alexa

Ilas sui social network

Iscriviti alla newsletter Ilas

logo-ilas
logo-ilas logo-ilas

MENU

cercaCERCA

ILAS è una scuola di specializzazione che opera esclusivamente
nell'ambito della comunicazione visiva.

 
icona

La scuola

100% comunicazione visiva

icona

La scuola
Storia, struttura e organizzazione

icona

I docenti
I curricula di tutti i docenti

icona

Certificazioni
Il valore di un corso Ilas

icona

Attività
Corsi, seminari e contest

icona

Social, blog e magazine
Scopri ilas 2.0

 
icona

I Corsi

Elenco dei corsi Ilas divisi per tipologia

Corsi Adobe MensiliPHOTOSHOP | ILLUSTRATOR | INDESIGN

Corsi Annuali CompletiGRAFICA | FOTO | WEB | PUBBLICITÀ | SOCIAL

Corsi Brevi TematiciFOTO STARTUP | COPY | MONTAGGIO

Elenco corsi brevi tematiciPer ogni corso è indicata la quota mensile iva (22%) compresa

 

Corsi di Grafica 3DMAYA | RHINO | STAMPA 3D

Elenco corsi grafica 3DPer ogni corso è indicata la quota mensile iva (22%) compresa

Corsi Annuali CoordinatiPERCORSI MULTIDISCIPLINARI

Corsi Avanzati GRAFICA | FOTOGRAFIA | PHP | MOBILE APP

 

Cerchi un talento della comunicazione visiva?
 

Inserisci AnnuncioArea riservata alle aziende

Scegli CandidatoArea riservata alle aziende

Vai al PortfolioArea riservata alle aziende

Guarda i lavori realizzati dai nostri studenti
Oltre 9000 progetti realizzati nei corsi Ilas

ILAS - Istituto superiore di comunicazione visiva

icona

Recapiti telefonici

Italy / Napoli

tel(+39) 081 5511353
tel(+39) 081 4201345
fax(+39) 081 0070569

icona

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli

Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

numero-verde

  • Adobe-Authorized-Training-Centre
  • Autodesk-Authorised-Training-Centre
  • Pearson-Vue-Authorized-Training-Centre
Libri e riviste // Pagina 31 di 57
02.05.2011 # 2111
Atlante della moda

Ilas Web Editor // 0 comments

Atlante della moda

Edizione: Logos Books

Come si è evoluta la moda al passaggio del millennio? Il terreno per questa vera e propria rivoluzione è stato preparato in maniera dettagliata nel XX secolo.45 stilisti di 27 nazionalità diverse, raccontano attraverso le immagini e i testi, la loro personale visone della moda. I tessuti diventano tecnologici, ma al contempo la ricerca ruota intorno anche a quelli naturali e tradizionali. L’etnico, lo stile avveniristico o funzionale, tutte le case di moda perseguono la ricerca di uno forma nuova e personale, glocal, improntata al multiculturalismo, alla ricerca, alla fusione e alla contaminazione di stili. La clientela si fa sempre più vasta e differenziata e occorre proporre  abiti e accessori che, per quanto individuino un certo tipo di target, siano contraddistinti da colori, fogge, disegni e dettagli “globalizzati”. Un “atlante” impedibile per gli amanti del settore, pieno di spunti e di informazioni utili, recensito dai più grandi giornali di moda mondiali.


24.06.2011 # 2230
Atlante della moda

Ilas Web Editor // 0 comments

Il sito del vicino
è sempre
più verde

La comunicazione tra committenti e progettisti di siti internet

Bisogna ammetterlo: più che la complessità dei codici, l'originalità dei contenuti o la compatibilità, quel che ci preoccupa è riuscire a comprendere il linguaggio del committente che ci chiede il progetto del sito web, sperando che non sia troppo lontano dalla realtà del possibile con le sue indicazioni e i desiderata. Oppure, se siamo dall'altra parte della barricata, che le velleità artistiche del webdesigner e del suo team di creativi non finiscano per sopraffare le reali esigenze di chi ha deciso di affidarsi a loro con richieste concrete di visibilità, che niente hanno a che fare con la sperimentazione di nuove tecnologie, magari disponibili ancora a pochi fortunati navigatori del web. Questo libro edito da Franco Angeli può aiutare a trovare risposte nel difficile cammino dell'intesa reciproca, che a ben vedere parla una sola lingua e ha un obiettivo comune.


17.06.2011 # 2189
Atlante della moda

Ilas Web Editor // 0 comments

Graphic Design
for Kids

Il graphic design spiegato ai più piccoli

Il graphic design è più facile a farsi che a spiegarsi. Persino tra i professionisti più affermati c'è chi incontra difficoltà nel provare a spiegare le varie fasi del progetto grafico. In questo libro, si tenta forse l'impossibile: non solo spiegare i processi alla base di un corretto approccio al problema della progettazione grafica, ma si tenta di farlo spiegandolo con un linguaggio adatto ad un pubblico di giovani designer che ancora non hanno compiuto i 18 anni. A prescindere dalla bontà dell'idea (bisognerà pure che qualcuno pensi ad istruire le giovani generazioni alla buona pratica), il libro è interessante anche per un pubblico adulto per come vengono selezionati gli argomenti, e sviluppati i contenuti in funzione del target. Davvero istruttivo.

17.06.2011 # 2187
Atlante della moda

Ilas Web Editor // 0 comments

Massimo Vignelli
The Vignelli Canon

Un prezioso libro gratuito

Massimo Vignelli non ha certo bisogno di presentazioni. Questo prezioso libro, che è scaricabile gratuitamente (cosa che lo rende di fatto ancora più prezioso), contiene il manifesto del maestro, un racconto/lezione sulla buona tipografia e sulla buona grafica. Lontano dall'offrire un compendio di regole, il volume si muove tra riflessioni, esempi, testimonianze di un grande professionista che ha scelto di condividere con noi parte delle sue conoscenze. Disponibile per il download gratuito sul sito di Vignelli.

16.06.2011 # 2184
Atlante della moda

Ilas Web Editor // 0 comments

The Art
Of Packaging Design

Sandu Publishing

Un libro che raccoglie le migliori realizzazioni di Packaging Design raccolte in giro per il mondo. Suddiviso in tre sezioni, corredato di molte immagini è un vero e proprio viaggio nelle tendenze più attuali.

14.06.2011 # 2175
Atlante della moda

Ilas Web Editor // 0 comments

Piero Gaffuri
WEB LAND

Dalla televisione alla metarealtà

Il tempo della TV ad una sola direzione, cioè di quella TV che impone, seppur con ragionevole giudizio, una scelta il più possibile ampia e democratica di trasmissioni e di argomenti, ma che non permette all'utente di scegliersi cosa guardare se non sfruttando il telecomando, è ormai in via di estinzione. La TV 2.0 è quella televisione che strizza l'occhio ad internet, che tenta una quasi fusione, che sfrutta il meccanismo dei blog, e la mano santa dei blogger per aprire una breccia nel cuore dei telespettatori un po' annoiati delle solite trasmissioni. Così cambiano i linguaggi, i palinsesti, i protagonisti del piccolo schermo. In questo volume di Piero Gaffuri  per Lupetti, in coedizione con RAI ERI si parla di questo e del futuro delle trasmissioni televisive. Un occhio esperto sul futuro che ci aspetta. Davvero interessante.

14.06.2011 # 2174
Atlante della moda

Ilas Web Editor // 0 comments

La Comunicazione
dei Beni Culturali

Progettare l'identità visiva dei luoghi della cultura

L'esigenza di entrare nel vortice del marketing e delle nuove strategie di promozione ha spinto anche luoghi della cultura, gallerie d'arte, siti archeologici, musei, a dotarsi di accattivanti e spesso raffinati sistemi di identità visiva, cioè tutto quanto occorre, dal marchio, alle brochure informative, alla segnaletica, al sito web per rendersi riconoscibili in maniera chiara e definitiva. Proprio la materia prima di cui si tratta in queste fortunate occasioni, innesca un meccanismo di inevitabile ricerca visiva, di cura del progetto generale, di attenzione maniacale per i particolari. Di tutto questo, si parla in questo interessante libro scritto da Cinzia Ferrara per Lupetti.

10.06.2011 # 2172
Atlante della moda

Ilas Web Editor // 0 comments

How to be a Graphic
Designer without
losing your soul

Edizione aggiornata

Un libro da tenere a mente per chi vive di graphic design a tutti i livelli dal professionista allo studente è "How to Be a Graphic Designer without Losing Your Soul" di Adrian Shaughnessy. Si parla non solo di competenze professionali, il processo creativo e le modalità di sviluppo di un progetto, ma anche (e forse questa è la parte più interessante) tendenze globali, responsabilità sociale, etica della comunicazione, e l'ascesa della cultura digitale e i nuovi media. Una lettura pensata per aprire la mente, porsi nuove domande, mettersi insomma, subito "all'opera" per cavalcare l'ondata di stimoli creativi e nuove idee che questo libro è capace di offrire. Completa il volume un nutrito blocco di interviste con importanti designer, tra cui ricordiamo, solo per citarne alcuni, Jonathan Barnbrook e Sara De Bondt. L'edizione è aggiornata e il testo è in inglese. 

10.06.2011 # 2170
Atlante della moda

Ilas Web Editor // 0 comments

Professione
Illustratore

Guida al lavoro di Graphic Designer

Una guida pensata per chiarire molti dei più comuni dubbi sul mestiere di illustratore e graphic designer. Non un manuale tecnico ma una piacevolissima lettura ricca di informazioni pratiche, immagini, esempi, schemi, pensata per avvicinare e incuriosire tanto un pubblico di esperti che intendano perfezionare le tecniche grafiche, quanto coloro che si avvicinano per la prima volta a questo lavoro e vorrebbero farsi un'idea di cosa li aspetta. 

17.05.2011 # 2140
Atlante della moda

Ilas Web Editor // 0 comments

Le virtù della mosca
bianca
di Luca Targa

Fausto Lupetti Editore

Un viaggio nel mondo della pubblicità e marketing  e la promessa del racconto del “prodotto perfetto”. Ovvero, un prodotto dove “colui che comunica è anche colui che viene comunicato”. Le virtù della mosca bianca è la testimonianza  di un imprenditore, innamorato o invaghito della comunicazione con tutti i suoi annessi e connessi. Per questo considera il comunicare la propria attività come una sorta di oasi in cui tutto è concesso, un luogo dove riposarsi ed attingere linfa vitale per portare avanti ex novo la sua impresa e incrementare il business. Seguono una serie di storie e aneddoti della sua vita e carriera di imprenditore, delle sue esperienze nel campo della comunicazione, i luoghi e le persone conosciute,i ruoli ricoperti, tutto quello che è inscritto nel mestiere della comunicazione, un mestiere affascinante e ricco di suggestioni.


12.05.2011 # 2136
Atlante della moda

Ilas Web Editor // 0 comments

Professione illustratore |
di Andrew White

Edizioni: Logos Books

Sogni di diventare illustratore? Il settore ti affascina? Magari già sei bravo, ma hai bisogno di orientarti e di realizzare al meglio le tue aspirazioni. Fare l’illustratore non è facile, il percorso è tortuoso e impegnativo ma se è questo quello che si vuole, il modo per emergere c’è. Professione Illustratore è un libro rivolto a chi vuole lavorare come illustrare o già lavora in questo campo, con idee, progetti, consigli utili. Una vera e propria guida pratica per districarsi tra image making, design di copertine, uso dei colori, punto di vista, prospettiva, scelta dei media. Questo libro aiuta ad interpretare i principali meccanismi comunicativi, come la metafora e i simboli, la narrazione e studia la storia dell’illustrazione con i capitoli dedicati all’editoria, alla pubblicità e all’industria. Molto utile, inoltre, la ricca galleria di esempi pratici e i consigli spiccioli per sapersi muovere nel settore. Tutto scritto da Andrew Hall, insegnante di Graphic Design al Central Saint Martins College di Londra.

05.05.2011 # 2122
Atlante della moda

Ilas Web Editor // 0 comments

1000 Modelli di Packaging


Edizione: Logos Books

Sai “fare” il packaging? Saper realizzare grafiche adatte nel settore packaging è il campo di prova per eccellenza del design. Un bravo grafico deve conoscerne tutte le tipologie più diffuse, i formati più usati. Nella collana 1000, questo libro illustra in maniera esaustiva lavori individuali, di gruppo, tutto il potenziale del packaging. Dal design industriale, alla tipografia, alla grafica, l’obiettivo del packaging è quello di trarre il meglio da tutti i settori, spaziando in maniera costruttiva secondo una logica di consumo e di qualità. Una miriade di caratteri tipografici, font e colori, materiali e fotografie, finiture e topics, tutto è studiato per diventare una fonte d’ispirazione incredibile per ogni creativo o designer che si avvicini a questo settore, ma anche per chiunque lavori nel campo del marketing e della creatività per poter cogliere tutte le infinite possibilità del packaging.

Inside Ilas
Inside Ilas Magazine