alexa
Libri e riviste // Pagina 77 di 115
18.06.2010 # 1632
ADC'è | Annual Art Director Club Europeo 09 | Annual e international books

Ilas Web Editor //

ADC'è | Annual Art Director Club Europeo 09 | Annual e international books

Editore: Fausto Lupetti

Il meglio della pubblicità e del design di tutta Europa raccolto in un unico libro, con tutti I lavori del 2009, gli appalti, gli ori e gli argenti. Un archivio della creatività europea e uno strumento di riferimento imperdibile. Al centro, una domanda cruciale: è la creatività a guidare il cambiamento europeo e come sta reagendo a questo? In mezzo, la vox populi, tra un falegname islandese, un casaro della Svizzera, un fotografo e portiere tedesco, un meccanico italiano, un autista rumeno. La saggezza popolare di 13 paesi nel futuro che si muovono in un quotidiano da progettare, da vivere, attraverso le forme del presente e le forme futuribili.

17.06.2010 # 1629
ADC'è | Annual Art Director Club Europeo 09 | Annual e international books

Ilas Web Editor //

La trama lucente | di Annamaria Testa

Editore Rizzoli

 


Tra Eventi e Concept, a trasgredire sono buoni tutti ( Il Venerdì di Repubblica).

 

Il nuovo libro di Annamaria Testa, creativa a tutto tondo si chiede: è possibile fabbricare dei creativi in serie? E le fabbriche dei cervelli? Non rappresentano il rischio di una coltivazione della creatività in vitro? Dal momento che la creatività non è un dono del cielo, non è un fungo che spunta all'improvviso ma, qualcosa che avviene in una mente già preparata ( citando Pasteur ), Annamaria Testa cerca in questo libro di tenere in qualche modo il bandolo della matassa. Tra altri quesiti:

Come si accende un'intuizione?

Che cos'è la devozione distaccata? E il flusso?

In che famiglie nascono le persone creative?



Più talento, più curiosità o più tenacia?

Che rapporto c'è tra creatività e follia?



Il cervello creativo pesa di più?

Come si evitano le trappole del pensiero?

È più creativo un polpo o una gallina?

Un computer può fare una scoperta scientifica?

Le menti creative vanno bene a scuola?



Che cosa muove la creatività?

La si può misurare?

E definire?



Scienza, arte o impresa?

Introversione, apertura o humour?

Caso, caos o competenza?

"Nuovo e utile", in che senso?

Creativi si nasce o si diventa?

 

Infine, perché Trama lucente? Il titolo del libro si riferisce ad un percorso, una trama, fatta di suggestioni, teorie, dati, aneddoti e personaggi ( Cartesio, Einstein, Jung, Picasso, Pirandello ) che ci conducono alla fine, attraverso le teorie e le applicazioni di oggi, a quello che Testa definisce " overstatement". Il contrario di understatement, ovvero, il trasgredire ad ogni costo, l'andare oltre, il fare arte, l'essere creativi, perdendo di vista i concetti essenziali, fondamentali. Avere una progettualità visionaria, "futurista", ma non sapere cosa sia una finestra ( citando la parodia dell'archistar Massimilaiano Fuffas, interpretata dal comico Crozza ). Il lavoro creativo, non è solo pubblicità, ma si riferisce a scienza, arti, tecnologie. Creatività è superare idee vecchie, per raggiungere un ordine superio e migliore. La trama lucente apre le sue porte a soggetti che in genere sono ai margini della creatività, non perché non siano creativi, ma perché sono messi al bando dalla "creatività trendy" quella che fa scandalo, che trasgredisce, che deve far parlare di sé sulle riviste e sui tabloid. In tutto questo calderone ci sta un po' tutto, dalla pubblicità alla comunicazione tout court. Ecco perché, Annamaria Testa ad un certo punto mette su Nuovo e Utile, che noi amiamo citare in questa sede, un sito no profit ( www.nuovoeutile.it ), dedicato alla diffusione di teorie e pratiche della creatività. Nuove si, ma anche utili.

 


15.06.2010 # 1624
ADC'è | Annual Art Director Club Europeo 09 | Annual e international books

Ilas Web Editor //

Mi chiamo Charles Saatchi e sono un artolico | di Charles Saatchi

Edizioni: Phaidon Press

Ovvero, come diventare re della pubblicità senza farsi troppa pubblicità ( Citando Repubblica). Sottotitolo: Tutto quello che avreste voluto sapere sull’arte, la pubblicità, la vita, Dio e altri misteri. E avete osato chiedere. Il titolo spiega la scelta ( fatta accuratamente da Charles Saatchi) di 200 domande fatte da artisti, critici, fan e giornalisti a cui lui da una risposta. Il risultato è un libro mai noioso, in cui emergono lati poco sconosciuti e molto divertenti del grande pubblicitario. Dagli esordi, povero in canna, da un ‘agenzia di pubblicità all’altra collezionando fallimenti, lui, ebreo di Baghdad cresciuto a Londra. Fino a fondare, assieme al fratello Maurice, la più grande società di advertising mondiale, la Saatchi&Saatchi. Da allora si da anche a massicci investimenti nell’arte contemporanea, come quando finanzia il movimento degli Young British Artist, tra cui Damien Hirst, Tracey Emin e i fratelli Chapman. L’episodio più clamoroso resta la vendita dello squalo in formaldeide di Hirst, da lui commissionato per 50mila dollari e rivenduto negli Usa per 8 milioni di dollari. Nel libro c’è di tutto: dalla sua passione da ragazzino per le riviste dadi nudismo, a quella per la tv, quiz e sport, alla catasta di quadri che tiene a terra per la pigrizia di appenderli, al rapporto con la moglie, celebre chef della cucina americana, salutista e molto affascinante ( Nigella Lawson). Saatchi, di cultura estremamente pop, americana, che gli spiana la strada nella pubblicità, incontra una miriade di personaggi che dal mondo dell’advertising migrano verso il cinema, come Ridley Scott. Tra investimenti nell’arte ( Warhol, Kiefer, Serra, Jeff Koons) e successi in pubblicità, la vita di Charles Saatchi ci scorre davanti con leggerezza e con molta ironia.

10.06.2010 # 1617
ADC'è | Annual Art Director Club Europeo 09 | Annual e international books

Ilas Web Editor //

Come usare le immagini | di Lindsey Marshall e Lester Meachem

Edizione: Logos Books

Come usare le immagini nel modo più congeniale? Per una rivista? Per un opuscolo o un libro? O magari per un Cd? Questo e altro ancora è ben spiegato in Come usare le immagini, un volume che raccoglie l’ABC sulle modalità relative all’uso delle immagini in moltissime applicazioni grafiche. Riviste e quotidiani, manifesti, opuscoli, libri, brochure, cancelleria, copertine di libri e CD, pubblicità e materiale promozionale, packaging, grafica dei punti vendita, pagine web e pubblicità digitali, sono solo alcune delle più importanti applicazioni possibili. Il libro, in particolare, si sofferma su: scelta delle immagini, struttura e layout, composizione, comunicazione, colore, potenziale delle immagini e produzione. Tutto spiegato attraverso attività pratiche, case study illustrati e creazioni di grafici affermati, con esempi professionali utilissimi per chi voglia intraprendere la carriera di grafico a tutto tondo. Il volume è realizzato da due esperti di comunicazione visiva, design grafica, illustrazione e design ( Lester Meachem è Dipartimento di comunicazione visiva presso la Scuola di arte e design dell’Università di Wolverhampton ).

09.06.2010 # 1614
ADC'è | Annual Art Director Club Europeo 09 | Annual e international books

Ilas Web Editor //

Sway | di Ori e Rom Brafman

Edizione: Nuovi Mondi

 


Che gli esseri umani fossero governati da un istinto marcatamente irrazionale è cosa vecchia dall’inizio dei tempi. Ora c’è chi tenta di dimostrarlo empiricamente rispondendo alle domande più banali, ma anche più significative che non avremmo mai il coraggio di indagare fino a fondo:

Perché diamo più retta a un consiglio se proviene da una persona “importante”? Perché siamo più propensi a innamorarci quando ci sentiamo in pericolo? Perché la NASA non è riuscita a prevenire lo schianto dello shuttle Challenger anche quando, col senno di poi, si trattava di banali errori di sicurezza? Come è riuscito un professore di Harvard a convincere i suoi studenti a pagare 204 dollari per un biglietto da 20? Come può uno dei migliori piloti della KLM dimenticare la sua grande esperienza e ignorare le regole base dell’aviazione, provocando quella che ad oggi è la più grande tragedia aerea della storia?

Cercando di rispondere a queste domande, gli autori, dall’alto delle loro conoscenze psicologiche e dei fattori sociologici ci parlano di “pregiudizio della diagnosi”, “effetto camaleonte” e “resistenza alla perdita”. Tutti meccanismi squisitamente umani e prettamente irrazionali. Il libro si inserisce nella fortunata tradizione di Blink e Freakonomics.

 

Gli autori: Ori Brafman è coautore di un libro di grande successo negli Stati Uniti, The Starfish and the Spider. Laureato alla Business School di Stanford, ora vive a San Francisco. Rom Brafman ha conseguito un dottorato in psicologia e ha tenuto vari corsi universitari sulla crescita personale. Ha uno studio a Palo Alto, California.

04.06.2010 # 1604
ADC'è | Annual Art Director Club Europeo 09 | Annual e international books

Ilas Web Editor //

LOGOMANIA MINI

Editore: RED Publishing

Torna l’edizione tascabile di Logomania, un best seller che raccoglie circa 600 diversi loghi e icone, utilizzato da società e aziende commerciali come punto di riferimento. Logomania presenta una straordinaria raccolta dei più begli esempi di loghi e marchi simbolo della creatività italiana, utilizzati nel mondo della musica, della moda, dell’advertising e dei media. In questa prima, imperdibile, parte, le sezioni sono due: "Freshly Made" e "Lifting". Qui troviamo una grande varietà di loghi aziendali, ciascuno adattato nella grafica e nel design al nome della società. Ci sono in più applicazioni che riguardano il packaging, il visual merchandising, ristoranti e design industriale, fino alla segnaletica e al branding di veicoli, oggetti di moda e volantini promozionali e poster. Il libro, esaurito da un anno, è stato rimpaginato e diviso in due volumi.

torna su
Ilas sui social network
instagram facebook linkedin behance pinterest youtube twitter
Ilas - Accademia italiana di comunicazione
Recapiti telefonici

Italy / Napoli tel(+39) 0814201345
fax(+39) 081 0070569

Skype contacts

Segreteria studenti segreteriailas

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

numero verde ilas
Prenota il tuo corso o un colloquio informativo La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso
+
Scegli il tuo corso
prenota corso
Corsi a pagamento
  • Annuali
  • In presenza
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello universitario
  • Varie fasce orarie
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati
appuntamento in sede
Corsi gratuiti
  • Quadrimestrali
  • In DAD
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello EOF4 e EQF5
  • Fascia oraria mattutina

Prenota il tuo corso

La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

Prenota un colloquio informativo

Riceverai, senza alcun impegno, tutte le informazioni da parte della segreteria organizzativa

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

listino corsi

Listino Prezzi dei Corsi Ilas

I prezzi proposti al pubblico sono comprensivi di iva calcolata al 22%.

Leggi i prezzi

Diplomati
Ilas

Listino prezzi

Accademie
B.B.A.A.

Listino prezzi
chi siamo

Chi siamo

la struttura

Le aule

i docenti ilas

I docenti

seminari

I seminari

partnership

Partnership

dove siamo

Dove siamo

elenco corsi

Elenco corsi

listino prezzi

Listino prezzi

calendario corsi

Calendario

prenota corsi

Prenota

portfolio grafica

Grafica

portfolio web design

Web Design

portfolio fotografia

Fotografia

portfolio pubblicita

Pubblicità

portfolio 3d

Grafica 3D

portfolio ilas

Tutti i lavori

registri pubblici

Registri e materiali

libri di testo

Libri di testo

offerte di lavoro

Offerte di lavoro

comunicati scuola

Comunicati

moduli extra in dad

Moduli extra in DAD

listino prezzi

Listino prezzi diplomati Ilas