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Corso

A15

Corso di Pubblicità + Grafica + Web

Specialistico Coordinato - Annuale

Durata

528 ore / 11 mesi

Prossima sessione

Da programmare

Quota di iscrizione

€ 100,00

Costo mensile

€ 550,00

Struttura

  • Teoria

  • Pratica

  • Software

Software

  • Illustrator

  • Photoshop

  • InDesign

  • Acrobat

  • Dreamweaver

  • Flash

  • Premiere

  • After Effects

  • Maya

Skills in uscita

  • Progettazione

  • Software

  • Gestione lavoro

Job opportunities

  • locale

  • nazionale

  • estero

  •  
  • pubblico

  • privato

  •  
  • autonomo

  • dipendente

A15 | Pubblicità +  Grafica + Web

Centro di formazione autorizzato

Testing center per esami ACE Adobe

Scuola associata

Qualità certificata ISO9001

A15 | Pubblicità + Grafica + Web

Gli strumenti indispensabili per diventare
Web Art Director.

È un percorso formativo coordinato composto da tre corsi specialistici pro: Pubblicità, Grafica e Web Design. Un anno di lezioni fortemente orientate all’operatività, con l’obiettivo di formare grafici pubblicitari e web designer che, oltre alle competenze fondamentali nel settore della progettazione grafica per la stampa e per il web, abbiano approfondite conoscenze nel settore della comunicazione persuasiva. La creatività è sviluppata grazie ad un percorso metodologico che parte da un approccio marketing oriented, attraverso l'analisi del prodotto, del target, del mercato e lo studio dei linguaggi, fino all'elaborazione di una strategia di comunicazione articolata. Apprendendo i linguaggi di programmazione del web, l’allievo imparerà a gestire un progetto per la rete dalla sua ideazione fino alla realizzazione; saprà dare visibilità a un sito internet grazie a tecniche specifiche e realizzare un progetto grafico dall'immagine coordinata al packaging, al manifesto. La didattica si fonda sull’utilizzo continuativo dei computer Apple. Ciò per familiarizzare l'allievo all'uso di questo strumento progettuale ed esecutivo, in un ciclo di lavoro aderente alle metodologie produttive all’avanguardia. Al termine del corso gli allievi disporranno di un book e degli strumenti necessari per intraprendere la professione di grafico pubblicitario e di web designer.

A15 | Pubblicità +  Grafica + Web

Requisiti di accesso e tipologia diploma

In funzione degli obiettivi formativi e della metodologia di insegnamento, tutti i corsi ilas sono riservati a studenti di età compresa fra i 18 e i 35 anni. Vengono attivate periodicamente speciali sessioni alle quali possono partecipare studenti con età superiore ai 35 anni. Queste classi, quando attivate, sono contraddistinte dalla dicitura "+35". 

Gli obiettivi

Formare web designer e grafici in grado di ricoprire ruoli operativi di responsabilità all'interno di strutture di comunicazione visiva e agenzie pubblicitarie. Fornire a ciascun allievo le competenze teoriche e progettuali-operative necessarie a consolidare il proprio bagaglio formativo e ad individuare la propria collocazione professionale. Oltre al portfolio di grafica e di pubblicità, al termine del corso annuale gli studenti avranno realizzato il loro primo sito totalmente funzionante. 

Il metodo

Modulo A: Pubblicità art & copy  
(2 lezioni / 4 ore settimanali)
La struttura del corso prevede 2 incontri settimanali, tesi a sviluppare parallelamente il percorso teorico e quello tecnico-operativo.
Frequentando il modulo Pubblicità / Art & Copy, lo studente acquisisce, in maniera graduale, organizzata e sistematica, le conoscenze che sono alla base di ogni progetto di comunicazione, grazie a un percorso formativo semplice e strutturato per aree tematiche.
Il 100% delle lezioni teoriche viene svolto in forma frontale ed è affidato, a seconda delle materie, a docenti universitari selezionati nei migliori Atenei italiani (La Sapienza, Luiss Guido Carli, Federico II, Suor Orsola Benincasa, Accademia di Belle Arti).
Le lezioni laboratoriali (Art, Copy, Video) sono invece tenute da pubblicitari professionisti che nella loro carriera hanno operato in agenzie pubblicitarie internazionali.
In questo percorso ridisegnato per essere sempre al passo con i profondi cambiamenti all'ordine del giorno, l'obiettivo è imparare a confrontarsi con gli strumenti principali della comunicazione pubblicitaria online e offline: il manifesto, lo spot, le possibilità offerte dai social media tutto questo è tema di lezione e argomento di laboratorio.
Moduli specifici sono infatti dedicati all'approfondimento di ciascuno di questi strumenti secondo un ordine definito in base agli obiettivi didattici.

Modulo B: Grafica Pubblicitaria Pro   
(2 lezioni / 4 ore settimanali)
La struttura del corso prevede 2 incontri settimanali, tesi a sviluppare parallelamente il percorso teorico e quello 
tecnico-operativo. Le lezioni si svolgono in forma laboratoriale, cioè con l'utilizzo costante del computer e dei software impiegati per la progettazione grafica. Per valorizzare gli aspetti della creatività pubblicitaria, gli allievi sono già dai primi giorni impegnati nella realizzazione di artworks. 
Gli aspetti teorici della progettazione grafica, sia per la stampa che per il web, sono affrontati durante le lezioni contestualmente alle esercitazioni pratiche, in un percorso didattico che porterà l’allievo a risolvere tutte le problematiche connesse alla ideazione ed alla gestione di progetti grafici complessi. Attraverso la formula del work in progress, professionisti di primissimo livello accompagnano l'allievo in tutto l'itinerario didattico.


Modulo C: Web Design Pro Responsive  
(2 lezioni / 4 ore settimanali)
È un percorso didattico totalmente operativo che parte dall'analisi dell'user interface design per arrivare allo studio approfondito dei linguaggi  HTML5, Javascript, CSS e CSS3
Il percorso formativo è basato, fin dalla prima lezione, sull'uso costante del computer Apple iMac (una postazione di lavoro per ogni studente) e del software professionale più diffuso nel mondo del web design: Adobe® Dreamweaver®. Uno spazio è dedicato anche all'uso dei software grafici Adobe© Illustrator© e Adobe© Photoshop©. 
Il metodo ilas è stato progettato dai più qualificati esperti di informatica, web designer, grafici e web content manager sotto la supervisione dell'agenzia pubblicitaria ilas. Gli allievi acquisiscono così un know how tale da gestire in totale autonomia la progettazione e la realizzazione di un sito internet dal'elevato contenuto tecnico e creativo.

A15 | Pubblicità +  Grafica + Web

Il programma

01 PUBBLICITÀ

01.01.01 La pubblicità

  • La struttura di un'agenzia
  • I ruoli e le mansioni
  • La campagna pubblicitaria
  • L'annuncio stampa
  • Il manifesto
  • Il Tv commercial
  • La retorica: l'arte del discorso persuasivo
  • Le figure retoriche: la metafora

01.01.02 Il target

  • La segmentazione
  • I cluster
  • Gli Stili di Vita
  • Le figure retoriche: L'iperbole

01.01.03 Il marketing

  • Il mercato
  • Prodotto
  • Prezzo
  • Punto vendita
  • Promozione
  • Le figure retoriche: la paronomasia

01.01.04 il brief

  • A cosa serve, chi lo scrive, come si legge
  • Le informazioni necessarie per scrivere un brief
  • Le figure retoriche: la personificazione

01.01.05 Brand

  • Brand Image
  • Brand identity
  • Brand equity
  • Brand reputation
  • Le figure retoriche: l'ellissi

01.01.06 Strategie creative

  • Copy strategy
  • Star Strategy
  • Negative Approach
  • Approccio emotivo
  • Le figure retoriche: l'antitesi

01.01.07 Psicologia della comunicazione

  • La Gestalt
  • La pragmatica della comunicazione
  • Le figure retoriche: sineddoche e metonimia

01.01.08 Tecniche creative

  • Il pensiero laterale
  • Il brainstorming
  • 6 cappelli per pensare
  • Provocazione e movimento
  • Il brainwriting
  • Mappe mentali
  • Le figure retoriche: l'anafora

01.01.09 Strategie e modelli

  • La strategia di comunicazione.
  • Le ipotesi di strategie.
  • La teoria dell’attenzione selettiva.
  • La teoria della dissonanza cognitiva.
  • Il modello Aida e Dagmar.
  • Le quattro i e le quattro c di G.P. Fabris.
  • Il brainstorming.
  • Il differenziale semantico.
  • Il gioco del “se fosse”.
  • La verifica delle ipotesi.

01.01.10 La creatività

  • Cosa vuol dire creatività.
  • Il processo creativo.
  • Il briefing.
  • La generazione delle idee.
  • Retorica e pubblicità.
  • La ricalibratura delle idee creative.
  • Test intercorso: Verifica dell'apprendimento mediante questionario di laboratorio

01.01.11 I mezzi di comunicazione

  • Introduzione ai mezzi.
  • La formulazione del piano media.
  • L’Ots.
  • Le ricerche sui mezzi.
  • Le caratteristiche dei mezzi: stampa, tv, radio, cinema, esterna, web.
  • La determinazione del budget.
  • Il Cpm. La copertura. La frequenza. I Grp.
  • L’acquisto degli spazi/tempi.

01.01.12 La campagna pubblicitaria

  • La realizzazione della campagna.
  • Le tecniche di produzione.
  • La campagna coordinata.
  • L’annuncio stampa.
  • La produzione di uno spot.
  • Il comunicato radio.

01.01.13 Il Business to Business

  • La comunicazione business to business.
  • Beni di consumo e beni industriali.
  • Come strutturare un messaggio efficace per la BtoB.
  • Tecniche e mezzi della BtoB.

01.01.14 La comunicazione extra campagna

  • La comunicazione extra campagna: il packaging, il punto vendita, le mostre e le fiere.
  • Il direct marketing.
  • Le sponsorizzazioni.
  • Le relazioni pubbliche.
  • Le promozioni delle vendite.
  • Il merchandising.
  • La corporate image e la corporate identity.
  • Il marketing non convenzionale
  • I mezzi alternativi di comunicazione

01.01.15 Internet: la comunicazione interattiva

  • Internet come sistema di marketing e comunicazione.
  • L'impresa in rete.
  • Fare marketing con Internet.
  • Progettare un sito.
  • La comunicazione on line.

01.01.16 Le nuove frontiere on line

  • Il crowdsourcing.
  • Le tattiche esecutive on line.
  • Il Branded entertainment.
  • L'Advergaming.
  • Il Branded utility
  • Le Mobile application
  • La viralizzazione
  • Le community
  • I social network
  • Test intercorso: verifica dell'apprendimento mediante questionario di laboratorio

01.01.17 Laboratorio: dal sapere al fare

  • Realizzazione di campagne stampa su brief di agenzia.

01.02.01 Lingua e linguaggi

  • Mente e Parola.
  • Lingua e Linguaggi.
  • Linguaggi numerici e analogici.

01.02.02 Relazione e sistemi

  • La pragmatica della comunicazione.
  • Comunicazione, relazione e sistemi.
  • La comunicazione disfunzionale.

01.02.03 La comprensione

  • La disponibilità all’ascolto.
  • Comprensione, negoziazione, co-produzione.
  • Aspetti cognitivi ed affettivi.

01.02.04 La comunicazione

  • La comunicazione empatica.
  • La comunicazione persuasiva.

01.02.05 Bibliografia facoltativa

  • Vannoni D., Manuale di psicologia della comunicazione persuasiva, Utet, Torino 2001.
  • Volli U., Semiotica della pubblicità, Laterza, Roma-Bari 2003.

01.03.01 Dal naming allo script tv

  • Naming e branding. Inventare il nome di un prodotto sulla base di un brief assegnato. La marca come veicolo di senso: tecniche di naming fondamentali e avanzate. Case histories. Esercizi per enucleare il key concept e la sua visualizzazione. Dallo script allo spot. Dallo spot alla campagna stampa e viceversa.

01.03.02 Scrivere per la radio

  • La peculiarità della scrittura radiofonica: la scuola americana. I migliori esempi italiani. Tecniche base e avanzate. La scelta delle voci. La scelta della musica. Come mantenere intatta la struttura del comunicato dopo il rebrief. Come mantenere l'attenzione declinando una struttura.

01.03.03 Dal key concept alla campagna declinata

  • Scrivere secondo un format e declinazione. Pura tecnica: elaborazione del format, esercizi per allenare la scrittura secondo i format stabiliti e tecniche di declinazione.Dal volantino alla pagina stampata, al poster. Analisi dei formati, tecniche di scrittura, esercizi di sintesi, esercizi di declinazione.

01.03.04 Scrivere per l’infotainment e l’edutainment

  • La differenza fra informazione, formazione e intrattenimento. La scrittura per obiettivi. La sceneggiatura di un corto industriale o giornalistico, la scaletta di un programma televisivo. Il doppiaggio e le immagini. Spiegare per immagini: i video per la scuola e per l'università.

01.03.06 Scrivere per il marketing non convenzionale

  • Le nuove teorie del marketing strategico. Il marketing 2.0. Guerrilla marketing. Viral marketing. Come sviluppare la strategia creativa giusta. Come passare dal piano all'azione.

01.03.07 Scrivere per i new media

  • I format classici del web: dal banner, ai testi per un portale d'informazione con relativi abstract. I nuovi format pubblicitari: dagli SMS ai viral video per Youtube. Esercizi di scrittura per la micro-pubblicità su Facebook, Twitter, Groupalia, Groupon, i banner Google, ecc. Scrivere "su misura".

01.03.08 Le tecniche di presentazione

  • Scrivere una presentazione e presentare la propria idea in modo efficace. La presentazione scritta. La presentazione dal vivo con o senza slide. Come introdurre il lavoro fatto: tecniche per evitare il massacro. Come rispondere alle obiezioni. Come portare a casa l'approvazione del lavoro.

Tecniche di copywriting

  • Uno sguardo in agenzia: dal brief meeting al jingle.
  • Analisi di campagne pubblicitarie.
  • Individuare il target di una campagna pubblicitaria.
  • Individuare il brief di una campagna pubblicitaria.
  • Individuare il benefit di un prodotto in base alla campagna pubblicitaria.
  • Rapporto di coppia: copywriter e art director.
  • La differenza tra i mezzi: annuncio stampa, affissione, stampa periodica e quotidiana, brochure e mailing.
  • Come usare la lingua: tono di voce e format.
  • Nome di un prodotto, Headline, Baseline, Bodycopy, Pay off, Dallo script allo spot.
  • Inventare il nome di un prodotto sulla base di un brief assegnato.
  • Inventare il nome di una rivista sulla base di un brief assegnato.
  • Scrivere headline, baseline, bodycopy e pay off sulla base di brief assegnati.
  • Scrivere headline, baseline, bodycopy e pay off sulla base di immagini.

Tecniche di scrittura

  • La punteggiatura: ritmo e stile di scrittura.
  • Punteggiatura di brani letterari, articoli di giornale, bodycopy, testi web.
  • Le figure retoriche: artifici retorici nella scrittura creativa e nei testi pubblicitari.
  • I titoli dei giornali, l'occhiello e il sommario.
  • Trovare espressioni sostitutive e innovative per una serie di espressioni banali.
  • Trovare titolo, occhiello e sommario per articoli di giornali e periodici, rispettando il numero delle battute indicate.

01.04.01 L’agenzia di pubblicità e l’azienda

  • Le esigenze dell’azienda.
  • Come e cosa comunicare.
  • L’agenzia di pubblicità.
  • Come risponde alle esigenze dell’azienda.

01.04.02 Le stanze dell’agenzia

  • Gruppo contatto.
  • Reparto creativo.
  • La produzione.
  • Media e traffico.

01.04.03 Gli strumenti per comunicare

  • Stampa su quotidiani e periodici.
  • Affissione.
  • TV.
  • Radio.
  • Guerrilla e Ambient.

01.04.04 L’affissione

  • Gli spazi e i formati
  • Pro e contro.

01.04.05 La stampa

  • I quotidiani.
  • I periodici.
  • Inserti, allegati e strumenti speciali.

01.04.06 I mezzi audiovisivi

  • La tv (tv commercial).
  • La radio e i suoi formati.

01.04.07 Una campagna affissione (case history)

  • I formati e il mix
  • Creatività e realizzazione.
  • La produzione.

01.04.08 Una campagna stampa (case history)

  • I formati e il mix
  • Creatività e realizzazione.
  • La produzione.

01.04.09 Il tv commercial

  • Una selezione di diversi stili.
  • I maestri dell’advertising in tv.
  • L’importanza dello storyboard.

01.04.10 Una foto racconta una storia

  • L’ispirazione e il racconto.
  • Analisi dei contenuti di un’immagine.
  • Attivare i ricordi.
  • Una propria storia, un’altra esperienza.
  • Esercitazione in classe.

01.04.11 La tecnica per produrre idee

  • La ricetta di James Webb Young.
  • La ricerca di una propria tecnica.
  • Esercitazione in classe.

01.04.12 Briefing e de-briefing

  • Cosa c’è nel documento di briefing.
  • Riconoscere gli elementi di un briefing.
  • La copy analysis.

01.04.13 Il visual di una campagna pubblicitaria

  • Il layout.
  • Fotografia e illustrazione.
  • Come si scelgono gli artisti.
  • La figura dell’art buyer.
  • L’importanza dell’originalità.

01.04.14 Talento e tecnica di autopresentazione

  • Cos’è un curriculum.
  • Un portfolio originale.
  • Tecniche di approccio.

01.04.15 La tv sulla stampa

  • L’adattamento.
  • L’uso del testimonial.
  • Movimento e stallo
  • Un audiovisivo senza suono.
  • I tempi di fruizione.

01.04.16 Le campagne sociali

  • La comunicazione utile.
  • Linguaggio e tono di voce.
  • Le campagne per la sicurezza stradale.
  • Le campagne per la difesa della donna.

01.04.17 Le campagne sociali #2

  • La comunicazione utile.
  • Linguaggio e tono di voce.
  • Le campagne per l'ambiente.
  • Le campagne per la difesa dell'infanzia.

01.04.18 L’art director e il talento degli altri

  • Chi disegna e chi no.
  • I rapporti con gli agenti.
  • I rapporti con il fotografo
  • I rapporti con l’illustratore.
  • I rapporti con la casa di produzione
  • I rapporti con il regista.

01.04.19 Presentare una campagna pubblicitaria

  • Affascinare e convincere.
  • La qualità si vende da sola?
  • Chi più spende meno spende.

01.04.20 La chance

  • Presentazione del portfolio degli studenti.
  • Pitch presentation in soli 5’.
  • Lasciare il segno.
  • Conclusioni.

01.05.01 Introduzione al Marketing

  • Il mercato
  • il ruolo del marketing

01.05.02 L'evoluzione del marketing

  • Orientamento alle vendite
  • Orientamento alla tecnologia
  • Orientamento al mercato
  • Orientamento al cliente

01.05.03 Il marketing mix

  • Il prodotto
  • - Il suo ciclo di vita
  • Il punto vendita
  • - I canali di distribuzione
  • Il prezzo
  • La promozione

01.05.04 Il marketing mix #2

  • Il punto vendita
  • I canali di distribuzione
  • la G.D.O.

01.05.05 Il marketing mix #3

  • Il prezzo: in che modo incide sulla percezione del prodotto
  • Analisi del mercato
  • Come individuare il prezzo

01.05.06 Il marketing mix #4

  • La promozione
  • Il ruolo della comunicazione nel processo di marketing
  • Il packaging
  • La pubblicità

01.05.07 Il posizionamento

  • Analizzare il mercato
  • Individuare un settore in cui competere
  • strategie di posizionamento

01.05.08 Il marketing nell'era digitale

  • Integrazione online e offline
  • Specificità
  • Case histories

01.06.01 Saper leggere un messaggio

  • Imparare a leggere i messaggi pubblicitari: tecniche e sistemi.

01.06.02 Un database di idee

  • Utilizzare i messaggi pubblicitari come archivio di idee creative.

01.06.03 Le tecniche di interpretazione

  • Tecniche di lettura correlata dei messaggi pubblicitari e delle news di attualità, cronaca e costume.

01.06.04 Confrontiamo gli stili

  • Gli stili grafici, letterari e visivi dei messaggi pubblicitari.

Presentazione del modulo - Fatti, non parole

  • a) Vi farò leggere e confrontare articoli di giornale, pubblicità, immagini, testi.
  • b) Vi dirò come funziona il consumo, chi è il consumatore oggi e perché lo si deve conoscere.
  • c) Vi farò capire cosa significa conoscere e vi farò prendere contatto con alcuni modi per conoscere (ad es. come si fa a fare una ricerca su internet su un argomento specifico).
  • d) Vi farò capire come stimolare le idee (con le mappe mentali, con i test, e con le simulazioni).
  • e) Vi prospetterò come costruire il percorso per "trovare i modi giusti"

Presentazione del modulo - Per cominciare

  • a) assunto di base n°1: non esiste creatività senza conoscenza
  • assunto di base n°2: il buon comunicatore non ha una buona considerazione di sè, ma del prodotto e del pubblico.
  • b) il pubblicitario (comunicatore) non inventa, trova il modo giusto.
  • c) per capire quale è il modo giusto bisogna conoscere (guardare, leggere, analizzare, provare, testare, parlare).
  • d) per determinare il modo giusto bisogna possedere delle tecniche: di costruzione (che percorso debbo/posso seguire), di realizzazione (art, copy, etc.).
  • e) qui si impara a conoscere e a capire le tecniche per costruire.

01.07.01 Dalla carta stampata ai Social Media

  • Il trasferimento di contenuti dalla carta stampata a Internet.
  • Brochure cartacee e brochure multimediali.
  • Come si declina la pubblicità dalla carta stampata alla rete.
  • I giornali online o su tablet come piattaforma per la nuova pubblicità.
  • I punti di forza dei Social media.
  • L’uso di Facebook e di Twitter per promuovere l’immagine della Marca o per il Sociale.

01.07.02 Mezzi eterogenei

  • Scrivere mini annunci per GoogleAds.
  • Scrivere mini annunci per Facebook.
  • La misurabilità del messaggio.
  • Partire da una ricerca per elaborare una strategia di comunicazione.
  • Le infografiche come nuova forma di informazione/promozione.
  • L’utilizzo di format appartenenti ad altri media per creare nuove idee di comunicazione.

01.07.03 Lo Storytelling sul web

  • Il “racconto” della Marca e le potenzialità della narrazione strategica.
  • La scelta dei punti di vista.
  • Esempi di narrazione.
  • Dalla macrostruttura alla progettazione di App.
  • La costruzione di un ponte narrativo per trasportare il target in un mondo possibile.
  • La realizzazione di videogiochi per la pubblicità.
  • Schemi e sceneggiatura.
  • Scrivere un video per Youtube.

01.07.04 La progettazione crossmediale

  • La creazione di “dispositivi” di comunicazione crossmediali, in funzione di un particolare obiettivo di comunicazione, che utilizzino i social media come “motore”.
  • Uso e dosaggio di old media e di new media.
  • La progettazione.
  • La simulazione prima del lancio.
  • Sistemi di verifica e feedback dei risultati.

01.08.01 Screening dei social network

  • I social nel rapporto con gli altri media online: le funzioni d'uso e gli scenari
  • Introduzione a: Facebook - Twitter - Linkedin - Instagram - Google + - Youtube
  • La reputazione online

01.08.02 Costruire una strategia social sostenibile

  • Quando usare i social e quali usare
  • Automazione dei profili social
  • Strumenti di integrazione dei social nei siti web
  • La SEO e i Social Network

01.08.03 Analisi dei risultati

  • Ascolto degli utenti (ascolto attivo e passivo)
  • Social Analysis - insight e tool online
  • Controllo del traffico inbound con Google Analytics

01.08.04 Costruire e promuovere la presenza sui social

  • Preparare una campagna di social marketing con Facebook, Twitter e Linkedin
  • Incrementare il numero di fan con Facebook
  • Promuovere le attività delle aziende sui social network con i programmi pubblicitari
  • Promuovere la conoscenza dei social fuori dai social network - Off Line Marketing

01.08.05 Scrivere per i social in funzione del target e dell'obiettivo

  • Informazioni del profilo
  • Piano editoriale per i social network
  • contenuto dei messaggi
  • Frequenza, timing

01.08.06 Gestire lo streaming

  • Coinvolgere e facilitare le discussioni
  • Social KPI
  • Piano delle risposte
  • Gestire le criticità

01.08.07 Twitter

  • Profili: personale e aziendale
  • Immagini e bio
  • Monitorare le conversazioni
  • Annunci sponsorizzati
  • Analitycs

01.08.08 Google + e Instagram

  • I profili e le pagine di Google+
  • Interazioni con gli strumenti di google
  • Il profilo su Instagram
  • Gli hashtag
  • Fare branding con Instagram

01.08.09 Google AdWords

  • I motori di ricerca: la SERP; risultati organici e a pagamento
  • Rete di ricerca e rete di contenuti
  • Ranking dell’annuncio e Punteggio di Qualità
  • Conversioni

01.08.10 Google AdWords

  • Scrivere un annuncio per AdWords
  • Simulazione di una campagna

01.08.11 Facebook Ads

  • Obiettivi e strumenti:
  • - post in evidenza
  • - promozione della pagina
  • - traffico sul sito web
  • Like, commenti, condivisioni

01.08.12 Facebook Ads

  • Simulazione di una campagna
  • Analisi e monitoraggio
  • Facebook Insights

01.09.01 Le grandi case di produzione e i tv commercial per marchi internazionali.

  • Come raccontare in maniera forte e distintiva un brand con una storia importante e feroci concorrenti: da Nike a Cocacola.

01.09.02 Le forme del racconto in pubblicità: i

  • I generi cinematografici nella loro trasposizioni nel brevissimo formato di 30”
  • I tre livelli di un racconto in pubblicità: atmosfera, personaggi e trama.

01.09.03 Dalla sceneggiatura alla realizzazione

  • Il ruolo della regia nei tv commercial
  • Differenze tra story-board e lo shooting-board.
  • L’equilibrio tra il brand, la creatività dell’agenzia di pubblicità e il contributo della CdP.

01.09.04 Il budget di produzione: come si spendono i soldi.

  • Rapporto tra idea e costo di realizzazione. Film pubblicitari low-budget: le grandi idee, certe volte, non hanno bisogno di grandi investimenti.

01.09.05 Briefing

  • Briefing: discussione e impostazione del metodo di lavoro.
  • Formazione dei gruppi e suddivisione dei compiti.
  • Analisi dei tempi e preparazione di una time-table operativa.

01.09.06 Presentazione delle proposte

  • Presentazione di brevi soggetti, plot o script da parte dei vari gruppi. Interventi e revisioni.

01.09.07 Selezione dei commercial da produrre e organizzazione del team

  • Presentazione di story-board, photo-matic, test di ripresa fatti con smartphone e/o altri dispositivi.
  • Selezione dei due tv commercial da produrre.
  • Ridistribuzione dei ruoli in attesa del set.

01.09.08 Preparazione al set

  • Lo shooting-board come guida durante le riprese.
  • La preparazione del set

01.09.09 Produzione lavori selezionati

  • Gli strumenti di comunicazione fra l'agenzia e lo studio di produzione: lo storyboard
  • il PPM
  • Scelta, gestione e organizzazione delle location
  • la scenografia - ricostruzione in studio - scelta di location da scenografare
  • Scelta degli attori: contratti e liberatorie
  • Il Set: scelta dei collaboratori. La composizione del gruppo di lavoro.
  • La lezione sarà svolta in sinergia con il corso FilmMaker / Ripresa video DSLR

01.09.10 Shooting

  • Riprese per la realizzazione del primo dei due commercial selezionati.
  • La lezione sarà svolta in sinergia con il corso FilmMaker / Ripresa video DSLR

01.09.11 Shooting

  • Riprese per la realizzazione del secondo dei due commercial selezionati.
  • La lezione sarà svolta in sinergia con il corso FilmMaker / Ripresa video DSLR

01.09.12 Montaggio

  • Selezione delle scene
  • Montaggio dei due commercial
  • La lezione sarà svolta in sinergia con il corso FilmMaker / Ripresa video DSLR

01.10.01 i mezzi: tipologie e caratteristiche

  • Ruolo e panoramica sui mezzi pubblicitari e loro caratteristiche

01.11.01 Inquadramento e contratti

  • Aspetti amministrativi e fiscali della disciplina dell’operatore professionale pubblicitario.
  • Contratti operanti nel settore pubblicitario.

01.11.02 Norme giuridiche della pubblicità

  • Introduzione al diritto d’autore.
  • Introduzione al diritto industriale.
  • La tutela dei segni distintivi dell’impresa.
  • Il diritto privato dei consumi.
  • La pubblicità commerciale: inquadramento del problema e norme di riferimento.
  • Disciplina della pubblicità commerciale.
  • L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

02 GRAFICA PRO

02.01.00 Il graphic design

  • La storia del graphic design: i maestri italiani e internazionali e il panorama contemporaneo
  • La storia della tipografia
  • La storia del manifesto
  • L'influenza delle avanguardie artistiche del '900 sul Graphic Design
  • Le origini della pubblicità
  • La rivoluzione digitale nel Graphic Design
  • Le nuove tendenze

02.01.01 Il mestiere di Graphic Designer

  • Gli skills del graphic designer
  • ll ruolo del graphic designer nello studio grafico
  • Il ruolo del graphic designer nell'agenzia pubblicitaria
  • Il mercato del lavoro e gli ambiti di intervento: pubblicità, grafica editoriale, packaging, multimedia
  • Strumenti, risorse, competenze di un graphic designer
  • La creatività e la tecnica: le fasi di sviluppo di un progetto grafico, dall'idea all'esecutivo
  • La rivoluzione digitale nel lavoro del Graphic Designer
  • Pianificare un metodo di lavoro

02.01.02 La Percezione

  • La percezione dell'immagine
  • La teoria della Gestalt
  • Il rapporto tra figura e sfondo
  • Gli elementi compositivi del layout: visual e copy
  • Il visual: determinare uno stile con le principali tecniche grafiche
  • Il copy: leggibilità e visibilità

02.01.03 Il Colore

  • Il colore e la percezione dell'immagine
  • La semantica del colore
  • Teoria dei colori: la scala cromatica
  • Il metodo RGB e il metodo CMYK: definizione e modalità di applicazione
  • Il sistema internazionale di classificazione Pantone
  • Le relazioni fra colore, testo e leggibilità

02.01.04 Il segno: dal simbolo al marchio

  • Il segno come rappresentazione di concetti
  • Il sistema dei segni: segni divinatori, segni di percorso, pittogrammi
  • Il segno come marchio: le prime testimonianze dell'antico Egitto
  • L'evoluzione moderna del concetto di marchio: il 1900 e la nascita della pubblicità
  • Il marchio come segno identificativo: branding e naming

02.01.05 Il lettering

  • Storia del carattere tipografico, dalla stampa a caratteri mobili al font digitale
  • Saper leggere il carattere: stili, famiglie, misurazioni
  • Le principali tecniche di composizione del testo
  • Copy-ad: il carattere come elemento grafico della comunicazione
  • Web typography: i font web-safe

02.01.06 Il Marchio e Logotipo

  • Definizione di Marchio e logotipo
  • Storia del marchio e analisi delle principali case histories
  • Analisi del marchio: il segno grafico
  • Classificazione del marchio: sintesi visiva, logotipo, simbolo astratto, elemento iconico
  • Gli elementi progettuali: il contesto, la storia del marchio, l'ambito operativo

02.01.07 Il sistema di identità visiva

  • Corporate identity, corporate image e visual identity: l'immagine coordinata e la definizione del sistema di comunicazione aziendale
  • Gli elementi progettuali: il contesto, la brand image
  • I campi di applicazione: analisi di modelli e case histories significative

02.01.08 Il manuale del marchio

  • Il manuale del marchio: storia, progetto, sviluppo, utilizzi e corrette applicazioni di un segno identificativo
  • Studio e analisi di progetti preeistenti
  • Gli strumenti operativi: il manuale del marchio
  • Strutturare i contenuti del manuale: dimensioni, leggibilità, colore, regole di applicazione, modelli

02.01.09 La carta come strumento di comunicazione

  • La carta: tipologie e caratteristiche
  • Qualità, Formati e grammature
  • Scelta della carta in funzione delle caratteristiche di utilizzo
  • Scelta della carta in funzione degli obiettivi di comunicazione
  • L'utilizzo dei campionari

02.01.10 L'impaginazione 1: Flyers e Depliant

  • I modelli dell'impaginazione editoriale per la comunicazione pubblicitaria: analisi di modelli e case histories
  • Volantini/Flyers
  • Scelta del formato e della carta
  • Pieghevoli/Depliant
  • Formati, carta, piega e allestimenti

02.01.11 Comunicare il prodotto: il packaging

  • Il packaging: food e non-food
  • Studio del packaging in funzione della tipologia merceologica
  • Studio e analisi della evoluzione del packaging dagli anni '50 a oggi
  • Da contenitore a strumento di comunicazione
  • L'etica della comunicazione nel packaging: il design responsabile ed ecocompatibile
  • Analisi di modelli e panoramica sulle tecnologie di produzione e soluzioni grafiche innovative

02.01.12 L'impaginazione 2: Brochure e Cataloghi

  • I modelli dell'impaginazione editoriale per la comunicazione pubblicitaria: analisi di progetti significativi e case histories
  • Brochure: definizione
  • Studio delle principali tipologie attraverso analisi di modelli tipo: istituzionale, aziendale, di prodotto.
  • Cataloghi: definizione
  • Studio delle tipologie attraverso analisi di modelli tipo: moda, arte, food e viaggi

02.01.13 La comunicazione grafica istituzionale

  • La funzione informativa della comunicazione istituzionale
  • Il manifesto istituzionale: analisi di progetti significativi e case histories
  • Studio dei principali ambiti di applicazione attraverso analisi di modelli tipo: evento, film, mostra.
  • Struttura di base del messaggio istituzionale:
  • titolo, visual, informazioni, marchi

02.01.14 Il messaggio pubblicitario

  • Il manifesto pubblicitario: la funzione persuasiva
  • Cenni di storia della pubblicità
  • Analisi di modelli e case histories
  • Le figure retoriche
  • Il concept della campagna
  • Metodologia di progettazione degli annunci pubblicitari.
  • Struttura di base del messaggio pubblicitario: headline, visual, body copy, marchio, baseline, pay-off, pack shot
  • Tecniche di rappresentazione: rough, visual, layout e finished layout, esecutivo
  • Declinazione e adattamento dei messaggi in funzione delle differenti tipologie di veicolazione della campagna: l'annuncio stampa, il manifesto e il poster

02.01.15 La grafica editoriale

  • Cenni di storia della grafica editoriale
  • Analisi di modelli e case histories significative
  • I prodotti editoriali: classificazione
  • Il quotidiano: analisi della struttura e gabbie
  • La rivista: analisi della struttura e gabbie
  • Il libro: analisi della struttura e gabbie
  • La correzione delle bozze

02.01.16 Le tecniche di produzione

  • Storia della tecniche di stampa.
  • Le principali tipologie di stampa: offset, roto-offset, serigrafia
  • La stampa digitale: offset digitale HP indigo ad inchiostri tipografici, stampa digitale a toner "classica" (Xerox, Canon, Konika-Minolta, etc)
  • Panoramica sulle tecniche di stampa: flessografia
  • Lavorazioni tipografiche accessorie:
  • verniciatura UV e Offset, fustelle, stampa a caldo, rilievo

02.01.17 Norme e contratti

  • Modelli di contratti per servizi pubblicitari
  • Il copyright: norme sulla tutela sulla proprietà intellettuale e i diritti d'autore
  • Cessione o vendita dei diritti di utilizzazione delle immagini
  • Cenni di norme giuridiche sulla comunicazione pubblicitaria: cosa si può e cosa non si deve fare

02.01.18 Il portfolio

  • Tecniche efficaci di presentazione dei lavori
  • La produzione del portfolio
  • Il portfolio digitale: definizione
  • http://www.behance.net
  • http://www.ilasweb.com/jobopportunity

02.01.19 Bibliografia

  • Libro di testo obbligatorio
  • Titolo: Elementi di progettazione grafica.
  • Autori: Giovanni Federle, Carla Stefani
  • Editore: Clitt
  • Volumi di approfondimento consigliatI
  • Titolo: La progettazione grafica tra creatività e scienza
  • Autore: Michele Spera
  • Editore: Gangemi
  • Titolo: Il nuovo manuale del grafico. Guida alla progettazione grafica del progetto editoriale.
  • Autore: Giorgio Fioravanti
  • Editore: Zanichelli
  • Titolo: Arte e percezione visiva.
  • Autore: Rudolf Arnheim
  • Traduttori: Dorfles G., Leardi M.
  • Editore: Feltrinelli

02.02.01 Il Marchio e l'immagine coordinata

  • Studio, ideazione e realizzazione grafica del marchio e del logotipo.
  • Analisi e riproduzione di modelli di impaginazione e disposizione degli elementi principali dell'immagine coordinata.
  • Esercitazioni su software: Adobe@ Illustrator

02.02.02 Il manuale del marchio

  • Analisi di modelli significativi
  • Studio, ideazione e realizzazione grafica di un manuale del marchio con caratteristiche di base.
  • Esempi di presentazione di ambientazioni e personalizzazioni
  • Schede di corretta utilizzazione del marchio nelle varie utilizzazioni
  • Esercitazioni su software: Adobe@ Illustrator

02.02.03 Impaginazione di base Flyers e Depliant

  • Analisi e riproduzione di modelli significativi di impaginazione di base:
  • - ideazione e realizzazione di Flyers e Depliant su brief forniti dalle Aziende con le quali ilas ha attivato la partnership didattica
  • Esercitazioni su software: Adobe@ Illustrator, Adobe@ Photoshop®, Adobe@ InDesign@

02.02.04 Comunicare il prodotto: il packaging

  • Etichette; Packaging alimentare; CD musicale:
  • - studio, ideazione e realizzazione su brief forniti dalle Aziende con le quali ilas ha attivato la partnership didattica
  • Esercitazioni su software: Adobe@ Illustrator, Adobe@ Photoshop®

02.02.05 L'impaginazione multipagina

  • Analisi e riproduzione di modelli significativi di impaginazione di progetti complessi.
  • Studio, ideazione e realizzazione di Brochure e Cataloghi.
  • Progettazione della copertina di un libro.
  • I brief su cui vengono sviluppati i progetti sono forniti dalle Aziende con le quali ilas ha attivato la partnership didattica
  • Esercitazioni su software: Adobe@ Illustrator, Adobe@ Photoshop®, Adobe@ InDesign@

02.02.06 Il manifesto grafico istituzionale

  • Il manifesto grafico: analisi di modelli significativi
  • Studio, ideazione e realizzazione grafica di manifesti su brief forniti dalle Aziende con le quali ilas ha attivato la partnership didattica

02.02.07 Il manifesto pubblicitario

  • La pubblicità commerciale e sociale:
  • - analisi di modelli significativi;
  • - studio, ideazione e realizzazione grafica di un manifesto di pubblicità sociale;
  • - studio, ideazione e realizzazione grafica di un manifesto di pubblicità commerciale e adattamento alle varie tipologie di veicolazione (stampa, poster, etc.)
  • I progetti sono sviluppati su brief forniti dalle Aziende con le quali ilas ha attivato la partnership didattica

03 WEB DESIGN

03.01.01 Introduzione al web

  • Introduzione al mondo del web: il linguaggio, gli intenti, il target.
  • Composizione e struttura di un sito, posizionamento degli elementi, considerazioni sui percorsi di lettura, espressione dei contenuti.
  • La necessità di gestire format visivi semplici e accattivanti: creazione ed ideazione di un progetto base.
  • I font per il web, le immagini, i colori e il contrasto.
  • Equilibrio tra gli elementi.
  • Griglie di impaginazione e layout, parallelismi con progetti editoriali, approfondimento sulla disposizione e fruizione dei conenuti.
  • L'animazione come strumento di narrazione o puramente ludico. Individuazione delle motivazioni di scelta di navigazione e possibilità di generare percorsi fluidi seguendo obiettivi di offerta contenutistica.
  • Introduzione ai software: utilizzo e caratteristiche.
  • Cenni storici di un fenomeno giovane ed attuale, riflessioni sulle possibilità e sulle aspettative. Individuazione della propria specialistica inclinazione.
  • Usabilità e navigabilità: concetto di interfaccia user friendly.
  • I linguaggi di programmazione: essere informati sulle nuove tecnologie, conoscere e capire per collaborare e sostenere progetti ambiziosi.
  • Programmazione e creatività: un connubio perfetto.

03.01.02 Struttura e funzionamento

  • Cos'è Internet: lo spazio fisico di un sito, le dimensioni e i formati dei contenuti.
  • I Browser. Come ottimizzare un sito web, le problematiche crossplatform.
  • Il monitor e le risoluzioni. I formati di progettazione, le possibilità di visualizzazione.
  • Server, provider: cosa sono, quali scegliere e per quale utilizzo.
  • Ordinare e differenziare il materiale: i file di progettazione, i file di pubblicazione.
  • I linguaggi di markup e di programmazione: HTML 5 ed i nuovi tag semantici, CSS 3, Javascript.
  • Tecniche e Frameworks: AJAX, jQuery, Bootstrap.
  • CMS: conoscere ed utilizzare i CMS open source.
  • FTP: caricare il materiale in rete, gestire e scegliere un dominio.

03.01.03 Il Web designer

  • Figure professionali e operatori del settore:
  • - Area creativa: concept, idee e strategie;
  • - Area marketing: advertising e ricerca;
  • - Area produzione: progettista di interfaccia ed esperienza utente (UI/UX), animazione, architettura dei contenuti, programmazione client-side.
  • Le opportunità di lavoro freelance e dipendente.

03.01.04 La progettazione

  • Progettare il sito: contenuti e navigazione.
  • Gerarchie informative e organizzazione.
  • Distribuire i contenuti in un “flusso informativo”.
  • Disegnare la mappa del sito.
  • Simboli della navigazione e riferimenti visivi.
  • Strumenti per la navigazione: menu, pulsanti, icone.
  • Strumenti di lettura: paragrafi, titoli, impaginazione del testo.
  • Trattamento delle immagini, trattamento e utilizzo del materiale multimediale.

03.01.05 HTML 4

  • Comprendere gli scopi del linguaggio ipertestuale
  • Il Document Object Model
  • I metatag e i motori di ricerca
  • Tags principali e loro attributi
  • Link relativi e assoluti, link semantici
  • Verso il layout: i fogli di stile CSS
  • Spazialità: box model e fluttuazione degli elementi
  • L’impaginazione: layouts fissi ed elastici
  • Layouts avanzati con il posizionamento assoluto e l’overflow
  • I form: impaginazione e raccolta dei dati
  • Il doctype e la validazione del W3C: la sintassi per un codice perfetto
  • Utilizzo ed integrazione di scripting lato client: JavaScript e jQuery

03.01.06 HTML 5

  • La transizione tra HTML4 HTML5 ed il supporto dei browser
  • Nuovi tags semantici per la definizione funzionale della struttura di pagina
  • Visualizzazione e controllo di video, audio e tracce esterne
  • Il supporto del drag & drop
  • Usare lo scripting con i canvas per disegnare sulle pagine web
  • Il supporto per il formato SVG (Scalable Vector Graphics)
  • La geolocalizzazione: individuare e visualizzare la posizione dell’utente tramite latitudine e longitudine
  • Il Web Storage: archiviare i dati nel browser
  • Caching e supporto per le applicazioni offline
  • Scripting, caricamento e funzionalità : i web workers
  • Tag di input, elementi ed attributi nei form
  • Nuovi strumenti per catturare gli eventi: come cambia l’interazione con gli utenti
  • L’integrazione tra HTML 5 e CSS 3.

03.01.07 JQUERY

  • Le Rich Internet Applications e l’interazione con gli utenti
  • Arricchire il sito utilizzando la library e i plug-in di jQuery
  • Selezionare e modificare gli elementi sulla pagina
  • Intercettare e gestire gli eventi
  • Progressive enancement e integrazione con i CSS
  • Animazione: easing, scrolling, concatenamento
  • Utilizzare jQuery UI, la libreria specifica per l’interfaccia utente
  • Scrivere un plug-in con jQuery

03.01.08 Trattamento del Materiale

  • Analisi del materiale fornito dal cliente
  • Acquisizione e trattamento testi
  • Organizzare i testi per una efficace semantica in chiave SEO
  • Le immagini bitmap e le immagini vettoriali
  • I formati: gif, jpg, png, pdf
  • L’audio e il video nel web
  • Cenni di editing audio/video
  • L’interazione tra i software

03.01.09 Pubblicare e gestire il sito

  • Registrazione e manutenzione del dominio.
  • Hosting, housing, spazi web e altri servizi.
  • Differenza tra le piattaforme.
  • Scegliere il provider in base alle esigenze del cliente.
  • Configurare l’accesso FTP.
  • Gestire gli indirizzi e-mail.
  • Verifiche di funzionamento del sito.
  • Mailing list e newsletter.
  • Pianificare il restyling del sito.

03.01.10 Web research

  • Reperire le informazioni sul web.
  • Le principali risorse per il web design.
  • Eseguire ricerche mirate.
  • Imparare a leggere la documentazione di un framework o di un plug-in.

03.01.11 SEO

  • Strategie per migliorare la visibilità di un sito.
  • Metatag, tag e attributi per un codice semanticamente corretto.
  • Posizionamento e visibilità nei motori di ricerca.
  • Modificare un progetto preesistente per migliorare l'indicizzazione.

03.01.12 Aspetti legali

  • Le normative che regolano la comunicazione su internet.
  • Le leggi a tutela della privacy e del consumatore che il web designer deve conoscere per un corretto esercizio della professione.

70 SOFTWARE

01. Panoramica di Illustrator

  • Nozioni di grafica vettoriale e grafica bitmap
  • L'interfaccia
  • L'area di lavoro
  • Definire un documento

02. Gli strumenti di base

  • Il pannello di controllo
  • Selezione e posizionamento
  • Disegnare forme
  • Lo strumento PENNA: segmenti e curve
  • Maniglie e punti di ancoraggio

03. Tratto e riempimento

  • Il pannello campioni e il pannello colore
  • Metodi di colore
  • La guida colori
  • L'opzione campione "globale"
  • Tonalità e tinta

04. Righelli e guide, impostare un layout

  • Lo strumento Tavola disegno
  • Disegnare con la matita
  • Gestire i tracciati e modificare i punti di ancoraggio
  • Il pannello elaborazione tracciati

05. Pennelli ed oggetti

  • Strumento pennello e strumento gomma
  • Strumento pennello tracciato chiuso
  • Operazioni con le selezioni
  • Gestire gruppi e sottogruppi
  • Trasformazione e ridimensionamento

06. Pannelli, effetti e maschere

  • Il pannello aspetto
  • Attributi multipli per un oggetto
  • Il pannello Trasparenza
  • Effetti di stile
  • Effetti raster e vettoriali
  • Lavorare con le immagini aster
  • Importare, collegare, incorporare le immagini
  • Le Maschere di ritaglio

07. I livelli, la pittura dinamica

  • Il pannello Livelli
  • Gerarchia tra i livelli
  • Livelli ed aspetto
  • Allinea e distribuisci
  • Pittura dinamica

08. Il testo, il salvataggio

  • Lavorare con il testo
  • Pannelli carattere e paragrafo
  • Testo su tracciato e concatenare il testo
  • Trasformare il testo in tracciati
  • Salvare ed esportare in vari formati
  • Salvare in PDF

01. Gestire i tracciati e modificare i punti di ancoraggio

  • Operazioni con i tracciati
  • Tracciati composti
  • Scostamento tracciato
  • Espandere gli aspetti
  • Disegnare e scontornare con i tracciati

02. Le opzioni avanzate degli strumenti

  • Il pannello pennelli e le biblioteche di pennelli
  • Definire un pennello personale
  • Simboli e istanze
  • I set di simboli
  • Le opzioni dello strumento Bomboletta simboli

03. Tecniche avanzate di selezione

  • Selezionare per attributi simili
  • Le opzioni della Bacchetta magica
  • Lavorare in Modalità isolamento
  • Selezionare per livelli e sottolivelli

04. Gestione avanzata dei Livelli

  • Mascherare utilizzando i livelli
  • Ricalco dinamico
  • Le opzioni del ricalco dinamico
  • Gestione avanzata delle immagini collegate e incorporate
  • Lavorare con Adobe Photoshop

05. Effetti dinamici

  • Effetti di trasformazione
  • La Distorsione Involucro
  • Gli effetti 3D di Illustrator
  • Gestione avanzata testo
  • Gli effetti su testo editabile

06. Lavorare con il colore

  • Modificare i colori secondo dei predefiniti
  • Le opzioni di RICOLORA GRAFICA
  • Salvare biblioteche di campioni
  • Esportare i campioni per InDesign e Photoshop

07. Lavorare con le sfumature

  • Lo strumento SFUMATURA
  • Creare e modificare campioni di sfumatura
  • Creare trame sfumate
  • Gestire la trasparenza nelle sfumature

08. Opzioni di salvataggio ed esportazione

  • Esportare per il web
  • Lavorare con Adobe Flash
  • Le impostazioni di stampa
  • Stampare multipagine
  • Gestione colore
  • Incorporare i profili di colore

01. L’interfaccia di Photoshop

  • Strumenti e pannelli
  • Personalizzare l’area di lavoro
  • Spostarsi nella finestra del documento
  • Organizzare la disposizione di più documenti aperti
  • Suggerimenti e scorciatoie
  • Preferenze di base
  • Il pannello STORIA

02. Immagine e documento

  • Elementi fondamentali di grafica: i pixel
  • Immagine, dimensione e risoluzione
  • I comandi Dimensione immagine e Dimensione quadro
  • Metodi di colore
  • Colore di Primo piano e di Sfondo
  • Gli strumenti di selezione
  • Operazioni con le selezioni
  • Lo strumento TAGLIERINA

03. I livelli, la gestione del testo

  • Concetti di base
  • Pannello e menù LIVELLI
  • Operazioni con i LIVELLI
  • Opacità e riempimento
  • Lo strumento TESTO e i livelli di testo
  • Stili Livello
  • Spostare e gestire i LIVELLI

04. Strumento penna, tracciati

  • Tracciati e forme
  • Lo strumento PENNA
  • Scontornare oggetti con lo strumento PENNA
  • Il pannello TRACCIATI
  • Creare, modificare e salvare tracciati
  • Convertire i tracciati in selezioni

05. Clonare e modificare i pixel

  • Strumento PENNELLO CORRETTIVO AL VOLO
  • Strumento PENNELLO CORRETTIVO
  • Strumento TOPPA
  • Strumento TIMBRO CLONE
  • Strumento GOMMA, GOMMA MAGICA, GOMMA PER SFONDO

06. Disegnare e ritoccare i pixel

  • Strumenti PENNELLO e MATITA
  • Strumento SOSTITUZIONE COLORE
  • Intervenire sulla luminosità : gli strumenti SCHERMA e BRUCIA
  • Intervenire sul contrasto: gli strumenti SFOCA e CONTRASTA
  • Intervenire sulla saturazione: lo strumento SPUGNA
  • Muovere i pixel: lo strumento SFUMINO

07. Il colore

  • Lo strumento CONTAGOCCE
  • Il Selettore Colore
  • I pannelli COLORE e CAMPIONI
  • Le librerie di colori
  • Colorare con gli strumenti SECCHIELLO e SFUMATURA
  • Gestire le sfumature
  • Riproduzione del colore: il pannello CANALI

08. Regolare e salvare le immagini

  • I metodi RGB e CMYK
  • Il pannello REGOLAZIONI
  • Prime regolazioni: luminosità, contrasto
  • Il comando LIVELLI
  • Il comando CURVE
  • Il pannello Istogramma
  • Scegliere un formato di salvataggio
  • Caratteristiche dei principali formati

01. Gestione del colore

  • I metodi di colore
  • Il metodo DUE TONALITÀ
  • Scelta del metodo di colore in relazione all’elaborazione dell’immagine
  • Scelta del metodo di colore in relazione all’output
  • Utilizzare la finestra SALVA per WEB e DISPOSITIVI MOBILI
  • Panoramica sui Profili di colore

02. Regolazione dell'immagine

  • La luminosità : LIVELLI e CURVE
  • Il pannello ISTOGRAMMA
  • Tonalità e saturazione
  • Bilanciamento colori e corrispondenza colori
  • Sostituzione colore
  • Correzione del colore con il pannello CANALI
  • Migliorare l’aspetto cromatico di una foto
  • Ottimizzare il bianco e nero

03. Tecniche di selezione, gestione file

  • Selezionare in base ai colori
  • Determinare il valore di TOLLERANZA
  • Il pannello MIGLIORA BORDO
  • Salvare e caricare le selezioni
  • Il canale ALFA
  • Gestire le risorse con Adobe Bridge
  • Creare Provini a contatto

04. Le maschere

  • Il concetto di maschera
  • L’opzione Maschera veloce
  • Disegnare la selezione
  • Maschere di livello
  • Collegare e scollegare le maschere di livello
  • Nascondere e mostrare utilizzando le maschere
  • Le maschere vettoriali

05. Gestione avanzata dei livelli

  • Gestire il contenuto del livello: trasparenza e riempimento
  • I METODI di FUSIONE
  • Organizzare i livelli: collegare e raggruppare
  • I Gruppi di livelli
  • Realizzare varianti dell’immagine utilizzando il pannello COMPOSIZIONI LIVELLI

06. Fotoritocco correttivo

  • Strumento occhi rossi
  • Eliminare imperfezioni con il ritocco
  • Differenze tra Timbro clone e Pennello correttivo
  • La potenza dello strumento PENNELLO STORIA
  • Sfocare e contrastare le zone critiche
  • Le opzioni degli strumenti di ritocco

07. I filtri

  • Panoramica dei FILTRI di Photoshop
  • I filtri più utilizzati: sfocatura, disturbo e distorsione
  • I filtri rendering: clouds, fibers, lens flare
  • La Galleria filtri
  • Combinare e fondere più filtri
  • Gestione avanzata dei filtri

08. Fotoritocco creativo

  • Strumenti FORME Geometriche, LINEA, FORME PERSONALI
  • Il pannello REGOLAZIONI
  • Utilizzare e gestire elementi vettoriali: gli oggetti avanzati
  • Gestione avanzata del TESTO: le opzioni e il testo su tracciato
  • I viraggi
  • Definire un pennello personalizzato

01. Introduzione al software

  • Interfaccia
  • Strumenti e pannelli
  • Personalizzare l'area di lavoro
  • Suggerimenti e scorciatoie
  • Preferenze di base

02. Impostare il documento

  • Creare un nuovo documento
  • Formato pagina e margini
  • Le pagine affiancate
  • Le opzioni avanzate: pagina al vivo e area indicazioni
  • Guide e righelli
  • La gabbia

03. Gestire il layout

  • Il pannello pagine
  • Pagine mastro e pagine del documento
  • Gli oggetti mastro
  • Numerazione automatica
  • Svincolare gli oggetti mastro
  • Convertire una pagina esistente in pagina mastro

04. Disegno ed oggetti

  • Tracciati e forme
  • Gli strumenti di disegno
  • Riempimento e traccia
  • Selezionare e trasformare gli oggetti
  • Gestire gli oggetti: allineare e raggruppare
  • Importare o incollare i tracciati di Illustrator
  • Supporto del formato nativo di Illustrator
  • Effetti grafici

05. Formattare il testo

  • Importare dai software editor di testo
  • Formati supportati e loro caratteristiche
  • Formattazione base dei caratteri
  • Capilettera
  • Supporto OpenType
  • Controlli tipografici
  • Stili di paragrafo e di carattere
  • Lavorare con i blocchi di testo
  • Creare e modificare tabelle
  • Testo su tracciato
  • Controllo ortografico
  • Contorna con testo

06. Importare le immagini

  • Formati supportati e loro caratteristiche
  • Supporto formati nativi di Photoshop
  • Pannello collegamenti
  • Importare file PDF multipagina
  • Adattare l'immagine alla cornice
  • Agire sulla cornice o sul contenuto

07. Il colore

  • Campioni e tinte
  • Sfumature
  • Tinte piatte
  • Campionare un colore da oggetti e immagini
  • La gestione del colore sincronizzata

08. Output: esportazione e stampa

  • Esportare in formato PDF
  • Predefiniti di esportazione in PDF in relazione all'utilizzo
  • Esportare in formato SWF
  • Esportare per Flash e Dreamweaver
  • Stampare i documenti
  • Verifica preliminare
  • Le opzioni di stampa

01. introduzione al software

  • Interfaccia
  • Strumenti e pannelli di navigazione
  • Personalizzare l’area di lavoro
  • Suggerimenti e scorciatoie
  • Preferenze di base

02. Il formato pdf

  • Caratteristiche e utilizzo
  • Flusso di lavoro con il formato PDF
  • Navigare nei documenti
  • Proprietà del documento

03. Creare file pdf

  • Le modalità di creazione
  • Creare PDF da Acrobat
  • Creare PDF dallo scanner
  • Creare PDF da pagine web
  • Creare PDF mediante Acrobat Distiller
  • Creare PDF da pagina vuota
  • Creare PDF dalle applicazioni della Creative Suite Design
  • Predefiniti di esportazione in PDF in relazione all’utilizzo
  • Gli standard ISO

04. La funzione OCR

  • Recuperare il testo da una scansione
  • Le opzioni per il riconoscimento del testo e della grafica
  • Creare documenti ricercabili

05. Modificare i contenuti di un documento pdf

  • Gestire e modificare le pagine
  • Inserire Intestazioni e piè di pagina
  • Inserire sfondi e filigrane
  • Aggiungere allegati
  • Ottimizzazione del PDF: eliminare dati e scalare la risoluzione delle immagini

06. Organizzare la navigazione

  • Creare segnalibri
  • Creare collegamenti
  • Utilizzare l’Organizzatore come browser per documenti pdf
  • La funzione Trova per ricerche semplici

07. Combinare più file in un pdf

  • I diversi modi per combinare file PDF
  • Riunire più documenti in un unico PDF
  • Riunire documenti di diverso formato in un Portfolio PDF
  • Le opzioni per creare un Portfolio PDF

08. Analisi e correzione del documento pdf

  • Confrontare due documenti PDF
  • Funzione di Redazione: eliminare definitivamente dati dal documento
  • La verifica preliminare
  • Analizzare e correggere gli errori
  • Esportare in formati testo
  • Esportare in formati grafici

80 SOFTWARE

01. Introduzione a Dreamweaver

  • Barre delle proprietà e pannelli
  • Creazione, salvataggio e modifica di un layout
  • Le viste: Codice e Progettazione
  • I menu File, Modifica, Visualizza

02. Il linguaggio HTML

  • Fondamenti del linguaggio HTML
  • Struttura della pagina
  • I tag principali: html, head, body
  • Cenni sulle tabelle
  • Organizzare i contenuti con i DIV.
  • DIV e posizionamento: statico, relativo, assoluto, fisso
  • Tag P e tag SPAN
  • Collegamenti ipertestuali
  • Percorsi relativi ed assoluti

03. Il linguaggio CSS

  • Fogli di stile CSS
  • Creazione, salvataggio e modifica di un file CSS
  • Associazione dei CSS ad una pagina
  • Gestione degli stili in CSS Designer
  • Gestione delle media queries
  • Selettori CSS: tag, classi, ID, pseudoelementi, pseudoselettori
  • Ereditarietà e specificità CSS

04. La finestra Inserisci: Comuni

  • Collegamento ipertestuale
  • Collegamento email
  • Punti di ancoraggio
  • Filetto orizzontale
  • Tabelle e DIV
  • Immagini ed Oggetti multimediali

05. Il testo

  • Comprendere e conoscere gli stili del testo
  • I titoli
  • Elenchi ordinati ed elenchi di definizione
  • Rientri
  • Allineamenti
  • Tipi e stili di carattere

06. Oggetti immagine

  • Inserimento e proprietà delle immagini
  • Creazione di rollover
  • Mappe immagini
  • Utilizzo dei componenti con le immagini
  • Menù di collegamento e barre di navigazione
  • Ottimizza
  • Modifica con e Modifica sorgente con
  • Aggiorna da originale / Ripristina / Ridefinisci
  • Luminosità / contrasto
  • Precisione

07. Il menù comandi

  • Formattazione origine
  • Ottimizza immagini
  • Ottimizza tabella

08. Il menù Inserisci: oggetti multimediali

  • Inserire un video
  • Inserire un file audio
  • Inserire un file per il download

09. La pubblicazione del sito

  • Organizzazione dei file su disco
  • Vista locale e vista remota
  • Caricare i file online

01. Il linguaggio HTML

  • I framework
  • Gestione componenti dei framework:
  • jQuery UI
  • Bootstrap

02. Il linguaggio JavaScript

  • Introduzione al linguaggio
  • Creazione, salvataggio e modifica di un file JavaScript
  • La gestione dei file JavaScript in Dreamweaver
  • Associazione dei file JavaScript ad una pagina
  • Utilizzare JavaScript per modificare le pagine

03. Il menù Inserisci: HTML

  • Tag semantici HTML 5:
  • header, section, nav, article, footer, aside, main
  • IFRAME
  • Oggetti di script

04. Il menu Comandi

  • Modifica elenchi comandi
  • Applica formattazione origine
  • Applica formattazione selezione
  • Ottimizza HTML
  • Ottimizza HTML di Word
  • Esternalizza JavaScript

05. Il menù Sito: Gestisci siti

  • Utilità del gestore di siti
  • Aggiunta di un nuovo sito al gestore di siti
  • Modifica, cancellazione e duplicazione del sito
  • Esportare ed importare i siti salvati nel gestore di siti

45 EXTRA GRAFICA

45.01.01 Nascita della grafica moderna - 1

  • nascita della produzione editoriale di consumo
  • rapporti tra grafica, arte e industria in Gran Bretagna nel XIX secolo
  • Arts and Craft
  • William Morris
  • rapporti tra grafica, arte e industria in Francia nel XIX secolo
  • Chéret, Tolouse-Lautrec, Mucha

45.01.02 Nascita della grafica moderna - 2

  • rapporti tra grafica, arte e industria in Italia nel XIX secolo
  • Dudovich, Cappiello
  • rapporti tra grafica, arte e industria in Austria nel XIX secolo
  • Kolo Moser e la Secessione
  • rapporti tra grafica, arte e industria in Germania nel XIX secolo
  • Peter Behrens

45.01.03 La grafica dall'inizio del XX secolo agli anni '20

  • le avanguardie
  • Rodcenko e il Costruttivismo
  • Dada
  • il Bauhaus
  • La psicologia della Gestalt

45.01.04 La grafica del XX secolo: gli anni '30 e '40

  • la comunicazione tra le due guerre mondiali
  • L'Art Déco
  • Depero: il Manifesto dell'arte pubblicitaria
  • Cassandre e il nuovo cartellonismo
  • la propaganda di regime
  • l'evoluzione del lettering in Inghilterra e in Germania
  • Eric Gill
  • Stanley Morison

45.01.05 La grafica del XX secolo: il dopo guerra

  • nascita del fumetto
  • diffusione dei libri tascabili
  • lo sviluppo economico a partire dagli Stati Uniti
  • la civiltà dell'immagine e l'economia di consumo

45.01.06 La grafica del XX secolo: dal '45 al '68

  • Comunicare alle masse
  • La GDO e la rivoluzione del packaging
  • Pintori e la Olivetti
  • Saul Bass e il cinema
  • Armando Testa

45.01.07 La grafica del XX secolo: dal '68 al '90

  • la comunicazione su scala internazionale
  • Milton Glaser e il Push Pin Studio
  • Bob Noorda
  • I grafici italiani: Vignelli, Milani, Spera e gli altri
  • l'identità visiva come sistema
  • la case history di Olivetti
  • la corporate image negli Stati uniti
  • il graphic design Inglese

45.01.08 La rivoluzione digitale

  • type design: le nuove frontiere del lettering
  • la sperimentazione grafica nelle riviste
  • la fotografia digitale e il fotoricco
  • Shepard Fairey: dalla street art a Obama
  • web design e internet
  • mobile app: l'ultima frontiera

I docenti

  • IANNUCCI FULVIO

    FULVIO IANNUCCI


    Docente di

    Tecniche della comunicazione pubblicitaria

    Curriculum

    Laureato in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Napoli “Federico II”, nel 1994 è il primo docente in Italia ad insegnare Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria nel corso di laurea in Scienze della comunicazione dell'Università degli Studi di Salerno.

    Attualmente insegna Tecniche della comunicazione pubblicitaria nell’ambito del Corso di laurea magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica e d’Impresa dell’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli. È inoltre docente di comunicazione presso numerosi Master e Corsi di Alta Formazione (Italia Lavoro, Cesvitec, Sdoa, Università Suor Orsola Benincasa, Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno e delle Aree interne della Campania, ecc.).

    E' stato docente presso i Corsi Nazionali di Sceneggiatura organizzati da Script - rivista di scrittori e scrittura per il cinema e lo spettacolo - e ha partecipato a convegni e tavole rotonde in Italia e all’estero (Centre Pompidou, Centro di Semiotica di Napoli, Fidapa, Galassia Gutenberg, Istituto Italiano Studi Filosofici, Rotary club, Università di Salerno, Università Federico II di Napoli, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, ecc.).

    Prima autore televisivo, poi copywriter per la pubblicità, dal 2000 lavora come documentarista e realizza filmati turistici e culturali trasmessi su canali televisivi satellitari e terrestri. Collabora anche con la Regione Campania, ente per il quale ha curato la regia di documentari, filmati promozionali e pubblicitari diffusi a livello internazionale. Dal 2009 ha iniziato a occuparsi anche di cartoni animati firmando diverse serie di cartoon didattici per la Regione Campania (“La famiglia Rigatoni”), per l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte (“Giga e Stick alla scoperta del cosmo”), per “Il Mattino” di Napoli (“I Docucartoon di Tilapia, la grande avventura del sapere e della fantasia”). Attualmente sta lavorando a due progetti europei finalizzati alla promozione di stili di vita sani presso i preadolescenti e gli adolescenti risiedenti nell’Unione Europea (“Boys & Girls” e “We love Europe”) e ad un cartoon poliziesco dalle tinte noir ambientato a Napoli (“Victor Kovolesky e il 5° elemento”).

    Ha pubblicato il volume Dalla rete del consumo al consumo della rete per l’Editoriale Scientifica di Napoli, oltre a diversi saggi presso case editrici nazionali, tra i quali: La comunicazione pubblicitaria, in AA.VV., Fare Comunicazione, (a cura di) S. Gensini, Carocci Editore, Roma 1999 e 2006; Flussi di incoscienza, in Saperi della mente saperi delle discipline (a cura di) Patrizia de Mennato, Gruppo Editoriale Esselibri, Napoli 2003; Va dove ti porta il copy, in Il diritto al gioco (a cura di) Clementina Gily Reda, Palladio Editrice, Salerno 2000; Tutta colpa di Peter Pan, in AA. VV., Frammenti di mondo - Trenta sguardi sulla pubblicità, (a cura di) C. Gily Reda, Editoriale Scientifica, Napoli (1999); Non drammatizziamo! E’ solo questione di pubblicità, Quaderni del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Salerno, n. 1/2 (1995); Uno stile di razionalità etica, in AA.VV., La TV di testo - Pedagogie del piccolo schermo, (a cura di) E. Detti, R. Maragliano, Editori Riuniti, Roma (1992); La neotelevisione tra segno e sogno, in AA.VV., Luoghi dell'apparenza - Mass media e formazione del sapere, (a cura di) A. Piromallo Gambardella, Unicopli, Milano (1993).

    Guarda l'intervista al docente su
    http://www.youtube.it/ilascom
  • RISULEO TONINO

    TONINO RISULEO


    Docente di

    Art direction

    Curriculum

    Guarda il video di presentazione del docente


    Laureato in Scenografia, ha frequentato il corso Sight and Sound della New York University.
    È consulente creativo di agenzie pubblicitarie e aziende.

    Ha lavorato come art director in Leo Burnett, FCB , J.Walter Thompson, TBWA, McCann-Erickson e come direttore creativo alla Young&Rubicam fino al 2002.
    Ha vinto numerosi premi nelle rassegne dedicate alla pubblicità:

    1988 - Art Director’s Club Italiano: Bronzo per Affissione Esso.
    1989 - Spot Italia: 2° Premio Categoria Affissione con Esso Super Oil.
    1990 - Targa Oro: 1° Premio Categoria Promozioni con Esso. Art Director’s Club.

    1993 - Targa d’oro: 1° Premio Categoria TV con China Martini.
    Spot Italia: 3° Premio Categoria Bevande con China Martini.

    1999 - Grand Prix della Pubblicità: 1° Premio con TV INA-ASSITALIA.
    Targa Oro: 1° Premio assoluto con TV INA-ASSITALIA.
    Key Award: 1° Premio Categoria TV con INA-ASSITALIA.
    Moebius Chicago Award: 1° Premio con INA-ASSITALIA.

    E come illustratore, il 1° Premio dell’Art Director’s Club International di New York.

    È socio dell’ADCI - Art Directors Club Italiano dal 1989.

    Ha diretto diversi cortometraggi e il suo “Cheste so’ sarde e cheste so’ alici” è stato finalista del Uppsala Kortfilmfestival.

    Dal 1998 in poi ha tenuto seminari di Comunicazione e Pubblicità in numerose scuole primarie, secondarie e presso la Facoltà di Marketing e Comunicazione della LUMSA di Roma., l’Istituto Europeo del Design-IED Roma, l’Accademia delle Arti e nuove Tecnologie di Roma.
    Dal 2002 è docente di Art Direction e presso il Centro Studi ILAS di Napoli.

  • GRAUSO GIOVANNA

    GIOVANNA GRAUSO


    Docente di

    Graphic design / Progettazione grafica e software

    Curriculum

    Art director e grafico pubblicitario professionista. Si diploma nel 1995 all’Accademia di Belle Arti di Napoli con la tesi “il colore nella pubblicità”. Dal 2006 al 2008 è docente di progettazione grafica all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Nasce professionalmente come illustratore lavorando free-lance per: Illustratori Associati, Forum, Arkè, City & Media, Octa.
    Dal 1999 al 2006 ha realizzato per l’agenzia Ogham l’immagine di eventi, quali: Capodanno a Napoli 00/01/02, Pizzafest 00/01, Artecinema, Napoli Jazz Festival, Il coreografo elettronico. Inoltre per Ogham ha curato l’immagine di alcuni dei suoi maggiori clienti: Comune di Napoli, Gesac Aeroporto di Napoli, Ersac, Tangenziale di Napoli, Autostrade Meridionali, Napoletanagas, Università Federico II di Napoli, Città della Scienza, Santobono, CGIL, Mastroberardino, I Viaggi dell’Airone, Galleria Trisorio, Autogrill. Successivamente ha collaborato con diverse agenzie tra cui: Ilas, Napolimarketing, Ex, Duca Adv, Workinprgress, Mediateca lavorando su: Tutto Sposi 08, Etelec, Imperatore Travel 2010, Aimac, Liceo Artistico di Napoli. Attualmente è direttore creativo dello studio Giovannagrauso.com e firma l’immagine di: Jazz & Movie, Danza d’autore, I Teatri della Danza, CasertArte Danza, Salerno Danza Festival, Lab Art Dance, Previdorm, Adacta International, AOD Academy of Design Roma/Milano/Verona, Axel Roma, Teatro Comunale di Caserta, We love you tour Nina Zilli e Fabrizio Bosso. Nel 2009 ha realizzato il progetto grafico per “Scorciatoie” Tullio Pironti Editore. Presente su “1st intenational sticker award” sezione Italy con alcuni dei suoi lavori del 2005 2008 ,“Web Index 08” e “Web Design Index by Content 3”. È docente Ilas di progettazione grafica dal 1998. www.giovanagrauso.com
  • LEONE ALESSANDRO

    ALESSANDRO LEONE


    Docente di

    Graphic design / Progettazione grafica e software

    Curriculum

    Nasco nel 1971, mi diplomo in scenografia nel 1991 all’Accademia di Belle Arti di Napoli con una tesi sulla Tempesta di Shakespeare nella rilettura contemporanea di Peter Greenaway. Sono grafico professionista dal 1994. Dal ’95 al 2005 socio dello studio Kaleidos, per il quale realizzo campagne pubblicitarie, coordinati grafici e prodotti editoriali per enti e aziende (tra cui Arpac, Associazione Alessandro Scarlatti, Banca Popolare di Sviluppo, Il Manifesto, Museo dell’Attore Napoletano, Nuovo Teatro Nuovo, Premio Massimo Troisi, Ente Ville Vesuviane, Guida editore, Scatola Sonora, Dissonanzen, Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini). Dal 2005 al 2014 sono titolare e direttore creativo dello Studio Alessandro Leone. Realizzato campagne di comunicazione e immagine di eventi e iniziative per Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Napoli, Ente Provinciale per il Turismo, Sovrintendenza per i Beni Storici e Architettonici di Napoli e Caserta e altre istituzioni e organizzazioni. Dal 2005 sono docente di grafica pubblicitaria presso il Centro Studi Ilas. Nel 2010 fondo l’agenzia di comunicazione Adversa (tra i clienti il Partito Democratico, Cgil, Gallerie d’Italia Palazzo Zevallos, Museo delle Carrozze di Villa Pignatelli, Antonio Biasiucci, Laila, Colonnese editore, Pietro Parisi chef, Mad’inFood, BioC’è, Caffè Kimbo, La Doria). In questi anni mi occupo di comunicazione politica, grafica editoriale, allestimenti mostre e food consulting (Salvo Pizzaioli, Taverna Vesuviana, Pizzeria Carmnella, Alfonso Crisci chef). Attualmente sono direttore creativo di Babel adv, un network di professionisti della comunicazione (alcuni degli ultimi clienti: Polo Pietrasanta, Officina_reporter, La Stanza del Gusto, Festival di Musica Antica “Soave sia il vento”, AnimalDay, NaDop, Diogene editore, Forum delle Culture, Teatri Uniti, DiBù, Language Point, ReCrea, Proger).
  • FERRICCHIO GIOVANNI

    GIOVANNI FERRICCHIO


    Docente di

    Web Design / SEO
    ACI Adobe Certified Instructor

    Curriculum

    Consulente per l'addestramento del personale tecnico per L’Università degli Studi di Napoli L’Orientale. Dal 1991 al 1998 ha lavorato presso il Centro Apple di Napoli come specialista nella gestione di reti locali, hw/sw prestampa e multimediale su piattaforme Windows, Windows NT, MacOS. Dal 1998 insegna Web design presso Ilas ed è consulente freelance nel settore dell’assistenza/formazione su sistemi informatici. Ha collaborato a progetti ed applicazioni avanzate per la comunicazione e la multimedialità per Ansaldo Trasporti, Regione Campania, Regione Puglia, Istituto Italiano Studi Filosofici, Università degli Studi di Napoli L’Orientale. Docente presso l’Università di Napoli Federico II per le materie “Creazione e sviluppo di siti web” e “Progettazione e computer grafica”, nell’ambito dei corsi di formazione relativi al settore delle tecnologie informatiche applicate. Dal 2009 è Adobe Certified Expert (ACE) per il software Adobe Dreamweaver CS5, ed Adobe Certified Instructor (ACI).
  • COZZOLINO NICOLA

    NICOLA COZZOLINO


    Docente di

    Web design
    ACI Adobe Certified Instructor

    Curriculum

    Grafico pubblicitario e Webdesigner professionista. Dopo gli studi lavora come freelance. Si perfeziona nell'ambito della grafica e del webdesign seguendo corsi specialistici all'llas e diplomandosi con il massimo dei voti. Collabora prima come grafico e webdesigner e successivamente come Art Director nella realizzazione e progettazione di campagne pubblicitarie e siti web con Argentovivo e Ilas. Attualmente abbina il lavoro di freelance a quello di insegnante di progettazione grafica e webdesign.
  • PITTERI DANIELE

    DANIELE PITTERI


    Docente di

    Copy Analysis

    Curriculum

    Laurea in Lettere Moderne a Venezia Ca' Foscari e, honoris causa, in Scienze Turistiche a Napoli; Imprenditore visivo, presidente di Mohma srl (Napoli/Roma) e socio fondatore di We4 Comunicazione (Milano); docente di comunicazione e marketing alla Federico II e alla IULM, ha lavorato per tutti gli anni Ottanta nell'organizzazione di grandi eventi culturali (Biennale, Premio David, Incontri di Sorrento, etc.). Successivamente si è dedicato alla comunicazione strategica e al marketing, fondando prima Zelig (1989), poi Labcom (1999) e ultimamente Mohma (2010) e collaborando con, fra gli altri, Gruppo Fiat, Regione Piemonte, Comune di Milano, Coop, Fondimpresa, Napoli Teatro Festival, Tav/Gruppo FS, Iceberg.
    Ha ideato e curato diversi media events (Trattocontinuo) Under 30, Casamusica, Dedalus)
    Giornalista Pubblicista, ha collaborato con numerosi quotidiani e periodici. Attualmente è editorialista di Repubblica. E' Autore di numerosi volumi fra cui: Polaroid dal pianeta terra, Liguori 1999; La pubblicità in Italia, Laterza 2006; L'intensità e la distrazione, Franco Angeli 2006; Democrazia elettronica, Laterza 2007; Advermarketing, Carocci 2010.
  • MENCARELLI ALFREDO

    ALFREDO MENCARELLI


    Docente di

    Teoria e Tecniche della Progettazione Grafica

    Curriculum

    Graphic designer, art director e illustratore con quasi 30 anni di attività.
    Nato a Roma, dove risiede, ha iniziato la sua carriera nel 1982 come grafico fondando una società in team con altri amici designer per poi proseguire autonomamente dal 1988 come visualizer, illustratore e, infine, pubblicitario, collaborando con le maggiori agenzie internazionali. Nel 2000 entra in Y&R Roma e, nel 2004, torna al design entrando in Carmi e Ubertis prima e in Carré Noir poi, collaborando anche con l’intero Gruppo Publicis fino al 2006. Nel 2009 partecipa insieme al suo “storico” partner creativo e amico Giovanni Caporioni al Mofilm Cannes vincendo in una delle categorie con uno spot creato e autoprodotto.
  • MAZZARA ALFREDO

    ALFREDO MAZZARA


    Docente di

    Sceneggiatura

    Curriculum

    Autore di "Come un delfino2", l'ultima fiction con Raoul Bova, Alfredo Mazzara insegna attualmente in tre scuole di cinema a Roma. Ha di recente pubblicato un ebook di formazione creativa "PowerIdea" per la Bruno Editore. E' responsabile editoriale e script doctor ed è impegnato attualmente nella stesura del film per il cinema "Un tuffo nel cielo" per la FG filmproductions.

    Si laurea in Lettere presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II e nel 2004 partecipa al Corso RAI/Script di formazione e specializzazione organizzato dall'editore Dino Audino. Nel 2005 con il lungo-metraggio Agoranda vince il RIFF 2005. Per la RAI collabora alla sceneggiatura de "L'uomo sbagliato" miniserie 2 x 100 con Giuseppe Fiorello, per la regia di Stefano Reali, e "L'uomo che sognava con le aquile" miniserie 2x100 con Terence Hill, per la regia di Sindoni. Sempre nel 2005 assume il ruolo di Responsabile Editoriale per la casa di produzione Albatross-amp.
  • LA RAGIONE DARIA

    DARIA LA RAGIONE


    Docente di

    Tecniche e storia della comunicazione visiva

    Curriculum

    Laureata magna cum laude in Filosofia e Comunicazione.
    Da marzo 2015 è copywriter per Babel.
    Nel 2015 ha ottenuto la Certificazione Professionale di Hootsuite.
    Da febbraio 2015 cura amorevolmente Contenuts - noccioline di comunicazione, un blog in cui parla di advertising e altre cose divertenti.
    Da novembre 2003 collabora con ilas in qualità di docente.
    Per ilas si è occupata fino al 2009 della gestione contenuti del sito ed ha collaborato, come copywriter, alla campagna stampa nazionale per Alberti-Benevento e alla redazione di testi per varie campagne realizzate in partnership con Argentovivo.tv.
    Copywriter per l'agenzia di pubblicità Òrkestra su campagne stampa nazionali dal 2002 al 2003.
    Nel 1999 è responsabile artistico e pubbliche relazioni del primo Carrara Short Stories & Film Festival.
    Dal 2002 al 2006 Tecnico Pubblicitario iscritto all'Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti.
    Dal 2008 è counselor e si occupa, in particolare, di creatività.
  • GENTILE ANTONIO

    ANTONIO GENTILE


    Docente di

    Psicologia della comunicazione

    Curriculum

    Titolare della cattedra di Psicologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Facoltà di Architettura - Corso di Laurea in Arredamento interno architettonico e design ed è docente presso la Scuola di specializzazione in Psicoterapia relazionale IMEPS. Laureato in Filosofia con una tesi sul linguaggio in Wittgenstein, si specializza in Psicologia e in Psicoterapia relazionale. Consegue il dottorato di ricerca in Antropologia con una tesi sul linguaggio popolare. Iscritto all'Albo degli Psicologi esercita, contemporaneamente alla docenza, la libera professione. Collabora come consulente presso vari istituti di formazione, curando prevalentemente l'area della comunicazione relazionale. È coordinatore delle strutture editoriali delle Dehoniane di Napoli.

    Guarda l'intervista al docente su
    http://www.youtube.it/ilascom
  • FALASCONI PAOLO

    PAOLO FALASCONI


    Docente di

    Graphic design / Progettazione grafica e software

    Curriculum

    Dopo gli studi artistici lavora come grafico freelance realizzando marchi e prodotti grafici coordinati. Dal 1999 al 2002 collabora con il WWF come responsabile della comunicazione, curando la progettazione di materiale didattico e informativo. Nel 2002 entra in Ikomedia dove assume il ruolo di art director. Per Ikomedia cura tra l'altro i progetti di comunicazione sociale Miraelsol e Impresamica, e Ambasciata di Cuba. In Ilas come Art Director senior dal 2004, ha collaborato alla realizzazione di campagne pubblicitarie per Ippodromi&Città, Strega, alternando il lavoro di creativo con l'insegnamento nella scuola. Dal 2005 è docente nel laboratorio di progettazione grafica dei corsi di Grafico Pubblicitario del centro studi Ilas. Come art director senior collabora con Argentovivo e Ilas su campagne pubblicitarie nazionali.
  • DI COSTANZO GENNARO

    GENNARO DI COSTANZO


    Docente di

    Ricerche di mercato

    Curriculum

    Fondatore di "Scenari srl", società di marketing specializzata in ricerche di mercato e formazione manageriale. Dal 1993 al 2011 Amministratore Unico, oggi occupa la posizione di Direttore Generale. Si laurea nel 1989 in Sociologia (cattedra di Sociologia Economica) presso l'Università degli Studi Federico II di Napoli, con tesi dal titolo "Le ricerche di mercato in Italia: caratteristiche ed evoluzione" ottenendo la votazione di 110 e lode e plauso accademico. Nel 1991 frequenta il Master "Strumenti avanzati nelle Ricerche di Marketing" presso la SDA Bocconi. È Segretario Regionale Campania dell'A.N.S. Associazione Nazionale Sociologi di cui è stato di recente nominato componente del direttivo nazionale. Direttore del Laboratorio di Marketing Sociale ANS Campania. Formatore e progettista di grandi progetti di ricerca, consulenza e formazione per conto di multinazionali private e imprese pubbliche fra le quali: Ministero della Difesa, Consip, Inps; Invitalia, Trenitalia; RFI, Accademia Navale di Livorno, Comune di Firenze, Regione Sardegna, Tetrapak, Danone, Bayer ecc.
    Dal 1991 al 1998 ha curato la pubblicazione dell'edizione della rivista trimestrale del gruppo Databank, "Datamark News". Tra le varie pubblicazioni:
    "Salviamo il Field", Datamark News
    "L'evasione scolastica in Campania", Il lavoro nel Sud.
    "Simulazioni ad Alta tecnologia", Largo Consumo.
    "Scenari di Packaging", Italia Imballaggio sez. Marketing e designer.
    "Comunicare la felicità", L’Impresa di Comunicazione.
    "TV generalista e Internet Protocol Television: tendenze e sviluppi" Micro&MacroMarketing.
    "Comunicare la felicità" Micro&MacroMarketing
  • BUONANNO ELISABETTA

    ELISABETTA BUONANNO


    Docente di

    Software per la grafica /
    ACI Adobe Certified Instructor

    Curriculum

    ACI Adobe Certified Instructor per Adobe Photoshop e Illustrator.
    Grafico pubblicitario professionista.
    Dopo i corsi di Grafica pubblicitaria e di Pubblicità e Marketing presso la Ilas nel 1996, inizia l'attività di grafico collaborando con numerose strutture fra cui Illustatori Associati, Chorus ADV, Pit Stop, Nigma Fotografi.
    Nel 1998 frequenta il corso di Fotografia di Sergio De Benedittis partecipando a numerose mostre collettive e nel 2000 ottiene la qualifica di Fotografo Pubblicitario frequentando un corso riconosciuto L.R. 19/87.
    Dal 2001 lavora come fotografo specializzandosi nel settore della fotografia pubblicitaria e della fotografia di scena.
    Dal 2008 assistente nel corso di Fotografia Pubblicitaria Ilas del docente Ugo Pons Salabelle specializzata nell'uso di Photoshop per la fotografia.
    Attualmente alterna la professione di docente di software Adobe nei corsi Ilas a quella di fotografo freelance.
  • BARRICELLI GIULIO

    GIULIO BARRICELLI


    Docente di

    Disciplina fiscale

    Curriculum

    Laureato in Economia e Commercio con indirizzo economico aziendale nell'anno 1989 con una tesi in scienza delle finanze e diritto finanziario. Dal 6 marzo 1992 esercita la professione di dottore commercialista ed è iscritto all'Albo presso la circoscrizione di Napoli. È iscritto al registro dei revisori contabili presso il Ministero di Grazia e Giustizia. È abilitato all'insegnamento delle materie relative alle discipline giuridiche ed economiche. Ha partecipato a numerosi seminari su: analisi transazionale, gestione delle risorse umane, comunicazione e lavoro di gruppo, problem solving. È stato socio A.I.F. Associazione Italiana Formatori. E' socio TP; è mediatore professionista nonchè C.T.U. Civile e Penale presso il Tribunale di Napoli
  • BALLARDINI BRUNO

    BRUNO BALLARDINI


    Docente di

    Copywriting

    Curriculum

    Si è laureato in Filosofia del Linguaggio all'università di Roma "La Sapienza" con Tullio de Mauro, ed ha studiato composizione e musica elettronica al Conservatorio di S. Cecilia a Roma. Dal 1981 al 1985 ha lavorato come Copywriter presso agenzie internazionali come BBDO e Compton. Dal 1985 è Senior copywriter in Saatchi & Saatchi poi socio e Direttore creativo alla Interwork, fino a fondare nel 1993 Nautilus, la prima agenzia virtuale italiana di pubblicità. Un anno dopo, fonda Interacta, Associazione Italiana della Comunicazione Interattiva di cui è primo presidente e comincia a tenere numerosi seminari su Internet per manager d'azienda. Nel 1996 ottiene la cattedra di Tecniche della comunicazione pubblicitaria all'Università di Salerno. Nel 2001 è Senior copywriter alla Young & Rubicam e, successivamente, diventa docente di Linguaggi e Tecniche della Pubblicità presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione, e titolare della cattedra di Scrittura giornalistica presso la facoltà di Scienze Umanistiche de "La Sapienza" a Roma. Dal 2003 si occupa di comunicazione strategica ed è consulente per importanti aziende italiane. Alla professione, alterna un’attività di critico e teorico della comunicazione. Già socio dell'Art Directors Club Italiano, è membro dell'Associazione Italiana di Studi Semiotici. Ha ricevuto diversi premi per le sue doti professionali tra cui: bronzo dell'Art Directors Club Italiano 1985; argento a Spotitalia 1991; argento al festival internazionale "Ars electronica" di Linz 1996. Ha pubblicato inoltre numerosi testi sulla comunicazione, tra i quali "La morte della pubblicità" (Castelvecchi, 1994), "Manuale di disinformazione" (Castelvecchi, 1995) e "Gesù lava più bianco" (Minimumfax, 2007) tradotto in 10 paesi. Sta per ultimare per Franco Angeli la stesura di un importante saggio sul futuro della pubblicità. Come opinionista, ha rubriche fisse su Linus e sul Sole 24 Ore.

    Guarda l'intervista al docente su
    http://www.youtube.it/ilascom
  • ALETTO STEFANO

    STEFANO ALETTO


    Docente di

    Produzione audiovisivi

    Curriculum

    Stefano Aletto nasce a Napoli nell’estate dell’80. Dopo gli studi in Fine Arts e Scultura Sperimentale presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli si dedica alla fotografia e alla cinematografia, seguendo le orme di due suoi maestri, Fabio Donato fotografo d’arte e Mario Franco Filmmaker anch’egli immerso nel mondo dell’arte contemporanea; a quest’ultimo si affianca nella regia e nella fotografia della gran parte dei reportage per la Fondazione Morra e il Museo Nitsch, nonché di importanti istituzioni italiane ed estere del settore. Si avvicina successivamente al mondo dell’ advertising e della cinematografia pura, fondando la casa di produzione Camerastylo Film attiva su tutto il territorio nazionale.
  • CANGEMI VERONICA

    VERONICA CANGEMI


    Docente di

    Art direction

    Curriculum

    Direttore creativo dello studio pubblicitario Argentovivo. È art director e grafico professionista dal 1997. Dal 2006 al 2010 docente di Computer Grafica e di Progettazione Grafica all'Accademia di Belle Arti di Catania e, nel 2007, di Computer grafica presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli. Si diploma nel 1990 all'Accademia di Belle Arti di Napoli con una tesi su Andy Warhol. Successivamente frequenta un corso di specializzazione presso la Forum congressi diplomandosi in Comunicazione e relazioni pubbliche. Art director e grafico pubblicitario, ha lavorato sia come libero professionista che come collaboratore freelance per importanti agenzie pubblicitarie. Dal 1998 è docente principale di computer nei corsi di Grafica Pubblicitaria presso il Centro Studi ilas. Attualmente è direttore creativo dello studio di pubblicità Argentovivo e realizza in partnership con l'agenzia pubblicitaria Ilas campagne pubblicitarie e spot televisivi a pianificazione nazionale come il Gran Premio Lotteria di Agnano, Il Derby del Trotto di Roma, le Final Four e la Coppa Italia di Basket, Metronapoli, Strega Alberti, il Gran Premio Città di Napoli, la Corsa dell'Arno e il Gran Premio del Mediterraneo di Siracusa. Cura inoltre la progettazione di siti internet fra cui Modernissimo.it, ilas.com, Ippocity.com, andromedamaxicinema.it
  • SCOGNAMIGLIO G. ANGELO

    G. ANGELO SCOGNAMIGLIO


    Docente di

    Direttore Didattico

    Curriculum

    Pubblicitario professionista TPP. Dal 1984 nella TP / Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti. Nel 1988 è socio professionista dell’Associazione Illustratori / Milano. Nel 1991 entra nell’elenco dei pubblicitari professionisti come TPP. Direttore dal 1996 dell’agenzia pubblicitaria ilas, dal 2000 è Direttore didattico del Centro Studi ilas. Alterna l’attività di docente con la direzione del reparto pubblicità del Centro Studi, in coppia creativa con Veronica Cangemi, direttore creativo dello studio Argentovivo.tv, realizzando campagne pubblicitarie nazionali per: Ippodromo di Tor di Valle “Derby” con Nancy Brilli nel 2002 e Vittoria Belvedere nel 2003, Ippodromo di Agnano, Strega Alberti, Ippodromo delle Cascine “Corsa dell’Arno” con Irene Grandi, Ippodromo di Siracusa “Gusto Mediterraneo” con illustrazioni di Rosario Oliva e siti internet per Finseda, Modernissimo.it con le illustrazioni di Oreste Zevola, Ippomed.it, Ippocity.com. Ha prodotto campagne pubblicitarie, materiale promozionale, spot pubblicitari e siti internet per: AIDOS, Alberti Strega, Almamegretta, A&O Supermercati, Appia Center Supermercati, Caremar Linee di navigazione, Cemon Omeopatia,City Magazine, Clamar Occhiali, Gesac Aeroporto di Capodichino, Edenlandia Parco dei Divertimernti, Editel Telegare Editoria, Fiat Napoli, Finseda Packaging Group, Iperfamila Ipermercato, IPM GroupTelefonia, Ippodromo di Agnano - Napoli, Ippodromo di Tor di Valle - Napoli, Ippodromo del Mediterraneo - Siracusa, Ippodromi delle Cascine e del Visarno - Firenze, Ippodromo di Pian delle Fornaci - Siena, Ippodromi & Città, Marconi Italia, McDonald’s Ristoranti, Med maxicinema, Mediaradio, Mida3, MidaSportArticoliSportivi, MLA Tour Operator, Multicinema Modernissimo.it, NikkoOcchiali, Paper Divipac, Pastai Gragnanesi, Radio Marte, Radio KissKiss, Radio Punto Zero Network, Sweetravel Tour Operator, Unda Omeopatia, Unione Nazionale Ippodromi, Unione Industriali della Provincia di Napoli, Università degli Studi Federico II, Virtus Rieti Nuova Sebastiani Basket.