tel(+39) 081 5511353
tel(+39) 0810125477
fax(+39) 081 0070569
Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A
La figura in uscita è una riconosciuta dai principali sistemi di classificazione Nazionali per le figure professionali. Secondo la classificazione delle attività economiche ATECO 2007 / ISTAT la figura professionale del tecnico grafico pubblicitario è classificata con i codici:
J.62.01.00
Produzione di software non connesso all'edizione
J.62.03.00
Gestione di strutture e apparecchiature informatiche hardware - housing (esclusa la riparazione)
J.62.09.01
Configurazione di personal computer
J.62.09.09
Altre attività dei servizi connessi alle tecnologie dell'informatica nca
J.63.11.11
Elaborazione elettronica di dati contabili (esclusi i Centri di assistenza fiscale - Caf)
J.63.11.19
Altre elaborazioni elettroniche di dati
J.63.11.20
Gestione database (attività delle banche dati)
J.63.11.30
Hosting e fornitura di servizi applicativi (ASP)
- Postazioni Apple iMac 21.5" retina
- Un mac per ogni studente
- Adobe Photoshop CC
- Adobe Illustrator CC
- Adobe Indesign CC
- 4 Monitor LED 42"
- Videoproiettore
- Router AC1600 wireless 80 Mb/s
- Rete Fibra Fastweb
- Rete Fibra Tim
- Rete Fibra Infostrada
Centro di formazione autorizzato
Testing center per esami ACE Adobe
Scuola associata
Qualità certificata ISO9001
Le statistiche relative alle prospettive occupazionali (job opportunities) e alle competenze del formato al termine del corso (skills in uscita) sono puramente indicative e sono elaborate dal responsabile della progettazione ISO 9001 ilas basandosi sui dati relativi all’andamento dei mercati reperibili sui siti Istat, Sistema informativo sulle professioni ISFOL, Assinform e Excelsior.
Il corso ilas REG03 / Web Designer garantisce agli studenti un elevato livello di professionalizzazione. È un percorso didattico totalmente operativo che parte dall'analisi dell'user interface design per arrivare allo studio approfondito dei linguaggi HTML5, Javascript, CSS e CSS3.
QUALIFICA PROFESSIONALE IN USCITA EQF4:
WEB DESIGNER / CORSO DI 2° LIVELLO / 600 ORE / 11 MESI
AUTORIZZATO DALLA REGIONE CAMPANIA AI SENSI DELLA L.R. 19/87
Figura professionale in uscita e Certificazione Regionale Finale
La figura professionale in uscita è quella di WEB DESIGNER
Aut. Prot. 2018 - 0768480
300 ore di corso in aula / 240 ore di stage / 60 ore di key competence
Frequenza obbligatoria > 80%
Tipo di certificazione rilasciata a termine del corso:
Attestazione di Qualificazione Professionale di cui al Repertorio regionale ex Deliberazione di G.R. n.223/2014, e ricomprese nel Repertorio Nazionale dei titoli e delle qualificazioni professionali di cui all’art 8 del Decreto legislativo 13 del 16 gennaio 2013.
Attestato di qualifica professionale legalmente riconosciuto in tutti i paesi dell’Unione Europea
Il Web Designer si occupa di progettare e realizzare soluzioni grafiche e comunicative in ambiente web. In particolare, cura l'interfaccia grafica e l’immagine stilistica del sito, creando un ambiente idoneo a presentare i contenuti e le informazioni che il marketing aziendale vuole comunicare. A cavallo tra il Designer e il Webmaster, si muove con sicurezza sia in ambito grafico sia tecnico-informatico.
Il percorso formativo è basato, fin dalla prima lezione, sull'uso costante del computer Apple iMac (una postazione di lavoro per ogni studente) e del software professionale più diffuso nel mondo del web design: Adobe® Dreamweaver®. Uno spazio è dedicato anche all'uso dei software grafici Adobe© Illustrator© e Adobe© Photoshop©.
300 ore in aula informatica,
60 ore di Key Competence
e 240 ore di stage
Ogni studente ha a disposizione una propria postazione iMac individuale.
Docenti esclusivamente professionisti laureati o certificati ACI e ACE Adobe
Le competenze acquisite nell'ambito del corso di web design consentono di superare i limiti imposti ai non professionisti dall'utilizzo dei template o dei siti fai da te disponibili online. Il web designer ha infatti competenze approfondite che gli consentono di realizzare un progetto di alta qualità, completo, totalmente customizzabile e modificabile in ogni sua funzione in base alle esigenze specifiche di ogni cliente.
Il corso A03 di Web Design è un percorso formativo altamente professionalizzante nell'ambito del quale vengono utilizzati esclusivamente software professionali, da Adobe Dreamweaver a Adobe Illustrator e Photoshop. Una garanzia che consente ai diplomati ilas di presentarsi in tutte le occasioni lavorative forti di una preparazione accurata, aggiornata e adeguata alle richieste più esigenti del mercato del lavoro.
Il metodo ilas è stato progettato dai più qualificati esperti di informatica, web designer, grafici e web content manager sotto la supervisione dell'agenzia pubblicitaria ilas. Gli allievi acquisiscono così un know how tale da gestire in totale autonomia la progettazione e la realizzazione di un sito internet dal'elevato contenuto tecnico e creativo.
Lo studente viene accompagnato per 11 mesi in un percorso di esperienza e conoscenza teorica e pratica da un docente che lo guida alla ricerca delle più efficaci soluzioni professionali insegnandogli a trasformare un layout in un progetto concreto. Vengono studiati approfonditamente i più moderni linguaggi e le più innovative tecniche di progettazione.
In aula si utilizza sempre il linguaggio di internet e la teoria si trasforma immediatamente in operatività sul computer. L’apprendimento avviene attraverso esercitazioni su progetti reali: ideazione, progettazione e realizzazione di siti web, interfacce, animazioni, banner.
Visita il sito dedicato al corso Ilas di Web Design Pro Responsive
Scopri di piùLe esercitazioni in aula si svolgono sempre su computer Apple® utilizzando le ultime release dei software pofessionali Adobe: Dreamweaver, Illustrator e Photoshop. Il corso si sviluppa come un laboratorio, per produrre un insostituibile bagaglio di esperienze pratiche. Le esercitazioni sono corredate da supporti didattici e schede tecniche.
Il Portfolio Ilas è un formidabile strumento di promozione per gli studenti ilas. Ogni allievo ha la possibilità di inserire i propri lavori, prodotti nell’ambito dei corsi, all’interno della ilasgallery allegando la propria fotografia e tutti i contatti sui vari social, da Facebook a Behance, da Pinterest a Skype.
Inserendo i tuoi lavori nella gallery, il sistema informatico realizzerà automaticamente il tuo sito internet personale che potrai comunicare alle agenzie e ai clienti per promuovere il tuo lavoro. Puoi inserire il tuo logo, scegliere il fondo e separare i tuoi lavori scolastici da quelli personali. E all'interno del sito è stato implementato un potente motore di ricerca che consente alle aziende di cercare i profili migliori attraverso una infinita serie di parametri e alla geolocalizzazione.
Il corso autorizzato regionale in Web Designer è organizzato, come da scheda del Repertorio Regionale delle Qualificazioni, in 2 Unità Formative (UF), ognuna da 150 ore di didattica. Sono stati scelti 3 argomenti, che rientrano nella Key Competence (KC) proposte dalla Regione Campania; ogni modulo di KC è da 20 ore di didattica. Infine, lo stage durerà 240 ore.
Unità di Competenza 1: Essere in grado ideare un progetto grafico web
Durata 150 ore
Risultato atteso
Progetto grafico web realizzato secondo le richieste del cliente
L’unità formativa sarà suddivisa in diversi moduli finalizzati alle conoscenze e alle abilità previste. Durante l’intero percorso della unità formativa, il corso vedrà l’applicazione degli elementi della progettazione grafica per il web, attraverso un continuo lavoro sinergico svolto tra i docenti e gli studenti. Al fine di consolidare le conoscenze previste dalla unità formativa, gli studenti hanno la possibilità di acquisire e raffinare le proprie capacità di visione d’insieme. Il web designer avrà, quindi, competenze approfondite che gli consentono di realizzare un progetto di alta qualità, completo, totalmente customizzabile e modificabile in ogni sua funzione in base alle esigenze specifiche di ogni cliente.
Abilità
1. Applicare tecniche di progettazione grafica
2. utilizzare software grafica vettoriale (Illustrator o analoghi)
3. utilizzare software elaborazione e ritocco immagini (Photoshop o analoghi)
4. utilizzare software graficaimpaginazione (InDesign o analoghi)
5.utilizzare software sviluppo web (DreamWeaver o analoghi)
6.utilizzare software animazione (Animate o analoghi)
Conoscenze
1. elementi di architettura hardware e software
2.elementi di grafica computerizzata
3.elementi di web design
4. linguaggi multimediali
5. principi di usabilità web
6.applicazioni web
7.metodologie formative on line
8. piattaforme di elearning
9. principi di accessibilità web
10.problematiche generali della produzione multimediale
11.sistemi di collaborative learning
12.sistemi di content management
13.teorie della comunicazione visiva
Unità di Competenza 2: Essere in grado realizzare parti grafiche visive per prodotti web
Durata 150 ore
Risultato atteso
Layout grafico per prodotti web realizzato secondo le richieste del cliente. La seconda unità formativa sarà suddivisa in moduli che vedranno il susseguirsi delle conoscenza al fine di fare proprie le abilità previste. Si tratta di una unità incentrata sulla scrittura del codice al fine di permettere il funzionamento dinamico del prodotto web realizzato.
Abilità
1. utilizzare sistemi di content management
2. utilizzare software grafica vettoriale (Illustrator, Freehand o analoghi)
3. utilizzare software elaborazione e ritocco immagini (Photoshop o analoghi)
4. utilizzare software graficaimpaginazione (Xpress, InDesign o analoghi)
5. utilizzare software sviluppo web (DreamWeaver, FrontPage o analoghi)
6. applicare tecniche di computer grafica
7. applicare tecniche di testing e debugging
8. utilizzare piattaforme di e-learning
9. utilizzare sistemi di collaborative learning
10. utilizzare software animazione (Flash, Schockwave o analoghi)
11. utilizzare software elaborazione video digitali (Vega Studio, Premiere o analoghi)
12. utilizzare software montaggio video (Avid Première, Finalcut, o analoghi)
Conoscenze
1. elementi di architettura hardware e software
2.elementi di grafica computerizzata
3.elementi di web design
4. linguaggi multimediali
5.applicazioni web
6.problematiche generali della produzione multimediale
7. teorie della comunicazione visiva
Key Competence 1
Durata 20 ore
Competenza digitale
La competenza digitale consiste nel saper usare con dimestichezza e in modo critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) e richiede quindi abilità di base nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT).
Key Competence 2
Durata 20 ore
Consapevolezza ed espressione culturale
Consapevolezza dell'importanza dell'espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in un'ampia varietà di mezzi di comunicazione. Riconoscere la propria e la altrui cultura come fonte per ampliare la propria conoscenza.
Key Competence 3
Durata 20 ore
Spirito di iniziativa e spirito di imprenditorialità
Lo spirito di iniziativa e l'imprenditorialità è relativo alla capacità della persona di trasmettere le idee che ha in azione e questo avviene tramite la creatività, l'assunzione di rischi, l'innovazione e con il saper pianificare e organizzare i progetti per raggiungere degli obiettivi.