alexa
Mostre ed eventi // Pagina 135 di 230
28.04.2011 # 2107

Ilas Web Editor //

TrentoFilmFestival
2011

08/05/2011

TrentoFilmfestival è il primo festival al mondo dedicato alla magia delle vette. Per 11 giorno, dal 28 aprile all’8 maggio, sotto i riflettori internazionali ci saranno importanti nomi della cultura, dello spettacolo e dell’alpinismo. Saranno proiettate vere e proprie chicche del genere, come il muto Der Grosse Sprung, di Arnold Fanck, musicato dal vivo dal grande violoncellista Mario Brunello, grande amante della montagna che ogni estate organizza concerti sulle montagne del Trentino. Insieme a Saverio Tasca e al celebre Coro della SAT diretto da Mauro Pedrotti, Brunello eseguirà le musiche originali di Giovanni Bonato. A seguire, grande cinema con Cave of forgotten dreams, anteprima italiana del primo film in 3D di Werner Herzog. Tanti i titoli e le manifestazioni. Tra i nomi dei partecipanti spiccano Erri De Luca, Neri Marcorè, Mauro Corona, Enrico Brizzi. Seguono i campioni dell’alpinismo Reinhold Messner, Leo Houlding e Simone Moro. Oltre ad una grande eco festa nei parchi di montagna e varie iniziative di trekking e non solo nel territorio, da segnalare il documentario di denuncia Rivers of ice: vanishing glaciers di David Breashears, sul drammatico ritiro dei ghiacciai


28.04.2011 # 2108

Ilas Web Editor //

Roma | Michelangelo Pistoletto:
da Uno a Molti, 1956-1974

Fino al 15/08/2011

La star dell’Arte Povera, al Maxxi di Roma, con 100 opere provenienti da collezioni pubbliche e private, italiane e americane. La mostra è realizzata in collaborazione con il Philadelphia Museum of Art e raccoglie le opere più significative della carriera di Pistoletto. L’artista piemontese, classe 1933, espone una serie di opere che, suddivise in gruppi, esprimono in maniera esaustiva il contesto delle trasformazioni che dal dopoguerra agli anni ’70 hanno investito l’Italia. I gruppi sono i Quadri Specchiati, i Plexiglass, gli Oggetti in meno, gli Stracci, la serie Luci e Riflessi e Azioni e Performance. C’è il Pop, il Minimalismo, il concettuale. Tutto sempre sottolineato dall’aspetto collaborativo. Ci sono anche i documenti fotografici, i video, gli oggetti di scena del gruppo teatrale Lo Zoo. Pistoletto, comincia la sua opera studiando con armando Testa, il big dell’advertising italiana. Incomincia con le immagini riflettenti, in cui egli stesso diventa parte integrante dell’opera, in fieri e in itinere. Nel Plexiglass esplora l’arte concettuale, l’artificio: “Una “cosa” non è arte; l'idea espressa della stessa “cosa” può esserlo.” La libertà creativa degli oggetti. “(...) non sono costruzioni ma liberazioni - io non li considero oggetti in più ma oggetti in meno (...)”. gli stracci, emblema dell’Arte Povera, riutilizzati per uno scopo artistico, riciclati. Infine, Lo zoo, con le sue Performance, sta a ricalcare la condizione dell’artista ingabbiato, con il suo spazio delimitato, l’impossibilità di far emergere l’erte, liberata, sconfinata, nuova, arte povera sancita da azioni povere, dove più che aggiungere occorre togliere, per, infine, liberare. Purché i concetti, non la imprigionino nuovamente.

19.04.2011 # 2095

Ilas Web Editor //

Milano | L’Italia in Croce di
Gateano Pesce

Fino al 01/05/2011

L’Italia in croce è un' istallazione alta 7,5 metri di altezza. Una grande croce a cui è inchiodata un’Italia, una sagoma rossa che sembra liquefarsi, sciogliersi, un po’ decomposta. L’idea dell’Italia in croce, per Gaetano Pesce, artista poliedrico e originale, nasce negli anni ’60. Anche allora si attraversava un momento storico particolare, accanto al boom economico si aveva una certa decadenza della politica e non solo. Oggi, l’analisi non sarebbe esaustiva, in poche righe. Oppure si. Ma non siamo qui per fare questo, ma per parlare di arte. L’arte spesso, è profetica, a volte si limita a registrare quello che succede intorno e lo fa con crudezza e con l’intuizione che neanche un grande cronista o storico riuscirebbe ad avere. Che cosa mette in croce l’Italia? Il conformismo, il falso moralismo forse? Oppure l’egoismo, il conservatorismo? Tutto questo mentre i politici parlano, fanno propaganda, se ne infischiano dei progetti reali per un paese tutto da riprogrammare, in senso buono e costruttivo, facendo leva su ciò che c’è di buono, migliorandolo, rinnovandolo. E gli artisti? Lavorano, seriamente. L’istallazione di Gaetano Pesce è ospitata nella platea del Teatro dell’Arte alla Triennale di Milano.

14.04.2011 # 2087

Ilas Web Editor //

Milano | Spaghetti Vespa
Typography

Fino al 31/04/ 2011

Cucina italiana e vespa. Due marchi, due icone mondiali. L’Italia è la sua attitudine verso il design e la percezione che del design italiano si ha all’estero, questo è al centro della mostra ospitata presso lo Spazio Limitazioni Temporanee in zona Bovisa a aMilano. 20 graphic designer, typographer e calligrapher italiani contemporanei per illustrare i confini di tutte queste discipline, fare il punto della situazione e in un certo senso “giocare “ con le immagini, le parole, i caratteri, la comunicazione visiva. Al di là dello stereotipo, colpendo al cuore lo sterotipo. I designers rappresentano ciò che nel quotidiano ci fa ridere o arrabbiare, sognare o intristire. Sono presenti alla mostra i lavori firmati della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano; in più, Special action printing con Officina Tipografica Novepunti:
 Partecipazione interattiva dei visitatori con la possibilità di vedere e sperimentare tecniche di stampa con caratteri mobili. Espongono: 

 ALIZARINA ANDREA AMATO ANNALISA GATTO ANTONINO BENINCASA ARTEFATTIAD&P ASSOCIAZIONE CULTURALE OFFICINA TIPOGRAFICA NOVE PUNTI FF3300 FRANCESCONI & MARENGO GIULIA ANTOPADRE JONATHAN PIERINI KERSCHBAUMER & PALLUA LEONARDO SONNOLI LOOKLEFT LUCA BARCELLONA MASSIMO PITIS MATTEO MORETTI NICOLA GOTTI RENATA DI LITTA RICCARDO OLOCCO

12.04.2011 # 2080

Ilas Web Editor //

Milano |Independent.
Design secession

Fino al 28/04/2011

Incluso nel superbo programma della Design Week della Triennale Design Museum di Milano, Design Secession mostra una serie di opere “aliene”. Si tratta di opere che, come “cani sciolti” non fanno riferimento né ad una precisa committenza, né ad una specifica cultura del progetto. Indipendent, appunto. Secessione, quindi. Niente di tutto questo, ma un’esigenza soggettiva, profonda, di dare forma ad una propria autonomia progettuale e ad una riflessione radicale sui contenuti e sulle ragioni del proprio lavoro. Un lavoro che si intreccia, gioco forza, con i grandi temi del sacro, della vita e della morte, della storia e della cultura umana. La mostra pone dei dubbi, non soluzioni. Elementi di riflessione, spunti che possono aiutare nel tentativo di orientarci attraverso la complessità della realtà contemporanea. Espongono Andrea Branzi, Sergio e Patrizia Cappelli, Michele De Lucchi, Giulio Iacchetti, Lapo Lani, Michelangelo Pistoletto.

torna su
Ilas sui social network
instagram facebook linkedin behance pinterest youtube twitter
Ilas - Accademia italiana di comunicazione
Recapiti telefonici

Italy / Napoli tel(+39) 0814201345
fax(+39) 081 0070569

Skype contacts

Segreteria studenti segreteriailas

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

numero verde ilas
Prenota il tuo corso o un colloquio informativo La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso
Scegli il tuo corso
Corsi a pagamento
  • Annuali
  • In presenza
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello universitario
  • Varie fasce orarie
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso La migliore formazione ILAS

Prenota ora
Corsi gratuiti
  • Quadrimestrali
  • In DAD
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello EQF4 e EQF5
  • Fascia oraria mattutina
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso Formazione gratuita di alto livello

Prenota ora

Prenota il tuo corso

La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

Prenota un colloquio informativo

Riceverai, senza alcun impegno, tutte le informazioni da parte della segreteria organizzativa

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

listino corsi

Listino Prezzi dei Corsi Ilas

I prezzi proposti al pubblico sono comprensivi di iva calcolata al 22%.

Leggi i prezzi

Diplomati
Ilas

Listino prezzi

Accademie
B.B.A.A.

Listino prezzi
chi siamo

Chi siamo

la struttura

Le aule

i docenti ilas

I docenti

seminari

I seminari

partnership

Partnership

dove siamo

Dove siamo

elenco corsi

Elenco corsi

listino prezzi

Listino prezzi

calendario corsi

Calendario

prenota corsi

Prenota

portfolio grafica

Grafica

portfolio web design

Web Design

portfolio fotografia

Fotografia

portfolio pubblicita

Pubblicità

portfolio 3d

Grafica 3D

portfolio ilas

Tutti i lavori

registri pubblici

Registri e materiali

libri di testo

Libri di testo

offerte di lavoro

Offerte di lavoro

comunicati scuola

Comunicati

moduli extra in dad

Moduli extra in DAD

listino prezzi

Listino prezzi diplomati Ilas