• Adobe-Authorized-Training-Centre
  • Autodesk-Authorised-Training-Centre
  • Pearson-Vue-Authorized-Training-Centre
Concorsi // Pagina 183 di 273
20.01.2010 # 1864
Cortisonici ragazzi 2011

Ilas Web Editor // 0 comments

Cortisonici ragazzi 2011




Scade il 20/01/2010

 

Per l’ottava edizione di CORTISONICI, Festival di cortometraggi in collaborazione con l’Unicef, sono aperte le iscrizioni alla sezione CORTISONICI RAGAZZI. Possono partecipare tutti i ragazzi under 13 e over 13 appassionati di cinema, che in qualche modo lo “praticano”assieme alla loro scuola. L’importante che i corti abbiano come oggetto tematiche riconducibili ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza contenuti nella Convenzione internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 20/11/1989. Tutte le opere dovranno avere una durata complessiva di 15 minuti, essere trascritte in DVD e accompagnate dal modulo d’iscrizione scaricabile sul sito.

I premi previsti:

Miglior cortometraggio Cortisonici Ragazzi  Under 13 – Scuola Primaria;  miglior cortometraggio Cortisonici Ragazzi Under 13 – Scuola secondaria di primo grado; miglior cortometraggio Cortisonici Ragazzi  Over 13; cortisonici Ragazzi – Premio Speciale UNICEF; l’iscrizione alla sezione CORTISONICI Ragazzi 2011 è aperta a scuole, associazioni, cooperative ed enti che lavorano in ambito educativo.  Possono partecipare a CORTISONICI Ragazzi 2011 anche opere presentate in altre manifestazioni, escluse le precedenti edizioni di CORTISONICI Ragazzi.  Possono partecipare esclusivamente opere  realizzate dopo il 1° gennaio 2010. Dettagli e scheda di adesione sul bando di concorso.

 

25.01.2010 # 1332
Cortisonici ragazzi 2011

Ilas Web Editor // 0 comments

Maremetraggio | Festival internazionale del cortometraggio e delle opere prime

Scade il 28/02/2010

Si aprono le iscrizioni all’undicesima edizione del Festival internazionale delle opere prime Maremetraggio. Previste due sezioni, una dedicata alle opere prime ( Sezione Ippocampo-Opere prime )e la sezione Maremetraggio per la quale concorrono corti che hanno avuto un qualsiasi premio nazionale o internazionale nel corso del 2009. Il corti non devono superare i venti minuti di durata e verranno premiati, da una giuria qualificata nominata dalla Direzione del Festival e verranno premiati tra gli altri il miglior cortometraggio in assoluto, il miglior corto proveniente dai paesi CEI, il miglior corto italiano e il miglior corto di animazione. Verrà inoltre assegnato un premio del pubblico basato sulla votazione del pubblico in sala. Sono previsti comunque numerosi premi per ogni sezione, tra cui molto interessante il Premio scommessa dedicato ad un esordiente assoluto, mentre il primo premio, il premio Maremetraggio è di 10000 euro. Il festival si terrà a Trieste dal 25 giugno al 3 luglio 2010.

25.01.2010 # 1330
Cortisonici ragazzi 2011

Ilas Web Editor // 0 comments

VideoFestival Imperia | V Edizione

Fino al 25/01/2010

Cineforum Imperia, in collaborazione con il Comune di Imperia - Assessorato al Turismo e Manifestazioni organizza la quinta Edizione del Videofestival dedicato a registi professionisti, videomakers e scuole, per le quali è istituita una sezione a parte. Registi e scuole possono concorrere con una o più opere nelle seguenti categorie : per la categoria Professionisti previste tre sezioni, sezione Film (senza limiti temporali), sezione Documentario (senza limiti temporali), sezione Animazione & Grafica (senza limiti temporali). Per la categoria Amatori previste le seguenti sezioni: Sezione Lungometraggi (Films, fictions ecc. di durata non inferiore ai 30 min., sezione Cortometraggi (Films, fictions ecc. di durata non superiore ai 30 min.) , sezione Documentari (scientifici, denuncia, approfondimento ecc. di durata massima 30 min.), sezione Animazione & Grafica (videoanimazioni, computer grafica, ecc. durata massima 15 min.), sezione Video Album (Video-album fotografico a tema definito a scelta, durata massima 30 min.), sezione Unica Scuole (senza distinzione di specialità ma di durata identica alle precedenti sezioni). Per la Categoria internazionale possono partecipare autori esteri per le seguenti categorie: Cortometraggio, Documentario, Animazione, senza limiti di durata e nelle lingue francese, inglese, italiano, mentre per la categoria Explorer potranno concorrere autori italiani e stranieri, per le sezioni Documentario Turistico (documentario di viaggio di durata non superiore ai 30 min.) e documentario Naturalistico (senza limiti di durata). La premiazione si svolgerà dal 20 al 24 aprile 2010 e per ogni categoria verrà assegnato uno o più premi. Inviare il materiale in DVD.

25.01.2010 # 1329
Cortisonici ragazzi 2011

Ilas Web Editor // 0 comments

La città in corto | VI Festival universitario

Scade il 25/01/2010

L’auditorium Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, bandisce il VI Festival dedicato al cortometraggio in un clima di cooperazione inter-universitaria nell’area mediterranea. E’ quindi rivolto a tutti gli studenti e quest’anno la sezione comunicazione sociale ha come tema la sicurezza stradale. Lo scopo è la circolazione delle idee, stimolare la creatività e l’aggregazione attraverso l’arte cinematografica. I temi proposti sono due, la sicurezza stradale, appunto e un tema libero. Le sezioni sono: cortometraggi fiction, cortometraggi documentari, cortometraggi d’animazione, cortissimi (durata non superiore a tre minuti). Per la sezione sicurezza stradale sono previste le due sezioni Videospot e Cortometraggi sul tema ( massimo 15 minuti ). Importante: sono accettate anche collaborazioni con professionisti del cinema purché almeno due studenti abbiano ricoperto un ruolo importante del film in concorso (produzione, regia, soggetto, sceneggiatura, musica, scenografia, fotografia, montaggio, cast attoriale). Basta inviare una copia del cortometraggio. I premi sono moltissimi e spaziano dal miglior cortometraggio fiction, al migliore cortometraggio documentario, migliore cortometraggio d’animazione, migliore “cortissimo”, migliore regia, montaggio, sceneggiatura, fotografia, musica originale, fino al Gran Premio del Pubblico e ai premi speciali per le sezioni videospot.

25.01.2010 # 1327
Cortisonici ragazzi 2011

Ilas Web Editor // 0 comments

Youngabout | Festival Internazionale Giovani e Cinema

Scade il 25/01/2010

Per tutti i filmaker e gli appassionati, l’Associazione culturale Gli anni in tasca e il Coordinamento Adolescenti del Quartiere San Vitale di Bologna presentano nell’ambito della terza edizione di Youngabout, nella Sezione Cortometraggi, il Concorso per la realizzazione di un corto della durata massima di 8 minuti, ispirato al nostro sguardo sull’ambiente che ci circonda, al racconto personale ed emotivo. Il festival prevede tre sezioni : scolastica, rivolta a cortometraggi realizzati nelle scuole: secondarie di I grado; secondarie di II grado, amatoriale, rivolta a cortometraggi realizzati da giovani filmmakers che abbiano compiuto 13 anni e non superato 25 e professionale, rivolta a cortometraggi realizzati da professionisti. Rispettivamente, per le tre sezioni previsti tre temi : 1° Oltre il mio recinto: l’Amore, 2a On the road (In viaggio), 3a La testa nel pallone (racconta in un tempo massimo di 3 minuti cosa è per te il calcio). Ogni filmaker o gruppo può mandare un massimo di tre corti per sezione. Una giuria di esperti e di studenti del DAMS di Bologna valuterà i lavori e la premiazione si svolgerà a Bologna dall’8 al 13 marzo 2010.

20.01.2010 # 1302
Cortisonici ragazzi 2011

Ilas Web Editor // 0 comments

Imagine iT 3 | The big thing: think big!

Scade il 20/01/2010

Hai un progetto, una case history sul tema innovazione e nuove tecnologie? Allora puoi partecipare a Imagine iT. L'Accademia di Belle Arti di Bologna, attraverso il Design Center, Typevents Italy, organizza per il terzo anno Imagine iT, un evento che comprende conferenze, workshop, proiezioni e mostre aperto a tutto l'universo delle industrie creative: graphic designer, product designer, artisti, studiosi, aziende operanti nel campo del design (packaging, product design) interessate all'innovazione, editori e pubblicitari, insegnanti, ricercatori, studenti e tutti i neofiti. Occorre presentare un progetto in cui si mettano in campo grandi risorse, idee innovative pensando "in grande", ovvero Big Thing, che è poi l'oggetto del Workshop. Una giuria valuterà il lavori migliori che saranno presentati il 14 e 15 maggio. La partecipazione all'evento può comportare possibili sviluppi e sbocchi professionali, oltre alla possibilità di farsi conoscere nel settore. Per partecipare basta inviare una bozza di proposta, una nota biografica e 4 immagini digitali.