• Adobe-Authorized-Training-Centre
  • Autodesk-Authorised-Training-Centre
  • Pearson-Vue-Authorized-Training-Centre
Libri e riviste // Pagina 36 di 103
28.06.2013 # 3119
La Biennale di Venezia.

Daria La Ragione // 0 comments

La Biennale di Venezia.

a cura di Gioni M.

Il 16 novembre 1955 l'artista auto-didatta italo-americano Marino Auriti depositava presso l'ufficio brevetti statunitense i progetti per il suo Palazzo Enciclopedico, un museo immaginario che avrebbe dovuto ospitare tutto il sapere dell'umanità, collezionando le più grandi scoperte del genere umano, dalla ruota al satellite. Auriti lavorò per anni alla sua creazione, costruendo il modello di un edificio di 136 piani, che avrebbe dovuto raggiungere i 700 metri di altezza e occupare più di 16 isolati della città di Washington. L'impresa di Auriti rimase naturalmente incompiuta, ma il sogno di una conoscenza universale e totalizzante attraversa la storia dell'arte e dell'umanità e accumuna personaggi eccentrici come Auriti a molti artisti, scrittori, scienziati e profeti visionari che hanno cercato di costruire un'immagine del mondo capace di sintetizzarne l'infinita varietà e ricchezza. La 55ª Esposizione Internazionale d'Arte indaga queste fughe dell'immaginazione in una mostra che combina opere d'arte contemporanea e reperti storici, oggetti trovati e artefatti. Al centro dell'esposizione è una riflessione sui modi in cui le immagini sono utilizzate per organizzare la conoscenza e per dare forma alla nostra esperienza del mondo. La mostra è affiancata da 88 partecipazioni nazionali negli storici padiglioni ai Giardini, all'Arsenale e nel centro storico di Venezia.

08.08.2013 # 3192
La Biennale di Venezia.

Daria La Ragione // 0 comments

Letteratura in copertina. Collane di narrativa in biblioteca tra il 1950 e il 1980

Zaganelli G.

Il volume indaga il rapporto tra letteratura e collane editoriali a partire dagli anni '50 fino agli anni '80 in Italia, puntando l'attenzione sulle copertine intese come traduzioni visive dei testi. Più in particolare, la prima sezione approfondisce criticamente i temi della paratestualità, spaziando da un approccio critico-letterario fino a uno strettamente semiotico che studia il libro nella sua materialità. La seconda fornisce una panoramica della narrativa italiana e ripercorre la storia degli editori, delle singole collane e dei rispettivi stili grafici mettendo in evidenza il ruolo di artisti come Alcorn, Bianconi, Guidotti, Mariotti, Pintér e altri che hanno contribuito a comunicare la letteratura. Il libro è frutto delle ricerche e degli interessi scientifici che caratterizzano il Dottorato Internazionale di Ricerca in Scienza del Libro e della Scrittura, attivato presso l'Università per Stranieri di Perugia e prende spunto da una mostra intitolata Trenta anni di copertine alla Stranieri. Collane di narrativa in Biblioteca tra il 1950 e il 1980: si tratta di un momento ricchissimo per la storia editoriale del nostro paese e insieme per lo sviluppo della grafica, che si svincola dalle mani dell'editore-tipografo e si affida progressivamente a un pool di esperti per la progettazione del packaging editoriale.

08.08.2013 # 3191
La Biennale di Venezia.

Daria La Ragione // 0 comments

Bruno de Toffoli. Catalogo ragionato delle sculture

Vianello L.

Nell'occasione del centenario della nascita, la pubblicazione del presente catalogo consente di fare il punto sull'artista veneziano Bruno De Toffoli (1913-1978) che è stato il protagonista, in scultura, dello Spazialismo, la corrente di neoavanguardia fondata da Lucio Fontana nel 1947. Formatosi all'Accademia di Venezia durante gli anni in cui Arturo Martini ha tenuto la cattedra di scultura, De Toffoli ha saputo confrontarsi con le ricerche più avanzate del suo tempo, realizzando opere anche di grandi dimensioni destinate a testimoniare al meglio il clima dello Spazialismo veneziano che ha avuto come protagonisti in pittura artisti come Virgilio Guidi, Mario Deluigi, Tancredi, Edmondo Bacci, Gino Morandis, il supporto critico di Toni Toniato e il sostegno di un gallerista come Carlo Cardazzo. Una "restituzione" e una riscoperta dello scultore De Toffoli che è stato testimone e interprete di una stagione irripetibile dell'arte veneziana e italiana.

28.06.2013 # 3120
La Biennale di Venezia.

Daria La Ragione // 0 comments

Mimmo Iodice

Valtorta Roberta

Mimmo Jodice (Napoli, 1934) è uno dei fotografi italiani più noti a livello internazionale. Dalle sperimentazioni degli anni sessanta-settanta all'indagine della realtà sociale napoletana, dalla rivisitazione in chiave metafisica dell'ambiente urbano alla riflessione sull'arte, l'architettura classica e l'antica cultura del Mediterraneo, dalla lettura delle grandi metropoli del mondo alla recente ricerca del vuoto e dell'attesa nel paesaggio marino, la sua opera è tra le più intense e profonde del panorama contemporaneo.

28.06.2013 # 3118
La Biennale di Venezia.

Daria La Ragione // 0 comments

Decreazione. Ediz. italiana e inglese

Josef Koudelka

"Decreazione" è un progetto di Josef Koudelka per il padiglione della Santa Sede alla 55ª esposizione internazionale d'arte Biennale di Venezia 2013.

28.06.2013 # 3117
La Biennale di Venezia.

Daria La Ragione // 0 comments

Ceramica

Louisa Taylor

Un'enciclopedia visiva, ideale per studenti, artisti e collezionisti, e per tutti gli appassionati di questa forma d'arte. Questo libro è una risorsa completa che prende in esame ogni aspetto dell'arte della ceramica nel XXI secolo. Combinando istruzioni chiare, fotografie dettagliate e suggerimenti per la risoluzione dei problemi, l'autrice condivide l'esperienza acquisita durante la sua carriera accademica e professionale. Ogni tecnica è spiegata nel dettaglio ed è corredata da opere di artisti contemporanei - tra cui Chris Keenan, Alice Mara, Neil Brownsword, Natasha Daintry, Janet Mansfield e Prue Venables - che sapranno ispirare tutti gli aspiranti ceramisti. I profili degli artisti evidenziano i metodi e gli stili utilizzati dagli artigiani moderni e presentano i lavori delle personalità di spicco nel settore della ceramica contemporanea. Nella sezione delle fonti sono disponibili informazioni relative a fiere, corsi di formazione, riviste e mercati, oltre a un elenco di fornitori per reperire i materiali illustrati nel libro.