• Adobe Authorized Training Centre
  • Autodesk Authorised Training Centre
  • Pearson Vue Authorized Training Centre
Concorsi // Pagina 47 di 249
23.07.2013 # 3185
Un marchio/logotipo per la Città di Bologna

Daria La Ragione // 0 comments

Un marchio/logotipo per la Città di Bologna

scadenza 16 ottobre 2013

Il concorso internazionale aperto è indetto da Urban Center Bologna con il patrocinio e la collaborazione di Aiap (Associazione italiana design della comunicazione visiva) e la partnership di UniCredit.

Il concorso è finalizzato alla realizzazione del marchio / logotipo per la promozione della città di Bologna. Tale marchio / logotipo dovrà essere rappresentativo delle peculiarità e di tutti gli elementi che compongono il volto della città e che in forma sintetica vengono riassunti nel documento allegato denominato Brief (allegato A). Al marchio / logotipo si chiede di affiancare un payoff che esprima in termini sia visivi che verbali le aspettative poste nel brief di progetto e le intenzioni comunicative proposte nel marchio / logotipo.

La partecipazione è aperta a professionisti della grafica, del design e della comunicazione che esercitano attività professionale in forma documentata almeno dal 1 gennaio 2010. Possono anche partecipare i neo laureati e/o diplomati dopo il 1° gennaio 2010 di istituzioni scolastiche legalmente riconosciute con oggetto Design Comunicazione e Pubblicità.




28.08.2013 # 3214
Un marchio/logotipo per la Città di Bologna

Daria La Ragione // 0 comments

Il Bestiario dei Creativi

scadenza 16 settembre 2013

La Settimana della Comunicazione, iStockphoto e Zooppa collaborano a una nuova iniziativa.

Negli ultimi dieci anni il paradigma della comunicazione è passato da quello fisico-meccanico, dove i comunicatori erano gli esperti che preparavano proiettili da sparare nell’arena della comunicazione, a quello biologico-naturale in cui comunicare diventa un processo più organico e ci avvicina al mondo animale.

Nella savana della comunicazione, le regole rigide sono saltate, ogni attore è in continua ridefinizione. Viviamo un’era di deregulation, più minacciosa nei rapporti tra tutti gli attori ma più “selvatica” e libera per certi versi. Questa fase di passaggio crea opportunità interessanti per le città, le istituzioni, le grandi imprese, i soggetti economici del territorio, le persone che si mettono sul mercato in proprio…


A partire da questo spunto è nato il contest: il BESTIARIO dei creativi del 2013.

«I bestiari sono una particolare categoria di testi che raccolgono brevi descrizioni di animali reali ed immaginari e che si sono diffusi soprattutto nel Medioevo. Le rappresentazioni grafiche di questi animali erano ricche di dettagli e di elementi distintivi ed erano in grado di riflettere attraverso il disegno il carattere e l’indole degli animali stessi.

Noi vi chiediamo di realizzare il BESTIARIO dei creativi. Raccontate attraverso delle immagini le caratteristiche e le peculiarità che secondo voi devono avere i creativi per affrontare la “giungla” del mercato della comunicazione nei giorni nostri e fatelo attraverso la metafora degli animali e della natura. Immaginate i creativi come animali in parte fantastici e in parte reali: potete rappresentare voi stessi, il vostro modo di lavorare e di intendere la creatività, oppure potete identificare dei comportamenti e delle caratteristiche che accomunano chi lavora nella comunicazione e rappresentarle in veste “bestiale”.

Vi diamo qualche spunto: quale animale rappresenta il creativo nel momento della deadline di un lavoro? Come esistono tante tipologie di animali diversi, pensate esistano anche tante categorie di creativi diversi?»

28.08.2013 # 3213
Un marchio/logotipo per la Città di Bologna

Daria La Ragione // 0 comments

BRAND PER FIRENZE

scadenza 14 ottobre 2013

Firenze, “culla del Rinascimento” e patrimonio dell’umanità secondo l’UNESCO, è una città dal passato straordinario. Ma è anche una città fervida, in costante rinnovamento, che anticipa e sa cogliere le ultime tendenze, anche in fatto di auto-promozione.

In un contesto in cui sempre più persone viaggiano e il mondo intero ci sembra un po’ più vicino, città e territori si contendono visitatori, investimenti, talenti. E il city-branding – l’idea di rendere le città dei marchi commerciali – diventa quasi una necessità.

È richiesto un marchio completamente nuovo, un vero e proprio brand commerciale, che sarà utilizzato per scopi di promozione economica e di comunicazione.

Un marchio che aumenti la visibilità e l’attrattività di Firenze, nell’ottica di una futura applicazione su prodotti dalla forte caratterizzazione grafica destinati alla promozione della città e delle sue eccellenze.

28.08.2013 # 3212
Un marchio/logotipo per la Città di Bologna

Daria La Ragione // 0 comments

La banca che non c'era

scadenza 6 settembre 2013

Concorso per la realizzazione di Nome e/o Logo della nuova iniziativa del gruppo Monte dei Paschi di Siena.

Dalla banca più longeva nascerà la realtà più moderna, di nuova concezione. Si affiancherà alla Banca Monte dei Paschi, ma avrà un proprio nome, una propria identità, un proprio modo di essere, di agire, di parlare. Sarà a tutti gli effetti un nuovo progetto di piattaforma e di consulenza nell’internet banking, ancora tutto da creare. E lo sarà insieme a voi.

La modernità non sarà semplicemente nel “cosa” il nuovo istituto proporrà, ma anche nel “come” agirà per dar vita alla sua identità e svilupparsi. Il primo passo è questo contest. Perché è da qui che prenderanno vita il nome e il logo dell'iniziativa del Gruppo Montepaschi.

08.08.2013 # 3195
Un marchio/logotipo per la Città di Bologna

Daria La Ragione // 0 comments

logo "Eco Companies and Building"

scadenza 2 settembre 2013

APE, in qualità di partner del Progetto di cooperazione transfrontaliera denominato “Alp Eco Companies and Building” co-finanziato dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale nell’ambito nel programma Interreg IV Italia-Austria, ha indetto un Bando di gara per l’affidamento di un incarico per l’ideazione e la realizzazione grafica del logo “Eco Companies and Building".

08.08.2013 # 3194
Un marchio/logotipo per la Città di Bologna

Daria La Ragione // 0 comments

Logo e Slogan per la campagna di informazione per gli screening oncologici

scadenza 11 settembre 2013

L'Azienda Sanitaria Provinciale di Catania bandisce un concorso per la fornitura di un logo e di uno slogan per la campagna di informazione degli screening oncologici.