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Libri e riviste // Pagina 82 di 111
03.09.2009 # 1140
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a cura di Gingeras Alison M. - ed. Skira

Il catalogo, realizzato in occasione dell'ultimo evento di Palazzo Grassi a Venezia, propone una selezione di opere inedite appartenenti alla Collezione Françoise Pinault e create per l'inaugurazione di un nuovo ciclo di esposizioni intitolato "Sequence".
Sequence 1 sarà dedicata a 16 artisti internazionali appartenenti a diverse generazioni che, accanto ai loro maggiori lavori già presenti nella Collezione, creeranno opere ad hoc in occasione della mostra veneziana, tutte ispirate al principio di artigianalità nell'arte contemporanea, declinato in tutti i tradizionali generi creativi e con le più diverse tecniche realizzative.

03.09.2009 # 1141
Sequence (1)

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La parola nell'arte

a cura di Belli Gabriella - ed. Skira

Scritta, disegnata, declamata, cancellata, la parola è stata un elemento fondamentale per la sperimentazione dell'avanguardia storica e la sua presenza ha accompagnato ogni significativo cambiamento delle poetiche artistiche del '900.
Il volume presenta una ricca documentazione del contributo offerto dalla ricerca artistica internazionale del secondo dopoguerra, per giungere fino alle più recenti sperimentazioni, che ancora una volta trovano nella relazione tra parola e arte visiva, terreno fertile per nuovi approcci e nuove interpretazioni dell'esperienza estetica.
Sono raccolti circa 600 lavori, tra olii, collage, disegni, manoscritti, documenti originali, fotografie, video, libri d'artista, spesso inedite composizioni di autori più noti per il loro ricerca pittorica, che per questa particolarissima sperimentazione nel campo delle ricerche verbo visuali.


21.07.2009 # 1136
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Alighiero e Boetti | Mettere all'arte il mondo

Achille Bonito Oliva - ed. Electa

Catalogo della mostra


Per la prima volta il MADRE rende omaggio all'artista torinese. L'esposizione, curata da Achille Bonito Oliva, si svolge lungo un percorso capace di illustrare il metodo creativo di Alighiero Boetti. Nucleo concettuale rimane il suo modus operandi: l'ideazione in solitudine e la successiva realizzazione dell'opera con l'aiuto di artigiani selezionati. Boetti ha saputo così portare a pari dignità artista e artefice. In mostra i celebri kilim (50 in tutto nell'installazione Alternando da uno a cento e viceversa), gli arazzi, le mappe, nonché sculture in bronzo (nel cortile esterno il verticale Autoritratto) e all'ingresso la foto a dimensione naturale della performance Oggi venerdì ventisette marzo millenovecentosettantatre.
Foto e video documentano i numerosi viaggi di Boetti in varie parti del mondo, in particolare in Afghanistan e Pakistan, i contatti con la cultura e la gente del luogo, chiamata ad eseguire manualmente numerosi lavori, fino all'apertura di un vero e proprio albergo (One Hotel) a Kabul.
Mettere all'Arte il Mondo indica l'attitudine di un grande artista che ha saputo socializzare la propria creatività sviluppando come metodo l'interattività e la comunicazione dell'arte nella società di massa.

21.07.2009 # 1135
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Ceal Floyer

Mario Codognato - ed. Electa

Catalogo della mostra

Il Madre di Napoli ospita a partire dal 29 novembre 2008 la prima mostra personale dell'artista britannica Ceal Floyer organizzata in una istituzione pubblica italiana. La mostra a cura di Mario Codognato presenta una selezione di lavori, con una rivisitazione site specific deliberatamente studiata per gli spazi del MADRE.
Circa 15 opere divise tra video, istallazioni e sculture, permettendo di ripercorrere il percorso artistico di Ceal Floyer. La mostra sarà allestita nei nuovi spazi del secondo piano precedentemente occupati dal bookshop, ed ora dedicati all'esposizioni temporanee. La chiarezza del pensiero di Ceal Floyer e la presentazione volutamente sintetica delle sue idée, si rivela in ogni aspetto della sua arte. La sorprendente semplicità del suo lavoro è sempre impregnata da una particolare vena di ironia, con il proposito di rappresentare la consapevolezza dell'assurdo. L'uso del doppio significato in ogni opera, inteso come un duplice punto di vista della stessa, costringe lo spettatore a rinegoziare la propria percezione del mondo.
Tutti i suoi lavori, tutti gli oggetti da cui sono composti sono sempre readymade, tutti nascono con l'intento di esaminare la tensione dialettica che inevitabilmente si crea tra l'ordinario ed il suo essere concreto, come una costruzione immaginifica del significato reale, del valore reale, legato all'uso stesso degli oggetti rappresentati.
Ecco che prendono vita opere come Drill, Mousehole, Untitled Installation (Dotted line), Exit, con la volontà di rappresentare quello che sono ed allo stesso tempo con la voglia di identificare la semplicità con la complessità dell'essere semplicemente ciò che rappresentano, dando così vita ad un inevitabile meccanismo di riflessione sull'ovvio

21.07.2009 # 1134
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Robert Rauschenberg | Travelling '70/'76

Mirta D'Argenzio - ed. Electa

Catalogo della mostra

Prima retrospettiva italiana dopo la recente scomparsa, la mostra ripercorre in modo dettagliato le varie serie di opere realizzate negli anni 70 nel corso dei suoi viaggi in India, Israele, Egitto e Italia. Nascono così le splendide serie di Cardboard, Hoarfrost, Early Egyptian, Venetian, Pyramid o ancora Jammer, tutte presenti nell'esposizione.
Ciascuna opera è elaborata con la tecnica dell'assemblage, utilizzando oggetti comuni o spezzoni di oggetti recuperati e immersi in una dimensione artistica secondo il concetto dada del ready-made. Il risultato si colloca in questo modo a metà tra arte e vita, tra pittura e collage.
Il catalogo, riccamente illustrato, contempla interviste inedite ai suoi compagni di viaggio, artisti anche loro, Brice Marden e Mayo Thompson, nonché testimonianze intense di Branden Joseph e Mirta d'Argenzio. Con questa grande mostra, il Museo MADRE di Napoli si configura sempre più come centro di eccellenza per l'arte contemporanea in Italia.

21.07.2009 # 1133
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Georg Baselitz

a cura di Norman Rosenthal ed. Electa

Catalogo della mostra

Baselitz inizia il suo percorso nel 1961-1962 con la pubblicazione del manifesto "Pandämonium" e una prima serie di quadri che, sotto le sembianze di malattia psichica o di oscenità, si confrontano, in modo più o meno violento, con l'arte conformista di impronta borghese. Dal 1966, l'artista si orienta verso una pittura svincolata da contenuti, esente da spunti aneddotici e da motivi realistico-descrittivi. Primo passo su questa strada sono gli Streifenbilder, particolarmente ben rappresentati in mostra, della fine degli anni Sessanta. Ma il passaggio decisivo consiste senz'altro nel capovolgimento all'ingiù del soggetto dipinto, praticato a partire dal 1969. Inizialmente dipinti in maniera definita e a tinte squillanti, i soggetti si trasformano in motivi inusuali, abnormi, resi con tonalità monotone, come la serie di grotteschi personaggi che mangiano arance (Orangenesser, 1981). Negli anni Baselitz diventa indifferente al motivo prima, alla tecnica poi, tanto da non aver più bisogno di capovolgere l'immagine e giungere persino a scolpire il legno.