alexa
Concorsi // Pagina 153 di 283
07.01.2011 # 1766
DAB3 - Design per Artshop e Bookshop

Ilas Web Editor //

DAB3 - Design per Artshop e Bookshop

Scade il 07/01/2011

Destinato ad artisti e designers, DAB3 è un contest di progettazione per la realizzazione di oggetti d’arte e di design da destinare agli artshop e bookshop museali. Giunto alla sua terza edizione, il concorso vuole avvicinare il settore del merchandising museale a quello dei giovani che operano nel campo dell’arte, del design, dell’artigianato artistico, diplomati presso Istituti e Accademie d’Arte, scuole di progettazione, ISIA o gli iscritti agli Archivi dell’Associazione GAI, che potrebbero trovare, in questo settore di attività, serie opportunità di lavoro. DAB ha l’obiettivo di fare incontrare queste due componenti: creare delle vetrine per la presentazione dei prototipi realizzati da giovani autori e favorire le condizioni per la loro successiva produzione e commercializzazione. Due le linee per partecipare:
sezione 1) DAB-contemporaneo: richiede la progettazione di oggetti dal design innovativo ed originale, destinati in prevalenza ai bookshop dei musei d'arte contemporanea italiani; sezione
2) DAB-patrimonio culturale: richiede la progettazione di oggetti originali e contemporanei, liberamente ispirati al ricchissimo patrimonio culturale antico e moderno del nostro paese, destinati ai bookshop dei musei, siti archeologici e monumenti statali italiani.
In entrambe le linee saranno particolarmente apprezzati quei progetti che coniugheranno la creatività e l'innovazione formale all'approccio sostenibile, in equilibrio tra economicità, equità sociale, ecologia, rispetto per l'ambiente e diversità culturale, e che consentano l'usabilità dei prodotti da parte del maggior numero di persone secondo i principi dell'Universal Design Criteri e materiali da utilizzare: Da presentare progetti e fotografie dei prototipi di oggetti d’arte e di design, già realizzati con diversi materiali e tecniche. Possono riguardare, ad esempio le seguenti aree di produzione: oggettistica e complementi di arredo per la scuola, l'ufficio e la casa, cartoleria, grafica, calcografia, gioielleria, lavorazione dei metalli e del vetro, arte tessile, ceramica, giochi e giocattoli. Devono essere oggetti di libera creazione, originali e contemporanei. Importante tenere conto dei criteri di fattibilità, economicità e facile reperibilità dei materiali necessari alla realizzazione, per agevolare l’eventuale autoproduzione e commercializzazione del prodotto. Per i progetti che faranno uso di materiali eco-compatibili, a basso impatto ambientale e ricavati da materie prime naturali o dal loro riutilizzo si richiede l’uso di materiali certificati (FSC, Ecolabel), lino o cartacanapa certificata o tessuti in materiali organici – bio o ecocompatibili – prodotti con impegno sociale e lavorati in Italia.
Si richiedono:
1) scheda d’iscrizione in allegato, compilata in ogni sua parte
2) progetto e la foto del prototipo realizzato
3) scheda tecnica con breve presentazione del progetto
4) curriculum
5) fotografie di precedenti realizzazioni.
Per maggiori dettagli consultare il bando. Il concorso è promosso e organizzato da: MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI , Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale, Direzione Generale per il Paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee, Promosso da GAI - ASSOCIAZIONE per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e realizzato da COMUNE DI MODENA - Giovani d'Arte in collaborazione con GALLERIA CIVICA di MODENA, RAGGIO VERDE.

07.01.2011 # 1484
DAB3 - Design per Artshop e Bookshop

Ilas Web Editor //

Illustration Competition | Communication Arts

Fino al 07/01/2011

Riparte uno dei contest dedicati all'illustrazione tra i più prestigiosi nel campo. Il concorso di Commincation Arts da la possibilità di uscire sulla rivista e di avere una visibilità straordinaria, di poter avere contatti di lavoro e de esperienze internazionali. Molti sono i grafic designers, gli illustratori e i creativi che hanno avuto una grande visibilità grazie alla fanosa rivista americana, conosciuta in tutto il mondo e tra e le più autorevoli e trend setter nel campo. Le categorie sono: libri, advertising, editoriali, vendita, comunicazione istituzionale, animazione, self-promotion e inedito.Occorrono. dati per la registrazione, titolo e descrizione dei progetti, preferenza di fiole salvati in RGB (non CMYK) in formato JPG (massimo 1024 pixel di larghezza X 768 pixel di altezza @ 72dpi). Per i filmati di animazione da inviare dovranno essere Beta SP PAL, DVD NTSC (visualizzabile su un lettore DVD standard) o MPEG file su CD-ROM. Include 4 secondi di nero, non ardesia o bar. le singole voci devono essere in singole cassette / dischi. Serie devono essere montati in serie su una cassetta / disco con 2 secondi di nero tra ogni voce. Formati per computer-based come QuickTime o Flash devono avere una dimensione massima dello schermo di 1024 x 768. La giuria è composta da designer illustri, direttori artistici e illustratori e i lavori migliori saranno esposti a lungo su commart.com ed usciranno su di un numero cartaceo della rivista.

01.01.2011 # 1827
DAB3 - Design per Artshop e Bookshop

Ilas Web Editor //

CORTOONS
Festival del
cinema d'animazione

01/01/2011

 


Ritorna anche quest’anno il Festival Internazionale di cinema d’Animazione, che si terrà al Palladium Università Roma Tre dal 24 al 28 marzo. Organizzato dall’associazione culturale Cortitalia e diretto da Alessandro d’Urso, l’edizione 2010 si divide in quattro sezioni: proiezioni di film in concorso provenienti da oltre 30 Paesi; seminari e workshop; retrospettive; eventi speciali. Il concorso di si divide in 6 categorie: lungometraggi; cortometraggi italiani; cortometraggi internazionali; VFX (effetti speciali); previste premiazioni per ogni categoria. I corti devono durare da 1 a 4 minuti o da 4 a 20 minuti e devono essere stati realizzati entro il 1 gennaio 2009. Per la settima edizione, il festival prevede videoclip animati; cortometraggi provenienti dalle migliori scuole del mondo. Tra le novità un focus sull’animazione tunisina con la presentazione della serie televisiva animata Tunis 2050. In più, una retrospettiva sull'animazione spagnola presentata da Agustí Argelich, direttore artistico del FILMETS Badalona Film Festival, che presenterà il meglio del suo Festival, in collaborazione con l'Istituto Cervantes di Roma. Inoltre ritorna anche per questa edizione il contributo di Marco Giusti con la sua rassegna sull’animazione vintage che quest’anno verterà sull’opera di Norman Mclaren. La giuria sarà composta da:  Enzo d’Alo, regista, Agustí Argelich, direttore artistico del FILMETS, Moira Abramzon, coordinatrice IED, Alexey Alexeev, regista, Sergio Staino, disegnatore, Christian Uva, Docente Universitario. Inoltre, il festival è in collaborazione con  AMREF, la principale organizzazione sanitaria privata, senza fini di lucro, presente in Africa Orientale, che sarà presente al festival con il progetto Schizzi d’acqua. Iscrizione al concorso e regolamento sul sito.

31.12.2010 # 1793
DAB3 - Design per Artshop e Bookshop

Ilas Web Editor //

Premio Kosmos per l'arte

Scade il 31/12/2010

Fotografia, pittura e scultura sono le categorie del premio indetto dall’impresa culturale Kosmos. Il premio mira a diventare anche una mostra mercato dell’arte contemporanea italiana, con varie promozioni dedicate alle opere in concorso. Premi in denaro, per un torale di 5000 euro( 3000 euro al vincitore), un importante allestimento personale in Toscana e la partecipazione come espositore in varie mostre, residenze d’arte e pubblicazione del catalogo. Lo scopo è quello di promuovere l’arte contemporanea e la partecipazione non è soggetta a limiti di età o di nazionalità. Si possono inviare anche tre opere per artista iscritte a più di una categoria, in formato fotografico. I partecipanti dovranno inviare un dossier personale con almeno 10 opere e tutti, finalisti e non, avranno diritto ad una mostra collettiva. La giuria sarà composta da esperti di chiara fama.
Specifiche tecniche:
Pittura: opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.). Le misure massime consentite per ogni opera sono di cm 150 per lato.
Scultura e installazione: opere create in qualsiasi materiale organico o inorganico. Le opere possono anche avvalersi di suoni, luci, video e movimenti meccanici o elettrici. È possibile presentare le opere in forma di progetto digitale fotografico. Le misure massime consentite per ogni opera sono: base 4 metri, profondità 4 metri, altezza 4 metri, peso 150 kg. L'autore dell'installazione, qualora venga selezionato per la mostra collettiva dei finalisti, dovrà fornire all'organizzazione del premio tutti i materiali necessari per l'allestimento dell'opera e assistere personalmente all'allestimento stesso.
Arte fotografica: fotografie su supporto analogico in b/n e a colori, fotografie digitali in b/n e a colori, elaborazioni digitali in b/n e a colori, opere interamente realizzate al computer. Le misure massime consentite per ogni opera sono di 150 cm per lato.

29.12.2010 # 1882
DAB3 - Design per Artshop e Bookshop

Ilas Web Editor //

Steal the road


29/12/2010

Un art work, una grafica per promuovere l’utilizzo urbano della bicicletta e un approccio ecologico alla mobilità. Questo è il concept del con corso Steal the road, promosso dall’associazione Indie Up e in particolare bastato sul tema “liberare le strade cittadine da traffico, smog e caos automobilistico e tornare al piacere di pedalare e spostarsi in città in modo sano ed ecologico”. Possono partecipare tutti gli utenti maggiorenni iscritti al portale di Indie Up inviando un artwork accattivante, uno schizzo in bianco e nero o una tavola con un racconto illustrato ispirato al tema in oggetto. La giuria assegnerà a ogni opera un voto da 0 a 10 punti (per un totale massimo raggiungibile di 50 punti). L’opera che avrà ottenuto il maggior numero di preferenze degli utenti potrà aggiungere un bonus di 10 punti. I primi tre classificati, che avranno ottenuto il punteggio più alto sommando i voti della giuria e il bonus derivato dal voto degli utenti, si aggiudicheranno i premi in palio, del valore complessivo in denaro di 600 euro. Indie Up invita a partecipare al concorso ciclisti, creativi o semplicemente persone che vogliono divertirsi realizzando qualcosa di artistico sul tema della mobilità sostenibile. Steal the road è un invito a raffigurare graficamente la città (attraverso disegni, schizzi in bianco e nero, doodle, tavole illustrate o qualsiasi opera creativa originale) come tutti noi la vorremmo: percorribile e sicura per le biciclette, meno inquinata e sicuramente più vivibile.

20.12.2010 # 1895
DAB3 - Design per Artshop e Bookshop

Ilas Web Editor //

Inventa un film

Scade il 15/03/2011

Associazioni, movimenti, scuole, singoli artisti, sono invitati a realizzare un cortometraggio di non più di 30 minuti sul tema VITA. Premi e riconoscimenti: per il concorso degli autori italiani e per gli autori esteri sono previsti premi per il primo classificato, il secondo classificato, il terzo classificato, il miglior regista, la migliore sceneggiatura, il miglior interprete, il miglior montaggio, la migliore colonna sonora originale, la migliore fotografia. Verrà inoltre conferito il “Premio Messaggio Importante”. In più, per gli autori italiani, in aggiunta alla targa trofeo e ai comunicati stampa, il primo premio consiste nel comodato gratuito di mezzi tecnici di cui si potrà usufruire per la realizzazione di un nuovo cortometraggio. L’elenco dei premi in mezzi tecnici e le relative società che li metteranno a disposizione verranno pubblicati entro il 15 gennaio 2011 sul sito inventaunfilm.it . Si potrà usufruire di questi mezzi tecnici entro il 31 dicembre 2012. Tutti i lavori selezionati verranno inseriti nell’opuscolo realizzato dall’Associazione, la quale pubblicizzerà le opere premiate sulla stampa nazionale. Pur dando la possibilità di inviare più opere, verrà proiettata al massimo un’opera per ogni autore. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Cinema e Società in collaborazione con Regione Lazio, Provincia di Latina, Comune di Lenola, LVR, Sefit CDC, Banca Popolare di Fondi. Il festival Inventa un film è ormai arrivato alla 14 esima edizione. Una curiosità: i temi delle precedenti edizioni: 1998: La strada; 1999: Libertà; 2000: Ironia e riflessione; 2001: L’altro; 2002: Realtà…Fantasia; 2003: Amare; 2004: Emozioni; 2005: C’era una volta…; 2006: Tempi Moderni; 2007: Incontri e/o scontri; 2008: Dentro – Fuori; 2009: Sogni; 2010: Storie dei nostri giorni; 2011: VITA. Per i dettagli consultare il bando.

torna su
Ilas sui social network
instagram facebook linkedin behance pinterest youtube twitter
Ilas - Accademia italiana di comunicazione
Recapiti telefonici

Italy / Napoli tel(+39) 0814201345
fax(+39) 081 0070569

Skype contacts

Segreteria studenti segreteriailas

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

numero verde ilas
Prenota il tuo corso o un colloquio informativo La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso
Scegli il tuo corso
Corsi a pagamento
  • Annuali
  • In presenza
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello universitario
  • Varie fasce orarie
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso La migliore formazione ILAS

Prenota ora
Corsi gratuiti
  • Quadrimestrali
  • In DAD
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello EQF4 e EQF5
  • Fascia oraria mattutina
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso Formazione gratuita di alto livello

Prenota ora

Prenota il tuo corso

La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

Prenota un colloquio informativo

Riceverai, senza alcun impegno, tutte le informazioni da parte della segreteria organizzativa

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

listino corsi

Listino Prezzi dei Corsi Ilas

I prezzi proposti al pubblico sono comprensivi di iva calcolata al 22%.

Leggi i prezzi

Diplomati
Ilas

Listino prezzi

Accademie
B.B.A.A.

Listino prezzi
chi siamo

Chi siamo

la struttura

Le aule

i docenti ilas

I docenti

seminari

I seminari

partnership

Partnership

dove siamo

Dove siamo

elenco corsi

Elenco corsi

listino prezzi

Listino prezzi

calendario corsi

Calendario

prenota corsi

Prenota

portfolio grafica

Grafica

portfolio web design

Web Design

portfolio fotografia

Fotografia

portfolio pubblicita

Pubblicità

portfolio 3d

Grafica 3D

portfolio ilas

Tutti i lavori

registri pubblici

Registri e materiali

libri di testo

Libri di testo

offerte di lavoro

Offerte di lavoro

comunicati scuola

Comunicati

moduli extra in dad

Moduli extra in DAD

listino prezzi

Listino prezzi diplomati Ilas