• Adobe-Authorized-Training-Centre
  • Autodesk-Authorised-Training-Centre
  • Pearson-Vue-Authorized-Training-Centre
Primo piano // Pagina 16 di 33
02.10.2012 # 2656

Ilas Web Editor // 0 comments

19_10_2012
Stefan Sagmeister,
in videoconferenza da New York.

Un evento gratuito in esclusiva per ilas.

Il 19 ottobre parlerà di Graphic Design con gli studenti ilas. In videoconferenza dal suo studio di New York, un evento straordinario con una delle figure più autorevoli e interessanti fra i graphic designer contemporanei. Con base a New York, Stefan Sagmeister è autore di importanti progetti per i Rolling Stones, Aerosmith, Lou Reed, Time Warner, Museo Guggenheim, famoso soprattutto per i suoi manifesti per l'AIGA e più in generale per l'atteggiamento irriverente e umoristico che emerge dai suoi lavori.

Sarà presente un interprete per la traduzione consecutiva e per consentire agli studenti di porre domande al graphic designer austriaco.
Austriaco di nascita, Stefan si appassiona da subito al graphic design frequentando il College di Dorbin dove realizza il suo primo lavoro, una immagine fotografica per pubblicizzare una rivista, nella quale usa i corpi dei suoi colleghi studenti per formare una grande A che poi fotografa dal tetto della scuola. L'uso del corpo umano come elemento compositivo, o addirittura come tela per formare l'immagine è una caratteristica che compare spesso nel proprio lavoro e che diverrà nel tempo il manifesto del suo intero lavoro. Nel 1987 ottiene un master al Pratt Institute di New York, e nel '91 si trasferisce ad Hong Kong per lavorare alla Leo Burnett. Ritorna poi due anni dopo in America a New York per poi restarci, e consolidare il proprio stile nel quale la ricerca per gli aspetti fisici del colore (celebre la copertina del CD di H.P. Zinker "Mountains of Madness" in plastica colorata, in cui la particolare realizzazione permette di nascondere parte dell'immagine, che una volta estratta dalla custodia appare totalmente diversa) si fonde con una lettura ironica e provocatoria della realtà. 

Tra i lavori più significativi, vera e propria icona della grafica del decennio quello del manifesto AIGA del 1999 per il ciclo di conferenze a Detroit che lo ritrae nudo con le scritte incise direttamente sulla sua pelle.


Del nostro lavoro e del modo migliore per gestirlo, Stefan Sagmeister dice: “The conventional wisdom in our business is that you have to grow and keep moving to survive. We never grew, always stayed tiny, and it serves us very well over the years, allowing us to pick and choose projects, and keeping our financial independence from our clients. We actually have a rather good track record, because we do select projects carefully. Most of our ideas don’t eat dust but glimpse the light of day because we find it much more helpful to spend some serious time and effort before we start working on a project, rather than suffer through it afterwards.”



Clicca sull'immagine in basso, e vai al sito web di Sagmeister

01.10.2012 # 2747

Ilas Web Editor // 0 comments

Art & Copy Spot Video - Attivate le borse di studio





Scadenza presentazione domande: 26 novembre 2012

BANDO PER L'ATTRIBUZIONE DI 29 BORSE DI STUDIO PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO DI "ART DIRECTION SPOT VIDEO"
Scadenza presentazione domande: 26 novembre 2012

Data inizio corso: 5 dicembre 2012
Durata corso: 6 mesi
Docenti principali del corso: Tonino Risuleo, Fulvio Iannucci, Alfredo Mazzara, Ernesto Pugliese.

Ilas, Istituto Superiore di Comunicazione, con sede in Napoli, via Alcide De Gasperi 45, attiva il 2° anno del corso sperimentale di Creativo Pubblicitario – Specializzazione: Art Direction Spot Video, rivolto a coloro che abbiano conseguito un diploma in Pubblicità e/o Grafica Pubblicitaria e/o Fotografia Pubblicitaria (corso annuale) nei corsi erogati dal Centro Studi Ilas a partire dall'anno accademico 1996-1997.

Possono partecipare anche i diplomandi dell'anno 2011/2012 dei corsi summenzionati. 

In tutti i casi in cui lo studente non abbia ancora ricevuto copia del proprio attestato di partecipazione, sarà cura della ilas verificare la votazione conseguita direttamente dal registro elettronico.

L'accesso al corso, a numero chiuso, avviene mediante selezione in base a criteri di merito: lavori presentati, curricula e titoli.

Possono inoltre fare richiesta di assegnazione della borsa di studio tutti i laureati in Scienze della Comunicazione, Accademia di Belle Arti e/o diplomati di altre scuole di Grafica e Design.


OBIETTIVI DEL CORSO
Obiettivo del corso è la formazione di figure professionali, Art Director e Copywriter, con competenze medio/avanzate sui vari aspetti dello sviluppo di un progetto di comunicazione pubblicitaria per il video.
Verranno affrontate in maniera sequenziale le varie fasi di sviluppo del progetto: il primo step, della durata di 2 mesi, è totalmente dedicato all'analisi del brief e alla creazione dei concept, in una dinamica di lavoro di gruppo nella quale saranno sperimentate le tecniche del brainstorming e la suddivisione del flusso di lavoro per ruoli.

Successivamente verranno affrontati tutti gli aspetti relativi alla redazione del commercial e alla pre-produzione, dalla scrittura del soggetto alla sceneggiatura fino ad arrivare al progetto creativo finito con la produzione degli story-board e/o la realizzazione degli animatic.

La fase conclusiva sarà dedicata all'apprendimento delle tecniche di base della produzione, dalla ripresa al montaggio e alla post-produzione.

Il corso sarà orientato alla realizzazione di 3 spot pubblicitari finalizzati alla partecipazione a contest e rassegne internazionali sulla comunicazione.


CONTENUTI
Il percorso formativo è suddiviso in tre step dedicati allo studio del concept della campagna, alla scrittura del filmato, alla ripresa e alla produzione.

1 Step / Il concept della campagna /

Dicembre 2012 - Gennaio 2013
Tonino Risuleo / Art Direction - Fulvio Iannucci / Copywriting

2 Step / Scrittura, sceneggiatura e layout /

Febbraio - Marzo 2013
Alfredo Mazzara / Sceneggiatura - Ernesto Pugliese / Storyboard e Animatic

3 Step / Produzione dello spot /

Aprile - Maggio 2013
Regia e ripresa video - Montaggio, post-produzione



DURATA DEL CORSO
Il corso avrà una durata di 6 mesi (05 dicembre 2012 – 31 maggio 2013) per un totale di 96 ore.
Il corso, costituito da 2 lezioni settimanali, si terrà nei seguenti orari:
Mercoledì e Giovedì dalle ore 14,30 alle 16,30

È prevista la frequenza obbligatoria per entrambi i turni di lezione. Il corso potrà subire variazioni di orario insindacabili in funzione della disponibilità dei docenti,  o di modificate esigenze formative.  La partecipazione agli shooting è facoltativa.


COSTO DEL CORSO
Il costo del corso (per gli studenti che non usufruiscono della borsa di studio) è di euro 250,00 mensili + euro 100,00 di iscrizione iva compresa


BORSE DI STUDIO
Il valore virtuale di ogni borsa di studio è di euro 1.300,00 iva compresa a parziale copertura dei costi di formazione.
A carico dello studente una quota unica di partecipazione di euro 300,00 iva compresa da corrispondere all'atto dell'iscrizione.


REQUISITI DI ACCESSO

Requisiti di accesso studenti ilas:
Diploma ilas di Grafica pubblicitaria e/o Pubblicità e Marketing e/o Fotografia Pubblicitaria e/o Copywriter
Requisiti minimi di accesso studenti extra ilas:
Laurea triennale in: Scienze della Comunicazione / Architettura / Sociologia / Accademia di Belle Arti / Diploma rilasciato da scuole di Grafica e Design 


MODALITÀ DI ISCRIZIONE E TERMINI DI SCADENZA DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare al corso occorre preventivamente prenotarsi attraverso il seguente form. 


La prenotazione non è vincolante e la partecipazione al corso è subordinata all'accettazione della domanda di partecipazione da effettuarsi con le seguenti modalità:
La domanda di partecipazione alla selezione, con la documentazione richiesta in allegato, dovrà essere inviata in busta chiusa a mezzo Raccomandata A/R o consegnata a mano alla Segreteria della Ilas, all’indirizzo via Alcide De Gasperi n.45, 80133, Napoli, entro le ore 18.00 del 26 novembre 2012.

La domanda dovrà contenere la seguente documentazione in allegato:
1) Domanda di partecipazione alla selezione debitamente compilata in ogni sua parte (allegato 1 – mod.A) disponibile cliccando sul link sottostante "Download del file"



2) Portfolio dei lavori, in formato cartaceo dimensione A4;
3) Curriculum Vitae in formato europeo;
4) Lettera di segnalazione di un docente ilas (facoltativa);
5) Copia del diploma del Corso Ilas o autocertificazione. Per studenti extra ilas copia del titolo di studio: Laurea triennale in: Scienze della Comunicazione / Architettura / Sociologia / Accademia di Belle Arti / Diploma scuole di Grafica e Design.

Non saranno prese in considerazione candidature pervenute oltre tale termine.

Nel caso di spedizione a mezzo Raccomandata A/R, farà fede il timbro dell’ufficio postale che attesta la data e l’ora di spedizione.

Non saranno prese inoltre in considerazione domande incomplete o non corredate da tutti gli allegati richiesti dal presente bando.


CRITERI DI SELEZIONE
I criteri utilizzati per la valutazione e la scelta dei candidati sono i seguenti:

1) Valutazione dei lavori presentati;
2) Giudizio o voto finale conseguiti al termine del corso frequentato e indicati sul diploma rilasciato dal Centro Studi Ilas;
3) Curriculum Vitae e titoli relativi alla professione e alla formazione.


PUBBLICAZIONE DEL NOMINATIVO DEGLI STUDENTI AMMESSI
L’elenco dei candidati selezionati verrà pubblicato il 1 dicembre 2012 sul sito www.ilas.com.


FORMALIZZAZIONE DELL'ISCRIZIONE PER GLI STUDENTI ASSEGNATARI DELLA BORSA DI STUDIO
Gli studenti selezionati saranno tenuti a formalizzare l’iscrizione al corso entro il 4 dicembre 2012, attraverso la procedura online che verrà inviata agli studenti assegnatari della borsa di studio all'indirizzo mail indicato nella domanda di partecipazione.

Qualora si verificasse l’ipotesi che un candidato risultato idoneo rinunci o in caso di mancato perfezionamento dell'iscrizione entro il suddetto termine del 4 dicembre, senza necessità di ulteriore avviso sarà assegnata d’ufficio la borsa di studio al primo candidato escluso che avrà, a sua volta, il termine perentorio di 2 giorni lavorativi per completare l'iscrizione.


PARTECIPAZIONE AL CORSO PER GLI STUDENTI A PAGAMENTO
Gli studenti che intendano partecipare al corso senza usufruire della borsa di studio possono formalizzare la propria iscrizione utilizzando il sistema informatico di prenotazione sul sito ilas.

PREMI E RICONOSCIMENTI
Gli studenti dei corsi ilas sono stati premiati, nell'area Spot TV, aggiudicandosi numerosi premi e contest.
Nel 2006 hanno vinto il D&G Dolce & Gabbana Award con lo story board realizzato dal gruppo composto da Adriano Martino, Fabrizio Cimmino e Dario Furente.
ILAS si è aggiudicata numerose volte il primo premio per il migliore spot video allo Spot School Award e al Roma Animal Spot. Ha vinto 4 volte il Golden Trophy allo Spot School Award come migliore scuola, l'ultimo nel 2012.


01.10.2012 # 2653

Ilas Web Editor // 0 comments

Un corso gratuito di User Interface per diplomati ilas

Corso gratuito a numero chiuso con Nicola Cozzolino

ilas riserva agli studenti diplomati e diplomandi nei corsi ilas di Web design un Corso gratuito dedicato all'approfondimento della User Experience e User Interface Design.

Dal 4 dicembre al 30 gennaio
2 lezioni settimanali
Docente: Nicola Cozzolino
Partecipazione gratutita diplomati e diplomandi ilas


Si tratta di un nuovo modulo di specializzazione gratuito riservato ai diplomati ilas nei corsi di web design; un corso breve di 2° anno a numero chiuso al quale si accede mediante selezione.

Gruppi di 12 studenti impegnati in un laboratorio di specializzazione per 2 mesi sul WEB USER INTERFACE DESIGN, 16 lezioni laboratoriali dedicate esclusivamente alla progettazione delle interfacce per il web.

Il Corso è mirato all'approfondimento delle conoscenze e delle tecniche nella progettazione applicata al web. Il laboratorio porterà gli allievi a confrontarsi con tutte le fasi della progettazione avanzata e della ottimizzazione del layout per il web, dalla ricerca, alla organizzazione dei contenuti, fino alla progettazione e realizzazione mediante un progetto sviluppato su un brief specifico. Obiettivo del corso è la realizzazione di un layout esecutivo come prova finale delle conoscenze e delle competenze acquisite.

Nello specifico, si studierà come affrontare le problematiche inerenti la gestione avanzata del codice e gestire le varie fasi di realizzazione del progetto, con particolare attenzione ai passaggi dall'impostazione generale alla successiva fase di sviluppo e di programmazione. 
Saranno approfondite le tecniche di progettazione finalizzate alla creazione di esperienze cognitive significative ed originali, e sarà dato spazio all'analisi e alla lettura critica delle più recenti tendenze del design. 
Particolare attenzione sarà dedicata alla gestione dei team di lavoro, alla organizzazione dei reparti e alla ottimizzazione del flusso di lavoro. 

Fra gli argomenti trattati, le tecniche per tradurre un'idea in un progetto per il web, la struttura e l'organizzazione dei contenuti, l'acquisizione e la gestione degli elementi compositivi, i flussi e i percorsi di lettura, il posizionamento degli oggetti e l'assegnazione delle funzioni agli elementi, lo studio cromatico del layout, il trattamento delle immagini.

Per partecipare alla selezione basta inviare all'indirizzo weblab@ilas.eu la propria richiesta di partecipazione al corso, allegando uno o più lavori realizzati durante o successivamente al corso, in formato JPG o sotto forma di link attivi.

Il corso avrà la durata di due mesi e sarà tenuto da Nicola Cozzolino, ACI Adobe, docente ordinario nei corsi ILAS di web design e grafica pubblicitaria.

Il corso è totalmente gratuito e l'ammissione si basa sulla valutazione dei lavori inviati da parte di una commissione interna, in collaborazione con l'agenzia Argentovivo.

Requisiti per la partecipazione alle selezioni
Attestato di partecipazione al corso annuale di Web Design Ilas /
Possono prensentare la richiesta di partecipazione anche i diplomandi ilas del mese di novembre 2012.
Info c/o coordinamento ilas.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 20 ottobre 2012. Gli orari, i giorni e la data di inizio corso saranno comunicate ai partecipanti ammessi a frequentare il corso via e-mail.

27.09.2012 # 2646

Daria La Ragione // 0 comments

Storia della Fotografia, da ottobre con Daria La Ragione



Un nuovo Corso gratuito per gli studenti di Fotografia Ilas

A partire da ottobre gli studenti dei corsi di fotografia avranno una nuova opportunità: potranno accedere gratuitamente a un modulo extra di storia della fotografia riservato esclusivamente a loro.
Il corso, tenuto da Daria La Ragione, avrà la durata di due mesi per un totale di 8 ore.


Una lezione a settimana per percorrere insieme il cammino della fotografia, dall'invenzione del dagherrotipo al fotoritocco. Sarà anche una storia di idee e di problemi, poiché fin da subito ci si è interrogati su quali siano i compiti del fotografo, se ne ha, quale rapporto ha questo mezzo con la realtà, se per esempio debba catturarla o piuttosto rivelare allo sguardo altrui ciò che altrimenti non sarebbe visibile.

Infine sarà una storia di protagonisti, di persone che hanno saputo raccontare con le loro immagini storie, emozioni, luoghi con le immagini che ci hanno lasciato.
Il corso darà diritto a due punti in più sulla votazione finale del corso di fotografia.
Per accedere è necessaria la prenotazione.

17.09.2012 # 2621

Ilas Web Editor // 0 comments

Per chi prenota
entro il 15 ottobre,
Modulo Plus gratis.

Una lezione tematica in più per 3 mesi con 4 grandi professionisti

Le iscrizioni ai corsi ilas 2012/2013 sono aperte.

Come ogni anno ilas offre a tutti gli studenti l'opportunità di prenotare il proprio corso usufruendo di numerosi vantaggi: fino al 15 ottobre viene offerta l'opportunità di partecipare gratuitamente a un modulo Plus di specializzazione.

QUEST'ANNO I MODULI PLUS SI FANNO IN QUATTRO

Una grande novità nella programmazione dei moduli Plus: i moduli Plus tematici trimestrali.

I moduli plus nascono con l'obiettivo di fornire una specifica preparazione su alcuni importanti aspetti della comunicazione che vengono trattati durante il percorso formativo ma non vengono approfonditi nell'ambito lezioni.

I moduli PLUS di grafica, pubblicità, web design o fotografia permettono allo studente di acquisire una preparazione specifica su argomenti legati all'area didattica del corso prescelto:

Modulo Plus di Web Design: SEO - Search Engine Optimizer / Le tecniche di posizionamento sul web;

Modulo Plus di Grafica: Art Director Junior, quando il grafico progetta la creatività.

Modulo Plus di Fotografia: Professione Fotoreporter / Le tecniche di reportage e fotogiornalismo.

Modulo Plus di Pubblicità: La sceneggiatura del TV commercial. Scrivere lo Spot dal concept allo storyboard.

Al termine di ogni modulo Plus, gli studenti partecipano al modulo trasversale Job Identity con Franz Cerami, Guru della comunicazione digitale, studiato per fornire agli studenti gli strumenti più adatti a valorizzare in rete il proprio profilo e il proprio lavoro.

C'è tempo fino al 15 ottobre per prenotare un posto in uno dei corsi annuali ILAS e in più, per chi si iscrive entro il 15 ottobre, la partecipazione al Modulo Plus è ancora gratuita.

Inside Ilas