alexa

Ilas sui social network

facebook twitter youtube pinterest instagram flickr linkedin
logo-ilas
logo-ilas logo-ilas

MENU

cercaCERCA

Prenota il tuo corso o un colloquio informativo
La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso

ILAS è una scuola di specializzazione che opera esclusivamente
nell'ambito della comunicazione visiva.

icona

La scuola

100% comunicazione visiva

icona

La scuola
Storia, struttura e organizzazione

icona

I docenti
I curricula di tutti i docenti

icona

Certificazioni
Il valore di un corso Ilas

icona

Attività
Corsi, seminari e contest

icona

Social, blog e magazine
Scopri ilas 2.0

 
icona

I corsi annuali

Elenco dei corsi Ilas divisi per tipologia

Corsi Regionali AutorizzatiGRAFICA | WEB DESIGN | FOTOGRAFIA

logo-adobe

Elenco corsi autorizzati Regione CampaniaQualifica professionale EQF4 / Frequenza obbligatoria > 80%

Corsi Annuali CompletiGRAFICA | FOTO | WEB | PUBBLICITÀ | SOCIAL

Corsi Brevi TematiciFOTO BASE | COPY | MONTAGGIO | RIPRESA VIDEO

Elenco corsi brevi tematiciPer ogni corso è indicata la quota mensile iva (22%) compresa

 

Corsi di Grafica 3DMAYA | ZBRUSH | RHINO | STAMPA 3D

Elenco corsi grafica 3DPer ogni corso è indicata la quota mensile iva (22%) compresa

Corsi Annuali CoordinatiPERCORSI MULTIDISCIPLINARI

Corsi Avanzati e Online GRAFICA | FOTOGRAFIA | PHP | MOBILE APP | PUBBLICITÀ ONLINE

icona

I corsi mensili

Cerchi un talento della comunicazione visiva?
 

Inserisci AnnuncioArea riservata alle aziende

Scegli CandidatoArea riservata alle aziende

Vai al PortfolioArea riservata alle aziende

Guarda i lavori realizzati dai nostri studenti
Oltre 9000 progetti realizzati nei corsi Ilas

ILAS - Istituto superiore di comunicazione visiva

icona

Recapiti telefonici

Italy / Napoli

tel(+39) 081 5511353
tel(+39) 081 4201345
fax(+39) 081 0070569

icona

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli

Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

numero-verde

Prenota il tuo corso o un colloquio informativo

Seminari // Pagina 8 di 10
29.01.2009 # 2211

Ilas Web Editor // 0 comments

Jesper Bentzen
alla ILAS

Il 29 gennaio un seminario gratuito e un workshop

Parte il countdown per un grande evento organizzato da Ilas in collaborazione Adicom, associazione italiana pubblicitari e designer: il 29 gennaio 2009 sarà con noi Jesper Bentzen, grande designer danese, per un doppio appuntamento con la creatività. Un creativo senza confini: motion, graphic e web design per lui sembrano non hanno segreti. Tecnica e talento allo stato puro, già riconosciuti a livello mondiale grazie a lavori per clienti con Madonna, MTV, Robbie Williams, Play station e la lista è ancora lunga. Jesper Bentzen sarà con noi per una lunga maratona dedicata alla creatività e al design: un doppio appuntamento nella giornata di giovedì 29 gennaio, un workshop specialistico e un seminario dedicati al graphic e al web design, durante i quali capire, imparare, scoprire, divertirsi.


10.11.2008 # 2210

Ilas Web Editor // 0 comments

Aldo Cernuto
alla ILAS

Workshop: 10/11/2008 - Pensare la pubblicità oggi

Pensare la pubblicità oggi: non più campagne ma progetti.
Un nuovo grande workshop specialistico alla Ilas: Aldo Cernuto, direttore creativo esecutivo di Young & Rubicam Italia. Una giornata di lavoro vero con l'art che ha firmato la campagna Telecom di Ghandi.
Come scrive Aldo Cernuto: 'Sarà una full immersion nel lavoro creativo dell’agenzia. Poiché non potete venire tutti in Y&R, vengo io da voi. Ma l’intento dell’incontro è riprodurre una giornata in Piazza Duse 2, a Milano.'
 


28.10.2008 # 909

Ilas Web Editor // 0 comments

11 | 11 | 08 - Aldo Cernuto
Direttore Creativo Esecutivo e Vice-presidente di Y&R

Una giornata di lavoro in coppia con i più grandi creativi italiani - Com'è andata?


11 novembre 2008, 9.00 del mattino, Aldo Cernuto inizia il workshop e decide di conoscere uno per uno i suoi allievi: gli studi fatti, i sogni, le aspirazioni, le modalità con cui intendono perseguirle… Poi comincia a presentare se stesso attraverso i suoi lavori, gli aneddoti… e appare subito lampante che la levatura del personaggio che i nostri allievi si trovano di fronte è davvero grande.



Cernuto invita di continuo i ragazzi a far domande e ne fa a sua volta, presenta con chiarezza e grande efficacia la sua idea per "rilanciare" e "restituire identità" al mestiere del pubblicitario, spiega compiutamente quali sono i "fatti" con cui la pubblicità deve fare i conti oggi, presenta tutti gli svantaggi della contemporaneità e… Indovinate un po'?... Cernuto riesce a trasformare i punti deboli in punti di forza…


Un modo per salvare "l'identità", l'"unicità" del lavoro del pubblicitario oggi?


Non più CAMPAGNE, ma PROGETTI.


A questo punto la Case History della campagna Telecom Gandhi, trasformatasi poi nel progetto avoicomunicare, diventa esemplare.



Cernuto spiega, con puntualità, tutti i passaggi che hanno portato la Young & Rubicam a realizzare quella che è, senza alcun ombra di dubbio, la campagna pubblicitaria italiana di maggior successo degli ultimi vent'anni.


Ma, dato che la pubblicità non si può fermare e occorre sempre trovare qualcos'altro per l'anno successivo, come si fa a realizzare qualcosa di altrettanto importante? Com'è possibile superarsi quanto a capacità di "emozionare"?


"Gandhi" sembrava essere davvero insuperabile e, per anni, nessuno è riuscito a trovare una soluzione. Poi è arrivata l'idea: allargare gli orizzonti, pensare ad un progetto di respiro più ampio, che impegni tutti i media, che sia partecipativo.


Da una pubblicità che dice, ad una che : avoicomunicare, appunto.



Già in tarda mattinata si passa dal dire al fare, ed allora ecco che arriva il brief.


Un compito davvero difficile per i nostri studenti: pensare a un progetto che possa rilanciare il turismo in Italia nel 2009.



Pausa pranzo: «Pensateci su; ci vediamo tra un'ora».


 


Il pomeriggio comincia all'insegna delle domande e delle discussioni tese a "centrare" il punto, sviscerare il problema e analizzare le possibili soluzioni. Poi, ci si divide in gruppi di 4/5 (facendo attenzione ad inserire all'interno dei mini-staff sia un ART che un COPY) e ognuno accende la fiamma sotto il proprio pensatoio.


 


Aldo Cernuto segue i lavori da vicino; imprime un primo stop per analizzare le neonate idee e correggere, eventualmente, il tiro. Il lavoro prosegue poi senza interruzioni fino alle 17.30, ora in cui si passa all'analisi dei risultati e alle domande che precedono i saluti.


 





«La parola chiave per avere successo è determinazione. Dovete volerlo… tanto, e lavorare come dei matti per raggiungere l'obbiettivo. Fate il giro delle grandi agenzie una, due, tre volte. Inviate curriculum e lettere di motivazione in cui dimostrate la vostra creatività e non vi limitate a fare l'elenco delle vostre esperienze. Il lavoro di un creativo non si racconta, si fa».



 

20.10.2008 # 2208

Ilas Web Editor // 0 comments

Un nuovo
Workshop ILAS:
Marco Cremona

Direttore Creativo di McCann Erickson

Parte il nuovo ciclo di workshop ilas. Il primo appuntamento imperdibile è con Marco Cremona, Direttore Creativo Esecutivo di McCann Erickson Italia. Otto ore di lavoro per un’esperienza unica: cogliere i segreti del creativo, la magia dell’idea che diventa pagina di pubblicità e tv commercial. La vita dell’agenzia ricostruita per voi da uno dei nostri più importanti creativi, un professionista che vi contaminerà con la sua energia e con cui potrete trascorrere un’intera giornata di lavoro di otto ore: dal briefing alla campagna pubblicitaria, dallo storyboard allo shooting, dalle ricerche all’invenzione di un marchio.


18.06.2008 # 860

Ilas Web Editor // 0 comments

17 | 06 | 08
Mariella Governo alla Ilas.

seminario e workshop organizzati da Ilas e Adicom

Una giornata full immersion per i soci Adicom e gli Ilas dedicata alla comunicazione dal punto di vista dell'ufficio stampa.
Mariella Governo, Responsabile Relazioni Esterne e Ufficio Stampa della Fondazione Fiera Milano, ha tenuto nella mattina un workshop dedicato all'ufficio stampa online e nel pomeriggio un seminario sul ruolo dell'ufficio stampa nelle strategie di comunicazione.
Il Centro Studi Ilas ha ospitato il workshop, un'esperienza che ha arricchito tutti coloro che vi hanno preso parte e che hanno potuto confrontarsi con una panoramica ampia e approfondita sulle possibilità dell'ufficio stampa e sulle caratteristiche peculiari di quello online: testimonianze sull'esperienza diretta, case hystories e un'esercitazione laboratoriale sono state le tappe di questo incontro.
L'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa ha ospitato il seminario, che ha visto un'ampia partecipazione di allievi ilas, professionisti e studenti universitari. Un'ora e mezza per scoprire come sono cambiate le strategie di comunicazione nell'era della rete, dal marketing alla pubblicità al rapporto tra giornalismo/media/pubblico.



CHI È MARIELLA GOVERNO


Studi: 1973 - Diploma Tecnico per la Grafica e la Pubblicità (54/60)
1981 - Laurea in Lettere Moderne con Tesi in Storia dell'Arte (110/110) presso l'Università Statale di Milano



Aggiornamento professionale: Soggiorni all'estero (Stati Uniti e Inghilterra) per lo studio della lingua.Corsi di aggiornamento sulla comunicazione finanziaria e di bilancio.Corsi di aggiornamento sui temi della comunicazione.



Associazioni professionali: Iscritta all'Ordine Giornalisti Pubblicisti di Milano; Dal 1987 socia Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana); Membro del Comitato Direttivo Lombardo Ferpi e responsabile scientifico del Corso di avvio alla pratica professionale.



Attività di formazione e Docenze: Dal 1993 docenze su "L'ufficio stampa e la comunicazione d'impresa", "L'Ufficio Stampa on-line", "Lo Stile del Web", "La scrittura efficace" presso:



Master in Comunicazione d'Impresa organizzato da UPA /

Università Cà Foscari di Venezia

Università Bocconi

Master per Tecnici Pubblicitari di Milano

Master in Comunicazione d'Impresa di Bari

Istituto di Comunicazione di Milano

Ateneo Multimediale di Milano

Corsi interni Ferpi, Federazione Relazioni Pubbliche



Esperienze lavorative



Attualmente (dall'aprile 2002)

Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione

FONDAZIONE FIERA MILANO

Posizione aziendale: Dirigente con riporto diretto al Presidente Luigi Roth.

Sintesi: creazione, attraverso tutti gli strumenti offerti dalla moderna comunicazione aziendale, della nuova immagine di Fondazione Fiera Milano e Sviluppo Sistema Fiera e gestione della strategia di comunicazione dei due nuovi grandi progetti per lo sviluppo del sistema Fiera e del territorio milanese: la costruzione del Nuovo Polo a Rho-Pero e la riqualificazione del quartiere storico di Fiera Milano.
Oggi è impegnata sul fronte più istituzionale dell'azienda e in progetti intra-gruppo Fiera Milano.
Attualmente guida una struttura di 8 persone.



Dal 1989 al 2002

Direttore Comunicazione e Ufficio Stampa

SMAU (Milano)

Posizione aziendale: Dirigente, con riporto diretto al Presidente

Sintesi: creazione dell'immagine di Smau, l'Esposizione di Information & Communications Technology, presidio di tutte le articolazioni (dal rapporto con i media, alla creazione delle campagne pubblicitarie, all'organizzazione degli eventi collaterali.
Maturazione di un'esperienza globale nel settore della comunicazione.



Dal 1986 al 1988

Direttore Relazioni Esterne

GRUPPO SIMINT (Modena)

(quotato alla Borsa Valori di Milano - settore abbigliamento)

Posizione aziendale: Dirigente con riporto diretto all'Amministratore Delegato

: creazione e gestione dell'attività di comunicazione della società nel periodo della quotazione in Borsa e della transizione da azienda mono-prodotto a Gruppo industriale.



Dal 1982 al 1986

Ufficio Stampa e Relazioni Esterne

ITALTEL

Posizione aziendale: da 5^ livello industria a Quadro

Sintesi: avvio della carriera professionale con presidio della comunicazione interna (redazione della newsletter interna) attività di ufficio stampa e organizzazione eventi.
Dal 1984 al 1986, in particolare, ha operato come addetto stampa a fianco
dell'Amministratore Delegato, Marisa Bellisario.



1975 al 1981

ITALTEL

In attesa di completare gli studi universitari ha svolto compiti di segreteria di redazione di Corsi di Formazione presso la Ricerca e Sviluppo Italtel nel periodo di transizione all'elettronica.
Ha organizzato Corsi, appreso le basi del lavoro di editing, scrittura e correzione bozze.




Privacy e cookies policy