alexa
Libri e riviste // Pagina 84 di 115
10.12.2009 # 1264
300% cotone | Helen Walters

Ilas Web Editor //

300% cotone | Helen Walters

Edizione: Logos Books

Un originale libro sul mondo delle T-shirt che analizza il rapporto di questo comune capo d’abbigliamento con vari settori, dall’arte al design, dal brand pubblicitario all’uso quotidiano che vuole essere invece libero dal marchio e dal messaggio legato all’ADV. La questione è esattamente questa, dal momento che quasi tutti i pubblicitari hanno usato le T-shirt come manifesto di un marchio anche se non tutti sono a loro agio nel diventare testimonial ambulanti. In questo libro si vede il risultato di tutti quelli che invece hanno provato ad alzare la posta, ovvero a distaccarsi da questo concetto legato all’ ADV introducendo l’elemento artistico tout court. Il libro, a questo proposito è diviso in sezioni di cui la prima, Creare è dedicata proprio all’uso di questo supporto di cotone, la classica maglietta, per una rassegna di opere grafiche di grande livello. A seguire c’è la sezione Vedere in cui si possono ammirare le immagini fotografiche delle T-shirt in giro per la città di New York. Nella sezione 300% c’è la raccolta delle opere grafiche di grandi designer, artisti, fotografi e illustratori internazionali ( tra cui i Paul Boudens, Faile, Elisabeth Arkhipoff, Brian Cronin e Hort ). Nella sezione Amare viene esplorato il rapporto viscerale e vissuto con la T-shirt con le testimonianze dei “maniaci” della T-shirt. Nella sezione Agire c’è il rapporto con il Brand, attraverso una rassegna di progetti autopromozionali o creati a fini pubblicitari, tutto attraverso le immagini grafiche di autori consolidati e di promettenti outsiders dandoci un’istantanea della creatività mondiale. L’autrice si occupa come redattrice della rivista britannica “Creative Review” e ha all’attivo diverse e interessanti pubblicazioni nel campo del design.

14.12.2009 # 1272
300% cotone | Helen Walters

Ilas Web Editor //

Art for Obama: Designing Manifest Hope and the Campaign for Change

A cura di Shepard Fairey e Jenniffer Gross | Edizioni Abrams Image

Il fenomeno della Street Art americana attraverso graffiti, manifesti, stencil e collage conosce oggi un nuovo boom grazie alla creazione di una nuova icona, quella di Obama, incredibile fonte di ispirazione. Il lavori vertono soprattutto sugli slogan Yes we can e Hope, ma ci sono diversi giochi creativi come la metamorfosi di Obama in Lincoln che testimonia una vera Omaba-mania, una nuova tendenza anche nel mondo della comunicazione pubblicitaria con una grande diffusione e un enorme successo mediatico delle opere dedicate al presidente americano, vera icona pop del nuovo millennio. Tutto parte dal celebre manifesto di Fairey, suo accanito sostenitore con il suo ritratto comparso sul Time e il collettivo artistico Manifest Hope, di cui fanno parte anche artisti e fotografi come Ron English, David Choe, Maya Hayuk, Justin Hampton, Kwaku Alston e Shel Starkman. Il ricavato delle vendite andrà all’organizzazione no profit Americans for the Arts.

02.12.2009 # 1249
300% cotone | Helen Walters

Ilas Web Editor //

Annual Art Directors Club Italiano 23 | Il meglio della creatività italiana

A cura dell'ADCI | Editore Fausto Lupetti

Le migliori idee della pubblicità italiane raccolte in questo irrinunciabile volume. Le idee migliori ma anche le più recenti, selezionate rigorosamente con una giuria on line e con grande impegno dall'Annual art Directors Club Italiano alla 23esima edizione. La giuria selezionatrice è composta da quaranta creativi italiani tra i più premiati degli ultimi anni e come criterio di base quello di rifarsi agli standard di giudizio regolati sull'eccellenza internazionale. Non è quindi un testo auto celebrativo ma raccoglie la crème de la crème per individuare e immortalare lo stato della ricerca visiva attuale, attraverso, in particolare, le nuove categorie legate al web, tutte pluripremiate, e i cambiamenti che ne conseguono. Questa edizione è la prima di Marco Cremona, con la supervisione di Paolo Cesano e in collaborazione con il consiglio ell'Art Directors Club Italiano.

01.12.2009 # 1246
300% cotone | Helen Walters

Ilas Web Editor //

Annual Illustratori Italiani 2009 | Associazione illustratori

Editore Fausto Lupetti

Più di 300 immagini e illustrazioni contemporanee disegnate per l’editoria, l’arte, la creatività, la pubblicità e più di 90 autori per questo volume ricchissimo e pregiato, con un dossier speciale dedicato all’autrice della copertina, Sandra Marziali. Annual Illustratori Italiani 2009 è un copioso catalogo del meglio dell’illustrazione odierna, che annovera professionisti ed emergenti in cui si spazia dall’editoria fino al fumetto e alla comunicazione d’impresa, in mezzo a molteplici proposte stilistiche e soluzioni visive diverse per tecniche e linguaggi di comunicazione. La nuova sezione di Italiani nel mondo propone tutti gli illustratori che nel corso dell’anno hanno dato un certo valore all’immagine dell’Italia all’estero, con le soluzioni visive e i riconoscimenti ottenuti a livello internazionale, come Roberto Innocenti, Gianni De Conno e Gipi. Il volume è diviso tra Inediti ed Editi, ovvero le opere di due categorie di illustratori, conosciuti e meno conosciuti, selezionati da una giuria d’eccezione presieduta da Sandra Marziali e composta da Paolo Bacilieri, Angela D’Amelio, Massimo Giacon, Nadia Maestri e Lorenzo Petrantoni. Accanto a questi illustratori, anche nomi stranieri di gran pregio, provenienti da Stati Uniti, Asia ed Europa. Nel complesso, questo imperdibile annuario è un utilissimo strumento di lavoro per i professionisti del settore della comunicazione ma anche per tutti gli appassionati dell’illustrazione e delle sue tecniche, con la possibilità di visionarie un campionario vasto e selezionato delle migliori opere nel corso dell’anno 2009.

30.11.2009 # 1243
300% cotone | Helen Walters

Ilas Web Editor //

Minimalismo e colore | Aitana Lleonart

Edizioni Logos

Questo libro pone al centro la coesistenza pacifica di minimalismo e colore, apparentemente contrapposti. In realtà un progetto dalle linee e dalla struttura minimalista, fondata sul bianco e nero, può essere strutturata anche su diverse concezioni cromatiche. L’evoluzione del design ha dimostrato che il colore, adattato alle forme giuste può rappresentare in pieno il concetto di minimalismo, che da solo può riempire una forma o essere esso stesso forma. Infatti, i grandi designer di oggi, quando realizzano opere improntate al minimalismo, che non a caso fa rima anche con funzionalismo, non rinunciano affatto al colore e anzi, questo diviene spesso di per sé un'unica cosa assieme alla forma dell’oggetto. In questo volume, quindi, vediamo tutti i modi e le soluzioni possibili con cui questi due concetti possano convivere e completarsi attraverso lo studio delle forme e degli spazi.

27.11.2009 # 1240
300% cotone | Helen Walters

Ilas Web Editor //

Design | La fabbrica del desiderio

Fulvio Carmagnola | Editore Lupetti

Ecco un libro dove il Design propriamente detto viene guardato dall’esterno, secondo un punto di vista che cerca di porsi in maniera assolutamente oggettiva, quello del Late Capitalism, che poi così oggettiva non è. Infatti, questa logica risponde a precisi dettami economici e culturali che contraddistinguono e influenzano i nostri modi di vivere e di pensare. Emerge la nostalgia alquanto inutile per un design moderno, contro quella che viene definita la barbarie del postmoderno, prima quasi del tutto del concetto di funzionalismo estetico. Il conflitto tra produzione di conoscenza e produzione di immaginario, che governa le nostre esistenze è la chiave di lettura del libro, scritto da Fulvio Carmagnola, professore di estetica all’ Università degli Studi di Milano Bicocca, che ama profondamente il design e cerca di analizzarlo esternamente per fornirci degli elementi ulteriori per capirne le dinamiche e il valore. La presentazione è di Gillo Dorfles.

torna su
Ilas sui social network
instagram facebook linkedin behance pinterest youtube twitter
Ilas - Accademia italiana di comunicazione
Recapiti telefonici

Italy / Napoli tel(+39) 0814201345
fax(+39) 081 0070569

Skype contacts

Segreteria studenti segreteriailas

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

numero verde ilas
Prenota il tuo corso o un colloquio informativo La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso
Scegli il tuo corso
Corsi a pagamento
  • Annuali
  • In presenza
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello universitario
  • Varie fasce orarie
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso La migliore formazione ILAS

Prenota ora
Corsi gratuiti
  • Quadrimestrali
  • In DAD
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello EQF4 e EQF5
  • Fascia oraria mattutina
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso Formazione gratuita di alto livello

Prenota ora

Prenota il tuo corso

La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

Prenota un colloquio informativo

Riceverai, senza alcun impegno, tutte le informazioni da parte della segreteria organizzativa

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

listino corsi

Listino Prezzi dei Corsi Ilas

I prezzi proposti al pubblico sono comprensivi di iva calcolata al 22%.

Leggi i prezzi

Diplomati
Ilas

Listino prezzi

Accademie
B.B.A.A.

Listino prezzi
chi siamo

Chi siamo

la struttura

Le aule

i docenti ilas

I docenti

seminari

I seminari

partnership

Partnership

dove siamo

Dove siamo

elenco corsi

Elenco corsi

listino prezzi

Listino prezzi

calendario corsi

Calendario

prenota corsi

Prenota

portfolio grafica

Grafica

portfolio web design

Web Design

portfolio fotografia

Fotografia

portfolio pubblicita

Pubblicità

portfolio 3d

Grafica 3D

portfolio ilas

Tutti i lavori

registri pubblici

Registri e materiali

libri di testo

Libri di testo

offerte di lavoro

Offerte di lavoro

comunicati scuola

Comunicati

moduli extra in dad

Moduli extra in DAD

listino prezzi

Listino prezzi diplomati Ilas