• Adobe-Authorized-Training-Centre
  • Autodesk-Authorised-Training-Centre
  • Pearson-Vue-Authorized-Training-Centre
Libri e riviste // Pagina 68 di 103
23.03.2010 # 1471
Annual Illustratori Italiani 2010

Ilas Web Editor // 0 comments

Annual Illustratori Italiani 2010

Fausto Lupetti Editore

Esce per il quinto anno consecutivo, una selezione dell’illustrazione e degli illustratori italiani che ha come obiettivo quello del confronto e dello scambio tra autori emergenti ed affermati. L’Annual non vuole essere la summa della professione, ma una vetrina in cui si possa sbirciare per capire l’andamento della grafica e dell’illustrazione italiana nel 2010. Inoltre, L’Associazione Illustratori ha nel 2010 il suo trentennale anniversario di attività celebrato con una monografia dedicata a Piero Ventura, grande firma dell’illustrazione italiana e primo Presidente dell’Associazione. Seguono due rubriche concentrate sugli Italiani nel mondo e relativi premi internazionali e la sezione Previsioni del Tempo, dedicata a due giovanissimi illustratori emergenti. Il leit motiv è la creatività italiana, vero humus creativo e fonte di grande prestigio internazionale legato a nomi emergenti e a nomi affermati.

15.04.2010 # 1516
Annual Illustratori Italiani 2010

Ilas Web Editor // 0 comments

DandD Annual | The best Advertising and design in the world

Edizione: Taschen

D & AD è stata fondata (come British Design e Art Direction) nel 1962 da un gruppo di designer con sede a Londra e direttori artistici tra i quali David Bailey, Terence Donovan, Alan Fletcher e Colin Forbes (che ha progettato l'originale logo D & AD). Il gruppo ha da sempre premiato la creatività e ha promosso gli standard industriali della generazione successiva. Adesso è finalmente disponibile per il grande pubblico l’Annnual di D & AD, il celebre annuario professionale, una sorta di bibbia per tutti quelli che si occupano di comunicazione, design, pubblicità e creatività in generale, in cui sono raccolti i 20000 progetti provenienti da studi di design, compagnie pubblicitarie, di consulenti di immagine e di marchio, produzioni cinematografie e agenzie fotografiche di tutto il mondo. I vincitori, selezionati da una giuria di esperti, ricevono ogni anno il premio D&AD Yellow Pencil o in rarissimi casi il Black Pencil Award.

12.04.2010 # 1507
Annual Illustratori Italiani 2010

Ilas Web Editor // 0 comments

Arte, Estetica e nuovi Media | Sei lezioni sul mondo digitale

Di Paolo Granata | Editore Fausto Lupetti

Imperdibile per chiunque abbia un pò di dimestichezza e curiosità nei Nuovi Media, che appaiono esattamente per quello che sono, processi di mediazione con il mondo, meccanismi di estetizzazione dell'esperienza. La condivisione, l'informazione che rimbalza, in maniera circolare e orizzontale, portandosi dietro i feedback che la rendono estetica, ne fanno un segno tangibile e visibile della comunicazione contemporanea, immediata, veloce e significante. Le sei lezioni individuate in questo interessante libro sono ispirate alle sei lezioni americane incompiute di Italo Calvino, con i concetti di Leggerezza, Rapidità, Esattezza, Visibilità, Molteplicità e Consistenza, che preannunciano la nuova sensibilità culturale e sociale che si accompagna alla rivoluzione mediatica. Arte, esperienza estetica, mondo digitale, sono esplorati secondo i tags più attuali e rispondenti ai sei criteri individuati nelle lezioni calviniane, in un dibattito culturale volto a delineare luci e ombre dell'esperienza estetica nei confronti di arte e tecnologia nelle loro vestigia postmoderne.

01.04.2010 # 1490
Annual Illustratori Italiani 2010

Ilas Web Editor // 0 comments

Trash Raiders | Caccia al tesoro tra i rifiuti

Editore: Fausto Lupetti

Trash Raiders è un interessante libro, corredato di Dvd, che ci racconta tutto l’iter di trasformazione dei rifiuti partendo dalla raccolta differenziata. Ognuno di noi può diventare un bravo operatore ecologico, cercando di recuperare tutto il possibile dai nostri rifiuti. Il libro ci aiuta a riconoscere i vari tipi di rifiuti e a separarli in casa, mentre il libro, diviso in 10 capitoli, ci fa scoprire tutto quelle che concerne il riciclaggio della nostra immondizia. Dove buttare il pc? Il flacone di detersivo? Il maglione di pile? Per tutto c’è una risposta e se ancora non sapete come smaltire questi rifiuti Trash Raiders è il libro che ci vuole. Le note introduttive sono di Daniele Fortini presidente di Federambiente e Guido Berro Presidente del consorzio responsabile bacino veneziano

25.03.2010 # 1478
Annual Illustratori Italiani 2010

Ilas Web Editor // 0 comments

1000 Soluzioni grafiche per vendere

Edizione: Logos Books

Ecco un nuovo volume dell’ottima collana Grafica 1000, ricco di idee accattivanti e originali per elementi grafici di negozi e punti vendita. Si tratta di un catalogo ricco di 1000 opere grafiche, originali e di respiro internazionale. Il terreno sul quale si opera stavolta è la vendita al dettaglio, vera e propria arena per i grafici. Dalla vendita al dettaglio dipendono tutte le strategie di marketing, commerciali che gravitano intorno al branding. I 1000 casi descritti e illustrati nel libro, offrono ai designer, agli imprenditori e ai grafici una quantità di esempi di altissima qualità, inerenti a stampa, packaging, segnaletica, con titoli segni di interpunzione e, talvolta, il sottotesto degli ambienti in cui essi sono creati, come uno spazio di vendita frenetico. Grafica calata nella realtà spicciola della vendita, del prodotto pensato, realizzato e predisposto alla sua commercializzazione, destino finale di cui bisogna necessariamente tenere conto. Da qui un tributo di idee per promozioni, segnaletica, cartellini, messaggi pubblicitari, volantini, shopper, loghi ed elementi complementari quali ninnoli, omaggi e molto di più.

18.03.2010 # 1464
Annual Illustratori Italiani 2010

Ilas Web Editor // 0 comments

Xtreme and Graphix Italian Brochures

Editore RED Publishing

Di trovare spunti per una buona comunicazione visiva, graficamente parlando, non si finisce mai. A questo proposito segnaliamo questa notevole raccolta di progettazioni particolari di graphic design che racchiudono sia punti di vista insoliti che informazioni speciali riguardo ai materiali e ai formati, ma anche novità e progetti innovativi. Il volume, redatto in inglese e italiano, ha due chiavi di lettura: da un lato c’è la collezione di brochures e folders di maggiore impatto grafico, dall’altra i lavori più sperimentali. Il tutto confluisce in una valida e interessante vetrina del panorama italiano che ha già avuto un grande successo mondiale.