Ilas sui social network

instagram facebook linkedin linkedin pinterest youtube twitter flickr
logo ilas academy
adobe ATC autodesk

MENU

cercaCERCA

Prenota il tuo corso o un colloquio informativo
La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso

ILAS è una scuola di specializzazione che opera esclusivamente
nell'ambito della comunicazione visiva.

icona

La scuola

100% comunicazione visiva

icona

La scuola
Storia, struttura e organizzazione

icona

I docenti
I curricula di tutti i docenti

icona

Certificazioni
Il valore di un corso Ilas

icona

Attività
Corsi, seminari e contest

icona

Social, blog e magazine
Scopri ilas 2.0

 
icona

I corsi annuali

Elenco dei corsi Ilas divisi per tipologia

Corsi Regionali AutorizzatiGRAFICA | WEB DESIGN | FOTOGRAFIA

logo-adobe

Elenco corsi autorizzati Regione CampaniaQualifica professionale EQF4 / Frequenza obbligatoria > 80%

Corsi Annuali CompletiGRAFICA | FOTO | WEB | PUBBLICITÀ | SOCIAL

Corsi Brevi TematiciFOTO BASE | COPY | MONTAGGIO | RIPRESA VIDEO

Elenco corsi brevi tematiciPer ogni corso è indicata la quota mensile iva (22%) compresa

 

Corsi di Grafica 3DMAYA | ZBRUSH | RHINO | STAMPA 3D

Elenco corsi grafica 3DPer ogni corso è indicata la quota mensile iva (22%) compresa

Corsi Annuali CoordinatiPERCORSI MULTIDISCIPLINARI

Corsi Avanzati e Online GRAFICA | FOTOGRAFIA | PHP | MOBILE APP | PUBBLICITÀ ONLINE

icona

I corsi mensili

Cerchi un talento della comunicazione visiva?
 

Inserisci AnnuncioArea riservata alle aziende

Scegli CandidatoArea riservata alle aziende

Vai al PortfolioArea riservata alle aziende

Guarda i lavori realizzati dai nostri studenti
Oltre 9000 progetti realizzati nei corsi Ilas

ILAS - Istituto superiore di comunicazione visiva

icona

Recapiti telefonici

Italy / Napoli

tel(+39) 081 5511353
tel(+39) 0810125477
fax(+39) 081 0070569

icona

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli

Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

numero-verde

Prenota il tuo corso o un colloquio informativo

Corso

SM80

Corso di Social Media Base Mensile

Durata

2 lez. sett. / in aula

Prossima sessione

Da programmare

Quota di iscrizione

----

Costo mensile

€ 200,00

Struttura

  • Teoria

  • Pratica

  • Software

Software

  • Illustrator

  • Photoshop

  • InDesign

  • Acrobat

  • Dreamweaver

  • Flash

  • Premiere

  • After Effects

  • Maya

Skills in uscita

  • Progettazione

  • Software

  • Gestione lavoro

Job opportunities

  • locale

  • nazionale

  • estero

  •  
  • pubblico

  • privato

  •  
  • autonomo

  • dipendente


Le migliori attrezzature disponibili per il settore professionale

Nella nuova sala posa ilas, 150 mq di tecnologia con 2 aree di ripresa separate dedicate allo still life e al Fashion attrezzate con 5 bank Bowens e 3 illuminatori LIGHTLED 100 installati su 2 sistemi di sospensione aerea

SM80 | Social Media Base Mensile

Centro di formazione autorizzato

Testing center per esami ACE Adobe

Scuola associata

Qualità certificata ISO9001

SM80 | Social Media Base Mensile

SM80 | Social Media Base Mensile

Gli obiettivi

Il metodo

Il programma

  • Zbrush - Le sue peculiarità, la sua tecnologia, i suoi usi, i suoi processi.
    -L’interfaccia: la sua struttura e come personalizzarla
  • Due modi diversi di scolpire: Creazione della mesh da zero in Zbrush, partire da una Base mesh.
    -Analisi di differenze e casistiche.
 
  • Zbrush - I tools principali
    -Brushes: tipi di pennello, guida alla scelta del brush ideale, gestione libreria,
    -Alpha
    -Texture
    -Strokes
    -I Pixols
    - Uso delle references in Zbrush
    -Visualizzazioni ortogonali e prospettiche.
  • Importazione e gestione di una base Mesh:
    -L’importanza della Topologia
    -Gestione, creazione e modifica dei Subtools
    -Gestione livello di suddivisione e processo di Smoothing
    -Utilizzo del Symmetry e della Simmetria radiale
    -I Polygroups e la loro importanza
    -Importazione e gestione Mesh 3D ottenuta tramite scansione o photogrammetry
    -L’uso del Retopology Integrato
 
  • Strategie e approcci alla scultura digitale: Il pensiero dietro il processo di creazione
    - Analisi e definizione dei volumi
    -Creare e/o modificare I propri Brushes
    -Isolare parte di una mesh: I vari Masking tools
    -Creazione di effetti omogenei tramite Deformatori
    -Mettere in “posa” il nostro modello: Il Transpose Tool
  • Ottimizzazione e gestione Mesh in modellazione avanzata:
    -Il Clay Polish
    -Lo strumento Dynamesh
    -Lo strumento Zremesher 2.0
    -Lo strumento Decimation master
    -Lo strumento Sculptris Pro
 
  • Gli strumenti di Creazione Mesh all’interno di Zbrush:
    -Creazione della Mesh interamente in Zbrush: utilità vs difficoltà
    -Lo strumento Zspheres e conversione in Mesh
    -Lo strumento ShadowBox
    -Lo strumento Zmodeler per la moderazione Hard Surface
  • Strategie di creazione dettaglio:
    -Lo strumento Simmetria Radiale
    -Le Nanomesh
    -Le Micromesh
    -Gli Arrays
    -3D Brushes
    -Lo strumento Panel Loops
    -Lo strumento PolyGroupIT
    -I Layers di ZBrush
 
  • Creazione e gestione Capelli, fibre e pelurie: Le FiberMesh
    -Creazione e gestione Fibermash
    -I principali pennelli per “pettinare” le Fibermash
    -Pettinare con le Maschere
    -Gestire la massa ed effetti di gravità
    -Come utilizzare le Fibermash in altri software
  • Texturing - Come creare o gestire le texture in Zbrush
    -Il PolyPainting: Strumenti, tecniche, limiti e potenzialità.
    -L’uso delle maschere per il PolyPainting e la creazione di textures
    -Lo Spotlight Tool e le sue funzioni
    -L’UV Master per la creazione delle coordinate UV
    - Esportazione Texture (color, displacement, normal, cavity, vector displacement)
 
  • Zbrush ed il 3D Printing:
    -Introduzione alla stampa 3D. Filamento vs Resina
    -Preparazione del modello alla stampa
    -Esportazione, gestione dello slicing e ottimizzazione
    -Gestione Post Produzione

Il programma

  • Scrittura giornalistica
    - L’importanza del titolo
    - Gli otto tipi di Lead
    - Focalizzazione interna e focalizzazione esterna
    - La struttura
    - Scrivere su misura
    - La recensione
    - L’intervista
    - L’inchiesta
  • Scrittura saggistica
    - Trovare l'argomento 
    - La ricerca delle fonti e la bibliografia
    - La scaletta
    - La scelta dello stile
    - L'argomentazione
    - Le verifiche
    - Conclusioni imprevedibili
    - Le appendici a sorpresa
 
  • Ghostwriting 
    - Scrivere una lettera per altri
    - Scrivere un discorso per altri
    - L’imitazione di stile
    - L'intervista
    - La biografia 
    - Il rapporto con il personaggio
    - L’invenzione dello stile
    - Come proporre il libro
  • Scrittura narrativa
    - Dal racconto al romanzo breve
    - La definizione dei personaggi
    - Il punto di vista narrativo
    - Il contesto e il conflitto
    - Lasciare liberi i personaggi
    - Come raggiungere la conclusione 
    - La riscrittura 
    - Il rapporto con gli editor
 

Il programma

01. Lavorare con i tracciati vettoriali

  • Operazioni con tracciati semplici e composti
  • Scostamento tracciato
  • Elaborazione tracciati e Crea forme
  • Gli strumenti Gomma, Forbici e Cutter
  • Lo strumento Larghezza

02. Opzioni avanzate di aspetto

  • La maschera di opacità e di ritaglio
  • I metodi di fusione
  • Gestione avanzata del testo
  • Selezionare per attributi simili
  • Lavorare in modalità di isolamento

03. Gestione avanzata del Colore

  • La Pittura dinamica
  • Lavorare con i colori globali
  • La funzione Ricolora grafica
  • Guida colori e Adobe Color
  • Esportare Biblioteche campioni per InDesign e Photoshop

04. Creare e modificare riempimenti complessi

  • I Pattern
  • La Trama sfumata
  • Sfumature e Dissolvenze
  • Il pannello Aspetto
  • Assegnare un doppio riempimento

05. Opzioni avanzate degli strumenti

  • Il pannello Pennelli e le Biblioteche pennelli
  • Definire un pennello personale
  • I Simboli
  • Lo strumento Bomboletta simboli
  • Opzioni dello strumento Bomboletta simboli

06. Inserimento e gestione delle immagini raster

  • Il comando Inserisci file
  • File collegati ed incorporati
  • Il pannello Collegamenti
  • Gestione delle immagini con Photoshop
  • Opzioni del Ricalco immagine

07. Creare effetti dinamici

  • Gli effetti 3D
  • Effetti dinamici di trasformazione e alterazione
  • Gli Effetti di Illustrator e di Photoshop
  • Espandere gli aspetti
  • La Distorsione involucro
  • La Griglia prospettica

08. Opzioni di Salvataggio ed Esportazione

  • Definire un documento multipagina
  • Lavorare con le Tavole disegno
  • Margini, guide e abbondanza
  • Definire un documento per la stampa
  • Esportare e ottimizzare file per il web
  • Impostare e incorporare i profili colore

I docenti

  • BUONANNO ELISABETTA

    ELISABETTA BUONANNO


    Docente di

    Software per la grafica /
    ACI Adobe Certified Instructor

    Curriculum

    ACI Adobe Certified Instructor per Adobe Photoshop e Illustrator.
    Grafico pubblicitario professionista.
    Dopo i corsi di Grafica pubblicitaria e di Pubblicità e Marketing presso la Ilas nel 1996, inizia l’attività di grafico collaborando con numerose strutture fra cui Illustatori Associati, Chorus ADV, Pit Stop, Nigma Fotografi.
    Nel 1998 frequenta il corso di Fotografia di Sergio De Benedittis partecipando a numerose mostre collettive e nel 2000 ottiene la qualifica di Fotografo Pubblicitario frequentando un corso riconosciuto L.R. 19/87.
    Dal 2001 lavora come fotografo specializzandosi nel settore della fotografia pubblicitaria e della fotografia di scena.
    Dal 2008 assistente nel corso di Fotografia Pubblicitaria Ilas del docente Ugo Pons Salabelle specializzata nell’uso di Photoshop per la fotografia.
    Attualmente alterna la professione di docente di software Adobe nei corsi Ilas a quella di fotografo freelance.
  • COZZOLINO NICOLA

    NICOLA COZZOLINO


    Docente di

    Graphic design / Progettazione grafica / Web design
    ACI Adobe Certified Instructor

    Curriculum

    Professionista associato ADCI e AIAP, Designer da 20 anni, è oggi Direttore Creativo di Unik e Senior Designer per Natie con sede a Tel Aviv.

    Nei primi anni ha prodotto lavori per diverse aziende del settore della moda e della musica, successivamente diventa web designer e grafico pubblicitario per Argentovivo/Ilas dove realizza progetti per diversi clienti nazionali e campani.

    A partire dal 2012 ottiene riconoscimenti sul web tra cui diverse “Special Mention” e “Site of the Day” su Awwwards e su altri siti specializzati con relative pubblicazioni in raccolte editoriali come Design Index e lo stesso Awwwards.

    Nel 2016 un suo lavoro viene esposto al Jewish Museum a Tel Aviv.

    Nel corso degli anni ha realizzato progetti per numerosi clienti internazionali tra cui: Google, Alexandra Mor Jewels (NYC), Israel Infrastructure Fund, Elma Luxury Art Hotel, The Jewish Agency, Valtech Medical, Inneractive, e molti altri. Ha inoltre lavorato per numerose Startup internazionali tra cui Stukkit (NYC), Phree, Paretix, Smart Pack, Sightec, Medisafe, ecc. Ha curato e progettato materiali per convegni ed eventi come Fly Berlin e Google Hangout for Israel in collaborazione con il Peres Center for Peace and Innovation.

    In Italia ha curato campagne nazionali di Legambiente e diversi progetti europei collegati all’associazione, ha riprogettato il sito di Legambiente Campania e ha riprogettato brand e sistema di identità visiva per: Le Trabe Tenuta Capodifiume (Stella Michelin), Consorzio Ambra Milano, Gruppo Cerrone, Tartufi Gugliucciello, Cramer Spare Part Distribution, Casula Vinaria Azienda vitivinicola e molti altri.