• Adobe-Authorized-Training-Centre
  • Autodesk-Authorised-Training-Centre
  • Pearson-Vue-Authorized-Training-Centre
Libri e riviste // Pagina 17 di 105
17.05.2015 # 4175

Daria La Ragione // 0 comments

Le leggi della semplicità

John Maeda

Semplicità equivale a buon senso, a equilibrio: questo l'insegnamento che sembriamo trarre sempre di più dalla vita di tutti i giorni. Ci ribelliamo contro la tecnologia, sempre più complicata e contorta, contro i lettori DVD in cui ormai non si contano menu e funzioni o, ancora, contro i software che immancabilmente si accompagnano a veri e propri manuali di istruzioni. L'iPod e il suo straordinario successo lo dimostrano: la semplicità, specie nell'era digitale, è la carta vincente. Uno studioso del MIT ha fatto di questo affascinante tema l'oggetto delle sue incessanti ricerche e ci propone qui un semplicissimo e tuttavia denso trattatello sulla semplicità, scritto per permettere ai lettori di comprenderne i fondamenti e di esplorarne i legami con il design, la tecnologia e la vita in generale. Concepito secondo lo stesso criterio di semplicità, il libro di Maeda illustra le dieci leggi fondamentali di questo concetto, dalla più semplice ("Riduci") alla più complessa ("Semplicità significa sottrarre l'ovvio e aggiungere il significativo"): dieci leggi concentrate in poco più di cento pagine, di modo che anche la lettura e il tempo necessario a compierla siano all'insegna della semplicità e diano modo a chiunque di far proprie le linee guida di questa affascinante teoria anche durante la pausa pranzo o un volo di breve durata.
Bruno Mondadori



17.05.2015 # 4174

Daria La Ragione // 0 comments

Fantasia. Invenzione, creatività e immaginazione nelle comunicazioni visive

Bruno Munari

Fantasia, invenzione, creatività e immaginazione nelle comunicazioni visive. È possibile capire come funzionano queste facoltà umane? Che relazione hanno con l'intelligenza e la memoria? In questo volume Munari spiega tutto ciò con argomenti chiari e moltissimi esempi visivi noti e ignoti.

Editori Laterza



20.04.2015 # 4130

Daria La Ragione // 0 comments

LATIN AMERICAN GRAPHIC DESIGN

Felipe Taborda, Julius Wiedemann

La produzione grafica dell'America Latina è unica ed originale e si è sviluppata nell'ultimo secolo. Questa pubblicazione vuole essere una sorta di raccolta della grafica di oltre 20 paesi, dal Nord al Sud del continente sud americano. Il volume si apre con un ampio saggio circa il contributo che la zona ha offerto al design e ai risultati che sono stati raggiunti, seguendo un excursus che va dai primi del '900 fino ai giorni nostri. Vengono presentati oltre 200 designer in ordine alfabetico. Vengono poi date altre informazioni quali il paese di provenienza, le scuole e i principali avvenimenti.
Taschen

17.04.2015 # 4131

Daria La Ragione // 0 comments

ARAKI

Nobuyoshi Araki

Araki è un fotografo capace di parlare della vita attraverso le sue fotografie. La sua opera ricca e potente è stata racchiusa in oltre 500 pagine di fotografie che descrivono la sua storia e comprendono le ultime retrospettive. Meglio conosciuto per il suo stile intimo, le sue figure femminili sono spesso legate e il click della macchina fotografica è quasi un bacio. Il suo lavoro è allo stesso tempo scioccante e misteriosamente tenero; Araki è un artista che vive intensamente le emozioni e usa la fotografia per esprimerle al meglio.
Il fotografo:
Nobuyoshi Araki è nato a Tokyo nel 1940. Avendo ricevuto in dono una fotocamera dal padre all’età di 12 anni, da allora non ha mai smesso di fotografare. Ha studiato fotografia e cinema presso la Chiba University e si è dedicato alla fotografia commerciale subito dopo la laurea. Nel 1970 ha creato il suo famoso Xeroxed Photo Albums, prodotto in edizione limitata e spedito ad amici, critici d’arte e persone scelte a caso dall’elenco telefonico. Nel corso degli anni, le sue fotografie audaci e sfrontate basate sulla sua vita privata sono state oggetto di numerose controversie e censura (specialmente in Giappone), un fatto che non ha turbato l’artista né diminuito la sua influenza. A oggi, Araki ha visto la pubblicazione di oltre 350 libri dedicati alla sua opera.
Taschen


17.04.2015 # 4129

Daria La Ragione // 0 comments

FUSE

Neville Brody

Le idee che cambiano il design
Una retrospettiva completa di FUSE, l’influente annuario di tipografia a carattere sperimentale
Lanciata da Neville Brody e Jon Wozencroft nel 1991, FUSE è l’innovativa pubblicazione che ha spinto il design e la tipografia a esplorare terreni radicalmente nuovi e imprevisti. La grande influenza del suo approccio rivoluzionario e sperimentale al linguaggio tipografico è tutt’ora evidente. Oggi, a vent’anni dal suo lancio, la ricerca condotta da alcuni dei nomi più famosi e influenti del settore si distingue ancora come avveniristica e in anticipo sui tempi.
Partendo dall'alfabeto e approfittando dell'avvento del design digitale, FUSE è diventato un laboratorio per affrontare nuove sfide, così come una fucina di nuove idee. Ciascuno degli oltre 20 numeri usciti è caratterizzato da un tema e comprende sia i font sia i poster di collaboratori appositamente incaricati, tutti presenti in questa edizione.
Per commemorare l’uscita del numero 20, TASCHEN propone in 416 pagine un compendio di tutti i numeri. Questa edizione presenta in esclusiva FUSE19 e FUSE20, due numeri recenti mai pubblicati prima che comprendono 10 poster in formato A2 e 24 font scaricabili, rendendo questo cofanetto un oggetto da collezione. Questa è l'eredità dei migliori creativi contemporanei in campo di design tipografico: l'elenco dei collaboratori di FUSE equivale a un Who is Who del settore, da Erik Spiekermann a Stefan Sagmeister, Peter Saville, Jonathan Barnbrook e Tobias Frere-Jones e molti altri. Alla redazione del volume hanno collaborato, tra gli altri, Adrian Shaughnessy e Jon Wozencroft.
In questa edizione speciale sono inclusi:
    •    10 poster esclusivi delle edizioni mai viste prima di FUSE19 e FUSE20
    •    Una carrellata delle opere dei designer di caratteri tipografici più innovativi e famosi degli ultimi due decenni
    •    Keycard con il codice per scaricare le font dal numero 19 e 20
    •    La serie completa dei numeri fuori stampa dall’1 al 18, raccolti in un libro disegnato da Neville Brody
 
Taschen