• Adobe-Authorized-Training-Centre
  • Autodesk-Authorised-Training-Centre
  • Pearson-Vue-Authorized-Training-Centre

FULVIO IANNUCCI


Docente Universitario  

IANNUCCI FULVIO

Citazione Preferita

Speriamo che la morte ci trovi vivi (M. Marchesi)

Nata/o a

Napoli

Mese e anno di nascita

Febbraio 1960

Vive a

Napoli (NA)

Lavora a

Napoli

Attualmente presso

01. Frame Spa

02. Tilapia Animation Studios

Esperienze lavorative significative

01. Unione Europea

02. Suor Orsola Benincasa

Docente di

Tecniche della comunicazione pubblicitaria

Curriculum

Laureato in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Napoli “Federico II”, nel 1994 è il primo docente in Italia ad insegnare Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria nel corso di laurea in Scienze della comunicazione dell'Università degli Studi di Salerno.

Attualmente insegna Tecniche della comunicazione pubblicitaria nell’ambito del Corso di laurea magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica e d’Impresa dell’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli. È inoltre docente di comunicazione presso numerosi Master e Corsi di Alta Formazione (Italia Lavoro, Cesvitec, Sdoa, Università Suor Orsola Benincasa, Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno e delle Aree interne della Campania, ecc.).

E' stato docente presso i Corsi Nazionali di Sceneggiatura organizzati da Script - rivista di scrittori e scrittura per il cinema e lo spettacolo - e ha partecipato a convegni e tavole rotonde in Italia e all’estero (Centre Pompidou, Centro di Semiotica di Napoli, Fidapa, Galassia Gutenberg, Istituto Italiano Studi Filosofici, Rotary club, Università di Salerno, Università Federico II di Napoli, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, ecc.).

Prima autore televisivo, poi copywriter per la pubblicità, dal 2000 lavora come documentarista e realizza filmati turistici e culturali trasmessi su canali televisivi satellitari e terrestri. Collabora anche con la Regione Campania, ente per il quale ha curato la regia di documentari, filmati promozionali e pubblicitari diffusi a livello internazionale. Dal 2009 ha iniziato a occuparsi anche di cartoni animati firmando diverse serie di cartoon didattici per la Regione Campania (“La famiglia Rigatoni”), per l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte (“Giga e Stick alla scoperta del cosmo”), per “Il Mattino” di Napoli (“I Docucartoon di Tilapia, la grande avventura del sapere e della fantasia”). Attualmente sta lavorando a due progetti europei finalizzati alla promozione di stili di vita sani presso i preadolescenti e gli adolescenti risiedenti nell’Unione Europea (“Boys & Girls” e “We love Europe”) e ad un cartoon poliziesco dalle tinte noir ambientato a Napoli (“Victor Kovolesky e il 5° elemento”).

Ha pubblicato il volume Dalla rete del consumo al consumo della rete per l’Editoriale Scientifica di Napoli, oltre a diversi saggi presso case editrici nazionali, tra i quali: La comunicazione pubblicitaria, in AA.VV., Fare Comunicazione, (a cura di) S. Gensini, Carocci Editore, Roma 1999 e 2006; Flussi di incoscienza, in Saperi della mente saperi delle discipline (a cura di) Patrizia de Mennato, Gruppo Editoriale Esselibri, Napoli 2003; Va dove ti porta il copy, in Il diritto al gioco (a cura di) Clementina Gily Reda, Palladio Editrice, Salerno 2000; Tutta colpa di Peter Pan, in AA. VV., Frammenti di mondo - Trenta sguardi sulla pubblicità, (a cura di) C. Gily Reda, Editoriale Scientifica, Napoli (1999); Non drammatizziamo! E’ solo questione di pubblicità, Quaderni del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Salerno, n. 1/2 (1995); Uno stile di razionalità etica, in AA.VV., La TV di testo - Pedagogie del piccolo schermo, (a cura di) E. Detti, R. Maragliano, Editori Riuniti, Roma (1992); La neotelevisione tra segno e sogno, in AA.VV., Luoghi dell'apparenza - Mass media e formazione del sapere, (a cura di) A. Piromallo Gambardella, Unicopli, Milano (1993).

Guarda l'intervista al docente su
http://www.youtube.it/ilascom
  • Genere Musicale Preferito

    musica brasiliana /lounge / jazz

  • Artista Preferito

    Caetano Veloso

  • Font Preferito

    Trebuchet

  • Film Preferito

    Effetto notte (F. Truffaut)

  • Brano Preferito

    Você é linda

  • Libro Preferito

    La voce a te dovuta (Salinas), A tu per tu con la paura (Krishnananda)

  • Colore Preferito

    Giallo

  • Programma Preferito

    Hill Street Notte e Giorno, NYPD, ER, NCIS, CSI, Criminal minds.