alexa
Mostre ed eventi // Pagina 134 di 230
15.05.2011 # 2027

Ilas Web Editor //

Parigi | Tous cannibales



Fino al 15/05/2011

Se avete degli “stomaci di ferro”, questa è la mostra che fa per voi. Una mostra per certi versi estrema, con venature horror, quella ospitata alla Maison Rouge di Parigi. Una mostra centrata sull’antropofagia in tutte le forme, sotto tutti i punti di vista: religioso, sociale, rituale, simbolico, storico. Si va dalle immagini tratte da libri cinquecenteschi, ai quadri celebri, alle immagini fotografiche di riti religiosi che vertono sul tema dell’antropofagia. Al di là del tabù che le interiora umane rappresentano, in parallelo con il traffico di organi piaga mondiale. Quasi sempre, le vittime di tutto questo sono i bambini. Il museo espone anche produzioni ”proprie”, come il manichino con abito completamente fatto di carne( ovviamente non umana). Il concetto di base è quello che siamo tutti cannibali, a volte nel mondo di guardare, per impossessarci dell’altro( un modo affine nel traffico degli organi). Già dall’allattamento al seno, il bambino si appropria in un certo senso, attraverso il seno, del corpo della mamma, letteralmente egli “mangia” sua madre. L’istinto c’è, è controllato dalal ragione e dalla cultura, ma l’irrazionale, l’istinto torbido e antropofago può far capolino in ogni momento. I visitatori sono avvisati… Ecco la lista degli artisti che espongono alla mostra: Makoto Aida, Pilar Albarracin, Gilles Barbier, Michaël Borremans, Norbert Bisky, Patty Chang, Jake & Dinos Chapman, Will Cotton, Wim Delvoye, Erik Dietman, Marcel Dzama, James Ensor, Renato Garza Cervera, Francisco de Goya, J. J. Grandville, Sandra Vasquez de la Horra, Pieter Hugo, Melissa Ichiuji, John Isaacs, Oda Jaune, Michel Journiac, Fernand Khnopff, Frédérique Loutz, Saverio Lucariello, Alberto Martini, Philippe Mayaux, Patrizio Di Massimo, Théo Mercier, Yasumasa Morimura, Vik Muniz, Wangechi Mutu, Álvaro Oyarzún, Chantalpetit, Giov.Battista Podesta, Odilon Redon, Félicien Rops, Bettina Rheims, Toshio Saeki, Cindy Sherman, Dana Schutz, Jana Sterbak, Adriana Varejâo, Joel-Peter Witkin, Ralf Ziervogel, Jérôme Zonder.

12.05.2011 # 2135

Ilas Web Editor //

Festival di Cannes 2011

Fino al 22/05/2011

Comincia la 64° edizione del festival di Cannes, con presidente della giuria Robert De Niro. Il festival si è aperto con il film di Woody Allen fuori concorso Midnight in Paris e con la Palma d’oro alla carriera a Bernardo Bertolucci. Madrina della manifestazione Melanie Laurent, vista, tra altri, ne Il concerto del rumeno francese Radu Mihăileanu. In concorso due big del cinema italiano come Nanni Moretti con Habemus Papa e Paolo Sorrentino, con The must be the place. Nella sezione quinzaine de realizateurs anche Corpo Celeste di Alice Rohrwacher . In proposito, il presidente del Festival Giles Jacob ha dichiarato, premiando Bertolucci che ” La qualità della sua opera e la forza del suo impegno cinematografico fanno di lui il primo legittimo destinatario di questo premio che diventa oggi istituzionale” augurando che il riconoscimento sia di buon auspicio per i film italiani in concorso. Fanno parte della giuria anche Olivier Assayas, Linn Ullmann, Jude Law, Martina Gusman, Uma Thurman, Nansun Shi, Mahamat Saleh Haroun, Johnnie To. Da segnalare il nuovo film di Lars Von Trier Melancholia. L’elenco completo dei film in concorso è a quest’indirizzo http://www.festival-cannes.com/fr/archives/inCompetition.html.

04.05.2011 # 2119

Ilas Web Editor //

Milano | Espressioni di Gio Ponti

Fino al 24/07/2011

Gio Ponti. Un designer, un artista che ha profondamente condizionato l’architettura e lo stile italiano. Ma è a Milano che Giò Ponti ha impresso in maniera indelebile il suo “marchio”. Per questo le sue “Espressioni” sono ospitate alla Triennale. In tutto circa 250 schizzi, disegni, dipinti, sculture, maioliche, ceramiche, mobili e modelli di studio. Giò Ponti è anche colui che ha fatto nascere le riviste Domus e Stile. Ponti è l’architetto che ha veicolato l’italian style glòobalizzato nel mondo, tra l’Europa, e Hong Kong, Denver, Bagdad, Caracas, da San Paolo, New York. Suoi i disegni per il primo edificio per la società Montecatini (1936-1938), per la Torre Pirelli (1956-1961), la Chiesa progettata per l’ospedale San Carlo (1961-1965), solo per citarne alcuni. Alla direzione artistica della società Richard Ginori negli anni ’20, la sua attività di ricerca e promozione dell’architettura e del design italiano portò alla creazione della prima Triennale di Milano nel ’33. Molti anche i legami con gli Stati Uniti, a cominciare dall’Auditorium del Time & Life Building di New York (1959) al Denver Art Museum (1971), alla cattedrale di Los Angeles. Una mostra imperdibile, poliedrica, ricca di suggestioni.

03.05.2011 # 2116

Ilas Web Editor //

Vienna | Mel Ramos.
Girls, Candies & Comics

Fino al 29/05/2011

In occasione del suo 75 mo compleanno, il Museo Albertina di Vienna dedica a Mel Ramos, importante esponente della Pop Art californiana e mondiale una grande retrospettiva. All’Albertina, inoltre, è presente la mostra Roy Lichtenstein. Black & White 1961 – 1968, fino al 15 maggio. Una sorta di connubio ideale, in cui l’opera di uno sembra essere il completamento dell’altro. Mai come in questo periodo la Pop Art è tornata alla ribalta, con mostre ed esposizioni in tutto il mondo, con interpretazioni, rivisitazioni di vario tipo, reminescenze, influenze, dibattiti. Mel Ramos è stato criticato molto dalle femministe negli anni ’70 per le sue donnine. Donnine burrose, abbronzate, bionde o brune, sempre nude, abbracciate a pacchetti di sigarette, morbidamente sdraiate, alla mercè degli sguardi, sempre sorridenti. L’aria di queste donnine è salutare, esuberante, ma mai veramente volgare. Sono ovunque, non solo sulle sigarette: bottiglie di Coca, pacchetti di formaggio, come fossero anche loro parte del prodotto. Ma sono belle, fumettistiche, molto Pop. Delle icone. Non me ne vogliano le femministe. Ma sono proprio loro a dominare la scena, non più il prodotto. Così è per i super eroi, topics irrinunciabile per ogni maestro della Pop Art. Su tutti, lei, la superdotata Wonder Woman, sogno di generazioni di uomini “comics addicted”. Ma Mel Ramos è anche arte astratta, ad un certo punto comincia a dipingere il paesaggio californiano, la gente. Il Pop si diluisce, ma resta comunque. Anche se non è più quello concentrato, saturo e scoppiettante, così americano, californiano, dei tardi anni ’60 e delle sue Pin-ups.

02.05.2011 # 2113

Ilas Web Editor //

Modena | Yasuzo Nojima -
Un maestro del Sol Levante fra
pittorialismo e modernismo

Fino al 05/06/2011

Per la prima volta in Europa e in Italia, al Fotomuseo Giuseppe Panini 112 opere del maestro giapponese Yasuzo Nojima. Nudi, paesaggi, ritratti e composizioni femminili, di una forza sorprendente, in contrasto con la debolezza fisica dell’artista. Le opere, realizzate dal 1910 al 1953, appaiono influenzate da tutte le correnti dell’epoca, compreso il Bahaus con le immagini relative agli anni 30. Non per questo Nojima non porta avanti un linguaggio molto personale, nuovo, basato sia sul tipo di tecnica usata(stampa alla gomma e al bromolio, fino alla gelatina a sviluppo) che sulla modalità espressiva. Usa i pigmenti per ritoccare le sue fotografie, come si usava all’epoca( e come si è tornati a fare anche oggi andando verso nuove forme artistiche tra pittura e fotografia). I corpi e i volti delle donne sono di una bellezza vera, a volte suggerita, altre volte ostentata. Il pittorialismo anni ’20, con tinte malinconiche, lascia spazio ai chiaroscuri del Bahaus di dieci anni dopo. Ma tutto è travalicato dalla delicatezza dell’artista, che oggi è considerato uno dei maggiori fotografi internazionali. Un mix tra tecnicismi occidentali e sensibilità orientale ne fanno un interprete unico, delle pieghe dell’animo, delle istanze artistiche e psicologhe raffinate ma concrete, così evidenti nei ritratti. La mostra, un evento assoluto per l’Italia, non sarà presente in nessun altro museo, ma esclusivamente nel museo modenese, per scambi tra le fondazioni. La mostra, seguita da Filippo Maggia e Chiara Dall'Olio, è resa possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena in collaborazione con il Fotomuseo Panini di Modena, il National Museum of Modern Art di Kyoto (MoMAK) e con il sostegno della Japan Foundation.

torna su
Ilas sui social network
instagram facebook linkedin behance pinterest youtube twitter
Ilas - Accademia italiana di comunicazione
Recapiti telefonici

Italy / Napoli tel(+39) 0814201345
fax(+39) 081 0070569

Skype contacts

Segreteria studenti segreteriailas

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

numero verde ilas
Prenota il tuo corso o un colloquio informativo La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso
Scegli il tuo corso
Corsi a pagamento
  • Annuali
  • In presenza
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello universitario
  • Varie fasce orarie
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso La migliore formazione ILAS

Prenota ora
Corsi gratuiti
  • Quadrimestrali
  • In DAD
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello EQF4 e EQF5
  • Fascia oraria mattutina
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso Formazione gratuita di alto livello

Prenota ora

Prenota il tuo corso

La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

Prenota un colloquio informativo

Riceverai, senza alcun impegno, tutte le informazioni da parte della segreteria organizzativa

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

listino corsi

Listino Prezzi dei Corsi Ilas

I prezzi proposti al pubblico sono comprensivi di iva calcolata al 22%.

Leggi i prezzi

Diplomati
Ilas

Listino prezzi

Accademie
B.B.A.A.

Listino prezzi
chi siamo

Chi siamo

la struttura

Le aule

i docenti ilas

I docenti

seminari

I seminari

partnership

Partnership

dove siamo

Dove siamo

elenco corsi

Elenco corsi

listino prezzi

Listino prezzi

calendario corsi

Calendario

prenota corsi

Prenota

portfolio grafica

Grafica

portfolio web design

Web Design

portfolio fotografia

Fotografia

portfolio pubblicita

Pubblicità

portfolio 3d

Grafica 3D

portfolio ilas

Tutti i lavori

registri pubblici

Registri e materiali

libri di testo

Libri di testo

offerte di lavoro

Offerte di lavoro

comunicati scuola

Comunicati

moduli extra in dad

Moduli extra in DAD

listino prezzi

Listino prezzi diplomati Ilas