzione.
  • Media e traffico.

01.04.03 Gli strumenti per comunicare

  • Stampa su quotidiani e periodici.
  • Affissione.
  • TV.
  • Radio.
  • Guerrilla e Ambient.

01.04.04 L’affissione

  • Gli spazi e i formati
  • Pro e contro.

01.04.05 La stampa

  • I quotidiani.
  • I periodici.
  • Inserti, allegati e strumenti speciali.

01.04.06 I mezzi audiovisivi

  • La tv (tv commercial).
  • La radio e i suoi formati.

01.04.07 Una campagna affissione (case history)

  • I formati e il mix
  • Creatività e realizzazione.
  • La produzione.

01.04.08 Una campagna stampa (case history)

  • I formati e il mix
  • Creatività e realizzazione.
  • La produzione.

01.04.09 Il tv commercial

  • Una selezione di diversi stili.
  • I maestri dell’advertising in tv.
  • L’importanza dello storyboard.

01.04.10 Una foto racconta una storia

  • L’ispirazione e il racconto.
  • Analisi dei contenuti di un’immagine.
  • Attivare i ricordi.
  • Una propria storia, un’altra esperienza.
  • Esercitazione in classe.

01.04.11 La tecnica per produrre idee

  • La ricetta di James Webb Young.
  • La ricerca di una propria tecnica.
  • Esercitazione in classe.

01.04.12 Briefing e de-briefing

  • Cosa c’è nel documento di briefing.
  • Riconoscere gli elementi di un briefing.
  • La copy analysis.

01.04.13 Il visual di una campagna pubblicitaria

  • Il layout.
  • Fotografia e illustrazione.
  • Come si scelgono gli artisti.
  • La figura dell’art buyer.
  • L’importanza dell’originalità.

01.04.14 Talento e tecnica di autopresentazione

  • Cos’è un curriculum.
  • Un portfolio originale.
  • Tecniche di approccio.

01.04.15 La tv sulla stampa

  • L’adattamento.
  • L’uso del testimonial.
  • Movimento e stallo
  • Un audiovisivo senza suono.
  • I tempi di fruizione.

01.04.16 Le campagne sociali

  • La comunicazione utile.
  • Linguaggio e tono di voce.
  • Le campagne per la sicurezza stradale.
  • Le campagne per la difesa della donna.

01.04.17 Le campagne sociali #2

  • La comunicazione utile.
  • Linguaggio e tono di voce.
  • Le campagne per l'ambiente.
  • Le campagne per la difesa dell'infanzia.

01.04.18 L’art director e il talento degli altri

  • Chi disegna e chi no.
  • I rapporti con gli agenti.
  • I rapporti con il fotografo
  • I rapporti con l’illustratore.
  • I rapporti con la casa di produzione
  • I rapporti con il regista.

01.04.19 Presentare una campagna pubblicitaria

  • Affascinare e convincere.
  • La qualità si vende da sola?
  • Chi più spende meno spende.

01.04.20 La chance

  • Presentazione del portfolio degli studenti.
  • Pitch presentation in soli 5’.
  • Lasciare il segno.
  • Conclusioni.

01.05.01 Introduzione al Marketing

  • Il mercato
  • il ruolo del marketing

01.05.02 L'evoluzione del marketing

  • Orientamento alle vendite
  • Orientamento alla tecnologia
  • Orientamento al mercato
  • Orientamento al cliente

01.05.03 Il marketing mix

  • Il prodotto
  • - Il suo ciclo di vita
  • Il punto vendita
  • - I canali di distribuzione
  • Il prezzo
  • La promozione

01.05.07 Il posizionamento

  • Analizzare il mercato
  • Individuare un settore in cui competere
  • strategie di posizionamento

01.06.01 Saper leggere un messaggio

  • Imparare a leggere i messaggi pubblicitari: tecniche e sistemi.

01.06.02 Un database di idee

  • Utilizzare i messaggi pubblicitari come archivio di idee creative.

01.06.03 Le tecniche di interpretazione

  • Tecniche di lettura correlata dei messaggi pubblicitari e delle news di attualità, cronaca e costume.

01.06.04 Confrontiamo gli stili

  • Gli stili grafici, letterari e visivi dei messaggi pubblicitari.

Presentazione del modulo - Fatti, non parole

  • a) Vi farò leggere e confrontare articoli di giornale, pubblicità, immagini, testi.
  • b) Vi dirò come funziona il consumo, chi è il consumatore oggi e perché lo si deve conoscere.
  • c) Vi farò capire cosa significa conoscere e vi farò prendere contatto con alcuni modi per conoscere (ad es. come si fa a fare una ricerca su internet su un argomento specifico).
  • d) Vi farò capire come stimolare le idee (con le mappe mentali, con i test, e con le simulazioni).
  • e) Vi prospetterò come costruire il percorso per "trovare i modi giusti"

Presentazione del modulo - Per cominciare

  • a) assunto di base n°1: non esiste creatività senza conoscenza
  • assunto di base n°2: il buon comunicatore non ha una buona considerazione di sè, ma del prodotto e del pubblico.
  • b) il pubblicitario (comunicatore) non inventa, trova il modo giusto.
  • c) per capire quale è il modo giusto bisogna conoscere (guardare, leggere, analizzare, provare, testare, parlare).
  • d) per determinare il modo giusto bisogna possedere delle tecniche: di costruzione (che percorso debbo/posso seguire), di realizzazione (art, copy, etc.).
  • e) qui si impara a conoscere e a capire le tecniche per costruire.

01.07.01 Dalla carta stampata ai Social Media

  • Il trasferimento di contenuti dalla carta stampata a Internet.
  • Brochure cartacee e brochure multimediali.
  • Come si declina la pubblicità dalla carta stampata alla rete.
  • I giornali online o su tablet come piattaforma per la nuova pubblicità.
  • I punti di forza dei Social media.
  • L’uso di Facebook e di Twitter per promuovere l’immagine della Marca o per il Sociale.

01.07.02 Mezzi eterogenei

  • Scrivere mini annunci per GoogleAds.
  • Scrivere mini annunci per Facebook.
  • La misurabilità del messaggio.
  • Partire da una ricerca per elaborare una strategia di comunicazione.
  • Le infografiche come nuova forma di informazione/promozione.
  • L’utilizzo di format appartenenti ad altri media per creare nuove idee di comunicazione.

01.07.03 Lo Storytelling sul web

  • Il “racconto” della Marca e le potenzialità della narrazione strategica.
  • La scelta dei punti di vista.
  • Esempi di narrazione.
  • Dalla macrostruttura alla progettazione di App.
  • La costruzione di un ponte narrativo per trasportare il target in un mondo possibile.
  • La realizzazione di videogiochi per la pubblicità.
  • Schemi e sceneggiatura.
  • Scrivere un video per Youtube.

01.07.04 La progettazione crossmediale

  • La creazione di “dispositivi” di comunicazione crossmediali, in funzione di un particolare obiettivo di comunicazione, che utilizzino i social media come “motore”.
  • Uso e dosaggio di old media e di new media.
  • La progettazione.
  • La simulazione prima del lancio.
  • Sistemi di verifica e feedback dei risultati.

01.08.01 Screening dei social network

  • I social nel rapporto con gli altri media online: le funzioni d'uso e gli scenari
  • Introduzione a: Facebook - Twitter - Linkedin - Instagram - Google + - Youtube
  • La reputazione online

01.08.02 Costruire una strategia social sostenibile

  • Quando usare i social e quali usare
  • Automazione dei profili social
  • Strumenti di integrazione dei social nei siti web
  • La SEO e i Social Network

01.08.03 Analisi dei risultati

  • Ascolto degli utenti (ascolto attivo e passivo)
  • Social Analysis - insight e tool online
  • Controllo del traffico inbound con Google Analytics

01.08.04 Costruire e promuovere la presenza sui social

  • Preparare una campagna di social marketing con Facebook, Twitter e Linkedin
  • Incrementare il numero di fan con Facebook
  • Promuovere le attività delle aziende sui social network con i programmi pubblicitari
  • Promuovere la conoscenza dei social fuori dai social network - Off Line Marketing

01.08.05 Scrivere per i social in funzione del target e dell'obiettivo

  • Informazioni del profilo
  • Piano editoriale per i social network
  • contenuto dei messaggi
  • Frequenza, timing

01.08.06 Gestire lo streaming

  • Coinvolgere e facilitare le discussioni
  • Social KPI
  • Piano delle risposte
  • Gestire le criticità

01.08.07 Twitter

  • Profili: personale e aziendale
  • Immagini e bio
  • Monitorare le conversazioni
  • Annunci sponsorizzati
  • Analitycs

01.08.08 Google + e Instagram

  • I profili e le pagine di Google+
  • Interazioni con gli strumenti di google
  • Il profilo su Instagram
  • Gli hashtag
  • Fare branding con Instagram

01.08.09 Google AdWords

  • I motori di ricerca: la SERP; risultati organici e a pagamento
  • Rete di ricerca e rete di contenuti
  • Ranking dell’annuncio e Punteggio di Qualità
  • Conversioni

01.08.10 Google AdWords

  • Scrivere un annuncio per AdWords
  • Simulazione di una campagna

01.08.11 Facebook Ads

  • Obiettivi e strumenti:
  • - post in evidenza
  • - promozione della pagina
  • - traffico sul sito web
  • Like, commenti, condivisioni

01.08.12 Facebook Ads

  • Simulazione di una campagna
  • Analisi e monitoraggio
  • Facebook Insights

01.09.01 Le grandi case di produzione e i tv commercial per marchi internazionali.

  • Come raccontare in maniera forte e distintiva un brand con una storia importante e feroci concorrenti: da Nike a Cocacola.

01.09.02 Le forme del racconto in pubblicità: i

  • I generi cinematografici nella loro trasposizioni nel brevissimo formato di 30”
  • I tre livelli di un racconto in pubblicità: atmosfera, personaggi e trama.

01.09.03 Dalla sceneggiatura alla realizzazione

  • Il ruolo della regia nei tv commercial
  • Differenze tra story-board e lo shooting-board.
  • L’equilibrio tra il brand, la creatività dell’agenzia di pubblicità e il contributo della CdP.

01.09.04 Il budget di produzione: come si spendono i soldi.

  • Rapporto tra idea e costo di realizzazione. Film pubblicitari low-budget: le grandi idee, certe volte, non hanno bisogno di grandi investimenti.

01.09.05 Briefing

  • Briefing: discussione e impostazione del metodo di lavoro.
  • Formazione dei gruppi e suddivisione dei compiti.
  • Analisi dei tempi e preparazione di una time-table operativa.

01.09.06 Presentazione delle proposte

  • Presentazione di brevi soggetti, plot o script da parte dei vari gruppi. Interventi e revisioni.

01.09.07 Selezione dei commercial da produrre e organizzazione del team

  • Presentazione di story-board, photo-matic, test di ripresa fatti con smartphone e/o altri dispositivi.
  • Selezione dei due tv commercial da produrre.
  • Ridistribuzione dei ruoli in attesa del set.

01.09.08 Preparazione al set

  • Lo shooting-board come guida durante le riprese.
  • La preparazione del set

01.09.09 Produzione lavori selezionati

  • Gli strumenti di comunicazione fra l'agenzia e lo studio di produzione: lo storyboard
  • il PPM
  • Scelta, gestione e organizzazione delle location
  • la scenografia - ricostruzione in studio - scelta di location da scenografare
  • Scelta degli attori: contratti e liberatorie
  • Il Set: scelta dei collaboratori. La composizione del gruppo di lavoro.
  • La lezione sarà svolta in sinergia con il corso FilmMaker / Ripresa video DSLR

01.09.10 Shooting

  • Riprese per la realizzazione del primo dei due commercial selezionati.
  • La lezione sarà svolta in sinergia con il corso FilmMaker / Ripresa video DSLR

01.09.11 Shooting

  • Riprese per la realizzazione del secondo dei due commercial selezionati.
  • La lezione sarà svolta in sinergia con il corso FilmMaker / Ripresa video DSLR

01.09.12 Montaggio

  • Selezione delle scene
  • Montaggio dei due commercial
  • La lezione sarà svolta in sinergia con il corso FilmMaker / Ripresa video DSLR

01.10.01 i mezzi: tipologie e caratteristiche

  • Ruolo e panoramica sui mezzi pubblicitari e loro caratteristiche

01.11.01 Inquadramento e contratti

  • Aspetti amministrativi e fiscali della disciplina dell’operatore professionale pubblicitario.
  • Contratti operanti nel settore pubblicitario.

01.11.02 Norme giuridiche della pubblicità

  • Introduzione al diritto d’autore.
  • Introduzione al diritto industriale.
  • La tutela dei segni distintivi dell’impresa.
  • Il diritto privato dei consumi.
  • La pubblicità commerciale: inquadramento del problema e norme di riferimento.
  • Disciplina della pubblicità commerciale.
  • L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

02 GRAFICA PRO

02.01.00 Il graphic design

  • La storia del graphic design: i maestri italiani e internazionali e il panorama contemporaneo
  • La storia della tipografia
  • La storia del manifesto
  • L'influenza delle avanguardie artistiche del '900 sul Graphic Design
  • Le origini della pubblicità
  • La rivoluzione digitale nel Graphic Design
  • Le nuove tendenze

02.01.01 Il mestiere di Graphic Designer

  • Gli skills del graphic designer
  • ll ruolo del graphic designer nello studio grafico
  • Il ruolo del graphic designer nell'agenzia pubblicitaria
  • Il mercato del lavoro e gli ambiti di intervento: pubblicità, grafica editoriale, packaging, multimedia
  • Strumenti, risorse, competenze di un graphic designer
  • La creatività e la tecnica: le fasi di sviluppo di un progetto grafico, dall'idea all'esecutivo
  • La rivoluzione digitale nel lavoro del Graphic Designer
  • Pianificare un metodo di lavoro

02.01.02 La Percezione

  • La percezione dell'immagine
  • La teoria della Gestalt
  • Il rapporto tra figura e sfondo
  • Gli elementi compositivi del layout: visual e copy
  • Il visual: determinare uno stile con le principali tecniche grafiche
  • Il copy: leggibilità e visibilità

02.01.03 Il Colore

  • Il colore e la percezione dell'immagine
  • La semantica del colore
  • Teoria dei colori: la scala cromatica
  • Il metodo RGB e il metodo CMYK: definizione e modalità di applicazione
  • Il sistema internazionale di classificazione Pantone
  • Le relazioni fra colore, testo e leggibilità

02.01.04 Il segno: dal simbolo al marchio

  • Il segno come rappresentazione di concetti
  • Il sistema dei segni: segni divinatori, segni di percorso, pittogrammi
  • Il segno come marchio: le prime testimonianze dell'antico Egitto
  • L'evoluzione moderna del concetto di marchio: il 1900 e la nascita della pubblicità
  • Il marchio come segno identificativo: branding e naming

02.01.05 Il lettering

  • Storia del carattere tipografico, dalla stampa a caratteri mobili al font digitale
  • Saper leggere il carattere: stili, famiglie, misurazioni
  • Le principali tecniche di composizione del testo
  • Copy-ad: il carattere come elemento grafico della comunicazione
  • Web typography: i font web-safe

02.01.06 Il Marchio e Logotipo

  • Definizione di Marchio e logotipo
  • Storia del marchio e analisi delle principali case histories
  • Analisi del marchio: il segno grafico
  • Classificazione del marchio: sintesi visiva, logotipo, simbolo astratto, elemento iconico
  • Gli elementi progettuali: il contesto, la storia del marchio, l'ambito operativo

02.01.07 Il sistema di identità visiva

  • Corporate identity, corporate image e visual identity: l'immagine coordinata e la definizione del sistema di comunicazione aziendale
  • Gli elementi progettuali: il contesto, la brand image
  • I campi di applicazione: analisi di modelli e case histories significative

02.01.08 Il manuale del marchio

  • Il manuale del marchio: storia, progetto, sviluppo, utilizzi e corrette applicazioni di un segno identificativo
  • Studio e analisi di progetti preeistenti
  • Gli strumenti operativi: il manuale del marchio
  • Strutturare i contenuti del manuale: dimensioni, leggibilità, colore, regole di applicazione, modelli

02.01.09 La carta come strumento di comunicazione

  • La carta: tipologie e caratteristiche
  • Qualità, Formati e grammature
  • Scelta della carta in funzione delle caratteristiche di utilizzo
  • Scelta della carta in funzione degli obiettivi di comunicazione
  • L'utilizzo dei campionari

02.01.10 L'impaginazione 1: Flyers e Depliant

  • I modelli dell'impaginazione editoriale per la comunicazione pubblicitaria: analisi di modelli e case histories
  • Volantini/Flyers
  • Scelta del formato e della carta
  • Pieghevoli/Depliant
  • Formati, carta, piega e allestimenti

02.01.11 Comunicare il prodotto: il packaging

  • Il packaging: food e non-food
  • Studio del packaging in funzione della tipologia merceologica
  • Studio e analisi della evoluzione del packaging dagli anni '50 a oggi
  • Da contenitore a strumento di comunicazione
  • L'etica della comunicazione nel packaging: il design responsabile ed ecocompatibile
  • Analisi di modelli e panoramica sulle tecnologie di produzione e soluzioni grafiche innovative

02.01.12 L'impaginazione 2: Brochure e Cataloghi

  • I modelli dell'impaginazione editoriale per la comunicazione pubblicitaria: analisi di progetti significativi e case histories
  • Brochure: definizione
  • Studio delle principali tipologie attraverso analisi di modelli tipo: istituzionale, aziendale, di prodotto.
  • Cataloghi: definizione
  • Studio delle tipologie attraverso analisi di modelli tipo: moda, arte, food e viaggi

02.01.13 La comunicazione grafica istituzionale

  • La funzione informativa della comunicazione istituzionale
  • Il manifesto istituzionale: analisi di progetti significativi e case histories
  • Studio dei principali ambiti di applicazione attraverso analisi di modelli tipo: evento, film, mostra.
  • Struttura di base del messaggio istituzionale:
  • titolo, visual, informazioni, marchi

02.01.14 Il messaggio pubblicitario

  • Il manifesto pubblicitario: la funzione persuasiva
  • Cenni di storia della pubblicità
  • Analisi di modelli e case histories
  • Le figure retoriche
  • Il concept della campagna
  • Metodologia di progettazione degli annunci pubblicitari.
  • Struttura di base del messaggio pubblicitario: headline, visual, body copy, marchio, baseline, pay-off, pack shot
  • Tecniche di rappresentazione: rough, visual, layout e finished layout, esecutivo
  • Declinazione e adattamento dei messaggi in funzione delle differenti tipologie di veicolazione della campagna: l'annuncio stampa, il manifesto e il poster

02.01.15 La grafica editoriale

  • Cenni di storia della grafica editoriale
  • Analisi di modelli e case histories significative
  • I prodotti editoriali: classificazione
  • Il quotidiano: analisi della struttura e gabbie
  • La rivista: analisi della struttura e gabbie
  • Il libro: analisi della struttura e gabbie
  • La correzione delle bozze

02.01.16 Le tecniche di produzione

  • Storia della tecniche di stampa.
  • Le principali tipologie di stampa: offset, roto-offset, serigrafia
  • La stampa digitale: offset digitale HP indigo ad inchiostri tipografici, stampa digitale a toner "classica" (Xerox, Canon, Konika-Minolta, etc)
  • Panoramica sulle tecniche di stampa: flessografia
  • Lavorazioni tipografiche accessorie:
  • verniciatura UV e Offset, fustelle, stampa a caldo, rilievo

02.01.17 Norme e contratti

  • Modelli di contratti per servizi pubblicitari
  • Il copyright: norme sulla tutela sulla proprietà intellettuale e i diritti d'autore
  • Cessione o vendita dei diritti di utilizzazione delle immagini
  • Cenni di norme giuridiche sulla comunicazione pubblicitaria: cosa si può e cosa non si deve fare

02.01.18 Il portfolio

  • Tecniche efficaci di presentazione dei lavori
  • La produzione del portfolio
  • Il portfolio digitale: definizione
  • http://www.behance.net
  • http://www.ilasweb.com/jobopportunity

02.01.19 Bibliografia

  • Libro di testo obbligatorio
  • Titolo: Elementi di progettazione grafica.
  • Autori: Giovanni Federle, Carla Stefani
  • Editore: Clitt
  • Volumi di approfondimento consigliatI
  • Titolo: La progettazione grafica tra creatività e scienza
  • Autore: Michele Spera
  • Editore: Gangemi
  • Titolo: Il nuovo manuale del grafico. Guida alla progettazione grafica del progetto editoriale.
  • Autore: Giorgio Fioravanti
  • Editore: Zanichelli
  • Titolo: Arte e percezione visiva.
  • Autore: Rudolf Arnheim
  • Traduttori: Dorfles G., Leardi M.
  • Editore: Feltrinelli

02.02.01 Il Marchio e l'immagine coordinata

  • Studio, ideazione e realizzazione grafica del marchio e del logotipo.
  • Analisi e riproduzione di modelli di impaginazione e disposizione degli elementi principali dell'immagine coordinata.
  • Esercitazioni su software: Adobe@ Illustrator

02.02.02 Il manuale del marchio

  • Analisi di modelli significativi
  • Studio, ideazione e realizzazione grafica di un manuale del marchio con caratteristiche di base.
  • Esempi di presentazione di ambientazioni e personalizzazioni
  • Schede di corretta utilizzazione del marchio nelle varie utilizzazioni
  • Esercitazioni su software: Adobe@ Illustrator

02.02.03 Impaginazione di base Flyers e Depliant

  • Analisi e riproduzione di modelli significativi di impaginazione di base:
  • - ideazione e realizzazione di Flyers e Depliant su brief forniti dalle Aziende con le quali ilas ha attivato la partnership didattica
  • Esercitazioni su software: Adobe@ Illustrator, Adobe@ Photoshop®, Adobe@ InDesign@

02.02.04 Comunicare il prodotto: il packaging

  • Etichette; Packaging alimentare; CD musicale:
  • - studio, ideazione e realizzazione su brief forniti dalle Aziende con le quali ilas ha attivato la partnership didattica
  • Esercitazioni su software: Adobe@ Illustrator, Adobe@ Photoshop®

02.02.05 L'impaginazione multipagina

  • Analisi e riproduzione di modelli significativi di impaginazione di progetti complessi.
  • Studio, ideazione e realizzazione di Brochure e Cataloghi.
  • Progettazione della copertina di un libro.
  • I brief su cui vengono sviluppati i progetti sono forniti dalle Aziende con le quali ilas ha attivato la partnership didattica
  • Esercitazioni su software: Adobe@ Illustrator, Adobe@ Photoshop®, Adobe@ InDesign@

02.02.06 Il manifesto grafico istituzionale

  • Il manifesto grafico: analisi di modelli significativi
  • Studio, ideazione e realizzazione grafica di manifesti su brief forniti dalle Aziende con le quali ilas ha attivato la partnership didattica

02.02.07 Il manifesto pubblicitario

  • La pubblicità commerciale e sociale:
  • - analisi di modelli significativi;
  • - studio, ideazione e realizzazione grafica di un manifesto di pubblicità sociale;
  • - studio, ideazione e realizzazione grafica di un manifesto di pubblicità commerciale e adattamento alle varie tipologie di veicolazione (stampa, poster, etc.)
  • I progetti sono sviluppati su brief forniti dalle Aziende con le quali ilas ha attivato la partnership didattica

70 SOFTWARE

01. Panoramica di Illustrator

  • Nozioni di grafica vettoriale e grafica bitmap
  • L'interfaccia
  • L'area di lavoro
  • Definire un documento

02. Gli strumenti di base

  • Il pannello di controllo
  • Selezione e posizionamento
  • Disegnare forme
  • Lo strumento PENNA: segmenti e curve
  • Maniglie e punti di ancoraggio

03. Tratto e riempimento

  • Il pannello campioni e il pannello colore
  • Metodi di colore
  • La guida colori
  • L'opzione campione "globale"
  • Tonalità e tinta

04. Righelli e guide, impostare un layout

  • Lo strumento Tavola disegno
  • Disegnare con la matita
  • Gestire i tracciati e modificare i punti di ancoraggio
  • Il pannello elaborazione tracciati

05. Pennelli ed oggetti

  • Strumento pennello e strumento gomma
  • Strumento pennello tracciato chiuso
  • Operazioni con le selezioni
  • Gestire gruppi e sottogruppi
  • Trasformazione e ridimensionamento

06. Pannelli, effetti e maschere

  • Il pannello aspetto
  • Attributi multipli per un oggetto
  • Il pannello Trasparenza
  • Effetti di stile
  • Effetti raster e vettoriali
  • Lavorare con le immagini aster
  • Importare, collegare, incorporare le immagini
  • Le Maschere di ritaglio

07. I livelli, la pittura dinamica

  • Il pannello Livelli
  • Gerarchia tra i livelli
  • Livelli ed aspetto
  • Allinea e distribuisci
  • Pittura dinamica

08. Il testo, il salvataggio

  • Lavorare con il testo
  • Pannelli carattere e paragrafo
  • Testo su tracciato e concatenare il testo
  • Trasformare il testo in tracciati
  • Salvare ed esportare in vari formati
  • Salvare in PDF

01. Gestire i tracciati e modificare i punti di ancoraggio

  • Operazioni con i tracciati
  • Tracciati composti
  • Scostamento tracciato
  • Espandere gli aspetti
  • Disegnare e scontornare con i tracciati

02. Le opzioni avanzate degli strumenti

  • Il pannello pennelli e le biblioteche di pennelli
  • Definire un pennello personale
  • Simboli e istanze
  • I set di simboli
  • Le opzioni dello strumento Bomboletta simboli

03. Tecniche avanzate di selezione

  • Selezionare per attributi simili
  • Le opzioni della Bacchetta magica
  • Lavorare in Modalità isolamento
  • Selezionare per livelli e sottolivelli

04. Gestione avanzata dei Livelli

  • Mascherare utilizzando i livelli
  • Ricalco dinamico
  • Le opzioni del ricalco dinamico
  • Gestione avanzata delle immagini collegate e incorporate
  • Lavorare con Adobe Photoshop

05. Effetti dinamici

  • Effetti di trasformazione
  • La Distorsione Involucro
  • Gli effetti 3D di Illustrator
  • Gestione avanzata testo
  • Gli effetti su testo editabile

06. Lavorare con il colore

  • Modificare i colori secondo dei predefiniti
  • Le opzioni di RICOLORA GRAFICA
  • Salvare biblioteche di campioni
  • Esportare i campioni per InDesign e Photoshop

07. Lavorare con le sfumature

  • Lo strumento SFUMATURA
  • Creare e modificare campioni di sfumatura
  • Creare trame sfumate
  • Gestire la trasparenza nelle sfumature

08. Opzioni di salvataggio ed esportazione

  • Esportare per il web
  • Lavorare con Adobe Flash
  • Le impostazioni di stampa
  • Stampare multipagine
  • Gestione colore
  • Incorporare i profili di colore

01. L’interfaccia di Photoshop

  • Strumenti e pannelli
  • Personalizzare l’area di lavoro
  • Spostarsi nella finestra del documento
  • Organizzare la disposizione di più documenti aperti
  • Suggerimenti e scorciatoie
  • Preferenze di base
  • Il pannello STORIA

02. Immagine e documento

  • Elementi fondamentali di grafica: i pixel
  • Immagine, dimensione e risoluzione
  • I comandi Dimensione immagine e Dimensione quadro
  • Metodi di colore
  • Colore di Primo piano e di Sfondo
  • Gli strumenti di selezione
  • Operazioni con le selezioni
  • Lo strumento TAGLIERINA

03. I livelli, la gestione del testo

  • Concetti di base
  • Pannello e menù LIVELLI
  • Operazioni con i LIVELLI
  • Opacità e riempimento
  • Lo strumento TESTO e i livelli di testo
  • Stili Livello
  • Spostare e gestire i LIVELLI

04. Strumento penna, tracciati

  • Tracciati e forme
  • Lo strumento PENNA
  • Scontornare oggetti con lo strumento PENNA
  • Il pannello TRACCIATI
  • Creare, modificare e salvare tracciati
  • Convertire i tracciati in selezioni

05. Clonare e modificare i pixel

  • Strumento PENNELLO CORRETTIVO AL VOLO
  • Strumento PENNELLO CORRETTIVO
  • Strumento TOPPA
  • Strumento TIMBRO CLONE
  • Strumento GOMMA, GOMMA MAGICA, GOMMA PER SFONDO

06. Disegnare e ritoccare i pixel

  • Strumenti PENNELLO e MATITA
  • Strumento SOSTITUZIONE COLORE
  • Intervenire sulla luminosità : gli strumenti SCHERMA e BRUCIA
  • Intervenire sul contrasto: gli strumenti SFOCA e CONTRASTA
  • Intervenire sulla saturazione: lo strumento SPUGNA
  • Muovere i pixel: lo strumento SFUMINO

07. Il colore

  • Lo strumento CONTAGOCCE
  • Il Selettore Colore
  • I pannelli COLORE e CAMPIONI
  • Le librerie di colori
  • Colorare con gli strumenti SECCHIELLO e SFUMATURA
  • Gestire le sfumature
  • Riproduzione del colore: il pannello CANALI

08. Regolare e salvare le immagini

  • I metodi RGB e CMYK
  • Il pannello REGOLAZIONI
  • Prime regolazioni: luminosità, contrasto
  • Il comando LIVELLI
  • Il comando CURVE
  • Il pannello Istogramma
  • Scegliere un formato di salvataggio
  • Caratteristiche dei principali formati

01. Gestione del colore

  • I metodi di colore
  • Il metodo DUE TONALITÀ
  • Scelta del metodo di colore in relazione all’elaborazione dell’immagine
  • Scelta del metodo di colore in relazione all’output
  • Utilizzare la finestra SALVA per WEB e DISPOSITIVI MOBILI
  • Panoramica sui Profili di colore

02. Regolazione dell'immagine

  • La luminosità : LIVELLI e CURVE
  • Il pannello ISTOGRAMMA
  • Tonalità e saturazione
  • Bilanciamento colori e corrispondenza colori
  • Sostituzione colore
  • Correzione del colore con il pannello CANALI
  • Migliorare l’aspetto cromatico di una foto
  • Ottimizzare il bianco e nero

03. Tecniche di selezione, gestione file

  • Selezionare in base ai colori
  • Determinare il valore di TOLLERANZA
  • Il pannello MIGLIORA BORDO
  • Salvare e caricare le selezioni
  • Il canale ALFA
  • Gestire le risorse con Adobe Bridge
  • Creare Provini a contatto

04. Le maschere

  • Il concetto di maschera
  • L’opzione Maschera veloce
  • Disegnare la selezione
  • Maschere di livello
  • Collegare e scollegare le maschere di livello
  • Nascondere e mostrare utilizzando le maschere
  • Le maschere vettoriali

05. Gestione avanzata dei livelli

  • Gestire il contenuto del livello: trasparenza e riempimento
  • I METODI di FUSIONE
  • Organizzare i livelli: collegare e raggruppare
  • I Gruppi di livelli
  • Realizzare varianti dell’immagine utilizzando il pannello COMPOSIZIONI LIVELLI

06. Fotoritocco correttivo

  • Strumento occhi rossi
  • Eliminare imperfezioni con il ritocco
  • Differenze tra Timbro clone e Pennello correttivo
  • La potenza dello strumento PENNELLO STORIA
  • Sfocare e contrastare le zone critiche
  • Le opzioni degli strumenti di ritocco

07. I filtri

  • Panoramica dei FILTRI di Photoshop
  • I filtri più utilizzati: sfocatura, disturbo e distorsione
  • I filtri rendering: clouds, fibers, lens flare
  • La Galleria filtri
  • Combinare e fondere più filtri
  • Gestione avanzata dei filtri

08. Fotoritocco creativo

  • Strumenti FORME Geometriche, LINEA, FORME PERSONALI
  • Il pannello REGOLAZIONI
  • Utilizzare e gestire elementi vettoriali: gli oggetti avanzati
  • Gestione avanzata del TESTO: le opzioni e il testo su tracciato
  • I viraggi
  • Definire un pennello personalizzato

01. Introduzione al software

  • Interfaccia
  • Strumenti e pannelli
  • Personalizzare l'area di lavoro
  • Suggerimenti e scorciatoie
  • Preferenze di base

02. Impostare il documento

  • Creare un nuovo documento
  • Formato pagina e margini
  • Le pagine affiancate
  • Le opzioni avanzate: pagina al vivo e area indicazioni
  • Guide e righelli
  • La gabbia

03. Gestire il layout

  • Il pannello pagine
  • Pagine mastro e pagine del documento
  • Gli oggetti mastro
  • Numerazione automatica
  • Svincolare gli oggetti mastro
  • Convertire una pagina esistente in pagina mastro

04. Disegno ed oggetti

  • Tracciati e forme
  • Gli strumenti di disegno
  • Riempimento e traccia
  • Selezionare e trasformare gli oggetti
  • Gestire gli oggetti: allineare e raggruppare
  • Importare o incollare i tracciati di Illustrator
  • Supporto del formato nativo di Illustrator
  • Effetti grafici

05. Formattare il testo

  • Importare dai software editor di testo
  • Formati supportati e loro caratteristiche
  • Formattazione base dei caratteri
  • Capilettera
  • Supporto OpenType
  • Controlli tipografici
  • Stili di paragrafo e di carattere
  • Lavorare con i blocchi di testo
  • Creare e modificare tabelle
  • Testo su tracciato
  • Controllo ortografico
  • Contorna con testo

06. Importare le immagini

  • Formati supportati e loro caratteristiche
  • Supporto formati nativi di Photoshop
  • Pannello collegamenti
  • Importare file PDF multipagina
  • Adattare l'immagine alla cornice
  • Agire sulla cornice o sul contenuto

07. Il colore

  • Campioni e tinte
  • Sfumature
  • Tinte piatte
  • Campionare un colore da oggetti e immagini
  • La gestione del colore sincronizzata

08. Output: esportazione e stampa

  • Esportare in formato PDF
  • Predefiniti di esportazione in PDF in relazione all'utilizzo
  • Esportare in formato SWF
  • Esportare per Flash e Dreamweaver
  • Stampare i documenti
  • Verifica preliminare
  • Le opzioni di stampa

01. Preferenze e visualizzazione

  • Preferenze di Composizione
  • Griglie e guide
  • Impostare la griglia delle linee di base
  • Modalità di anteprima
  • Prestazioni di visualizzazione
  • Guide sensibili
  • Cursori intelligenti
  • Rotazione pagine

02. Gestire gli oggetti

  • Selezionare gli oggetti sovrapposti
  • Spostare e duplicare oggetti con precisione
  • Bloccare e nascondere oggetti
  • Oggetti nidificati
  • Elaborazione tracciati
  • Tracciati composti
  • Pannello Effetti
  • Gli effetti di trasparenza
  • Stili di oggetti

03. Gestire le immagini

  • Personalizzare il pannello Collegamenti
  • Inserimento proporzionale
  • Controllo dei livelli del formato .psd
  • Opzioni di importazione
  • Colorare le immagini
  • Immagini a due tonalità
  • Applicare effetti di trasparenza alle immagini

04. Gestire il testo

  • Opzioni di giustificazione e di sillabazione
  • Elenchi puntati e numerati
  • Stili nidificati e stili a cascata
  • Stile nidificato per linea
  • Allineamento alla griglia delle linee di base
  • Il pannello Glifi
  • Caratteri speciali
  • Trova e sostituisci
  • Sostituire i font
  • Opzioni per il Contorna con testo

05. Gestire le tabelle

  • Tabulazioni
  • Formattazione avanzata delle tabelle
  • Stili di tabella e di cella
  • Opzioni di importazione da editor esterni
  • Conversione di testo in tabella e viceversa

06. Gestire i documenti lunghi

  • Numerazione e sezioni
  • Note a piè di pagina
  • La funzione Libro
  • Creare un sommario
  • Librerie e snippet
  • Creare profili di Verifica preliminare

07. Interattività ed automazione

  • Creare collegamenti ipertestuali
  • Creare pulsanti
  • Transizioni di pagina
  • Esportare in formato PDF con funzioni interattive
  • Esportare in formato SWF: opzioni
  • Esportare in formato XFL
  • Script e automazioni

08. Colore ed output

  • Salvare e importare librerie di colori
  • Il nero e il nero ricco
  • Anteprima selezioni
  • La sovrastampa
  • Gestione del colore
  • Creazione di PDF: opzioni avanzate
  • Stampare le trasparenze
  • Creare un file PostScript
  • Esportare un intero Libro
  • Esportare in formato immagine
  • Esportare elementi interattivi

01. introduzione al software

  • Interfaccia
  • Strumenti e pannelli di navigazione
  • Personalizzare l’area di lavoro
  • Suggerimenti e scorciatoie
  • Preferenze di base

02. Il formato pdf

  • Caratteristiche e utilizzo
  • Flusso di lavoro con il formato PDF
  • Navigare nei documenti
  • Proprietà del documento

03. Creare file pdf

  • Le modalità di creazione
  • Creare PDF da Acrobat
  • Creare PDF dallo scanner
  • Creare PDF da pagine web
  • Creare PDF mediante Acrobat Distiller
  • Creare PDF da pagina vuota
  • Creare PDF dalle applicazioni della Creative Suite Design
  • Predefiniti di esportazione in PDF in relazione all’utilizzo
  • Gli standard ISO

04. La funzione OCR

  • Recuperare il testo da una scansione
  • Le opzioni per il riconoscimento del testo e della grafica
  • Creare documenti ricercabili

05. Modificare i contenuti di un documento pdf

  • Gestire e modificare le pagine
  • Inserire Intestazioni e piè di pagina
  • Inserire sfondi e filigrane
  • Aggiungere allegati
  • Ottimizzazione del PDF: eliminare dati e scalare la risoluzione delle immagini

06. Organizzare la navigazione

  • Creare segnalibri
  • Creare collegamenti
  • Utilizzare l’Organizzatore come browser per documenti pdf
  • La funzione Trova per ricerche semplici

07. Combinare più file in un pdf

  • I diversi modi per combinare file PDF
  • Riunire più documenti in un unico PDF
  • Riunire documenti di diverso formato in un Portfolio PDF
  • Le opzioni per creare un Portfolio PDF

08. Analisi e correzione del documento pdf

  • Confrontare due documenti PDF
  • Funzione di Redazione: eliminare definitivamente dati dal documento
  • La verifica preliminare
  • Analizzare e correggere gli errori
  • Esportare in formati testo
  • Esportare in formati grafici

45 EXTRA GRAFICA

45.01.01 Nascita della grafica moderna - 1

  • nascita della produzione editoriale di consumo
  • rapporti tra grafica, arte e industria in Gran Bretagna nel XIX secolo
  • Arts and Craft
  • William Morris
  • rapporti tra grafica, arte e industria in Francia nel XIX secolo
  • Chéret, Tolouse-Lautrec, Mucha

45.01.02 Nascita della grafica moderna - 2

  • rapporti tra grafica, arte e industria in Italia nel XIX secolo
  • Dudovich, Cappiello
  • rapporti tra grafica, arte e industria in Austria nel XIX secolo
  • Kolo Moser e la Secessione
  • rapporti tra grafica, arte e industria in Germania nel XIX secolo
  • Peter Behrens

45.01.03 La grafica dall'inizio del XX secolo agli anni '20

  • le avanguardie
  • Rodcenko e il Costruttivismo
  • Dada
  • il Bauhaus
  • La psicologia della Gestalt

45.01.04 La grafica del XX secolo: gli anni '30 e '40

  • la comunicazione tra le due guerre mondiali
  • L'Art Déco
  • Depero: il Manifesto dell'arte pubblicitaria
  • Cassandre e il nuovo cartellonismo
  • la propaganda di regime
  • l'evoluzione del lettering in Inghilterra e in Germania
  • Eric Gill
  • Stanley Morison

45.01.05 La grafica del XX secolo: il dopo guerra

  • nascita del fumetto
  • diffusione dei libri tascabili
  • lo sviluppo economico a partire dagli Stati Uniti
  • la civiltà dell'immagine e l'economia di consumo

45.01.06 La grafica del XX secolo: dal '45 al '68

  • Comunicare alle masse
  • La GDO e la rivoluzione del packaging
  • Pintori e la Olivetti
  • Saul Bass e il cinema
  • Armando Testa

45.01.07 La grafica del XX secolo: dal '68 al '90

  • la comunicazione su scala internazionale
  • Milton Glaser e il Push Pin Studio
  • Bob Noorda
  • I grafici italiani: Vignelli, Milani, Spera e gli altri
  • l'identità visiva come sistema
  • la case history di Olivetti
  • la corporate image negli Stati uniti
  • il graphic design Inglese

45.01.08 La rivoluzione digitale

  • type design: le nuove frontiere del lettering
  • la sperimentazione grafica nelle riviste
  • la fotografia digitale e il fotoricco
  • Shepard Fairey: dalla street art a Obama
  • web design e internet
  • mobile app: l'ultima frontiera

I docenti

  • IANNUCCI FULVIO

    FULVIO IANNUCCI


    Docente di

    Tecniche della comunicazione pubblicitaria

    Curriculum

    Laureato in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Napoli “Federico II”, nel 1994 è il primo docente in Italia ad insegnare Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria nel corso di laurea in Scienze della comunicazione dell'Università degli Studi di Salerno.

    Attualmente insegna Tecniche della comunicazione pubblicitaria nell’ambito del Corso di laurea magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica e d’Impresa dell’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli. È inoltre docente di comunicazione presso numerosi Master e Corsi di Alta Formazione (Italia Lavoro, Cesvitec, Sdoa, Università Suor Orsola Benincasa, Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno e delle Aree interne della Campania, ecc.).

    E' stato docente presso i Corsi Nazionali di Sceneggiatura organizzati da Script - rivista di scrittori e scrittura per il cinema e lo spettacolo - e ha partecipato a convegni e tavole rotonde in Italia e all’estero (Centre Pompidou, Centro di Semiotica di Napoli, Fidapa, Galassia Gutenberg, Istituto Italiano Studi Filosofici, Rotary club, Università di Salerno, Università Federico II di Napoli, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, ecc.).

    Prima autore televisivo, poi copywriter per la pubblicità, dal 2000 lavora come documentarista e realizza filmati turistici e culturali trasmessi su canali televisivi satellitari e terrestri. Collabora anche con la Regione Campania, ente per il quale ha curato la regia di documentari, filmati promozionali e pubblicitari diffusi a livello internazionale. Dal 2009 ha iniziato a occuparsi anche di cartoni animati firmando diverse serie di cartoon didattici per la Regione Campania (“La famiglia Rigatoni”), per l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte (“Giga e Stick alla scoperta del cosmo”), per “Il Mattino” di Napoli (“I Docucartoon di Tilapia, la grande avventura del sapere e della fantasia”). Attualmente sta lavorando a due progetti europei finalizzati alla promozione di stili di vita sani presso i preadolescenti e gli adolescenti risiedenti nell’Unione Europea (“Boys & Girls” e “We love Europe”) e ad un cartoon poliziesco dalle tinte noir ambientato a Napoli (“Victor Kovolesky e il 5° elemento”).

    Ha pubblicato il volume Dalla rete del consumo al consumo della rete per l’Editoriale Scientifica di Napoli, oltre a diversi saggi presso case editrici nazionali, tra i quali: La comunicazione pubblicitaria, in AA.VV., Fare Comunicazione, (a cura di) S. Gensini, Carocci Editore, Roma 1999 e 2006; Flussi di incoscienza, in Saperi della mente saperi delle discipline (a cura di) Patrizia de Mennato, Gruppo Editoriale Esselibri, Napoli 2003; Va dove ti porta il copy, in Il diritto al gioco (a cura di) Clementina Gily Reda, Palladio Editrice, Salerno 2000; Tutta colpa di Peter Pan, in AA. VV., Frammenti di mondo - Trenta sguardi sulla pubblicità, (a cura di) C. Gily Reda, Editoriale Scientifica, Napoli (1999); Non drammatizziamo! E’ solo questione di pubblicità, Quaderni del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Salerno, n. 1/2 (1995); Uno stile di razionalità etica, in AA.VV., La TV di testo - Pedagogie del piccolo schermo, (a cura di) E. Detti, R. Maragliano, Editori Riuniti, Roma (1992); La neotelevisione tra segno e sogno, in AA.VV., Luoghi dell'apparenza - Mass media e formazione del sapere, (a cura di) A. Piromallo Gambardella, Unicopli, Milano (1993).

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    http://www.youtube.it/ilascom
  • RISULEO TONINO

    TONINO RISULEO


    Docente di

    Art direction

    Curriculum

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    Laureato in Scenografia, ha frequentato il corso Sight and Sound della New York University.
    È consulente creativo di agenzie pubblicitarie e aziende.

    Ha lavorato come art director in Leo Burnett, FCB , J.Walter Thompson, TBWA, McCann-Erickson e come direttore creativo alla Young&Rubicam fino al 2002.
    Ha vinto numerosi premi nelle rassegne dedicate alla pubblicità:

    1988 - Art Director’s Club Italiano: Bronzo per Affissione Esso.
    1989 - Spot Italia: 2° Premio Categoria Affissione con Esso Super Oil.
    1990 - Targa Oro: 1° Premio Categoria Promozioni con Esso. Art Director’s Club.

    1993 - Targa d’oro: 1° Premio Categoria TV con China Martini.
    Spot Italia: 3° Premio Categoria Bevande con China Martini.

    1999 - Grand Prix della Pubblicità: 1° Premio con TV INA-ASSITALIA.
    Targa Oro: 1° Premio assoluto con TV INA-ASSITALIA.
    Key Award: 1° Premio Categoria TV con INA-ASSITALIA.
    Moebius Chicago Award: 1° Premio con INA-ASSITALIA.

    E come illustratore, il 1° Premio dell’Art Director’s Club International di New York.

    È socio dell’ADCI - Art Directors Club Italiano dal 1989.

    Ha diretto diversi cortometraggi e il suo “Cheste so’ sarde e cheste so’ alici” è stato finalista del Uppsala Kortfilmfestival.

    Dal 1998 in poi ha tenuto seminari di Comunicazione e Pubblicità in numerose scuole primarie, secondarie e presso la Facoltà di Marketing e Comunicazione della LUMSA di Roma., l’Istituto Europeo del Design-IED Roma, l’Accademia delle Arti e nuove Tecnologie di Roma.
    Dal 2002 è docente di Art Direction e presso il Centro Studi ILAS di Napoli.

  • GENTILE ANTONIO

    ANTONIO GENTILE


    Docente di

    Psicologia della comunicazione

    Curriculum

    Titolare della cattedra di Psicologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Facoltà di Architettura - Corso di Laurea in Arredamento interno architettonico e design ed è docente presso la Scuola di specializzazione in Psicoterapia relazionale IMEPS. Laureato in Filosofia con una tesi sul linguaggio in Wittgenstein, si specializza in Psicologia e in Psicoterapia relazionale. Consegue il dottorato di ricerca in Antropologia con una tesi sul linguaggio popolare. Iscritto all'Albo degli Psicologi esercita, contemporaneamente alla docenza, la libera professione. Collabora come consulente presso vari istituti di formazione, curando prevalentemente l'area della comunicazione relazionale. È coordinatore delle strutture editoriali delle Dehoniane di Napoli.

    Guarda l'intervista al docente su
    http://www.youtube.it/ilascom
  • CANGEMI VERONICA

    VERONICA CANGEMI


    Docente di

    Art direction

    Curriculum

    Direttore creativo dello studio pubblicitario Argentovivo. È art director e grafico professionista dal 1997. Dal 2006 al 2010 docente di Computer Grafica e di Progettazione Grafica all'Accademia di Belle Arti di Catania e, nel 2007, di Computer grafica presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli. Si diploma nel 1990 all'Accademia di Belle Arti di Napoli con una tesi su Andy Warhol. Successivamente frequenta un corso di specializzazione presso la Forum congressi diplomandosi in Comunicazione e relazioni pubbliche. Art director e grafico pubblicitario, ha lavorato sia come libero professionista che come collaboratore freelance per importanti agenzie pubblicitarie. Dal 1998 è docente principale di computer nei corsi di Grafica Pubblicitaria presso il Centro Studi ilas. Attualmente è direttore creativo dello studio di pubblicità Argentovivo e realizza in partnership con l'agenzia pubblicitaria Ilas campagne pubblicitarie e spot televisivi a pianificazione nazionale come il Gran Premio Lotteria di Agnano, Il Derby del Trotto di Roma, le Final Four e la Coppa Italia di Basket, Metronapoli, Strega Alberti, il Gran Premio Città di Napoli, la Corsa dell'Arno e il Gran Premio del Mediterraneo di Siracusa. Cura inoltre la progettazione di siti internet fra cui Modernissimo.it, ilas.com, Ippocity.com, andromedamaxicinema.it
  • GRAUSO GIOVANNA

    GIOVANNA GRAUSO


    Docente di

    Graphic design / Progettazione grafica e software

    Curriculum

    Art director e grafico pubblicitario professionista. Si diploma nel 1995 all’Accademia di Belle Arti di Napoli con la tesi “il colore nella pubblicità”. Dal 2006 al 2008 è docente di progettazione grafica all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Nasce professionalmente come illustratore lavorando free-lance per: Illustratori Associati, Forum, Arkè, City & Media, Octa.
    Dal 1999 al 2006 ha realizzato per l’agenzia Ogham l’immagine di eventi, quali: Capodanno a Napoli 00/01/02, Pizzafest 00/01, Artecinema, Napoli Jazz Festival, Il coreografo elettronico. Inoltre per Ogham ha curato l’immagine di alcuni dei suoi maggiori clienti: Comune di Napoli, Gesac Aeroporto di Napoli, Ersac, Tangenziale di Napoli, Autostrade Meridionali, Napoletanagas, Università Federico II di Napoli, Città della Scienza, Santobono, CGIL, Mastroberardino, I Viaggi dell’Airone, Galleria Trisorio, Autogrill. Successivamente ha collaborato con diverse agenzie tra cui: Ilas, Napolimarketing, Ex, Duca Adv, Workinprgress, Mediateca lavorando su: Tutto Sposi 08, Etelec, Imperatore Travel 2010, Aimac, Liceo Artistico di Napoli. Attualmente è direttore creativo dello studio Giovannagrauso.com e firma l’immagine di: Jazz & Movie, Danza d’autore, I Teatri della Danza, CasertArte Danza, Salerno Danza Festival, Lab Art Dance, Previdorm, Adacta International, AOD Academy of Design Roma/Milano/Verona, Axel Roma, Teatro Comunale di Caserta, We love you tour Nina Zilli e Fabrizio Bosso. Nel 2009 ha realizzato il progetto grafico per “Scorciatoie” Tullio Pironti Editore. Presente su “1st intenational sticker award” sezione Italy con alcuni dei suoi lavori del 2005 2008 ,“Web Index 08” e “Web Design Index by Content 3”. È docente Ilas di progettazione grafica dal 1998. www.giovanagrauso.com
  • PITTERI DANIELE

    DANIELE PITTERI


    Docente di

    Copy Analysis

    Curriculum

    Laurea in Lettere Moderne a Venezia Ca' Foscari e, honoris causa, in Scienze Turistiche a Napoli; Imprenditore visivo, presidente di Mohma srl (Napoli/Roma) e socio fondatore di We4 Comunicazione (Milano); docente di comunicazione e marketing alla Federico II e alla IULM, ha lavorato per tutti gli anni Ottanta nell'organizzazione di grandi eventi culturali (Biennale, Premio David, Incontri di Sorrento, etc.). Successivamente si è dedicato alla comunicazione strategica e al marketing, fondando prima Zelig (1989), poi Labcom (1999) e ultimamente Mohma (2010) e collaborando con, fra gli altri, Gruppo Fiat, Regione Piemonte, Comune di Milano, Coop, Fondimpresa, Napoli Teatro Festival, Tav/Gruppo FS, Iceberg.
    Ha ideato e curato diversi media events (Trattocontinuo) Under 30, Casamusica, Dedalus)
    Giornalista Pubblicista, ha collaborato con numerosi quotidiani e periodici. Attualmente è editorialista di Repubblica. E' Autore di numerosi volumi fra cui: Polaroid dal pianeta terra, Liguori 1999; La pubblicità in Italia, Laterza 2006; L'intensità e la distrazione, Franco Angeli 2006; Democrazia elettronica, Laterza 2007; Advermarketing, Carocci 2010.
  • CETARA RINO

    RINO CETARA


    Docente di

    Copywriter / teoria e tecniche della scrittura creativa

    Curriculum

    Dopo il diploma di maturità scientifica frequenta il corso di laurea in Psicologia all’Università degli Studi La Sapienza di Roma. Dal 1976 al 1980 é disco-dj professionista e socio della Associazione Italiana DJ presieduta da Renzo Arbore, collabora alla realizzazione dei primi corsi professionali in Italia per Disco DJ e Radio Dj (è il periodo che vede la nascita delle prime radio libere nel paese). La folgorazione per la pubblicità arriva definitivamente negli anni ’80, leggendo un annuncio su Panorama in aula: “Bevo Jagermeister perché ho visto un pavone con la ruota di scorta”. Una ironia graffiante che contribuirà alla nascita della passione per la professione del Copy che inizia a svolgere sotto la direzione di Paolo Laudati, Account Director della Foote Cone & Belding Worldwide. Socio TTP nel 1987 - Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti, inizia nello stesso anno a lavorare su Citibank Italia e Renault Italia. Nel 1991 e socio e titolare della Brain Storm. Nel decennio che segue realizza campagne pubblicitarie per La Doria, Gruppo Italcementi, Gruppo Siemens e poi Record Cucine, J. Rothschild International Assurance e Conad Mediterraneo. Nel 2007 è docente per Elea fp nell’ambito dei P.O.R. Campania “La relazione col cliente”. Dal 2008 è fondatore, socio e titolare della Verve Advertising. E’ consulente per le strategie di comunicazione e di riposizionamento della Società Italiana di Radiologia Medica presieduta dal prof. Alfredo Siani. Dal 2010 è socio dell’Alta Sartoria Napoletana Tullio Attolini per la quale svolge inoltre attività di consulenza diretta per il marketing, la comunicazione e lo sviluppo. Nel 2012 è docente per l’area trade affiliati Enel Green Power per l’area commerciale e l’implementazione del New Business. Nel 1997 riceve una Nomination dell’Art Directors Club Italiano nel settore stampa Trade. Nel 2007 riceve il premio “Comunicando” assegnato da una giuria internazionale per una campagna nel settore dell’industria dolciaria.
  • COCCHIA ALESSANDRO

    ALESSANDRO COCCHIA


    Docente di

    Graphic design / Progettazione grafica e software

    Curriculum

    Si diploma nel 1993 in graphic design presso l'Istituto Superiore di Design di Napoli con 110 e lode.
    È Art director professionista e delegato regionale AIAP in Campania.
    Dal 1998 ad oggi vince diversi concorsi pubblicitari: Premio Agorà D’oro, Festival Italiano della Creatività, Annual Art Director Club Italiano, Mediastars, Marketing Nautical Awards, Eulda european logo design annual, Annual Index ADI, Artaq Awards, Concorso Internazionale di packaging e Premio Compasso D'Oro XX edizione.
    Come docente ha insegnato Art Direction all'Accademia delle Belle Arti di Napoli, progettazione grafica all'Istituto Superiore di Design di Napoli e Comunicazione Visiva alla Facoltà di Architettura ed è intervenuto in qualità di esperto di grafica e comunicazione in diverse conferenze in molte università italiane.
    Sue mostre personali si sono tenute al Castel dell'Ovo e al Castel Sant'Elmo di Napoli, all' Istituto Francese Grenoble e al 5th Annual ghnet art exhibit ad Atlanta negli USA.
    Tra i suoi clienti troviamo: Città della Scienza, Museo di Capodimonte, Palazzo Reale, Chiostro di Santa Chiara, Soprintendenza Archeologica di Pompei, Apreamare, Fiart mare, Mostra d’oltremare, TAV treni alta velocità (Gruppo FS), Trenitalia, Sviluppo Italia Campania, Cantieri navali Ilver, Cantieri navali Canados, Aeroporto internazionale di Napoli, Gatorade Italia, SKY / Canal Gymmy, Napoli Film Festival, Università degli Studi di Salerno, Mercedes e tanti altri.
    Dal 1993 lavora in agenzie di comunicazione come art director, graphic designer senior e creative director.

    Tra i clienti curati nella qualità di direttore creativo:

    Città della Scienza / progetto allestimento museo, progetto e realizzazione scenografie
    Museo di Capodimonte, Palazzo Reale, Chiostro di Santa Chiara,
    Futuro Remoto ‘93, ‘94, ‘95 / progetto allestimento mostra
    Palazzo Reale di Napoli / corporate identity e segnaletica
    Terme di Agnano / corporate identity
    Soprintendenza Archeologica di Pompei / corporate identity e segnaletica
    Scavi Archeologici di Paestum / corporate identity
    Abet Laminati
    Apreamare / corporate identity
    Associazione Dogana / progetto editoriale cataloghi:
    Mimmo Paladino, Robert Rauschenberg, Mario Mertz, Jannis Kounellis.
    Pastificio Rummo
    Fiart mare / corporate identity
    Mostra d’oltremare
    International Boat Service / corporate identity e adv
    Top Software / corporate identity e adv
    TAV treni alta velocità (Gruppo FS)
    Trenitalia / adv
    Sviluppo Italia Campania
    Cantieri navali Ilver
    Cantieri navali Canados / corporate identity e adv
    Aeroporto internazionale di Napoli - Gesac / adv
    Gatorade Italia
    SKY / Canal Gymmy
    Ferretti Group / corporate identity e adv
    Gruppo nautico In Rizzardi / corporate identity e adv
    Cantieri di Sarnico / corporate identity e adv
    Cantiere Navale Magnum /adv
    Provincia di Napoli / campagne sociali
    Feudi di San Gregorio
    Cantine Pietratorcia / corporate identity
    Pelletterie Enzo Moreno / corporate identity e adv
    Swatch group
    Comitato Nazionale per le Celebrazioni Verdiane
    Civita
    Napoli Film Festival
    Università degli Studi di Salerno / corporate identity
    II Università di Napoli
    Università degli Studi di Napoli ìFederico II
    Mercedes
    Palazzo dei Pio - Carpi / corporate identity e segnaletica
    Electa Napoli progetto editoriale per guide turistiche Campania ed eventi Artecard
    Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi / Identità visiva
    Azienda Vinicola La Guardiense / Identità visiva
    Campagna sociale Ministero del Lavoro _ Legge sui Disabili
    Parco della valle dei Templi di Agrigento / Identità visiva
    Comune di Atrani / Identità visiva


    Premi

    // 2004 - premio Compasso D'Oro XX edizione indetto dall'associazione Disegno Industriale ADI - identità visiva della Soprintendenza Archeologica Pompei - Committente: Soprintendenza Archeologica Pompei
    // 2009 - Marketing Nautical Awards - miglior campagna pubblicitaria produttori imbarcazioni - Committente: Gruppo InRizzardi
    // 2007 - Eulda// european logo design annual - miglior logo - Soprintendenza Archeologica di Pompei - Committente: Soprintendenza Archeologica Pompei
    // 2007 - Marketing Nautical Awards - miglior campagna pubblicitaria produttori imbarcazioni - Committente: Italcraft
    // 2007 - Marketing Nautical Awards - miglior campagna pubblicitaria produttori accessori - Committente: Mase Generators
    // 2007 - Mediastars // premio tecnico pubblicità - miglior corporate - Committente: Canados
    // 2006 - Eulda// european logo design annual - miglior logo - Palazzo dei Pio - Committente: Comune di Carpi
    // 2005 - Premio Agorà - miglior spot regionale - campagna sociale sulla violenza minorile - Committente: Provincia di Napoli
    // 2005 - Premio Agorà Speciale - Corporate Identity - Committente: Comune di Carpi
    // 2005 - Concorso Internazionale di packaging - Etichetta di bronzo - Etichetta Fiano docg - Committente: Azienda Di MEO
    // 2005 - Concorso Vinitaly - Etichetta di bronzo - Etichetta Fiano docg - Committente: Azienda Di MEO
    // 2004 - Annual Index ADI - candidato al Compasso d’oro per la Corporate dell'Azienda vitivinicola Pietratorcia
    // 2003 - Premio Agorà - miglior affissione regionale - campagna promozione turistica - Committente: Provincia di Napoli
    // 2002 - Annual Art Director Club Italiano 2002 - 1° di categoria per la campagna sociale contro l’uso dei botti di capodanno - Committente: Provincia di Napoli
    // 2001 - Festival Italiano della Creatività. 1° di categoria per la campagna sociale contro l’uso dei botti di capodanno - Committente: Provincia di Napoli
    // 2001 - Premio Agorà - 1° di categoria per la campagna sociale contro l’uso dei botti di capodanno - Committente: Provincia di Napoli
    // 1998 - Premio Agorà D’oro - miglior campagna pubblicitaria regionale - campagna sociale contro le piccole illegalità - Premio Agorà Speciale - miglior affissione nazionale - campagna sociale contro le piccole illegalità - Committente: Provincia di Napoli
    // 1998 - Museo Internazionale dell’etichetta di Cupramontana - Etichetta d’oro Sezione rossi e rosati - etichetta Tifeo Rosso - Committente: Azienda vitivinicola Pietratorcia
    // 2010 Artaq Awards - street art international selection


    Didattica:


    Istituto Superiore di Design di Napoli _ docente e coordinatore del corso di progettazione grafica.
    Accademia di Belle Arti di Napoli _ Professore a contratto
    corso di Art Direction
    Università degli studi di Napoli ìFederico II _ Facoltà di Architettura, laboratorio di sintesi finale, docente in Comunicazione Visiva


    Interventi e conferenze:


    IUAV Università di architettura di Venezia, master in desin per líambiente
    II Università di Napoli
    Università degli studi di Napoli Federico II - WD2 / Work shop design
    ISD Istituto Superiore di Design
    Università degli studi Suor Orsola Benincasa
    Esperienze in agenzie:
    1993 / 1995, Internododici comunicazione: Socio / art director
    1996 / 1999, Zelig immagine e comunicazione: Graphic designer
    2000 / 2002, Zelig immagine e comunicazione: Graphic designer senior / art director
    2003 / 2012, Zelig immagine e comunicazione: Creative director


    artista, pittore e scultore.
    Mostre personali:
    2003 Istituto Francese Grenoble
    2005 Castel dell’Ovo Napoli
    2007 5th Annual ghnet art exhibit – Atlanta - USA
    2011 Castel Sant Elmo Napoli

    2001 Artista Swatch per la realizzazione di un modello di orologio
  • BALLARDINI BRUNO

    BRUNO BALLARDINI


    Docente di

    Copywriting

    Curriculum

    Si è laureato in Filosofia del Linguaggio all'università di Roma "La Sapienza" con Tullio de Mauro, ed ha studiato composizione e musica elettronica al Conservatorio di S. Cecilia a Roma. Dal 1981 al 1985 ha lavorato come Copywriter presso agenzie internazionali come BBDO e Compton. Dal 1985 è Senior copywriter in Saatchi & Saatchi poi socio e Direttore creativo alla Interwork, fino a fondare nel 1993 Nautilus, la prima agenzia virtuale italiana di pubblicità. Un anno dopo, fonda Interacta, Associazione Italiana della Comunicazione Interattiva di cui è primo presidente e comincia a tenere numerosi seminari su Internet per manager d'azienda. Nel 1996 ottiene la cattedra di Tecniche della comunicazione pubblicitaria all'Università di Salerno. Nel 2001 è Senior copywriter alla Young & Rubicam e, successivamente, diventa docente di Linguaggi e Tecniche della Pubblicità presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione, e titolare della cattedra di Scrittura giornalistica presso la facoltà di Scienze Umanistiche de "La Sapienza" a Roma. Dal 2003 si occupa di comunicazione strategica ed è consulente per importanti aziende italiane. Alla professione, alterna un’attività di critico e teorico della comunicazione. Già socio dell'Art Directors Club Italiano, è membro dell'Associazione Italiana di Studi Semiotici. Ha ricevuto diversi premi per le sue doti professionali tra cui: bronzo dell'Art Directors Club Italiano 1985; argento a Spotitalia 1991; argento al festival internazionale "Ars electronica" di Linz 1996. Ha pubblicato inoltre numerosi testi sulla comunicazione, tra i quali "La morte della pubblicità" (Castelvecchi, 1994), "Manuale di disinformazione" (Castelvecchi, 1995) e "Gesù lava più bianco" (Minimumfax, 2007) tradotto in 10 paesi. Sta per ultimare per Franco Angeli la stesura di un importante saggio sul futuro della pubblicità. Come opinionista, ha rubriche fisse su Linus e sul Sole 24 Ore.

    Guarda l'intervista al docente su
    http://www.youtube.it/ilascom
  • SISTI ALESSANDRO

    ALESSANDRO SISTI


    Docente di

    Social Media Marketing 2

    Curriculum

    Attraverso le diverse esperienze professionali (big five consulenza, gruppo bancario, agenzia governativa, media company) ho sviluppato competenze nelle seguenti aree:
    • On-line Business Development (strategie di mercato, sviluppo accordi commerciali, partnership, progettazione, lancio, gestione di prodotti e servizi web & mobile, e-commerce)
    • Marketing e comunicazione integrata (analisi di mercato e strategie, pianificazione campagne digital – Programmatic Buying, display CPM & Performance, Ad Words, Affiliation Re-Marketing– con misurazione ROI e ottimizzazione CPA)
    • Project Management (pianificazione attività, allocazione risorse, avanzamento lavori, budgeting, reporting)
    • IT Management (definizione requisiti funzionali e coordinamento delle attività di sviluppo tecnico di siti ,servizi web e mobile )
    Esperienze di lavoro
    Da Agosto 2014 ad oggi Google Ad Exchange
    Adx Buyer and Seller Certification Exams
    Esami di certificazione sulla piattaforma Google Ad Exchange
    Da Marzo 2014 ad Oggi Italianlifestyle s.r.l
    Co-Fondatore & Marketing Director
    www.ernanifashion.it (Luxury Shirts and Ties – 100% Made in Italy )
    Business Planning e Struttura Organizzativa
    Progettazione ed implementazione sito web & mobile
    Campagne di comunicazione Adwords (Annunci, Display, Remarketing)
    Da Luglio 2013 ad Oggi Digital Consultant Associate Consultant
    Progettazione ed implementazione sito della nazionale italiana di calcio (www.vivoazzurro.it) Progettazione ed implementazione sito della Fondazione Italiana Verso il Futuro (www.casaloro.it) Digital Strategy e ottimizzazione campagne Adwords (www.lineonline.it - Abbigliamento da lavoro)
    Da Gennaio 2010 Ad oggi Sole24Formazione Coordinatore Scientifico e Docente
    
    Coordinatore scientifico del Master Economia Management Sport,
    Docente nei moduli di specializzazione di Comunicazione Digitale e Social Media Marketing nei corsi Master della Business School
    Da Ottobre 2013 ad Oggi Google Google Certified Professional Certified Google Adwords Professional
    Mar 2007 – Luglio 2013 Sportnetwork Concessionaria di Pubblicità (Gruppo Corriere dello Sport)
    Chief Operating Officer Divisione Multimedia
    Responsabile delle attività multimediali & e-commerce del Gruppo Corriere dello Sport
    (Corriere dello Sport, Tuttosport,Auto, Motosprint, Autosprint) con la progettazione e realizzazione dei prodotti digitali (web, mobile, tablet) e sfidanti obiettivi di acquisizione utenti e clienti. Responsabilità dei P&L della Divisione e riporto diretto al Vice Presidente Esecutivo. Coordinamento di uno staff di oltre 25 persone (Redazione, Marketing & IT Management)
    Principali Risultati negli ultimi 24 mesi:
    Da 8 a 12 Milioni di browser unici mensili
    Da 140 milioni a 200 milioni di pagine viste mensili +40% Raccolta Pubblicitaria
    +120% Fatturato E-commerce
    +150% Abbonamenti Contenuti Digitali
    Attività e responsabilità:
    • Business Planning e Strutturazione organizzativa della Divisione Multimedia e del Modello Organizzativo delle Redazioni con responsabilità di Profit & Loss
    • Multimedia Development (strategia, progettazione dei contenuti e servizi, definizione requisiti funzionali ) di contenuti, servizi, on-line gaming, e-commerce, sulle piattaforme web, mobile, social
    • Definizione Piani di Comunicazione digital per il lancio dei prodotti e Servizi digitali (Ad words, Campagne Display, Advertising Network, Affiliation Network, Social Media Marketing) e per acquisizione lettori / clienti
    • Definizione accordi content provider e business partnership
    • Progettazione di Speciali e Formati Pubblicitari sulle testate del gruppo per i top clients della concessionaria (Betting e settore Automotive)
    Sett. 2002 – Gen. 2007 Istituto Promozione Industriale (IPI) Roma
    Responsabile comunicazione e portali (Direzione Innovazione e Trasferimento tecnologico)
    
    Responsabile della definizione della strategia di comunicazione e dell’implementazione delle attività di comunicazione multimediali e tradizionali per la promozione dei prodotti , servizi, siti web della Direzione. Riporto direttamente al Direttore di Divisione e coordinamento di uno staff di 8 persone.
    Principali responsabilità ed attività:
    • Definizione dei piani di comunicazione di prodotto/servizio
    • Realizzazione di campagne pubblicitarie integrate (on-line, off line)
    • Web Portal and E-commerce Development (strategia, disegno dei contenuti e servizi, definizione requisiti funzionali )
    • Progettazione e realizzazione di prodotti multimedia
    • Azioni di one-to one marketing, direct marketing
    • Organizzazione eventi
    Apr.2001–Sett. 2002 Banca Popolare di Bergamo. Coralis Mercato Impresa. Milano
    Responsabile e-marketplace
    Responsabile del lancio, implementazione, gestione di un e marketplace B2B della meccanica, coordinando uno staff di 5 persone. Nel primo anno di attività ho generato fatturato (adesioni e transazioni ) di 500.000 euro. Riporto diretto all’Amministratore delegato.
    Principali responsabilità ed attività:
    • Web Portal Development (strategia, disegno dei contenuti e servizi, definizione requisiti funzionali del e-marketplace )
    • Definizione degli accordi commerciali e delle partnership,coordinamento della forza vendita
    • Definizione strategia e piano di comunicazione per il lancio del marketplace (pubblicità on-line e off line, eventi, e-mail marketing)
    Nov 1998–Apr, 2001 Ernst&Young Consultants. Roma Senior Consultant & Trainer Business School EYC
    (Londra, Milano, Roma)
    Attraverso progetti nazionali ed internazionali ho sviluppato competenze in strategie, business development, project management, lanciando nuovi business on-line e iniziative e-commerce per clienti nei settori Media&Entertainment, Automotive, Pharma. Ho partecipato attivamente ai corsi di formazione EYC come formatore e docente sui temi di Internet Strategy ,Internet Content Management, New Media
    Principali progetti e clienti :
    • Roche Vitamins. (Basel, Switzerland). Responsabile per la definizione di contenuti e servizi e-marketplace business to business della divisione europea (10 paesi coinvolti)
    
    • Gazzetta del Mezzogiorno (Bari, Italia). Responsabile progetto sviluppo edizione on-line e portale internet del cliente (strategia, sviluppo prodotto, definizione contenuti, campagna pubblicitaria lancio)
    • Fiat Gruppo (Torino, Italia). Responsabile per la definizione di contenuti e servizi per la realizzazione del portale intranet di gruppo – comunicazione interna –
    • Fiat Gruppo (Torino, Italia). Analista per la definizione del modello dei processi e struttura organizzativa di portale B2C del gruppo
    • Gruppo Corriere dello Sport (Roma, Italia). Analista per la reingegnerizzazione dei processi di Acquisto e Gestione Magazzino del Gruppo
    Marzo 2001 – ad oggi Luiss Business School . Roma
    Progettista e docente master e corsi specializzazione
    Progettista e docente, nei moduli di specializzazione nei master della Business School sui temi del Marketing, Comunicazione Digitale Convergenza Digitale (Internet, Mobile, Televisione Digitale)
    Novembre 2004-Novembre 2005 Euform.it (Formez) per il Ministero degli Esteri
    Progettista corso multimediale
    Analisi dei fabbisogni formativi e progettazione corso multimediale interattivo
    di comunicazione Integrata per i consolati e gli Istituti Italiani di Cultura all’estero
    March 2004 – Sept 2004 Ernst&Young Business School. Roma.
    Coordinatore e Progettista Master Interaziendale
    Progettista master interaziendale per un cliente EY, (identificazione dei bisogni formativi, progettazione del corso, selezione dei docenti, coordinamento scientifico, erogazione docenze).
    Ott. 1997 – Ott 1998 Rul International.Roma
    Consulente
    • Realizzazione di marketing territoriale finanziati da fondi nazionali e comunitari e redigevo Business Plan per accedere alle risorse della finanza agevolata italiana e comunitaria (legge 488)
    Formazione e Istruzione
    
    • 1997. Laurea in Economia e Commercio. Votazione 110 e lode. Università degli studi di Roma. La Sapienza
    • Formazione presso la Business School Ernst&Young (400 ore di formazione in strategie, e-business, marketing, crm, comunicazione, project management)
    • SDA Bocconi (Internet Strategy) Conoscenze informatiche e
    linguistiche
    • Ottima conoscenza degli strumenti di Office Automation (Word, Excel) • Buona conoscenza Access,conoscenza base MS Front Page
    • Inglese fluente (scritto e parlato)
    Altre attività ed interessi
    Consigliere di amministrazione ente no profit, account manager azienda di famiglia – 1995- 1997 - passione per la musica, pianoforte, cinema, basket.
  • COZZOLINO NICOLA

    NICOLA COZZOLINO


    Docente di

    Web design
    ACI Adobe Certified Instructor

    Curriculum

    Grafico pubblicitario e Webdesigner professionista. Dopo gli studi lavora come freelance. Si perfeziona nell'ambito della grafica e del webdesign seguendo corsi specialistici all'llas e diplomandosi con il massimo dei voti. Collabora prima come grafico e webdesigner e successivamente come Art Director nella realizzazione e progettazione di campagne pubblicitarie e siti web con Argentovivo e Ilas. Attualmente abbina il lavoro di freelance a quello di insegnante di progettazione grafica e webdesign.
  • LEONE ALESSANDRO

    ALESSANDRO LEONE


    Docente di

    Graphic design / Progettazione grafica e software

    Curriculum

    Nasco nel 1971, mi diplomo in scenografia nel 1991 all’Accademia di Belle Arti di Napoli con una tesi sulla Tempesta di Shakespeare nella rilettura contemporanea di Peter Greenaway. Sono grafico professionista dal 1994. Dal ’95 al 2005 socio dello studio Kaleidos, per il quale realizzo campagne pubblicitarie, coordinati grafici e prodotti editoriali per enti e aziende (tra cui Arpac, Associazione Alessandro Scarlatti, Banca Popolare di Sviluppo, Il Manifesto, Museo dell’Attore Napoletano, Nuovo Teatro Nuovo, Premio Massimo Troisi, Ente Ville Vesuviane, Guida editore, Scatola Sonora, Dissonanzen, Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini). Dal 2005 al 2014 sono titolare e direttore creativo dello Studio Alessandro Leone. Realizzato campagne di comunicazione e immagine di eventi e iniziative per Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Napoli, Ente Provinciale per il Turismo, Sovrintendenza per i Beni Storici e Architettonici di Napoli e Caserta e altre istituzioni e organizzazioni. Dal 2005 sono docente di grafica pubblicitaria presso il Centro Studi Ilas. Nel 2010 fondo l’agenzia di comunicazione Adversa (tra i clienti il Partito Democratico, Cgil, Gallerie d’Italia Palazzo Zevallos, Museo delle Carrozze di Villa Pignatelli, Antonio Biasiucci, Laila, Colonnese editore, Pietro Parisi chef, Mad’inFood, BioC’è, Caffè Kimbo, La Doria). In questi anni mi occupo di comunicazione politica, grafica editoriale, allestimenti mostre e food consulting (Salvo Pizzaioli, Taverna Vesuviana, Pizzeria Carmnella, Alfonso Crisci chef). Attualmente sono direttore creativo di Babel adv, un network di professionisti della comunicazione (alcuni degli ultimi clienti: Polo Pietrasanta, Officina_reporter, La Stanza del Gusto, Festival di Musica Antica “Soave sia il vento”, AnimalDay, NaDop, Diogene editore, Forum delle Culture, Teatri Uniti, DiBù, Language Point, ReCrea, Proger).
  • LA RAGIONE DARIA

    DARIA LA RAGIONE


    Docente di

    Tecniche e storia della comunicazione visiva

    Curriculum

    Laureata magna cum laude in Filosofia e Comunicazione.
    Da marzo 2015 è copywriter per Babel.
    Nel 2015 ha ottenuto la Certificazione Professionale di Hootsuite.
    Da febbraio 2015 cura amorevolmente Contenuts - noccioline di comunicazione, un blog in cui parla di advertising e altre cose divertenti.
    Da novembre 2003 collabora con ilas in qualità di docente.
    Per ilas si è occupata fino al 2009 della gestione contenuti del sito ed ha collaborato, come copywriter, alla campagna stampa nazionale per Alberti-Benevento e alla redazione di testi per varie campagne realizzate in partnership con Argentovivo.tv.
    Copywriter per l'agenzia di pubblicità Òrkestra su campagne stampa nazionali dal 2002 al 2003.
    Nel 1999 è responsabile artistico e pubbliche relazioni del primo Carrara Short Stories & Film Festival.
    Dal 2002 al 2006 Tecnico Pubblicitario iscritto all'Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti.
    Dal 2008 è counselor e si occupa, in particolare, di creatività.
  • MENCARELLI ALFREDO

    ALFREDO MENCARELLI


    Docente di

    Teoria e Tecniche della Progettazione Grafica

    Curriculum

    Graphic designer, art director e illustratore con quasi 30 anni di attività.
    Nato a Roma, dove risiede, ha iniziato la sua carriera nel 1982 come grafico fondando una società in team con altri amici designer per poi proseguire autonomamente dal 1988 come visualizer, illustratore e, infine, pubblicitario, collaborando con le maggiori agenzie internazionali. Nel 2000 entra in Y&R Roma e, nel 2004, torna al design entrando in Carmi e Ubertis prima e in Carré Noir poi, collaborando anche con l’intero Gruppo Publicis fino al 2006. Nel 2009 partecipa insieme al suo “storico” partner creativo e amico Giovanni Caporioni al Mofilm Cannes vincendo in una delle categorie con uno spot creato e autoprodotto.
  • ALETTO STEFANO

    STEFANO ALETTO


    Docente di

    Produzione audiovisivi

    Curriculum

    Stefano Aletto nasce a Napoli nell’estate dell’80. Dopo gli studi in Fine Arts e Scultura Sperimentale presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli si dedica alla fotografia e alla cinematografia, seguendo le orme di due suoi maestri, Fabio Donato fotografo d’arte e Mario Franco Filmmaker anch’egli immerso nel mondo dell’arte contemporanea; a quest’ultimo si affianca nella regia e nella fotografia della gran parte dei reportage per la Fondazione Morra e il Museo Nitsch, nonché di importanti istituzioni italiane ed estere del settore. Si avvicina successivamente al mondo dell’ advertising e della cinematografia pura, fondando la casa di produzione Camerastylo Film attiva su tutto il territorio nazionale.
  • MAZZARA ALFREDO

    ALFREDO MAZZARA


    Docente di

    Sceneggiatura

    Curriculum

    Autore di "Come un delfino2", l'ultima fiction con Raoul Bova, Alfredo Mazzara insegna attualmente in tre scuole di cinema a Roma. Ha di recente pubblicato un ebook di formazione creativa "PowerIdea" per la Bruno Editore. E' responsabile editoriale e script doctor ed è impegnato attualmente nella stesura del film per il cinema "Un tuffo nel cielo" per la FG filmproductions.

    Si laurea in Lettere presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II e nel 2004 partecipa al Corso RAI/Script di formazione e specializzazione organizzato dall'editore Dino Audino. Nel 2005 con il lungo-metraggio Agoranda vince il RIFF 2005. Per la RAI collabora alla sceneggiatura de "L'uomo sbagliato" miniserie 2 x 100 con Giuseppe Fiorello, per la regia di Stefano Reali, e "L'uomo che sognava con le aquile" miniserie 2x100 con Terence Hill, per la regia di Sindoni. Sempre nel 2005 assume il ruolo di Responsabile Editoriale per la casa di produzione Albatross-amp.
  • FALASCONI PAOLO

    PAOLO FALASCONI


    Docente di

    Graphic design / Progettazione grafica e software

    Curriculum

    Dopo gli studi artistici lavora come grafico freelance realizzando marchi e prodotti grafici coordinati. Dal 1999 al 2002 collabora con il WWF come responsabile della comunicazione, curando la progettazione di materiale didattico e informativo. Nel 2002 entra in Ikomedia dove assume il ruolo di art director. Per Ikomedia cura tra l'altro i progetti di comunicazione sociale Miraelsol e Impresamica, e Ambasciata di Cuba. In Ilas come Art Director senior dal 2004, ha collaborato alla realizzazione di campagne pubblicitarie per Ippodromi&Città, Strega, alternando il lavoro di creativo con l'insegnamento nella scuola. Dal 2005 è docente nel laboratorio di progettazione grafica dei corsi di Grafico Pubblicitario del centro studi Ilas. Come art director senior collabora con Argentovivo e Ilas su campagne pubblicitarie nazionali.
  • DI COSTANZO GENNARO

    GENNARO DI COSTANZO


    Docente di

    Ricerche di mercato

    Curriculum

    Fondatore di "Scenari srl", società di marketing specializzata in ricerche di mercato e formazione manageriale. Dal 1993 al 2011 Amministratore Unico, oggi occupa la posizione di Direttore Generale. Si laurea nel 1989 in Sociologia (cattedra di Sociologia Economica) presso l'Università degli Studi Federico II di Napoli, con tesi dal titolo "Le ricerche di mercato in Italia: caratteristiche ed evoluzione" ottenendo la votazione di 110 e lode e plauso accademico. Nel 1991 frequenta il Master "Strumenti avanzati nelle Ricerche di Marketing" presso la SDA Bocconi. È Segretario Regionale Campania dell'A.N.S. Associazione Nazionale Sociologi di cui è stato di recente nominato componente del direttivo nazionale. Direttore del Laboratorio di Marketing Sociale ANS Campania. Formatore e progettista di grandi progetti di ricerca, consulenza e formazione per conto di multinazionali private e imprese pubbliche fra le quali: Ministero della Difesa, Consip, Inps; Invitalia, Trenitalia; RFI, Accademia Navale di Livorno, Comune di Firenze, Regione Sardegna, Tetrapak, Danone, Bayer ecc.
    Dal 1991 al 1998 ha curato la pubblicazione dell'edizione della rivista trimestrale del gruppo Databank, "Datamark News". Tra le varie pubblicazioni:
    "Salviamo il Field", Datamark News
    "L'evasione scolastica in Campania", Il lavoro nel Sud.
    "Simulazioni ad Alta tecnologia", Largo Consumo.
    "Scenari di Packaging", Italia Imballaggio sez. Marketing e designer.
    "Comunicare la felicità", L’Impresa di Comunicazione.
    "TV generalista e Internet Protocol Television: tendenze e sviluppi" Micro&MacroMarketing.
    "Comunicare la felicità" Micro&MacroMarketing
  • BARRICELLI GIULIO

    GIULIO BARRICELLI


    Docente di

    Disciplina fiscale

    Curriculum

    Laureato in Economia e Commercio con indirizzo economico aziendale nell'anno 1989 con una tesi in scienza delle finanze e diritto finanziario. Dal 6 marzo 1992 esercita la professione di dottore commercialista ed è iscritto all'Albo presso la circoscrizione di Napoli. È iscritto al registro dei revisori contabili presso il Ministero di Grazia e Giustizia. È abilitato all'insegnamento delle materie relative alle discipline giuridiche ed economiche. Ha partecipato a numerosi seminari su: analisi transazionale, gestione delle risorse umane, comunicazione e lavoro di gruppo, problem solving. È stato socio A.I.F. Associazione Italiana Formatori. E' socio TP; è mediatore professionista nonchè C.T.U. Civile e Penale presso il Tribunale di Napoli
  • SCOGNAMIGLIO G. ANGELO

    G. ANGELO SCOGNAMIGLIO


    Docente di

    Direttore Didattico

    Curriculum

    Pubblicitario professionista TPP. Dal 1984 nella TP / Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti. Nel 1988 è socio professionista dell’Associazione Illustratori / Milano. Nel 1991 entra nell’elenco dei pubblicitari professionisti come TPP. Direttore dal 1996 dell’agenzia pubblicitaria ilas, dal 2000 è Direttore didattico del Centro Studi ilas. Alterna l’attività di docente con la direzione del reparto pubblicità del Centro Studi, in coppia creativa con Veronica Cangemi, direttore creativo dello studio Argentovivo.tv, realizzando campagne pubblicitarie nazionali per: Ippodromo di Tor di Valle “Derby” con Nancy Brilli nel 2002 e Vittoria Belvedere nel 2003, Ippodromo di Agnano, Strega Alberti, Ippodromo delle Cascine “Corsa dell’Arno” con Irene Grandi, Ippodromo di Siracusa “Gusto Mediterraneo” con illustrazioni di Rosario Oliva e siti internet per Finseda, Modernissimo.it con le illustrazioni di Oreste Zevola, Ippomed.it, Ippocity.com. Ha prodotto campagne pubblicitarie, materiale promozionale, spot pubblicitari e siti internet per: AIDOS, Alberti Strega, Almamegretta, A&O Supermercati, Appia Center Supermercati, Caremar Linee di navigazione, Cemon Omeopatia,City Magazine, Clamar Occhiali, Gesac Aeroporto di Capodichino, Edenlandia Parco dei Divertimernti, Editel Telegare Editoria, Fiat Napoli, Finseda Packaging Group, Iperfamila Ipermercato, IPM GroupTelefonia, Ippodromo di Agnano - Napoli, Ippodromo di Tor di Valle - Napoli, Ippodromo del Mediterraneo - Siracusa, Ippodromi delle Cascine e del Visarno - Firenze, Ippodromo di Pian delle Fornaci - Siena, Ippodromi & Città, Marconi Italia, McDonald’s Ristoranti, Med maxicinema, Mediaradio, Mida3, MidaSportArticoliSportivi, MLA Tour Operator, Multicinema Modernissimo.it, NikkoOcchiali, Paper Divipac, Pastai Gragnanesi, Radio Marte, Radio KissKiss, Radio Punto Zero Network, Sweetravel Tour Operator, Unda Omeopatia, Unione Nazionale Ippodromi, Unione Industriali della Provincia di Napoli, Università degli Studi Federico II, Virtus Rieti Nuova Sebastiani Basket.