alexa
Libri e riviste // Pagina 86 di 115
03.09.2009 # 1145
1920-1945. La cultura artistica tra le due guerre

Ilas Web Editor //

1920-1945. La cultura artistica tra le due guerre

a cura di Valerio Terraroli
 - ed. Skira

Il volume si presenta, contemporaneamente, come uno strepitoso repertorio di immagini e come una fonte aggiornata di informazioni organizzati attraverso diverse strategie comunicative e una grafica chiara e seducente. Il testo narrativo, vero e proprio tessuto connettivo dello sviluppo storico esaminato, si alterna a saggi di approfondimento, di specialisti italiani e internazionali, dedicati a temi trasversali della cultura e dell'arte del Novecento, e si conclude con ricchi apparati di riferimento quali tavole sinottiche, bibliografie tematiche e un indice degli artisti e delle opere.
1920-1945. La cultura artistica tra le due guerre analizza e discute i diversi aspetti della creatività artistica europea e statunitense nel periodo compreso tra le due guerre mondiali: un percorso che vede da un lato un ritorno alla figurazione, pur attraverso le inquietudini del presente, dalla nuova oggettività tedesca di Dix, Grosz e Schad al realismo americano di Hopper al Novecento italiano di Sironi e Funi, dall'altro la continuità di alcune avanguardie storiche, quali l'astrazione, il dadaismo e il futurismo, e l'affermarsi di nuove realtà culturali come il surrealismo, a fronte del permanere delle grandi figure di riferimento quali Picasso, Matisse, Kandinskij che proseguono nell'elaborazione di nuovi linguaggi e di inedite espressioni pittoriche.

03.09.2009 # 1144
1920-1945. La cultura artistica tra le due guerre

Ilas Web Editor //

L' artista e la sua realtà

Mark Rothko - ed. Skira

A quasi quarant'anni dalla scomparsa viene pubblicato l'inedito e incompiuto libro di Mark Rothko grazie al prezioso intervento del figlio Christopher.
Vari dilemmi si sollevano intorno al volume: prime fra tutte due domande apparentemente banali ma ancor oggi senza risposta. Perché Rothko ha scritto il libro? E perché non lo ha mai portato a termine? Come spiega chiaramente Chistopher Rothko "non abbiamo né documenti né dichiarazioni, né materiale d'ogni sorta che fornisca risposte effettive e sostanziali a queste domande cruciali. Nondimeno, ho un'opinione al riguardo che suggerirò in tutta confidenza, in parte a causa della sua semplicità: mio padre ha scritto il libro perché, a quello stadio, non riusciva a esprimere in modo soddisfacente, le idee che conteneva la pittura; e abbandonò quindi il progetto per un risvegliarsi della sua pittura, che gli permise di esternare quelle idee in modo più efficace che su carta. Mio padre fu prima e dopotutto un pittore e, del resto, La Realtà dell'artista dimostra chiaramente che pensava costantemente alla pittura. Si era così trattato per lui di un gesto radicale quello di posare il pennello, dopo quasi vent'anni, per consacrarsi alla scrittura. Non è chiaro se si trattò di una mossa audace o disperata. In ogni caso fu un provvedimento attivo, che lo impegnò in un nuovo viaggio o, forse, in un percorso diverso dello stesso viaggio. Perché le idee del libro non erano nuove per mio padre. La sua pittura fu e restò sempre centrata sulle idee. La redazione del libro non costituì altro che un modo diverso di proiettarle nel mondo. Il suo stesso titolo, La Realtà dell'artista, indica questo desiderio. Come Rothko sottolinea a più riprese, l'essenza della pittura è, per lui, la prospettiva unica dell'artista sul mondo e la sua comunicazione all'osservatore. Entrare in un dipinto vuol dire entrare nella realtà dell'artista, e sebbene abbia semplicemente scribacchiato questo titolo a matita sulla cartellina contenente il manoscritto), il suo messaggio è sviluppato in modo esteso all'interno del volume".

03.09.2009 # 1143
1920-1945. La cultura artistica tra le due guerre

Ilas Web Editor //

Gilbert & George

Editore Skira

La prima esaustiva monografia italiana dedicata ai due artisti celebri per le loro "photo pieces".
Unendo le loro vite e il loro ingegno in un'unica indissolubile entità, Gilbert & George hanno scelto di creare un'arte capace di parlare della vita invece di produrre un'arte puramente fine a se stessa. 
Dai loro esordi, nel 1967, i due artisti hanno perseguito nel loro intento e hanno esplorato ogni aspetto della condizione umana. Potenti, sincere, scomode, ironiche e tragiche, le loro opere costituiscono uno tra gli insiemi più lucidi e coerenti della storia dell'arte contemporanea. 
All'inizio compiono le sperimentazioni più audaci – Living Sculptures (Sculture viventi), Singing Sculptures (Sculture cantanti) ecc. – dopodichè individuano la formula delle photo pieces destinata ad avere tanto successo tra humor, body art e narcisismo estetizzante e, infine, sviluppano un metodo di lavoro che applicano a ogni opera. Ciascun nuovo gruppo di opere dal contenuto provocatorio e violento è concepito come un corpus logico e coerente costruito attorno a un tema o motivo. 
Ricercare, ideare, progettare, esporre, pubblicare, discutere, documentare e archiviare sono tutti elementi di una stessa pratica – o meglio di una "esistenza" – integrata e coerente, dal momento che l'arte di Gilbert & George coincide con la loro vita e viceversa.

03.09.2009 # 1142
1920-1945. La cultura artistica tra le due guerre

Ilas Web Editor //

Nobuyoshi Araki/Gold

a cura di Maggia Filippo - ed. Skira

Il volume presenta una selezione di oltre 200 opere fra le più importanti e significative del fotografo giapponese, uno degli artisti internazionalmente più acclamati e discussi. Il libro ripercorre la carriera di Araki degli Sessanta sino a oggi, con particolare attenzione alla recente produzione di cui verrà data ampia esposizione.
La serei Tokyo Diary 2003 - 2007, raccolta di emblematiche fotografie (una per giorno), una nuova serie di nudi e di eleganti ritratti femminili, e alcune "storei" ambientate nel Giappone tradizionale. Accanto a questi lavori seriali spiccano i ritratti e le fotografie di strada degli anni Sessanta e Settanta, dove Araki "registra" la società giapopnese nel suo momento forse più vorticoso di crescita economica. Forte rilievo assumono le nuove composizioni di fiori e i classici bondage che l'hanno che l'hanno reso famoso in tutto il mondo.
Filippo Maggia è curatore della collana di fotografia per Skira editore. Dal 1993 ricopre il medesimo ruolo presso la Galleria Civica di Modena, e dal 1999 per la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo per L'arte di Torino.

03.09.2009 # 1141
1920-1945. La cultura artistica tra le due guerre

Ilas Web Editor //

La parola nell'arte

a cura di Belli Gabriella - ed. Skira

Scritta, disegnata, declamata, cancellata, la parola è stata un elemento fondamentale per la sperimentazione dell'avanguardia storica e la sua presenza ha accompagnato ogni significativo cambiamento delle poetiche artistiche del '900.
Il volume presenta una ricca documentazione del contributo offerto dalla ricerca artistica internazionale del secondo dopoguerra, per giungere fino alle più recenti sperimentazioni, che ancora una volta trovano nella relazione tra parola e arte visiva, terreno fertile per nuovi approcci e nuove interpretazioni dell'esperienza estetica.
Sono raccolti circa 600 lavori, tra olii, collage, disegni, manoscritti, documenti originali, fotografie, video, libri d'artista, spesso inedite composizioni di autori più noti per il loro ricerca pittorica, che per questa particolarissima sperimentazione nel campo delle ricerche verbo visuali.


03.09.2009 # 1140
1920-1945. La cultura artistica tra le due guerre

Ilas Web Editor //

Sequence (1)

a cura di Gingeras Alison M. - ed. Skira

Il catalogo, realizzato in occasione dell'ultimo evento di Palazzo Grassi a Venezia, propone una selezione di opere inedite appartenenti alla Collezione Françoise Pinault e create per l'inaugurazione di un nuovo ciclo di esposizioni intitolato "Sequence".
Sequence 1 sarà dedicata a 16 artisti internazionali appartenenti a diverse generazioni che, accanto ai loro maggiori lavori già presenti nella Collezione, creeranno opere ad hoc in occasione della mostra veneziana, tutte ispirate al principio di artigianalità nell'arte contemporanea, declinato in tutti i tradizionali generi creativi e con le più diverse tecniche realizzative.

torna su
Ilas sui social network
instagram facebook linkedin behance pinterest youtube twitter
Ilas - Accademia italiana di comunicazione
Recapiti telefonici

Italy / Napoli tel(+39) 0814201345
fax(+39) 081 0070569

Skype contacts

Segreteria studenti segreteriailas

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

numero verde ilas
Prenota il tuo corso o un colloquio informativo La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso
Scegli il tuo corso
Corsi a pagamento
  • Annuali
  • In presenza
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello universitario
  • Varie fasce orarie
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso La migliore formazione ILAS

Prenota ora
Corsi gratuiti
  • Quadrimestrali
  • In DAD
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello EQF4 e EQF5
  • Fascia oraria mattutina
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso Formazione gratuita di alto livello

Prenota ora

Prenota il tuo corso

La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

Prenota un colloquio informativo

Riceverai, senza alcun impegno, tutte le informazioni da parte della segreteria organizzativa

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

listino corsi

Listino Prezzi dei Corsi Ilas

I prezzi proposti al pubblico sono comprensivi di iva calcolata al 22%.

Leggi i prezzi

Diplomati
Ilas

Listino prezzi

Accademie
B.B.A.A.

Listino prezzi
chi siamo

Chi siamo

la struttura

Le aule

i docenti ilas

I docenti

seminari

I seminari

partnership

Partnership

dove siamo

Dove siamo

elenco corsi

Elenco corsi

listino prezzi

Listino prezzi

calendario corsi

Calendario

prenota corsi

Prenota

portfolio grafica

Grafica

portfolio web design

Web Design

portfolio fotografia

Fotografia

portfolio pubblicita

Pubblicità

portfolio 3d

Grafica 3D

portfolio ilas

Tutti i lavori

registri pubblici

Registri e materiali

libri di testo

Libri di testo

offerte di lavoro

Offerte di lavoro

comunicati scuola

Comunicati

moduli extra in dad

Moduli extra in DAD

listino prezzi

Listino prezzi diplomati Ilas