• Adobe-Authorized-Training-Centre
  • Autodesk-Authorised-Training-Centre
  • Pearson-Vue-Authorized-Training-Centre
Mostre ed eventi // Pagina 179 di 216
20.04.2008 # 784
Legnano (MI) | REALISMO OLANDESE | Fino al 20 arpile 2008

Ilas Web Editor // 0 comments

Legnano (MI) | REALISMO OLANDESE | Fino al 20 arpile 2008

Fino al 20 arpile 2008

Per la prima volta in Italia, dal 23 febbraio al 20 aprile 2008, a Palazzo Leone da Perego, a Legnano, si tiene la mostra che racconta, attraverso sessanta capolavori, l'avventura del REALISMO OLANDESE, uno dei più interessanti movimenti artistici europei del Novecento, dai padri del Realismo Magico, Pyke Koch, Carel Willink, Wim Schuhmacher, Dick Ket, fino ai recenti e ossessivi autoritratti di Philip Akkerman, provenienti dalla Collezione ING Olanda.
L'esposizione, curata da Flavio Arensi, direttore di Palazzo Leone da Perego, e dagli studiosi olandesi Annabelle Birnie (Head ING Art Management), Yildith della Coletta e Caroline Vos, traccerà ottant'anni d'arte all'insegna della figurazione, dagli sviluppi stilistici del Realismo olandese, che prende avvio negli anni Venti del Novecento (il quadro di Schuhmacher dedicato a San Giminiano è del 1926) fino al nuovo secolo (le ultime opere sono infatti del 2007).
Sin dal Rinascimento, arte italiana e arte fiamminga hanno intrecciato, pur da posizioni diverse, un fitto lavoro di analisi sulla realtà della visione e sull'illusione dello spazio che ha segnato profondamente l'intera successiva arte europea. Il percorso espositivo delinea quanto la contemporaneità non abbia esaurito le sue possibilità ma, al contrario, sia gravida degli sviluppi propri di ogni linguaggio, strumento di comprensione e conoscenza dell'esperienza. Le sezioni della mostra giocano essenzialmente fra esterno e interno, ma non soltanto come rappresentazione del paesaggio o dell'ambiente domestico, bensì come manifestazione del corpo e della sua anima.

30.03.2008 # 744
Legnano (MI) | REALISMO OLANDESE | Fino al 20 arpile 2008

Ilas Web Editor // 0 comments

Milano | Andy Warhol - Joseph Beuys: omaggio a Lucio Amelio | Fino al 30 marzo 2008

Fino al 30 marzo 2008

Una data, il 1980, segna l'incontro a Napoli di due "grandi anime" dell'arte contemporanea, il tedesco Joseph Beuys e l'americano Andy Warhol. Si tratta di fatto dell'incontro storico tra due culture: quella americana e quella europea che suggella in modo clamoroso l'attività della galleria napoletana di Lucio Amelio. Quest'ultima per trent'anni (1965-1994) ha rappresentato una fucina-laboratorio dalla quale sono scaturiti alcuni degli esperimenti e delle ricerche più significativi nel panorama dell'arte contemporanea degli ultimi decenni del XX secolo. I lavori "italiani" di Warhol e Beuys – oltre a una serie di fotografie, documenti e opere di altri grandi nomi della contemporaneità – vengono presentati per la prima volta a Milano in una mostra che è, oltretutto, un doveroso omaggio al gallerista Lucio Amelio che, con le sue capacità organizzative, seppe trasformare l'arte contemporanea in spettacolo sociale.

30.03.2008 # 725
Legnano (MI) | REALISMO OLANDESE | Fino al 20 arpile 2008

Ilas Web Editor // 0 comments

Milano | annisettanta. Il decennio lungo del secolo breve | Fino al 30 marzo 2008

Fino al 30 marzo 2008

Arte, Architettura, Cinema, Design, Editoria, Fumetto, Grafica, Letteratura, Moda, Musica, Radio, Teatro, Televisione, Videogiochi.
E poi bar, viaggi, conflitti, corpi, colori, simboli, loghi, cortei, delitti, cibi, sport. La Storia, e le storie.

La Triennale di Milano presenta la mostra annisettanta. il decennio lungo del secolo breve.
Curata da Gianni Canova, si articola come un percorso labirintico dentro uno dei periodi più ricchi, complessi e contraddittori della nostra storia recente. Senza effetti nostalgia, ma anche senza furori liquidatori, con la volontà di offrire ai visitatori un'occasione di riflessione aperta prospetticamente da quegli anni fino al nostro presente.
La mostra ripercorre gli anni Settanta attraverso alcune installazioni dedicate a parolechiave (viaggio, corpo, conflitto, corteo, ecc.) o a figure emblematiche (Moro, Pasolini) del decennio in questione.
Nello stesso tempo, passa in rassegna ed espone, sottolineando le contaminazioni e le ibridazioni fra i vari linguaggi, quanto gli anni Settanta hanno espresso nel cinema e nella letteratura, nel design e nella musica, nell'arte figurativa e nel fumetto, nel teatro e nella moda, nel sistema mediatico e in quello tecnologico, nella comunicazione e nello sport.

29.02.2008 # 746
Legnano (MI) | REALISMO OLANDESE | Fino al 20 arpile 2008

Ilas Web Editor // 0 comments

Bologna | Herman Nitsch | fino al 29 febbraio 2007

fino al 29 febbraio 2007

La Galleria De' Foscherari presenta nei suoi spazi una mostra dedicata all'artista Hermann Nitsch (Vienna, 1938) dal titolo Orgien Mysterien Theater (Il Teatro delle Orge e dei Misteri). Per l'occasione saranno esposti lavori recenti, alcuni dei quali realizzati appositamente per l'evento, che documentano attraverso diverse tecniche l'opera del maestro, protagonista assoluto dell'Aktionismus viennese e figura centrale nella storia dell'arte europea degli ultimi decenni.

25.02.2008 # 749
Legnano (MI) | REALISMO OLANDESE | Fino al 20 arpile 2008

Ilas Web Editor // 0 comments

Napoli | La Cina è vicina | Fino al 25 febbraio 2008

Fino al 25 febbraio 2008

A Napoli, dopo il grande successo di critica e pubblico delle due mostre dedicate alla Cina antica Tang. Arte e cultura in Cina prima dell'anno Mille, e Marco Polo, una mostra con opere provenienti dalle collezioni di Ernesto e Claudio Esposito e Primo Marella. Essa si configura come un'imperdibile occasione per osservare, capire e farsi coinvolgere da un ambito culturale e sociale "altro", sostanzialmente estraneo, ma entrato nello stesso tempo a far parte prepotentemente dell'immaginario comune.
Il percorso espositivo, attraverso 70 opere dei più importanti artisti cinesi, intende proporre un mosaico delle esperienze e delle emozioni attraverso cui i protagonisti sono passati nell'affrontare, nella loro realtà quotidiana, le profonde e stressanti trasformazioni dell'evoluzione dinamica cinese.

25.02.2008 # 748
Legnano (MI) | REALISMO OLANDESE | Fino al 20 arpile 2008

Ilas Web Editor // 0 comments

Napoli | Tracce nel futuro | Fino al 25 febbraio 2008

Fino al 25 febbraio 2008

Il progetto, a cura di Julia Draganovic e Fangling Tseng e in collaborazione con il Kaohsiung Museum of Fine Arts, Taiwan e il Ministero della Cultura di Taiwan propone di interrogarsi –attraverso i 14 artisti taiwanesi in mostra- sulle possibilità di una produzione di un'arte innovativa che superi il modello degli antenati utilizzando però un bagaglio storico-culturale estremamente pesante. Al Pan di Napoli