alexa
Pagina 1 di 2
15.06.2016 # 4553
30_06_2016 Workshop / Alessia Cosio / High end retouching con Photoshop

Paolo Falasconi //

30_06_2016
Workshop / Alessia Cosio / High end retouching con Photoshop

High-end retouching - Workshop tecnico frontale

Nell'ambito delle Giornate della Comunicazione Visiva organizzate da Ilas a Napoli, il 30 giugno è previsto un ricco calendario di incontri operativi di alto contenuto tecnico

ALESSIA COSIO / HIGH-END RETOUCHING



High-End Retouching è un workshop tecnico frontale di 2 ore, incentrato sulla post-produzione con software Adobe Photoshop CC applicato alla fotografia di moda e beauty, in cui vengono illustrate tecniche avanzate di elaborazione digitale delle immagini.


Questo workshop è pensato per tutti i professionisti della fotografia pubblicitaria, studenti e appassionati di fotografia, della pubblicità e della grafica che vogliano specializzarsi nella post-produzione.


Tra gli argomenti trattati: l'utilizzo del fluidifica per lo snellimento; fotoritocco specifico per occhi, pelle, capelli; tecniche avanzate di fotoritocco della pelle; la separazione delle frequenze; il dodge and burn; correzione del colore.


Trattandosi di un workshop tecnico ogni partecipante potrà utilizzare il proprio PC portatile per svolgere gli esercizi in contemporanea con la relatrice. L’obiettivo finale è quello di offrire ai partecipanti la capacità di acquisire le competenze tecniche e il know-how tramite la pratica immediata, per affrontare da subito un compito di post-produzione digitale e svolgere in totale autonomia tutti i passaggi opportuni per realizzare una immagine professionalmente spendibile.

Scheda riassuntiva sintetica
Data: 30 giugno 2016
Durata: 2 ore 
Orario: dalle ore 9,00 alle 11,00
Tipologia lezione: seminario tecnico frontale
Attestato: partecipazione
Location: Grand Hotel Oriente, Via Diaz, 44 - Napoli


Costo
Studenti e diplomati ilas: euro 20,00 iva compresa
Esterni: euro 30,00 iva compresa






ALESSIA COSIO



Alessia Cosio è una giovane high end retoucher italiana. Ha iniziato da autodidatta nella comunità di GraficiCreativi, per poi proseguire il suo percorso formativo e perfezionarsi con degli importanti workshop come quello di Natalia Taffarel, di cui è una grande ammiratrice. Lavora come retoucher freelance da ormai 6 anni, e vanta nel proprio curriculum importanti ruoli come relatore in prestigiosi workshop quali il CreativeProShow, l'importante evento fotografico Egadi Wedding, Istituto Pavoviano Artigianelli di Trento,  pubblicazioni su importanti riviste come Fotografia Reflex, Trucco&Bellezza ed altre del panorama italiano ed internazionale.Ha lavorato per Wella, Liu jo, Makeup Studio ( Olanda), Slam.  Apprezzata da molti per la sua didattica semplice e trasparente che rende le complesse tecniche high end comprensibili a tutti.





14.04.2020 # 5512
30_06_2016 Workshop / Alessia Cosio / High end retouching con Photoshop

Urania Casciello //

Generazione Ilas:
Intervista a Federica Mele

Tra fotografia e fotoritocco, non dimenticandosi mai della musica, Federica Mele si racconta a Generazione Ilas.

Federica Mele è nata a Napoli nel 1993.
Ama la musica, la sua macchina fotografica (Samantha), il suo Mac (Johnny Junior), e il suo cane (Argo). Prima di camminare aveva già le mani nell’argilla, grazie ai suoi genitori. Le è sempre stato abbastanza chiaro che avrebbe vissuto di e con l’arte. Non ha mai dovuto scegliere, ha avuto la fortuna di esserci nata dentro. Nonostante il suo amore indiscusso per il fotoritocco e per la post-produzione, che le ha permesso di dare sfogo alla creatività liberamente, quando ha incontrato la macchina fotografica è stato amore a prima vista. Nel 2015 ha frequentato la ILAS, dove ha capito che sarebbe stata felice nel mondo della fotografia e che non avrebbe mai sentito il “peso” del lavoro.
Subito dopo la ILAS ha partecipato a diversi workshop, con Alessia Cosio, Marianna Santoni e Martin Benes (per ben 3 volte) e ha superato una selezione per lo studio fotografico Rotili De Simone.



L´Intervista

Progetti attuali?

Oltre ai progetti lavorativi in corso, che continuano a procedere per il meglio, mi sto dedicando alla realizzazione di diversi obiettivi. Il primo è quello di farmi maggiore pubblicità con i social, che avevo un po´ perso di vista. Sto, inoltre, continuando il mio periodo di sperimentazione personale, credo infatti che per un fotografo sia davvero importante. 


Da dove viene la tua ispirazione? Segui un rituale per trovare idee creative?

Se Marilyn Monroe era celebre per le due gocce di Chanel, nel mio caso due cucchiai di nutella e si parte. No, scherzo! Credo che la mia fonte di ispirazione principale sia la musica. Mi dà, allo stesso tempo, la calma e la carica per affrontare un nuovo lavoro. Nel caso di lavori personali, quello che mi trasmette una canzone spesso mi ispira per un nuovo progetto. Quindi in realtà, no, non ho un vero e proprio rituale, ma la musica è una parte fondamentale della mia vita. 


Preferisci lavorare in team o da sola?

Ho lavorato prevalentemente in team, e da queste esperienze ho imparato molto. Ho acquisito maggiore calma e velocità. E il team mi ha spronato soprattutto a guardare le cose in maniera diversa, fuori dalle mie abitudini, uno sguardo nuovo. A mio parere, il team accresce il proprio potenziale.
Nei progetti che ho affrontato da sola, invece, ho avuto la possibilità di sfidare me stessa e vedere fin dove potevo arrivare. Stressante, ma soddisfacente.



Credits: Arkè per Miriade. A.D. Gianluca Tramontano - ph. RotiliDeSimone - P.P. Federica Mele


Hai sempre saputo di voler fare questo lavoro?

In realtà sì, credo di averlo sempre saputo. Ho iniziato a usare photoshop 5.5 quando avevo 12 anni. La fotografia è arrivata subito dopo grazie alla mia migliore amica, se adesso so cosa mi rende felice lo devo a lei. Quando ero al liceo volevo fare l’architetto, all’università mi sono iscritta all’Orientale, ma ad un certo punto ho capito che trovavo ogni scusa per fotografare o per stare al computer. In quel periodo mio cugino frequentava la Ilas, e non smetterò mai di ringraziarlo per avermi portato lì. Mi ha cambiato veramente la vita.



Che ricordi hai del tuo percorso di studi alla ilas?

Alla Ilas ho iniziato a comprendere l’importanza di lavorare e di confrontarsi con altre persone. Ma il ricordo principale riguarda i miei insegnati, Pierluigi De Simone e Fabio Chiaese, per tutto ciò che mi hanno insegnato trasmettendomi il loro amore e la loro passione, cosa che non è da tutti secondo me.
Prima di iniziare le lezioni cercai informazioni su Pierluigi e scoprii che il suo colore preferito è il blu. Non so perché, ma è stato una sorta di segnale (visto che è anche il mio colore preferito) e infatti avevo ragione. 
Come si dice “sei il risultato di tutte le persone che incontri e delle esperienze che fai”. Beh, loro sono una parte importante di me e della mia crescita, e non smetterò mai di ringraziarli. 


Tra i tuoi lavori c’è qualcosa che ti rappresenta di più o di cui sei più fiera?

Forse sembrerò un po’ presuntuosa dicendo questo, ma quando vedo un lavoro finito sono sempre abbastanza fiera del gradino che ho superato. E questo mi dà lo slancio per quello successivo. Se proprio devo scegliere un lavoro che più mi rappresenta, è un ritratto che ho fatto al mio cane.


©Federica Mele

Qual è la sfida più grande che hai dovuto affrontare nel tuo lavoro?

Sicuramente il mio primo vero lavoro: era la prima volta che lavoravo per un importante marchio di borse, avevo una marea di scontorni da fare e delle consegne che per me, all’epoca, erano assurde. Non dormii alcuni giorni per consegnare le foto in tempo. Anche adesso, ogni volta che chiedo la data della consegna, la risposta è sempre “ieri”. 



C’è qualcosa che non ti piace o che cambieresti nel mondo della fotografia e della post produzione? 

Della fotografia, probabilmente cambierei il modo in cui la si vede oggi. Ogni giorno, attraverso i social, ci troviamo davanti migliaia di fotografie ma quasi nessuno si ferma veramente a guardarla una fotografia.
Per quanto riguarda la post produzione, c’è un dibattito sui pro e i contro da sempre, con l’arrivo del digitale ancora di più, e mi piacerebbe che le persone si aprissero un po’ di più a questa professione (che non è ancora nota a tutti). Viene spesso vista in modo negativo e secondo me è tanto bella quanto la fotografia. Con la la post produzione si apre un altro mondo e non capisco perché molte persone ne siano così intimorite. 



Credits: Arkè per Carpisa. A.D. Gianluca Tramontano - ph. RotiliDeSimone - P.P. Federica Mele


Cosa ti appaga di più del tuo lavoro?

Il risultato. Quando dedico ore e ore a un lavoro, poi vederne il risultato è la cosa che mi fa capire che in realtà non sto lavorando. 


Che consiglio daresti a chi si approccia adesso al tuo lavoro?

Non ho un’esperienza decennale, ma se c’è qualcosa che ho imparato nel tempo, e che avrei voluto realizzare prima, è che bisogna sempre buttarsi, creare, sperimentare. So che può sembrare banale, anche a me è stato ripetuto molte volte, ma non è così scontato. Ancora oggi è la cosa che dico a me stessa tutti i giorni.


©Federica Mele

Se la fotografia fosse un cibo, quale sarebbe?

Cioccolato. Non potrei vivere senza.


Tre fotografi che ammiri di più?

Francesco Cito, per il suo coraggio e per il modo in cui ha raccontato la sua verità. Il fotogiornalismo non è stato il mio percorso, ma lo ammiro come persona, oltre che come fotografo. Pensare a quello che ha fatto, da dove è partito e dove è arrivato, mi da sempre motivazione.
Richard Avedon, per i suoi ritratti. I suoi soggetti non danno mai l’idea di essere buttati li, a caso, hanno sempre un motivo per essere li, in quel modo. 
Shoji Ueda, per il modo in cui è riuscito a portare il surrealismo nella realtà e per l’essenza dei suoi scatti. 


Per 24 ore hai la possibilità di cambiare tutti i colori della terra in un solo colore, quale scegli?

Sembrerà strano, ma scelgo il blu! Questo colore mi ipnotizza, ha un ascendente su di me. 


Cosa ti aspetta per il futuro?

Non ne ho idea! E forse è proprio questo il bello. Tanti progetti, tante idee per la testa. Sicuramente continuerò con i miei cyborg, ma poi chissà. Una cosa è sicura però, avrò “i piedi ben piantati a terra e gli occhi fissi sulle stelle”, come dice una canzone dei Goo Goo Dolls.



14.10.2016 # 4676
30_06_2016 Workshop / Alessia Cosio / High end retouching con Photoshop

Daria La Ragione //

Gianluca Petraccaro premiato agli Scottish Creative Award

diplomato ilas in Grafica e Web Design 2014/2015

I nostri complimenti a Gianluca Petraccaro, diplomato alla ilas in Grafica Pubblicitaria - con Alessandro Leone - e Web Design - con Nicola Cozzolino. 

Si è tolto una gran bella soddisfazione: un suo progetto è stato premiato agli Scottish Creative Award con ben tre riconoscimenti.

Si tratta di un lavoro per raccogliere fondi a favore di Diabetes UK: due font, disegnati da Gianluca, in vendita online e il ricavato sarà totalmente devoluto all’associazione.

 

Image and video hosting by TinyPic


«Il progetto è composto da due font che ho disegnato per raccogliere fondi per la cura del diabete partendo dalla comunità del design. Il concept ovviamente è originato dal diabete anche per il nome (bloodsugar type one/type two), e mira a raccontare la dicotomia tra glucosio e sangue; è in espansione in quanto al momento ci sono due singoli font, ma il lavoro mi ha fatto vincere tre premi agli Scottish Creative Awards nelle categorie Tipografia, miglior uso dei media, e Chairman's award, che sarebbe il presidente dell'organizzazione che sceglie il lavoro più valido per lui tra un centinaio in tutte le categorie partecipanti. È stata una bella soddisfazione.» 

Il progetto è qui www.typeonetypetwo.com dove potete leggere tutte le informazioni.

Complimenti Gianluca!

19.07.2016 # 4610
30_06_2016 Workshop / Alessia Cosio / High end retouching con Photoshop

Ilas Web Editor //

Seminari ilas: in viaggio con Cosio, Santoni, Grizzanti.

Giovedì 30 giugno Giornata Speciale sulla Comunicazione Visiva

Giornata speciale della serie 2016 ilas dedicata alla comunicazione visiva. Una giornata intensa.

 

Dal particolare di una manciata di pixel curati e resi spettacolari da Alessia Cosio e Marianna Santoni nei primi due seminari sulle tecniche più raffinate del photo retouching, all’universo infinito della marca fatta di storie, emozioni e sogni raccontato da Gaetano Grizzanti nella lezione frontale sulla Brand Identity.

 

Se si segue la retorica metafora del bagaglio culturale, questo è un viaggio. Oltre all’approfondimento tecnico-pratico e teorico di grande spessore, ciò che apre davvero gli orizzonti è l’incontro con dei professionisti del mestiere che ti danno una visione, un souvenir di se. Non a caso guru.

 

Essere ispirati, avere una curiosità densa e l’istinto dell’esploratore. Questo ti spinge avanti verso il professionista che vuoi diventare.


ALESSIA COSIO


 

Poche parole per presentarsi. Le immagini del portfolio dicono moltissimo da se. Magia per i profani, sofisticate tecniche e complessi metodi per gli artigiani della fotografia.

 

Si, perché programmi all’avanguardia, l’altissimo potenziale degli strumenti e gli automatismi non sono abbastanza per i veri professionisti.

 

Colore, dimensione e dettaglio sono i tre fondamenti sui quali applicare tutte tecniche elaborate fatte di piccolissimi particolari da trattare con cura con pazienza alla ricerca dell’armonia del tutto, equilibrio, bellezza.

 

Il fotoritocco creativo è un’arte disciplinata. più che trasformazione è conservazione, non alterazione, ma rispetto della “materia prima”, attenzione maniacale al dettaglio, al particolare e dove, quasi più importante di ciò che va fatto, è ciò che non va fatto.



MARIANNA SANTONI


 

Annoverata tra le 54 “donne di talento” italiane dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, vincitrice del premio Pericle d’Oro come donna dell’anno, Miglior Adobe Guru 2006.

 

Il segreto di Marianna Santoni? La semplicità.

 

Visione e progettazione del flusso di lavoro. Prima della tecnica la logica, saper lavorare da professionisti considerando la tipologia del cliente, il fattore budget/tempo ed in fine la capacità personale e le aspirazioni.

 

Marianna è una donna pratica. Nel suo focus sul ritocco della pelle, non risparmia tecniche creative, innovative e smart che lei stessa ha studiato e inventato, sempre impegnata in una ricerca che spinga oltre, verso il miglioramento continuo di se stessi e del proprio lavoro.

Intelligenza, ironia, uno spirito che coinvolge, fluidifica il tempo a disposizione, che corre velocissimo pur sforato dall’entusiasmo di Marianna nel cercare di trasferire il più possibile. Non solo tecniche all’avanguardia, ma i suoi trucchi, i segreti, l’esperienza maturata sono il contenuto più prezioso del suo seminario, qualcosa di un valore speciale e del tutto esclusivo.



GAETANO GRIZZANTI


 

Ironia pungente, battute di spirito in dialetto napoletano ben interpretato, eppure niente di ciò che dice Grizzanti sul processo strategico e creativo per definire l’identità di marca può essere preso con leggerezza.

 

Piuttosto sei investito da uno strano senso di disorientamento talmente è importante, pieno e denso il contenuto del suo discorso.

Eppure tutto è tutto così chiaro, lineare, evidente.

 

Una regola basilare: empatizzare, capire il senso per scoprire cos’ha da dire la marca.

 

Il brand è un entità concettuale che non può prendere forma se prima non si trova un’idea semplice, immediata, sintetica. La comunicazione deve essere onesta, autentica, perché ancor prima dell’azienda, del prodotto, ci sono le persone, le loro aspirazioni, sensazioni, sentimenti e bisogni emotivi.

 

Necessario per un professionista andare oltre se stessi, oltre il proprio talento, per mettersi al servizio del cliente, capire i bisogni, aiutarlo e dare stimoli interessanti per prendere la decisione giusta.

 

Parole che ci sembrano note, eppure, dette dal professore hanno una solennità assoluta.



09.02.2015 # 4037
30_06_2016 Workshop / Alessia Cosio / High end retouching con Photoshop

Ilas Web Editor //

18_04_2015
Workshop / Alessia Cosio / High end retouching con Photoshop

High-end retouching: un Workshop Intensivo di 8 ore su Apple iMac 2014

Riprende per il nuovo anno il ciclo dei workshop professionalizzanti alla ilas. Dopo l’appuntamento con Marco Olivotto sulla Color Correction dello scorso 11 settembre e quello con Martin Benes su High-end Reotouching dedicato al fotoritocco di pelle e viso/occhi dello scorso 27 settembre è la volta di Alessia Cosio, Digital Artist e Retoucher con una lunga esperienza nel campo della produzione di immagini per la moda e il fashion. È relatrice al Creative Pro Show,  e i suoi lavori sono stati pubblicati su prestigiose riviste di moda e costume nazionali e internazionali. 


High-End Retouch è un workshop totalmente operativo di 8 ore su postazioni individuali iMac, incentrato sulla post-produzione con software Adobe Photoshop CC applicato alla fotografia di moda e beauty, in cui vengono illustrate tecniche avanzate di elaborazione digitale delle immagini.


Questo workshop è pensato per tutti i professionisti della fotografia pubblicitaria, studenti e appassionati di fotografia, della pubblicità e della grafica che vogliano specializzarsi nella post-produzione.


Tra gli argomenti trattati: l'utilizzo del fluidifica per lo snellimento; fotoritocco specifico per occhi, pelle, capelli; tecniche avanzate di fotoritocco della pelle; la separazione delle frequenze; le maschere ed il dodge and burn; correzione del colore.


Trattandosi di un workshop totalmente operativo ogni partecipante disporrà di una propria postazione iMac 21” early 2014 con Software Adobe Creative Cloud sulla quale svolgerà una serie di esercitazioni pratiche volte a definire i singoli argomenti teorici che saranno di volta in volta introdotti dal docente. L’obiettivo finale è quello di offrire ai partecipanti la capacità di acquisire le competenze tecniche e il know-how per affrontare da subito un compito di post-produzione digitale e svolgere in totale autonomia tutti i passaggi opportuni per realizzare una immagine professionalmente spendibile.

Scheda riassuntiva sintetica
Data: 18 aprile 2015
Durata: 8 ore 
Orario: dalle ore 9 alle 13 / pausa pranzo/ dalle 14,30 alle 18,30
Location: Aula 2 / Centro Studi Ilas / Napoli
Postazioni: Apple iMac - Un PC per ogni studente




I partecipanti possono portare la propria tavoletta grafica. Sono disponibili, su richiesta, tavolette grafiche One by Wacom. Gli studenti che desiderano usufruire delle tavolette grafiche ilas sono pregati di comunicarlo all'atto dell'iscrizione. 


Tipologia: operativo / full immersion in aula informatica 
Disponibilità attrezzature: 1 computer new iMac per ogni partecipante
Software: Adobe Photoshop CC
Attestato: partecipazione 

Costo
Esterni: euro 122,00 iva compresa 
Studenti e diplomati ilas: euro 100,00 iva compresa








ALESSIA COSIO
Alessia Cosio è una giovane high end retoucher italiana. Ha iniziato da autodidatta nella comunità di GraficiCreativi, per poi proseguire il suo percorso formativo e perfezionarsi con degli importanti workshop come quello di Natalia Taffarel, di cui è una grande ammiratrice. Lavora come retoucher freelance da ormai 5 anni, e vanta nel proprio curriculum importanti ruoli come relatore in prestigiosi workshop quali il CreativeProShow, pubblicazioni su importanti riviste come Fotografia Reflex, Trucco&Bellezza ed altre del panorama italiano ed internazionale. Apprezzata da molti per la sua didattica semplice e trasparente che rende le complesse tecniche high end comprensibili a tutti.




22.11.2013 # 3355
30_06_2016 Workshop / Alessia Cosio / High end retouching con Photoshop

Daria La Ragione //

Il Creative ProShow aspetta solo te

Studenti e diplomati Ilas hanno diritto a uno sconto speciale

Conto alla rovescia in attesa del 7 dicembre, giorno in cui prenderà il via il prossimo Creative ProShow, l'appuntamento con i guru del digital imaging e fotografia che quest'anno prevede una grande innovazione: 80% di pura pratica!


Il programma degli incontri è fitto e molto molto invitante, ma per gli studenti e i diplomati Ilas c'è un motivo in più per non lasciarsi sfuggire l'occasione: uno sconto davvero speciale che permetterà di partecipare alle due giornate con una quota di  64,00€. Per ottenerlo basta rivolgersi alla segreteria Ilas.


Ecco altre 10 buone ragioni per non mancare a questo appuntamento.


Marco Olivotto - Esperto del colore

Krunoslav Stifter - High End Retoucher

Rebeca Saray - Digital Artist e Photographer

Nik Ainley - Digital Artist

Digital Area - Postproduction agency

Leonardo Dentico - Digital Artist

Gianluca Foli - Illustratore

Jontom - Imprenditore e creativo

Francesco Marzoli - Retoucher

Alessia Cosio - Retoucher



«Un pò di storia...

Passione per la condivisione delle conoscenze e la creatività

Dal 2010 ad oggi, grazie al CreativeProShow, oltre 30 professionisti di fama internazionale hanno condiviso col pubblico del Cps la propria esperienza, flusso di lavoro e modo di pensare.
Fin dalla prima edizione è nostro impegno quello di far relazione il pubblico coi migliori artisti digitali, fotografi, retoucher, illustratori e art director al mondo e permettere a tutti di fare le giuste domande alle persone che hanno raggiunto vette che molti sognano di poter toccare e con le quali sarebbe pressoché impossibile potersi relazionare.
Il CreativeProShow ha come linfa vitale la volontà della sana condivisione delle conoscenze, contribuire alla formazione del pubblico ed ispirare il singolo a credere nei propri obiettivi e raggiungerli.»


Inside Ilas
torna su
Ilas sui social network
instagram facebook linkedin behance pinterest youtube twitter
Ilas - Accademia italiana di comunicazione
Recapiti telefonici

Italy / Napoli tel(+39) 0814201345
fax(+39) 081 0070569

Skype contacts

Segreteria studenti segreteriailas

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

numero verde ilas
Prenota il tuo corso o un colloquio informativo La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso
Scegli il tuo corso
Corsi a pagamento
  • Annuali
  • In presenza
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello universitario
  • Varie fasce orarie
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso La migliore formazione ILAS

Prenota ora
Corsi gratuiti
  • Quadrimestrali
  • In DAD
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello EQF4 e EQF5
  • Fascia oraria mattutina
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso Formazione gratuita di alto livello

Prenota ora

Prenota il tuo corso

La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

Prenota un colloquio informativo

Riceverai, senza alcun impegno, tutte le informazioni da parte della segreteria organizzativa

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

listino corsi

Listino Prezzi dei Corsi Ilas

I prezzi proposti al pubblico sono comprensivi di iva calcolata al 22%.

Leggi i prezzi

Diplomati
Ilas

Listino prezzi

Accademie
B.B.A.A.

Listino prezzi
chi siamo

Chi siamo

la struttura

Le aule

i docenti ilas

I docenti

seminari

I seminari

partnership

Partnership

dove siamo

Dove siamo

elenco corsi

Elenco corsi

listino prezzi

Listino prezzi

calendario corsi

Calendario

prenota corsi

Prenota

portfolio grafica

Grafica

portfolio web design

Web Design

portfolio fotografia

Fotografia

portfolio pubblicita

Pubblicità

portfolio 3d

Grafica 3D

portfolio ilas

Tutti i lavori

registri pubblici

Registri e materiali

libri di testo

Libri di testo

offerte di lavoro

Offerte di lavoro

comunicati scuola

Comunicati

moduli extra in dad

Moduli extra in DAD

listino prezzi

Listino prezzi diplomati Ilas