• Adobe-Authorized-Training-Centre
  • Autodesk-Authorised-Training-Centre
  • Pearson-Vue-Authorized-Training-Centre
Libri e riviste // Pagina 49 di 106
12.07.2012 # 2501
Segni & simboli. Disegno, progetto e significato

Daria La Ragione // 0 comments

Segni & simboli. Disegno, progetto e significato

Adrian Frutiger

Un viaggio nel mondo delle forme. Dai fondamenti del disegno alla storia delle scritture, dalle simbologie mistiche al marchio e alla segnaletica moderna, l'esperienza progettuale di Adrian Frutiger esplora i rapporti tra pensiero e segno. Un libro ricco di esempi tratti da molteplici tradizioni d'immagine, nel quale la varietà delle espressioni grafiche viene ordinata e analizzata fino alle estreme complessità della comunicazione visiva.


ed. Nuovi Equilibri

12.07.2012 # 2502
Segni & simboli. Disegno, progetto e significato

Daria La Ragione // 0 comments

Abecedario del grafico.

Michele Spera

ed. Gangemi


Il volume raccoglie le lezioni di Michele Spera al Corso di laurea in Disegno industriale, Facoltà di Architettura, Università di Roma La Sapienza. Gli argomenti della grafica, le gabbie, le griglie, i temi della creatività e della scienza accompagnati da più di 2000 immagini e progetti dell'autore. Michele Spera, uno tra i più apprezzati maestri del graphic design, svela dall'interno i segreti e i codici di uno dei mestieri più attuali del nostro tempo.

12.07.2012 # 2499
Segni & simboli. Disegno, progetto e significato

Daria La Ragione // 0 comments

Sei proprio il mio typo. La vita segreta delle font

Simon Garfield

ed. Ponte alle Grazie


Pressoché sconosciute fino a vent'anni fa, grazie all'avvento della tecnologia informatica oggi le font sono a tutti gli effetti protagoniste del nostro quotidiano. Ma quali sono state le tappe che le hanno portate a uscire dalla ristretta cerchia di addetti ai lavori e di qualche sparuto appassionato? La risposta è in questo saggio di Simon Garfield, che rappresenta un autentico compendio della secolare storia della tipografia, da Gutenberg ai giorni nostri, che conta oltre centomila tra font e caratteri tipografici, ognuno con le sue peculiarità e le sue alterne fortune. Condito di aneddoti sul design delle parole intorno a noi, "Sei proprio il mio typo" si impone come testo di riferimento per quanti desiderano conoscere l'affascinante mondo delle font che, come sottolinea l'autore, non sono il semplice disegno di lettere dell'alfabeto, ma costituiscono un vero e proprio veicolo di emozioni. E, come vedremo, è proprio in virtù di questa loro innata capacità comunicativa che, in molti casi, sono finite per diventare icone universalmente riconoscibili, scolpite per sempre, nel bene e nel male, nell'immaginario collettivo di ogni epoca e latitudine.

12.07.2012 # 2479
Segni & simboli. Disegno, progetto e significato

Daria La Ragione // 0 comments

100 idee che hanno rivoluzionato il graphic design

Steven Heller, Véronique Vienne

ed. Logos


Si tratta di una guida illustrata che ripercorre la storia del graphic design mettendo in luce le idee chiave che ne hanno rivoluzionato e accelerato lo sviluppo. Le voci, organizzate in ordine cronologico, riguardano la tecnica, la tecnologia (livelli, sovrastampa), lo stile (maiuscole, spazi bianchi), la produzione (copertine, riviste) e le metodologie (fustellature, pixelizzazione). Splendidamente illustrato, il libro rappresenta una grande fonte di ispirazione e una raccolta dei migliori esempi di graphic design degli ultimi cento anni.

27.06.2012 # 2474
Segni & simboli. Disegno, progetto e significato

Daria La Ragione // 0 comments

Neuro web design. L'inconscio ci guida nel Web


Susan M. Weinschenk

Perché le persone decidono di acquistare un prodotto online o di registrarsi su un sito? Per fiducia nelle informazioni che contiene? Questo libro illustra le possibilità aperte da un approccio motivazionale al design dei siti web e vicino alle neuroscienze. Il lettore potrà scoprire le ragioni inconsce che guidano le azioni delle persone, il modo in cui le emozioni influenzano le decisioni e come è possibile applicare i principi della persuasione al design dei siti web, in modo da incoraggiare gli utenti a fare clic. Impiegando i concetti tipici del "neuro-marketing", intersezione tra la psicologia e l'esperienza utente, in queste pagine si snoda un approccio scientifico ma accessibile, di facile lettura e semplice comprensione. Applicando i suggerimenti proposti si potrà incrementare il successo di un sito web, grazie allo studio del comportamento dell'utente.


ed. Apogeo

03.04.2012 # 2411
Segni & simboli. Disegno, progetto e significato

Ilas Web Editor // 0 comments

La coppia creativa
sono in 4
Fausto Lupetti Editore

Il nuovissimo libro di Emanuele Nenna sul futuro dell'advertising

Documento senza titolo "La pubblicità accetta che il futuro sia arrivato. E ritrova la sua forza". Avrebbe potuto essere questo il titolo del libro che avete tra le mani. Un libro che racconta un nuovo modo per fare advertising, accettando di "includere" nel processo creativo tutto ciò che è nuovo (in termini di media, linguaggi, professionalità). Per recuperare il senso e il valore di un mestiere, quello del pubblicitario, oggi messo profondamente in discussione.
Per chi ancora crede che l'advertising sia una potentissima arma per aiutare le aziende ad ottenere successi di business sono solo due le alternative: adattarsi al cambiamento e prenderne le redini o aspettare che sia troppo tardi, e cedere il posto a chi -forse- le auree regole della comunicazione d'azienda deve ancora iniziare a studiarle. Un libro davvero interessante perché offre una doppia sponda tanto al pubblicitario esperto e con molti anni di esperienza, che al giovane appena affacciatosi su questo mondo per portare avanti una riflessione sul futuro del mestiere di pubblicitario.