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tel(+39) 081 5511353
tel(+39) 081 4201345
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Indirizzo

Italy / 80133 Napoli

Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

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  • Adobe-Authorized-Training-Centre
  • Autodesk-Authorised-Training-Centre
  • Pearson-Vue-Authorized-Training-Centre

Corso

REG03

Corso di Web Designer
L.R. 19/87

Qualifica professionale
Autorizzato dalla Regione Campania - L.R. 19/87

Durata

600 ore / 11 mesi

Prossima sessione

07/10/2019

Quota di iscrizione

€ 300,00

Costo mensile

€ 450,00

Struttura

  • Teoria

  • Pratica

  • Software

Software

  • Illustrator

  • Photoshop

  • InDesign

  • Acrobat

  • Dreamweaver

  • Flash

  • Premiere

  • After Effects

  • Maya

Skills in uscita

  • Progettazione

  • Software

  • Gestione lavoro

Job opportunities

  • locale

  • nazionale

  • estero

  •  
  • pubblico

  • privato

  •  
  • autonomo

  • dipendente

REG03 | Web Designer<br/> L.R. 19/87

Le migliori attrezzature disponibili per il settore professionale

Nella nuova sala posa ilas, 150 mq di tecnologia con 2 aree di ripresa separate dedicate allo still life e al Fashion attrezzate con 5 bank Bowens e 3 illuminatori LIGHTLED 100 installati su 2 sistemi di sospensione aerea

REG03 | Web Designer<br/> L.R. 19/87

Centro di formazione autorizzato

Testing center per esami ACE Adobe

Scuola associata

Qualità certificata ISO9001

REG03 | Web Designer L.R. 19/87

QUALIFICA PROFESSIONALE: WEB DESIGNER
CORSO DI 2° LIVELLO / 600 ORE / 11 MESI
AUTORIZZATO DALLA REGIONE CAMPANIA AI SENSI DELLA L.R. 19/87

Figura professionale in uscita e Certificazione Regionale Finale
La figura professionale in uscita è quella di WEB DESIGNER

Codice di riferimento sistema classificatorio ISFOL-ORFEO
profilo professionale: 2603/6

Descrizione della figura professionale
Il Web Designer si occupa del progetto, del re-styling e della realizzazione di un sito: ne disegna l’interfaccia grafica, l’architettura e il look and feel generale.  ll web Designer progetta e cura l'aspetto grafico dei siti web. Tiene sotto controllo la semplicità di navigazione ed è incaricato di arricchire le pagine web con animazioni video e audio, realizzati con i più aggiornati software. Il web designer si occupa dell'aspetto visivo e del coinvolgimento emotivo di siti Web business to business e business to consumer. Il web designer risolve i problemi di comunicazione dei loro clienti, valorizzando l'identità del marchio in modo specificamente pensato per il web, sfruttandone i punti di forza, conoscendo le possibilità offerte dalla tecnologia. Collabora con il gruppo di lavoro e con i clienti per realizzare siti che siano accattivanti dal punto di vista grafico, abbiano un buon impatto visivo, siano semplice da navigare, compatibili con le esigenze dei visitatori e accessibili utilizzando browser e componenti diversi. A lui spetta il compito di coniugare design e navigazione mediante l'utilizzo delle tecnologie disponibili.  Il web designer è fondamentalmente un creativo ed comunicatore, capace di coniugare, attraverso il linguaggio dei segni, dei colori, delle immagini e delle animazioni, le esigenze del cliente/committente con quelle degli utenti. Il web Oggi è un mare magnum dove è possibile riscontrare la presenza dei più disparati soggetti, operatori economici, individui singoli ed istituzioni. Negli ultimi anni il sito web rappresenta ed esprime per una azienda o per una istituzione, l’unione di differenti esigenze quali la comunicazione pubblicitaria e la assistenza al cliente (intesa sia come rintracciabilità dell’operatore economico sia come luogo virtuale di erogazione di informazione e servizi). Oggi molto più di ieri in tutti gli operatori si manifesta l’esigenza di distinguersi anche sul web per non rimanere anonimi per dare colore, calore ed intensità ai propri contenuti comunicativi. A queste esigenze fa fronte il Web Designer coniugando gusto estetico, capacità artistico–comunicativo e capacità tecnologiche.  

Profili collegati o collegabili alla qualifica secondo le Classificazioni Istat, Isfol-orfeo
La figura professionale in uscita seppur fortemente richiesta dal mercato del lavoro è una figura professionale nuova legata a tecnologie innovative e per questo non ha ancora trovato una codifica standard ed univoca, riportiamo pertanto i codici delle figure professionali assimilabili secondo i sistemi di classificazione più accreditati nel nostro paese. Secondo la classificazione Istat delle professioni liberamente consultabile sul sito Web www.istat.it  la figura professionale professioni assimilabili alla figura professionale è: 3.4.4.2 – Disegnatori artistici ed assimilati  Secondo la classificazione dell’Isfol dei settori professionali consultabile all’indirizzo web www.isfol.it il settore professionale nel quale si inserisce la figura professionale è:  C4 -professioni della grafica e dell’editoria Secondo la classificazione proposta dal sistema Informativo  ISFOL – ORFEO consultabile all’indirizzo web www.isfol.it/orfeo  il settore professionale nel quale si inserisce la figura professionale è: : Attività promozionali e pubblicità grafica pubblicitaria 2303 Per quanto riguarda infine Il Sistema Informativo Excelsior la figura professionale si ritrova in due codici che indichiamo in 1.05.06 Specialisti e tecnici del marketing e della comunicazione; 1.07.01 Disegnatori artistici e assimilati

REG03 | Web Designer<br/> L.R. 19/87

Requisiti di accesso e tipologia diploma

Requisiti di accesso: EQF3

È previsto un  test di ammissione

Numero chiuso 16 posti

COSTO COMPLESSIVO DEL CORSO
EURO 5.250,00  /  I prezzi dei corsi autorizzati dalla Regione Campania ai sensi della L.R. 19/87 sono esenti iva (Articolo 10 co. 1.20 del D.P.R. 633/197)

Tipo di certificazione rilasciata a termine del corso: 
Attestazione di Qualifica Professionale ai sensi della  LEGGE 21 dicembre 1978, n. 845  
Attestato di qualifica professionale legalmente riconosciuto in tutti i paesi dell’Unione Europea

Gli obiettivi

Creare nuove figure professionali per il settore della comunicazione e delle nuove tecnologie, con particolare riferimento all’ambito della gestione delle informazioni nei progetti web di tipo B2B e B2C. Attraverso la realizzazione del presente progetto formativo si intende trasferire ai partecipanti le informazioni teoriche di base e si intende sviluppare le abilità pratiche e relazionali indispensabili alla relative alla professione di Web designer.
Vai alla gallery dei siti online


Descrizione dei requisiti professionali dei formati al termine del corso
Nel processo di classificazione ed aggregazione delle competenze per la definizione dei requisiti professionali della figura del web designer è stato utilizzato il modello Isfol delle unità formative capitalizzabili e le indicazioni e i suggerimenti dell’Istituto per la loro classificazione.  Con la denominazione di “Conoscenze di base” indichiamo il possesso di informazioni teoriche e di abilità pratiche essenziali per svolgere il mestiere in oggetto e quelle comuni ad altri ruoli simili e professionalità assimilabili. Con la denominazione di  “Abilità operative” e metodologiche indichiamo quelle competenze che identificano e aumentano la professionalità specifica di quel mestiere specifico. Con la denominazione di  “competenze trasversali” indichiamo quell’insieme di abilità Personali di atteggiamenti e stili di lavoro necessari per ricoprire il ruolo. Questa modalità di descrizione delle competenze è un’evoluzione del più tradizionale sistema basato su: Sapere, saper fare, saper essere.  Conoscenze di base / Abilità operative e metodologiche / Competenze trasversali  
Utilizzo di Workstation grafiche e S.O. Mac  
Progettazione e gestione di oggetti comunicativi e visuali per i settori della Pubblicità, della Editoria e del Web.  
Trattamento delle immagini digitali  
Trattamento dell’audio digitale  
Conoscenze di base sul Trattamento formati video per la rete  
Applicazioni multimediali per Intranet/Internet  
Gestione di oggetti audio in formati digitali  
Realizzare una base di dati contenente oggetti multimediali come immagini, video e suoni.  
Catalogare dati multimediali per una rapida ricerca  
Gestire le informazioni a carattere multimediale tipo immagini suoni e video  
Utilizzare programmi specifici per il trattamento di dati multimediali e per il loro trasferimento su dispositivi di output per la stampa, la fotoriproduzione, la memorizzazione su nastri, dischi e CD. Ipertesti. 

Sbocchi professionali
Il Web designer trova impiego: Negli uffici Web interni alle aziende: impostazione della comunicazione interna e esterna  Nel reparto grafico delle redazioni dei periodici: nel ruolo web designer per l’editoria elettronica  Nelle case editrici: nel ruolo di responsabile della progettazione o di responsabile dell'immagine di una linea di opere multimediali Nella collaborazione con agenzie, studi o committenti individuali su progetti specifici, con il ruolo di free lance  Come sviluppatore di siti web free lance  Nelle web agencies come designer 

Le statistiche relative alle prospettive occupazionali (job opportunities) e alle competenze del formato al termine del corso (skills in uscita) sono puramente indicative e sono elaborate dal responsabile della progettazione ISO 9001 ilas basandosi sui dati relativi all’andamento dei mercati reperibili sui siti Istat, Sistema informativo sulle professioni ISFOL, Assinform e Excelsior.


REG03 | Web Designer<br/> L.R. 19/87

Il metodo

Il corso è composto da 90 ore di moduli di base e 510 ore di moduli specialistici.
Moduli di base (15% del monte ore)

MODULO N.1
Promozione delle condizioni di pari opportunita’ negli ambienti di lavoro e normativa di riferimento
15 ore

MODULO N.2 
Cenni di ecologia e ambiente, sviluppo sostenibile ed eventuale normativa settoriale di riferimento
10 ore

MODULO N.3
Informatica e web conoscenze teoriche e utilizzo pratico degli strumenti
15 ore

MODULO N.4
Norme di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro (d.lgs.81/2008 e s.m.i.).
15 ore

MODULO N.5
Cenni sulla normativa sui diritti e doveri dei lavoratori anche con riferimento alle modalita’ e caratteristiche dei contratti tipici e atipici
10 ore

MODULO N.6
Cenni sul sistema fiscale in vigore
10 ore

MODULO N.7 
Cenni di project financing: leggi agevolative, fondi strutturali, autoimpiego
15 ore

RAPPORTO % MODULI DI BASE1, 2, 3, 4, 5, 6, 7/PERCORSO FORMATIVO  15 %

Moduli specialistici
Modulo 1
Teoria e tecniche della progettazione grafica 


Modulo 2
Computer grafica


Modulo 3
Web Design


Modulo 4
Programmazione PHP


Modulo 5
Web content management e social media marketing


Modulo 6
Web advertising


Stage curricolare
240 ore



La struttura del corso prevede 3 giornate di lezione settimanali settimanali da 4 o 6 ore ciascuna per un totale di 16 ore settimanali. Esse sono tese a sviluppare parallelamente il percorso teorico e quello tecnico-operativo. Le lezioni di pratica si svolgono in forma laboratoriale, cioè con l'utilizzo costante del computer e dei software impiegati per la progettazione grafica. Per valorizzare gli aspetti della creatività pubblicitaria, gli allievi sono già dai primi giorni impegnati nella realizzazione di artworks. Gli aspetti teorici della progettazione grafica, sia per la stampa che per il web, sono affrontati durante le lezioni contestualmente alle esercitazioni pratiche, in un percorso didattico che porterà l’allievo a risolvere tutte le problematiche connesse alla ideazione ed alla gestione di progetti grafici complessi. Attraverso la formula del work in progress, professionisti di primissimo livello accompagnano l'allievo in tutto l'itinerario didattico. Le classi sono a numero chiuso: 16 studenti; Ogni studente ha a disposizione la propria postazione Informatica per tutta la durata del corso.

Il programma

  • Zbrush - Le sue peculiarità, la sua tecnologia, i suoi usi, i suoi processi.
    -L’interfaccia: la sua struttura e come personalizzarla
  • Due modi diversi di scolpire: Creazione della mesh da zero in Zbrush, partire da una Base mesh.
    -Analisi di differenze e casistiche.
 
  • Zbrush - I tools principali
    -Brushes: tipi di pennello, guida alla scelta del brush ideale, gestione libreria,
    -Alpha
    -Texture
    -Strokes
    -I Pixols
    - Uso delle references in Zbrush
    -Visualizzazioni ortogonali e prospettiche.
  • Importazione e gestione di una base Mesh:
    -L’importanza della Topologia
    -Gestione, creazione e modifica dei Subtools
    -Gestione livello di suddivisione e processo di Smoothing
    -Utilizzo del Symmetry e della Simmetria radiale
    -I Polygroups e la loro importanza
    -Importazione e gestione Mesh 3D ottenuta tramite scansione o photogrammetry
    -L’uso del Retopology Integrato
 
  • Strategie e approcci alla scultura digitale: Il pensiero dietro il processo di creazione
    - Analisi e definizione dei volumi
    -Creare e/o modificare I propri Brushes
    -Isolare parte di una mesh: I vari Masking tools
    -Creazione di effetti omogenei tramite Deformatori
    -Mettere in “posa” il nostro modello: Il Transpose Tool
  • Ottimizzazione e gestione Mesh in modellazione avanzata:
    -Il Clay Polish
    -Lo strumento Dynamesh
    -Lo strumento Zremesher 2.0
    -Lo strumento Decimation master
    -Lo strumento Sculptris Pro
 
  • Gli strumenti di Creazione Mesh all’interno di Zbrush:
    -Creazione della Mesh interamente in Zbrush: utilità vs difficoltà
    -Lo strumento Zspheres e conversione in Mesh
    -Lo strumento ShadowBox
    -Lo strumento Zmodeler per la moderazione Hard Surface
  • Strategie di creazione dettaglio:
    -Lo strumento Simmetria Radiale
    -Le Nanomesh
    -Le Micromesh
    -Gli Arrays
    -3D Brushes
    -Lo strumento Panel Loops
    -Lo strumento PolyGroupIT
    -I Layers di ZBrush
 
  • Creazione e gestione Capelli, fibre e pelurie: Le FiberMesh
    -Creazione e gestione Fibermash
    -I principali pennelli per “pettinare” le Fibermash
    -Pettinare con le Maschere
    -Gestire la massa ed effetti di gravità
    -Come utilizzare le Fibermash in altri software
  • Texturing - Come creare o gestire le texture in Zbrush
    -Il PolyPainting: Strumenti, tecniche, limiti e potenzialità.
    -L’uso delle maschere per il PolyPainting e la creazione di textures
    -Lo Spotlight Tool e le sue funzioni
    -L’UV Master per la creazione delle coordinate UV
    - Esportazione Texture (color, displacement, normal, cavity, vector displacement)
 
  • Zbrush ed il 3D Printing:
    -Introduzione alla stampa 3D. Filamento vs Resina
    -Preparazione del modello alla stampa
    -Esportazione, gestione dello slicing e ottimizzazione
    -Gestione Post Produzione

Il programma

  • Scrittura giornalistica
    - L’importanza del titolo
    - Gli otto tipi di Lead
    - Focalizzazione interna e focalizzazione esterna
    - La struttura dell’articolo
    - Scrivere su misura
    - La recensione
    - L’intervista
    - L’articolo d’inchiesta
  • Scrittura saggistica
    - Trovare l'argomento 
    - La ricerca delle fonti e la bibliografia
    - La scaletta
    - La scelta dello stile
    - L'argomentazione
    - Le verifiche
    - Conclusioni imprevedibili
    - Le appendici a sorpresa
 
  • Ghostwriting 
    - Scrivere una lettera per altri
    - Scrivere un discorso per altri
    - L’imitazione di stile
    - L'intervista
    - La biografia 
    - Il rapporto con il personaggio
    - L’invenzione dello stile
    - Come proporre il libro
  • Scrittura narrativa
    - Dal racconto al romanzo breve
    - La definizione dei personaggi
    - Il punto di vista narrativo
    - Il contesto e il conflitto
    - Lasciare liberi i personaggi
    - Come raggiungere la conclusione 
    - La riscrittura 
    - Il rapporto con gli editor
 

Il programma

03 WEB DESIGN

03.01.01 Introduzione al web

  • Introduzione al mondo del web: il linguaggio, gli intenti, il target.
  • Composizione e struttura di un sito, posizionamento degli elementi, considerazioni sui percorsi di lettura, espressione dei contenuti.
  • La necessità di gestire format visivi semplici e accattivanti: creazione ed ideazione di un progetto base.
  • I font per il web, le immagini, i colori e il contrasto.
  • Equilibrio tra gli elementi.
  • Griglie di impaginazione e layout, parallelismi con progetti editoriali, approfondimento sulla disposizione e fruizione dei conenuti.
  • L'animazione come strumento di narrazione o puramente ludico. Individuazione delle motivazioni di scelta di navigazione e possibilità di generare percorsi fluidi seguendo obiettivi di offerta contenutistica.
  • Introduzione ai software: utilizzo e caratteristiche.
  • Cenni storici di un fenomeno giovane ed attuale, riflessioni sulle possibilità e sulle aspettative. Individuazione della propria specialistica inclinazione.
  • Usabilità e navigabilità: concetto di interfaccia user friendly.
  • I linguaggi di programmazione: essere informati sulle nuove tecnologie, conoscere e capire per collaborare e sostenere progetti ambiziosi.
  • Programmazione e creatività: un connubio perfetto.

03.01.02 Struttura e funzionamento

  • Cos'è Internet: lo spazio fisico di un sito, le dimensioni e i formati dei contenuti.
  • I Browser. Come ottimizzare un sito web, le problematiche crossplatform.
  • Il monitor e le risoluzioni. I formati di progettazione, le possibilità di visualizzazione.
  • Server, provider: cosa sono, quali scegliere e per quale utilizzo.
  • Ordinare e differenziare il materiale: i file di progettazione, i file di pubblicazione.
  • I linguaggi di markup e di programmazione: HTML 5 ed i nuovi tag semantici, CSS 3, Javascript.
  • Tecniche e Frameworks: AJAX, jQuery, Bootstrap.
  • CMS: conoscere ed utilizzare i CMS open source.
  • FTP: caricare il materiale in rete, gestire e scegliere un dominio.

03.01.03 Il Web designer

  • Figure professionali e operatori del settore:
  • - Area creativa: concept, idee e strategie;
  • - Area marketing: advertising e ricerca;
  • - Area produzione: progettista di interfaccia ed esperienza utente (UI/UX), animazione, architettura dei contenuti, programmazione client-side.
  • Le opportunità di lavoro freelance e dipendente.

03.01.04 La progettazione

  • Progettare il sito: contenuti e navigazione.
  • Gerarchie informative e organizzazione.
  • Distribuire i contenuti in un “flusso informativo”.
  • Disegnare la mappa del sito.
  • Simboli della navigazione e riferimenti visivi.
  • Strumenti per la navigazione: menu, pulsanti, icone.
  • Strumenti di lettura: paragrafi, titoli, impaginazione del testo.
  • Trattamento delle immagini, trattamento e utilizzo del materiale multimediale.

03.01.05 HTML 4

  • Comprendere gli scopi del linguaggio ipertestuale
  • Il Document Object Model
  • I metatag e i motori di ricerca
  • Tags principali e loro attributi
  • Link relativi e assoluti, link semantici
  • Verso il layout: i fogli di stile CSS
  • Spazialità: box model e fluttuazione degli elementi
  • L’impaginazione: layouts fissi ed elastici
  • Layouts avanzati con il posizionamento assoluto e l’overflow
  • I form: impaginazione e raccolta dei dati
  • Il doctype e la validazione del W3C: la sintassi per un codice perfetto
  • Utilizzo ed integrazione di scripting lato client: JavaScript e jQuery

03.01.06 HTML 5

  • La transizione tra HTML4 HTML5 ed il supporto dei browser
  • Nuovi tags semantici per la definizione funzionale della struttura di pagina
  • Visualizzazione e controllo di video, audio e tracce esterne
  • Il supporto del drag & drop
  • Usare lo scripting con i canvas per disegnare sulle pagine web
  • Il supporto per il formato SVG (Scalable Vector Graphics)
  • La geolocalizzazione: individuare e visualizzare la posizione dell’utente tramite latitudine e longitudine
  • Il Web Storage: archiviare i dati nel browser
  • Caching e supporto per le applicazioni offline
  • Scripting, caricamento e funzionalità : i web workers
  • Tag di input, elementi ed attributi nei form
  • Nuovi strumenti per catturare gli eventi: come cambia l’interazione con gli utenti
  • L’integrazione tra HTML 5 e CSS 3.

03.01.07 JQUERY

  • Le Rich Internet Applications e l’interazione con gli utenti
  • Arricchire il sito utilizzando la library e i plug-in di jQuery
  • Selezionare e modificare gli elementi sulla pagina
  • Intercettare e gestire gli eventi
  • Progressive enancement e integrazione con i CSS
  • Animazione: easing, scrolling, concatenamento
  • Utilizzare jQuery UI, la libreria specifica per l’interfaccia utente
  • Scrivere un plug-in con jQuery

03.01.08 Trattamento del Materiale

  • Analisi del materiale fornito dal cliente
  • Acquisizione e trattamento testi
  • Organizzare i testi per una efficace semantica in chiave SEO
  • Le immagini bitmap e le immagini vettoriali
  • I formati: gif, jpg, png, pdf
  • L’audio e il video nel web
  • Cenni di editing audio/video
  • L’interazione tra i software

03.01.09 Pubblicare e gestire il sito

  • Registrazione e manutenzione del dominio.
  • Hosting, housing, spazi web e altri servizi.
  • Differenza tra le piattaforme.
  • Scegliere il provider in base alle esigenze del cliente.
  • Configurare l’accesso FTP.
  • Gestire gli indirizzi e-mail.
  • Verifiche di funzionamento del sito.
  • Mailing list e newsletter.
  • Pianificare il restyling del sito.

03.01.10 Web research

  • Reperire le informazioni sul web.
  • Le principali risorse per il web design.
  • Eseguire ricerche mirate.
  • Imparare a leggere la documentazione di un framework o di un plug-in.

03.01.11 SEO

  • Strategie per migliorare la visibilità di un sito.
  • Metatag, tag e attributi per un codice semanticamente corretto.
  • Posizionamento e visibilità nei motori di ricerca.
  • Modificare un progetto preesistente per migliorare l'indicizzazione.

03.01.12 Aspetti legali

  • Le normative che regolano la comunicazione su internet.
  • Le leggi a tutela della privacy e del consumatore che il web designer deve conoscere per un corretto esercizio della professione.

80 SOFTWARE

01. Introduzione a Dreamweaver

  • Barre delle proprietà e pannelli
  • Creazione, salvataggio e modifica di un layout
  • Le viste: Codice e Progettazione
  • I menu File, Modifica, Visualizza

02. Il linguaggio HTML

  • Fondamenti del linguaggio HTML
  • Struttura della pagina
  • I tag principali: html, head, body
  • Cenni sulle tabelle
  • Organizzare i contenuti con i DIV.
  • DIV e posizionamento: statico, relativo, assoluto, fisso
  • Tag P e tag SPAN
  • Collegamenti ipertestuali
  • Percorsi relativi ed assoluti

03. Il linguaggio CSS

  • Fogli di stile CSS
  • Creazione, salvataggio e modifica di un file CSS
  • Associazione dei CSS ad una pagina
  • Gestione degli stili in CSS Designer
  • Gestione delle media queries
  • Selettori CSS: tag, classi, ID, pseudoelementi, pseudoselettori
  • Ereditarietà e specificità CSS

04. La finestra Inserisci: Comuni

  • Collegamento ipertestuale
  • Collegamento email
  • Punti di ancoraggio
  • Filetto orizzontale
  • Tabelle e DIV
  • Immagini ed Oggetti multimediali

05. Il testo

  • Comprendere e conoscere gli stili del testo
  • I titoli
  • Elenchi ordinati ed elenchi di definizione
  • Rientri
  • Allineamenti
  • Tipi e stili di carattere

06. Oggetti immagine

  • Inserimento e proprietà delle immagini
  • Creazione di rollover
  • Mappe immagini
  • Utilizzo dei componenti con le immagini
  • Menù di collegamento e barre di navigazione
  • Ottimizza
  • Modifica con e Modifica sorgente con
  • Aggiorna da originale / Ripristina / Ridefinisci
  • Luminosità / contrasto
  • Precisione

07. Il menù comandi

  • Formattazione origine
  • Ottimizza immagini
  • Ottimizza tabella

08. Il menù Inserisci: oggetti multimediali

  • Inserire un video
  • Inserire un file audio
  • Inserire un file per il download

09. La pubblicazione del sito

  • Organizzazione dei file su disco
  • Vista locale e vista remota
  • Caricare i file online

01. Il linguaggio HTML

  • I framework
  • Gestione componenti dei framework:
  • jQuery UI
  • Bootstrap

02. Il linguaggio JavaScript

  • Introduzione al linguaggio
  • Creazione, salvataggio e modifica di un file JavaScript
  • La gestione dei file JavaScript in Dreamweaver
  • Associazione dei file JavaScript ad una pagina
  • Utilizzare JavaScript per modificare le pagine

03. Il menù Inserisci: HTML

  • Tag semantici HTML 5:
  • header, section, nav, article, footer, aside, main
  • IFRAME
  • Oggetti di script

04. Il menu Comandi

  • Modifica elenchi comandi
  • Applica formattazione origine
  • Applica formattazione selezione
  • Ottimizza HTML
  • Ottimizza HTML di Word
  • Esternalizza JavaScript

05. Il menù Sito: Gestisci siti

  • Utilità del gestore di siti
  • Aggiunta di un nuovo sito al gestore di siti
  • Modifica, cancellazione e duplicazione del sito
  • Esportare ed importare i siti salvati nel gestore di siti

01. Nozioni sui siti dinamici

  • Il concetto di sito dinamico
  • Differenze tra siti statici e siti dinamici
  • Differenze tra PHP e ASP
  • Server locale APACHE con MAMP

02. La finestra Inserisci: Moduli

  • Creazione di un form
  • Campi di testo
  • Campi di testo nascosti
  • Aree di testo
  • Caselle di controllo e gruppi di caselle di controllo
  • Pulsanti di scelta e gruppi di pulsanti di scelta
  • Menù a discesa
  • Campi file
  • Pulsanti

03. I form

  • I metodi di invio: POST e GET
  • L'attributo Enctype e l'invio dei file
  • L'attributo Action
  • Assegnare gli stili agli elementi dei form

04. Il menù Sito: Gestisci siti

  • Gestione dei server
  • Server remoti e server locali
  • Impostare un server remoto
  • Utilizzare Dreamweaver come FTP
  • Utilizzare Dreamweaver per gestire i siti in locale
  • La modifica dei file dalla finestra File

70 SOFTWARE

01. Panoramica di Illustrator

  • Nozioni di grafica vettoriale e grafica bitmap
  • L'interfaccia
  • L'area di lavoro
  • Definire un documento

02. Gli strumenti di base

  • Il pannello di controllo
  • Selezione e posizionamento
  • Disegnare forme
  • Lo strumento PENNA: segmenti e curve
  • Maniglie e punti di ancoraggio

03. Tratto e riempimento

  • Il pannello campioni e il pannello colore
  • Metodi di colore
  • La guida colori
  • L'opzione campione "globale"
  • Tonalità e tinta

04. Righelli e guide, impostare un layout

  • Lo strumento Tavola disegno
  • Disegnare con la matita
  • Gestire i tracciati e modificare i punti di ancoraggio
  • Il pannello elaborazione tracciati

05. Pennelli ed oggetti

  • Strumento pennello e strumento gomma
  • Strumento pennello tracciato chiuso
  • Operazioni con le selezioni
  • Gestire gruppi e sottogruppi
  • Trasformazione e ridimensionamento

06. Pannelli, effetti e maschere

  • Il pannello aspetto
  • Attributi multipli per un oggetto
  • Il pannello Trasparenza
  • Effetti di stile
  • Effetti raster e vettoriali
  • Lavorare con le immagini raster
  • Importare, collegare, incorporare le immagini
  • Le Maschere di ritaglio

07. I livelli, la pittura dinamica

  • Il pannello Livelli
  • Gerarchia tra i livelli
  • Livelli ed aspetto
  • Allinea e distribuisci
  • Pittura dinamica

08. Il testo, il salvataggio

  • Lavorare con il testo
  • Pannelli carattere e paragrafo
  • Testo su tracciato e concatenare il testo
  • Trasformare il testo in tracciati
  • Salvare ed esportare in vari formati
  • Salvare in PDF

01. L’interfaccia di Photoshop

  • Strumenti, Pannelli e Menù
  • Personalizzare l’Area di lavoro
  • Suggerimenti e scorciatoie
  • Preferenze di base
  • Il pannello e lo strumento Storia

02. L'immagine digitale

  • Dimensione e risoluzione
  • Elementi fondamentali di grafica: i pixel
  • I comandi Dimensione immagine e Dimensione quadro
  • I metodi colore: RGB e CMYK
  • Gli strumenti di Selezione
  • Operazioni con le selezioni
  • Lo strumento Taglierina e il Ritaglio prospettiva

03. Gli strumenti di fotoritocco

  • Gli strumenti Correttivi
  • La Toppa
  • Lo strumento Sposta in base al contenuto
  • Il Timbro clone
  • Interventi sul contrasto
  • Gli strumenti Sfoca e Nitidezza
  • Interventi sulla luminosità e sul colore
  • Gli strumenti Scherma, Brucia e Spugna

04. Gli strumenti vettoriali

  • Lo strumento Testo
  • La gestione e la formattazione del Testo
  • I pannelli Carattere e Paragrafo
  • Uso creativo dei livelli testo
  • Gli strumenti e i livelli Forma

05. I livelli

  • Pannello e menù Livelli
  • Operazioni con i livelli
  • Opacità e riempimento
  • Livelli di riempimento e di regolazione
  • Le Maschere di livello
  • Gli Stili di livello

06. Gli strumenti di disegno e la pittura digitale

  • I Pennelli
  • Pennelli predefiniti e personali
  • Creare un pennello personale
  • La funzione Definisci pennello predefinito
  • Il pannello Impostazione pennello
  • Lo strumento Sfumino

07. Il colore

  • Lo strumento Contagocce
  • Colore di primo piano e di sfondo
  • Il Selettore Colore
  • I pannelli Colore e Campioni
  • Salvare un campione personale
  • Gli strumenti Secchiello e Sfumatura
  • I livelli di riempimento: tinta unita e sfumatura

08. Regolare e salvare le immagini

  • Il pannello Regolazioni
  • Uso dei Livelli di regolazione
  • Regolazioni tonali, del colore e conversioni in bianco e nero
  • I Filtri
  • Scegliere un formato di salvataggio
  • Caratteristiche dei principali formati

I docenti

  • FERRICCHIO GIOVANNI

    GIOVANNI FERRICCHIO


    Docente di

    Web Design / SEO
    ACI Adobe Certified Instructor

    Curriculum

    Consulente per l'addestramento del personale tecnico per L’Università degli Studi di Napoli L’Orientale. Dal 1991 al 1998 ha lavorato presso il Centro Apple di Napoli come specialista nella gestione di reti locali, hw/sw prestampa e multimediale su piattaforme Windows, Windows NT, MacOS. Dal 1998 insegna Web design presso Ilas ed è consulente freelance nel settore dell’assistenza/formazione su sistemi informatici. Ha collaborato a progetti ed applicazioni avanzate per la comunicazione e la multimedialità per Ansaldo Trasporti, Regione Campania, Regione Puglia, Istituto Italiano Studi Filosofici, Università degli Studi di Napoli L’Orientale. Docente presso l’Università di Napoli Federico II per le materie “Creazione e sviluppo di siti web” e “Progettazione e computer grafica”, nell’ambito dei corsi di formazione relativi al settore delle tecnologie informatiche applicate. Dal 2009 è Adobe Certified Expert (ACE) per il software Adobe Dreamweaver CS5, ed Adobe Certified Instructor (ACI).
  • Caruso Valerio

    Valerio Caruso


    Docente di

    Web Design
    ACI Adobe Certified Instructor

    Curriculum

    Aci Adobe Dreamweaver
    Si diploma alla Ilas con 110 e lode in Grafica pubblicitaria e editoriale con Giovanna Grauso e in Web Design con Marco Tramontano e Giovanni Ferrichio. Gli head hunter ilas lo reclutano al termine del corso dove viene assunto come web designer junior. Inserito nello staff dell'agenzia ilas al fianco di Luca Romano, storico web engineer ilas, dopo due anni viene promosso nel ruolo di web designer senior della ilas dove è attualmente il responsabile, sotto la supervisione creativa di Angelo Scognamiglio (direttore creativo ilas), del sito www.ilas.com e dei siti satelliti tematici ATC Adobe ilas, Master in Social Media Ilas, Behance Portfolio Reviews ilas, ATC Autodesk Ilas, Netword.eu, Argentoilas.com, corso-di-fotografia.it.

  • Tramontano  Marco

    Marco Tramontano


    Docente di

    Web design
    ACI Adobe Certified Instructor

    Curriculum

    Adobe Web Specialist e Istruttore Certificato Adobe CS5 per Flash + ActionScript 3 + Video, Dreamweaver + Contribute, Illustrator, Photoshop; competenze avanzate di HTML5, Css3, Edge e Fireworks.
    Dopo essersi diplomato presso Ilas, Istituto Superiore di Comunicazione visiva, con valutazione 110/110, lavora come art director e web designer in agenzie pubblicitarie come Turnè, Hermes Media e Studio 3A con cui partecipa alla realizzazione di progetti di comunicazione per clienti come Ipercoop, Carrefour, ANAS, Raidue e Amnesty International.
    Nel frattempo cura l'immagine e i tanti aspetti del SEO dei suoi Clienti attraverso progetti innovativi sul web e nel 2006 vince il Premio Europeo come miglior sito Web in area Industriale per MCP.
    Dal 2007 al 2008 è stato Responsabile Marketing e Comunicazione della Top Store, azienda leader nella grande distribuzione.
    Dal 2008 collabora con Ilas Agenzia e Argentovivo.tv in qualità di web designer partecipando alla realizzazione e gestione di siti internet e progetti grafici per Cinepolis Multicinema, Big Maxicinema, Unione Ippica del Mediterraneo, Giornate della Legalità, Argentoilas.com, Ilas.com release 2009, Derby del Trotto 2008, Mar Mobili.
    Dal 2009 è docente di web design e grafica pubblicitaria presso il Centro Studi Ilas.
    Nel 2011 tiene un seminario al Comicon / Gamecon sulle potenzialità di Adobe Flash nell'era della distribuzione multipiattaforma dei contenuti multimediali avanzati, presentando alcune RIA con interfacce virtuali cinetiche.
    A Giugno dello stesso anno una sua creazione sul sociale viene esposta nella Casa dell'Architettura di Roma a favore di Save the Children e alcune sue foto vengono scelte per aiutare un'associazione umanitaria in Austria, che opera tra Europa ed U.S.A.
    Dopo un anno investito nello studiare le tecniche di alta cucina, utilizza le nuove conoscenze per promuovere il food marketing sul territorio.
    Dal 2015 socio Associazione Fotografi Professionisti.
    Attualmente gestisce progetti per aziende internazionali di tecnologia, arte e food, curando la comunicazione online e offline attraverso le giuste competenze di web design, grafica pubblicitaria e fotografia.

    http://www.flickr.com/photos/marconeozen/
  • Cannavacciuolo Alfonso

    Alfonso Cannavacciuolo


    Docente di

    SOCIAL MEDIA MARKETING

    Curriculum

    Alfonso Cannavacciuolo, 1972, è un copywriter professionista. Laureato in Scienze Politiche alla Federico II di Napoli, nel 2002 ha fondato Scrittura.org, la prima agenzia italiana specializzata nella scrittura di testi per aziende, agenzie pubblicitarie e web agency. È docente di scrittura professionale, copywriting e web copywriting in corsi e master italiani. Tiene regolarmente workshop sulla scrittura efficace in aziende ed enti pubblici italiani. Tra le sue collaborazioni: Ministero dell’Interno, Avis, Air Malta, Banca Popolare di Cremona, Riello, Ufficio del Turismo di Malta, Gruppo FS, British Council Italia, Maggiore Spa.
  • MANCINI ROSARIO

    ROSARIO MANCINI


    Docente di

    Software per la grafica /
    ACE Adobe Certified Expert

    Curriculum

    Grafico professionista, si diploma nel 91 al Liceo Artistico, la sua formazione comincia con un periodo di 3 anni presso un centro stampa offset, con mansioni di gestione rapporto cliente, servizio prestampa, gestione reparto stampa, durante i quali partecipa al corso esclusivo della CNA di Napoli sui sistemi di stampa Offset. Nel 96 inizia la collaborazione con l'agenzia Ilas come graphic design e gestione produzione per la stampa, partecipando a campagne pubblicitarie per clienti quali Ippodromo di Agnano, Edenlandia, Divipac, Gruppo Mida, Mida Sport, McDonanl's. Durante questi anni partecipa al corso di pubblicitario presso la ilas e di programmazione c, c++. Dal 2001 entra a far parte dell'agenzia Khorus come Direttore di produzione, Graphic design e Art Director oltre che responsabile di gestione rapporto fornitori, postproduzione e photoretouching per corporate identity, campagne adv, packaging e fashion shooting per clienti quali Mida Sport, Edenakndia, Linea Noi, Colella, Ansaldo, McDonald's, Cocacola, iperfamila, Nautica Gagliotta, l'artista Lello Esposito, Genial Fashion, Corona tissue, Dinamo detersivi. Dal 2013 alterna l'attività di grafico professionista all'attività di docenza software presso Ilas - Istututo Superiore di comunicazione, per i corsi grafica pubblicitaria e fotografia.
  • LIGUORI MARIO

    MARIO LIGUORI


    Docente di

    Programmazione WordPress

    Curriculum

    Legato al mondo dell' IT, dall’età di 10 anni, ossia quando mi è stato regalato il primo PC, coltivo questa passione per tutto ciò che è tecnologico o inerente ad esso. ll primo contatto con il web lo ebbi all’eta di 16 anni, quando iniziai a studiare come autodidatta l’html e css. Dopo la scuola superiore decisi di intraprendere un corso di programmazione che mi portò ad approfondire le conoscenze di html e css, entrando in contatto con la programmazione ad oggetti del linguaggio Java e iniziai ad apprendere il php.
    Dopo il corso entrai nel mondo del lavoro, per dedicarmi al supporto tecnico hardware addentrandomi nei vari aspetti del settore della stampa.
    Stampanti per arti grafiche, plotter, rip e calibrazioni sono state all'ordine del giorno fino al settembre 2012, periodo in cui ho deciso di lasciare l’impiego e continuare come libero professionista.
    Durante il 2011 ed il 2012 ho frequentato l'ILAS, per approfondire, progettazione, design e programmazione per il web.
    Dal 2012 ad oggi ho lavorato nel settore della comunicazione per clienti con la quale tuttora collaboro.
    Da maggio 2017 sono docente di Web Design presso l’Istituto di Formazione Superiore ILAS.