• Adobe-Authorized-Training-Centre
  • Autodesk-Authorised-Training-Centre
  • Pearson-Vue-Authorized-Training-Centre
Libri e riviste // Pagina 94 di 105
10.03.2006 # 262
Good design

Ilas Web Editor // 0 comments

Good design

Bruno Munari

Good Design è stato pubblicato per la prima volta nel 1963. Riproposto da Maurizio Corraini e da Vanni Scheiwiller nel 1997 in occasione del novantesimo compleanno di Bruno Munari, in edizione fuori commercio, è stato edito dalla nostra casa editrice nel settembre 1998. Libro di grandissima importanza sottopone le forme della natura al giudizio ironico del designer. Un esempio di "good design"? L'arancia: "un oggetto quasi perfetto dove si riscontra l'assoluta coerenza tra forma, funzione e consumo"



ed. Corraini

10.03.2006 # 268
Good design

Ilas Web Editor // 0 comments

Le nuove boutiques. Moda e design

Neil Bingham

Tra le più importanti case di moda e i più grandi architetti e designer, si è creata una nuova ed esaltante collaborazione: Frank Gehry e Issey Miyake, Rem Koolhaas e Miuccia Prada, Philippe Starck e Jean Paul Gaultier... I media hanno contribuito a porre l'attenzione sull'architettura come strumento di diffusione della moda, rendendo ancora più saldo il legame tra design architettonico, moda e stile. I risultati di queste avventurose collaborazioni presentati in questo volume, tutti rigorosamente appartenenti al XXI secolo, sono stati scelti tra le più significative realizzazioni nelle capitali mondiali della moda: Londra, Milano, New York, Parigi e Tokyo.



ed. Idearte (Viareggio)

10.03.2006 # 267
Good design

Ilas Web Editor // 0 comments

Antonio Citterio. Industrial design

Alberto Bassi

Un volume sull'opera di Antonio Citterio, progettista nel campo dell'architettura, dell'interior, degli allestimenti e del retail design. Una particolare attenzione è dedicata al suo lavoro di industrial designer che lo vede collaborare con le maggiori aziende italiane e internazionali. Progettista a 360 gradi, Citterio rappresenta una figura che travalica il ruolo di semplice designer, per diventare ispiratore di grandi strategie d'impresa. Suddiviso in quattro capitoli corrispondenti alle fasi più significative del suo lavoro, il volume presenta schede puntuali sui singoli progetti, dagli interventi più noti nel campo del mobile sino alle più recenti ricerche e sperimentazioni.



ed. Electa Mondadori

10.03.2006 # 266
Good design

Ilas Web Editor // 0 comments

Design

Vercelloni Matteo - Bianchi Riccardo

La storia del design descritta attraverso le fasi più significative dell'evoluzione tecnologica e del gusto, dalla Rivoluzione industriale ai giorni nostri. Sono illustrate le varie tipologie di prodotto, dai complementi d'arredo agli elettrodomestici, agli oggetti d'uso comune, con particolare attenzione a quegli esempi emblematici che hanno segnato lo sviluppo del design, diventando dei classici senza tempo. Numerose schede d'approfondimento sono dedicate alle personalità di grandi architetti e designer - come Le Corbusier e Gio Ponti - e alle correnti principali, dall'Art Nouveau all'Industrial Design, fino alle più recenti esperienze creative.



ed. Mondadori

10.03.2006 # 265
Good design

Ilas Web Editor // 0 comments

Design minimalista

Bertoni Franco

In ogni attività creativa con il termine Minimalismo si è soliti riferirsi a una estrema scarnificazione dei mezzi espressivi e a una conseguente austerità formale. Eppure il Minimalismo rimane qualcosa di diverso dalle tante tendenze che si sono convulsamente succedute negli ultimi decenni. Prova ne sono la sua lunga durata e il vasto panorama delle discipline che a esso hanno fatto riferimento. Il libro, prima con il tentativo di delineare i modi e le vie in cui l'idea di semplicità si è sostanziata in proposte sparse nel tempo e nella storia e poi, con l'analisi del lavoro di designer contemporanei particolarmente attenti a quest'opera di riduzione formale, intende sottolineare la vastità delle radici da cui questa idea ha tratto linfa.




ed. La Biblioteca

10.03.2006 # 263
Good design

Ilas Web Editor // 0 comments

Zanotta. Design per passione

Raffaella Poletti

Questo volume racconta la singolare storia del prestigioso marchio Zanotta, in occasione del cinquantesimo anniversario di attività. Oggetti senza tempo, tra i più originali esempi di progetto e metodo nell'arredamento, oggi esposti nei più importanti musei del mondo. Guidata dall'intuito e dalla capacità imprenditoriale del suo fondatore Aurelio Zanotta, l'azienda ha conquistato la scena internazionale grazie a prodotti emblematici sia dal punto di vista dell'innovazione formale, che tecnologica. Da sempre, la progettazione dei prodotti è realizzata con la collaborazione di architetti di fama internazionale come Achille Castiglioni, Marco Zanuso, Ettore Sottsass, Alessandro Mendini e molti altri.



ed. Electa Mondadori