• Adobe-Authorized-Training-Centre
  • Autodesk-Authorised-Training-Centre
  • Pearson-Vue-Authorized-Training-Centre
Seminari // Pagina 7 di 9
18.06.2008 # 860

Ilas Web Editor // 0 comments

17 | 06 | 08
Mariella Governo alla Ilas.

seminario e workshop organizzati da Ilas e Adicom

Una giornata full immersion per i soci Adicom e gli Ilas dedicata alla comunicazione dal punto di vista dell'ufficio stampa.
Mariella Governo, Responsabile Relazioni Esterne e Ufficio Stampa della Fondazione Fiera Milano, ha tenuto nella mattina un workshop dedicato all'ufficio stampa online e nel pomeriggio un seminario sul ruolo dell'ufficio stampa nelle strategie di comunicazione.
Il Centro Studi Ilas ha ospitato il workshop, un'esperienza che ha arricchito tutti coloro che vi hanno preso parte e che hanno potuto confrontarsi con una panoramica ampia e approfondita sulle possibilità dell'ufficio stampa e sulle caratteristiche peculiari di quello online: testimonianze sull'esperienza diretta, case hystories e un'esercitazione laboratoriale sono state le tappe di questo incontro.
L'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa ha ospitato il seminario, che ha visto un'ampia partecipazione di allievi ilas, professionisti e studenti universitari. Un'ora e mezza per scoprire come sono cambiate le strategie di comunicazione nell'era della rete, dal marketing alla pubblicità al rapporto tra giornalismo/media/pubblico.



CHI È MARIELLA GOVERNO


Studi: 1973 - Diploma Tecnico per la Grafica e la Pubblicità (54/60)
1981 - Laurea in Lettere Moderne con Tesi in Storia dell'Arte (110/110) presso l'Università Statale di Milano



Aggiornamento professionale: Soggiorni all'estero (Stati Uniti e Inghilterra) per lo studio della lingua.Corsi di aggiornamento sulla comunicazione finanziaria e di bilancio.Corsi di aggiornamento sui temi della comunicazione.



Associazioni professionali: Iscritta all'Ordine Giornalisti Pubblicisti di Milano; Dal 1987 socia Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana); Membro del Comitato Direttivo Lombardo Ferpi e responsabile scientifico del Corso di avvio alla pratica professionale.



Attività di formazione e Docenze: Dal 1993 docenze su "L'ufficio stampa e la comunicazione d'impresa", "L'Ufficio Stampa on-line", "Lo Stile del Web", "La scrittura efficace" presso:



Master in Comunicazione d'Impresa organizzato da UPA /

Università Cà Foscari di Venezia

Università Bocconi

Master per Tecnici Pubblicitari di Milano

Master in Comunicazione d'Impresa di Bari

Istituto di Comunicazione di Milano

Ateneo Multimediale di Milano

Corsi interni Ferpi, Federazione Relazioni Pubbliche



Esperienze lavorative



Attualmente (dall'aprile 2002)

Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione

FONDAZIONE FIERA MILANO

Posizione aziendale: Dirigente con riporto diretto al Presidente Luigi Roth.

Sintesi: creazione, attraverso tutti gli strumenti offerti dalla moderna comunicazione aziendale, della nuova immagine di Fondazione Fiera Milano e Sviluppo Sistema Fiera e gestione della strategia di comunicazione dei due nuovi grandi progetti per lo sviluppo del sistema Fiera e del territorio milanese: la costruzione del Nuovo Polo a Rho-Pero e la riqualificazione del quartiere storico di Fiera Milano.
Oggi è impegnata sul fronte più istituzionale dell'azienda e in progetti intra-gruppo Fiera Milano.
Attualmente guida una struttura di 8 persone.



Dal 1989 al 2002

Direttore Comunicazione e Ufficio Stampa

SMAU (Milano)

Posizione aziendale: Dirigente, con riporto diretto al Presidente

Sintesi: creazione dell'immagine di Smau, l'Esposizione di Information & Communications Technology, presidio di tutte le articolazioni (dal rapporto con i media, alla creazione delle campagne pubblicitarie, all'organizzazione degli eventi collaterali.
Maturazione di un'esperienza globale nel settore della comunicazione.



Dal 1986 al 1988

Direttore Relazioni Esterne

GRUPPO SIMINT (Modena)

(quotato alla Borsa Valori di Milano - settore abbigliamento)

Posizione aziendale: Dirigente con riporto diretto all'Amministratore Delegato

: creazione e gestione dell'attività di comunicazione della società nel periodo della quotazione in Borsa e della transizione da azienda mono-prodotto a Gruppo industriale.



Dal 1982 al 1986

Ufficio Stampa e Relazioni Esterne

ITALTEL

Posizione aziendale: da 5^ livello industria a Quadro

Sintesi: avvio della carriera professionale con presidio della comunicazione interna (redazione della newsletter interna) attività di ufficio stampa e organizzazione eventi.
Dal 1984 al 1986, in particolare, ha operato come addetto stampa a fianco
dell'Amministratore Delegato, Marisa Bellisario.



1975 al 1981

ITALTEL

In attesa di completare gli studi universitari ha svolto compiti di segreteria di redazione di Corsi di Formazione presso la Ricerca e Sviluppo Italtel nel periodo di transizione all'elettronica.
Ha organizzato Corsi, appreso le basi del lavoro di editing, scrittura e correzione bozze.




31.01.2008 # 874

Ilas Web Editor // 0 comments

31 | 01 | 2008 - Seminario e Workshop Ilas Adicom - Andrea De Micheli - Come si fabbrica uno spot

Doppio incontro con Andrea De Micheli in collaborazione con Adicom

Andrea De Micheli, fondatore e presidente di Casta Diva Pictures, importante casa di produzione pubblicitaria milanese, sarà a Napoli per un doppio appuntamento con gli studenti del Centro Studi Ilas e gli associati Adicom.




Seminario

Andrea De Micheli - La fabbrica degli spot

Napoli | 31 gennaio 2008 | ore 15.30 | Multicinema Modernissimo

Ingresso gratuito



Richiedi l'accredito gratuito per la partecipazione al seminario >>>




La Fabbrica degli Spot



Nel seminario Andrea De Micheli illustrerà agli studenti tutte le fasi della produzione di uno spot pubblicitario. Dove inizia il lavoro della casa di produzione (quando l'agenzia consegna la creatività sotto forma di storyboard), quali sono le varie fasi della lavorazione fino alla presentazione all'agenzia e al cliente.

Nell'ambito dell'incontro De Micheli farà riferimento al manuale scritto in collaborazione con Luca Oddo, socio fondatore di Casta Diva, edito da Lupetti Editore dal titolo omonimo "La fabbrica degli spot".



Chi è e cosa fa Andrea De Micheli

Andrea De Micheli (Presidente) ha una ventennale esperienza nella produzione di spot, eventi speciali, web tv aziendali e programmi televisivi. Nel corso della sua carriera, sempre in coppia con Luca Oddo (AD) ha vinto centinaia di premi, inclusi due Leoni a Cannes.

Leggi la scheda completa sul sito Mediastars >>>

Guarda gli spot di Andrea De Micheli sul sito Casta Diva Pictures >>>

Guarda l'intervista di De Micheli su Mediakey >>



È possibile partecipare gratuitamente all'incontro richiedendo l'accredito sul sito dell'Adicom, Associazione Italiana Pubblicitari e Designer.



Sei interessato al workshop "Come si fabbrica uno spot"?

Maggiori informazioni e programma del workshop>>

È possibile prenotare anche la partecipazione al workshop a numero chiuso che si terrà il 31 gennaio dalle ore 9.00 alle 13.30. Per prenotare >>



Salvo disponibilità di posti possono richiedere l'accredito per motivi di studio anche gli studenti delle altre scuole/facoltà.



Attenzione: il rilascio degli attestati di partecipazione per gli associati Adicom e per gli studenti delle scuole e università accreditate è assolutamente gratuito. Il rilascio degli attestati per gli altri partecipanti è soggetto a spese di segreteria indicate alla voce "se ti occorre l'attestato clicca qui".



In occasione dell'incontro De Micheli presenterà il libro scritto in collaborazione con Luca Oddo "La fabbrica degli spot".

Recensione e scheda tecnica del libro tratta dal sito www.lupetti.com

L'unica guida per conoscere le tecniche e le dinamiche della fabbrica degli spot in Italia e all'estero.

Fondamentale per i manager del marketing e i creativi d¹agenzia.

Indispensabile per gli studenti di cinema, comunicazione e marketing.

Utile per tutti gli spettatori consapevoli, interessati a decifrare i codici della pubblicità televisiva.

Il mercato degli spot: numeri, dinamiche e protagonisti: advertiser, brand, agenzie, registi, case di produzione, centri-media, concessionarie, emittenti.

Fare spot step by step: come fare spot efficaci con qualsiasi budget. Teoria e pratica della produzione, ricavate da esperienze sul campo, raccontate in modo chiaro e corredate da un elenco completo e illustrato di documenti di

produzione: script, storyboard, break-down, ppm report, shot-list.

I professionisti del settore: tutti i mestieri e le nuove professioni per fare spot in tv e su internet.

I mezzi tecnici di ultima generazione.

Il glossario degli spot: 900 termini tecnici e acronimi spiegati in modo chiaro e sintetico.












20.06.2006 # 350

Ilas Web Editor // 0 comments

05 | 07 | 2006 - Lele Panzeri

Un seminario fuori dal comune

Si è tenuto mercoledì 5 luglio l'incontro con Lele Panzeri. Nell'Aula Magna del Suor Orsola Benincasa il fondatore dell'ADCI ha raccontato agli allievi ilas e a tutti i partecipanti la sua esperienza di pubblicitario in una chiave diversa da quella a cui i ragazzi erano abituati: questa volta hanno avuto accesso ai retroscena, a tutto quello succede all'interno di un'agenzia ma che non trova spazio sui manuali di comunicazione. Un incontro che ha entusiasmato e divertito i nostri allievi, coronato dalla lettura di brani del libro di Panzeri "C'ero una volta", edito da Lupetti.



Nel suo curriculum i maggiori premi cui un creativo può aspirare, clienti come Pioneer, il Manifesto, Veuve Clicquot, la regia di moltissimi spot e due fiori all'occhiello che pochissimi possono vantare: nel 1984, insieme a Sandro Baldoni e Fabrizio Sabbatini fonda la FCA/SBP,
agenzia che in dieci anni diventa punto di riferimento solidissimo della
creatività italiana; nel 1985 fonda l'Art Directors Club Italiano, di cui è stato presidente dal 2003 al 2005.
Nel 2000 ha fondato insieme a Emanuele Pirella, Nicoletta Verga e Giovanni Gorla
La Scuola di Emanuele Pirella, dove tuttora è impegnato in qualità di
Direttore Creativo.


24.02.2006 # 242

Ilas Web Editor // 0 comments

24 | 02 | 2006 - Vigorelli

La pornografia del prodotto, l'erotismo della marca.

Eccezionale successo per il seminario tenuto da Gianpietro Vigorelli, venerdì 24 febbraio 2006, al Suor Orsola Benincasa. Nell'Aula Magna dell'università circa 400 persone hanno ascoltato il grande pubblicitario, che nella sua carriera ha lavorato per le più importanti agenzie (Saatchi&Saatchi, Y&R, JWT) e nel '97 ha fondato con D'Adda e Lorenzini l'agenzia che viene considerata la prima, in Italia, per la creatività. Il curriculum di Vigorelli è di quelli che lasciano senza parole, fra i suoi clienti: Baci Perugina (1984), Derby, Honeywell, Yogurt Danone, Renault, Swatch, Osama Scrittura, Tuborg, Coop (Woody Allen), Dinamic Art, WWF, Pubblicità Progresso campagna contro il razzismo, Renault Clio, Ferrarelle, Glassex, Johnson & Johnson, Galbani, Banca di Roma, Lea & Perrins, Closed Jeans, Simmenthal, Jagermeister, Carapelli, Mondadori, Pasta Barilla "Viva il Blu", Ray-Ban, Profumo Moschino, I.P., Gioielli Damiani, Biasia,TIM Telecom Italia Mobile, BMW, Campari, Fabi, Nolita. Sua anche la campagna BMW con la regia di Spyke Lee e la colonna sonora di Giovanni Allevi. Gli allievi ilas hanno affollato la sala insieme a tanti altri fra studenti del Suor Orsola Benincasa, professionisti e semplici curiosi, tanto che non c'erano più posti a sedere: siamo davvero contenti di questo grande successo e vi diamo appuntamento al prossimo seminario.

06.10.2005 # 172

Ilas Web Editor // 0 comments

14 | 10 | 2005 - LORENZO MARINI ALLA ILAS

RICHIEDI L'INVITO GRATUITO AL SEMINARIO






Lorenzo

Marini

alla ilas.



14/10/2005



Venerdì 14 ottobre Lorenzo Marini terrà una importante lezione di pubblicità alla Ilas. Il seminario, organizzato in collaborazione con l'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli, si terrà alle ore 17,00 e portranno partecipare gratuitamente tutti coloro che ne faranno richiesta per motivi di studio.


Lorenzo Marini è nato a Monselice, in provincia di Padova e da piccolo voleva già lavorare in pubblicità. Nel 1980 si è laureato in architettura a Venezia. Si è dedicato ai cartoon e al teatro sperimentale e alla grafica ma da dieci anni scrive. Ha pubblicato un libro sulla pubblicità senza titolo, tradotto anche in spagnolo; un romanzo, Vaniglia, tratto da un film non ancora girato e,di recente, L'Uomo dei Tulipani, un romanzo storico ambientato ad Amsterdam nel 1650, tradotto anche in tedesco per la Bertelsmann e Note (Lupetti editore), un saggio sulla comunicazione creativa. Ha lavorato anche come regista dirigendo spot e videoclip, ma il suo vero lavoro è la creatività applicata alla pubblicità.Dal 21 marzo 1997 Lorenzo Marini è il fondatore e direttore creativo dell'agenzia di pubblicità Lorenzo Marini & Associati. Attualmente i suoi clienti sono Alleanza Assicurazioni, Avon Celli cachemire, Canali, Coca Cola, Faac, Ferretti Yacht, Flair Mondadori, F.lli Carli, Fujifilm Italia, Garda, Martini Bacardi, Natuzzi, Pineider, Universal, Tre Marie, Zuritel.Ha lavorato per le più importanti agenzie di pubblicità nazionali e internazionali: Dorland Ayer, Armando Testa, Canard, Leo Burnett, Ogilvy. Tra i principali clienti con cui ha lavorato sia come art director che come direttore creativo, troviamo: Agnesi, Aperol, Assicurazioni Generali, Bahalsen, Baileys, Banca Nazionale del Lavoro, BankAmericard, Bassetti, BMW, Bticino, B&B, Candy, Cointreau, Diadora, Emmenthal, ENI, Ferrero, Fila, Garda, Grazia Mondadori, Hertz, Jill Sander, Lancia, Lazzaroni, Nec, Nestlè, Pedro Domecq, S.Carlo, Sammontana, Valle D'Aosta, Vismara, Volvo 740, Zanussi. In questi ultimi vent'anni ha ricevuto circa duecento premi, molti dei quali internazionali tra i quali un Leone d'Oro a Cannes per Agnesi. Ha partecipato come opinionista alla trasmissione Bulldozer presentata da Dario Vergassola e Federica Panicucci andata in onda su Rai 2. Tiene spesso seminari e conferenze nelle università italiane, da Milano a Torino, Roma, Napoli, Bari, Ferrara, Padova, Macerata,Teramo, Lecce.

vai al sito di Lorenzo Marini

Lorenzo Marini scrittore

conosci i suoi libri