preload
idaa

UN BRAND PER NAPOLI,
IL GRANDE CONTEST ILAS 2019.
IN PREMIO UN IPAD PRO O UNO STAGE RETRIBUITO DELLA DURATA DI UN MESE IN AGENZIA.

IL CONCORSO DI IDEE RISERVATO AGLI STUDENTI DEI CORSI DI GRAFICA, WEB, FOTO E SOCIAL MEDIA.

 

In che modo si può comunicare l’essenza della città più vitale d’Italia, la sua unicità, la sua storia millenaria, la sua cultura e la sua bellezza? Come coniugarla alle recenti trasformazioni, ai progetti futuri, alla rete di trasporto pubblico e all'utilizzo delle nuove tecnologie?

Scopri di più Partecipa al contest

"Il fine dell’identità di una città è di elevarla nella coscienza delle persone in una maniera che sia memorabile, in modo tale che la prossima volta che vedranno questa rappresentazione, la ricorderanno." Milton Glaser

idaa

Contest Ilas Un Brand per Napoli Edizione 2019

In questo momento di crisi economica la promozione di un marchio territoriale si colloca sicuramente tra i settori strategici di sviluppo. Investire per costruire e rendere unica e riconoscibile la propria identità costituisce un fattore determinante di attrazione di nuove risorse per sfidare la crisi globale e incidere significativamente sul tessuto sociale urbano anche in termini occupazionali.

È  necessario, oltre che opportuno, ripensare o consolidare un posizionamento distintivo e, di conseguenza, adottare un piano d’azione trasversale, che coinvolga il sistema territoriale nel suo complesso. Un piano integrato che consolidi e rilanci la propria immagine, catalizzi risorse umane ed economiche, e veicoli le energie del territorio verso traguardi raggiungibili e misurabili.

site inspiration

amsterdam

Edenspiekermann - Amsterdam Brand Study

In queste slides è raccontata l'esperienza svolta dai designer che hanno ridefinito il brand per la Città di Amsterdam, dai criteri che hanno motivato le scelte di design e di marketing, al processo creativo che ha portato alla definizione del progetto finale.

milton glaser

Milton Glaser - Intervista di Diana Di Nuzzo

Milton Glaser, uno dei più grandi creativi del novecento (è stato ospite alla ilas) in questa recente intervista rilasciata a Diana di Nuzzo, giornalista di Artribune, parla dell’importanza del progetto di Brand Identity, degli errori da evitare, degli aspetti da evidenziare.

melbourne

Melbourne - Landor Associate

Il progetto per l’identità visiva della Città di Melbourne è uno dei più interessanti in assoluto, specie sotto l’aspetto metodologico, poichè nasce da un lungo e meticoloso lavoro di analisi dell’opinione pubblica volto a individuarne il vero spirito, iconico e futuribile.

un brand per napoli

I SEMINARI TEMATICI ILAS SUL CITY BRANDING ED. 2019

Un ciclo di lezioni con i più grandi esperti di comunicazione visiva e branding dedicati alla progettazione del sistema di identità delle città e immagine coordinata degli eventi istituzionali. Il tema di quest'anno è "Brand identity: l'evoluzione dei sistemi di comunicazione territoriale". Invito gratuito ai seminari sul city branding per gli iscritti alla newsletter ilas

Iscriviti alla newsletter
carmi
13 giugno 2019
Elio Carmi DA GRAPHIC DESIGNER A BRAND DESIGNER
toscani
18 giugno 2019
Oliviero Toscani PROFESSIONE FOTOGRAFO
grandi
24 giugno 2019
Roberto Grandi DAL BRAND DINAMICO AL BRAND GENERATIVO

I SEMINARI TEMATICI SUL CITY BRANDING. Un ciclo di lezioni con i più grandi esperti di comunicazione visiva e branding.

Guarda il video della scorsa edizione
ipad
logo idaa

Premio in palio per il vincitore del contest un Brand per Napoli ed. 2019

Tra tutte le proposte inviate, per ognuna delle cinque categorie, saranno scelti i progetti meritevoli di essere premiati. Tra questi sarà scelto il progetto vincitore assoluto del concorso che si aggiudicherà un tablet Apple iPad Pro 11" 64GB Wi-Fi (valore del premio €. 899,00) oppure uno stage retribuito della durata di un mese in agenzia.

logo idaa

Un brand per Napoli
edizione 2019 Quali sono gli elementi chiave da considerare?

Una differenza fondamentale tra il modo di considerare le marche di prodotti o il marchio di una città è che le persone sono disposte a cambiare idea su un prodotto solo sulla base di una buona pubblicità.

Partecipa al contest
un brand per napoli

Identità

Far sentire l’osservatore affezionato a cosa si rappresenta è il più importante obiettivo di un marchio. La riconoscibilità è la chiave per approcciare il problema della progettazione: non soltanto da un punto di vista strettamente tecnico (versione a colori e in bianco e nero devono produrre lo stesso risultato visivo), ma anche da un punto di vista sociale, umano. Sentirsi legati, rappresentati da un segno grafico, percepire l’appartenenza alla comunità urbana sia da un punto di vista semantico che iconico.

un brand per napoli

Core

Il riferimento non è al cuore napoletano, quanto al core, al nucleo del messaggio da trasmettere. Posto che l'immagine di una città non può affidarsi alla moda del momento, o essere interprete degli avvenimenti del momento attuale, è necessario focalizzare il punto sul quale è opportuno fare leva per interpretare con un segno grafico ciò che la città rappresenta al mondo. Berlino, per esempio, nel 1989 ha visto la caduta del muro. L'avvenimento epocale ha rappresentato in effetti un cambiamento radicale per la città, nel modo di pensare dei suoi abitanti, nel modo in cui il mondo guarda a Berlino. Il cambiamento è il core che si è voluto rappresentare quando si è lavorato alla nuova Brand Identity della città.

portfolio

Guarda gli artwork delle precedenti edizioni del contest

Vai al portfolio Ilas
idaa

Come partecipare al contest Ilas Un brand per Napoli

Un brand per Napoli è un concorso di idee promosso e organizzato da Ilas Accademia Italiana di Comunicazione. Al contest possono partecipare gli studenti ILAS in corso dei dipartimenti di Grafica, Fotografia, Pubblicità, Web Design, Social Media.

ISCRIVITI SUBITO. È GRATIS.
un brand per napoli

Finalità del concorso di idee

Il concorso di idee "Un brand per Napoli", giunto alla quarta edizione persegue esclusivamente finalità didattiche e non potrà essere utilizzato né da ILAS srl, detentrice esclusiva del copyright, né dai partecipanti per finalità commerciali e/o la partecipazione a concorsi e/o bandi pubblici e/o privati.

un brand per napoli

Obiettivi del contest

Il concorso è finalizzato alla progettazione della nuova identità visiva del Brand Città di Napoli da sviluppare in ognuna delle categorie in concorso, ovvero: Graphic Design, Advertising, Web Design, Fotografia, Social Media.

un brand per napoli

QUALI SONO LE SCADENZE DEL CONTEST

I layout definitivi devono essere consegnati improrogabilmente entro le ore 23.59 del 26 luglio 2019. La consegna dovrà essere effettuata online, mediante il caricamento dei file nel Portfolio Ilas nella sezione: contest Ilas / brand napoli 2019.