Ilas sui social network

instagram facebook linkedin linkedin pinterest youtube twitter flickr
logo ilas academy
adobe ATC autodesk

MENU

cercaCERCA

Prenota il tuo corso o un colloquio informativo
La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso

ILAS è una scuola di specializzazione che opera esclusivamente
nell'ambito della comunicazione visiva.

icona

La scuola

100% comunicazione visiva

icona

La scuola
Storia, struttura e organizzazione

icona

I docenti
I curricula di tutti i docenti

icona

Certificazioni
Il valore di un corso Ilas

icona

Attività
Corsi, seminari e contest

icona

Social, blog e magazine
Scopri ilas 2.0

 
icona

I corsi annuali

Elenco dei corsi Ilas divisi per tipologia

Corsi Regionali AutorizzatiGRAFICA | WEB DESIGN | FOTOGRAFIA

logo-adobe

Elenco corsi autorizzati Regione CampaniaQualifica professionale EQF4 / Frequenza obbligatoria > 80%

Corsi Annuali CompletiGRAFICA | FOTO | WEB | PUBBLICITÀ | SOCIAL

Corsi Brevi TematiciFOTO BASE | COPY | MONTAGGIO | RIPRESA VIDEO

Elenco corsi brevi tematiciPer ogni corso è indicata la quota mensile iva (22%) compresa

 

Corsi di Grafica 3DMAYA | ZBRUSH | RHINO | STAMPA 3D

Elenco corsi grafica 3DPer ogni corso è indicata la quota mensile iva (22%) compresa

Corsi Annuali CoordinatiPERCORSI MULTIDISCIPLINARI

Corsi Avanzati e Online GRAFICA | FOTOGRAFIA | PHP | MOBILE APP | PUBBLICITÀ ONLINE

icona

I corsi mensili

Cerchi un talento della comunicazione visiva?
 

Inserisci AnnuncioArea riservata alle aziende

Scegli CandidatoArea riservata alle aziende

Vai al PortfolioArea riservata alle aziende

Guarda i lavori realizzati dai nostri studenti
Oltre 9000 progetti realizzati nei corsi Ilas

ILAS - Istituto superiore di comunicazione visiva

icona

Recapiti telefonici

Italy / Napoli

tel(+39) 081 5511353
tel(+39) 0810125477
fax(+39) 081 0070569

icona

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli

Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

numero-verde

Prenota il tuo corso o un colloquio informativo

Corso

A14

Corso di Pubblicità + Fotografia

Specialistico Coordinato - Annuale

Durata

164 lezioni / varie fasce orarie

Prossima sessione

Da programmare

Quota di iscrizione

€ 100,00

Costo mensile

€ 440,00

Struttura

  • Teoria

  • Pratica

  • Software

Software

  • Illustrator

  • Photoshop

  • InDesign

  • Acrobat

  • Dreamweaver

  • Flash

  • Premiere

  • After Effects

  • Maya

Skills in uscita

  • Progettazione

  • Software

  • Gestione lavoro

Job opportunities

  • locale

  • nazionale

  • estero

  •  
  • pubblico

  • privato

  •  
  • autonomo

  • dipendente

A14 | Pubblicità + Fotografia

Le migliori attrezzature disponibili per il settore professionale

Nella nuova sala posa ilas, 150 mq di tecnologia con 2 aree di ripresa separate dedicate allo still life e al Fashion attrezzate con 5 bank Bowens e 3 illuminatori LIGHTLED 100 installati su 2 sistemi di sospensione aerea

Centro di formazione autorizzato

Testing center per esami ACE Adobe

Scuola associata

Qualità certificata ISO9001

A14 | Pubblicità + Fotografia

Gli obiettivi

Il metodo

Il programma

  • Zbrush - Le sue peculiarità, la sua tecnologia, i suoi usi, i suoi processi.
    -L’interfaccia: la sua struttura e come personalizzarla
  • Due modi diversi di scolpire: Creazione della mesh da zero in Zbrush, partire da una Base mesh.
    -Analisi di differenze e casistiche.
 
  • Zbrush - I tools principali
    -Brushes: tipi di pennello, guida alla scelta del brush ideale, gestione libreria,
    -Alpha
    -Texture
    -Strokes
    -I Pixols
    - Uso delle references in Zbrush
    -Visualizzazioni ortogonali e prospettiche.
  • Importazione e gestione di una base Mesh:
    -L’importanza della Topologia
    -Gestione, creazione e modifica dei Subtools
    -Gestione livello di suddivisione e processo di Smoothing
    -Utilizzo del Symmetry e della Simmetria radiale
    -I Polygroups e la loro importanza
    -Importazione e gestione Mesh 3D ottenuta tramite scansione o photogrammetry
    -L’uso del Retopology Integrato
 
  • Strategie e approcci alla scultura digitale: Il pensiero dietro il processo di creazione
    - Analisi e definizione dei volumi
    -Creare e/o modificare I propri Brushes
    -Isolare parte di una mesh: I vari Masking tools
    -Creazione di effetti omogenei tramite Deformatori
    -Mettere in “posa” il nostro modello: Il Transpose Tool
  • Ottimizzazione e gestione Mesh in modellazione avanzata:
    -Il Clay Polish
    -Lo strumento Dynamesh
    -Lo strumento Zremesher 2.0
    -Lo strumento Decimation master
    -Lo strumento Sculptris Pro
 
  • Gli strumenti di Creazione Mesh all’interno di Zbrush:
    -Creazione della Mesh interamente in Zbrush: utilità vs difficoltà
    -Lo strumento Zspheres e conversione in Mesh
    -Lo strumento ShadowBox
    -Lo strumento Zmodeler per la moderazione Hard Surface
  • Strategie di creazione dettaglio:
    -Lo strumento Simmetria Radiale
    -Le Nanomesh
    -Le Micromesh
    -Gli Arrays
    -3D Brushes
    -Lo strumento Panel Loops
    -Lo strumento PolyGroupIT
    -I Layers di ZBrush
 
  • Creazione e gestione Capelli, fibre e pelurie: Le FiberMesh
    -Creazione e gestione Fibermash
    -I principali pennelli per “pettinare” le Fibermash
    -Pettinare con le Maschere
    -Gestire la massa ed effetti di gravità
    -Come utilizzare le Fibermash in altri software
  • Texturing - Come creare o gestire le texture in Zbrush
    -Il PolyPainting: Strumenti, tecniche, limiti e potenzialità.
    -L’uso delle maschere per il PolyPainting e la creazione di textures
    -Lo Spotlight Tool e le sue funzioni
    -L’UV Master per la creazione delle coordinate UV
    - Esportazione Texture (color, displacement, normal, cavity, vector displacement)
 
  • Zbrush ed il 3D Printing:
    -Introduzione alla stampa 3D. Filamento vs Resina
    -Preparazione del modello alla stampa
    -Esportazione, gestione dello slicing e ottimizzazione
    -Gestione Post Produzione

Il programma

  • Scrittura giornalistica
    - L’importanza del titolo
    - Gli otto tipi di Lead
    - Focalizzazione interna e focalizzazione esterna
    - La struttura
    - Scrivere su misura
    - La recensione
    - L’intervista
    - L’inchiesta
  • Scrittura saggistica
    - Trovare l'argomento 
    - La ricerca delle fonti e la bibliografia
    - La scaletta
    - La scelta dello stile
    - L'argomentazione
    - Le verifiche
    - Conclusioni imprevedibili
    - Le appendici a sorpresa
 
  • Ghostwriting 
    - Scrivere una lettera per altri
    - Scrivere un discorso per altri
    - L’imitazione di stile
    - L'intervista
    - La biografia 
    - Il rapporto con il personaggio
    - L’invenzione dello stile
    - Come proporre il libro
  • Scrittura narrativa
    - Dal racconto al romanzo breve
    - La definizione dei personaggi
    - Il punto di vista narrativo
    - Il contesto e il conflitto
    - Lasciare liberi i personaggi
    - Come raggiungere la conclusione 
    - La riscrittura 
    - Il rapporto con gli editor
 
A14 | Pubblicità + Fotografia

Il programma

01 PUBBLICITÀ

01.01.01 La pubblicità

  • La struttura di un'agenzia
  • I ruoli e le mansioni
  • La campagna pubblicitaria
  • L'annuncio stampa
  • Il manifesto
  • Il Tv commercial
  • La retorica: l'arte del discorso persuasivo
  • Le figure retoriche: la metafora

01.01.02 Il target

  • La segmentazione
  • I cluster
  • Gli Stili di Vita
  • Le figure retoriche: L'iperbole

01.01.03 Il marketing

  • Il mercato
  • Prodotto
  • Prezzo
  • Punto vendita
  • Promozione
  • Le figure retoriche: la paronomasia

01.01.04 il brief

  • A cosa serve, chi lo scrive, come si legge
  • Le informazioni necessarie per scrivere un brief
  • Le figure retoriche: la personificazione

01.01.05 Brand

  • Brand Image
  • Brand identity
  • Brand equity
  • Brand reputation
  • Le figure retoriche: l'ellissi

01.01.06 Strategie creative

  • Copy strategy
  • Star Strategy
  • Negative Approach
  • Approccio emotivo
  • Le figure retoriche: l'antitesi

01.01.07 Psicologia della comunicazione

  • La Gestalt
  • La pragmatica della comunicazione
  • Le figure retoriche: sineddoche e metonimia

01.01.08 Tecniche creative

  • Il pensiero laterale
  • Il brainstorming
  • 6 cappelli per pensare
  • Provocazione e movimento
  • Il brainwriting
  • Mappe mentali
  • Le figure retoriche: l'anafora

01.01.09 Strategie e modelli

  • La strategia di comunicazione.
  • Le ipotesi di strategie.
  • La teoria dell’attenzione selettiva.
  • La teoria della dissonanza cognitiva.
  • Il modello Aida e Dagmar.
  • Le quattro i e le quattro c di G.P. Fabris.
  • Il brainstorming.
  • Il differenziale semantico.
  • Il gioco del “se fosse”.
  • La verifica delle ipotesi.

01.01.10 La creatività

  • Cosa vuol dire creatività.
  • Il processo creativo.
  • Il briefing.
  • La generazione delle idee.
  • Retorica e pubblicità.
  • La ricalibratura delle idee creative.
  • Test intercorso: Verifica dell'apprendimento mediante questionario di laboratorio

01.01.11 I mezzi di comunicazione

  • Introduzione ai mezzi.
  • La formulazione del piano media.
  • L’Ots.
  • Le ricerche sui mezzi.
  • Le caratteristiche dei mezzi: stampa, tv, radio, cinema, esterna, web.
  • La determinazione del budget.
  • Il Cpm. La copertura. La frequenza. I Grp.
  • L’acquisto degli spazi/tempi.

01.01.12 La campagna pubblicitaria

  • La realizzazione della campagna.
  • Le tecniche di produzione.
  • La campagna coordinata.
  • L’annuncio stampa.
  • La produzione di uno spot.
  • Il comunicato radio.

01.01.13 Il Business to Business

  • La comunicazione business to business.
  • Beni di consumo e beni industriali.
  • Come strutturare un messaggio efficace per la BtoB.
  • Tecniche e mezzi della BtoB.

01.01.14 La comunicazione extra campagna

  • La comunicazione extra campagna: il packaging, il punto vendita, le mostre e le fiere.
  • Il direct marketing.
  • Le sponsorizzazioni.
  • Le relazioni pubbliche.
  • Le promozioni delle vendite.
  • Il merchandising.
  • La corporate image e la corporate identity.
  • Il marketing non convenzionale
  • I mezzi alternativi di comunicazione

01.01.15 Internet: la comunicazione interattiva

  • Internet come sistema di marketing e comunicazione.
  • L'impresa in rete.
  • Fare marketing con Internet.
  • Progettare un sito.
  • La comunicazione on line.

01.01.16 Le nuove frontiere on line

  • Il crowdsourcing.
  • Le tattiche esecutive on line.
  • Il Branded entertainment.
  • L'Advergaming.
  • Il Branded utility
  • Le Mobile application
  • La viralizzazione
  • Le community
  • I social network
  • Test intercorso: verifica dell'apprendimento mediante questionario di laboratorio

01.01.17 Laboratorio: dal sapere al fare

  • Realizzazione di campagne stampa su brief di agenzia.

01.02.01 Lingua e linguaggi

  • Mente e Parola.
  • Lingua e Linguaggi.
  • Linguaggi numerici e analogici.

01.02.02 Relazione e sistemi

  • La pragmatica della comunicazione.
  • Comunicazione, relazione e sistemi.
  • La comunicazione disfunzionale.

01.02.03 La comprensione

  • La disponibilità all’ascolto.
  • Comprensione, negoziazione, co-produzione.
  • Aspetti cognitivi ed affettivi.

01.02.04 La comunicazione

  • La comunicazione empatica.
  • La comunicazione persuasiva.

01.02.05 Bibliografia facoltativa

  • Vannoni D., Manuale di psicologia della comunicazione persuasiva, Utet, Torino 2001.
  • Volli U., Semiotica della pubblicità, Laterza, Roma-Bari 2003.

01.03.01 Dal naming allo script tv

  • Naming e branding. Inventare il nome di un prodotto sulla base di un brief assegnato. La marca come veicolo di senso: tecniche di naming fondamentali e avanzate. Case histories. Esercizi per enucleare il key concept e la sua visualizzazione. Dallo script allo spot. Dallo spot alla campagna stampa e viceversa.

01.03.02 Scrivere per la radio

  • La peculiarità della scrittura radiofonica: la scuola americana. I migliori esempi italiani. Tecniche base e avanzate. La scelta delle voci. La scelta della musica. Come mantenere intatta la struttura del comunicato dopo il rebrief. Come mantenere l'attenzione declinando una struttura.

01.03.03 Dal key concept alla campagna declinata

  • Scrivere secondo un format e declinazione. Pura tecnica: elaborazione del format, esercizi per allenare la scrittura secondo i format stabiliti e tecniche di declinazione.Dal volantino alla pagina stampata, al poster. Analisi dei formati, tecniche di scrittura, esercizi di sintesi, esercizi di declinazione.

01.03.04 Scrivere per l’infotainment e l’edutainment

  • La differenza fra informazione, formazione e intrattenimento. La scrittura per obiettivi. La sceneggiatura di un corto industriale o giornalistico, la scaletta di un programma televisivo. Il doppiaggio e le immagini. Spiegare per immagini: i video per la scuola e per l'università.

01.03.06 Scrivere per il marketing non convenzionale

  • Le nuove teorie del marketing strategico. Il marketing 2.0. Guerrilla marketing. Viral marketing. Come sviluppare la strategia creativa giusta. Come passare dal piano all'azione.

01.03.07 Scrivere per i new media

  • I format classici del web: dal banner, ai testi per un portale d'informazione con relativi abstract. I nuovi format pubblicitari: dagli SMS ai viral video per Youtube. Esercizi di scrittura per la micro-pubblicità su Facebook, Twitter, Groupalia, Groupon, i banner Google, ecc. Scrivere "su misura".

01.03.08 Le tecniche di presentazione

  • Scrivere una presentazione e presentare la propria idea in modo efficace. La presentazione scritta. La presentazione dal vivo con o senza slide. Come introdurre il lavoro fatto: tecniche per evitare il massacro. Come rispondere alle obiezioni. Come portare a casa l'approvazione del lavoro.

Tecniche di copywriting

  • Uno sguardo in agenzia: dal brief meeting al jingle.
  • Analisi di campagne pubblicitarie.
  • Individuare il target di una campagna pubblicitaria.
  • Individuare il brief di una campagna pubblicitaria.
  • Individuare il benefit di un prodotto in base alla campagna pubblicitaria.
  • Rapporto di coppia: copywriter e art director.
  • La differenza tra i mezzi: annuncio stampa, affissione, stampa periodica e quotidiana, brochure e mailing.
  • Come usare la lingua: tono di voce e format.
  • Nome di un prodotto, Headline, Baseline, Bodycopy, Pay off, Dallo script allo spot.
  • Inventare il nome di un prodotto sulla base di un brief assegnato.
  • Inventare il nome di una rivista sulla base di un brief assegnato.
  • Scrivere headline, baseline, bodycopy e pay off sulla base di brief assegnati.
  • Scrivere headline, baseline, bodycopy e pay off sulla base di immagini.

Tecniche di scrittura

  • La punteggiatura: ritmo e stile di scrittura.
  • Punteggiatura di brani letterari, articoli di giornale, bodycopy, testi web.
  • Le figure retoriche: artifici retorici nella scrittura creativa e nei testi pubblicitari.
  • I titoli dei giornali, l'occhiello e il sommario.
  • Trovare espressioni sostitutive e innovative per una serie di espressioni banali.
  • Trovare titolo, occhiello e sommario per articoli di giornali e periodici, rispettando il numero delle battute indicate.

01.04.01 L’agenzia di pubblicità e l’azienda

  • Le esigenze dell’azienda.
  • Come e cosa comunicare.
  • L’agenzia di pubblicità.
  • Come risponde alle esigenze dell’azienda.

01.04.02 Le stanze dell’agenzia

  • Gruppo contatto.
  • Reparto creativo.
  • La produzione.
  • Media e traffico.

01.04.03 Gli strumenti per comunicare

  • Stampa su quotidiani e periodici.
  • Affissione.
  • TV.
  • Radio.
  • Guerrilla e Ambient.

01.04.04 L’affissione

  • Gli spazi e i formati
  • Pro e contro.

01.04.05 La stampa

  • I quotidiani.
  • I periodici.
  • Inserti, allegati e strumenti speciali.

01.04.06 I mezzi audiovisivi

  • La tv (tv commercial).
  • La radio e i suoi formati.

01.04.07 Una campagna affissione (case history)

  • I formati e il mix
  • Creatività e realizzazione.
  • La produzione.

01.04.08 Una campagna stampa (case history)

  • I formati e il mix
  • Creatività e realizzazione.
  • La produzione.

01.04.09 Il tv commercial

  • Una selezione di diversi stili.
  • I maestri dell’advertising in tv.
  • L’importanza dello storyboard.

01.04.10 Una foto racconta una storia

  • L’ispirazione e il racconto.
  • Analisi dei contenuti di un’immagine.
  • Attivare i ricordi.
  • Una propria storia, un’altra esperienza.
  • Esercitazione in classe.

01.04.11 La tecnica per produrre idee

  • La ricetta di James Webb Young.
  • La ricerca di una propria tecnica.
  • Esercitazione in classe.

01.04.12 Briefing e de-briefing

  • Cosa c’è nel documento di briefing.
  • Riconoscere gli elementi di un briefing.
  • La copy analysis.

01.04.13 Il visual di una campagna pubblicitaria

  • Il layout.
  • Fotografia e illustrazione.
  • Come si scelgono gli artisti.
  • La figura dell’art buyer.
  • L’importanza dell’originalità.

01.04.14 Talento e tecnica di autopresentazione

  • Cos’è un curriculum.
  • Un portfolio originale.
  • Tecniche di approccio.

01.04.15 La tv sulla stampa

  • L’adattamento.
  • L’uso del testimonial.
  • Movimento e stallo
  • Un audiovisivo senza suono.
  • I tempi di fruizione.

01.04.16 Le campagne sociali

  • La comunicazione utile.
  • Linguaggio e tono di voce.
  • Le campagne per la sicurezza stradale.
  • Le campagne per la difesa della donna.

01.04.17 Le campagne sociali #2

  • La comunicazione utile.
  • Linguaggio e tono di voce.
  • Le campagne per l'ambiente.
  • Le campagne per la difesa dell'infanzia.

01.04.18 L’art director e il talento degli altri

  • Chi disegna e chi no.
  • I rapporti con gli agenti.
  • I rapporti con il fotografo
  • I rapporti con l’illustratore.
  • I rapporti con la casa di produzione
  • I rapporti con il regista.

01.04.19 Presentare una campagna pubblicitaria

  • Affascinare e convincere.
  • La qualità si vende da sola?
  • Chi più spende meno spende.

01.04.20 La chance

  • Presentazione del portfolio degli studenti.
  • Pitch presentation in soli 5’.
  • Lasciare il segno.
  • Conclusioni.

01.05.01 Introduzione al Marketing

  • Il mercato
  • il ruolo del marketing

01.05.02 L'evoluzione del marketing

  • Orientamento alle vendite
  • Orientamento alla tecnologia
  • Orientamento al mercato
  • Orientamento al cliente

01.05.03 Il marketing mix

  • Il prodotto
  • - Il suo ciclo di vita
  • Il punto vendita
  • - I canali di distribuzione
  • Il prezzo
  • La promozione

01.05.04 Il marketing mix #2

  • Il punto vendita
  • I canali di distribuzione
  • la G.D.O.

01.05.05 Il marketing mix #3

  • Il prezzo: in che modo incide sulla percezione del prodotto
  • Analisi del mercato
  • Come individuare il prezzo

01.05.06 Il marketing mix #4

  • La promozione
  • Il ruolo della comunicazione nel processo di marketing
  • Il packaging
  • La pubblicità

01.05.07 Il posizionamento

  • Analizzare il mercato
  • Individuare un settore in cui competere
  • strategie di posizionamento

01.05.08 Il marketing nell'era digitale

  • Integrazione online e offline
  • Specificità
  • Case histories

01.06.01 Saper leggere un messaggio

  • Imparare a leggere i messaggi pubblicitari: tecniche e sistemi.

01.06.02 Un database di idee

  • Utilizzare i messaggi pubblicitari come archivio di idee creative.

01.06.03 Le tecniche di interpretazione

  • Tecniche di lettura correlata dei messaggi pubblicitari e delle news di attualità, cronaca e costume.

01.06.04 Confrontiamo gli stili

  • Gli stili grafici, letterari e visivi dei messaggi pubblicitari.

Presentazione del modulo - Fatti, non parole

  • a) Vi farò leggere e confrontare articoli di giornale, pubblicità, immagini, testi.
  • b) Vi dirò come funziona il consumo, chi è il consumatore oggi e perché lo si deve conoscere.
  • c) Vi farò capire cosa significa conoscere e vi farò prendere contatto con alcuni modi per conoscere (ad es. come si fa a fare una ricerca su internet su un argomento specifico).
  • d) Vi farò capire come stimolare le idee (con le mappe mentali, con i test, e con le simulazioni).
  • e) Vi prospetterò come costruire il percorso per "trovare i modi giusti"

Presentazione del modulo - Per cominciare

  • a) assunto di base n°1: non esiste creatività senza conoscenza
  • assunto di base n°2: il buon comunicatore non ha una buona considerazione di sè, ma del prodotto e del pubblico.
  • b) il pubblicitario (comunicatore) non inventa, trova il modo giusto.
  • c) per capire quale è il modo giusto bisogna conoscere (guardare, leggere, analizzare, provare, testare, parlare).
  • d) per determinare il modo giusto bisogna possedere delle tecniche: di costruzione (che percorso debbo/posso seguire), di realizzazione (art, copy, etc.).
  • e) qui si impara a conoscere e a capire le tecniche per costruire.

01.07.01 Dalla carta stampata ai Social Media

  • Il trasferimento di contenuti dalla carta stampata a Internet.
  • Brochure cartacee e brochure multimediali.
  • Come si declina la pubblicità dalla carta stampata alla rete.
  • I giornali online o su tablet come piattaforma per la nuova pubblicità.
  • I punti di forza dei Social media.
  • L’uso di Facebook e di Twitter per promuovere l’immagine della Marca o per il Sociale.

01.07.02 Mezzi eterogenei

  • Scrivere mini annunci per GoogleAds.
  • Scrivere mini annunci per Facebook.
  • La misurabilità del messaggio.
  • Partire da una ricerca per elaborare una strategia di comunicazione.
  • Le infografiche come nuova forma di informazione/promozione.
  • L’utilizzo di format appartenenti ad altri media per creare nuove idee di comunicazione.

01.07.03 Lo Storytelling sul web

  • Il “racconto” della Marca e le potenzialità della narrazione strategica.
  • La scelta dei punti di vista.
  • Esempi di narrazione.
  • Dalla macrostruttura alla progettazione di App.
  • La costruzione di un ponte narrativo per trasportare il target in un mondo possibile.
  • La realizzazione di videogiochi per la pubblicità.
  • Schemi e sceneggiatura.
  • Scrivere un video per Youtube.

01.07.04 La progettazione crossmediale

  • La creazione di “dispositivi” di comunicazione crossmediali, in funzione di un particolare obiettivo di comunicazione, che utilizzino i social media come “motore”.
  • Uso e dosaggio di old media e di new media.
  • La progettazione.
  • La simulazione prima del lancio.
  • Sistemi di verifica e feedback dei risultati.

01.08.01 Screening dei social network

  • I social nel rapporto con gli altri media online: le funzioni d'uso e gli scenari
  • Introduzione a: Facebook - Twitter - Linkedin - Instagram - Google + - Youtube
  • La reputazione online

01.08.02 Costruire una strategia social sostenibile

  • Quando usare i social e quali usare
  • Automazione dei profili social
  • Strumenti di integrazione dei social nei siti web
  • La SEO e i Social Network

01.08.03 Analisi dei risultati

  • Ascolto degli utenti (ascolto attivo e passivo)
  • Social Analysis - insight e tool online
  • Controllo del traffico inbound con Google Analytics

01.08.04 Costruire e promuovere la presenza sui social

  • Preparare una campagna di social marketing con Facebook, Twitter e Linkedin
  • Incrementare il numero di fan con Facebook
  • Promuovere le attività delle aziende sui social network con i programmi pubblicitari
  • Promuovere la conoscenza dei social fuori dai social network - Off Line Marketing

01.08.05 Scrivere per i social in funzione del target e dell'obiettivo

  • Informazioni del profilo
  • Piano editoriale per i social network
  • contenuto dei messaggi
  • Frequenza, timing

01.08.06 Gestire lo streaming

  • Coinvolgere e facilitare le discussioni
  • Social KPI
  • Piano delle risposte
  • Gestire le criticità

01.08.07 Twitter

  • Profili: personale e aziendale
  • Immagini e bio
  • Monitorare le conversazioni
  • Annunci sponsorizzati
  • Analitycs

01.08.08 Google + e Instagram

  • I profili e le pagine di Google+
  • Interazioni con gli strumenti di google
  • Il profilo su Instagram
  • Gli hashtag
  • Fare branding con Instagram

01.08.09 Google AdWords

  • I motori di ricerca: la SERP; risultati organici e a pagamento
  • Rete di ricerca e rete di contenuti
  • Ranking dell’annuncio e Punteggio di Qualità
  • Conversioni

01.08.10 Google AdWords

  • Scrivere un annuncio per AdWords
  • Simulazione di una campagna

01.08.11 Facebook Ads

  • Obiettivi e strumenti:
  • - post in evidenza
  • - promozione della pagina
  • - traffico sul sito web
  • Like, commenti, condivisioni

01.08.12 Facebook Ads

  • Simulazione di una campagna
  • Analisi e monitoraggio
  • Facebook Insights

01.09.01 Le grandi case di produzione e i tv commercial per marchi internazionali.

  • Come raccontare in maniera forte e distintiva un brand con una storia importante e feroci concorrenti: da Nike a Cocacola.

01.09.02 Le forme del racconto in pubblicità: i

  • I generi cinematografici nella loro trasposizioni nel brevissimo formato di 30”
  • I tre livelli di un racconto in pubblicità: atmosfera, personaggi e trama.

01.09.03 Dalla sceneggiatura alla realizzazione

  • Il ruolo della regia nei tv commercial
  • Differenze tra story-board e lo shooting-board.
  • L’equilibrio tra il brand, la creatività dell’agenzia di pubblicità e il contributo della CdP.

01.09.04 Il budget di produzione: come si spendono i soldi.

  • Rapporto tra idea e costo di realizzazione. Film pubblicitari low-budget: le grandi idee, certe volte, non hanno bisogno di grandi investimenti.

01.09.05 Briefing

  • Briefing: discussione e impostazione del metodo di lavoro.
  • Formazione dei gruppi e suddivisione dei compiti.
  • Analisi dei tempi e preparazione di una time-table operativa.

01.09.06 Presentazione delle proposte

  • Presentazione di brevi soggetti, plot o script da parte dei vari gruppi. Interventi e revisioni.

01.09.07 Selezione dei commercial da produrre e organizzazione del team

  • Presentazione di story-board, photo-matic, test di ripresa fatti con smartphone e/o altri dispositivi.
  • Selezione dei due tv commercial da produrre.
  • Ridistribuzione dei ruoli in attesa del set.

01.09.08 Preparazione al set

  • Lo shooting-board come guida durante le riprese.
  • La preparazione del set

01.09.09 Produzione lavori selezionati

  • Gli strumenti di comunicazione fra l'agenzia e lo studio di produzione: lo storyboard
  • il PPM
  • Scelta, gestione e organizzazione delle location
  • la scenografia - ricostruzione in studio - scelta di location da scenografare
  • Scelta degli attori: contratti e liberatorie
  • Il Set: scelta dei collaboratori. La composizione del gruppo di lavoro.
  • La lezione sarà svolta in sinergia con il corso FilmMaker / Ripresa video DSLR

01.09.10 Shooting

  • Riprese per la realizzazione del primo dei due commercial selezionati.
  • La lezione sarà svolta in sinergia con il corso FilmMaker / Ripresa video DSLR

01.09.11 Shooting

  • Riprese per la realizzazione del secondo dei due commercial selezionati.
  • La lezione sarà svolta in sinergia con il corso FilmMaker / Ripresa video DSLR

01.09.12 Montaggio

  • Selezione delle scene
  • Montaggio dei due commercial
  • La lezione sarà svolta in sinergia con il corso FilmMaker / Ripresa video DSLR

01.10.01 i mezzi: tipologie e caratteristiche

  • Ruolo e panoramica sui mezzi pubblicitari e loro caratteristiche

01.11.01 Inquadramento e contratti

  • Aspetti amministrativi e fiscali della disciplina dell’operatore professionale pubblicitario.
  • Contratti operanti nel settore pubblicitario.

01.11.02 Norme giuridiche della pubblicità

  • Introduzione al diritto d’autore.
  • Introduzione al diritto industriale.
  • La tutela dei segni distintivi dell’impresa.
  • Il diritto privato dei consumi.
  • La pubblicità commerciale: inquadramento del problema e norme di riferimento.
  • Disciplina della pubblicità commerciale.
  • L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

04 FOTOGRAFIA

04.01.01 La fotografia: teoria, storia e critica

  • Cenni di storia della fotografia
  • La nascita della fotografia come esigenza tecnica della visione.
  • I grandi fotografi
  • Il pensiero critico e la fotografia (Baudrillard, Flusser, Barthes, Cacciari)
  • Fotografia e mass media
  • Fotografia nelle teorie della comunicazione

04.01.02 Il fotografo: ruolo e ambiti operativi

  • Fotografia in pubblicità
  • Le specializzazioni in fotografia
  • Agenzie pubblicitarie: tradurre l'idea in immagine
  • La valutazione dei lay out e dei rough
  • Le figure professionali di supporto: art buyer, stylist, make up artist e hair stylist
  • Agenzie fotografiche e Banche immagini
  • Trend di mercato

04.01.03 La struttura dell’immagine

  • Camera obscura, foro stenopeico
  • La prospettiva.
  • La prospettiva nella percezione visiva e come elemento del discorso visivo.
  • La distanza di visione o punto di ripresa nella percezione dell’immagine.

04.01.04 La luce e il colore

  • Lo spettro elettromagnetico
  • Spettro visibile
  • Colori primari e percezione del colore
  • Intensità, distanza e legge di fotometria
  • La luce puntiforme
  • Trasmissione, assorbimento e riflessione
  • Diffusione, rifrazione, dispersione
  • Composizione spettrale e temperatura colore
  • I principali modelli colore
  • Adattamento e accomodamento visivo

04.01.05 La percezione

  • Il colore come linguaggio
  • Introduzione al colore nella percezione dell’immagine
  • La teoria della Gestalt
  • Gli attributi percettivi del colore
  • Il centro di interesse fra profondità di campo, illuminazione e geometria dell’inquadratura
  • Sezione aurea, geometria della ripresa, le varie teorie di lettura dell’immagine.

04.01.06 La fotocamera

  • Evoluzione tecnologica della fotocamera: dalla pellicola al digitale
  • Cenni storici:
  • Le fotocamere in analogico
  • I formati più diffusi: dal 35 mm al 6x7
  • Il Banco ottico e la pellicola piana: basculare e decentrare.
  • Le fotocamere compatte
  • La fotocamera digitale: la reflex dSLR
  • Il dorso digitale professionale

04.01.07 Gli obiettivi

  • La lente. Formazione dell’immagine
  • Angolo di campo e cerchio di copertura.
  • Campi e piani
  • Lunghezze focali, zoomata e avvicinamento fisico in ripresa.
  • Lunghezza focale e dimensione del sensore o della pellicola.
  • Apertura relativa massima e valori relativi di diaframma.
  • La diffrazione
  • La profondità di campo
  • Profondità di fuoco
  • I formati delle pellicole e dei sensori
  • Aberrazioni e distorsioni
  • Acutanza, risolvenza
  • Filtri ottici
  • La scelta degli obiettivi - la linearità del raddoppio

04.01.08 I supporti sensibili 1: la pellicola

  • La pellicola fotografica
  • Il bianco e nero
  • Cenni di tecniche di sviluppo e stampa
  • Immagine latente, rivelatori, arresto, fissaggio
  • La pellicola a colori
  • Negativo
  • La diapositiva

04.01.09 I supporti sensibili 2: Il sensore

  • Come funziona un sensore
  • Il RAW
  • La gamma dinamica nel campionamento del sensore
  • La gamma dinamica e la quantizzazione digitale del convertitore A/D: la profondità di bit
  • Gamma dinamica, latitudine di posa e gamma tonale
  • I vari tipi di sensori: a scansione, triple shot, a matrice
  • CCD e CMOS
  • Differenze fra sensori, pellicole e visione umana.

04.01.10 L’esposizione

  • Gli esposimetri ed il loro uso
  • Accoppiate reciproche e difetto di reciprocità
  • Tecniche e valutazioni nei calcoli di esposizione
  • Reflex digitale e compatte
  • Manualità ed automatismi
  • DIN, ASA, ISO ed EV
  • Dal WB alla riduzione del rumore
  • Calibrare o azzerare le regolazioni della fotocamera

04.01.11 Lo spazio colore

  • Workflow della scale tonale e del colore
  • Modi, spazi e sottospazi colore
  • La scelta di uno spazio di lavoro in funzione della conversione e dei profili delle diverse periferiche di stampa.
  • Gli spazi assoluti ed il loro uso come traduttori
  • Corrispondenza colore e spazi
  • Intenti di rendering

04.01.12 I profili colore

  • Il concetto di “Lost in translation” nel workflow digitale
  • L’uso di HSB nella valutazione della perdita
  • I profili di caratterizzazione e profili ICC
  • Profilare la propria fotocamera con un ColorChecker
  • Stampanti ink jet e fine art
  • Tecniche di ampliamento della gamma dinamica in ripresa e sviluppi in HDR
  • Sviluppo B/N digitale e gamma tonale

04.01.13 Lo sviluppo del negativo digitale

  • Lo sviluppo del Raw in ACR.
  • Software proprietari e DNG
  • I profili incorporati nei sofware di sviluppo.
  • Il contrasto in ACR e l’Exposure to right
  • Bilanciamento del punto di bianco ed interpretazioni di questo.
  • Istogramma e curve
  • I “formati del digitale”. Non compressi. Compressi con perdita e senza. Interpolazione. Ricampionamento .
  • Filtro low pass. Maschere di contrasto.

04.01.14 I Flash

  • I corpi illuminanti
  • La luce continua: tungsteno-scarica-led-fluorescente
  • Il Bank e le sue dimensioni
  • Ombrelli, parabole, proiettori e sagomatori.
  • Diffusori e pannelli
  • ColorChecker, cartoncino grigio.

04.01.15 Attrezzatura di base

  • Treppiedi
  • Stativi e attrezzature per una sala posa o per i set on location
  • Wind Tunnel
  • Pannelli
  • Tavoli da still-life
  • Pannelli riflettenti

04.01.16 Norme giuridiche

  • Aspetti amministrativi e fiscali della disciplina del fotografo pubblicitario.
  • Contratti operanti nel settore della fotografia

04.01.80 Bibliografia suggerita

  • Susan Sontag - Sulla fotografia - Realtà e immagine nella nostra società, 2004, Einaudi editore.
  • Walter Benjamin - L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica - 2000, Einaudi editore.
  • Claudio Marra - Le idee della fotografia. La riflessione teorica dagli anni Sessanta a oggi - 2001, Bruno Mondadori editore.
  • Ernst H. Gombrich - La Storia dell'arte - 2008, Phaidon editore

04.02.01 La composizione

  • Inquadrare
  • Il peso della luce e delle ombre
  • Valutazione della luce in esterni
  • La giusta distanza di ripresa

04.02.02 Il set in studio e on location

  • Contrasto di scena
  • Contrasto d’illuminazione e gamma di brillanza
  • Luce principale, complementare, effetto e di sfondo
  • Luce diffusa e luce puntiforme.
  • Illuminazione in esterni ed open flash
  • Fermare un soggetto: distanza, lunghezza focale e tempo di otturazione
  • Macro, allungamenti e calcolo del diaframma effettivo.

04.02.03 Still life semplice

  • Pack-shooting
  • Immagini da scontorno su fondo bianco e su fondo nero
  • Oggetti opachi e lucidi. Materiali diversi e luce
  • Riflettenza diretta e diffusa-trasmissione diretta e diffusa

04.02.04 Lo still life complesso o ambientato

  • Tecniche base nelle riprese food
  • Le figure complementari nel food e nelle varie specializzazioni dello still life

04.02.05 Il workflow per il catalogo

  • La composizione
  • Inquadrare
  • Il peso della luce e delle ombre
  • Valutazione della luce in esterni
  • Sezione aurea/ geometria della ripresa/le varie teorie di lettura dell’immagine.
  • Il centro di interesse fra profondità di campo, illuminazione e geometria dell’inquadratura
  • Grandezza degli oggetti e flusso di lavoro
  • Il set in studio e on location

04.02.06 Repro oggetti bidimensionali

  • Schema di illuminazione per il repro in studio
  • Repro in esterni

04.02.07 Ritratto

  • Viso-corpo-prospettiva
  • La luce nel ritratto e nelle riprese beauty
  • Ritratto e moda

04.02.08 Still life semplice

  • Packshooting
  • Immagini da scontorno su fondo bianco e su fondo nero
  • Oggetti opachi e lucidi. Materiali diversi e luce
  • Riflettenza diretta e diffusa-trasmissione diretta e diffusa

04.02.09 Lo still life complesso o ambientato

  • Tecniche base nelle riprese food
  • Le figure complementari nel food e nelle varie specializzazioni dello still life
  • Il workflow per il catalogo
  • Repro oggetti bidimensionali
  • La camera a corpi mobili.
  • Obiettivi speciali- Basculare e decentrare .
  • Tecnica HDF High Dynamic Focusing

04.02.10 Il ritratto: beauty e fashion

  • Viso- corpo-prospettiva
  • La luce nel ritratto e nelle riprese beauty
  • Ritratto e moda

04.02.11 Fotografare l'architettura

  • Fotografare gli interni
  • Architettura in esterni

04.02.12 La fotografia pubblicitaria

  • La valutazione dei lay out e dei rough
  • Tradurre un layout in immagine
  • i rapporti con l'agenzia

04.03.01 Lo sviluppo digitale

  • Software proprietari e DNG
  • Lo sviluppo del Raw in ACR
  • Qualità dell’immagine
  • Sviluppo a 16 bit ed a 8 bit
  • Bilanciamento del punto di bianco e sua interpretazione
  • Tecniche di ampliamento della gamma dinamica in ripresa e sviluppi in HDR

04.03.02 Profili, Istogramma e curve

  • Profili, Istogramma e curve
  • I profili incorporati nei software di sviluppo.
  • Profilare la propria fotocamera con un ColorChecker
  • Il contrasto in ACR e l’Exposure to right
  • Il file visto dall’istogramma
  • Comprendere tono e contrasto

04.03.03 I formati

  • I “formati del digitale”: non compressi, compressi con perdita e senza.
  • Definizione e risoluzione
  • RAW, DNG, TIFF, PSD, JPEG
  • Ridimensionamento, Ricampionamento e Interpolazione

04.03.04 Workflow finale della scale tonale e del colore

  • La scelta di uno spazio di lavoro in funzione della conversione e dei profili delle diverse periferiche di stampa.
  • Gli spazi assoluti ed il loro uso come traduttori

04.03.05 Conversioni

  • Corrispondenza colore e spazi
  • Intenti di rendering
  • Il concetto di “Lost in translation” nel workflow digitale
  • L’uso di HSB nella valutazione della perdita
  • I profili di caratterizzazione e profili ICC

04.03.06 Stampa

  • Stampanti ink jet e fine art
  • Sviluppo B/N e gamma
  • Filtro low pass. Maschere di contrasto.

70 SOFTWARE

01. Panoramica di Photoshop

  • L‘interfaccia
  • Personalizzare l’area di lavoro
  • Strumenti, Pannelli e Menù
  • Suggerimenti e scorciatoie
  • Preferenze di base
  • Il pannello e lo strumento Storia

02. L'immagine digitale

  • Dimensione e risoluzione
  • Elementi fondamentali di grafica: l’immagine raster, i pixel
  • I comandi Dimensione immagine e Dimensione quadro
  • Lo strumento Taglierina e il Ritaglio prospettiva
  • Gli strumenti e il menù Selezione
  • Operazioni con le selezioni

03. I livelli

  • Menù e pannello Livelli
  • Operazioni con i livelli
  • Le Maschere di livello
  • Gli Stili di livello
  • I livelli di Riempimento: tinta unita e sfumatura
  • I livelli di Regolazione

04. Regolare le immagini: le modifiche non distruttive

  • Il pannello Regolazioni
  • Uso dei Livelli di regolazione
  • Regolazioni tonali, del colore e conversioni in bianco e nero
  • Il colore
  • Lo strumento Contagocce
  • Colore di primo piano e di sfondo
  • Il Selettore Colore

05. Gli strumenti di fotoritocco

  • Gli strumenti Correttivi
  • La Toppa
  • Lo strumento Sposta in base al contenuto
  • Il Timbro clone
  • Interventi sul contrasto
  • Gli strumenti: Sfoca e Nitidezza
  • Interventi sulla luminosità e sul colore
  • Gli strumenti: Scherma, Brucia e Spugna

06. Gli strumenti vettoriali

  • Lo strumento Testo
  • Gestione e formattazione del Testo
  • I pannelli Carattere e Paragrafo
  • Uso creativo dei livelli testo
  • Gli strumenti e i livelli Forma
  • La maschera di ritaglio

07. Gli strumenti di disegno e la pittura digitale

  • I Pennelli
  • Pennelli predefiniti e personali
  • Creare un pennello personale
  • Il pannello Impostazione pennello
  • Lo strumento Sfumino

08. Modificare e salvare le immagini

  • I Filtri
  • Uso creativo dei filtri principali
  • Scegliere un formato di salvataggio
  • Esportazione delle immagini per il web
  • Caratteristiche dei formati principali

01. Flusso di lavoro nella fotografia digitale

  • Dalla fotocamera alla stampa:
  • - acquisizione delle immagini e sviluppo digitale
  • - brevi nozioni di fotografia analogica: dalla camera oscura alla camera chiara
  • - post produzione

02. Sviluppo e ottimizzazione del negativo digitale

  • Camera Raw:
  • - interfaccia, strumenti, menù e funzioni principali
  • - bilanciamento del bianco e ampliamento gamma dinamica
  • - sincronizzazione di più immagini
  • - realizzazione di un’immagine in HDR
  • - riduzione del rumore digitale e correzioni obiettivo
  • - filtri e maschere

03. Apertura immagini in Photoshop

  • Post produzione:
  • - modifiche non distruttive e interventi selettivi
  • - interventi di correzione e creativi attraverso regolazioni e filtri
  • - lavorare con i livelli avanzati
  • - i filtri avanzati
  • - i livelli di regolazione
  • - le maschere di livello e di ritaglio

04. Tecniche avanzate di fotoritocco

  • Il fotoritocco con Photoshop:
  • - strumenti correttivi e applicazioni pratiche: timbro clone, pennello correttivo e correttivo al volo, la toppa e lo strumento sposta in base al contenuto
  • - fotoritocco avanzato su ritratto: la tecnica delle frequenze, uso della soglia e delle maschere
  • - tecniche di compositing: fotomontaggi e livelli di riempimento piatto, sfumato e pattern
  • - i metodi di fusione
  • - riduzione del rumore digitale
  • - aumento della nitidezza

05. Gestione del colore

  • Color correction e modifiche creative:
  • - correzione colore e bilanciamento del bianco
  • - metodi di conversione in bianco e nero
  • - interventi creativi di colore e contrasto dell’immagine
  • - il metodo Color Lab

06. Lo scontorno

  • Tecniche di scontorno:
  • - lo scontorno di oggetti con bordi frastagliati
  • - scontornare oggetti trasparenti
  • - la tecnica dei canali
  • - ottimizzazione dell’immagine scontornata attraverso le maschere

07. La grafica vettoriale

  • Gli strumenti vettoriali in Photoshop:
  • - lo strumento penna per la creazione di tracciati per lo scontorno
  • - i tracciati e le maschere vettoriali
  • - i livelli forma: riempimenti piatti e sfumati

08. Formati dell’immagine

  • Stampa e pubblicazione digitale:
  • - creazione di formati per la stampa
  • - lo strumento taglierina per creare formati personali
  • - dimensione immagine e dimensione quadro
  • - i formati digitali: compressione con e senza perdita
  • - ottimizzazione per il web

45 PLUS STORIA

45.01 Nascita della fotografia e il pittorailismo

  • I padri: Niepce, Daguerre e gli altri.
  • I reportage di guerra
  • La fotografia di viaggio
  • Il fotogiornalismo
  • Alfred Stieglitz e Camera Work

45.02 Dal pittorialismo alla fotografia diretta

  • Gli anni '20 e '30 in Russia: Rodcenko e Ottobre
  • Gli anni '20 e '30 in Germania: Bauhaus, la fotografia borghese, la fotografia operaia, la fotografia di propaganda
  • Gli anni '20 e '30 in Italia
  • Gli anni '20 e '30 in in Francia
  • Gli Stati Uniti e la Farm Security Administration

45.03 I grandi protagonisti dagli anni '40 ai '60

  • Magnum Photos
  • Robert Capa
  • Henri Cartier Bresson
  • Werner Bischof
  • Chim
  • William Klein
  • Irving Penn
  • Richard Avedon
  • Diane Arbus
  • Ugo Mulas

45.04 La fotografia di moda

  • Erwin Blumenfeld
  • George Hoyningen Huene
  • Horst Paul Horst
  • Helmut Newton
  • Robert Mapplethorpe
  • David LaChapelle

45.05 Arte e fotografia tra gli anni '60 e '70

  • Land art
  • Andy Wharol
  • Robert Rauchemberg
  • Bernd e Hilla Becher
  • Dan Graham
  • Walker Evans
  • Franco Vaccari

45.06 Dagli anni '80 a oggi

  • Robert Adams
  • Hanna Collins
  • John Coplans
  • Günther Förg
  • Jean Luis Garnell
  • Craigie Horsfied
  • Suzanne Lafont
  • Vanessa Beecroft

45.07 Gli anni '80 e '90

  • Olivo Barbieri
  • Mimmo Jodice
  • Guido Guidi
  • Martin Parr
  • Sebastiăo Salgado
  • Ferdinando Scianna

45.08 Il digitale - Il panorama contemporaneo

  • La fotografia pubblicitaria
  • La fotografia di moda

I docenti

  • IANNUCCI FULVIO

    FULVIO IANNUCCI


    Docente di

    Tecniche della comunicazione pubblicitaria

    Curriculum

    Fulvio Iannucci

    Laurea in Filosofia con la votazione di 110 e lode/110 e dignità di stampa. Esperienza pluriennale nel campo della formazione e della comunicazione comprovata da contratti di docenza in diverse Università italiane, Master e corsi di Alta Formazione. Nel 1994 è il primo docente in Italia ad insegnare Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria nel corso di laurea in Scienze della comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno. Dal 2009 al 2016 è docente di Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria presso il Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d’impresa dell’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
    Nel 2015 è docente di regia e coach di regia e sceneggiatura per il Master in Cinema e Televisione dell’Università Suor Orsola Benincasa, diretto da Nicola Giuliano, produttore del film “La grande bellezza”.
    Prima autore televisivo, poi copywriter per la pubblicità, dal 2000 lavora come documentarista e realizza filmati turistici, culturali e pubblicitari trasmessi su canali televisivi satellitari e terrestri. Collabora anche con la Regione Campania, ente per il quale ha curato la regia di documentari, filmati promozionali e pubblicitari diffusi a livello internazionale (Primo premio al Compa di Milano 2009 nella categoria “video
    promozionali”).
    Per il Parlamento Europeo ha firmato la regia del redazionale dal titolo Access to finance – Closer to SMEs e la sceneggiatura e regia per il documentario sul CoR – Comitato delle Regioni.
    Sempre nel 2009 ha curato la produzione esecutiva e la regia per i filmati sull’attività di sponsorizzazione di Fiat Italia per tutti i summit G8 organizzati in Italia. Per il Gruppo Fiat realizza anche i filmati istituzionali e i filmati per le press conferences di Mito Alfa Romeo/FPT - Fiat Powertrain Technologies.
    Dal 2009 ha iniziato a occuparsi anche di cartoni animati firmando diverse serie di cartoon didattici per la Regione Campania (La famiglia Rigatoni), per l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte (Giga e Stick alla scoperta del cosmo), per “Il Mattino” di Napoli (I Docucartoon di Tilapia, la grande avventura del sapere e della fantasia).
    Ha realizzato una serie web scritta con Roger Rueff (Boys & Girls) e una serie televisiva a cartoni animati (In search of Sara J): due progetti europei finalizzati alla promozione di stili di vita sani presso i preadolescenti e gli adolescenti residenti nell’Unione Europea.
    Nel 2012 ha diretto (con Riccardo Polizzy Carbonelli) il doppiaggio de La cantata dei pastori, cartoon in 3D per Rai 1.
    Nel 2013 ha scritto la sceneggiatura e diretto il cartoon Champagne per il 40° compleanno dell’omonima canzone di Peppino di Capri, presentato in anteprima a Capri Hollywood 2013.
    Tra il 2014 e il 2016 firma la regia del docufilm di presentazione del centro di ricerca Scienza Nuova di Napoli, condotto da Alessandro Cecchi Paone; la sceneggiatura e la regia per il cartoon C’era una volta, oggi, in occasione dei 150 anni del Suor Orsola Benincasa di Napoli; la regia (con Miguel Rodriguez Arias) del docufilm biografico sulla vita di Jorge Mario Bergoglio dal titolo Francesco da Buenos Aires (uscito il 28 aprile 2014 in 330 sale cinematografiche italiane).
    Nel 2017 firma il soggetto e la regia (con Roly Santos) di Caffè sospeso, documentario girato tra Napoli, New York e Buenos Aires e disponibile dal 1 maggio 2018 sulla piattaforma digitale Netflix.
    Nel 2018 cura la regia di Vinilici, il primo docufilm interamente italiano sulla riscoperta del vinile.
    Ha partecipato a convegni e tavole rotonde in Italia e all’estero e ha pubblicato volumi e saggi presso case editrici nazionali.
  • PONS SALABELLE UGO

    UGO PONS SALABELLE


    Docente di

    Fotografia Pubblicitaria

    Curriculum

    Ugo Pons Salabelle nasce a Napoli nel 1954. Frequenta la facoltà di Lettere e Filosofia di Napoli. Lavora prima per cinema poi per la televisione. Nel 2007/2008 è stato professore a contratto di Fotografia presso la II Università di Napoli (SUN) nel corso di laurea di Disegno Industriale per la Moda. É fotografo professionista dal 1978. Inizialmente orientato verso architettura e design, realizza vari redazionali per le maggiori testate nazionali(Vogue Casa,Domus,Modo,Abitare ed altre). Nel 1982 espone alla Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma. La sua attività fotografica si indirizza verso il ritratto e l’immagine di comunicazione.
    Nel 1989 realizza le immagini per la campagna stampa in USA e Giappone di Mario Valentino e nel 1990 le immagini per il calendario Trussardi allegato alla rivista Penthouse. Fra il 1995 ed il 1997 è fotografo a contratto per Fiat Auto Spa e realizza un centinaio di portrait per le Concessionarie del Mezzogiorno.
    Ha realizzato pubblicazioni e brochure commerciali nonchè campagne pubblicitarie per aziende quali: Uniform, Casuccio e Scalera, Maraolo, Mariano Rubinacci, Bioreve, Inticom, Helen Curtis, Tre Ti, Zambrano, Grinding , Cigiesse , Sole 24 ore, IPM, Colavita , Sonepar, D’Amico , Driade, Zanotta, Delta, La Stampa , Alberti, Elasis, Chantecler, Alcott, La Molisana, Cafè do Brasil, Parmalat, Deliveroo ed altre.
    Ha pubblicato circa 15 volumi di arte per la casa editrice Electa e vari volumi dal 2010 al 2013 per la Mondadori Editore e Malvarosa Editore.
    Tra i suoi lavori citiamo campagne stampa e affissioni nazionali ed estere: per Mario Valentino - Giappone /USA 1989, per Banco di Napoli campagna Conto Concerto- Italia 1996, e per Conto Privilegio- Italia 2000, per Agria Select- Italia 2001, MSC Crociere- Italia dal 1988 al 1996, il Giornale- Italia 1999, Maraolo -Italia 1995, Granoro- Italia 1991, Exigo- Italia 2001/2002, Carpisa- Italia 2001/2002/2003, Starlet- Italia dal 1990 al 1998 e 2000 / 2001 / 2002 / 2003 / 2004 / 2005, Yamamay- Italia 2002 , Pasta Garofalo- Italia 2002/2003/2004/2005/2006, Ministero Politiche Agricole e Forestali -Italia 2005, Caffè Motta- Italia 2006, Chantecler Italia- 2006, Tendence No Limits- 2008,De Maria Amnesty International -Italia 2009,First- Europa2009, Tendence- Europa 2011, Superga- Italia 2011 Pasta Garofalo 2015-2016 Francia.
    É socio dell’ Associazione Nazionale Fotografi Professionisti dal 1992.
    www.ugoponssalabelle.com
    www,photographerpro.eu/ugopons
  • PITTERI DANIELE

    DANIELE PITTERI


    Docente di

    Copy Analysis

    Curriculum

    Laurea in Lettere Moderne a Venezia Ca’ Foscari e, honoris causa, in Scienze Turistiche a Napoli; Imprenditore visivo, presidente di Mohma srl (Napoli/Roma) e socio fondatore di We4 Comunicazione (Milano); docente di comunicazione e marketing alla Federico II e alla IULM, ha lavorato per tutti gli anni Ottanta nell’organizzazione di grandi eventi culturali (Biennale, Premio David, Incontri di Sorrento, etc.). Successivamente si è dedicato alla comunicazione strategica e al marketing, fondando prima Zelig (1989), poi Labcom (1999) e ultimamente Mohma (2010) e collaborando con, fra gli altri, Gruppo Fiat, Regione Piemonte, Comune di Milano, Coop, Fondimpresa, Napoli Teatro Festival, Tav/Gruppo FS, Iceberg.
    Ha ideato e curato diversi media events (Trattocontinuo) Under 30, Casamusica, Dedalus)
    Giornalista Pubblicista, ha collaborato con numerosi quotidiani e periodici. Attualmente è editorialista di Repubblica. È Autore di numerosi volumi fra cui: Polaroid dal pianeta terra, Liguori 1999; La pubblicità in Italia, Laterza 2006; L’intensità e la distrazione, Franco Angeli 2006; Democrazia elettronica, Laterza 2007; Advermarketing, Carocci 2010.
  • LA RAGIONE DARIA

    DARIA LA RAGIONE


    Docente di

    Tecniche e storia della comunicazione visiva

    Curriculum

    Incontro l’advertising nel 2001, per serendipità, cercando il marketing.
    Eppure quell’incontro mi cattura: giocare con le parole finalmente ha uno scopo, non sono certa di quale sia ma nel frattempo divento un copywriter.
    La gavetta la faccio da Orkéstra, sull’isola di Ischia: qui mi alleno a scrivere tanto, bene e velocemente, imparo gli orari degli aliscafi e stringo una delle più importanti amicizie.

    Nel 2003 torno alla Ilas, dove avevo studiato, sperando di avere qualche dritta su agenzie che cercano copy e invece inizio a lavorare, resto lì per qualche anno, occupandomi di campagne pubblicitarie per Ilas e Argentovivo e diventando web editor. E siccome l’insegnamento è nel mio destino, per Ilas insegno Teorie e tecniche della comunicazione pubblicitaria, Storia della grafica, della pubblicità e della fotografia. Qui conosco tante persone e faccio amicizia con molte di loro, e un giorno ci guardiamo e ci diciamo “sai che c’è? lavoriamo insieme!” Così mi ritrovo copywriter e project manager per BabelAdv, gestisco clienti e progetti fino a dicembre 2016.

    Dal 2017 collaboro con MySocialRecipe, un sito che certifica ricette originali, per il quale mi occupo di ideare e realizzare contest e manifestazioni a tema enogastronomico.
    Per Ilas scrivo di pubblicità su ilasmagazine.com e continuo a insegnare.
    Nel frattempo ho dimenticato gli orari degli aliscafi e gioco ancora con le parole.

    Dal 2001 a oggi: mi sono laureata in Filosofia della comunicazione presso l’Università degli studi di Napoli l’Orientale, ho due diplomi di counseling, ho studiato fotografia, danza del ventre, flamenco arabo, sono un’aspirante sommelier e continuo a divertirmi.
  • FALASCONI PAOLO

    PAOLO FALASCONI


    Docente di

    Graphic design / Progettazione grafica e software

    Curriculum

    Dopo gli studi artistici lavora come grafico freelance realizzando marchi e prodotti grafici coordinati. Dal 1999 al 2002 collabora con il WWF come responsabile della comunicazione, curando la progettazione di materiale didattico e informativo. Nel 2002 entra in Ikomedia dove assume il ruolo di art director. Per Ikomedia cura tra l’altro i progetti di comunicazione sociale Miraelsol e Impresamica, e Ambasciata di Cuba. In Ilas come Art Director senior dal 2004, ha collaborato alla realizzazione di campagne pubblicitarie per Ippodromi&Città, Strega, alternando il lavoro di creativo con l’insegnamento nella scuola. Dal 2005 è docente nel laboratorio di progettazione grafica dei corsi di Grafico Pubblicitario del centro studi Ilas. Come art director senior collabora con Argentovivo e Ilas su campagne pubblicitarie nazionali.
  • BUONANNO ELISABETTA

    ELISABETTA BUONANNO


    Docente di

    Software per la grafica /
    ACI Adobe Certified Instructor

    Curriculum

    ACI Adobe Certified Instructor per Adobe Photoshop e Illustrator.
    Grafico pubblicitario professionista.
    Dopo i corsi di Grafica pubblicitaria e di Pubblicità e Marketing presso la Ilas nel 1996, inizia l’attività di grafico collaborando con numerose strutture fra cui Illustatori Associati, Chorus ADV, Pit Stop, Nigma Fotografi.
    Nel 1998 frequenta il corso di Fotografia di Sergio De Benedittis partecipando a numerose mostre collettive e nel 2000 ottiene la qualifica di Fotografo Pubblicitario frequentando un corso riconosciuto L.R. 19/87.
    Dal 2001 lavora come fotografo specializzandosi nel settore della fotografia pubblicitaria e della fotografia di scena.
    Dal 2008 assistente nel corso di Fotografia Pubblicitaria Ilas del docente Ugo Pons Salabelle specializzata nell’uso di Photoshop per la fotografia.
    Attualmente alterna la professione di docente di software Adobe nei corsi Ilas a quella di fotografo freelance.
  • NEMOIANNI MARIA

    MARIA NEMOIANNI


    Docente di

    Fotografia

    Curriculum

  • BARRICELLI GIULIO

    GIULIO BARRICELLI


    Docente di

    Disciplina fiscale

    Curriculum

    Laureato in Economia e Commercio nell`anno 1989 e laureato in scienze giuridiche nell’anno 2005. Dal 1992 esercita la professione di dottore commercialista e revisore legale. ha collaborato e collabora con il Tribunale di Napoli , con il Tribunale di Nola e con il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere con incarichi di liquidatore giudiziale delle imprese in crisi e di amministratore giudiziario di patrimoni sottoposti a misure di prevenzione. È docente abilitato all`insegnamento delle materie relative alle discipline giuridiche ed economiche ed ha conseguito il diploma di specializzazione universitario per la attività di sostegno didattico nell’insegnamento a persone diversamente abili. Ha conseguito presso Odcec Napoli il master per Difensore Tributario ed ha conseguito sempre presso Odcec Napoli l’abilitazione allo svolgimento della professione di Gestore della crisi da sovrindebitamento. Ha partecipato a numerosi seminari su: analisi transazionale, gestione delle risorse umane, comunicazione e lavoro di gruppo, problem solving . È stato socio A.I.F. Associazione Italiana Formatori. E` stato socio e coordinatore regionale TP; è mediatore professionista nonchè C.T.U. Civile e Penale presso il Tribunale di Napoli
  • BALLARDINI BRUNO

    BRUNO BALLARDINI


    Docente di

    Copywriting

    Curriculum

    Si è laureato in Filosofia del Linguaggio all’Università di Roma "La Sapienza" con Tullio de Mauro, ed ha studiato composizione e musica elettronica al Conservatorio di S. Cecilia a Roma. Ha lavorato come copywriter presso agenzie internazionali come BBDO, Saatchi & Saatchi, Young & Rubicam. È stato inoltre socio e Direttore creativo di Interwork. Nel 1993 ha fondato Nautilus, la prima agenzia virtuale italiana di pubblicità specializzata nel sociale. Un anno dopo, fonda Interacta, Associazione Italiana della Comunicazione Interattiva di cui è stato primo presidente. Ha avuto la cattedra di Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Salerno e successivamente dell’Università di Roma "La Sapienza". Sempre alla "Sapienza" ha avuto anche la cattedra di Scrittura Giornalistica presso la Facoltà di Scienze Umanistiche. Dal 2003 si occupa di comunicazione strategica ed è consulente per importanti aziende italiane. Alla professione, alterna un’attività di critico e teorico della comunicazione. Già socio dell’Art Directors Club Italiano, è membro dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici ed ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti per le sue doti professionali. Come autore, ha pubblicato molti testi sulla comunicazione, tra i quali "La morte della pubblicità" (Castelvecchi, 1994; edizione aggiornata e ampliata: Lupetti Editore 2012), "Manuale di disinformazione" (Castelvecchi, 1995), "Gesù lava più bianco" (Minimumfax, 2007) tradotto in 11 paesi. Tra i suoi saggi di successo più recenti, "ISIS® il marketing dell’Apocalisse" (Baldini & Castoldi 2015) e "Lo Zen e l’arte di aprire una porta aperta" (Piemme, 2018). Come opinionista, ha rubriche fisse sul Sole 24 Ore e sul Fatto Quotidiano.
  • CANGEMI VERONICA

    VERONICA CANGEMI


    Docente di

    Art direction

    Curriculum

    Direttore creativo dello studio pubblicitario Argentovivo. È art director e grafico professionista dal 1997. Dal 2006 al 2010 docente di Computer Grafica e di Progettazione Grafica all’Accademia di Belle Arti di Catania e, nel 2007, di Computer grafica presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Si diploma nel 1990 all’Accademia di Belle Arti di Napoli con una tesi su Andy Warhol. Successivamente frequenta un corso di specializzazione presso la Forum congressi diplomandosi in Comunicazione e relazioni pubbliche. Art director e grafico pubblicitario, ha lavorato sia come libero professionista che come collaboratore freelance per importanti agenzie pubblicitarie. Dal 1998 è docente principale di computer nei corsi di Grafica Pubblicitaria presso il Centro Studi ilas. Attualmente è direttore creativo dello studio di pubblicità Argentovivo e realizza in partnership con l’agenzia pubblicitaria Ilas campagne pubblicitarie e spot televisivi a pianificazione nazionale come il Gran Premio Lotteria di Agnano, Il Derby del Trotto di Roma, le Final Four e la Coppa Italia di Basket, Metronapoli, Strega Alberti, il Gran Premio Città di Napoli, la Corsa dell’Arno e il Gran Premio del Mediterraneo di Siracusa. Cura inoltre la progettazione di siti internet fra cui Modernissimo.it, ilas.com, Ippocity.com, andromedamaxicinema.it