• Adobe-Authorized-Training-Centre
  • Autodesk-Authorised-Training-Centre
  • Pearson-Vue-Authorized-Training-Centre
Concorsi // Pagina 177 di 271
18.02.2010 # 1409
Cinemabili | Festival Nazionale Cinema e disabilità

Ilas Web Editor // 0 comments

Cinemabili | Festival Nazionale Cinema e disabilità

Scade il 14/04/2010

Giunto alla IV Edizione, il concorso nazionale per cortometraggi Cinemabili affronta il tema della disabilità in relazione alla diffusione di una cultura della prevenzione degli incidenti sul lavoro e dell'inserimento o reinserimento delle persone con disabilità. Il concorso prevede due categorie : Disabilità e lavoro, riservato a video documentari o di fiction e Fiction, riservato a cortometraggi esclusivamente di fiction ispirati al tema diversità e disabilità. Le opere dovranno avere una durata massima di 20 minuti e ogni autore può partecipare con un massimo di 2 opere, in formato DVD o Mini dv. I premi saranno la Targa Cinem/abili INAIL ed euro 1000 alla migliore opera sezione "Disabilità e lavoro" e la targa Cinem/abili INAIL Fiction ed euro 1000 alla migliore opera sezione Fiction. Il festival è promosso dalla Cooperativa Coserco con il Patrocinio di INAIL, Direzione Regionale Liguria e in collaborazione con Club Amici del Cinema, Associazione "Fadivi e Oltre" e Consulta Handicap Regione Liguria.

20.02.2010 # 1347
Cinemabili | Festival Nazionale Cinema e disabilità

Ilas Web Editor // 0 comments

Corti a Ponte | Concorso per cortometraggi

Scade il 20/02/2010

Prevista la premiazione di cortometraggi italiani e stranieri di un massimo di 10 minuti, per il concorso Corti a Ponte relativo all’omonimo festival. Si possono inviare cortometraggi a tema libero o ispirarti al tema della biodiversità dal momento che il 2010 è stato dichiarato dall’ONU Anno Internazionale della Biodiversità, oppure dedicati al tema del “ponte”. Questo tema può essere trattato ispirandosi a ponti fisici o immaginari, reali oppure metaforici. Due le sezioni previste, quella Ufficiale, Nazionale e Internazionale, dedicata ad un linguaggio cinematografico maturo e la sezione Germogli, dedicata ad opere amatoriali e locali. La giuria presterà particolare attenzione alle opere realizzate con licenza Creative Commons. I premi: miglior cortometraggio, miglior corto “Ponte”, miglior corto “diverso”, miglior colonna sonora originale, miglior corto Creative Commons, miglior corto “gemellaggio” , ulteriori riconoscimenti o menzioni speciali saranno assegnati a discrezione della giuria.

19.02.2010 # 1349
Cinemabili | Festival Nazionale Cinema e disabilità

Ilas Web Editor // 0 comments

Arcipelago | Festival Internazionale di Cortometraggi e nuove Immagini

Scade il 19/02/2010

E' aperta l'iscrizione per la diciottesima edizione del Festival di Arcipelago, che si svolgerà a Roma dal 18 al 24 giugno 2010. Il festival è dedicato ai nuovi formati e alle nuove tendenze del cinema dipendente, all'interno del quale sono stati scoperti e lanciati talenti come Edoardo Winspeare, Pappi Corsicato, Roberta Torre, Eugenio Cappuccio, Alessandro Piva, Paolo Genovese e Luca Miniero e Claudio Noce. Cinque le sezioni competitive: The short planet, concorso per corti e nuove immagini, erede di Onde Corte e eMovie, per lavori di un massimo di 30 minuti inscritti nel panorama audiovisivo attuale improntato alla digitalizzazione, con la partecipazione di opere in pellicola, video, fiction, documentari, animazione, sperimentali, videoclip. I lavori realizzati con le più avanzate tecniche digitali riceveranno un premio speciale. C'è poi la sezione Corto Web 10.0, un concorso online riservato ai corti italiani ed esteri realizzati per internet e compatibili con la rete, non superiori ai 15 minuti, la sezione Con/Corto, con la partecipazione di inediti della durata non superiore ai 30 minuti, Extra Large, concorso nazionale per documentari italiani della durata non superiore ai 60. Per la sezione Video/Rome bisognerà di realizzare filmati regionali non superiori ai 5 minuti su un tema predefinito annunciato a metà febbraio e infine, per la sezione Itinerari, si potrà produrre una panoramica della produzione breve italiana apparsa nei festival dell'ultimo anno.

18.02.2010 # 1408
Cinemabili | Festival Nazionale Cinema e disabilità

Ilas Web Editor // 0 comments

Una valanga di scatti 2010 | Concorso fotografico internazionale

Scade il 14/03/2010

Rivolto a tutti i fotografi, dilettanti, professionisti e appassionati, italiani e stranieri, il concorso internazionale Una Valanga di scatti 2010, Il freddo in un istante ha come tema l’inverno con tutte le sue possibili rappresentazioni, attraverso le immagini sportive e dinamiche che contraddistinguono questa stagione accanto ai momenti di intimità che suggerisce, alle suggestioni venute dal freddo della neve e dal calore di un caminetto acceso e ancora, alle impressioni date dalle numerose tradizioni popolari che si registrano nelle tipiche e meno tipiche località di montagna, alle feste e alle ricorrenze che attraversano questa stagione. Sul sito del concorso di potrà vedere in itinere una classifica generale in base anche all’invio cronologico delle opere, che saranno premiate in tre diverse sezioni: Bianco e nero, Colore, Elaborazioni Fotografiche e tutte le altre fotografie saranno raggruppate per genere e classificate in Ambiente, Figura e Reportage con speciali riconoscimenti da parte della Giuria di esperti e professionisti del settore. Per ogni sezione ai primi tre classificati saranno consegnate delle targhe e dei riconoscimenti speciali. Il premio è bandito dall’Associazione Culturale Bludigitale.

16.02.2010 # 1341
Cinemabili | Festival Nazionale Cinema e disabilità

Ilas Web Editor // 0 comments

Specchio specchio delle mie brame | Un caldo inverno

Fino al 16/02/2010

Due contest che assomigliano più ad un gioco che ad un vero è proprio concorso: si tratta di inserire una fotografia dedicata al tema"Specchio specchio delle mie brame", scelto dal vincitore dell'edizione precedente, sul sito delle Nikon. Chi vincerà, tra le fotografie selezionate, potrà decidere il tema del prossimo contest fotografico. Le votazioni le daranno gli utenti direttamente sul sito. Riguardo invece il 10° contest dal tema "Un caldo inverno", che invece terminerà il 25 febbraio 2010, per il vincitore in palio una Sony CyberShot DSC W180.

16.02.2010 # 1252
Cinemabili | Festival Nazionale Cinema e disabilità

Ilas Web Editor // 0 comments

BERE IL TERRITORIO | Concorso letterario nazionale

Scade il 16/02/2010

Arriva la XI edizione del concorso letterario nazionale promosso da Go Wine. L'iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, unitamente alle aziende Fimer e Fonte Vallechiara oltre al Comitato Sostenitore di aziende vinicole italiane e vuole contribuire ad accrescere la cultura del vino di qualità attraverso la scelta di un consumatore consapevole. Il concorso è rivolto ai giovani ma anche agli over 30, con la possibilità di aprire un confronto generazionale attraverso la visione del vino, nei racconti delle esperienze ad esso collegate, riferite al tessuto sociale, all'ambiente di produzione. Perché Bere il territorio? Perché sono la storia, le tradizioni, il paesaggio i fattori che differenziano il vino dalle altre bevande rendendolo unico e riconoscibile alle prossime generazioni, attraverso la trasmissione della cultura del vino che è anche cultura letteraria legata al territorio di provenienza. Ci sarà una sezione generale e due sezioni speciali: una è destinata agli studenti degli istituti alberghieri e degli istituti agrari italiani. I concorrenti dovranno riportare, come veri giornalisti, la cronaca dell'incontro con i produttori di vini autoctoni. I premi: 800 euro ognuno per i due vincitori della sezione generale; 600 euro per il premio speciale riservato agli Istituti Agrari e Alberghieri; 600 euro a ognuno dei due vincitori della sezione riservata agli Istituti Secondari delle Provincia di Cuneo. I testi dovranno pervenire entro il 16 febbraio 2010 presso la sede nazionale di Go Wine in Alba (CN); la cerimonia di premiazione è prevista sabato 14 marzo 2009. La giuria è composta da Giorgio Barberi Squarotti (Università di Torino), Gianluigi Beccaria (Università di Torino), Gigi Brozzoni (Direttore Seminario Veronelli), Francois Stevenin (Presidente Cervim), Massimo Corrado (Associazione Go Wine), Salvo Foti (Enologo); segreteria del premio: Valter Boggione (Università di Torino) e Bruno Quaranta (La Stampa-Tuttolibri).