alexa
Blog // Pagina 38 di 43
26.09.2013 # 3275
Nuovi orizzonti della Comunicazione digitale, strategie per la partecipazione in rete - virtual engagement

Daria La Ragione //

Nuovi orizzonti della Comunicazione digitale, strategie per la partecipazione in rete - virtual engagement

La Settimana della Comunicazione a Milano

Nell'ambito della Settimana della Comunicazione, Media Star editore organizza un Bar Camp dal titolo “Nuovi orizzonti della Comunicazione digitale, strategie per la partecipazione in rete - virtual engagement”


«Il settore multimedia è come una pietra preziosa, con molte sfaccettature, che possono essere valorizzate ognuna con la propria professionalità. Conquistare l’attenzione dell’utente è la sfida quotidiana di ogni comunicatore e può essere la chiave per la partecipazione sul web. L’evento approfondirà la tematica dei “Nuovi orizzonti della Comunicazione digitale, strategie per la partecipazione in rete - virtual engagement” - in tutte le sue espressioni, per la terza edizione del Bar Camp.

Durante la Settimana della Comunicazione MEDIA STAR EDITORE offre la possibilità di incontro per condividere idee e opinioni sul tema della reputazione sulla rete. Un’aperta agorà, questa volta non virtuale, dove esperti del settore, personalità legate alle agenzie e alle aziende presenteranno a turno le loro case history.»



25.09.2013 # 3274
Nuovi orizzonti della Comunicazione digitale, strategie per la partecipazione in rete - virtual engagement

Daria La Ragione //

Albergo australiano regala una notte a chi ha 10.000 follower

una brillante campagna lanciata sul social

Chiunque abbia almeno 10.000 followers su instagram e abbia pianificato un viaggio in Australia, DEVE ASSOLUTAMENTE fare un salto al 1888 Hotel e godere del privilegio di una notte offerta dalla direzione dall'albergo.

È uso del bellissimo hotel che chi vi soggiorna venga invitato a scattare delle immagini e a condividerle su Instagram, con l'hashtag #1888hotel: se anche non avete i followers richiesti, potreste comunque vincere una notte in albergo se la vostra foto è proprio bella.

Il bilancio costi/benefici per l'azienda è chiaramente più che positivo: a fronte di qualche stanza offerta, beneficia di un numero impressionante di contatti e, per di più, veicola immagini che mirano a dare il massimo risalto alla struttura. 

Un'operazione di social advertising davvero azzeccata!

25.09.2013 # 3273
Nuovi orizzonti della Comunicazione digitale, strategie per la partecipazione in rete - virtual engagement

Daria La Ragione //

Nike Free Flyknit

la campagna affissione curata da W+K Shangai

È firmata da Wieden & Kennedy Shangai la campagna lancio per le Nike Free Flyknit, con la main promise di adattarsi al piede come una seconda pelle. Si tratta di una campagna in divenire: la prima affissione riguardava la fotografia (ma sarebbe più corretto dire la gigantografia) di un piede, affissione che è stata poi completata ricoprendo il piede con la nuova scarpa. 

Impossibile non notarla.


<iframe width="420" height="315" src="//www.youtube.com/embed/3bxVZgHBUIM" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

23.09.2013 # 3270
Nuovi orizzonti della Comunicazione digitale, strategie per la partecipazione in rete - virtual engagement

Daria La Ragione //

Smells like TED spirit

Blog di Daria La Ragione

TED (Technology Entertainment Design) è una conferenza in cui le menti più brillanti del pianeta intervengono raccontando le esperienze che, nei rispettivi ambiti di interesse, hanno permesso loro di raggiungere la vetta, di cambiare le prospettive della scienza, dell'arte, della politica, della musica.
La missino di TED - ideas worth spreading, idee che meritano di essere diffuse, spiega come sia proprio questo il tema centrale della conferenza che ogni anno si svolge a Monterey, California: le idee, la creatività, la capacità di guardare i problemi da una nuova prospettiva.
Così, se anche gli argomenti sono i più disparati, l'obiettivo sembra essere sempre lo stesso: ispirare! attivare le
Da un paio di anni si svolgono conferenze TED in altri paesi del mondo, Italia inclusa, e si possono guardare i video, con e senza sottotitoli, sul canale youtube TEDx.

Questo, per esempio, è il Talk divertente e secondo me illuminante di Jinsop Lee, che si occupa di Design Multisensoriale.


23.07.2013 # 3186
Nuovi orizzonti della Comunicazione digitale, strategie per la partecipazione in rete - virtual engagement

Daria La Ragione //

Vivi, lotta, ama

Tina Modotti: lo straordinario a fumetti

Ci sono storie che, quando te le raccontano, ti sembrano film, romanzi, creature nate dalla penna di un romanziere, frutto della fantasia. Perché sono così avventurose che si stenta a credere che il personaggio sia stato persona, che davvero qualcuno abbia camminato sulla luna, deciso le sorti di milioni di persone, trasformato la vita quotidiana con invenzioni rivoluzionarie. Sono lì che aspettano solo che qualcuno le metta su carta, su pellicola, per impedire che il ricordo svanisca, che si perda questo patrimonio di eccezionalità.

Tina Modotti è stata una di queste persone, con una vita così intensa che sono due, tre, quattro.




Piccola emigrante friulana, poi astro nascente del cinema muto a Holliwood, personaggio di spicco del circolo culturale messicano che ruotava intorno alle figure carismatiche di Frida Khalo e Diego Rivera, amante di artisti, politici, fotografa strepitosa dei lavoratori, dei contadini, delle masse sfruttate, ma anche spia per l'URSS.
Tutto ciò in poco più di quarant'anni.



Una vita così andava raccontata e non stupisce che, oltre ai tanti libri, non uno, ma due fumetti siano stati dedicati al racconto della storia di questa donna appassionata. Il primo, del 2003, è dell'italiano Paolo Cossi, edito da Biblioteca dell'Immagine. Un'altra graphic novel, del 2007, dello spagnolo Angel De La Calle, è stato rieditata quest'anno, e a settembre è prevista l'uscita del secondo volume dedicato dal disegnatore alla fotografa italiana.


Fino alla fine la sua via fu segnata dall'eccezionale: fu Neruda a scriverne l'epitaffio, dedicandole la poesia con cui si chiude questo piccolo omaggio alla fotografa e alla donna.


Tina Modotti, sorella, tu non dormi, no, non dormi:
forse il tuo cuore sente crescere la rosa
di ieri, l'ultima rosa di ieri, la nuova rosa.
Riposa dolcemente, sorella.


La nuova rosa è tua, la nuova terra è tua:
ti sei messa una nuova veste di semente profonda
e il tuo soave silenzio si colma di radici.
Non dormirai invano, sorella. 


Puro è il tuo dolce nome, pura la tua fragile vita:
di ape, ombra, fuoco, neve, silenzio, spuma,
d'acciaio, linea, polline, si è fatta la tua ferrea,
la tua delicata struttura. 


Lo sciacallo sul gioiello del tuo corpo addormentato
ancora protende la penna e l'anima insanguinata
come se tu potessi, sorella, risollevarti
e sorridere sopra il fango. 


Nella mia patria ti porto perché non ti tocchino,
nella mia patria di neve perché alla tua purezza
non arrivi l'assassino, né lo sciacallo, né il venduto:
laggiù starai tranquilla. 


Non odi un passo, un passo pieno di passi, qualcosa
di grande dalla steppa, dal Don, dalle terre del freddo?
Non odi un passo fermo di soldato nella neve?
Sorella, sono i tuoi passi. 


Verranno un giorno sulla tua piccola tomba
prima che le rose di ieri si disperdano,
verranno a vedere quelli d'una volta, domani,
là dove sta bruciando il tuo silenzio. 


Un mondo marcia verso il luogo dove tu andavi, sorella.
Avanzano ogni giorni i canti della tua bocca
nella bocca del popolo glorioso che tu amavi.
Valoroso era il tuo cuore. 


Nelle vecchie cucine della tua patria, nelle strade
polverose, qualcosa si mormora e passa,
qualcosa torna alla fiamma del tuo adorato popolo,
qualcosa si desta e canta. 


Sono i tuoi, sorella: quelli che oggi pronunciano il tuo nome,
quelli che da tutte le parti, dall'acqua, dalla terra,
col tuo nome altri nomi tacciamo e diciamo.
Perché non muore il fuoco.

 

Pablo Neruda, 5 gennaio 1942.

 

 

30.06.2013 # 3041
Nuovi orizzonti della Comunicazione digitale, strategie per la partecipazione in rete - virtual engagement

Daria La Ragione //

#WEAREBEAUTIFUL

blog di Daria La Ragione

Secondo me la pubblicità dovrebbe dire un bel GRAZIE al web: ci offre la preziosa occasione (per chi è capace di sfruttarla) di costruire delle storie, delle narrazioni che non sono vincolate ai 30 tirannici secondi di un commercial; e di raccontare queste storie nel momento in cui le persone hanno voglia di ascoltarle: non interrompono la visione di un programma o un di un film, male che vada rimandano di pochi secondi la visione e si può sempre scegliere se guardarle oppure passare oltre.

Alcuni brand hanno capito al volo che fantastica occasione si prospettava mentre altri ci hanno messo un po' di più. 



Oggi sono 'inciampata' in questo filmato di Dove, un'azienda che da qualche anno usa la viralità, o più facilmente il passaparola, per raggiungere le donne con una narrazione che, se da un lato cavalca una sensibilità sempre crescente, dall'altro risale la corrente di un fiume che da anni porta la bellezza verso una valle incantata e irreale, una valle in cui è difficile sentirsi a proprio agio perché si compete con un ideale spacciato per reale.

 

 

La campagna per la bellezza autentica va avanti ormai da un bel po', e ha avuto l'indubbio merito di posizionare Dove là dove nessuna azienda concorrente (cioè orientata al largo consumo) aveva pensato di spingersi. Tutto era cominciato nel 2004, quando una ricerca, The Real Truth About Beauty: A Global Report, aveva rivelato un dato sconcertante: solo il 2% delle donne nel mondo si descriverebbero come belle. Fu allora che Dove affidò a Ogilvy UK il primo passo di questo cammino lungo e fortunato.

 


Poi era venuto il turno di questa famosissima campagna, (condita da una gustosa parodia), che raccontava con grande efficacia quanto irreali siano i modelli di bellezza e femminilità che ci guardano dalle cover patinate.




Ultimo arrivato è questo prezioso piccolo gioiello di intimità e dolcezza, che appartiene alla campagna È il momento di amarsi insieme al filmato linkato all'inizio di questo post: 3 minuti per raccontare come nessuna di noi abbia una percezione reale di se stessa, un commercial commovente, uno di quelli che ti riconciliano con la pubblicità.



chapeu

P.S. se vi siete accorti dell'errore grammaticale nei sottotitoli malgrado il video fosse davvero bello, allora non c'è dubbio: siete un copy!

torna su
Ilas sui social network
instagram facebook linkedin behance pinterest youtube twitter
Ilas - Accademia italiana di comunicazione
Recapiti telefonici

Italy / Napoli tel(+39) 0814201345
fax(+39) 081 0070569

Skype contacts

Segreteria studenti segreteriailas

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

numero verde ilas
Prenota il tuo corso o un colloquio informativo La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso
Scegli il tuo corso
Corsi a pagamento
  • Annuali
  • In presenza
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello universitario
  • Varie fasce orarie
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso La migliore formazione ILAS

Prenota ora
Corsi gratuiti
  • Quadrimestrali
  • In DAD
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello EQF4 e EQF5
  • Fascia oraria mattutina
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso Formazione gratuita di alto livello

Prenota ora

Prenota il tuo corso

La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

Prenota un colloquio informativo

Riceverai, senza alcun impegno, tutte le informazioni da parte della segreteria organizzativa

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

listino corsi

Listino Prezzi dei Corsi Ilas

I prezzi proposti al pubblico sono comprensivi di iva calcolata al 22%.

Leggi i prezzi

Diplomati
Ilas

Listino prezzi

Accademie
B.B.A.A.

Listino prezzi
chi siamo

Chi siamo

la struttura

Le aule

i docenti ilas

I docenti

seminari

I seminari

partnership

Partnership

dove siamo

Dove siamo

elenco corsi

Elenco corsi

listino prezzi

Listino prezzi

calendario corsi

Calendario

prenota corsi

Prenota

portfolio grafica

Grafica

portfolio web design

Web Design

portfolio fotografia

Fotografia

portfolio pubblicita

Pubblicità

portfolio 3d

Grafica 3D

portfolio ilas

Tutti i lavori

registri pubblici

Registri e materiali

libri di testo

Libri di testo

offerte di lavoro

Offerte di lavoro

comunicati scuola

Comunicati

moduli extra in dad

Moduli extra in DAD

listino prezzi

Listino prezzi diplomati Ilas