alexa
Libri e riviste // Pagina 29 di 115
22.03.2015 # 4084
LINDA MCCARTNEY. LIFE IN PHOTOGRAPHS

Daria La Ragione //

LINDA MCCARTNEY. LIFE IN PHOTOGRAPHS

Linda McCartney, Annie Leibovitz, Martin Harrison, Alison Castle

Il mondo attraverso gli occhi di Linda
Una retrospettiva della vita e della fotografia di Linda McCartney
Nel 1966, mentre lavorava come receptionist per la rivista Town and Country, Linda riuscì ad accaparrarsi un pass per un evento promozionale dei Rolling Stones molto esclusivo su uno yacht sul fiume Hudson: le foto che realizzò a quell’evento, fresche e naturali, furono giudicate molto più belle di quelle del fotografo ufficiale della band e la proiettarono nel mondo dello star system. Nel 1968 il suo ritratto di Eric Clapton fu scelto come copertina della rivista Rolling Stone, prima donna a ricevere un tale onore. Negli anni successivi Linda ritrasse tutti gli artisti più importanti della scena del periodo, quali Aretha Franklin, Jimi Hendrix, Bob Dylan, Janis Joplin, Simon & Garfunkel, The Who, The Doors e i Grateful Dead.
Nel 1967, si recò a Londra per documentare gli Swinging Sixties, e lì conobbe Paul McCartney al Bag ’O Nails club. In seguito fotografò i Beatles durante un evento per il lancio dell’album Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band. Paul e Linda si innamorarono e si sposarono il 12 marzo 1969. Nei tre decenni successivi, fino alla sua morte prematura, si dedicò alla famiglia, alla causa degli animali e del vegetarianesimo e alla fotografia.
Dai primi ritratti rock ’n’ roll agli ultimi anni dei Beatles, passando per un tour con i Wings e la crescita di quattro figli con Paul, Linda ha immortalato su pellicola tutto il suo mondo.
I suoi scatti spaziavano da spontanei ritratti di famiglia alle sessioni in studio con Stevie Wonder e Michael Jackson, ma anche con artisti come Willem de Kooning e Gilbert and George. Sempre fresca e senza pretese, la sua opera presenta un calore e un senso del momento che catturano l’essenza di ogni soggetto. Che stesse fotografando i suoi figli, delle celebrità, gli animali o un momento fuggevole della vita quotidiana, lo faceva sempre senza presunzione né artificiosità.
Questo volume retrospettivo — una selezione realizzata a partire dal suo archivio di oltre 200.000 immagini – è realizzato in stretta collaborazione con Paul McCartney e i loro figli e rappresenta un commovente viaggio privato e un’eterna testimonianza del grande talento di Linda. Sono incluse prefazioni di Paul, Stella e Mary McCartney. 


La fotografa:
Linda McCartney (nata Eastman) nacque a New York nel 1941. Dopo un corso di fotografia con Hazel Archer e gli studi di storia dell’arte presso l’Università dell’Arizona, si trasferì a New York, dove avviò la propria carriera ritraendo le rock star. Oltre che per la sua fotografia – che è stata esposta in oltre 50 gallerie in tutto il mondo, tra cui il Victoria and Albert Museum e la National Portrait Gallery di Londra, la Bonni Benrubi Gallery e l’International Center of Photography di New York – Linda McCartney è nota come appassionata attivista per i diritti degli animali e come rigorosa vegetariana. Ha scritto libri di cucina e fondato una propria linea di alimenti vegetariani surgelati, il tutto mentre cresceva una famiglia, si dedicava alla fotografia e faceva parte, con Paul, della band dei Wings. Morì nel 1998 all’età di 56 anni.
Gli autori:
Annie Leibovitz lavora come fotografa da 40 anni. Capo fotografo di Rolling Stone e prima collaboratrice della rediviva Vanity Fair, oltre al suo lavoro editoriale per Vogue, ha conseguito diversi premi con le sue campagne pubblicitarie. È stata designata “Leggenda vivente” dalla Library of Congress, Washington, D.C.
Martin Harrison è storico dell’arte e della fotografia, oltre che curatore di mostre. Ha lavorato con Linda McCartney a Roadworks (1996), Light from Within (2001), e alle sue mostre presso il National Museum of Photography, Film and Television di Bradford e l’International Center of Photography di New York. Ha pubblicato diffusamente di fotografia e, di recente, si è occupato delle opere di Francis Bacon.
La curatrice:
Alison Castle ha studiato filosofia alla Columbia University e cinema e fotografia alla New York University (NYU/International Center of Photography masters program). Ha curato diverse pubblicazioni di fotografia, cinema e design, tra cui Some Like it Hot, The Stanley Kubrick Archives, Linda McCartney: Life in Photographs, e Marc Newson: Works.

Taschen


22.03.2015 # 4086
LINDA MCCARTNEY. LIFE IN PHOTOGRAPHS

Daria La Ragione //

Alison Jackson

Alison Jackson

Alison Jackson ha fotografato la Regina d'Inghilterra sulla toilette, Geroge Bush e Tony Blair che chiacchierano in sauna, Mick Jagger che fa ginnastica e Monica Lewinsky che accende un sigaro a Bill Clinton. Ma è vero? La somiglianza è stupefacente, ma naturalmente i protagonisti sono solo dei sosia. Queste foto dimostrano che se da una parte vedere è credere, la verità è un'altra cosa. Lo spettatore rimane incredulo, sospeso fra quello che vede e quello che immagina.

Taschen

22.03.2015 # 4085
LINDA MCCARTNEY. LIFE IN PHOTOGRAPHS

Daria La Ragione //

MARIO TESTINO. IN YOUR FACE

Mario Testino

Favolose istantanee
Scoprite un mondo di glamour attraverso l’obiettivo di Mario Testino
Il suo sconfinato talento con la fotocamera deve risultare esasperante per gli altri fotografi che lavorano in un settore così competitivo, ma nonostante ciò Mario Testino rimane uno dei professionisti più rispettati nel campo della fotografia glamour. Spesso imitato, mai eguagliato, Testino è dotato della naturale abilità di fluttuare senza sforzo dallo studio al backstage agli after party, realizzando scatti sorprendenti in situazioni di ogni tipo. Dai reali alle super-celebrità, ha fotografato alcuni dei soggetti più inaccessibili al mondo, sempre con una facilità che non tradisce la complessità del compito. Un ritratto di Testino ti immortala al tuo meglio, ed è questo a fare di lui il migliore.

Questa raccolta poco ortodossa di immagini selezionate da Testino stesso tra tutte quelle realizzate in trent’anni di carriera riflette l’eterogeneità della sua opera, che spazia dagli scatti di moda a quelli pubblicitari, dalle immagini cariche di erotismo a quelle più autobiografiche. Ricco di colore, vita e umorismo, questo volume testimonia il genio assoluto di un instancabile cronista di un mondo favoloso.
Taschen



07.03.2015 # 4065
LINDA MCCARTNEY. LIFE IN PHOTOGRAPHS

Daria La Ragione //

ESPLORAZIONI

AA. VV.

Intorno alla fine dell’800, La Royal Geographical Society promosse e finanziò innumerevoli esplorazioni. Il 27 gennaio 1888 a Washington DC fu istituita la National Geographic Society, che si prefisse l’obiettivo di “incrementare e diffondere la conoscenza geografica e allo stesso tempo di promuovere la protezione della cultura”. In questo libro una fantastica rassegna di fotografie offre testimonianza di quelle lontane spedizioni a metà fra l’avventura e la ricerca scientifica.
Logos

06.03.2015 # 4064
LINDA MCCARTNEY. LIFE IN PHOTOGRAPHS

Daria La Ragione //

CALLIGRAFIA

Gaye Godfrey-Nicholls

Illustrato con splendidi esempi di opere artistiche e commerciali, questo volume offre una panoramica unica e approfondita della calligrafia in quanto forma d’arte, tecnica artigianale e strumento fondamentale per il design moderno.
Calligrafia è una guida fondamentale per gli artisti e gli studenti di questa antica disciplina, e fornisce un’ampia documentazione sulla pratica tradizionale e moderna, fino alle più recenti elaborazioni digitali.
Gli esercizi progressivi vi porteranno a padroneggiare la creazione delle classiche grafie del passato, evidenziando le caratteristiche fondamentali e le varianti di ogni scrittura per aiutarvi ad assimilare le basi e a sviluppare il vostro stile personale.
Il volume include:
•  profili dei principali calligrafi e grafici contemporanei
•  esempi dettagliati di diverse tecniche di scrittura
•  tutorial sulla miniatura, la decorazione e la composizione
Logos

13.01.2015 # 3997
LINDA MCCARTNEY. LIFE IN PHOTOGRAPHS

Daria La Ragione //

Segantini - Ritorno a Milano

a cura di Annie-Paul Quinsac e Diana Segantini

Giovanni Segantini (1858-1899), uno dei più grandi pittori europei di fine Ottocento, ebbe in Milano una vera e propria patria dello spirito, una città di riferimento per tutta la sua breve vita. Anche dopo il trasferimento in Svizzera, infatti, Milano restò il fulcro della sua parabola artistica e piazza favorita per l’esposizione delle sue opere.
Realizzata in collaborazione con Mazzotta e pubblicata in occasione della grande retrospettiva milanese, questa monografia ripercorre l’itinerario artistico e la vita del pittore dall’infanzia, trascorsa nella vivace Milano post-unitaria, al trasferimento tra le montagne dell’Engadina, uno degli ultimi incontaminati paradisi naturalistici.
Il suo avventuroso pellegrinaggio dai colli della Brianza alle Alpi svizzere narra la storia straordinaria della creatività culturale che si sviluppò nelle valli tra l’Italia e la Svizzera all’inizio del secolo scorso.
Introdotto dalla Cronologia, che illustra il percorso esistenziale e la vicenda artistica di Giovanni Segantini e dai saggi di Annie-Paule Quinsac (Milano, le Alpi, il mondo) e di Diana Segantini (Lettere da Casa Segantini), il volume riunisce i contributi di Pietro Bellasi, Luigi Zanzi, Dora Lardelli, Guido Magnaguagno, Beat Stutzer, Gianluca Poldi, Stefania Frezzotti e Letizia Montalbano.
Il catalogo delle opere presenta oltre 120 dipinti e disegni provenienti da importanti musei e collezioni europee e statunitensi ed è suddiviso in otto sezioni (Gli esordi; L’evoluzione del ritratto; Il vero ripensato: la natura morta; Natura e vita dei campi; Natura e simbolo; La maternità; Fonti letterarie e illustrazioni; Il trittico), ciascuna delle quali dedicata a un aspetto dell’arte di Segantini e rappresentata da alcuni dei maggiori capolavori del grande artista.

torna su
Ilas sui social network
instagram facebook linkedin behance pinterest youtube twitter
Ilas - Accademia italiana di comunicazione
Recapiti telefonici

Italy / Napoli tel(+39) 0814201345
fax(+39) 081 0070569

Skype contacts

Segreteria studenti segreteriailas

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

numero verde ilas
Prenota il tuo corso o un colloquio informativo La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso

Prenota il tuo corso

La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

Prenota un colloquio informativo

Riceverai, senza alcun impegno, tutte le informazioni da parte della segreteria organizzativa

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

listino corsi

Listino Prezzi dei Corsi Ilas

I prezzi proposti al pubblico sono comprensivi di iva calcolata al 22%.

Leggi i prezzi

Diplomati
Ilas

Listino prezzi

Accademie
B.B.A.A.

Listino prezzi
chi siamo

Chi siamo

la struttura

Le aule

i docenti ilas

I docenti

seminari

I seminari

partnership

Partnership

dove siamo

Dove siamo

elenco corsi

Elenco corsi

listino prezzi

Listino prezzi

calendario corsi

Calendario

prenota corsi

Prenota

portfolio grafica

Grafica

portfolio web design

Web Design

portfolio fotografia

Fotografia

portfolio pubblicita

Pubblicità

portfolio 3d

Grafica 3D

portfolio ilas

Tutti i lavori

registri pubblici

Registri e materiali

libri di testo

Libri di testo

offerte di lavoro

Offerte di lavoro

comunicati scuola

Comunicati

moduli extra in dad

Moduli extra in DAD

listino prezzi

Listino prezzi diplomati Ilas