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Corso

A12

Corso di Grafica + Web Design HTML

Specialistico Coordinato - Annuale

Durata

280 lezioni / varie fasce orarie

Prossima sessione

Da programmare

Quota di iscrizione

€ 100,00

Costo mensile

€ 540,00

Struttura

  • Teoria

  • Pratica

  • Software

Software

  • Illustrator

  • Photoshop

  • InDesign

  • Acrobat

  • Dreamweaver

  • Flash

  • Premiere

  • After Effects

  • Maya

Skills in uscita

  • Progettazione

  • Software

  • Gestione lavoro

Job opportunities

  • locale

  • nazionale

  • estero

  •  
  • pubblico

  • privato

  •  
  • autonomo

  • dipendente

A12 | Grafica + Web Design HTML

Le migliori attrezzature disponibili per il settore professionale

Nella nuova sala posa ilas, 150 mq di tecnologia con 2 aree di ripresa separate dedicate allo still life e al Fashion attrezzate con 5 bank Bowens e 3 illuminatori LIGHTLED 100 installati su 2 sistemi di sospensione aerea

Centro di formazione autorizzato

Testing center per esami ACE Adobe

Scuola associata

Qualità certificata ISO9001

A12 | Grafica + Web Design HTML

ì

Gli obiettivi

A12 | Grafica + Web Design HTML

Il metodo

Il programma

  • Zbrush - Le sue peculiarità, la sua tecnologia, i suoi usi, i suoi processi.
    -L’interfaccia: la sua struttura e come personalizzarla
  • Due modi diversi di scolpire: Creazione della mesh da zero in Zbrush, partire da una Base mesh.
    -Analisi di differenze e casistiche.
 
  • Zbrush - I tools principali
    -Brushes: tipi di pennello, guida alla scelta del brush ideale, gestione libreria,
    -Alpha
    -Texture
    -Strokes
    -I Pixols
    - Uso delle references in Zbrush
    -Visualizzazioni ortogonali e prospettiche.
  • Importazione e gestione di una base Mesh:
    -L’importanza della Topologia
    -Gestione, creazione e modifica dei Subtools
    -Gestione livello di suddivisione e processo di Smoothing
    -Utilizzo del Symmetry e della Simmetria radiale
    -I Polygroups e la loro importanza
    -Importazione e gestione Mesh 3D ottenuta tramite scansione o photogrammetry
    -L’uso del Retopology Integrato
 
  • Strategie e approcci alla scultura digitale: Il pensiero dietro il processo di creazione
    - Analisi e definizione dei volumi
    -Creare e/o modificare I propri Brushes
    -Isolare parte di una mesh: I vari Masking tools
    -Creazione di effetti omogenei tramite Deformatori
    -Mettere in “posa” il nostro modello: Il Transpose Tool
  • Ottimizzazione e gestione Mesh in modellazione avanzata:
    -Il Clay Polish
    -Lo strumento Dynamesh
    -Lo strumento Zremesher 2.0
    -Lo strumento Decimation master
    -Lo strumento Sculptris Pro
 
  • Gli strumenti di Creazione Mesh all’interno di Zbrush:
    -Creazione della Mesh interamente in Zbrush: utilità vs difficoltà
    -Lo strumento Zspheres e conversione in Mesh
    -Lo strumento ShadowBox
    -Lo strumento Zmodeler per la moderazione Hard Surface
  • Strategie di creazione dettaglio:
    -Lo strumento Simmetria Radiale
    -Le Nanomesh
    -Le Micromesh
    -Gli Arrays
    -3D Brushes
    -Lo strumento Panel Loops
    -Lo strumento PolyGroupIT
    -I Layers di ZBrush
 
  • Creazione e gestione Capelli, fibre e pelurie: Le FiberMesh
    -Creazione e gestione Fibermash
    -I principali pennelli per “pettinare” le Fibermash
    -Pettinare con le Maschere
    -Gestire la massa ed effetti di gravità
    -Come utilizzare le Fibermash in altri software
  • Texturing - Come creare o gestire le texture in Zbrush
    -Il PolyPainting: Strumenti, tecniche, limiti e potenzialità.
    -L’uso delle maschere per il PolyPainting e la creazione di textures
    -Lo Spotlight Tool e le sue funzioni
    -L’UV Master per la creazione delle coordinate UV
    - Esportazione Texture (color, displacement, normal, cavity, vector displacement)
 
  • Zbrush ed il 3D Printing:
    -Introduzione alla stampa 3D. Filamento vs Resina
    -Preparazione del modello alla stampa
    -Esportazione, gestione dello slicing e ottimizzazione
    -Gestione Post Produzione

Il programma

  • Scrittura giornalistica
    - L’importanza del titolo
    - Gli otto tipi di Lead
    - Focalizzazione interna e focalizzazione esterna
    - La struttura
    - Scrivere su misura
    - La recensione
    - L’intervista
    - L’inchiesta
  • Scrittura saggistica
    - Trovare l'argomento 
    - La ricerca delle fonti e la bibliografia
    - La scaletta
    - La scelta dello stile
    - L'argomentazione
    - Le verifiche
    - Conclusioni imprevedibili
    - Le appendici a sorpresa
 
  • Ghostwriting 
    - Scrivere una lettera per altri
    - Scrivere un discorso per altri
    - L’imitazione di stile
    - L'intervista
    - La biografia 
    - Il rapporto con il personaggio
    - L’invenzione dello stile
    - Come proporre il libro
  • Scrittura narrativa
    - Dal racconto al romanzo breve
    - La definizione dei personaggi
    - Il punto di vista narrativo
    - Il contesto e il conflitto
    - Lasciare liberi i personaggi
    - Come raggiungere la conclusione 
    - La riscrittura 
    - Il rapporto con gli editor
 
A12 | Grafica + Web Design HTML

Il programma

02 GRAFICA PRO

02.01.00 Il graphic design

  • La storia del graphic design: i maestri italiani e internazionali e il panorama contemporaneo
  • La storia della tipografia
  • La storia del manifesto
  • L'influenza delle avanguardie artistiche del '900 sul Graphic Design
  • Le origini della pubblicità
  • La rivoluzione digitale nel Graphic Design
  • Le nuove tendenze

02.01.01 Il mestiere di Graphic Designer

  • Gli skills del graphic designer
  • ll ruolo del graphic designer nello studio grafico
  • Il ruolo del graphic designer nell'agenzia pubblicitaria
  • Il mercato del lavoro e gli ambiti di intervento: pubblicità, grafica editoriale, packaging, multimedia
  • Strumenti, risorse, competenze di un graphic designer
  • La creatività e la tecnica: le fasi di sviluppo di un progetto grafico, dall'idea all'esecutivo
  • La rivoluzione digitale nel lavoro del Graphic Designer
  • Pianificare un metodo di lavoro

02.01.02 La Percezione

  • La percezione dell'immagine
  • La teoria della Gestalt
  • Il rapporto tra figura e sfondo
  • Gli elementi compositivi del layout: visual e copy
  • Il visual: determinare uno stile con le principali tecniche grafiche
  • Il copy: leggibilità e visibilità

02.01.03 Il Colore

  • Il colore e la percezione dell'immagine
  • La semantica del colore
  • Teoria dei colori: la scala cromatica
  • Il metodo RGB e il metodo CMYK: definizione e modalità di applicazione
  • Il sistema internazionale di classificazione Pantone
  • Le relazioni fra colore, testo e leggibilità

02.01.04 Il segno: dal simbolo al marchio

  • Il segno come rappresentazione di concetti
  • Il sistema dei segni: segni divinatori, segni di percorso, pittogrammi
  • Il segno come marchio: le prime testimonianze dell'antico Egitto
  • L'evoluzione moderna del concetto di marchio: il 1900 e la nascita della pubblicità
  • Il marchio come segno identificativo: branding e naming

02.01.05 Il lettering

  • Storia del carattere tipografico, dalla stampa a caratteri mobili al font digitale
  • Saper leggere il carattere: stili, famiglie, misurazioni
  • Le principali tecniche di composizione del testo
  • Copy-ad: il carattere come elemento grafico della comunicazione
  • Web typography: i font web-safe

02.01.06 Il Marchio e Logotipo

  • Definizione di Marchio e logotipo
  • Storia del marchio e analisi delle principali case histories
  • Analisi del marchio: il segno grafico
  • Classificazione del marchio: sintesi visiva, logotipo, simbolo astratto, elemento iconico
  • Gli elementi progettuali: il contesto, la storia del marchio, l'ambito operativo

02.01.07 Il sistema di identità visiva

  • Corporate identity, corporate image e visual identity: l'immagine coordinata e la definizione del sistema di comunicazione aziendale
  • Gli elementi progettuali: il contesto, la brand image
  • I campi di applicazione: analisi di modelli e case histories significative

02.01.08 Il manuale del marchio

  • Il manuale del marchio: storia, progetto, sviluppo, utilizzi e corrette applicazioni di un segno identificativo
  • Studio e analisi di progetti preeistenti
  • Gli strumenti operativi: il manuale del marchio
  • Strutturare i contenuti del manuale: dimensioni, leggibilità, colore, regole di applicazione, modelli

02.01.09 La carta come strumento di comunicazione

  • La carta: tipologie e caratteristiche
  • Qualità, Formati e grammature
  • Scelta della carta in funzione delle caratteristiche di utilizzo
  • Scelta della carta in funzione degli obiettivi di comunicazione
  • L'utilizzo dei campionari

02.01.10 L'impaginazione 1: Flyers e Depliant

  • I modelli dell'impaginazione editoriale per la comunicazione pubblicitaria: analisi di modelli e case histories
  • Volantini/Flyers
  • Scelta del formato e della carta
  • Pieghevoli/Depliant
  • Formati, carta, piega e allestimenti

02.01.11 Comunicare il prodotto: il packaging

  • Il packaging: food e non-food
  • Studio del packaging in funzione della tipologia merceologica
  • Studio e analisi della evoluzione del packaging dagli anni '50 a oggi
  • Da contenitore a strumento di comunicazione
  • L'etica della comunicazione nel packaging: il design responsabile ed ecocompatibile
  • Analisi di modelli e panoramica sulle tecnologie di produzione e soluzioni grafiche innovative

02.01.12 L'impaginazione 2: Brochure e Cataloghi

  • I modelli dell'impaginazione editoriale per la comunicazione pubblicitaria: analisi di progetti significativi e case histories
  • Brochure: definizione
  • Studio delle principali tipologie attraverso analisi di modelli tipo: istituzionale, aziendale, di prodotto.
  • Cataloghi: definizione
  • Studio delle tipologie attraverso analisi di modelli tipo: moda, arte, food e viaggi

02.01.13 La comunicazione grafica istituzionale

  • La funzione informativa della comunicazione istituzionale
  • Il manifesto istituzionale: analisi di progetti significativi e case histories
  • Studio dei principali ambiti di applicazione attraverso analisi di modelli tipo: evento, film, mostra.
  • Struttura di base del messaggio istituzionale:
  • titolo, visual, informazioni, marchi

02.01.14 Il messaggio pubblicitario

  • Il manifesto pubblicitario: la funzione persuasiva
  • Cenni di storia della pubblicità
  • Analisi di modelli e case histories
  • Le figure retoriche
  • Il concept della campagna
  • Metodologia di progettazione degli annunci pubblicitari.
  • Struttura di base del messaggio pubblicitario: headline, visual, body copy, marchio, baseline, pay-off, pack shot
  • Tecniche di rappresentazione: rough, visual, layout e finished layout, esecutivo
  • Declinazione e adattamento dei messaggi in funzione delle differenti tipologie di veicolazione della campagna: l'annuncio stampa, il manifesto e il poster

02.01.15 La grafica editoriale

  • Cenni di storia della grafica editoriale
  • Analisi di modelli e case histories significative
  • I prodotti editoriali: classificazione
  • Il quotidiano: analisi della struttura e gabbie
  • La rivista: analisi della struttura e gabbie
  • Il libro: analisi della struttura e gabbie
  • La correzione delle bozze

02.01.16 Le tecniche di produzione

  • Storia della tecniche di stampa.
  • Le principali tipologie di stampa: offset, roto-offset, serigrafia
  • La stampa digitale: offset digitale HP indigo ad inchiostri tipografici, stampa digitale a toner "classica" (Xerox, Canon, Konika-Minolta, etc)
  • Panoramica sulle tecniche di stampa: flessografia
  • Lavorazioni tipografiche accessorie:
  • verniciatura UV e Offset, fustelle, stampa a caldo, rilievo

02.01.17 Norme e contratti

  • Modelli di contratti per servizi pubblicitari
  • Il copyright: norme sulla tutela sulla proprietà intellettuale e i diritti d'autore
  • Cessione o vendita dei diritti di utilizzazione delle immagini
  • Cenni di norme giuridiche sulla comunicazione pubblicitaria: cosa si può e cosa non si deve fare

02.01.18 Il portfolio

  • Tecniche efficaci di presentazione dei lavori
  • La produzione del portfolio
  • Il portfolio digitale: definizione
  • http://www.behance.net
  • http://www.ilasweb.com/jobopportunity

02.01.19 Bibliografia

  • Libro di testo obbligatorio
  • Titolo: Elementi di progettazione grafica.
  • Autori: Giovanni Federle, Carla Stefani
  • Editore: Clitt
  • Volumi di approfondimento consigliatI
  • Titolo: La progettazione grafica tra creatività e scienza
  • Autore: Michele Spera
  • Editore: Gangemi
  • Titolo: Il nuovo manuale del grafico. Guida alla progettazione grafica del progetto editoriale.
  • Autore: Giorgio Fioravanti
  • Editore: Zanichelli
  • Titolo: Arte e percezione visiva.
  • Autore: Rudolf Arnheim
  • Traduttori: Dorfles G., Leardi M.
  • Editore: Feltrinelli

02.02.01 Il Marchio e l'immagine coordinata

  • Studio, ideazione e realizzazione grafica del marchio e del logotipo.
  • Analisi e riproduzione di modelli di impaginazione e disposizione degli elementi principali dell'immagine coordinata.
  • Esercitazioni su software: Adobe@ Illustrator

02.02.02 Il manuale del marchio

  • Analisi di modelli significativi
  • Studio, ideazione e realizzazione grafica di un manuale del marchio con caratteristiche di base.
  • Esempi di presentazione di ambientazioni e personalizzazioni
  • Schede di corretta utilizzazione del marchio nelle varie utilizzazioni
  • Esercitazioni su software: Adobe@ Illustrator

02.02.03 Impaginazione di base Flyers e Depliant

  • Analisi e riproduzione di modelli significativi di impaginazione di base:
  • - ideazione e realizzazione di Flyers e Depliant su brief forniti dalle Aziende con le quali ilas ha attivato la partnership didattica
  • Esercitazioni su software: Adobe@ Illustrator, Adobe@ Photoshop®, Adobe@ InDesign@

02.02.04 Comunicare il prodotto: il packaging

  • Etichette; Packaging alimentare; CD musicale:
  • - studio, ideazione e realizzazione su brief forniti dalle Aziende con le quali ilas ha attivato la partnership didattica
  • Esercitazioni su software: Adobe@ Illustrator, Adobe@ Photoshop®

02.02.05 L'impaginazione multipagina

  • Analisi e riproduzione di modelli significativi di impaginazione di progetti complessi.
  • Studio, ideazione e realizzazione di Brochure e Cataloghi.
  • Progettazione della copertina di un libro.
  • I brief su cui vengono sviluppati i progetti sono forniti dalle Aziende con le quali ilas ha attivato la partnership didattica
  • Esercitazioni su software: Adobe@ Illustrator, Adobe@ Photoshop®, Adobe@ InDesign@

02.02.06 Il manifesto grafico istituzionale

  • Il manifesto grafico: analisi di modelli significativi
  • Studio, ideazione e realizzazione grafica di manifesti su brief forniti dalle Aziende con le quali ilas ha attivato la partnership didattica

02.02.07 Il manifesto pubblicitario

  • La pubblicità commerciale e sociale:
  • - analisi di modelli significativi;
  • - studio, ideazione e realizzazione grafica di un manifesto di pubblicità sociale;
  • - studio, ideazione e realizzazione grafica di un manifesto di pubblicità commerciale e adattamento alle varie tipologie di veicolazione (stampa, poster, etc.)
  • I progetti sono sviluppati su brief forniti dalle Aziende con le quali ilas ha attivato la partnership didattica

03 WEB DESIGN

03.01.01 Introduzione al web

  • Introduzione al mondo del web: il linguaggio, gli intenti, il target.
  • Composizione e struttura di un sito, posizionamento degli elementi, considerazioni sui percorsi di lettura, espressione dei contenuti.
  • La necessità di gestire format visivi semplici e accattivanti: creazione ed ideazione di un progetto base.
  • I font per il web, le immagini, i colori e il contrasto.
  • Equilibrio tra gli elementi.
  • Griglie di impaginazione e layout, parallelismi con progetti editoriali, approfondimento sulla disposizione e fruizione dei conenuti.
  • L'animazione come strumento di narrazione o puramente ludico. Individuazione delle motivazioni di scelta di navigazione e possibilità di generare percorsi fluidi seguendo obiettivi di offerta contenutistica.
  • Introduzione ai software: utilizzo e caratteristiche.
  • Cenni storici di un fenomeno giovane ed attuale, riflessioni sulle possibilità e sulle aspettative. Individuazione della propria specialistica inclinazione.
  • Usabilità e navigabilità: concetto di interfaccia user friendly.
  • I linguaggi di programmazione: essere informati sulle nuove tecnologie, conoscere e capire per collaborare e sostenere progetti ambiziosi.
  • Programmazione e creatività: un connubio perfetto.

03.01.02 Struttura e funzionamento

  • Cos'è Internet: lo spazio fisico di un sito, le dimensioni e i formati dei contenuti.
  • I Browser. Come ottimizzare un sito web, le problematiche crossplatform.
  • Il monitor e le risoluzioni. I formati di progettazione, le possibilità di visualizzazione.
  • Server, provider: cosa sono, quali scegliere e per quale utilizzo.
  • Ordinare e differenziare il materiale: i file di progettazione, i file di pubblicazione.
  • I linguaggi di markup e di programmazione: HTML 5 ed i nuovi tag semantici, CSS 3, Javascript.
  • Tecniche e Frameworks: AJAX, jQuery, Bootstrap.
  • CMS: conoscere ed utilizzare i CMS open source.
  • FTP: caricare il materiale in rete, gestire e scegliere un dominio.

03.01.03 Il Web designer

  • Figure professionali e operatori del settore:
  • - Area creativa: concept, idee e strategie;
  • - Area marketing: advertising e ricerca;
  • - Area produzione: progettista di interfaccia ed esperienza utente (UI/UX), animazione, architettura dei contenuti, programmazione client-side.
  • Le opportunità di lavoro freelance e dipendente.

03.01.04 La progettazione

  • Progettare il sito: contenuti e navigazione.
  • Gerarchie informative e organizzazione.
  • Distribuire i contenuti in un “flusso informativo”.
  • Disegnare la mappa del sito.
  • Simboli della navigazione e riferimenti visivi.
  • Strumenti per la navigazione: menu, pulsanti, icone.
  • Strumenti di lettura: paragrafi, titoli, impaginazione del testo.
  • Trattamento delle immagini, trattamento e utilizzo del materiale multimediale.

03.01.05 HTML 4

  • Comprendere gli scopi del linguaggio ipertestuale
  • Il Document Object Model
  • I metatag e i motori di ricerca
  • Tags principali e loro attributi
  • Link relativi e assoluti, link semantici
  • Verso il layout: i fogli di stile CSS
  • Spazialità: box model e fluttuazione degli elementi
  • L’impaginazione: layouts fissi ed elastici
  • Layouts avanzati con il posizionamento assoluto e l’overflow
  • I form: impaginazione e raccolta dei dati
  • Il doctype e la validazione del W3C: la sintassi per un codice perfetto
  • Utilizzo ed integrazione di scripting lato client: JavaScript e jQuery

03.01.06 HTML 5

  • La transizione tra HTML4 HTML5 ed il supporto dei browser
  • Nuovi tags semantici per la definizione funzionale della struttura di pagina
  • Visualizzazione e controllo di video, audio e tracce esterne
  • Il supporto del drag & drop
  • Usare lo scripting con i canvas per disegnare sulle pagine web
  • Il supporto per il formato SVG (Scalable Vector Graphics)
  • La geolocalizzazione: individuare e visualizzare la posizione dell’utente tramite latitudine e longitudine
  • Il Web Storage: archiviare i dati nel browser
  • Caching e supporto per le applicazioni offline
  • Scripting, caricamento e funzionalità : i web workers
  • Tag di input, elementi ed attributi nei form
  • Nuovi strumenti per catturare gli eventi: come cambia l’interazione con gli utenti
  • L’integrazione tra HTML 5 e CSS 3.

03.01.07 JQUERY

  • Le Rich Internet Applications e l’interazione con gli utenti
  • Arricchire il sito utilizzando la library e i plug-in di jQuery
  • Selezionare e modificare gli elementi sulla pagina
  • Intercettare e gestire gli eventi
  • Progressive enancement e integrazione con i CSS
  • Animazione: easing, scrolling, concatenamento
  • Utilizzare jQuery UI, la libreria specifica per l’interfaccia utente
  • Scrivere un plug-in con jQuery

03.01.08 Trattamento del Materiale

  • Analisi del materiale fornito dal cliente
  • Acquisizione e trattamento testi
  • Organizzare i testi per una efficace semantica in chiave SEO
  • Le immagini bitmap e le immagini vettoriali
  • I formati: gif, jpg, png, pdf
  • L’audio e il video nel web
  • Cenni di editing audio/video
  • L’interazione tra i software

03.01.09 Pubblicare e gestire il sito

  • Registrazione e manutenzione del dominio.
  • Hosting, housing, spazi web e altri servizi.
  • Differenza tra le piattaforme.
  • Scegliere il provider in base alle esigenze del cliente.
  • Configurare l’accesso FTP.
  • Gestire gli indirizzi e-mail.
  • Verifiche di funzionamento del sito.
  • Mailing list e newsletter.
  • Pianificare il restyling del sito.

03.01.10 Web research

  • Reperire le informazioni sul web.
  • Le principali risorse per il web design.
  • Eseguire ricerche mirate.
  • Imparare a leggere la documentazione di un framework o di un plug-in.

03.01.11 SEO

  • Strategie per migliorare la visibilità di un sito.
  • Metatag, tag e attributi per un codice semanticamente corretto.
  • Posizionamento e visibilità nei motori di ricerca.
  • Modificare un progetto preesistente per migliorare l'indicizzazione.

03.01.12 Aspetti legali

  • Le normative che regolano la comunicazione su internet.
  • Le leggi a tutela della privacy e del consumatore che il web designer deve conoscere per un corretto esercizio della professione.

70 SOFTWARE

01. Panoramica di Illustrator

  • Nozioni di grafica vettoriale e grafica bitmap
  • L'interfaccia
  • L'area di lavoro
  • Definire un documento

02. Gli strumenti di base

  • Il pannello di controllo
  • Selezione e posizionamento
  • Disegnare forme
  • Lo strumento PENNA: segmenti e curve
  • Maniglie e punti di ancoraggio

03. Tratto e riempimento

  • Il pannello campioni e il pannello colore
  • Metodi di colore
  • La guida colori
  • L'opzione campione "globale"
  • Tonalità e tinta

04. Righelli e guide, impostare un layout

  • Lo strumento Tavola disegno
  • Disegnare con la matita
  • Gestire i tracciati e modificare i punti di ancoraggio
  • Il pannello elaborazione tracciati

05. Pennelli ed oggetti

  • Strumento pennello e strumento gomma
  • Strumento pennello tracciato chiuso
  • Operazioni con le selezioni
  • Gestire gruppi e sottogruppi
  • Trasformazione e ridimensionamento

06. Pannelli, effetti e maschere

  • Il pannello aspetto
  • Attributi multipli per un oggetto
  • Il pannello Trasparenza
  • Effetti di stile
  • Effetti raster e vettoriali
  • Lavorare con le immagini raster
  • Importare, collegare, incorporare le immagini
  • Le Maschere di ritaglio

07. I livelli, la pittura dinamica

  • Il pannello Livelli
  • Gerarchia tra i livelli
  • Livelli ed aspetto
  • Allinea e distribuisci
  • Pittura dinamica

08. Il testo, il salvataggio

  • Lavorare con il testo
  • Pannelli carattere e paragrafo
  • Testo su tracciato e concatenare il testo
  • Trasformare il testo in tracciati
  • Salvare ed esportare in vari formati
  • Salvare in PDF

01. Lavorare con i tracciati vettoriali

  • Operazioni con tracciati semplici e composti
  • Scostamento tracciato
  • Elaborazione tracciati e Crea forme
  • Gli strumenti Gomma, Forbici e Cutter
  • Lo strumento Larghezza

02. Opzioni avanzate di aspetto

  • La maschera di opacità e di ritaglio
  • I metodi di fusione
  • Gestione avanzata del testo
  • Selezionare per attributi simili
  • Lavorare in modalità di isolamento

03. Gestione avanzata del Colore

  • La Pittura dinamica
  • Lavorare con i colori globali
  • La funzione Ricolora grafica
  • Guida colori e Adobe Color
  • Esportare Biblioteche campioni per InDesign e Photoshop

04. Creare e modificare riempimenti complessi

  • I Pattern
  • La Trama sfumata
  • Sfumature e Dissolvenze
  • Il pannello Aspetto
  • Assegnare un doppio riempimento

05. Opzioni avanzate degli strumenti

  • Il pannello Pennelli e le Biblioteche pennelli
  • Definire un pennello personale
  • I Simboli
  • Lo strumento Bomboletta simboli
  • Opzioni dello strumento Bomboletta simboli

06. Inserimento e gestione delle immagini raster

  • Il comando Inserisci file
  • File collegati ed incorporati
  • Il pannello Collegamenti
  • Gestione delle immagini con Photoshop
  • Opzioni del Ricalco immagine

07. Creare effetti dinamici

  • Gli effetti 3D
  • Effetti dinamici di trasformazione e alterazione
  • Gli Effetti di Illustrator e di Photoshop
  • Espandere gli aspetti
  • La Distorsione involucro
  • La Griglia prospettica

08. Opzioni di Salvataggio ed Esportazione

  • Definire un documento multipagina
  • Lavorare con le Tavole disegno
  • Margini, guide e abbondanza
  • Definire un documento per la stampa
  • Esportare e ottimizzare file per il web
  • Impostare e incorporare i profili colore

80 SOFTWARE

01. Introduzione a Dreamweaver

  • Barre delle proprietà e pannelli
  • Creazione, salvataggio e modifica di un layout
  • Le viste: Codice e Progettazione
  • I menu File, Modifica, Visualizza

02. Il linguaggio HTML

  • Fondamenti del linguaggio HTML
  • Struttura della pagina
  • I tag principali: html, head, body
  • Cenni sulle tabelle
  • Organizzare i contenuti con i DIV.
  • DIV e posizionamento: statico, relativo, assoluto, fisso
  • Tag P e tag SPAN
  • Collegamenti ipertestuali
  • Percorsi relativi ed assoluti

03. Il linguaggio CSS

  • Fogli di stile CSS
  • Creazione, salvataggio e modifica di un file CSS
  • Associazione dei CSS ad una pagina
  • Gestione degli stili in CSS Designer
  • Gestione delle media queries
  • Selettori CSS: tag, classi, ID, pseudoelementi, pseudoselettori
  • Ereditarietà e specificità CSS

04. La finestra Inserisci: Comuni

  • Collegamento ipertestuale
  • Collegamento email
  • Punti di ancoraggio
  • Filetto orizzontale
  • Tabelle e DIV
  • Immagini ed Oggetti multimediali

05. Il testo

  • Comprendere e conoscere gli stili del testo
  • I titoli
  • Elenchi ordinati ed elenchi di definizione
  • Rientri
  • Allineamenti
  • Tipi e stili di carattere

06. Oggetti immagine

  • Inserimento e proprietà delle immagini
  • Creazione di rollover
  • Mappe immagini
  • Utilizzo dei componenti con le immagini
  • Menù di collegamento e barre di navigazione
  • Ottimizza
  • Modifica con e Modifica sorgente con
  • Aggiorna da originale / Ripristina / Ridefinisci
  • Luminosità / contrasto
  • Precisione

07. Il menù comandi

  • Formattazione origine
  • Ottimizza immagini
  • Ottimizza tabella

08. Il menù Inserisci: oggetti multimediali

  • Inserire un video
  • Inserire un file audio
  • Inserire un file per il download

09. La pubblicazione del sito

  • Organizzazione dei file su disco
  • Vista locale e vista remota
  • Caricare i file online

01. Il linguaggio HTML

  • I framework
  • Gestione componenti dei framework:
  • jQuery UI
  • Bootstrap

02. Il linguaggio JavaScript

  • Introduzione al linguaggio
  • Creazione, salvataggio e modifica di un file JavaScript
  • La gestione dei file JavaScript in Dreamweaver
  • Associazione dei file JavaScript ad una pagina
  • Utilizzare JavaScript per modificare le pagine

03. Il menù Inserisci: HTML

  • Tag semantici HTML 5:
  • header, section, nav, article, footer, aside, main
  • IFRAME
  • Oggetti di script

04. Il menu Comandi

  • Modifica elenchi comandi
  • Applica formattazione origine
  • Applica formattazione selezione
  • Ottimizza HTML
  • Ottimizza HTML di Word
  • Esternalizza JavaScript

05. Il menù Sito: Gestisci siti

  • Utilità del gestore di siti
  • Aggiunta di un nuovo sito al gestore di siti
  • Modifica, cancellazione e duplicazione del sito
  • Esportare ed importare i siti salvati nel gestore di siti

01. Nozioni sui siti dinamici

  • Il concetto di sito dinamico
  • Differenze tra siti statici e siti dinamici
  • Differenze tra PHP e ASP
  • Server locale APACHE con MAMP

02. La finestra Inserisci: Moduli

  • Creazione di un form
  • Campi di testo
  • Campi di testo nascosti
  • Aree di testo
  • Caselle di controllo e gruppi di caselle di controllo
  • Pulsanti di scelta e gruppi di pulsanti di scelta
  • Menù a discesa
  • Campi file
  • Pulsanti

03. I form

  • I metodi di invio: POST e GET
  • L'attributo Enctype e l'invio dei file
  • L'attributo Action
  • Assegnare gli stili agli elementi dei form

04. Il menù Sito: Gestisci siti

  • Gestione dei server
  • Server remoti e server locali
  • Impostare un server remoto
  • Utilizzare Dreamweaver come FTP
  • Utilizzare Dreamweaver per gestire i siti in locale
  • La modifica dei file dalla finestra File

45 EXTRA GRAFICA

45.01.01 Nascita della grafica moderna - 1

  • nascita della produzione editoriale di consumo
  • rapporti tra grafica, arte e industria in Gran Bretagna nel XIX secolo
  • Arts and Craft
  • William Morris
  • rapporti tra grafica, arte e industria in Francia nel XIX secolo
  • Chéret, Tolouse-Lautrec, Mucha

45.01.02 Nascita della grafica moderna - 2

  • rapporti tra grafica, arte e industria in Italia nel XIX secolo
  • Dudovich, Cappiello
  • rapporti tra grafica, arte e industria in Austria nel XIX secolo
  • Kolo Moser e la Secessione
  • rapporti tra grafica, arte e industria in Germania nel XIX secolo
  • Peter Behrens

45.01.03 La grafica dall'inizio del XX secolo agli anni '20

  • le avanguardie
  • Rodcenko e il Costruttivismo
  • Dada
  • il Bauhaus
  • La psicologia della Gestalt

45.01.04 La grafica del XX secolo: gli anni '30 e '40

  • la comunicazione tra le due guerre mondiali
  • L'Art Déco
  • Depero: il Manifesto dell'arte pubblicitaria
  • Cassandre e il nuovo cartellonismo
  • la propaganda di regime
  • l'evoluzione del lettering in Inghilterra e in Germania
  • Eric Gill
  • Stanley Morison

45.01.05 La grafica del XX secolo: il dopo guerra

  • nascita del fumetto
  • diffusione dei libri tascabili
  • lo sviluppo economico a partire dagli Stati Uniti
  • la civiltà dell'immagine e l'economia di consumo

45.01.06 La grafica del XX secolo: dal '45 al '68

  • Comunicare alle masse
  • La GDO e la rivoluzione del packaging
  • Pintori e la Olivetti
  • Saul Bass e il cinema
  • Armando Testa

45.01.07 La grafica del XX secolo: dal '68 al '90

  • la comunicazione su scala internazionale
  • Milton Glaser e il Push Pin Studio
  • Bob Noorda
  • I grafici italiani: Vignelli, Milani, Spera e gli altri
  • l'identità visiva come sistema
  • la case history di Olivetti
  • la corporate image negli Stati uniti
  • il graphic design Inglese

45.01.08 La rivoluzione digitale

  • type design: le nuove frontiere del lettering
  • la sperimentazione grafica nelle riviste
  • la fotografia digitale e il fotoricco
  • Shepard Fairey: dalla street art a Obama
  • web design e internet
  • mobile app: l'ultima frontiera

70 SOFTWARE

01. Introduzione al software

  • Interfaccia
  • Strumenti e pannelli
  • Personalizzare l'area di lavoro
  • Suggerimenti e scorciatoie
  • Preferenze di base

02. Impostare il documento

  • Creare un nuovo documento
  • Formato pagina e margini
  • Le pagine affiancate
  • Le opzioni avanzate: pagina al vivo e area indicazioni
  • Guide e righelli
  • La gabbia

03. Gestire il layout

  • Il pannello pagine
  • Pagine mastro e pagine del documento
  • Gli oggetti mastro
  • Numerazione automatica
  • Svincolare gli oggetti mastro
  • Convertire una pagina esistente in pagina mastro

04. Disegno ed oggetti

  • Tracciati e forme
  • Gli strumenti di disegno
  • Riempimento e traccia
  • Selezionare e trasformare gli oggetti
  • Gestire gli oggetti: allineare e raggruppare
  • Importare o incollare i tracciati di Illustrator
  • Supporto del formato nativo di Illustrator
  • Effetti grafici

05. Formattare il testo

  • Importare dai software editor di testo
  • Formati supportati e loro caratteristiche
  • Formattazione base dei caratteri
  • Capilettera
  • Supporto OpenType
  • Controlli tipografici
  • Stili di paragrafo e di carattere
  • Lavorare con i blocchi di testo
  • Creare e modificare tabelle
  • Testo su tracciato
  • Controllo ortografico
  • Contorna con testo

06. Importare le immagini

  • Formati supportati e loro caratteristiche
  • Supporto formati nativi di Photoshop
  • Pannello collegamenti
  • Importare file PDF multipagina
  • Adattare l'immagine alla cornice
  • Agire sulla cornice o sul contenuto

07. Il colore

  • Campioni e tinte
  • Sfumature
  • Tinte piatte
  • Campionare un colore da oggetti e immagini
  • La gestione del colore sincronizzata

08. Output: esportazione e stampa

  • Esportare in formato PDF
  • Predefiniti di esportazione in PDF in relazione all'utilizzo
  • Esportare in formato SWF
  • Esportare per Flash e Dreamweaver
  • Stampare i documenti
  • Verifica preliminare
  • Le opzioni di stampa

01. Preferenze e visualizzazione

  • Preferenze di Composizione
  • Griglie e guide
  • Impostare la griglia delle linee di base
  • Modalità di anteprima
  • Prestazioni di visualizzazione
  • Guide sensibili
  • Cursori intelligenti
  • Rotazione pagine

02. Gestire gli oggetti

  • Selezionare gli oggetti sovrapposti
  • Spostare e duplicare oggetti con precisione
  • Bloccare e nascondere oggetti
  • Oggetti nidificati
  • Elaborazione tracciati
  • Tracciati composti
  • Pannello Effetti
  • Gli effetti di trasparenza
  • Stili di oggetti

03. Gestire le immagini

  • Personalizzare il pannello Collegamenti
  • Inserimento proporzionale
  • Controllo dei livelli del formato .psd
  • Opzioni di importazione
  • Colorare le immagini
  • Immagini a due tonalità
  • Applicare effetti di trasparenza alle immagini

04. Gestire il testo

  • Opzioni di giustificazione e di sillabazione
  • Elenchi puntati e numerati
  • Stili nidificati e stili a cascata
  • Stile nidificato per linea
  • Allineamento alla griglia delle linee di base
  • Il pannello Glifi
  • Caratteri speciali
  • Trova e sostituisci
  • Sostituire i font
  • Opzioni per il Contorna con testo

05. Gestire le tabelle

  • Tabulazioni
  • Formattazione avanzata delle tabelle
  • Stili di tabella e di cella
  • Opzioni di importazione da editor esterni
  • Conversione di testo in tabella e viceversa

06. Gestire i documenti lunghi

  • Numerazione e sezioni
  • Note a piè di pagina
  • La funzione Libro
  • Creare un sommario
  • Librerie e snippet
  • Creare profili di Verifica preliminare

07. Interattività ed automazione

  • Creare collegamenti ipertestuali
  • Creare pulsanti
  • Transizioni di pagina
  • Esportare in formato PDF con funzioni interattive
  • Esportare in formato SWF: opzioni
  • Esportare in formato XFL
  • Script e automazioni

08. Colore ed output

  • Salvare e importare librerie di colori
  • Il nero e il nero ricco
  • Anteprima selezioni
  • La sovrastampa
  • Gestione del colore
  • Creazione di PDF: opzioni avanzate
  • Stampare le trasparenze
  • Creare un file PostScript
  • Esportare un intero Libro
  • Esportare in formato immagine
  • Esportare elementi interattivi

01. Panoramica di Photoshop

  • L‘interfaccia
  • Personalizzare l’area di lavoro
  • Strumenti, Pannelli e Menù
  • Suggerimenti e scorciatoie
  • Preferenze di base
  • Il pannello e lo strumento Storia

02. L'immagine digitale

  • Dimensione e risoluzione
  • Elementi fondamentali di grafica: l’immagine raster, i pixel
  • I comandi Dimensione immagine e Dimensione quadro
  • Lo strumento Taglierina e il Ritaglio prospettiva
  • Gli strumenti e il menù Selezione
  • Operazioni con le selezioni

03. I livelli

  • Menù e pannello Livelli
  • Operazioni con i livelli
  • Le Maschere di livello
  • Gli Stili di livello
  • I livelli di Riempimento: tinta unita e sfumatura
  • I livelli di Regolazione

04. Regolare le immagini: le modifiche non distruttive

  • Il pannello Regolazioni
  • Uso dei Livelli di regolazione
  • Regolazioni tonali, del colore e conversioni in bianco e nero
  • Il colore
  • Lo strumento Contagocce
  • Colore di primo piano e di sfondo
  • Il Selettore Colore

05. Gli strumenti di fotoritocco

  • Gli strumenti Correttivi
  • La Toppa
  • Lo strumento Sposta in base al contenuto
  • Il Timbro clone
  • Interventi sul contrasto
  • Gli strumenti: Sfoca e Nitidezza
  • Interventi sulla luminosità e sul colore
  • Gli strumenti: Scherma, Brucia e Spugna

06. Gli strumenti vettoriali

  • Lo strumento Testo
  • Gestione e formattazione del Testo
  • I pannelli Carattere e Paragrafo
  • Uso creativo dei livelli testo
  • Gli strumenti e i livelli Forma
  • La maschera di ritaglio

07. Gli strumenti di disegno e la pittura digitale

  • I Pennelli
  • Pennelli predefiniti e personali
  • Creare un pennello personale
  • Il pannello Impostazione pennello
  • Lo strumento Sfumino

08. Modificare e salvare le immagini

  • I Filtri
  • Uso creativo dei filtri principali
  • Scegliere un formato di salvataggio
  • Esportazione delle immagini per il web
  • Caratteristiche dei formati principali

01. Gestione del colore e Salvataggio File

  • I Metodi colore: RGB, CMYK e Color Lab
  • I Profili colore: assegnare, convertire ed incorporare un profilo colore
  • Le Impostazioni colore: impostazioni predefinite e personali, sincronizzazione con altri software Adobe
  • I comandi: Imposta prova, Prova colori ed Avvertimento Gamma
  • Il Selettore colore: scelta di un colore personale o campionamento del colore dall’immagine
  • I principali formati di salvataggio e di esportazione file
  • Salvataggio ed ottimizzazione file per il Web

02. Regolazione dell'immagine

  • I Livelli di Regolazione
  • Regolare la Luminosità ed il Contrasto
  • Modificare, bilanciare o cambiare i colori
  • Conversioni in Bianco e nero
  • Creare effetti creativi
  • La palette Regolazioni
  • La palette Proprietà
  • La palette Istogramma
  • Sincronizzare le regolazioni su più immagini

03. Tecniche di selezione e Maschere di livello

  • Gli strumenti ed il menù Selezione
  • Salvare e caricare selezioni
  • I canali Alfa
  • Il concetto di Maschera
  • Lavorare in modo selettivo attraverso le Maschere di livello
  • Modificare e migliorare una maschera
  • Modificare la Sfumatura e la Densità di una maschera
  • Il comando Seleziona e Maschera

04. Gli strumenti di fotoritocco e disegno

  • Gli strumenti correttivi
  • Il Timbro clone
  • Gli strumenti: Sfoca e Nitidezza, Scherma e Brucia
  • Tecniche avanzate di fotoritocco: realizzare modifiche non distruttive
  • Realizzare Forme geometriche e Personali
  • Gli strumenti Vettoriali
  • Lo strumento Testo
  • I Pennelli: definire un Pennello personale
  • La palette Impostazioni pennello

05. Interventi creativi e Azioni

  • Gli strumenti di disegno
  • I livelli di Riempimento Colore, Sfumatura e Pattern
  • Definire un Pattern personale
  • Tecniche di Compositing
  • Le Azioni
  • Utilizzo delle Azioni per sincronizzare comandi su più immagini
  • Caricare e Registrare Azioni personali
  • Il comando Automatizza Batch e gli Script

06. Gestione avanzata dei livelli

  • Gestire il contenuto di un livello: Opacità e Riempimento
  • I metodi di Fusione
  • Gli Stili di livello
  • Creare Gruppi di livelli
  • I Livelli Avanzati: Trasformazione ed Alterazione
  • Inserimento di Livelli Avanzati Vettoriali
  • Le Maschere di ritaglio

07. Tecniche di scontorno

  • Scontornare oggetti attraverso le Maschere di livello
  • Lo strumento Penna
  • La palette Tracciati
  • Le Maschere Vettoriali
  • Scontorno di oggetti con bordi frastagliati e trasparenze
  • Utilizzo dei Canali

08. I Filtri

  • Panoramica dei Filtri
  • Differenza tra Filtri e Plug-in
  • I filtri più utilizzati: Sfocatura, Disturbo e Nitidezza
  • I filtri Rendering
  • La Galleria filtri
  • Il filtro Camera raw
  • Il filtro Fluidifica
  • Gestione avanzata dei filtri: combinare, mascherare e fondere più filtri

01. introduzione al software

  • Interfaccia
  • Strumenti e pannelli di navigazione
  • Personalizzare l’area di lavoro
  • Suggerimenti e scorciatoie
  • Preferenze di base

02. Il formato pdf

  • Caratteristiche e utilizzo
  • Flusso di lavoro con il formato PDF
  • Navigare nei documenti
  • Proprietà del documento

03. Creare file pdf

  • Le modalità di creazione
  • Creare PDF da Acrobat
  • Creare PDF dallo scanner
  • Creare PDF da pagine web
  • Creare PDF mediante Acrobat Distiller
  • Creare PDF da pagina vuota
  • Creare PDF dalle applicazioni della Creative Suite Design
  • Predefiniti di esportazione in PDF in relazione all’utilizzo
  • Gli standard ISO

04. La funzione OCR

  • Recuperare il testo da una scansione
  • Le opzioni per il riconoscimento del testo e della grafica
  • Creare documenti ricercabili

05. Modificare i contenuti di un documento pdf

  • Gestire e modificare le pagine
  • Inserire Intestazioni e piè di pagina
  • Inserire sfondi e filigrane
  • Aggiungere allegati
  • Ottimizzazione del PDF: eliminare dati e scalare la risoluzione delle immagini

06. Organizzare la navigazione

  • Creare segnalibri
  • Creare collegamenti
  • Utilizzare l’Organizzatore come browser per documenti pdf
  • La funzione Trova per ricerche semplici

07. Combinare più file in un pdf

  • I diversi modi per combinare file PDF
  • Riunire più documenti in un unico PDF
  • Riunire documenti di diverso formato in un Portfolio PDF
  • Le opzioni per creare un Portfolio PDF

08. Analisi e correzione del documento pdf

  • Confrontare due documenti PDF
  • Funzione di Redazione: eliminare definitivamente dati dal documento
  • La verifica preliminare
  • Analizzare e correggere gli errori
  • Esportare in formati testo
  • Esportare in formati grafici

I docenti

  • FERRICCHIO GIOVANNI

    GIOVANNI FERRICCHIO


    Docente di

    Web Design / SEO
    ACI Adobe Certified Instructor

    Curriculum

    Consulente per l addestramento del personale tecnico per L Università degli Studi di Napoli L Orientale. Dal 1991 al 1998 ha lavorato presso il Centro Apple di Napoli come specialista nella gestione di reti locali, hw/sw prestampa e multimediale su piattaforme Windows, Windows NT, MacOS. Dal 1998 insegna Web design presso Ilas ed è consulente freelance nel settore dell assistenza/formazione su sistemi informatici. Ha collaborato a progetti ed applicazioni avanzate per la comunicazione e la multimedialità per Ansaldo Trasporti, Regione Campania, Regione Puglia, Istituto Italiano Studi Filosofici, Università degli Studi di Napoli L Orientale. Docente presso l Università di Napoli Federico II per le materie “Creazione e sviluppo di siti web” e “Progettazione e computer grafica”, nell ambito dei corsi di formazione relativi al settore delle tecnologie informatiche applicate. Dal 2009 è Adobe Certified Expert (ACE) per il software Adobe Dreamweaver CS5, ed Adobe Certified Instructor (ACI).
  • GRAUSO GIOVANNA

    GIOVANNA GRAUSO


    Docente di

    Graphic design / Progettazione grafica e software

    Curriculum

    Art director e grafico pubblicitario professionista. Si diploma nel 1995 all’Accademia di Belle Arti di Napoli con la tesi “il colore nella pubblicità”. Dal 2006 al 2008 è docente di progettazione grafica all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Nasce professionalmente come illustratore lavorando free-lance per: Illustratori Associati, Forum, Arkè, City & Media, Octa.
    Dal 1999 al 2006 ha realizzato per l’agenzia Ogham l’immagine di eventi, quali: Capodanno a Napoli 00/01/02, Pizzafest 00/01, Artecinema, Napoli Jazz Festival, Il coreografo elettronico. Inoltre per Ogham ha curato l’immagine di alcuni dei suoi maggiori clienti: Comune di Napoli, Gesac Aeroporto di Napoli, Ersac, Tangenziale di Napoli, Autostrade Meridionali, Napoletanagas, Università Federico II di Napoli, Città della Scienza, Santobono, CGIL, Mastroberardino, I Viaggi dell’Airone, Galleria Trisorio, Autogrill. Successivamente ha collaborato con diverse agenzie tra cui: Ilas, Napolimarketing, Ex, Duca Adv, Workinprgress, Mediateca lavorando su: Tutto Sposi 08, Etelec, Imperatore Travel 2010, Aimac, Liceo Artistico di Napoli

    Attualmente è Art director dello studio Giovannagrauso.com e firma l’immagine di: Museo Cappella Sansevero dal 2017(logo e identità visiva + campagna affissioni 2018), Musap - Circolo Artistico Politecnico dal 2018, PHOTOVOLTAICS | FORMS | LANDSCAPES - 4. progetto del libro per l’Enea e la Commissione europea, NINO MIGLIORI. LUMEN | CRISTO VELATO(catalogo), Jazz & Movie, Danza d’autore, I Teatri della Danza, CasertArte Danza, Salerno Danza Festival, Lab Art Dance, Previdorm, Adacta International, AOD Academy of Design Roma/Milano/Verona, Axel Roma, Teatro Comunale di Caserta, We love you tour Nina Zilli e Fabrizio Bosso. Nel 2009 ha realizzato il progetto grafico per “Scorciatoie” Tullio Pironti Editore. Presente su “1st intenational sticker award” sezione Italy con alcuni dei suoi lavori del 2005 2008 ,“Web Index 08” e “Web Design Index by Content 3”. È docente Ilas di progettazione grafica dal 1998. www.giovanagrauso.com
  • CANGEMI VERONICA

    VERONICA CANGEMI


    Docente di

    Art direction

    Curriculum

    Direttore creativo dello studio pubblicitario Argentovivo. È art director e grafico professionista dal 1997. Dal 2006 al 2010 docente di Computer Grafica e di Progettazione Grafica all’Accademia di Belle Arti di Catania e, nel 2007, di Computer grafica presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Si diploma nel 1990 all’Accademia di Belle Arti di Napoli con una tesi su Andy Warhol. Successivamente frequenta un corso di specializzazione presso la Forum congressi diplomandosi in Comunicazione e relazioni pubbliche. Art director e grafico pubblicitario, ha lavorato sia come libero professionista che come collaboratore freelance per importanti agenzie pubblicitarie. Dal 1998 è docente principale di computer nei corsi di Grafica Pubblicitaria presso il Centro Studi ilas. Attualmente è direttore creativo dello studio di pubblicità Argentovivo e realizza in partnership con l’agenzia pubblicitaria Ilas campagne pubblicitarie e spot televisivi a pianificazione nazionale come il Gran Premio Lotteria di Agnano, Il Derby del Trotto di Roma, le Final Four e la Coppa Italia di Basket, Metronapoli, Strega Alberti, il Gran Premio Città di Napoli, la Corsa dell’Arno e il Gran Premio del Mediterraneo di Siracusa. Cura inoltre la progettazione di siti internet fra cui Modernissimo.it, ilas.com, Ippocity.com, andromedamaxicinema.it
  • LEONE ALESSANDRO

    ALESSANDRO LEONE


    Docente di

    Graphic design / Progettazione grafica e software

    Curriculum

    Nasco nel 1971, mi diplomo in scenografia nel 1991 all’Accademia di Belle Arti di Napoli con una tesi sulla Tempesta di Shakespeare nella rilettura contemporanea di Peter Greenaway. Sono grafico professionista dal 1994. Dal ’95 al 2005 socio dello studio Kaleidos, per il quale realizzo campagne pubblicitarie, coordinati grafici e prodotti editoriali per enti e aziende (tra cui Arpac, Associazione Alessandro Scarlatti, Banca Popolare di Sviluppo, Il Manifesto, Museo dell`Attore Napoletano, Nuovo Teatro Nuovo, Premio Massimo Troisi, Ente Ville Vesuviane, Guida editore, Scatola Sonora, Dissonanzen, Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini). Dal 2005 al 2014 sono titolare e direttore creativo dello Studio Alessandro Leone. Realizzato campagne di comunicazione e immagine di eventi e iniziative per Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Napoli, Ente Provinciale per il Turismo, Sovrintendenza per i Beni Storici e Architettonici di Napoli e Caserta e altre istituzioni e organizzazioni. Dal 2005 sono docente di grafica pubblicitaria presso il Centro Studi Ilas. Nel 2010 fondo l’agenzia di comunicazione Adversa (tra i clienti il Partito Democratico, Cgil, Gallerie d’Italia Palazzo Zevallos, Museo delle Carrozze di Villa Pignatelli, Antonio Biasiucci, Laila, Colonnese editore, Pietro Parisi chef, Mad’inFood, BioC’è, Caffè Kimbo, La Doria). In questi anni mi occupo di comunicazione politica, grafica editoriale, allestimenti mostre e food consulting (Salvo Pizzaioli, Taverna Vesuviana, Pizzeria Carmnella, Alfonso Crisci chef). Attualmente sono direttore creativo di Babel adv, un network di professionisti della comunicazione (alcuni degli ultimi clienti: Polo Pietrasanta, Officina_reporter, La Stanza del Gusto, Festival di Musica Antica “Soave sia il vento”, AnimalDay, NaDop, Diogene editore, Forum delle Culture, Teatri Uniti, DiBù, Language Point, ReCrea, Proger).
  • COZZOLINO NICOLA

    NICOLA COZZOLINO


    Docente di

    Graphic design / Progettazione grafica / Web design
    ACI Adobe Certified Instructor

    Curriculum

    Professionista associato ADCI e AIAP, Designer da 20 anni, è oggi Direttore Creativo di Unik e Senior Designer per Natie con sede a Tel Aviv.

    Nei primi anni ha prodotto lavori per diverse aziende del settore della moda e della musica, successivamente diventa web designer e grafico pubblicitario per Argentovivo/Ilas dove realizza progetti per diversi clienti nazionali e campani.

    A partire dal 2012 ottiene riconoscimenti sul web tra cui diverse “Special Mention” e “Site of the Day” su Awwwards e su altri siti specializzati con relative pubblicazioni in raccolte editoriali come Design Index e lo stesso Awwwards.

    Nel 2016 un suo lavoro viene esposto al Jewish Museum a Tel Aviv.

    Nel corso degli anni ha realizzato progetti per numerosi clienti internazionali tra cui: Google, Alexandra Mor Jewels (NYC), Israel Infrastructure Fund, Elma Luxury Art Hotel, The Jewish Agency, Valtech Medical, Inneractive, e molti altri. Ha inoltre lavorato per numerose Startup internazionali tra cui Stukkit (NYC), Phree, Paretix, Smart Pack, Sightec, Medisafe, ecc. Ha curato e progettato materiali per convegni ed eventi come Fly Berlin e Google Hangout for Israel in collaborazione con il Peres Center for Peace and Innovation.

    In Italia ha curato campagne nazionali di Legambiente e diversi progetti europei collegati all’associazione, ha riprogettato il sito di Legambiente Campania e ha riprogettato brand e sistema di identità visiva per: Le Trabe Tenuta Capodifiume (Stella Michelin), Consorzio Ambra Milano, Gruppo Cerrone, Tartufi Gugliucciello, Cramer Spare Part Distribution, Casula Vinaria Azienda vitivinicola e molti altri.
  • BUONANNO ELISABETTA

    ELISABETTA BUONANNO


    Docente di

    Software per la grafica /
    ACI Adobe Certified Instructor

    Curriculum

    ACI Adobe Certified Instructor per Adobe Photoshop e Illustrator.
    Grafico pubblicitario professionista.
    Dopo i corsi di Grafica pubblicitaria e di Pubblicità e Marketing presso la Ilas nel 1996, inizia l’attività di grafico collaborando con numerose strutture fra cui Illustatori Associati, Chorus ADV, Pit Stop, Nigma Fotografi.
    Nel 1998 frequenta il corso di Fotografia di Sergio De Benedittis partecipando a numerose mostre collettive e nel 2000 ottiene la qualifica di Fotografo Pubblicitario frequentando un corso riconosciuto L.R. 19/87.
    Dal 2001 lavora come fotografo specializzandosi nel settore della fotografia pubblicitaria e della fotografia di scena.
    Dal 2008 assistente nel corso di Fotografia Pubblicitaria Ilas del docente Ugo Pons Salabelle specializzata nell’uso di Photoshop per la fotografia.
    Attualmente alterna la professione di docente di software Adobe nei corsi Ilas a quella di fotografo freelance.