alexa
Libri e riviste // Pagina 83 di 115
15.01.2010 # 1314
Videoart Yearbox | l'annuario della videoarte italiana 2006-2007-200

Ilas Web Editor //

Videoart Yearbox | l'annuario della videoarte italiana 2006-2007-200

A cura del Dipartimento Arti Visive Università di Blogna

Un’eccellente raccolta di videoarte, con le schede di oltre 100 video analizzati e prodotti da altrettanti artisti dal 2005 al 2008 che testimonia l’evoluzione delle immagini in movimento attraverso l’applicazione delle più avanzate tecnologie digitali assimilate in ambito artistico, humus vitale di molte delle opere più innovative. L’evoluzione della produzione filmica in tutti i suoi aspetti, da quello video a quello digitale passando per i new media, viene qui analizzata da un gruppo di ricercatori del Dipartimento delle Arti Visive dell’Università di Bologna che associano alle schede video anche dei contenuti teorici che ci aiutano a comprendere la videorte odierna sotto il profilo critico ma anche strettamente tecnico. Il gruppo di lavoro è guidato da Renato Barilli e formato da Alessandra Borgogelli, Paolo Granata, Silvia Grandi, Fabiola Naldi e Paola Sega.

13.01.2010 # 1306
Videoart Yearbox | l'annuario della videoarte italiana 2006-2007-200

Ilas Web Editor //

Sindrome Ossessiva da Brand | L'illusione del business e il business dell'illusione | Lucas Conley

Edizione Nuovi Mondi

Come sostiene l’autore di questo sorprendente libro: “ Dagli ospedali all’istruzione alla psichiatria e perfino ai cimiteri: siamo marchiati, in senso piuttosto letterale, dalla culla alla tomba”. La Sindrome Ossessiva da Brand rimodella e riorganizza la nostra cultura da anni al punto di ridurre la società in una sorta di schiavitù nei confronti del brand, dal momento che, giorno dopo giorno, siamo al centro di un martellamento da parte dei marchi che si insinuano in tutte le fasi della nostra giornata, influendo sui gusti e sulle scelte, sulle emozioni e sulla cultura. Conley comincia il suo viaggio nel mondo del Brand e della sua “Sindrome ossessiva” da Cincinnati, sede dell’azienda che egli ha maggiormente conosciuto, la Procter & Gamble. Si tratta, infatti, di un’azienda enorme che ha influenzato la vita degli americani e non solo sotto molti aspetti. Il branding deve oggi avere un odore, un sapore e un suono, una riconoscibilità assoluta in cui i processi, le voci e i comportamenti devono essere marcati. Le multinazionali ne sanno qualcosa, a partire dalle compagnie petrolifere che vogliono spacciarsi per ambientaliste o produttori di bibite e fast food che pretendono di rappresentarsi come salutisti, o addirittura, multinazionali che hanno concorso in veri e propri genocidi o che sono all’apice di processi di sfruttamento in vari paesi sono associate nell’immaginario collettivo a modelli di solidarietà, star del cinema o della tv reinventate a tavolino a misura di brand, associate indissolubilmente a questo o a quel marchio. Persino l’aria sta per essere o è già diventata brand, nelle cliniche specializzate, dove anche per tirare il fiato ci si può servire di ossigeno di marca. Quindi, qualsiasi cosa abbia già un marchio subisce gli attacchi della concorrenza e tutto ciò che il marchio non ce l’ha ancora è suscettibile di diventare branding, come l’acqua, l’aria, il cemento e ciò che ci serve non sono più prodotti e servizi, ma il Marchio. Lucas Conley, al suo primo libro, collabora con Fast Company, The Boston Globe e ESPN: The Magazine.

08.01.2010 # 1296
Videoart Yearbox | l'annuario della videoarte italiana 2006-2007-200

Ilas Web Editor //

ComunicazionePuntoDoc | A cura di Mario Morcellini

Fausto Lupetti Editore

Segnaliamo questa interessante rivista del Dottorato in Scienze della comunicazione dell’università La Sapienza di Roma diretta da Mario Morcellini in cui si può, attraverso le interviste ai massimi esperti di comunicazione nei settori marketing, pubblica amministrazione, settore energetico e delle comunicazioni, consulenza e promozione, gettare uno sguardo preciso sul livello della comunicazione oggi e sulle sue modalità in chiave professionale. Quali sono le nuove competenze richieste? Colui che sceglie la professione di “comunicatore” cosa deve affrontare oggi? Parlano gli esperti, gli addetti ai lavori come Andrea Scrosati, di Sky e Cristiano Fagnani, della Nike. Silvia De Blasio, direttore comunicazione Vodafone, attraverso le opportunità che i Social Media offrono per la rete di strategie professionali che possono intessere e creare. C’è l’intervista ad uno dei maggiori pubblicitari italiani, Emanuele Pirella e nelle rubriche appaiono interessanti contributi, come in Trame Testuali, in cui troviamo un’analisi delle varie rappresentazioni del corpo di Michael Jackson nei media che hanno contribuito alla creazione di un immaginario che va ben oltre quello esclusivamente visivo. E ancora, si parla di partecipazione politica attraverso il Web 2.0 e la rubrica Oltre il Confine, invece, ospita la testimonianza di due studiosi internazionali come David Buckingham e Pierre Sorlin.

18.12.2009 # 1284
Videoart Yearbox | l'annuario della videoarte italiana 2006-2007-200

Ilas Web Editor //

Blue | Massimo de Gennaro

Edizione: Logos Books

Il libro Blue, una raccolta di fotografie di Massimo de Gennaro, rappresenta nel mondo della fotografia un punto di riferimento visivo che va oltre la fotografia, potremmo dire poetico. Il Blue di cui si parla potrebbe essere quello del mare, che non si è mai visto in realtà ma lo si è immaginato. Così come appare in queste foto, dirette ma immaginifiche, suggestive e sognanti, piene di spunti poetici in cui la fotografia assume il ruolo fondamentale di opera artistica. Il mare di de Gennaro non è il mare che si offre ad una gita domenicale o un mare turistico ma un mare simbolico dove anche il blu è esso stesso simbolo e frutto di emozioni, filo conduttore di tutta l'opera fotografica. Il prodotto di tutto questo è una serie di impressioni, come le impressioni sulla lastra fotografica riflesse nelle impressioni sul pensiero e sulla retina. Si coniugano non solo immagini, ma anche rumori, sensazioni, paure e gioie. Si tratta di una fotografia dove si accordano pienamente cuore e mente, razionale e irrazionale, realtà e ricordo, risvegliando sentimenti sopiti e fondamentali dell'Esistenza individuale.

16.12.2009 # 1278
Videoart Yearbox | l'annuario della videoarte italiana 2006-2007-200

Ilas Web Editor //

Questo libro non ha titolo perché scritto da un art director

Lorenzo Marini | Fausto Lupetti Editore

Per l’ottima scrittura il libro di Ignazio Marini è stato così recensito da Gillo Dorfles sul Corriere della sera “Dirò subito come la buona scrittura dell’autore ci fa seriamente riflettere sull’importanza che la pubblicità può rivestire per una inedita cultura linguistica”. E non è da poco, visto che Marini di mestiere fa l’art director. Il libro verte sul dualismo sogno-mondo reale, visto con gli occhi di un creativo che diventa imprenditore e caratterizzato da un linguaggio fiabesco, in un contesto letterario romanzato, autobiografico. Al centro, il viaggio nel mondo della pubblicità che per la sua connotazione reale ci lascia nomi, indirizzi, sigle, accanto al il mondo fantastico basato sul rapporto allievo- maestro che qui è rappresentato dall’angelo custode. Un libro intrigante, originale e sperimentale, che “non ha titolo”. Lorenzo Marini è presente nella nostra vetrina anche con il bellissimo libro Visual.

16.12.2009 # 1277
Videoart Yearbox | l'annuario della videoarte italiana 2006-2007-200

Ilas Web Editor //

Propaganda | Della manipolazione dell'opinione pubblica in democrazia

Edward Louis Bernays | Editore Fausto Lupetti

Nipote di Freud, Edward Louis Bernays, scomparso nel 1996 è considerato con Ivy Lee il fondatore della scienza delle Pubbliche Relazioni negli Stati Uniti. "Propaganda" fu pubblicato a New York dall'editore Horace Liveright nel 1928, alla vigila della grande crisi ed è considerato la sua opera più importante. Propaganda è un classico della comunicazione tout court, imperdibile. Basta leggere l'incipit: "La manipolazione consapevole e intelligente, delle opinioni e delle abitudini delle masse svolge un ruolo importante in una società democratica, coloro i quali padroneggiano questo dispositivo sociale costituiscono un potere invisibile che dirige veramente il paese. Noi siamo in gran parte governati da uomini di cui ignoriamo tutto, ma che sono in grado di plasmare la nostra mentalità, orientare i nostri gusti, suggerirci cosa pensare." La società americana e non solo, diremmo oggi, si basa su questa manipolazione che oggi ha accresciuto le sue possibilità con lo sviluppio e la capillare diffusione dei mass media. Bernays usa l'espressione "dare forma al caos" che è sintomatica dei tentativi e delle concrete possibilità di manipolazione che la propaganda riesce ad ottenere, senza del resto che la "massa" se ne renda conto. Questo libro è un classico senza tempo, attuale il secolo scorso come nel secondo millennio, soprattutto quando parta delle spinte disgregatrici che "il governo invisibile" deve in un certo senso disciplinare e contenere.

torna su
Ilas sui social network
instagram facebook linkedin behance pinterest youtube twitter
Ilas - Accademia italiana di comunicazione
Recapiti telefonici

Italy / Napoli tel(+39) 0814201345
fax(+39) 081 0070569

Skype contacts

Segreteria studenti segreteriailas

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

numero verde ilas
Prenota il tuo corso o un colloquio informativo La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso
Scegli il tuo corso
Corsi a pagamento
  • Annuali
  • In presenza
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello universitario
  • Varie fasce orarie
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso La migliore formazione ILAS

Prenota ora
Corsi gratuiti
  • Quadrimestrali
  • In DAD
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello EQF4 e EQF5
  • Fascia oraria mattutina
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso Formazione gratuita di alto livello

Prenota ora

Prenota il tuo corso

La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

Prenota un colloquio informativo

Riceverai, senza alcun impegno, tutte le informazioni da parte della segreteria organizzativa

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

listino corsi

Listino Prezzi dei Corsi Ilas

I prezzi proposti al pubblico sono comprensivi di iva calcolata al 22%.

Leggi i prezzi

Diplomati
Ilas

Listino prezzi

Accademie
B.B.A.A.

Listino prezzi
chi siamo

Chi siamo

la struttura

Le aule

i docenti ilas

I docenti

seminari

I seminari

partnership

Partnership

dove siamo

Dove siamo

elenco corsi

Elenco corsi

listino prezzi

Listino prezzi

calendario corsi

Calendario

prenota corsi

Prenota

portfolio grafica

Grafica

portfolio web design

Web Design

portfolio fotografia

Fotografia

portfolio pubblicita

Pubblicità

portfolio 3d

Grafica 3D

portfolio ilas

Tutti i lavori

registri pubblici

Registri e materiali

libri di testo

Libri di testo

offerte di lavoro

Offerte di lavoro

comunicati scuola

Comunicati

moduli extra in dad

Moduli extra in DAD

listino prezzi

Listino prezzi diplomati Ilas