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Corso

A23

Corso di Copywriter 2.0

Specialistico trimestrale
Docente: Bruno Ballardini

Durata

24 ore / 3 mesi

Prossima sessione

Da programmare

Quota di iscrizione

----

Costo mensile

€ 100,00

Struttura

  • Teoria

  • Pratica

  • Software

Software

  • Illustrator

  • Photoshop

  • InDesign

  • Acrobat

  • Dreamweaver

  • Flash

  • Premiere

  • After Effects

  • Maya

Skills in uscita

  • Progettazione

  • Software

  • Gestione lavoro

Job opportunities

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Centro di formazione autorizzato

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Scuola associata

Qualità certificata ISO9001

A23 | Copywriter 2.0

La teoria e le tecniche della scrittura creativa
per la pubblicità e per i social media in un laboratorio trimestrale con Bruno Ballardini.
Per diventare Copywriter. E diventare bravi.

Il nuovo corso trimestrale di Copywriting 2.0 con Bruno Ballardini, copywriter. Dodici lezioni totalmente fuori dagli schemi nelle quali Ballardini vi accompagnerà in un percorso didattico in cui le tecniche della scrittura pubblicitaria, le applicazioni della parola ai diversi media e l’elaborazione dello stile comunicativo vengono trattati in modo da sviluppare le capacità critiche personali ed il pensiero laterale.
Estremo, dissacrante, Bruno Ballardini è pubblicitario e saggista, autore di numerosi testi sulla comunicazione fra cui Gesù lava più bianco (2000), La morte della pubblicità (2012, edizione aggiornata), ISIS. Il marketing dell'Apocalisse (2015). Fra i suoi libri più recenti, Contro lo sport, a favore dell'ozio (2016), Lo zen e l'arte della manutenzione dello stress (2017). Ha collaborato e collabora inoltre con testate giornalistiche quali Wired, Linus, Il Sole 24 Ore, e Il Fatto Quotidiano.

Il corso con Bruno Ballardini è strutturato come una masterclass nella quale il docente, in un ciclo di lezioni laboratoriali frontali, coinvolge gli studenti in brainstorming a 360° gradi sullo sviluppo del concept.

Corso A23 - Copywriter
Data di inizio: 2 marzo 2018
Docente: Bruno Ballardini
Ore totali: 24 / 3 mesi
Giorni di frequenza: venerdì
Orari di frequenza: dalle ore 15,00 alle 17,00


COSTO DEL CORSO
Quota di partecipazione:
euro 100,00 iva compresa mensili pagabili in un unica soluzione anticipata (euro 300,00 iva compresa per l'intero corso)

Sconto studenti e diplomati ilas
Quota di partecipazione (per l'intero corso trimestrale): euro 200,00 iva compresa

A23 | Copywriter 2.0

Requisiti di accesso e tipologia diploma

Requisito minimo di accesso:
Diploma di scuola media superiore.

Limiti di età
Possono partecipare al corso studenti con età superiore ai 18 anni.

Tipologi diploma rilasciato:
Attestato di partecipazione

Votazione
Non prevista

Test intercorso
Non previsto

Esame finale
Non previsto

Strumenti di controllo qualità
Customer satisfaction test finale

Gli obiettivi

Il corso Copywriter Advanced, docente Bruno Ballardini, è rivolto a chi vuole specializzarsi nel ruolo di Copywriter, creativo addetto alla redazione dei testi di una campagna pubblicitaria.

IL PROGRAMMA SINTETICO DEL CORSO
- Dal naming allo script tv
- Scrivere per la radio
- Dal key concept alla campagna declinata
- Scrivere per l’infotainment e l’edutainment
- Come sviluppare una storia crossmediale
- Scrivere per il marketing non convenzionale
- Scrivere per i new media
- Le tecniche di presentazione

Il metodo

Il corso è strutturato su un'unica lezione settimanale. Il percorso formativo affronta in maniera mirata le tecniche principali della scrittura pubblicitaria, studiando le applicazioni della parola ai diversi mezzi di comunicazione di massa e l’elaborazione dello stile comunicativo.

CHI È BRUNO BALLARDINI
Bruno Ballardini si è laureato in filosofia del linguaggio con Tullio De Mauro presso l'Università "La Sapienza" di Roma, ed ha studiato composizione e musica elettronica con Franco Evangelisti presso il Conservatorio Santa Cecilia. Dopo aver intrapreso una carriera di copywriter nelle multinazionali della pubblicità, tra cui Compton, BBDO, Saatchi & Saatchi, Young & Rubicam, nel 1993 ha fondato Nautilus, la prima agenzia pubblicitaria interamente dedicata alla comunicazione sociale e non profit: le sue campagne per SOS Razzismo, per il Codacons, la Lega Anti Vivisezione, Positifs (Associazione delle persone sieropositive e con Aids), hanno ricevuto riconoscimenti a livello nazionale. La campagna per i comitati Bo.Bi. (Boicottiamo il Biscione) organizzati da Gianfranco Mascia è stata citata dalla rivista internazionale Advertising Age come caso unico in Italia di azione pubblicitaria contro il conflitto d'interessi. Esperto di comunicazione strategica e di nuovi media ha fondato nel 1994, sotto l'egida del CNEL, Interacta, Associazione Italiana della Comunicazione Interattiva, di cui è stato presidente. È stato docente di Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria all’Università di Salerno dal 1996 al 2000 e all'Università "La Sapienza" di Roma dal 2003 al 2006. Ha insegnato inoltre Scrittura Giornalistica presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell'Università "La Sapienza" fino al 2011. È membro dell'Associazione Italiana di Studi Semiotici (AISS). Come ricercatore e storico delle arti marziali ha fondato nel 1990 il bimestrale Quaderni d'Oriente e dal 2011 dirige la collana Sapere d'Oriente per le Edizioni Mediterranee di Roma. Come giornalista, ha collaborato o collabora con testate quali Il Sole 24 ORE, Wired, Giudizio Universale, Playboy, L'Anamorfico di Pino Zac, Il Male di Vauro Senesi, ha una rubrica fissa su Linus e un blog su Il Fatto Quotidiano online.

Il programma

  • Zbrush - Le sue peculiarità, la sua tecnologia, i suoi usi, i suoi processi.
    -L’interfaccia: la sua struttura e come personalizzarla
  • Due modi diversi di scolpire: Creazione la mesh da zero in Zbrush, partire da una Base mesh.
    -Analisi di differenze e casistiche.
 
  • Zbrush - I tools principali
    -Brushes: tipi di pennello, guida alla scelta del brush ideale, gestione libreria,
    -Alpha
    -Texture
    -Strokes
    -I Pixols
    - Uso delle references in Zbrush
    -Visualizzazioni ortogonali e prospettiche.
  • Importazione e gestione di una base Mesh:
    -L’importanza della Topologia
    -Gestione, creazione e modifica dei Subtools
    -Gestione livello di suddivisione e processo di Smoothing
    -Utilizzo del Symmetry e della Simmetria radiale
    -I Polygroups e la loro importanza
    -Importazione e gestione Mesh 3D ottenuta tramite scansione o photogrammetry
    -L’uso del Retopology Integrato
 
  • Strategie e approcci alla scultura digitale: Il pensiero dietro il processo di creazione
    - Analisi e definizione dei volumi
    -Creare e/o modificare I propri Brushes
    -Isolare parte di una mesh: I vari Masking tools
    -Creazione di effetti omogenei tramite Deformatori
    -Mettere in “posa” il nostro modello: Il Transpose Tool
  • Ottimizzazione e gestione Mesh in modellazione avanzata:
    -Il Clay Polish
    -Lo strumento Dynamesh
    -Lo strumento Zremesher 2.0
    -Lo strumento Decimation master
    -Lo strumento Sculptris Pro
 
  • Gli strumenti di Creazione Mesh all’interno di Zbrush:
    -Creazione della Mesh interamente in Zbrush: utilità vs difficoltà
    -Lo strumento Zspheres e conversione in Mesh
    -Lo strumento ShadowBox
    -Lo strumento Zmodeler per la moderazione Hard Surface
  • Strategie di creazione dettaglio:
    -Lo strumento Simmetria Radiale
    -Le Nanomesh
    -Le Micromesh
    -Gli Arrays
    -3D Brushes
    -Lo strumento Panel Loops
    -Lo strumento PolyGroupIT
    -I Layers di ZBrush
 
  • Creazione e gestione Capelli, fibre e pelurie: Le FiberMesh
    -Creazione e gestione Fibermash
    -I principali pennelli per “pettinare” le Fibermash
    -Pettinare con le Maschere
    -Gestire la massa ed effetti di gravità
    -Come utilizzare le Fibermash in altri software
  • Texturing - Come creare o gestire le texture in Zbrush
    -Il PolyPainting: Strumenti, tecniche, limiti e potenzialità.
    -L’uso delle maschere per il PolyPainting e la creazione di textures
    -Lo Spotlight Tool e le sue funzioni
    -L’UV Master per la creazione delle coordinate UV
    - Esportazione Texture (color, displacement, normal, cavity, vector displacement)
 
  • Zbrush ed il 3D Printing:
    -Introduzione alla stampa 3D. Filamento vs Resina
    -Preparazione del modello alla stampa
    -Esportazione, gestione dello slicing e ottimizzazione
    -Gestione Post Produzione

Il programma

23.01.01 Dal naming allo script tv

  • Naming e branding.
  • Inventare il nome di un prodotto sulla base di un brief assegnato.
  • La marca come veicolo di senso: tecniche di naming fondamentali e avanzate.
  • Case histories.
  • Esercizi per enucleare il key concept e la sua visualizzazione.
  • Dallo script allo spot.
  • Dallo spot alla campagna stampa e viceversa.

23.01.02 Scrivere per la radio

  • La peculiarità della scrittura radiofonica: la scuola americana.
  • I migliori esempi italiani.
  • Tecniche base e avanzate.
  • La scelta delle voci.
  • La scelta della musica.
  • Come mantenere intatta la struttura del comunicato dopo il rebrief.
  • Come mantenere l'attenzione declinando una struttura.

23.01.03 Dal key concept alla campagna declinata

  • Scrivere secondo un format e declinazione.
  • Pura tecnica: elaborazione del format, esercizi per allenare la scrittura secondo i format stabiliti e tecniche di declinazione.
  • Dal volantino alla pagina stampata, al poster.
  • Analisi dei formati, tecniche di scrittura, esercizi di sintesi, esercizi di declinazione.

23.01.04 Scrivere per l’infotainment e l’edutainment

  • La differenza fra informazione, formazione e intrattenimento.
  • La scrittura per obiettivi.
  • La sceneggiatura di un corto industriale o giornalistico, la scaletta di un programma televisivo.
  • Il doppiaggio e le immagini.
  • Spiegare per immagini: i video per la scuola e per l'università.

23.01.05 Come sviluppare una storia crossmediale

  • Case histories: The Blair Witch Project, Peugeot.
  • La conoscenza degli old media e dei new media con le loro specificità e lo sviluppo di strategie "ibride".
  • Il progetto: le mind maps.
  • L'esecuzione: funzioni di coordinamento e timeline.

23.01.06 Scrivere per il marketing non convenzionale

  • Le nuove teorie del marketing strategico.
  • Il marketing 2.0.
  • Guerrilla marketing.
  • Viral marketing.
  • Come sviluppare la strategia creativa giusta.
  • Come passare dal piano all'azione.

23.01.07 Scrivere per i new media

  • I format classici del web: dal banner, ai testi per un portale d'informazione con relativi abstract.
  • I nuovi format pubblicitari: dagli SMS ai viral video per Youtube.
  • Esercizi di scrittura per la micro-pubblicità su Facebook, Twitter, Groupalia, Groupon, i banner Google, ecc. Scrivere "su misura".

23.01.08 Lezione 08 • Le tecniche di presentazione

  • Scrivere una presentazione e presentare la propria idea in modo efficace.
  • La presentazione scritta.
  • La presentazione dal vivo con o senza slide.
  • Come introdurre il lavoro fatto: tecniche per evitare il massacro.
  • Come rispondere alle obiezioni.
  • Come portare a casa l'approvazione del lavoro.

I docenti

  • BALLARDINI BRUNO

    BRUNO BALLARDINI


    Docente di

    Copywriting

    Curriculum

    Si è laureato in Filosofia del Linguaggio all'università di Roma "La Sapienza" con Tullio de Mauro, ed ha studiato composizione e musica elettronica al Conservatorio di S. Cecilia a Roma. Dal 1981 al 1985 ha lavorato come Copywriter presso agenzie internazionali come BBDO e Compton. Dal 1985 è Senior copywriter in Saatchi & Saatchi poi socio e Direttore creativo alla Interwork, fino a fondare nel 1993 Nautilus, la prima agenzia virtuale italiana di pubblicità. Un anno dopo, fonda Interacta, Associazione Italiana della Comunicazione Interattiva di cui è primo presidente e comincia a tenere numerosi seminari su Internet per manager d'azienda. Nel 1996 ottiene la cattedra di Tecniche della comunicazione pubblicitaria all'Università di Salerno. Nel 2001 è Senior copywriter alla Young & Rubicam e, successivamente, diventa docente di Linguaggi e Tecniche della Pubblicità presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione, e titolare della cattedra di Scrittura giornalistica presso la facoltà di Scienze Umanistiche de "La Sapienza" a Roma. Dal 2003 si occupa di comunicazione strategica ed è consulente per importanti aziende italiane. Alla professione, alterna un’attività di critico e teorico della comunicazione. Già socio dell'Art Directors Club Italiano, è membro dell'Associazione Italiana di Studi Semiotici. Ha ricevuto diversi premi per le sue doti professionali tra cui: bronzo dell'Art Directors Club Italiano 1985; argento a Spotitalia 1991; argento al festival internazionale "Ars electronica" di Linz 1996. Ha pubblicato inoltre numerosi testi sulla comunicazione, tra i quali "La morte della pubblicità" (Castelvecchi, 1994), "Manuale di disinformazione" (Castelvecchi, 1995) e "Gesù lava più bianco" (Minimumfax, 2007) tradotto in 10 paesi. Sta per ultimare per Franco Angeli la stesura di un importante saggio sul futuro della pubblicità. Come opinionista, ha rubriche fisse su Linus e sul Sole 24 Ore.

    Guarda l'intervista al docente su
    http://www.youtube.it/ilascom