• Adobe-Authorized-Training-Centre
  • Autodesk-Authorised-Training-Centre
  • Pearson-Vue-Authorized-Training-Centre
Libri e riviste // Pagina 23 di 105
30.09.2014 # 3862

Daria La Ragione // 0 comments

La ninfa Fotografia

Robert Mapplethorpe

Questo racconto teorico, composto da un’antologia di scritti su Robert Mapplethorpe, non è il risultato di un progetto pianificato ma è innanzitutto il frutto di un’esperienza di vita che si intreccia alla conoscenza e alla frequentazione dell’artista: uno scavo visivo e mentale vissuto in diretta. È un documento personale, un’interpretazione tra partecipazione, studio e scrittura.

Fotografo riconosciuto a livello internazionale, Robert Mapplethorpe (1946-1989) è noto per le sue immagini nelle quali lo studio dei maestri della fotografia – da Edward Muybridge e il Barone von Gloeden, fino ad Alfred Stieglitz e Man Ray – si intreccia all’interesse per l’arte, soprattutto per la scultura da Michelangelo a Canova e a Rodin. Da qui hanno origine il transito e la traduzione della visione statuaria alle sue immagini fotografiche di corpi; con i metodi rigorosi e compositivi dedotti dal classicismo Mapplethorpe riesce a raffreddare e a contenere visualmente i temi scabrosi e altamente erotici del sadomasochismo e dell’omosessualità, quanto impostare parallelismi iconografici tra soggetti estremi così da rendere equivalente la bellezza di un fiore e di un fallo.    

Sin dal 1977 Germano Celant come scrittore, curatore e storico dell’arte, è entrato in dialogo diretto con Mapplethorpe condividendo incontri, interviste e scritti realizzati in occasione di pubblicazioni e di mostre, come quella al Palazzo Fortuny a Venezia nel 1983 in collaborazione con il fotografo, oppure producendo sulla sua ricerca diverse riflessioni postume dal 1990 al Solomon R. Guggenheim Museum di New York e all’Hermitage Museum di San Pietroburgo.

Venticinque anni dopo la morte di Mapplethorpe, questa pubblicazione raccoglie, per la prima volta, i contributi critici di Celant con una straordinaria antologia di tutto il lavoro fotografico di Mapplethorpe.

13.08.2014 # 3824

Daria La Ragione // 0 comments

UNPACK ME!

AA.VV.

Il packaging design è sempre più importante vista la competizione dei vari brand nel portare attenzione ai propri prodotti. Unpack Me! ci offre una selezione internazionale accurata delle più interessanti novità in materia, in un mondo dove l'aspetto del prodotto può rappresentare la differenza tra buone vendite e flop commerciali.

Promopress

13.08.2014 # 3823

Daria La Ragione // 0 comments

IMPRINT 2

AA.VV.

Con più cento esempi innovativi di impaginazione e layout di libri e brochures aziendali, Imprint 2 presenta alcuni dei più interessanti progetti di designers e artisti da tutto il mondo. I lavori raccolti nel volume ci mostrano in che modo i professionisti del design creano una nuova e fresca esperienza di lettura attraverso tecniche originali ed innovative, stimolando il nostro lato creativo.

Promopress



13.08.2014 # 3822

Daria La Ragione // 0 comments

IN EFFECT

AA.VV.

Il libro parla dell'utilizzo nel graphic design di materiali particolari come legno, plastica, tessuti o metallo, e l'utilizzo di tecnologie inusuali come inchiostri particolari, perforazioni, sovrastampa, venici UV, ritaglio e molto altro. Molto innovativo ed interessante, In Effect è indispensabile per il graphic designer.
Promopress

13.08.2014 # 3821

Daria La Ragione // 0 comments

FOGLIO & FORMA. POP-UP CREATIVI

Paul Jackson

Il terzo volume realizzato da Paul Jackson per una serie dedicata all'ingegneria della carta. Qui il lettore imparerà a creare strutture tridimensionali da materiali bidimensionali a partire sempre da un unico foglio di cartoncino. Ogni capitolo introduce una nuova tecnica e mostra come adattarla alle proprie creazioni personali, rendendo questo libro particolarmente interessante per tutti i designer.
Logos