alexa
Mostre ed eventi // Pagina 210 di 230
06.01.2007 # 711
Roma | Mark Rothko | Fino al 6 gennaio 2008

Ilas Web Editor //

Roma | Mark Rothko | Fino al 6 gennaio 2008

Fino al 6 gennaio 2008

Rare sono state le occasioni in Italia di assistere a una grande mostra monografica dedicata al pittore americano di origine russa; si ricordano l'unica retrospettiva dell'artista vivente, organizzata dal Museum of Moden Art di New York, portata nel 1962 a Roma e presentata alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna, o quella commemorativa a Ca' Pesaro, in occasione della Biennale di Venezia del 1970, subito dopo la sua tragica morte.
Questa retrospettiva su Mark Rothko, curata da Oliver Wick e prodotta dall'Azienda Speciale Palaexpo e da Arthemisia, si presenta quindi come una occasione unica in Italia per vedere riunite così tante opere di uno dei più grandi artisti del secolo scorso.
Noto come espressionista astratto, lo stesso Rothko ha sovente smentito questa affermazione. La mostra mira a fornire un quadro generale della sua produzione, non dimenticando la costante preoccupazione dell'artista di presentare il suo lavoro attraverso gruppi di opere attentamente selezionate, concepiti proprio per accrescere l'impatto visivo sui visitatori. La selezione dei dipinti segue dunque precisi criteri nel percorso espositivo. I dipinti sono una settantina, oltre a un significativo gruppo di opere su carta che illustrano aspetti specifici di ogni periodo.

06.01.2007 # 701
Roma | Mark Rothko | Fino al 6 gennaio 2008

Ilas Web Editor //

Torino | Il longobardi | Fino al 6 gennaio 2008

Fino al 6 gennaio 2008

L'esposizione si sofferma sul periodo che va dal 400 al 700, ossia dalla crisi seguita dalla caduta dell'impero d'Occidente fino al consolidamento dei nuovi stati sorti sulle sue rovine.

L'obiettivo è di definire, nel lungo periodo, un quadro delle trasformazioni strutturali (nelle istituzioni, nell'organizzazione dell'insediamento nelle città e nelle campagne, nel ruolo delle aristocrazie e della Chiesa), per poter meglio apprezzare i cambiamenti introdotti nel primo secolo di dominazione longobarda. E il filo conduttore è quello del confronto culturale e della progressiva fusione tra i barbari e le popolazioni romane: scontro e incontro tra culture in un periodo storico cruciale per la storia europea, nel quale hanno avuto origine la gran parte delle attuali nazioni. Un leit motiv che si sviluppa intrecciando tre diversi orizzonti geografici: il Piemonte, l'Italia, l'Occidente mediterraneo.

Il Piemonte ha un ruolo privilegiato in questa mostra non solo perché la ospita, ma anche per ragioni storiche e per la qualità e quantità dell'informazione prodotta dalla ricerca archeologica. In età longobarda era una regione chiave per la sua posizione geografica di confine con i Franchi, saldamente insediatisi nella Val di Susa fin dagli anni '70 del VI secolo, per il ruolo delle aristocrazie longobarde in grado di esprimere, tra fine VI e prima metà del VII secolo, re come Agilulfo (590-615) e Arioaldo (626-636), entrambi duchi di Torino. La sua importanza politica è confermata dalla ricchezza dei ritrovamenti archeologici della fase gota e longobarda, a partire da quello recente e eccezionale di Collegno (a pochi chilometri da Torino, lungo la strada per le Gallie), dove si sono potuti indagare parallelamente l'abitato e la necropoli.

31.12.2006 # 487
Roma | Mark Rothko | Fino al 6 gennaio 2008

Ilas Web Editor //

Trento | Lome - Frutti di Poesia | Fino al 31 dicembre 2006

Fino al 31 dicembre 2006

Personalità dinamica e vivace, finanche eclettica nell'utilizzare più materie e nel compiere incursioni in più campi culturali, Lome realizza una mostra personale presso il Foyer del Centro Servizi Culturali Santa Chiara.
La mostra, Frutti di poesia, curata da Luca Beatrice e Marina Mojana, indaga in particolare il percorso che Lome ha avviato da alcuni anni sul versante del rapporto tra pittura e poesia. Due facce della stessa medaglia, in fondo, perché quando la pittura non è narrativa, immediatamente si colloca nello spazio dell'immaginazione lirica, toccando i tasti di quei sentimenti che i poeti toccano con le parole. Ecco allora le teste di personaggi fantastici abbozzate con gesto fresco e veloce contornate da frasi poetiche; ecco i paesaggi, che raccontano con il solo digradare dei verdi il variare delle ore del giorno e delle stagioni in un intrico vegetale; ecco anche gli oggetti, i vetri, i piatti, le sculture, in cui sempre con vena vivace e variopinta Lome conferisce alle materie più dure la leggerezza e la trasparenza; ed ecco le forme più astratte, i Frutti di poesia, appunto, che raccolgono in una festa di colori le primizie del bosco.
Il bosco, che pur non presente costituisce la fonte ispiratrice della mostra, è quello di Dolcè (Verona), che da qualche anno è diventato luogo di vita e di lavoro di Lome: Il Bosco dei Poeti, dove egli sta raccogliendo poesie inedite, testi e disegni di oltre 250 tra artisti e poeti, da Nicola De Maria a Luigi Ontani, da Andrea Zanzotto ad Alda Merini, che costellano un percorso che sale irto verso la cima.

In occasione della mostra viene edito un catalogo a cura di Luca Beatrice e Marina Mojana, Edizioni La Maddalena. In linea con un gusto vicino al mondo delle lettere, il catalogo è un libro oggetto, che contiene, oltre alle immagini e ai testi critici dei due curatori, anche alcune liriche inedite di undici poeti contemporanei.

22.12.2006 # 488
Roma | Mark Rothko | Fino al 6 gennaio 2008

Ilas Web Editor //

Milano | perCORSIvisivi | Fino al 22 dicembre 2006

Fino al 22 dicembre 2006

La mostra propone una selezione di progetti grafici e multimediali realizzati da giovani comunicatori dei corsi in Scienze della Comunicazione (laurea triennale) e in Teoria e Tecnologia della Comunicazione (laurea specialistica – interfacoltà tra Psicologia e Informatica) nell'ambito dei corsi di Grafica, Design delle Interfacce e Comunicazione Scientifica.
Il filo conduttore che unisce l'approccio delle scienze umane alla strumentazione tecnologica è la contaminazione di linguaggi e canali espressivi diversi fra loro, in un'ottica interattiva focalizzata sull'utente dell'artefatto comunicativo.
La mostra, tesa a valorizzare e far emergere la relazione fra il mondo della formazione universitaria e l'ambito professionale della grafica e della comunicazione visiva digitale, è una sfida che come sostengono Maria Teresa Guasti e Roberto Polillo, coordinatori del corso di laurea specialistica TTC (Teoria e Tecnologia della Comunicazione) "ben si allinea con le aspettative alla base di questi nuovi corsi di laurea, in cui l'intento è formare figure professionali in grado di relazionarsi e gestire diversi ambiti della comunicazione".

Percorsivisivi è organizzata da:
Università degli Studi di Milano-Bicocca
con il patrocinio dell'AIAP

17.12.2006 # 378
Roma | Mark Rothko | Fino al 6 gennaio 2008

Ilas Web Editor //

PAVIA | DADADA | Fino al 17 dicembre 2006

Fino al 17 dicembre 2006

Dada e dadaismi del contemporaneo. 1916-2006




Al Castello Visconteo, un'esposizione celebra il 90° anniversario della nascita del Dadaismo, attraverso più di 250 opere realizzate dai maggiori esponenti del movimento, come Man Ray, Marcel Duchamp, Hans Richter, Kurt Schwitters, Paul Citroën, Jean Crotti, Raoul Hausmann, Hannah Höch e molti altri.
Due sezioni, storicamente distinte, compongono il percorso espositivo: nella prima, DADADA si esplorano le esperienze originali del movimento, attraverso i lavori dei suoi fondatori; nella seconda, che presenta i DADAISMI DEL CONTEMPORANEO, si analizza l'influenza esercitata dal Dadaismo sui movimenti artistici e culturali che lo hanno seguito, da Fluxus, alla Poesia Visiva alla Video Arte, all'installazione e alla fotografia; una sezione speciale viene dedicata alla presentazione dell'opera La platea dell'umanità, installazione di Sarenco esposta alla Biennale di Venezia nel 2001 e curata da Achille Bonito Oliva.

10.12.2006 # 486
Roma | Mark Rothko | Fino al 6 gennaio 2008

Ilas Web Editor //

Milano | LA FORMA DI UN LAGO | Fino al 10 dicembre 2006

Fino al 10 dicembre 2006

Storie di design finlandese


Tingo Design Gallery - Via Volta, 18 Milano



Forme dai laghi, dalla neve, dalle aurore boreali, dalla luce e dalla sua assenza, dal legno e dal fuoco, dal fruscio degli sci: forme mutevoli eppure immote. Forme che sono del tempo, ma ormai eterne, punto di riferimento per tutto quello che verrà.

La Finlandia è il paese dove lo sguardo spazia per infiniti chilometri e il calore della casa è rifugio concreto per chi percorre questi spazi.

Qui sono nati oggetti senza tempo, che riportano alla natura, alle sue forme e ai suoi materiali e nello stesso tempo portano la natura dentro la casa. Le forme dei vasi di Alvar Aalto sono quelle dei laghi finnici, le sedie e i tavoli di Ilmari Tapiovaara portano le betulle e i pini dei boschi negli interni, e ancora lampade, vasi e bicchieri che sono blocchi di ghiaccio...

Allestita da Lino Sabattini, da sempre attento alle produzioni nordiche e in continuo contatto con i suoi protagonisti, la mostra ospita, tra gli altri, pezzi di Aalto, Heikkilä, Nurmesniemi, Tapiovaara, Kokko, Wirkkala, Sarpaneva, Puotila...

L'occasione è quella di festeggiare i 125 anni di attività aziendale di Iittala, i 70 anni del vaso Savoy di Alvar Aalto e il primo compleanno di Tingo.


torna su
Ilas sui social network
instagram facebook linkedin behance pinterest youtube twitter
Ilas - Accademia italiana di comunicazione
Recapiti telefonici

Italy / Napoli tel(+39) 0814201345
fax(+39) 081 0070569

Skype contacts

Segreteria studenti segreteriailas

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

numero verde ilas
Prenota il tuo corso o un colloquio informativo La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso
Scegli il tuo corso
Corsi a pagamento
  • Annuali
  • In presenza
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello universitario
  • Varie fasce orarie
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso La migliore formazione ILAS

Prenota ora
Corsi gratuiti
  • Quadrimestrali
  • In DAD
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello EQF4 e EQF5
  • Fascia oraria mattutina
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso Formazione gratuita di alto livello

Prenota ora

Prenota il tuo corso

La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

Prenota un colloquio informativo

Riceverai, senza alcun impegno, tutte le informazioni da parte della segreteria organizzativa

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

listino corsi

Listino Prezzi dei Corsi Ilas

I prezzi proposti al pubblico sono comprensivi di iva calcolata al 22%.

Leggi i prezzi

Diplomati
Ilas

Listino prezzi

Accademie
B.B.A.A.

Listino prezzi
chi siamo

Chi siamo

la struttura

Le aule

i docenti ilas

I docenti

seminari

I seminari

partnership

Partnership

dove siamo

Dove siamo

elenco corsi

Elenco corsi

listino prezzi

Listino prezzi

calendario corsi

Calendario

prenota corsi

Prenota

portfolio grafica

Grafica

portfolio web design

Web Design

portfolio fotografia

Fotografia

portfolio pubblicita

Pubblicità

portfolio 3d

Grafica 3D

portfolio ilas

Tutti i lavori

registri pubblici

Registri e materiali

libri di testo

Libri di testo

offerte di lavoro

Offerte di lavoro

comunicati scuola

Comunicati

moduli extra in dad

Moduli extra in DAD

listino prezzi

Listino prezzi diplomati Ilas