Step 1/ Basic
Introduzione alla Teoria e Maya 3D / Dalla modellazione al rendering
Introduzione alla grafica 3D
Cgi e realtà virtuale: introduzione
Autodesk Maya e 3dsmax, introduzione
Workflow e pipeline di produzione nella creazione di mondi virtuali
Cenni alla pre-produzione e post-produzione
Il concetto di sistemi di riferimento
Punti di fuga e prospettive
Le coordinate.
Elementi di geometria (vertici, segmenti, poligoni).
Operazioni elementari sulle geometrie
Elementi di geometria 3D vettoriale
Oggetti nello spazio 3D
Coordinate cartesiane
Rappresentazione punto-vettore
Rappresentazione vertici, bordi, triangoli, poligoni, UV
Il vettore normale
Operazione sui vettori
Workflow e progettazione in 3D
Analizzare il piano di produzione.
Definire gli step realizzativi.
Dividere il lavoro in team
Affrontare le scadenze
Finalizzazione e packaging.
Autodesk Maya - Introduzione
Panoramica generale
Creazione di primitive geometriche
Gestione elementare di primitive geometriche
Traslazione, rotazione, scala.
Navigazione nell'ambiente tridimensionale
Finestre organizzative Finestre funzionali
Timeline di animazione Preferenze del programma e customizzazione
Ombre
Preferenze di visualizzazione
Differenti configurazioni di menu (hotbox, marking menu, menu layouts)
Tools e Actions
Gestione della scena
Organizzazione di base della scena 3D in maya.
Gestione e prime operazioni elementari sugli oggetti
Introduzione al texturing
Introduzione all'animazione 3D in maya
Gruppi e gerarchie
Parenting e pivot
Gli editor e l'architettura di Maya
Attribute Editor
Architettura a nodi con attributes di maya
Modularità
Gerarchie e dipendenze
Il dependency graph
Attributi e connessioni
Introduzione alla modellazione 3D
Modellazione parametrica
Primitive parametriche
Modellazione booleana
Object e component mode
Tools di modellazione basilari
Simmetrie
Modellazione Poligonale
Gestione geometria poligonale (vertex, edge, face)
Pulizia elementi inutili
Strumenti di modellazione poligonale
Extrude, combine, selection, merge, split e poligon create tools
Inserimento fasce di poligoni e edge loop
Ottimizzazione modellazione poligonale
Suddivisione delle superfici e smoothing: subdivision proxy e mesh smooth
Introduzione al texturing
Texture editor
Introduzione alle coordinate Uv e mappature
3D paint tool di Maya
Introduzione alla modellazione NURBS
Curve e superfici NURBS
Dipendenze
Cenni al texturing su NURBS
Introduzione alle superfici di suddivisione
Le subdivision surfaces
Tool di suddivisione, tecniche di refine e creases
Il texturing in subdivisone surfaces
Proiezioni
Introduzione al character set-up
Gerarchie e skeleton
Joint: proprietà e orientamento
Cenni di Skinning
Diverse tecniche di binding e Flexor
Blend shape per l'animazione facciale
Introduzione alla cinematica inversa
Cenni su IK solvers
Rigging
Rigging e custom attributes
Metodi di rig avanzato applicato alla character animation
Il reverse foot chain
Metodi di set driven key: heel-to-toe motion
Animazione di un character
Introduzione all'animazione
Gestione di una scena complessa con character animation
Le reference in maya
Cicli di camminata
Curve di animazione e baking delle chiavi
Animazione non lineare e Trax editor
Cenni di animazione avanzata
Tweak dell' animazione e blending delle tracce
Introduzione all' animazione non lineare
Trax Editor
Blending delle clip e curve di ease in e out
Introduzione alla camera
Impostazione dell' inquadratura
Caratteristiche della camera virtuale in maya
Playblast della scena
Il concetto di previzualizzazione e Animatic
Editor e deformer in Maya
Introduzione al paint effects
Deformers e deformer non lineari
Soft modification tool
Ordine dei deformer
Introduzione al lighting e rendering
Illuminazione, luci e shadow in Maya
Introduzione alle tecniche di rendering
Cenni ai sistemi di rendering in Maya:
IPR: Maya Interactive photorealistic rendering
Mental ray, Maya software e hardware e Maya Vector