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Corso

A26

Corso di Mobile APP per iOS

Avanzato - Annuale

Durata

176 ore / 11 mesi

Prossima sessione

06/02/2019

Quota di iscrizione

€ 100,00

Costo mensile

€ 280,00

Struttura

  • Teoria

  • Pratica

  • Software

Software

  • Illustrator

  • Photoshop

  • InDesign

  • Acrobat

  • Dreamweaver

  • Flash

  • Premiere

  • After Effects

  • Maya

Skills in uscita

  • Progettazione

  • Software

  • Gestione lavoro

Job opportunities

  • locale

  • nazionale

  • estero

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  • pubblico

  • privato

  •  
  • autonomo

  • dipendente

A26 | Mobile APP per iOS

Le migliori attrezzature disponibili per il settore professionale

Nella nuova sala posa ilas, 150 mq di tecnologia con 2 aree di ripresa separate dedicate allo still life e al Fashion attrezzate con 5 bank Bowens e 3 illuminatori LIGHTLED 100 installati su 2 sistemi di sospensione aerea

Centro di formazione autorizzato

Testing center per esami ACE Adobe

Scuola associata

Qualità certificata ISO9001

A26 | Mobile APP per iOS

Il corso per diventare sviluppatore di APP
per dispositivi mobili in ambiente Apple

Il corso, dedicato allo sviluppo di applicazioni iPhone, iPad, Apple Watch e Apple TV, è un percorso formativo sviluppato in collaborazione con insegnanti programmatori professionisti, specializzati nella progettazione e nella produzione di Mobile APP per il mondo Apple, con esperienza sia come docenti universitari che come insegnanti della Apple Developer Academy di Napoli. 

Il corso è basato sul linguaggio di programmazione Swift, ufficialmente adottato dalla Apple e ritenuto uno dei linguaggi più avanzati e promettenti oggi in circolazione. Il corso è progettato per formare figure professionali capaci di essere immediatamente operative negli ambiti lavorativi di riferimento e si articola in lezioni teoriche e pratiche completamente integrate tra loro per realizzare, fino dalle prime lezioni, APP che utilizzino al meglio le tecniche più avanzate. Si spazierà su tematiche avanzate della programmazione per formare a tutto tondo gli alunni sulla realizzazione di software professionale sia di carattere generale che applicato alle APP in particolare. 

Si prevede la collaborazione attiva con il corso di grafica digitale dove gli alunni del corso di iOS APP chiederanno l’interfaccia utente ai grafici indicando le varie specifiche richieste (risoluzione, dimensioni, formati, ecc.) e, attraverso uno scambio costruttivo, si formeranno entrambi gli alunni su come avviene un colloquio efficace fra grafici e programmatori di APP.

A26 | Mobile APP per iOS

Requisiti di accesso e tipologia diploma

- Età compresa tra i 18 e 35 anni
-  Diploma di scuola media superiore 
- Spirito creativo e aperto alle novità
- Passione per la tecnologia
- Buona conoscenza di almeno un linguaggio di programmazione
- Buona conoscenza delle tecniche di base della programmazione
- Realizzazione di almeno un'applicazione software completa (non necessariamente mobile)

Per la partecipazione al corso è previsto un esame di ammissione.

Gli obiettivi

Il corso ha come obiettivo la formazione di professionisti che usino agevolmente il linguaggio Swift e che abbiano solide conoscenze sia teoriche che pratiche per la realizzazione di APP. Al termine del corso lo studente disporrà di tutti gli strumenti necessari per creare un'interfaccia utente usabile, adatta alle piattaforme mobile, con applicazioni capaci di interagire con sistemi web preesistenti e con i propri database. Si studieranno i KIT Apple più utili per la connessione, la geolocalizzazione, l'utilizzo dei sensori delle device, l’utilizzo di SIRI, l’audio e il video, per lo sviluppo di giochi, ecc. con esempi pratici, esercitazioni e numerosi approfondimenti. Si studieranno anche le problematiche relative all'uso UI/UX su iPhone, iPad, Apple Watch e Apple TV. 

Il percorso formativo, attraverso l'analisi, la pianificazione e lo sviluppo di un progetto concreto, affronterà tutte le tematiche inerenti la programmazione di una mobile application a partire dalle basi della programmazione. Le esercitazioni permetteranno all'allievo di confrontarsi con le reali problematiche riscontrabili nell'attività lavorativa. Si prevedono due tipologie di APP da realizzare durante il corso: APP che partono da idee di un ipotetico cliente e con specifiche tecniche di massima indicate dagli insegnanti. APP definite e studiate dagli alunni stessi, con l'aiuto degli insegnanti, per consentire l’approfondimento di aspetti importanti delle APP, quali la definizione del target di mercato, l’individuazione delle feature da inserire, le tecniche di pubblicazione sull'APP Store più adatte ad aumentarne l'efficacia, strategie migliori per pubblicizzarle, i meccanismi più appropriati per guadagnare con le APP, ecc.

A26 | Mobile APP per iOS

Il metodo

La frequenza al corso prevede 2 incontri settimanali. In aula la teoria si trasforma immediatamente in operatività sul computer. L'apprendimento prevede la realizzazione di APP che interagiscono con web-service online, l'integrazione di API, l'utilizzo di servizi di geolocalizzazione, di salvataggio di dati su file e database, la realizzazione di giochi. Le esercitazioni sono corredate da supporti didattici e schede tecniche.

Il programma

26.01.01 Introduzione

  • La programmazione delle APP
  • iOS, iPhone, iPad, AppleTV, Apple Watch
  • Swift & XCode
  • l'App Store

26.01.02 Data types e Operatori

  • Constanti e Variabili
  • Operatori
  • String e Character
  • Collections (Array, Set, Dictionary)
  • Optional

26.01.03 XCode

  • XCode overview
  • Prima applicazione
  • Build e prove su device
  • Documentazione Interna, Developer Portal

26.01.04 Control Flow

  • Loop
  • Conditional
  • Switch - Case
  • Guard
  • Do Catch

26.01.05 Classi e Strutture

  • Concetti di OOP
  • Sintassi
  • Istanze
  • Inizializzatori

26.01.06 Software Design Patterns

  • Introduzione ai Design Patterns
  • Singleton
  • MVC Model View Controller

26.01.07 Funzioni e Closure

  • Parametri
  • Return
  • Tipi di funzioni
  • Closure

26.01.08 iOS SDK Fundamentals

  • iOS Frameworks
  • iOS KITS

26.01.09 View e View Hierarchy

  • View Controllers
  • Navigation Bars e Tab Bars
  • Managing Multiple Controllers

26.01.10 Elementi UI

  • Labels
  • Image Views
  • Scrollable contents
  • Scroll Views
  • Text Views
  • Table e Collection View
  • Alert Views e Action Sheets
  • Activity Indicators
  • Picker Views
  • Progress Views
  • Search Bars
  • Toolbars
  • Web Views
  • Text Input e Delegation Basics
  • The Auto layout System

26.01.11 Controlli UI

  • Text Fields
  • Buttons
  • Date Pickers
  • Page Controls
  • Segmented Controls
  • Sliders
  • Steppers
  • Switches

26.01.12 UI/UX

  • Uso ed abuso di controlli
  • Ottimizzazione
  • Colori e font

26.01.13 Swift Avanzato

  • Protocols
  • Delegates
  • Extensions

26.01.14 Table e Collection View

  • Esempi
  • Applicazioni

26.01.15 Web Services

  • URLComponents e URLSession
  • JSON Data
  • XML Data
  • Esempi ed Applicazioni

26.01.16 Database

  • Introduzione database
  • SQL Language
  • Utilizzo da Swift
  • Esempi

26.01.17 Audio, Video, Immagini

  • Camera
  • AVFoundation
  • Core Image

26.01.18 Salvataggio dati

  • User Defaults
  • Keychain
  • SQLite
  • Core Data
  • Saving Files

26.01.19 Game Development

  • SpriteKIT
  • SceneKIT

26.01.20 Accessibility e Localizzazione

  • Caratteristiche dell'accessibilità su iOS
  • VoiceOver
  • Internazionalizzazione (I8N) e Formatters
  • Localizzazione

26.01.21 KITS

  • Speech Synthesis e Recognition
  • SiriKIT
  • Motion Sensors
  • MAPKit
  • Beacon

26.01.22 AppleTV

  • Caratteristiche
  • Applicazioni
  • Esempi

26.01.23 Apple Watch

  • Caratteristiche
  • UI/UX specifica
  • Comunicazione con iPhone
  • Applicazioni
  • Esempi

26.01.24 App Store

  • Come si pubblica un APP
  • Preparazione del codice per la pubblicazione
  • Parole Chiavi
  • AppStore Marketing
  • AppAnnie

26.01.25 Applicazione finale

  • Organizzazione in piccoli gruppi
  • Ideazione di nuove APP
  • Studio delle applicazioni esistenti sullo store
  • Realizzazione
  • Pubblicazione su AppStore

I docenti

  • SACERDOTI FRANCESCO

    FRANCESCO SACERDOTI


    Docente di

    Mobile App

    Curriculum

    Francesco Sacerdoti, nato il 24/3/1963 a Roma, laureato in Ingegneria Elettronica nel 1988 con lode, entra già nel 1981 nel mondo dei personal computer che iniziavano allora i primi passi. Ha realizzato più di 200 sistemi complessi di misura e controllo, fra i quali i sistemi di controllo a terra per quattro missioni dello Space Shuttle e vari sistemi complessi per importanti multinazionali.
    Ha lavorato come Visiting Scientist al CERN di Ginevra ed è Adjunct Professor alla Temple University di Philadelphia.
    Ha al suo attivo 7 brevetti e circa 50 pubblicazioni internazionali e due libri.
    Sviluppa APP iOS da molti anni ed è stato Teacher all'Apple Developer Academy a Napoli.
    Suona Flauto Traverso nell'Orchestra Amatoriale Scarlatti per Tutti.
  • FINIZIO IGNAZIO

    IGNAZIO FINIZIO


    Docente di

    Mobile App

    Curriculum

    Laureato in Ingegneria Elettronica a Indirizzo Informatico presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, oltre che di didattica, si occupa di progettazione e sviluppo di:
    Sistemi ERP - App in ambiente iOS, Android e Windows - Web Services e back end - Portali -
    Database - Sistemi informatici per la gestione finanziaria - Sistemi informatici per la gestione di servizi universitari - Sistemi di intelligenza artificiale per l’analisi di dati - Sistemi gestionali in ambito sanitario - Sistemi gestionali in ambito ambientale.
    E’ stato docente della Apple Developer Academy di Napoli (partnership tra Apple e l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”) nel 2016/2017.
    Durante la sua attività di Teacher della Academy Apple, ha tenuto varie lezioni all’intera aula e/o a sottogruppi di studenti su: concetti di base relativi all’ingegneria del software, elementi di progettazione del software, con particolare riferimento all’utilizzo del linguaggio di modellazione UML, elementi di OOP, i software design patterns, con particolare riferimento al model view controller (MVC), fondamenti del linguaggio di programmazione Swift, metodologie per la definizione e l’implementazione di algoritmi, elementi relativi ai principali framework di iOS, elementi di UIKit, archiviazione dei dati in locale e in remoto, database relazionali, a oggetti e NOSQL, sensori, multipeer connectivity, cartografia e mappe, elementi di base e principali framework di WatchOS e tvOS, concetti di base relativi agli algoritmi genetici, elementi di base relativi alla Computer Vision, elementi di base relativi alle reti neurali, elementi di base relativi a data mining e OLAP, elementi di base e tecniche avanzate per la realizzazione di giochi 2D mediante il framework Apple SpriteKit per iOS, WatchOS, tvOS e MacOS, elementi di base relativi alla realizzazione di giochi 3D per iOS mediante il framework SceneKit.
    Inoltre, in qualità di docente della Apple Developer Academy, ha fornito il proprio supporto didattico ad alcune università campane nell’ambito dell’iOS Foundation Program (partnership tra Apple e varie università campane). Nel corso del periodo in cui si è articolato tale programma, ha tenuto diverse lezioni su Swift, UIKit e sullo sviluppo di giochi 2D per iOS, WatchOS e tvOS con SpriteKit presso l‘Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa”.
    Attualmente è docente universitario, titolare, in qualità di professore a contratto, del corso di “Elementi di Informatica” per Ingegneria Aerospaziale e Ingegneria Meccanica per l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
    Precedentemente, in qualità di professore a contratto, è stato titolare dei seguenti corsi presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”:
    “Elementi di Informatica” per il corso di Laurea in Ingegneria Chimica per gli anni accademici 2011/2012 e 2010/2011;
    “Complementi di Informatica” per il corso di Laurea in Ingegneria Gestionale della Logistica e della Produzione per l’anno accademico 2009/2010;
    “Elementi di Informatica” per il corso di Laurea in Ingegneria Gestionale della Logistica e della Produzione per l’anno accademico 2009/2010;
    “Calcolatori Elettronici I” per il corso di Laurea in Ingegneria Biomedica per l’anno accademico 2007/2008;
    “Tecnologie dei sistemi informatici: basi di dati e reti” per il corso di Laurea in Ingegneria Gestionale della Logistica e della Produzione per l’anno accademico 2006/2007;
    “Elementi di Informatica” per i corsi di Laurea in Ingegneria Elettronica e in Ingegneria dell’Informazione e della Comunicazione per l’anno accademico 2005/2006;
    “Elementi di Informatica” per il corsi di Laurea in Ingegneria Elettronica per gli anni accademici 2004/2005 e 2003/2004;
    “Calcolatori Elettronici I” per il corso di Laurea in Ingegneria Elettronica per gli anni accademici 2003/2004 e 2002/2003.

    Ha progettato sistemi informatici e/o effettuato consulenze informatiche per svariate aziende ed enti, tra cui: CINI-Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università degli Studi di Napoli "Federico II", Azienda Autonoma di Soggiorno Cura e Turismo di Napoli, Autorità di Bacino Campania Sud ed Interregionale del Bacino Idrografico del fiume Sele, ISMERI Europa S.r.l., ARPAC - Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Regione Campania, CITEL Group S.r.l., C.M.O. S.r.l., CORMAN S.p.A., Dipartimento di Informatica e Sistemistica dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Polo delle Scienze e delle Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Autorità di Bacino Interregionale del fiume Sele, Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, DAEIMI - Dipartimento di Automazione, Elettromagnetismo, Ingegneria dell’Informazione, Matematica Industriale dell’Università degli Studi di Cassino, Caritas Diocesana di Napoli, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, CONSIEL S.p.A., Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, AGCOM - Autorità per le Garanzie nelle Telecomunicazioni.