• Adobe-Authorized-Training-Centre
  • Autodesk-Authorised-Training-Centre
  • Pearson-Vue-Authorized-Training-Centre
Concorsi // Pagina 140 di 271
11.01.2011 # 1902
Magmart | International Videoart  Festival

Ilas Web Editor // 0 comments

Magmart | International Videoart
Festival

Scade il 28/02/2011

Videoartisti di tutto il mondo, siete ancora in tempo per inviare le vostre opere al Magmart festival. Le 30 opere vincitrici, faranno parte della collezione permanente del CAM - Casoria Contemporary Art Museum ( partner storico di Magmart),mentre le selezioni finali sono previste per aprile 2011. Il festival, giunto alla VI edizione, contemplerà il seguente programma di lavori: Il 18 e 19 Marzo 2011, nella sede della Fondazione Forum Universale delle Culture 2013, nel centro storico di Napoli, nel corso di due giorni verranno proiettati video selezionati da 6 festival internazionali di videoarte: Örebro International Videoart Festival (Svezia), Gaza International Festival for Video Art (Palestina), Oslo Screen Festival (Norvegia), AllArtNow(Siria), Dabube Videoart Festival (Austria), Athens Video Art Festival(Grecia). Una breve selezione di video di Magmart sarà a sua volta proiettata a Damasco ed Atene, ospitata dai rispettivi festival. Previsti, inoltre, nell’ambito di Magmart, incontri e dibattiti. Per partecipare occorre inviare e il proprio video e compilare l’apposito modulo di iscrizione tramite il sito, mentre le caratteristiche tecniche delle opere dovranno essere le seguenti: I video devono essere realizzati integralmente con tecniche digitali. I video devono essere inviati in formato mpeg o mov (PAL); Qualsiasi altro formato verrà rifiutato. La durata massima dei video non dovrà superare i 10 minuti. I video devono essere accompagnati dal modulo di partecipazione debitamente compilato. I video devono essere accompagnati da un fermo-fotogramma dal video stesso, in formato. Jpg, e con dimensione non inferiore a 400 px X 300 px. I video devono avere una qualità (dimensione, risoluzione) giusto per una proiezione pubblica, senza alcuna ulteriore invio di una copia ad alta risoluzione. La dimensione consigliata è 720px X 576px; dimensione minima richiesta è di 640px X 480px. Se il video è la ripresa di una performance, questa deve essere fruibile per intero nella durata del video.

10.01.2011 # 1892
Magmart | International Videoart  Festival

Ilas Web Editor // 0 comments

The Podmaker



Scade il 10/01/2011

Racconta in un video o in immagini fotografiche come Internet, videofonini, iPad, iPhone, iPod e-book hanno cambiato al società. Se hai tra i 18 e i 35 anni puoi raccontare come le nuove tecnologie hanno cambiato gesti, riti e miti del nostro tempo, con riferimento alle nuove forme di aggregazione create dai social network (facebook, twitter, badoo…), alle chat, all’esibizionismo on line, alla violazione della privacy, all’abuso dei mezzi tecnologici, ma anche alle nuove risorse offerte dal web ( youtube, myspace…). I video potranno essere realizzati con videofonini, fotocamere e telecamere digitali. Sono ammessi cortometraggi, documentari, video-inchieste. Per essere ammessi alla selezione i partecipanti dovranno inviare, oltre ai documenti indicati agli art. 3 e 4, una copia del video in formato dvd e una breve sinossi del filmato (max 5 righe). La sezione video del Concorso nazionale “The Podmaker” è divisa in due categorie: 14- 18 e 18-35 anni. Le opere presentate dovranno avere una durata massima di 20 minuti, titoli di testa e coda esclusi e il supporto originale potrà essere in qualsiasi formato video. Sono ammessi filmati sia in lingua italiana che straniera; questi ultimi dovranno essere forniti di sottotitoli in lingua italiana. Il premio per il miglior video e la migliore fotografia per ogni categoria consisterà in n.1 Apple iPad Wi-Fi 16 GB.

10.01.2011 # 1852
Magmart | International Videoart  Festival

Ilas Web Editor // 0 comments

Love |
Il nuovo contest di
Feeldude

10/01/2011

L’amore è il motore di tutto, ma anche il nuovo game di Feeldude. Bisogna realizzare una grafica che abbia come tema l’amore e quello che ci viene in mente quando ci pensiamo. Qualcosa di originale rispetto alle solite cose, trite e ritrite. Ecco alcuni spunti. L’amore vi evoca il pensiero di un ‘unione indissolubile? Oppure vi fa necessariamente pensare all’altra metà? Alla passione o alla vita? Tutto può starci, purché sia originale, fresco e molto personale, espresso con un massimo di tre colori. Alla migliore grafica, che verrà come sempre venduta sil sito di Feel dude, un compenso di 300 euro. Per partecipare è facilissimo, basta realizzare la grafica e caricarla direttamente nel sito con una breve descrizione. chiunque abbia un po’ di inventiva può partecipare. Feeldude è un mix che vuol dire To feel: sentire, provare e Dude: espressione gergale americana che significa amico, fratello. Feeldude e’ un brand e un negozio on line di magliette e t shirt, ma anche una piattaforma interattiva che da libero spazio alla creatività. Attraverso l’organizzazione del game contest on line di grafiche per t shirt, grafici, creativi e designer mettono a confronto le proprie idee e i propri elaborati. Lo spirito e’ collaborativo e non competitivo. Esporre i propri design per ricevere consigli tecnici e suggerimenti per migliorare, per crescere, per imparare. Soltanto i disegni più belli, i più creativi quelli che comunicano meglio il messaggio, saranno acquistati da feeldude ed entreranno a far parte della collezione.



10.01.2011 # 1799
Magmart | International Videoart  Festival

Ilas Web Editor // 0 comments

Embracing Our Differences

Scade il 10/01/2011

Abbracciando le differenze, oltre l’odio e il pregiudizio, cogliendo le diversità e celebrandola, in ogni parte del mondo. Questo è il tema di una grande mostra e concorso che avrà come location la Florida. Dedicato alle differenze, alle diversità, possono partecipare artisti, professionisti, fotografi, amatori, studenti e insegnanti, da tutto il mondo e senza limite di età. La mostra è stata già visitata da 850.000 visitatori e ha avuto partecipanti da 43 paesi e 39 stati diversi. Ogni opera sarà accompagnata da un motto scelto nelle popolazioni locali e rappresentativo dell’immagine e del concetto da essa espresso. Oltre all’esposizione alla mostra, sono previsti premi in denaro divisi nella sezione adulti, studenti e scelta del pubblico ( ognuno rispettivamente di 1000$). Per partecipare occorre compilare il form allegato al bando e inviare CD delle opere in alta risoluzione e in formato JPG, EPS, TIF or PDF. Le immagini devono essere tutte di 300 DPI. La mostra sarà collocata negli spazi di Island Park, Sarasota Florida dalla fine di aprile fino alla fine di maggio 2011.

10.01.2011 # 1705
Magmart | International Videoart  Festival

Ilas Web Editor // 0 comments

Concorso grafico Video Festival Imperia 2011

Scade il 10/01/2011

Rivolto a grafici e illustratori, Video Festival Imperia per la sesta edizione indice un concorso per l’ideazione di tutta la linea grafica: locandine, manifesti, pieghevoli. Le opere dovranno avere i seguenti requisiti: manifesti 70x100, locandine 35x50, pieghevoli 19x19 su sei facciate fronte/retro e cartoline 10x15 e contenere la dicitura - Video Festival Città di Imperia - Festival Internazionale d’Arte Cinematografica Digitale - 6° Edizione.  Sono richiesti 5 files: una copertina del pieghevole (19x19); una locandina (35x50); un manifesto (70x100); una cartolina (10x15); una miniatura Jpeg del lavoro finito (es. la locandina) in bassa risoluzione per una rapida consultazione della Giuria. La copertina del pieghevole (19x19) dovrà prevedere uno spazio vuoto in alto per l’inserimento dei loghi istituzionali. La locandina (35x50) dovrà prevedere uno spazio vuoto in alto per l’inserimento dei loghi istituzionali. Il manifesto (70x100) dovrà prevedere gli spazi per i loghi istituzionali (in alto) e per i loghi commerciali (in basso). La cartolina (10x15) dovrà essere sviluppata in orizzontale e recherà soltanto le seguenti diciture: Video Festival Imperia e Festival Internazionale d’Arte Cinematografica Digitale. Il vincitore verrà premiato durante la serata finale con il  “Silver Frame alla linea grafica”. Nella considerazione che il “Concorso Grafico” è ritenuto dall’organizzazione di pari importanza rispetto alle altre categorie del festival, il premio attribuito è identico ai premi assegnati ai registi e agli autori vincitori della manifestazione. Le grafiche saranno stampate anche sulle locandine in metallo per premi minori e saranno accettati solo i lavori pervenuti nella risoluzione giusta e sui supporti indicati. Gli elaborati dovranno essere forniti su supporto CD o DVD, saranno accompagnati da una scheda cartacea recante i dati e i recapiti dell’autore (indispensabile il numero di telefono e l’indirizzo e-mail) e andranno inviati al seguente indirizzo: Video Festival Imperia c/a Dir. Art. Fiorenzo Runco - Strada Colla, 18 – 18100. Il festival si svolgerà dal 12 al 16 aprile 2011. Per ulteriori informazioni visionare il bando.

07.01.2011 # 1766
Magmart | International Videoart  Festival

Ilas Web Editor // 0 comments

DAB3 - Design per Artshop e Bookshop

Scade il 07/01/2011

Destinato ad artisti e designers, DAB3 è un contest di progettazione per la realizzazione di oggetti d’arte e di design da destinare agli artshop e bookshop museali. Giunto alla sua terza edizione, il concorso vuole avvicinare il settore del merchandising museale a quello dei giovani che operano nel campo dell’arte, del design, dell’artigianato artistico, diplomati presso Istituti e Accademie d’Arte, scuole di progettazione, ISIA o gli iscritti agli Archivi dell’Associazione GAI, che potrebbero trovare, in questo settore di attività, serie opportunità di lavoro. DAB ha l’obiettivo di fare incontrare queste due componenti: creare delle vetrine per la presentazione dei prototipi realizzati da giovani autori e favorire le condizioni per la loro successiva produzione e commercializzazione. Due le linee per partecipare:
sezione 1) DAB-contemporaneo: richiede la progettazione di oggetti dal design innovativo ed originale, destinati in prevalenza ai bookshop dei musei d'arte contemporanea italiani; sezione
2) DAB-patrimonio culturale: richiede la progettazione di oggetti originali e contemporanei, liberamente ispirati al ricchissimo patrimonio culturale antico e moderno del nostro paese, destinati ai bookshop dei musei, siti archeologici e monumenti statali italiani.
In entrambe le linee saranno particolarmente apprezzati quei progetti che coniugheranno la creatività e l'innovazione formale all'approccio sostenibile, in equilibrio tra economicità, equità sociale, ecologia, rispetto per l'ambiente e diversità culturale, e che consentano l'usabilità dei prodotti da parte del maggior numero di persone secondo i principi dell'Universal Design Criteri e materiali da utilizzare: Da presentare progetti e fotografie dei prototipi di oggetti d’arte e di design, già realizzati con diversi materiali e tecniche. Possono riguardare, ad esempio le seguenti aree di produzione: oggettistica e complementi di arredo per la scuola, l'ufficio e la casa, cartoleria, grafica, calcografia, gioielleria, lavorazione dei metalli e del vetro, arte tessile, ceramica, giochi e giocattoli. Devono essere oggetti di libera creazione, originali e contemporanei. Importante tenere conto dei criteri di fattibilità, economicità e facile reperibilità dei materiali necessari alla realizzazione, per agevolare l’eventuale autoproduzione e commercializzazione del prodotto. Per i progetti che faranno uso di materiali eco-compatibili, a basso impatto ambientale e ricavati da materie prime naturali o dal loro riutilizzo si richiede l’uso di materiali certificati (FSC, Ecolabel), lino o cartacanapa certificata o tessuti in materiali organici – bio o ecocompatibili – prodotti con impegno sociale e lavorati in Italia.
Si richiedono:
1) scheda d’iscrizione in allegato, compilata in ogni sua parte
2) progetto e la foto del prototipo realizzato
3) scheda tecnica con breve presentazione del progetto
4) curriculum
5) fotografie di precedenti realizzazioni.
Per maggiori dettagli consultare il bando. Il concorso è promosso e organizzato da: MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI , Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale, Direzione Generale per il Paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee, Promosso da GAI - ASSOCIAZIONE per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e realizzato da COMUNE DI MODENA - Giovani d'Arte in collaborazione con GALLERIA CIVICA di MODENA, RAGGIO VERDE.