alexa
Mostre ed eventi // Pagina 166 di 230
30.05.2010 # 1442
Roma | Fabrizio De André. La mostra

Ilas Web Editor //

Roma | Fabrizio De André. La mostra

Fino al 30/05/2010

L’11 febbraio avrebbe compiuto 70 anni. In occasione di questo anniversario, a 10 anni dalla morte di Fabrizio De André, presso l’Ara Pacis di Roma Studio Azzurro gli dedica una mostra interattiva e multimediale che racconta vita, musica, esperienze e passioni del grande cantautore genovese. La mostra approda a Roma dopo essere passata da Genova e Nuoro, Liguria e Sardegna. La prima, terra di nascita e d’appartenenza culturale, riscoperta nel profondo delle sue radici dopo un altissimo percorso poetico-musicale, la seconda, la Sardegna, terra d’adozione, anch’essa amata e vissuta nelle sue più recondite reminescenze folkloriche, linguistiche e culturali. Sarebbe riduttivo definire Fabrizio De André un cantautore, etichettarlo con queste semplici parole. Poeta, scrittore, artista, egli non si limitò soltanto a scrivere testi e musica. Egli fece molto di più, dandoci un patrimonio di immenso valore, sempre attuale che sono le parole, la musica, in continua trasformazione, in divenire perpetuo, in un percorso artistico in cui arte e vita si intrecciano. La mostra che Studio azzurro propone attraverso una narrazione virtuale racconta la vita, la musica con i temi della poetica di De André, la società del benessere e il boom economico degli anni 60, gli chansonnieres da cui attinse con grande maestria, gli scrittori, gli emarginati e i vinti, le donne, l’amore, la cronaca, i luoghi della sua vita. La mostra è divisa in 6 percorsi, Genova, l'amore, la guerra, la morte, l'anarchia, gli ultimi. Il tutto raccontato per immagini fotografiche, filmati, semplici bigliettini, testimonianze della vita intrecciate con l’opera, che aiutano, alla fine del percorso espositivo, lo spettatore a scegliere quale immagine di Faber portare con sé. La mostra è curata da Vittorio Bo, Guido Harari, Vincenzo Mollica e Pepi Morgia, ideata da Studio Azzurro, è promossa da Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, Sovraintendenza ai Beni Culturali, Fondazione Fabrizio De André onlus, Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Zètema Progetto Cultura.

30.05.2010 # 1503
Roma | Fabrizio De André. La mostra

Ilas Web Editor //

Milano | Compassi di Latta

Fino al 30/05/2010

Alla sua prima edizione, l’esposizione rientra nel circuito Il Compasso di Latta. Per un design della sostenibilità, ospitato all’interno del Salone del Mobile (14/19 aprile 2010) presso la Triennale Bovisa di Milano e promosso, oltre che da Triennale Bovisa anche da NABA (Nuova Accademia di Belle Arti). La raccolta si basa su una serie di compassi di latta di Riccardo Dalisi, ovvero sagome, sculture di latta e piccole invenzioni sul confine tra artigianato, arte, design, fiaba e poesia del quotidiano, circoscritto in quello che viene chiamato “design ultrapoverissimo”. Il nesso tra arte-design-artigianato si fa vivo e intenso, significante e pieno di spunti di riflessione in cui il fare consapevole diventa e produce gioia creativa, segno e libertà. Le collezioni ospitate da Triennale Bovisa saranno in tutto sei, ci saranno le famose mollette di ogni tempo e paese e in particolare quelle di Gad Charny, Yoav Ziv e Yaacov Kaufman (per la prima volta esposta in Europa), le incredibili macchine di Enea Bracciali, e una serie di sorprese che verranno svelate il giorno dell’inaugurazione. A fianco alla mostra presente anche un bellissimo workshop in progress, che accoglierà ogni settimana una ventina di mini-workshop aperti al pubblico e ispirati ad alcune parole chiave estrapolate dal Manifesto del Compasso di Latta: invenzione, mutamento, artigianale, microproduzione, sostenibilità, sperimentazione, teatro, azione. Lo spazio si trasformerà in un unico, grande laboratorio a cui tutti potranno partecipare.

23.05.2010 # 1572
Roma | Fabrizio De André. La mostra

Ilas Web Editor //

A Tube | The Global Animation Film Festival

Fino al 23/05/2010

Preannunciato l’8 maggio 2010 con un seminario sullo Storyboard nel cinema, il Festival del cinema di animazione che si svolge a Varese si inaugura con Maurizio Nichetti il 16 maggio, seguito da proiezioni, workshop e seminari. Il 21 ci saranno le proiezioni del International Short Films competition I e II, prevista inoltre la proiezione di corti d’animazione nazionali, internazionali in collaborazione con CARTOON D'OR - ”Oscar” europeo dell'animazione 2009. Da segnalare, molto cinema d’animazione giapponese, l’incontro con i creativi della pubblicità Ceres e il seminario sugli Strumenti del cinema: L’animazione stereoscopica 3D; il 23 maggio il Workshop con YONI GOODMAN Direttore dell'animazione di "Valzer con Bashir", film di Ari Folman candidato agli oscar 2009 e la premiazione concorsi “the A-Tube Short Film Contest” e “The Golden storyboard”, con la proiezione dei film vincitori. Andare sul sito per visionare il programma completo e registrarsi agli eventi.

23.05.2010 # 1531
Roma | Fabrizio De André. La mostra

Ilas Web Editor //

Torino | Tutta la memoria del mondo

Fino al 23/05/2010

Al GAM Underground Project di Torino, il dibattito tra l’arte e la cultura del passato è aperto. Si tratta di un discorso che vuole indagare la relazione tra l’arte contemporanea e la cultura del passato, attraverso diverse mostre e in particolare Tutta la memoria del mondo, una mostra collettiva di artisti italiani e stranieri. Il tema è legato ai meccanismi di costruzione del racconto storico, alle sue implicazioni, alla registrazione degli eventi attraverso l’analisi che separa il vero dal falso, a ciò che è storico e a ciò che non lo è. L’invenzione di personaggi e di contesti, a volte, nel mondo dell’arte, sembrano avere una collocazione storica perfetta, anche se in realtà non sono mai esistiti. Gli artisti in mostra sono: James Beckett, Rossella Biscotti, Patrizio Di Massimo, Haris Epaminonda, Simon Fujiwara, Dani Gal, Sean Snyder. Ad arricchire e integrare il percorso artistico della mostra ci sarà un programma di proiezioni di film e video di Clemens von Wedemeyer, Cyprien Gaillard, Zachary Formwalt, Dani Gal. Inoltre, Archive Books di Berlino pubblica per l’occasione un reader dedicato al rapporto tra arte contemporanea e metodologie storiografiche.

23.05.2010 # 1479
Roma | Fabrizio De André. La mostra

Ilas Web Editor //

Torino | Keep Your Seat: Stai Al Tuo Posto

Fino al 23/05/2010

La mostra ospitata al GAM di Torino ha al centro la seduta, la sedia come oggetto d’arte e design, con una sua funzionalità estetica. La mostra, infatti, indaga il rapporto tra arte contemporanea e design circoscrivendo l’ambito tematico all’oggetto Sedia, in collaborazione con Vitra Design Museum. In particolare ci si sofferma sull’assenza dell’oggetto, sul corpo mancante della sedia, che nell’arte diventa evocativo, nel design rappresenta l’oggetto nel suo agire e divenire. Dal video dell’artista inglese Simon Starling 'Four Thousand Seven Hundred and Twenty Five”, dove egli lambisce visivamente una sedia del 1959 di Carlo Mollino indugiando sui dettagli delle forme sinuose come se stesse abbracciando un corpo femminile, ai modelli originali della sedia Thonet. I Vedovamazzei, ad esempio, presentano “Isn’t it romantic”: una Thonet rovesciata su se stessa e imprigionata in una gabbia di plexiglass che abbandona ogni funzionalità ma raccoglie una nuova esistenza satura di tragica bellezza. Ai lavori degli artisti sono accostati i lavori dei designer internazionali. L’arte e il design si fondono, ma non sono la tessa cosa, sia ben chiaro. L’arte e il design hanno funzioni diverse ma vivono di contaminazioni continue, si fondono, si influenzano a vicenda, l’arte può diventare funzionale come il design e il design può assomigliare ad un oggetto d’arte. Il bello di questa mostra nasce dal vivido e suggestivo confronto di due discipline sorelle, arte e design, che non riescono proprio a fare a meno l’una dell’altra. Gli artisti in mostra: Ghada Amer, Cristoph Büchel, Felice Castrati, Giuseppe Gallo, Phillip Lai, Marisa Merz, Tony Oursler, Marc André Robinson, Doris Salcedo, Alberto Sartoris, Simon Starling, Adolf Vallazza, vedovamazzei, Chen Zhen. I designer in mostra: Gae Aulenti, Carlo Bugatti, Fernando e Humberto Campana, Joe Colombo, Martino Gamper, Frank O. Gehry, Coop Himmelblau, Massimo Iosa Ghini, Shiro Kuramata, Charles Rennie Mackintosh, Alessandro Mendini, Carlo Mollino, Jasper Morrison, Olivier Mourgue, Rick Owens, Verner Panton, Gaetano Pesce, Gerrit T. Rietveld, Armando Testa, August Thonet, Herbert Von Thaden, Sori Yanagi, Tokujin Yoshioka. La mostra è curata da Danilo Eccher con Maria Cristina Didero

23.05.2010 # 1475
Roma | Fabrizio De André. La mostra

Ilas Web Editor //

Milano | Gillo Dorfles. L'avanguardia tradita

Fino al 23/05/2010

Palazzo Reale di Milano dedica un'interessante mostra al Gillo Dorfles artista, curata da Luigi Sansone. Il critico Dorfles è molto più conosciuto del pittore e artista Dorfles, anche se quest'ultimo merita un ruolo nell'arte contemporanea di tutto rispetto. Laureato in medicina e in psichiatria, professore di estetica, filosofo, pianista ma soprattutto pittore. E' stato tra i fondatori del Movimento Arte Concreta, assieme a Bruno Munari, Monnet e Soldati. Ha ricevuto di recente la laurea ad honorem in Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano (2002) e nel 2004 presso l'Università Autonoma di Città del Messico. In questa mostra sono riuniti numerosi disegni, dipinti, ceramiche e anche gioielli, il tutto dominato da una vena visionaria e surreale. Il 29 marzo, inoltre, presso l'aula Magna della IULM, alla presenza di Gillo Dorfles e di Aldo Colonetti, Carlo Cracco, Massimiliano Finazzer Flory, Vittorio Gregotti, Francesco Leporino, Giacomo Manzoni, Gabriele Mazzotta, Domenico Piraina, Arnaldo Pomodoro, Luigi Sansone, Lea Vergine e Ugo Volli, si terrà il convegno sulla figura di Dorfles Più sfaccettato di un diamante: Le tante anime di Gillo Dorfles, al termine del quale si proietterà il video documentario di Francesco Leprino: Attraverso il tempo attraversato dal tempo...un secolo con Gillo Dorfles.

torna su
Ilas sui social network
instagram facebook linkedin behance pinterest youtube twitter
Ilas - Accademia italiana di comunicazione
Recapiti telefonici

Italy / Napoli tel(+39) 0814201345
fax(+39) 081 0070569

Skype contacts

Segreteria studenti segreteriailas

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

numero verde ilas
Prenota il tuo corso o un colloquio informativo La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso
Scegli il tuo corso
Corsi a pagamento
  • Annuali
  • In presenza
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello universitario
  • Varie fasce orarie
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso La migliore formazione ILAS

Prenota ora
Corsi gratuiti
  • Quadrimestrali
  • In DAD
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello EQF4 e EQF5
  • Fascia oraria mattutina
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso Formazione gratuita di alto livello

Prenota ora

Prenota il tuo corso

La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

Prenota un colloquio informativo

Riceverai, senza alcun impegno, tutte le informazioni da parte della segreteria organizzativa

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

listino corsi

Listino Prezzi dei Corsi Ilas

I prezzi proposti al pubblico sono comprensivi di iva calcolata al 22%.

Leggi i prezzi

Diplomati
Ilas

Listino prezzi

Accademie
B.B.A.A.

Listino prezzi
chi siamo

Chi siamo

la struttura

Le aule

i docenti ilas

I docenti

seminari

I seminari

partnership

Partnership

dove siamo

Dove siamo

elenco corsi

Elenco corsi

listino prezzi

Listino prezzi

calendario corsi

Calendario

prenota corsi

Prenota

portfolio grafica

Grafica

portfolio web design

Web Design

portfolio fotografia

Fotografia

portfolio pubblicita

Pubblicità

portfolio 3d

Grafica 3D

portfolio ilas

Tutti i lavori

registri pubblici

Registri e materiali

libri di testo

Libri di testo

offerte di lavoro

Offerte di lavoro

comunicati scuola

Comunicati

moduli extra in dad

Moduli extra in DAD

listino prezzi

Listino prezzi diplomati Ilas