X

UN BRAND
PER NAPOLI

IL SISTEMA DI IDENTITÀ VISIVA DELLE CITTÀ

5 lezioni con i più grandi esperti di comunicazione visiva e branding
dedicati alla progettazione del sistema di identità delle città
e immagine coordinata degli eventi istituzionali

Scopri di più

I grandi temi
del Graphic Design:
il city branding

5 lezioni con i più importanti
esperti della comunicazione visiva

Il tema di quest'anno è "Brand identity: l'evoluzione dei sistemi di comunicazione territoriale". Tre giornate di studio con i più grandi esperti italiani ed europei di comunicazione visiva per analizzare, da più punti di vista, l'approccio metodologico e progettuale del branding e del sistema di identità visiva delle città e delle istituzioni.

5 grandi lezioni sulle tecniche di comunicazione dell'identità delle città

25 MARZO 2017 / ORE 09:30-13:30
SALA CONFERENZE POLO DELLO SHIPPING

Gaetano Grizzanti
Landing Brand: dall'identità al logo

18 MARZO 2017 / ORE 9:30-13:30
MUSEO PAN, PALAZZO DELLE ARTI

Elio Carmi
Destination Brand

18 MARZO 2017 / ORE 15:30-19:30
MUSEO PAN, PALAZZO DELLE ARTI


Roberto Grandi
Dal brand dinamico al brand generativo

25 MARZO 2017 / ORE 15:30-19:30
SALA CONFERENZE POLO DELLO SHIPPING

Mario Piazza
Alla ricerca dell'immagine della città

01 aprile / PAN

Heystudio Barcellona

Verònica Fuerte, Eva Vesikansa e Paula Sánchez

Calendario eventi
18 e 25 marzo
1 aprile 2017

Elio Carmi: "Destination Brand. Dal Made in Italy a Padiglione Italia; tracce di un percorso incompiuto."

Location: Museo Pan, Napoli | 18 marzo 2017 | Dalle ore 09:30 alle 13:00

Oltre 100 marchi e segni d'identità disegnati per piccole società locali o per grandi gruppi internazionali, per beni b2b e b2c. / Progetti di corner, temporary shop, negozi in catena e di mostre permanenti. / Design di flyer, depliant o di libri d'arte numerati. / Progetti di mailing e coupon o di settimanali ad alta tiratura. / Brand book, logo book, manuali di stile. / Definizione di valori e attributi di marca, strategia di marca, brand positioning- / Elementi di stile nel web e per i social network, partner team per brand awernes e brand reputation. / Partner della corporate o del mangement a per la governance della brand.

Direttore Creativo
Carmi e Ubertis Milano

1986 – Presente (31 anni) Esperienze di Didattica dal 1971: Istituto Statale d'Arte di Valenza, Istituto Europeo di Design, Scuola Politecnica di Design, Politecnico di Milano/ Facoltà del Design. / Esperienze di Gestione e Servizi di Pubblica Utilità: Assessore alla Cutura e Comunicazione Comune di Casale Monferrato, Socio Fondatore Onlus "Fondazione Arte Storia e Cultura Ebraica Piemonte Orientale", Vice Presidente Comunità Ebraica di Casale Monferrato. / Esperienze editoriali: Articoli e testi per riviste nel settore del design, della comunicazione e del marketing. Saggi critici au arte e design. Coautore di testi pubblicati su testi di design, comunicazione e arte. / Esperienze di progetto: forti competenze di design applicato a beni di consumo, a servizi al pubblico, nell'ambito del marketing e della comunicazione politica e territoriale, sia sul versante bidimensionale ( grafica, infografica, editoria, etc) sia su quello tridimensionale (packaging, exibition, showroom, flag ship shop, segnaletica, design industriale), buone competenze di direzione creativa ( eventi, advertising, direzione editoriale. / Esperienze di gestione di team di design in proprio (studi e società amministrate) e presso i clienti (servizi di art direction in sede, servizi di team coordination su progetti mirati)

Roberto Grandi: "Dal brand dinamico al brand generativo"

Location: Museo Pan, Napoli | 18 marzo 2017 | Ore 15:30 - 18:30

Professore Alma Mater – Università di Bologna. Dirige il Master internazionale "Marketing, Communication and New Media" (Bologna Business School). Dal 2000 al 2009 è stato Pro Rettore alle Relazioni Internazionali all'Alma Mater Studiorum -Università di Bologna; dal 1996 al 1999 è stato Assessore alla Cultura al Comune di Bologna, dal 2005 presiede il Collegio di Cina e dal 2017 è Presidente del Consiglio di Amministrazione della Istituzione Bologna Musei. Dal 2012 al 2014 ha coordinato il progetto Bologna City Branding. Ha scritto numerosi libri e portato avanti ricerche sui diversi ambiti della comunicazione. Ha trascorso lunghi periodi di ricerca all'estero ed è stato invitato come docente o Visiting Scholar alla Annenberg School of Communications (University of Pennsylvania), Stanford University, Brown University, Toniji University (Shanghai).

Visita il sito è Bologna

Gaetano Grizzanti: "Landing Brand: dall'identità al logo"

Location: Polo dello Shipping, Napoli | 25 marzo 2017 | Ore 10:00 - 13:00

Brand advisor e identity consultant, tra i massimi esperti del settore, oggi è il punto di riferimento per la cultura del branding in Italia. Nel 1986, a Milano, dà origine a Univisual, società specializzata nella strategia di marca e nello sviluppo di sistemi di identità. È Perito del Tribunale di Milano nella categoria marchi di fabbrica (CTU e CTP) e membro del Consiglio Direttivo di Aiap (Associazione italiana design di comunicazione visiva) nel triennio 2009-2012. Citato da diverse testate (Corriere della Sera, Italia Oggi, Mark Up, Azienda Banca, GDO Week, Pubblicità Italia, Capital, Vanity Fair...) e iscritto all'Ordine dei Giornalisti, scrive articoli sul magazine di management del Sole 24 Ore (L’Impresa) e cura l'unica rubrica di brand identity nel nostro Paese (rivista Mediaforum).

Dal 1986 è libero professionista e, dal 1988, affianca all’attività professionale quella accademica: ha insegnato e svolto seminari in diverse università (Scienze della Comunicazione - Milano Bicocca, Politecnico di Milano, International College of Arts and Science, Luiss Guido Carli di Roma, Università Cattolica del Sacro Cuore, Istituto Marangoni, Accademia SantaGiulia di Brescia, Università di Teramo...) e interviene come relatore per diversi convegni (World Business Forum, Marketing Forum, Global Summit Markting and Digital, IF! Italians Festival, Forum della Comunicazione di Roma, Settimana della Comunicazione di Milano, Popai Congress...) con conferenze sul tema dell’identità di marca e di impresa. Nel 2007, sulla base di un programma governativo, Grizzanti è stato incaricato – in qualità di relatore – di condurre un corso a Taipei per lo sviluppo delle imprese di Taiwan e, nel 2008, ha curato il primo seminario pubblico sulla Brand Identity in Italia. Nel 2011 scrive il primo libro sulla brand identity best-seller in Italia, pubblicato da Fausto Lupetti Editore, dal titolo “Brand Identikit – Trasformare un marchio in una marca”. Come naturale evoluzione del volume nasce – nel 2012 – www.brand-identikit.it, il primo magazine italiano sulla brand identity.

Mario Piazza: "Alla ricerca dell'immagine della città"

Location: Polo dello shipping, Napoli | 25 marzo 2017 | Ore 15:30 - 18:30

Mario Piazza (Gorgonzola, 1954), architetto, dal 1980 si occupa di grafica. Nel 1996 fonda 46xy, studio di grafica e comunicazione. Dal 1992 al 2006 è Presidente AIAP. Nel 2009 promuove la costituzione del CDPG/Aiap, primo archivio storico in Italia dedicato al progetto grafico.

Dal 1997 insegna alla Scuola di Design, Politecnico di Milano. È stato creative director di Domus, direttore e art director di Abitare e ha progettato la grafica dei tascabili Einaudi. Ha pubblicato libri e curato esposizioni dedicate alla comunicazione visiva e alla sua storia.

HEYSTUDIO BARCELLONA: "Il graphic design a Barcellona"

Location: Museo Pan, Napoli | 01 aprile 2017 | Dalle ore 09:30 alle 13:30

Verònica Fuerte, Eva Vesikansa e Paula Sánchez

Hey is a graphic design studio based in Barcelona, Spain. We specialise in brand identity, editorial design and illustration. We love geometry, color and direct typography. This is the essence of who we are. We take care of every single step of the design process and we always work closely with our clients, big or small, in one-to-one relationships. We also undertake side projects. These activities aim to play with new ideas, push our creative boundaries and develop a passion that is then injected into client’s work. In 2014, we opened an online shop, a place to share our passion for typography, illustration and bold graphics. Hey was founded in 2007 with the idea of transforming ideas into communicative graphics.

Visita il sito Heystudio.es

Informazioni

UN BRAND PER NAPOLI / 1° GIORNO: 18 MARZO 2017

09:30 - 13:00

Museo Pan, Napoli

Elio Carmi: "Destination Brand. Dal Made in Italy a Padiglione Italia; tracce di un percorso incompiuto"

L’Italia, i suoi valori, la potenzialità non comunicata di una grande Brand, molto più amata dagli altri che dagli italiani stessi. Destination brand è diverso Heritage brand? E da Start-up Brand? O da Cult Brand? Perchè? Il progetto di Branding Design, a parità di metodo, ha obbiettivi diversi e destini diversi: quali?

Workshop frontale 4 ore Elio Carmi
Studenti Ilas, universitari e esterni

Partecipazione gratuita
Posti esauriti

L'ingresso alla sala sarà consentito fino ad esaurimento posti.
PAN / Sala di Stefano: 90 posti

posti-esauriti

15:30 - 18:30

Museo Pan, Napoli

Roberto Grandi: "Dal brand dinamico al brand generativo"

Verranno analizzate le tappe principali del Bologna City Branding Project. Dalle ricerche quantitative, qualitative –utilizando anche strumenti di data mining e big data- per analizzare la percezione della città alla definizione del suo posizionamento in una logica di city branding. Dalla redazione del briefing del consorso per il logo e il pay off alla premiazione della proposta vincente, che propone un logo generativo. Dalla implementazione del logo alla sua gestione fino al piano di comunicazione. Saranno anche analizzati i video prodotti da Bologna Welcome, la Destination management Organizaton di Bologna.

Workshop frontale 4 ore Roberto Grandi
Studenti Ilas, universitari e esterni

Partecipazione gratuita
Posti esauriti

L'ingresso alla sala sarà consentito fino ad esaurimento posti.
PAN / Sala di Stefano: 90 posti

Scarica le slide della lezione di Roberto Grandi. Richiedi la password per aprire il PDF tramite email grandi2017@ilas.com

Scarica PDF posti-esauriti
 

UN BRAND PER NAPOLI / 2° GIORNO: 25 MARZO 2017

10:00 - 13:00

Polo dello Shipping, Napoli

Gaetano Grizzanti: "Landing Brand: dall'identità al logo"

Brand advisor e identity consultant, tra i massimi esperti del settore, oggi è il punto di riferimento per la cultura del branding in Italia. Nel 1986, a Milano, dà origine a Univisual, società specializzata nella strategia di marca e nello sviluppo di sistemi di identità.

Workshop frontale 3 ore Gaetano Grizzanti
Studenti Ilas, universitari e esterni

Partecipazione gratuita

Ingresso su invito gratuito
Polo dello Shipping, Napoli / Sala 1

posti-esauriti

Gli studenti e/o i professionisti che abbiano la necessità di richiedere un attestato di partecipazione a questo workshop possono farne richiesta alla segreteria studenti tramite email attestatogrizzanti2017@ilas.com.
Diritti e spese di segreteria euro 12,00 i.c.


15:30 - 18:30

Polo dello Shipping, Napoli

Mario Piazza: "Alla ricerca dell'immagine della città"

Cos'è l'immagine della città? E come si fa a progettarla? Attraverso l'analisi di alcuni esempi concreti, soprattutto riferiti al contesto italiano, si cercherà di individuare un metodo per progettare quello che potremmo definire uno "stereotipo artificiale e virtuale". Un compito davvero difficile per un designer.

Workshop frontale 3 ore Mario Piazza
Evento riservato a studenti e diplomati Ilas

Partecipazione gratuita

L'ingresso alla sala sarà consentito fino ad esaurimento posti.
Polo dello Shipping / Sala Conferenze: 80 posti

Gli studenti che abbiano la necessità di richiedere un attestato di partecipazione a questo workshop possono farne richiesta alla segreteria studenti tramite email attestatopiazza2017@ilas.com.
Diritti e spese di segreteria euro 12,00 i.c.

 

UN BRAND PER NAPOLI / 3° GIORNO: 1 APRILE 2017

09:30 - 13:30

MUSEO PAN, Napoli

HEYSTUDIO Barcellona:"L’IMMAGINE DELLA CITTÀ ATTRAVERSO LA PROGETTAZIONE GRAFICA DEI SUOI EVENTI CULTURALI"

Verònica Fuerte (Director and Designer), Eva Vesikansa (Designer) and Paula Sánchez (Project Manager)

Hey is a graphic design studio based in Barcelona, Spain. We specialise in brand identity, editorial design and illustration. We love geometry, color and direct typography. This is the essence of who we are. We take care of every single step of the design process and we always work closely with our clients, big or small, in one-to-one relationships. We also undertake side projects. These activities aim to play with new ideas, push our creative boundaries and develop a passion that is then injected into client’s work. In 2014, we opened an online shop, a place to share our passion for typography, illustration and bold graphics. Hey was founded in 2007 with the idea of transforming ideas into communicative graphics.

Workshop frontale 4 ore Heystudio.es
Studenti e Diplomati Ilas

25,00 euro i.c.

Acquista evento
Workshop frontale 4 ore Heystudio.es
Esterni

35,00 euro i.c.

Acquista evento

LOCATION EVENTI / 1
MUSEO PAN, NAPOLI

Via dei Mille 60, Napoli

Nei suoi oltre 6000 mq, offre spazi espositivi, di consultazione, servizi e strumenti per l'incontro e lo studio delle opere e dei protagonisti dei linguaggi e delle forme dell'arte contemporanea. Un Centro di Cultura dinamico, con momenti importanti di crescita per la comunità e per le istituzioni che rendono viva e animata la prestigiosa struttura.

Sempre aperto al dibattito sui temi più attuali, mostre, conferenze, seminari, incontri, presentazioni di libri, rassegne cinematografiche ed altri eventi. il Pan si propone di differenziare e moltiplicare gli stimoli culturali da offrire ai cittadini e ai turisti, con la precisa volontà di essere sempre di più un polo artistico/culturale di interessi polivalenti, con vocazione europea.

Museo-Pan

Polo-Shipping

LOCATION EVENTI / 2
POLO DELLO SHIPPING, NAPOLI

Via de Pretis 51, Napoli

"Il Polo dello shipping, inaugurato nel 2014 nel centro di Napoli e in prossimità della Stazione Marittima e del “cuore” del porto partenopeo, è un distretto di imprese e realtà professionali attive in diversi ambiti dell’economia del mare, a supporto del comparto armatoriale nella fornitura di servizi e consulenze. Ideato e presieduto da Nicola Coccia, consigliere e past president di Confitarma, il Polo si sviluppa nei cinque piani di uno storico palazzo completamente ristrutturato, con una struttura che prevede spazi comuni fra cui un’area dedicata a congressi, incontri ed eventi. Il Polo dello Shipping è, inoltre, al centro della trasformazione urbanistica che sta riguardando Piazza Municipio e l’area del porto."

© http://www.nicolacoccia.it/polo-dello-shipping/

Evento realizzato
con la collaborazione tecnica di

boocket boocket
Play-Video

Visita il canale Youtube e scopri i video degli eventi targati Ilas

20 anni di eventi
sulla Comunicazione

I nomi più importanti
della comunicazione mondiale

I Workshop ilas rappresentano oggi la migliore opportunità per uno studente di comunicazione di confrontarsi direttamente con i più grandi professionisti del settore, mettendosi in gioco sul terreno concreto di un vero e proprio progetto creativo. I workshop sono studiati per essere totalmente operativi e permettono ai partecipanti di sperimentare tutte le fasi di realizzazione di una creatività per raggiungere a fine lavoro l'obiettivo fissato nel programma redatto in stretta collaborazione con il docente di turno.

10.06.16 / MODERNISSIMO
Toscani

Oliviero Toscani
Professione fotografo

22.03.12 / ILAS
Glaser

Milton Glaser
Videoconferenza

19.10.12 / ILAS
Sagmeister

Stefan Sagmeister
Videoconferenza

29.06.12 / UNISOB
Seguela

Jacques Seguela
Seminario

18.04.05 / UNISOB
Noorda

Bob Noorda
Seminario

29.04.16 / PAN
Sonnoli

Leonardo Sonnoli
Il sistema di identità visiva

07.04.16 / ILAS
Herman

Robert Herman
Street Photography

23.05.15 / ILAS
Marini

Lorenzo Marini
Seminario

30.06.16 / ILAS
Testa

Annamaria Testa
Seminario

07.04.16 / ILAS
Scozzese

Stefano Scozzese
Seminario

23.05.15 / ILAS
Panzeri

Lele Panzeri
Seminario

30.06.16 / ILAS
Brunori

Alex Brunori
Seminario