• Adobe-Authorized-Training-Centre
  • Autodesk-Authorised-Training-Centre
  • Pearson-Vue-Authorized-Training-Centre
Attività didattiche // Pagina 30 di 38
03.01.2013 # 2836
Dal 10 gennaio i nuovi laboratori gratuiti di pubblicità.

Daria La Ragione // 0 comments

Dal 10 gennaio
i nuovi laboratori gratuiti di pubblicità.

I moduli extra gratuiti riservati agli studenti di Pubblicità ilas

Dal prossimo 10 gennaio partono i nuovi Laboratori ilas di Pubblicità offerti gratuitamente agli studenti dei corsi di Pubblicità Pro / Art & Copy.
I laboratori sono a numero chiuso, per un massimo di 40 partecipanti e sono tenuti da docenti del Dipartimento di Grafica ilas Nicola CozzolinoAlessandro Cocchia.


PIÙ DI UN CORSO, UN CORSO ILAS.
Immagina di entrare in una agenzia pubblicitaria, seguire una riunione in cui si analizza un brief, partecipare ad un brainstorming; immagina di poter fermare il tempo per un momento per chiedere il significato di questi termini, brief, brainstorming, piano mezzi, prendendoti il tempo per fare domande, avere chiarimenti su figure, ruoli, attività. Immagina poi di ritornare nel pieno della sessione di lavoro, e partecipare concretamente allo sviluppo del concept, fino alla realizzazione della campagna pubblicitaria. Questo è il corso di Pubblicità Pro / Art & Copy ilas nel quale l'esperienza dei docenti, pubblicitari professionisti provenienti dalle maggiori agenzie internazionali, e Professori Universitari titolari in carica di cattedre di comunicazione contribuisce a determinare il successo dei nostri corsi grazie ad una tecnica di insegnamento unica e dinamica, coinvolgente, efficace, perchè basata sull'esperienza della full-immersion diretta in reali case histories.


PERCHÈ UN LABORATORIO DI PUBBLICITÀ?
Da quest'anno, abbiamo voluto arricchire ulteriormente l'esperienza del corso di Pubblicità per gli studenti ilas con i nuovissimi laboratori di Pubblicità, con una lezione aggiuntiva settimanale totalmente operativa, in un aula dotata dei nuovissimi iMac 2013..
Con Alessandro Cocchia e Nicola Cozzolino, docenti di progettazione grafica nei corsi ilas, si potrà approfondire la tecnica che porta dal rough all'esecutivo, sperimentando gli adattamenti sui diversi formati e per i diversi media, sfruttando tutta la potenza dei software Adobe™ professionali, nel più recente aggiornamento CS6
Con la partecipazione ai Laboratori di Pubblicità sarà quindi possibile portare avanti lo sviluppo delle campagne pubblicitarie legate ai contest ilas spingendosi fino ad arrivare alla fase esecutiva, imparandone a seguire tutti gli step, anche quelli più strettamente operativi e pratici, e per i vincitori dei contest, vedere pubblicato il proprio lavoro su quotidiani, stampa periodica, affissioni, ambient media.


SOLO CONTEST INTERNI IN COLLABORAZIONE CON LE MAGGIORI ASSOCIAZIONI
Da quest'anno ilas ha voluto strutturare un sistema di contest interni dedicati agli studenti: l'obiettivo è di calibrare obiettivi e difficoltà in sinergia con le fasi di sviluppo del percorso formativo, obiettivo spesso non compatibile con le scadenze dei concorsi banditi da altre istituzioni. In tal modo gli studenti potranno affrontare sfide sempre adeguate alle proprie competenze e saranno spronati a esprimerle al massimo.
I contest interni sono sviluppati in collaborazione con Partner Istituzionali e Commerciali, e rappresentano per gli studenti l'occasione per avere un approccio graduale alla realtà lavorativa, per confrontarsi con i colleghi di corso, per esprimere le proprie potenzialità e misurare le effettive capacità.

UN PERCORSO DI STUDI REALMENTE COMPLETO E APPROFONDITO
Non c'è nessuno degli argomenti che riguardano la pubblicità, che non abbiamo preso seriamente in considerazione. Ogni aspetto di questa affascinante professione è approfondito al massimo con docenti esperti  tutti laureati che attraverso l'uso di proiezioni, filmati, lezioni frontali aiutano a comprendere la materia.
Per gli studenti dei corsi di Pubblicità è disponibile il modulo Plus di Storia della Pubblicità, anch'esso gratuito e a numero chiuso, tenuto da Daria La Ragione. Un racconto della lunga storia della persuasione si svolge lungo i secoli prima di diventare ufficialmente Storia della Pubblicità: è una storia che comincia con un serpente, un giardino e una donna curiosa per arrivare a oggi, quando un guru come Jacques Séguéla ci racconta che vendere un candidato politico non è poi così diverso dal vendere una bibita; è una storia di segni, simboli, parole, intuizioni geniali e a volte ciniche.   Per approfondire questo argomento clicca qui.

I laboratori sono a numero chiuso, per un massimo di 40 partecipanti. Sono previsti tre turni:

Turno 1 - Giovedì dalle 14.30 alle 16.30 con Nicola Cozzolino - 16 posti
Turno 2 - Giovedì dalle 14.30 alle 16.30 con Alessandro Cocchia - 12 posti
Turno 3 - Giovedì dalle 16.30 alle 18.30 con Alessandro Cocchia - 12 posti









18.01.2013 # 2847
Dal 10 gennaio i nuovi laboratori gratuiti di pubblicità.

Ilas Web Editor // 0 comments

Dal 14_02_2013
Le potenzialità
della carta nel progetto grafico

4 lezioni gratuite per tutti gli studenti ilas 2012/2013

A cura si Luciano Sepe della Fedrigoni S.p.A.

Luciano Sepe, Responsabile Marketing e Comunicazione della cartiera Fedrigoni S.p.A.  incontra gli studenti ilas in un ciclo di 4 lezioni gratuite dedicate al ruolo della carta nel progetto grafico
Il modulo propone un percorso didattico che, attraverso le principali aree di progetto – editoria, comunicazione aziendale e packaging – mostra come scegliere e utilizzare al meglio la carta, in abbinamento con le diverse tecniche di stampa e finitura.

Le lezioni, a numero chiuso per 56 studenti (2 turni da 28 studenti), si terranno per 4 giovedì consecutivi a partire dal 14 febbraio 2013
le lezioni della durata di un'ora e trenta ciascuna si terranno in aula 4 nei seguenti turni a scelta:

Turno A: 15.30 - 17.00
Turno B: 17.10 - 18.40

Agli studenti è richiesta la prenotazione obbligatoria tramite il seguente link


La frequenza è obbligatoria e permette di acquisire 2 punti di credito in più sulla votazione finale dei corsi.

Chi è Luciano Sepe 

Nasce a Napoli nel 1965. Nel 1983 si diploma al Liceo Artistico di Napoli a pieni voti, subito dopo il suo percorso professionale inizia collaborando presso alcuni studi grafici e contemporaneamente frequentando la facoltà di Architettura che non completerà per fare spazio al suo lavoro di graphic designer, difatti dal 1984, per circa 12 anni lavorerà presso varie agenzie di pubblicità. Nel 1994 entra nell'elenco dei pubblicitari professionisti come TPP. 
In questi anni si occuperà molto della stretta relazione tra progettazione grafica e produzione in fase di stampa.
Nel 1996 trasportato dalla passione per l'utilizzo dei supporti cartacei, entra a far parte della cartiera Fedrigoni SpA nel servizio Marketing/Promozione per la Filiale di Napoli. 
In questi anni frequenta vari corsi di formazione, sia presso la cartiera che alla scuola grafico e cartaria "San Zeno": "La carta nel processo di stampa offset", "Tecniche di nobilitazione e allestimento degli stampati". 
Da allora fino ad oggi è di supporto e consulente per tutti coloro che progettano su carta (agenzie di pubblicità, grafici, editori, aziende con reparto grafico), cercando di spiegare quanto sia importante la carta nel progetto grafico, e quante sensazioni tattili e visive trasferisce esaltando il lavoro di un graphic designer.

18.01.2013 # 2846
Dal 10 gennaio i nuovi laboratori gratuiti di pubblicità.

Ilas Web Editor // 0 comments

Lezioni gratuite di Photoshop e Post produzione per i corsi di Fotografia



Dal 4 febbraio per tutti gli studenti di Fotografia

Dal 4 febbraio iniziano le lezioni aggiuntive gratuite di Adobe Photoshop e post produzione fotografica per gli studenti dei corsi annuali di fotografia pubblicitaria dell'A.A.2012/2013.

Le lezioni, della durata di un'ora si terranno in aule con postazioni informatiche Apple iMac, per un numero limitato di 7 studenti per turno.

Sono programmati 6 turni settimanali, divisi tra il lunedì e il giovedì, secondo il seguente schema:

lunedì
1° turno dalle ore 09.00 alle 10.00
2° turno dalle ore 10.00 alle 11.00
3° turno dalle ore 11.10 alle 12.10
4° turno dalle ore 12.10 alle 13.10
5° turno dalle ore 13.10 alle 14.10

giovedì
1° turno dalle ore 14.30 alle 15.30

Docente principale delle lezioni di post produzione è Elisabetta Buonanno Istruttore certificato ACI Adobe CS6, su Photoshop, Illustrator.

01.01.2013 # 3188
Dal 10 gennaio i nuovi laboratori gratuiti di pubblicità.

Ilas Web Editor // 0 comments

Quest'estate alla ilas prova i nuovi corsi Start-Up intensivi di Fotografia, Adobe Photoshop e Illustrator. 16 ore in 5 giorni.


Tutti i corsi Start-up ilas costano solo 100,00 euro iva compresa.

Alla ILAS, a partire dal 29 luglio, puoi seguire un corso Start Up intensivo sui software per la grafica e il trattamento delle immagini fotografiche illustrator e Photoshop, oppure un corso StartUp Intensivo di Fotografia.

Sedici ore di lezione full intensive in una sola settimana: i corsi sono costituiti da 5 lezioni da 4 ore o 2 ore, distribuite in 5 giorni consecutivi per un totale di 16 ore per ogni corso. Una soluzione pensata per farti risparmiare tempo senza penalizzare la qualità dei contenuti.


PHOTOSHOP O ILLUSTRATOR STARTUP ONE WEEK

Le classi sono a numero chiuso e ogni allievo potrà partecipare alle lezioni usufruendo di una postazione individuale con computer Apple iMac e tutta la potenza dei software per la grafica Adobe. 
Illustrator e Photoshop sono rispettivamente i software di grafica vettoriale e i software di fotoritocco più diffusi al mondo per la realizzazione di illustrazioni e disegni e per il photo retouching. 
Illustrator permette di creare la grafica per prodotti pubblicitari, dallo sviluppo di loghi alla creazione di layout per siti web, brochure, flyers e grafiche online.
Photoshop è un programma professionale di ritocco fotografico, di modifica e trattamento delle immagini. Permette di realizzare fotomontaggi iperrealistici, di correggere i colori e i difetti di ogni fotografia e, a livello professionale, di fotoritoccare le immagini con risultati spettacolari.

Adobe, ha istituito i centri di formazione autorizzati che permettono agli studenti e ai professionisti di imparare il software in maniera sistematica, organizzata e con la garanzia di ricevere il corretto insegnamento  da istruttori  professionisti con competenze certificate nell'insegnamento. 
Solo gli ATC Adobe garantiscono la formazione riconosciuta da Adobe grazie all'impiego esclusivo di docenti ACI (Adobe Certified Instructor), professionisti che ottengono la prestigiosa qualifica attraverso un complesso e rigoroso percorso di certificazione legato al superamento di esami specifici per ogni software trattato nell'ambito dei corsi.

Al termine del corso verrà rilasciato un regolare attestato di partecipazione Certificato Adobe Level 1. 
Docenti dei corsi Adobe:  Marco Tramontano  e  Elisabetta Buonanno  Adobe Certified Instructor.

Costo del corso: 
Euro 100,00 iva compresa / Iscrizione Gratuita


FOTOGRAFIA STARTUP ONE WEEK

Il corso di Fotografia Pubblicitaria Start-Up si svolge in Sala Posa Ilas. Si tratta di un percorso didattico agile e snello, capace di trasferire tutti i concetti di base essenziali per cominciare a muovere i primi passi nel mondo della fotografia pubblicitaria e decidere poi se approfondire la conoscenza della materia. 
Al termine del percorso viene rilasciato un Attestato finale di partecipazione ISO 9001.
Docente del corso di fotografia: Fabio Chiaese

Costo del corso: 
Euro 100,00 iva compresa / Iscrizione Gratuita


CALENDARIO CORSI

Corso Start Up  Adobe Photoshop  one week  - 1° sessione / 29 luglio - 02 agosto
Inizio corso_ lunedì 29 luglio 2013 
Fine corso_ venerdì 2 agosto 2013 
Giorni ed orari di frequenza_ lunedì -martedì - giovedì dalle ore 09,00 alle 13,00 / mercoledì e venerdì dalle ore 09,00 alle 11,00. 

Corso Start Up  Adobe Photoshop  one week - 2° sessione / 26 agosto - 30 agosto
Inizio corso_ lunedì 26 agosto 2013
Fine corso_ venerdì 30 agosto 2013 
Giorni ed orari di frequenza_ lunedì -martedì - giovedì dalle ore 09,00 alle 13,00 / mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle 11,00. 

Corso Start Up  Adobe Illustrator  one week - 
1° sessione / 29 luglio - 02 agosto
Inizio corso_ lunedì 29 luglio 2013 
Fine corso_ venerdì 2 agosto 2013 
Giorni ed orari di frequenza_ lunedì -martedì - giovedì - venerdì dalle ore 09,00 alle 13,00

Corso Start Up  Adobe Illustrator  one week - 
2° sessione / 
26 agosto - 30 agosto 
Inizio corso_ lunedì 26 agosto 2013 
Fine corso_ venerdì 30 agosto 2013 
Giorni ed orari di frequenza_ lunedì -martedì - giovedì - venerdì dalle ore 09,00 alle 13,00

Corso Start Up  Fotografia  one week  - 1° sessione / 29 luglio - 02 agosto
Inizio corso_ lunedì 29 luglio 2013 
Fine corso_ venerdì 2 agosto 2013 
Giorni ed orari di frequenza_  lunedì -martedì - giovedì dalle ore 09,00 alle 13,00 / mercoledì e venerdì dalle ore 09,00 alle 11,00. 

Corso Start Up  Fotografia  one week - 2° sessione / 26 agosto - 30 agosto
Inizio corso_ lunedì 26 agosto 2013
Fine corso_ venerdì 30 agosto 2013 
Giorni ed orari di frequenza_  lunedì -martedì - giovedì dalle ore 09,00 alle 13,00 / mercoledì e venerdì dalle ore 09,00 alle 11,00. 


PRENOTA CORSO E SESSIONE





31.12.2012 # 2959
Dal 10 gennaio i nuovi laboratori gratuiti di pubblicità.

// 0 comments

Modulo Plus Foto / Reportage e Fotogiornalismo

Dal 04/04 al 30/05/2013 Docente Mario Laporta

Per gli studenti iscritti ai corsi annuali di Fotografia Pubblicitaria dell'anno 2012/2013,
dal 04 aprile potranno partecipare gratuitamente al modulo Plus dedicato alle tecniche di Reportage ed al Fotogiornalismo, con Mario Laporta, Fotogiornalista collaboratore della A.F.P. e Senior Photographer della Agenzia Controluce.
Otto appuntamenti per consentire agli studenti dei corsi specialistici e coordinati di Fotografia, di affrontare e approfondire il complesso e articolato tema del reportage fotografico: come, cosa e quando scattare fotografie per raccontare il mondo, la natura, la cronaca, lo sport, gli eventi.

Le lezioni si terranno tutti i giovedì, in aula 4 ed è possibile scegliere tra due fasce orarie differenti, prenotando attraverso il seguente link.




Le classi sono a numero chiuso, la prenotazione è obbligatoria per l'accesso alle lezioni ed è valida per tutte le 8 lezioni, per cui non è necessario riprenotare le lezioni successive. La frequenza è obbligatoria. Nel caso di assenze superiori alle due lezioni consecutive lo studente verrà automaticamente eliminato dalla lista dei partecipanti.
Nel caso in cui lo studente intenda rinunciare alla frequenza del corso, deve comunicarlo tempestivamente in segreteria.



31.12.2012 # 2806
Dal 10 gennaio i nuovi laboratori gratuiti di pubblicità.

Daria La Ragione // 0 comments

Dal 19 | 12 | 2012
Sei studente ilas?
I moduli Plus di Grafica iniziano
dal 19 dicembre.
Prenota subito il tuo turno.

Partono il 19 dicembre i 5 turni del  MODULO PLUS DI GRAFICA  riservati agli studenti che frequentano i corsi di grafica: si tratta di un ciclo di lezioni dedicati ai concetti fondamentali della pubblicità, dal target alla struttura di un'agenzia, dalla brand image agli elementi base di una campagna pubblicitaria.

Si tratta di argomenti teorici fondamentali che completano il programma didattico del corso di Grafica Pubblicitaria.

Chi può partecipare gratuitamente
Possono prenotare il modulo Plus gratuitamente tutti gli studenti che hanno effettuato la prenotazione ai corsi fino al 15 di ottobre compreso.
Gli studenti devono scegliere il turno e la fascia oraria nella quale intendono frequentare l'intero percorso didattico (strutturato su 8 lezioni di un'ora ciascuna) prenotando attraverso il link sottostante.

Per chi vuole partecipare a pagamento
Chi non usufruisce gratuitamente dell'opzione PLUS può partecipare a pagamento iscrivendosi al Modulo Plus usufruendo del listino studenti. Il costo è di 30,00 euro mensili per 3 mesi. La domanda di partecipazione al corso a pagamento deve essere effettuata presso il coordinamento.

La prima fase del corso Plus
Il primo modulo sarà suddiviso in 8 lezioni della durata di un'ora ciascuna e il programma, che sarà il medesimo per ogni turno e per ogni docente, sarà il seguente: 

1) l'agenzia pubblicitaria: struttura, figure, mansioni e loro declinazioni in tipologie di agenzie dalla multinazionale alla microimpresa.
2) Com'è fatta una campagna pubblicitaria: elementi di un annuncio e loro caratteristiche.
3) Brand strategy: la marca, la sua immagine, i valori che racconta.
4) Il target: come si individua il pubblico di una campagna, perché è necessario farlo.
5) Prima della creatività: analizzare il brief, il target, individuare un concept.
6) La guida dei creativi alla campagna: la copy strategy, cos'è, a che serve, quali elementi la compongono.
7) Il tono di voce: la linea più breve tra il target e la campagna.
8) La fase creativa: tecnica e immaginazione si incontrano.

Il percorso completo del modulo Plus
Successivamente gli studenti frequenteranno 4 lezioni collettive con il docente Tonino Risuleo (aprile 2013) e le lezioni conclusive di Job identity con il docente Franz Cerami (Settembre/Ottobre 2013)

L'interazione con gli altri corsi
I moduli sono gratuiti e ogni allievo può scegliere quale frequentare tra quelli disponibili in base al corso che frequenta.
In questo caso possono accedere al modulo tutti gli studenti iscritti esclusivamente ai corsi di grafica e ai corsi coordinati che includono un corso di grafica, (fatta eccezione per gli studenti che frequentano corsi coordinati che includono un corso di pubblicità, che parteciperanno al modulo Plus di Pubblicità).

Ogni studente può scegliere una tra le cinque classi attivate per questo modulo - ognuna delle quali seguirà lo stesso programma - prenotando l'orario che preferisce con il docente che preferisce.
Il corso è gratuito e facoltativo
ma l'allievo che voglia frequentarlo, una volta scelto un turno, ha l'obbligo di frequenza.

I docenti

Turni attivati:
turno 1 mercoledì 10.00 - 11.00 - data di inizio 19 dicembre 2012
turno 2 giovedì 9.00 - 10.00 - data di inizio 20 dicembre 2012
turno 3 giovedì 10.00 - 11.00 - data di inizio 20 dicembre 2012
turno 4 giovedì 14.30 - 15.30 - data di inizio 20 dicembre 2012




Per motivi organizzativi la scelta del turno in cui frequentare il corso non potrà essere successivamente modificata, invitiamo quindi gli studenti a scegliere con cura il turno di frequenza prima di registrarsi.

Crediti formativi ilas
La partecipazione al modulo Plus consente di ottenere un incremento di 2 punti sulla votazione finale riportata sull'attestato di partecipazione ai corsi.