alexa
Primo piano // Pagina 27 di 54
24.04.2014 # 3631
Contest BEE the change: step finale. La pubblicazione nella gallery ilas.

Paolo Falasconi //

Contest BEE the change: step finale. La pubblicazione nella gallery ilas.

Entro il 12 maggio 2014 la pubblicazione in gallery ilas

Il Contest Ilas BEE the change ha visto chiudersi la prima fase della competizione con un grande successo di partecipazione da parte degli studenti ilas coinvolti, provenienti da quattro differenti categorie di progetto: Graphic Design, Web Design, Advertising, Fotografia.

Comunicazione Short list: 15 maggio 2014
Premiazione: 17 maggio 2014 in occasione del Behance Portfolio Reviews Ilas


Tutti i progetti sono stati ammessi alla seconda fase.

Si passa dunque alla fase due, quella in cui i lavori dovranno essere caricati da ogni studente sulla Gallery ilas Showcase, per permettere alla Giuria di avviare il lavoro di valutazione vero e proprio.

ATTENZIONE! Fino al termine del concorso, è vietato pubblicare i lavori sui vari social (Pinterest, Behance  etc.) pena la immediata esclusione.


COME BISOGNA PROCEDERE NEL SECONDO STEP?



Tutti i partecipanti al contest entro lunedì 12 maggio 2014 devono:

1) Inserire tutte le immagini del lavoro sulla gallery ilas

In primo luogo ogni studente dovrà caricare il proprio lavoro sulla gallery “Ilas Showcase” 
cliccando sul seguente link >




GLi studenti troveranno sulla Ilas Showcase una apposita categoria raggiungibile seguendo il percorso:

Dipartimenti > Contest ilas > BEE the change

Le modalità di inserimento degli artwork sono le medesime della Gallery Showcase. Naturalmente sarà cura dello studente che le immagini abbiano una buona risoluzione e che il risultato sia soddisfacente.
È possibile caricare un numero illimitato di immagini per ogni lavoro. Inserite i frame separati evitando di raggruppare più immagini in un unico file.

COME CARICARE I PROGETTI IN CASO DI LAVORO DI GRUPPO
Attualmente non è possibile caricare un lavoro attribuendolo a più autori. Stiamo apportando una modifica al software che entro pochi giorni permetterà di risolvere questo problema.
Provvisoriamente, ai fini della partecipazione al contest, il lavoro può essere caricato da un singolo elemento del gruppo inserendo nella didascalia ii nominativi degli altri autori.
In alternativa è possibile caricare lo stesso lavoro utilizzando differenti soluzioni grafiche per la presentazione (mockup) avendo cura di inserire sempre all'interno della descrizione il nome degli altri appartenenti al gruppo.


2) Inviare da 1 a 3 anteprime 1060x500 px per il sito dedicato al contest

LE ANTEPRIME DELL'ARTWORK
Occorrerà inoltre preparare delle immagini di anteprima (da un minimo di 1 a un massimo 3 immagini) che saranno utilizzate come presentazione del proprio artwork su una gallery dedicata esclusivamente al contest, per questo motivo suggeriamo di prestare la massima cura nella scelta del taglio e dello stile che si vuol dare all’immagine.

Ecco una anteprima della schermata:

 
SPECIFICHE TECNICHE DELLE IMMAGINI DI ANTEPRIMA

La larghezza dell’immagine deve essere 1060 x 500 px
Metodo colore: RGB 
Formato JPG 

Non esistono particolari indicazioni o suggerimenti da considerare nella realizzazione delle anteprime, tuttavia considerando che queste rappresentano una presentazione del proprio lavoro dovranno essere scelte nella maniera più accurata, prediligendo soluzioni che possano permettere di apprezzare al meglio il progetto, anche sfruttando opportuni accorgimenti (come ad esempio il mockup utilizzato nella immagine di esempio) capaci di valorizzarlo.

In questa pagina di anteprima c'è un campo di testo per descrivere sinteticamente il lavoro. Ogni studente ha a disposizione 300 caratteri spazi inclusi.    
Infine un pulsante permette di accedere direttamente alla gallery del lavoro su ilas Showcase. 

RICAPITOLANDO
Ogni studente dovrà quindi: 

1) Caricare i lavori sulla Ilas Showcase
2) Preparare una mail da inviare allo stesso indirizzo del contest bee-ilascontest@ilas.eu con allegate le immagini di anteprima (1060 x 500 px), il testo descrittivo (max 300 caratteri) e il link alla propria Gallery Showcase.

Appuntamento al prossimo Step, dunque. Buon lavoro!

30.06.2014 # 3714
Contest BEE the change: step finale. La pubblicazione nella gallery ilas.

Ilas Web Editor //

Fino al 31 luglio risparmi il 50% sulla quota di iscrizione ai corsi annuali ILAS.

Il Modulo Plus è incluso nel prezzo. Una lezione in più per 1 mese.

Le iscrizioni ai corsi ilas 2014/2015 sono aperte.

Prenotare entro il 31 luglio 2014 un corso annuale ilas con data di inizio nei mesi di novembre e/o dicembre 2014 conviene. 

Gli studenti che avranno prenotato entro tale data saranno ammessi a frequentare gratuitamente uno dei nuovi moduli Plus tematici: una lezione in più alla settimana per un mese con i grandi professionisti della comunicazione visiva. 

E la quota di iscrizione è scontata al 50% fino al 31/07/2014. 
Offerta valida fino ad esaurimento posti. 



Come ogni anno ilas offre a tutti gli studenti l'opportunità di prenotare il proprio corso usufruendo di numerosi vantaggi: fino al 30 luglio la quota di iscrizione ai corsi annuali è scontata al 50% e, insieme al corso scelto, viene offerta l'opportunità di partecipare gratuitamente a un modulo Plus di specializzazione.

QUEST'ANNO I MODULI PLUS SI FANNO IN QUATTRO

Una grande novità nella programmazione dei moduli Plus: i moduli Plus tematici trimestrali.

I moduli plus nascono con l'obiettivo di fornire una specifica preparazione su alcuni importanti aspetti della comunicazione che vengono trattati durante il percorso formativo ma non vengono approfonditi nell'ambito lezioni.

I moduli PLUS di grafica, pubblicità, web design o fotografia permettono allo studente di acquisire una preparazione specifica su argomenti legati all'area didattica del corso prescelto:

Modulo Plus di Web Design
SEO - Search Engine Optimizer 
Docente: Giovanni Ferricchio

Modulo Plus di Grafica
Tecniche della comunicazione pubblicitaria
Docente: Daria La Ragione

Modulo Plus di Fotografia
Fotografia di Moda
Docente: Salvio Parisi

Modulo Plus di Pubblicità
Il sistema di identità visiva
Docente: Paolo Altieri


C'è tempo fino al 31 luglio per guadagnare un posto in uno dei corsi annuali ILAS e usufruire di un doppio straordinario vantaggio: iscrizione gratuita e MODULO PLUS incluso.

04.06.2014 # 3716
Contest BEE the change: step finale. La pubblicazione nella gallery ilas.

//

7 Luglio ultimo Workshop gratuito con IABO Push Up the Story

ultimo incontro con l'artista napoletano per parlare di street art, contemporary art, graphic design

Lunedì 7 luglio, l'ultimo appuntamento con Iabo. Il workshop si terrà in aula 4 dalle ore 16,30 alle 18,30.


Ilas propone a tutti gli studenti un incontro gratuito con IABO, l'artista, designer e musicista napoletano. Il suo intervento sarà un "talking about the story" dove discuterà della sua esperienza artistica che parte dal writing (graffiti) passando per l'arte contemporanea, alla comunicazione visiva, fino ad arrivare alla sua ultima esperienza nella musica, in particolare il rap. 


Tutto si svilupperà come in una performance attraverso un dispositivo che egli stesso ha chiamato "push": un semplice mouse collegato al pc dal quale viene trasmesso un video "centrifuga" che contiene circa 1000 immagini delle sue opere. 

Chi vuole, si avvicina alla postazione e preme stop. l'immagine che apparirà sullo schermo catturata dal click del mouse darà vita al racconto della sua storia.


Il workshop è gratuito. Per prenotarsi occorre cliccare sul link in basso e scegliere una delle tre date programmate per l'evento.


CHI È IABO
Di origine partenopea, IABO (Salvatore Rocco) nasce nei primi anni novanta come writer, nel 1996 entra a far parte della neonata crew 13 Bastardi con i quali sperimenta i primi rap nel periodo “del bidone” al centro storico di Napoli e a “Mensa” nel quartiere di Fuorigrotta, questo lo porta in giro a suonare con i bastardi in alcuni live tra club e jam nell’interland partenopeo. Sperimentatore e innovatore della produzione di mixtape come il “Blob tape” e organizzatore delle prime jam napoletane “Hip Hop day 1 & 2″ nel 1996 e “Fat Battle” nel 2000. 
Nel 1997 la sua curiosità artistica lo spinge negli Stati Uniti (a New York e Los Angeles) dove entra in contatto con il panorama underground e gli artisti che ne fanno parte mantenendo comunque saldo il legame con Napoli, città in cui attualmente vive e lavora. Nel 2000 incontra la crew partenopea KTM (Ki ta’ Muort) e ne entra a far parte, da quel momento IABO decise di dedicarsi solo a una delle quattro discipline dell’ Hip Hop: il writing, mettendo in stand by la sua passione per il rap ma continuando a scrivere e ideare brani per conto suo. IABO tra il 1994 al 2004 ha un’ attività molto intensa come writer dipingendo in tutta italia e in Europa insieme a Kaf, Paradiso, Zemi e Ultra 301. I suoi “pezzi” sono stati pubblicati su le più note riviste del settore tra le quali Aelle, Backspin, Tribe e su molti libri dedicati alla storia del writing. Nel 2003 inizia a sperimentare nuove forme di comunicazione visiva nell’ambiente urbano utilizzando tecniche quali stencil, poster, video, l’installazione e la performance. IABO viene notato anche nel mondo dell’arte contemporanea ed espone le sue opere in mostre personali e collettive in gallerie d’arte e musei in italia e europa tra i quali Museo Pan (Napoli), Museo Madre (Napoli) Armory Show (New York), Palazzo delle Esposizioni (Roma) 54° Biennale di Venezia, Auditorium parco della Musica (Roma), Istituto Italiano di cultura di Belgrado, Biennale giovani artisti Castel Sant’ Elmo (Napoli), Artour-o (Shanghai) Miart (Milano), Art first (Bologna). I suoi pezzi entrano in importanti collezioni private e pubbliche. Nel 2009 si laurea in Arti visive e discipline dello spettacolo con il massimo dei voti all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Dopo un periodo di permanenza a Londra IABO ritorna con un nuovo progetto: realizzare il suo primo lavoro discografico un EP interamente dedicato a suo padre Mimmo Rocco, cantante storico della musica classica napoletana dagli anni 60 ai 90 scomparso prematuramente nel 2007. I beat sono campionati dai più grandi successi di Mimmo Rocco. IABO coinvolgerà nel progetto molti nomi della scena Rap partenopea. Nel 2013 è uscito il suo primo singolo “Suonn sunnat” featuring Capeccapa, che ottiene un notevole successo, che va oltre le aspettative, il singolo viene trasmesso nelle emittenti radiofoniche più importanti, locali e nazionali, quali: Radio Marte Stereo, RAI Radio 1 e WR7 RAI web radio, oltre ai siti e riviste di settore, vengono pubblicati articoli su testate giornalistiche di rilievo Nazionale tra cui Il Mattino e il Corriere del Mezzogiorno. Seguono alcuni concerti dove IABO si esibisce al fianco di Shaone (La Famiglia), ICEONE (Colle der Fomento), Capeccapa e Krsone.

04.06.2014 # 3682
Contest BEE the change: step finale. La pubblicazione nella gallery ilas.

//

16 | 23 | 30 giugno Workshop gratuito - IABO Push Up the Story

3 appuntamenti con l'artista napoletano per parlare di street art, contemporary art, graphic design

Ilas propone a tutti gli studenti un incontro gratuito con IABO, l'artista, designer e musicista napoletano. Il suo intervento sarà un "talking about the story" dove discuterà della sua esperienza artistica che parte dal writing (graffiti) passando per l'arte contemporanea, alla comunicazione visiva, fino ad arrivare alla sua ultima esperienza nella musica, in particolare il rap. 


Tutto si svilupperà come in una performance attraverso un dispositivo che egli stesso ha chiamato "push": un semplice mouse collegato al pc dal quale viene trasmesso un video "centrifuga" che contiene circa 1000 immagini delle sue opere. 

Chi vuole, si avvicina alla postazione e preme stop. l'immagine che apparirà sullo schermo catturata dal click del mouse darà vita al racconto della sua storia.


Il workshop è gratuito. Per prenotarsi occorre cliccare sul link in basso e scegliere una delle tre date programmate per l'evento.


CHI È IABO
Di origine partenopea, IABO (Salvatore Rocco) nasce nei primi anni novanta come writer, nel 1996 entra a far parte della neonata crew 13 Bastardi con i quali sperimenta i primi rap nel periodo “del bidone” al centro storico di Napoli e a “Mensa” nel quartiere di Fuorigrotta, questo lo porta in giro a suonare con i bastardi in alcuni live tra club e jam nell’interland partenopeo. Sperimentatore e innovatore della produzione di mixtape come il “Blob tape” e organizzatore delle prime jam napoletane “Hip Hop day 1 & 2″ nel 1996 e “Fat Battle” nel 2000. 
Nel 1997 la sua curiosità artistica lo spinge negli Stati Uniti (a New York e Los Angeles) dove entra in contatto con il panorama underground e gli artisti che ne fanno parte mantenendo comunque saldo il legame con Napoli, città in cui attualmente vive e lavora. Nel 2000 incontra la crew partenopea KTM (Ki ta’ Muort) e ne entra a far parte, da quel momento IABO decise di dedicarsi solo a una delle quattro discipline dell’ Hip Hop: il writing, mettendo in stand by la sua passione per il rap ma continuando a scrivere e ideare brani per conto suo. IABO tra il 1994 al 2004 ha un’ attività molto intensa come writer dipingendo in tutta italia e in Europa insieme a Kaf, Paradiso, Zemi e Ultra 301. I suoi “pezzi” sono stati pubblicati su le più note riviste del settore tra le quali Aelle, Backspin, Tribe e su molti libri dedicati alla storia del writing. Nel 2003 inizia a sperimentare nuove forme di comunicazione visiva nell’ambiente urbano utilizzando tecniche quali stencil, poster, video, l’installazione e la performance. IABO viene notato anche nel mondo dell’arte contemporanea ed espone le sue opere in mostre personali e collettive in gallerie d’arte e musei in italia e europa tra i quali Museo Pan (Napoli), Museo Madre (Napoli) Armory Show (New York), Palazzo delle Esposizioni (Roma) 54° Biennale di Venezia, Auditorium parco della Musica (Roma), Istituto Italiano di cultura di Belgrado, Biennale giovani artisti Castel Sant’ Elmo (Napoli), Artour-o (Shanghai) Miart (Milano), Art first (Bologna). I suoi pezzi entrano in importanti collezioni private e pubbliche. Nel 2009 si laurea in Arti visive e discipline dello spettacolo con il massimo dei voti all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Dopo un periodo di permanenza a Londra IABO ritorna con un nuovo progetto: realizzare il suo primo lavoro discografico un EP interamente dedicato a suo padre Mimmo Rocco, cantante storico della musica classica napoletana dagli anni 60 ai 90 scomparso prematuramente nel 2007. I beat sono campionati dai più grandi successi di Mimmo Rocco. IABO coinvolgerà nel progetto molti nomi della scena Rap partenopea. Nel 2013 è uscito il suo primo singolo “Suonn sunnat” featuring Capeccapa, che ottiene un notevole successo, che va oltre le aspettative, il singolo viene trasmesso nelle emittenti radiofoniche più importanti, locali e nazionali, quali: Radio Marte Stereo, RAI Radio 1 e WR7 RAI web radio, oltre ai siti e riviste di settore, vengono pubblicati articoli su testate giornalistiche di rilievo Nazionale tra cui Il Mattino e il Corriere del Mezzogiorno. Seguono alcuni concerti dove IABO si esibisce al fianco di Shaone (La Famiglia), ICEONE (Colle der Fomento), Capeccapa e Krsone.

12.05.2014 # 3630
Contest BEE the change: step finale. La pubblicazione nella gallery ilas.

Ilas Web Editor //

17 | 05 | 2014
Behance Portfolio Reviews ILAS 2014 / Speaker Martin Benes

Con Martin Benes, Ballistic Publishing e Lupetti Editore

Si ripete all’ilas per il secondo anno l’esperienza del Behance Portfolio Reviews, l’evento mondiale che riunisce i professionisti della comunicazione digitale nella settimana dal 12 al 18 maggio.  I partecipanti possono presentare i propri portfolio per scambiarsi pareri, raccogliere commenti, dare visibilità al proprio lavoro e costruire nuove relazioni professionali.


Behance Portfolio Reviews ILAS 2014

Behance Portfolio Reviews ilas 2014 inizia alle ore 15,00 con vari ospiti d'eccezione: speaker sarà anche quest'anno Martin Benes, ambasciatore italiano di Behance oltre che grande esperto di comunicazione visiva e ideatore e organizzatore del famoso Creative Pro Show. Sarà presente Francesco Galiero, rappresentate italiano della prestigiosa Ballistic Publishing, la casa editrice australiana con sede ad Adelaide specializzata a livello mondiale nella digital art, che potrà esprimere il proprio parere sugli artworks degli studenti.

Quest'anno inoltre ci sarà una importante novità: tutti gli studenti che intendono partecipare e presentare il proprio portfolio (in versione digitale) avranno a disposizione una postazione computer della scuola. Un Group Leader per ogni categoria (web, grafica, video, fotografia) si occuperà di coordinare e organizzare al meglio la selezione dei lavori e scegliere i portfolio che saranno discussi dal vivo con Martin Benes nella seconda parte della manifestazione.

Una straordinaria opportunità per tutti i presenters: fra tutti i partecipanti con il proprio portfolio all'evento, sarà sorteggiato il fortunato vincitore di  un anno di abbonamento gratuito a Adobe Creative Cloud, la Suite di grafica e fotoritocco più avanzata.

Non finisce qui: ospiteremo  Daniele Lupetti, della Fausto Lupetti editore, la principale casa italiana specializzata in libri sulla comunicazione pubblicitaria. Oltre a presentare in esclusiva gli  Annuals dell'Art Director's Club  e gli ultimi volumi appena usciti in libreria sulla comunicazione,  offrirà agli studenti già dal 15 maggio e fino al 17 uno sconto speciale dal 30 al 50%  sull'acquisto dei volumi. Sarà questa anche l'occasione per  valutare dal vivo i lavori sulle copertine dei libri di prossima uscita  affidate in esclusiva agli studenti ilas nel  Pressure Test Contest.



L'appuntamento si chiude con un aperitivo e un brindisi al vincitore del Portfolio Reviews e al fortunato vincitore di un anno gratis di Suite Adobe Creative Cloud (sorteggiata fra coloro che presenteranno il proprio portfolio).

COME PARTECIPARE

Se vuoi presentare il tuo lavoro  puoi iscriverti gratuitamente  compilando questo form.


Successivamente all'iscrizione, ti invieremo le indicazioni su come impostare correttamente il tuo portfolio.


Che cos'è il Behance Portfolio Reviews? Ecco un video di presentazione.




Guarda la gallery su Pinterest e il video dell'evento Behance Portfolio Reviews Ilas 2013







Un incontro esclusivo con  Ballistic Publishing

Ballistic Publishing produce i migliori libri di arte digitale del mondo. Fondata nel 2003 con EXPOSÉ 1, mostra i migliori lavori di arte digitale. Ballistic Publishing ha sede a Adelaide, South Australia, con sede a Melbourne (Victoria, Australia) e Tampa (Florida, USA).




09.05.2014 # 2645
Contest BEE the change: step finale. La pubblicazione nella gallery ilas.

Ilas Web Editor //

Entra in Ilas.
Un corso mensile Adobe Start-Up Level 1 a partire da 150,00 euro

Corsi Start-Up mensili di Photoshop, Illustrator, Dreamweaver, InDesign a partire da 150,00 euro


Ilas propone a tutti gli appassionati di Graphic Design e di Web Design una imperdibile opportunità: avvicinarsi al mondo della grafica professionale grazie ai nuovi corsi dedicati ai software professionali di Adobe per il disegno vettoriale, l'elaborazione delle immagini e la realizzazione di siti web e progetti multimediali. Un mese di corso start-up con i docenti ilas ACI certificati da Adobe a partire da 150,00 euro iva compresa e senza altri costi con tutta la qualità dell'insegnamento ilas.



 
I corsi Start Up Adobe costituiscono l'approccio ideale ai software Adobe. Attraverso un metodo collaudato, strutturato in lezioni teorico-pratiche svolte in laboratori dotati di computer Apple iMac (uno per ogni studente), è possibile apprendere il software in maniera sistematica, organizzata e con la garanzia di ricevere il corretto insegnamento da istruttori professionisti con competenze certificate direttamente da ADOBE. Alla fine del corso ilas rilascia un attestato di partecipazione autorizzato Adobe.







Solo gli ATC Adobe garantiscono la formazione riconosciuta da Adobe grazie all'impiego esclusivo di docenti ACI (Adobe Certified Instructor), professionisti che ottengono la prestigiosa qualifica attraverso un complesso e rigoroso percorso di certificazione legato al superamento di esami specifici per ogni software trattato nell'ambito dei corsi.


Ilas è il più grande ATC Adobe della Campania. Ha in organico docenti ACI per tutte le tipologie di software prodotti da Adobe, da Illustrator a Photoshop e InDesign, da Dreamweaver a Flash e Acrobat. Se cerchi una formazione autorizzata cerca sempre il marchio Authorized Training Center.

La formazione ufficiale Adobe la trovi solo negli ADOBE TRAINING CENTER.
La lista degli ATC riconosciuti la trovi sul sito Adobe >>




Inside Ilas
torna su
Ilas sui social network
instagram facebook linkedin behance pinterest youtube twitter
Ilas - Accademia italiana di comunicazione
Recapiti telefonici

Italy / Napoli tel(+39) 0814201345
fax(+39) 081 0070569

Skype contacts

Segreteria studenti segreteriailas

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

numero verde ilas
Prenota il tuo corso o un colloquio informativo La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso
Scegli il tuo corso
Corsi a pagamento
  • Annuali
  • In presenza
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello universitario
  • Varie fasce orarie
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso La migliore formazione ILAS

Prenota ora
Corsi gratuiti
  • Quadrimestrali
  • In DAD
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello EQF4 e EQF5
  • Fascia oraria mattutina
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso Formazione gratuita di alto livello

Prenota ora

Prenota il tuo corso

La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

Prenota un colloquio informativo

Riceverai, senza alcun impegno, tutte le informazioni da parte della segreteria organizzativa

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

listino corsi

Listino Prezzi dei Corsi Ilas

I prezzi proposti al pubblico sono comprensivi di iva calcolata al 22%.

Leggi i prezzi

Diplomati
Ilas

Listino prezzi

Accademie
B.B.A.A.

Listino prezzi
chi siamo

Chi siamo

la struttura

Le aule

i docenti ilas

I docenti

seminari

I seminari

partnership

Partnership

dove siamo

Dove siamo

elenco corsi

Elenco corsi

listino prezzi

Listino prezzi

calendario corsi

Calendario

prenota corsi

Prenota

portfolio grafica

Grafica

portfolio web design

Web Design

portfolio fotografia

Fotografia

portfolio pubblicita

Pubblicità

portfolio 3d

Grafica 3D

portfolio ilas

Tutti i lavori

registri pubblici

Registri e materiali

libri di testo

Libri di testo

offerte di lavoro

Offerte di lavoro

comunicati scuola

Comunicati

moduli extra in dad

Moduli extra in DAD

listino prezzi

Listino prezzi diplomati Ilas