alexa
Primo piano // Pagina 36 di 54
23.10.2012 # 2708
Ilas porta l'Adobe VideoTour 2012 al Pan di Napoli

Daria La Ragione //

Ilas porta l'Adobe VideoTour 2012 al Pan di Napoli


il 20 novembre la tappa napoletana dell'evento Adobe.

Ciak, Gira, Importa, Taglia, Monta, Anima, Correggi, Esporta e Pubblica!

Segnate la data di questo appuntamento gratuito imperdibile: il 20 novembre l'Adobe Video Tour 2012 farà tappa a Napoli e, grazie alla organizzazione della Ilas - Adobe Authorized Training Center, l'evento si terrà al al Pan - Palazzo delle Arti di Napoli.
L'incontro,  promosso da Adobe con il supporto del Partner  R-Store, è di quelli fondamentali per tutti coloro che si occupano di produzione video professionale: verrà infatti presentata nel dettaglio la nuova Adobe Creative Suite 6 Production Premium, in una giornata di lavori intensa e stinolante.
Si parte alle 10 puntuali, subito dopo la registrazione dei partecipanti (prevista per le 9.30), con un programma intenso che si concluderà alle 17.00 dopo essersi snodato lungo tutte le fasi della produzione video, dall'acquisizione del girato ai titoli di coda, passando per Adobe Prelude CS6, Adobe Premiere Pro CS6, Adobe After Effects CS6, Adobe SpeedGrade CS6, Adobe Media Encodere CS6.

Un evento importante anche per tutti coloro che hanno aderito alle selezioni del nuovo Corso di Filmmaker Pro ilas che comincerà nel mese di gennaio 2013

La partecipazione all'incontro è gratuita, ma è necessario registrarsi sul sito Adobe per accedere all'evento.



Programma della giornata

09.30
Registrazione e accoglienza partecipanti

10.00
Benvenuto ed introduzione

10.10
Gestione ed acquisizione del girato giornaliero. Ingest, metadati e Rough Cut

11.15
Montaggio video multitraccia ed editing

13.00
Pausa

14.00
Compositing e motion graphics

15.00
Gestione dell'audio

16.15
Color grading e finishing del colore

16.45
Esportazione e creazione titoli DVD/Blu Ray

17.00
Q&A e fine lavori


23.10.2012 # 2707
Ilas porta l'Adobe VideoTour 2012 al Pan di Napoli

Daria La Ragione //

Studente fuori sede? ilas ti viene incontro.

Offerta riservata a chi risiede in una regione diversa dalla Campania

Se arrivi da lontano Ilas ti viene incontro: da quest'anno, infatti, per tutti gli iscritti ai nuovi corsi che non risiedono in Campania, Ilas applicherà lo stesso listino prezzi agevolato riservato a chi ha già frequentato un nostro corso.
Scegli adesso il tuo corso ilas e approfitta di questa offerta.


23.10.2012 # 2706
Ilas porta l'Adobe VideoTour 2012 al Pan di Napoli

Daria La Ragione //

Una nuova partnership tra Ilas e Strega Alberti



Il prestigioso marchio approda nei corsi ilas

Ilas ha attivato una nuova prestigiosa partnership con Strega Alberti, la storica azienda protagonista della cultura italiana fin dalla sua nascita.
La collaborazione coinvolgerà gli studenti dei corsi di fotografia, per immagini di food e still life dei prodotti, e quelli dei corsi di grafica per la produzione di cataloghi pubblicitari.


Strega Alberti è tra le più importanti aziende italiane di liquori e prodotti dolciari.
Venne fondata a Benevento nel 1860 da Giuseppe Alberti, proprietario di un caffè al centro della città di Benevento e abile commerciante di vino.
La scelta del nome Strega, affiancato al cognome di famiglia, è una colta citazione delle antiche leggende risalti al XIII secolo, legate al territorio beneventano e alle streghe che lo avrebbero abitato.


Strega Alberti e la pubblicità.
"Il primo sorso affascina, il secondo strega"




Il fiore all'occhiello dell'azienda è certamente il liquore Strega, famoso per il suo gusto inconfondibile, un prodotto naturale ottenuto dalla distillazione di circa 70 erbe e spezie, dal caratteristico colore giallo, ottenuto dall'aggiunta di prezioso zafferano e ottenuto con una ricetta che è ancora segreta.

Ma il successo del brand è stato raggiunto anche grazie all'attenzione con cui Strega Alberti ha sempre curato la propria comunicazione, affidandosi ad artisti del calibro di Marcello Dudovich e Fortunato Depero, il cui contributo alla storia della grafica è inestimabile.
Negli anni 30, Strega Alberti punta sulla pubblicità alla radio, nuovo mezzo di comunicazione per quegli anni, con degli sketch radiofonici.
Dalla radio alla televisione il passo è breve: il liquore strega è tra i primi prodotti pubblicizzati al Carosello.
Testimonial d'eccezione è l'attrice Sylva Koscina, che presta il suo volto per le campagne pubblicitarie in cui appare il vincente headline "Il primo sorso affascina, il secondo Strega".
Strega Alberti è stata tra i primi a capire l'importanza del product placement cinematografico: nel 1940 il liquore appare nel film "Kitty Foyle", e successivamente anche in film come la "Ciociara", "Ieri, Oggi e Domani", "Pane  Tulipani" fino ad arrivare ai giorni nostri con il film "Made - due imbroglioni a New York".


Il Premio Strega
Nel 1947, con l'istituzione del Premio Strega, il marchio acquisisce ancora più prestigio, ed il concorso diventa il più importante concorso letterario italiano.
Sin dalle prime edizioni, tra i suoi vincitori troviamo nomi illustri come Ennio Flaiano, Cesare Pavese, Alberto Moravia, Elsa Morante, Primo Levi, Gesualdo Bufalino, Dacia Maraini fino ad arrivare ai vincitori delle edizioni più recenti come Margaret Mazzantini, Sandro Veronesi, Niccolò Ammaniti e Paolo Giordano.

09.10.2012 # 2745
Ilas porta l'Adobe VideoTour 2012 al Pan di Napoli

Ilas Web Editor //

Partecipa alle selezioni di Filmmaker Pro








Un corso a numero chiuso su Canon DSLR

Filmmaker DSLR, è un nuovo grande corso Ilas dal 7 gennaio 2013.


Quota di iscrizione gratuita per prenotazioni effettuate entro il 30 ottobre 2012.

Ilas ha progettato un nuovo corso di comunicazione visiva: FILMMAKER PRO su piattaforma Canon EOS 5D MKIII. 
L'avvento della tecnologia DSLR ha creato nuovi scenari nella cinematografia e nella realizzazione di video professionali. La possibilità di utilizzare ottiche intercambiabili professionali, unita alla eccezionale qualità dei sensori delle macchine fotografiche Canon, ha definito i nuovi standard qualitativi nella produzione video. Sono ormai innumerevoli gli esempi di serial TV americani (Dr. House) e italiani, trasmissioni televisive, spot pubblicitari, documentari e videoclip che utilizzano questa tecnologia.

Ilas, in collaborazione con alcuni fra i più noti professionisti del mondo del video e della pubblicità ha strutturato un corso finalizzato alla produzione di 4 interessanti progetti in altrettante aree nelle quali oggi è possibile spendere professionalmente le competenze acquisite durante il corso: spot pubblicitari, storytelling, cortometraggi e videoclip musicali.

Tutto preceduto da una solidissima formazione teorica sulle tecniche di regia, sceneggiatura e fotografia.

Il corpo docente è formato da un cast di professionisti di eccellenza: 

Materie principali
Fulvio Iannucci  / Regia
Alfredo Mazzara  / Sceneggiatura
Stefano Aletto  / Direzione della fotografia e ripresa video
Gennaro Fasolino / Aiuto regia e produzione
Ugo Pons Salabelle  / Fotografia
David Aliperti  / Montaggio Digitale

Moduli specialistici
Claudio D'Avascio  / Videoclip
Tonino Risuleo  / Art direction
Bruno Ballardini  / Copy
Franz Cerami  / Storytelling

Workshop 

Stefano Reali/  regia e scrittura avanzate per la tv



STRUTTURA DEL CORSO

Il corso FILMMAKER ilas punta ad ottimizzare al massimo il rapporto didattico con gli studenti,  pertanto è suddiviso in due aree: 


AREA TEORICA

È la prima parte del corso e comprende lezioni di regia, sceneggiatura, tecniche di ripresa audio e video, fotografia e produzione. Pur dando molto spazio alle informazioni, lo studente sarà fin da subito chiamato a confrontarsi con la messa in pratica di quanto impara. 


AREA ESECUTIVA.

In questa fase successiva, alla pratica delle esercitazioni in classe, segue quella operativa da set. Gli allievi sono chiamati a sperimentare su diversi progetti, legati all’ambito di spot pubblicitari, cortometraggi, storytelling, videoclip.


APPROCCIO MULTITASKING

Per la realizzazione dei diversi progetti, gli studenti sono seguiti dai docenti esperti dell'area tematica affrontata.

Ogni allievo è chiamato a ricoprire tutti i mestieri della filiera di realizzazione, dalla sceneggiatura alla fonica, passando per regia, aiuto regia e fotografia.  Pertanto, è richiesta fin da subito massima elasticità, disponibilità e serietà 


Al corso, a pagamento, si accede mediante selezioni. Gli studenti interessati, dopo aver prenotato la partecipazione alle selezioni per l'ammissione al corso a numero chiuso, dovranno inviare il proprio curriculum completo all'indirizzo corsovideo@ilas.eu entro il 30 novembre 2012.
Una commissione giudicherà i curricula più interessanti in funzione degli obiettivi didattici.
A parità di votazione, verranno ammessi gli studenti in base all'ordine temporale di presentazione della domanda.


Scheda sintetica del corso
Data di inizio: 7 gennaio 2013
Durata: 11 mesi
Ore: 176 base + workshop
Frequenza settimanale: 2 giorni a settimana
Quota di iscrizione: euro 100,00 iva compresa (gratuita per richieste di partecipazione effettuate  entro il 30/10/2012)
Quota mensile di partecipazione: euro 320,00 iva compresa


09.10.2012 # 2672
Ilas porta l'Adobe VideoTour 2012 al Pan di Napoli

//

Partecipa alle selezioni di Filmmaker Pro








Un corso a numero chiuso su Canon DSLR

Filmmaker DSLR, è un nuovo grande corso Ilas dal 7 gennaio 2013.

Ilas ha progettato un nuovo corso di comunicazione visiva: FILMMAKER PRO su piattaforma Nikon D800. 
L'avvento della tecnologia DSLR ha creato nuovi scenari nella cinematografia e nella realizzazione di video professionali. La possibilità di utilizzare ottiche intercambiabili professionali, unita alla eccezionale qualità dei sensori delle macchine fotografiche DSLR, ha definito i nuovi standard qualitativi nella produzione video. Sono ormai innumerevoli gli esempi di serial TV americani (Dr. House) e italiani, trasmissioni televisive, spot pubblicitari, documentari e videoclip che utilizzano questa tecnologia.

Ilas, in collaborazione con alcuni fra i più noti professionisti del mondo del video e della pubblicità ha strutturato un corso finalizzato alla produzione di 4 interessanti progetti in altrettante aree nelle quali oggi è possibile spendere professionalmente le competenze acquisite durante il corso: spot pubblicitari, storytelling, cortometraggi e videoclip musicali.

Tutto preceduto da una solidissima formazione teorica sulle tecniche di regia, sceneggiatura e fotografia.

Il corpo docente è formato da un cast di professionisti di eccellenza: 

Materie principali
Fulvio Iannucci  / Regia
Alfredo Mazzara  / Sceneggiatura
Stefano Aletto  / Direzione della fotografia e ripresa video
Gennaro Fasolino / Aiuto regia e produzione
Ugo Pons Salabelle  / Fotografia
David Aliperti  / Montaggio Digitale

Moduli specialistici
Claudio D'Avascio  / Videoclip
Tonino Risuleo  / Art direction
Bruno Ballardini  / Copy
Franz Cerami  / Storytelling

Workshop 

Stefano Reali/  Regia e scrittura avanzate per la tv



STRUTTURA DEL CORSO

Il corso FILMMAKER ilas punta ad ottimizzare al massimo il rapporto didattico con gli studenti,  pertanto è suddiviso in due aree: 


AREA TEORICA

È la prima parte del corso e comprende lezioni di regia, sceneggiatura, tecniche di ripresa audio e video, fotografia e produzione. Pur dando molto spazio alle informazioni, lo studente sarà fin da subito chiamato a confrontarsi con la messa in pratica di quanto impara. 


AREA ESECUTIVA.

In questa fase successiva, alla pratica delle esercitazioni in classe, segue quella operativa da set. Gli allievi sono chiamati a sperimentare su diversi progetti, legati all’ambito di spot pubblicitari, cortometraggi, storytelling, videoclip.


APPROCCIO MULTITASKING

Per la realizzazione dei diversi progetti, gli studenti sono seguiti dai docenti esperti dell'area tematica affrontata.

Ogni allievo è chiamato a ricoprire tutti i mestieri della filiera di realizzazione, dalla sceneggiatura alla fonica, passando per regia, aiuto regia e fotografia.  


Al corso, a pagamento, si accede mediante selezioni. Gli studenti interessati, dopo aver prenotato la partecipazione alle selezioni per l'ammissione al corso a numero chiuso, dovranno inviare il proprio curriculum completo all'indirizzo corsovideo@ilas.eu entro il 30 novembre 2012.
Una commissione giudicherà i curricula più interessanti in funzione degli obiettivi didattici.
A parità di votazione, verranno ammessi gli studenti in base all'ordine temporale di presentazione della domanda.


Scheda sintetica del corso
Data di inizio: 7 gennaio 2013
Durata: 11 mesi
Ore: 176 base + workshop
Frequenza settimanale: 2 giorni a settimana
Quota di iscrizione: euro 100,00 iva compresa
Quota mensile di partecipazione: euro 300,00 iva compresa


09.10.2012 # 2671
Ilas porta l'Adobe VideoTour 2012 al Pan di Napoli

//

Copywriter Advanced a Roma con Bruno Ballardini.

Corso breve di specializzazione sul mestiere del copy.

Da mercoledì 7 novembre Ilas propone a Roma il   Corso di Copy Advanced

Docente:  Bruno Ballardini.

Un mese di corso, 2 lezioni settimanali ogni mercoledì e venerdì dalle ore 18 alle 20.  
Sede del corso: Roma
,,

Oddio, e adesso che titolo ci metto? 
Ma chi se ne frega, ci pensiamo dopo. 
Ma la presentazione è domani! 
Adesso cerca di trovare le foto giuste per la campagna che poi ci attacchiamo un titolo. 
Sì vabbè ma così ci scordiamo della Reason Why. 
E che cos’è? 
La ragione per cui stiamo facendo notte. 
Io me la sono già scordata, e perché mai dovrei ricordarmela? 
Perché anche la Reason Why ha il suo perché. 
Lasciamo perdere queste regole inutili. 
Lo dici tu, almeno le avessi studiate. 
Ma poi come faccio per il testo del sito web? 
E che ci vuole! Fai un copia-incolla dalla brochure! 
E se il cliente se ne accorge? 
Casomai glielo diciamo prima: serve “sinergia” fra i media, e quindi vanno unificati i testi. 
E bravo, e come facciamo a farci pagare se i testi sono sempre gli stessi? 
Già. 
Già. 
Magari cambiamo le immagini ogni volta così anche il testo che le accompagna sembrerà diverso. Tanto quello che conta è l’immagine, l’art direction. Dimmi se c’è ancora qualcuno che legge i giornali oggi. 
No, quello che conta è il copy, altro che immagini. 
Ma sì, ma bastano le prime tre righe scritte bene, tanto il resto non lo legge nessuno. 
E se invece lo leggono? 
Guarda che una volta ho fatto la prova: ho messo il testo finto nel bodycopy, hai presente il testo in latino che si usa nei lay out? Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Maecenas sodales, neque sit amet sodales tincidunt, orci mi condimentum dolor, rhoncus convallis libero tellus eget... 
Dai taglia corto. 
Insomma quello lì, hai capito no? 
E allora? 
Beh, dal cliente non se n’è accorto nessuno. Solo il nostro account, al ritorno dalla presentazione, era molto preoccupato. Alla fine non ce l’ha fatta più e mi ha chiesto sottovoce: «Certo che è un testo molto colto, colpisce subito, è una grande idea. Ma voi siete sicuri che la gente capirà il latino?» 
Braccia rubate all’agricoltura. 
Se rinasco faccio il copy. 
Se rinasco faccio l’art. 
Forse non dovevo scegliere questo mestiere. 
Forse dovremmo ricominciare daccapo. 
Forse era meglio se ti iscrivevi al corso di copywriting dell’Ilas.
,,


Vai alla scheda completa del corso >>


Programma del corso

23.01.01 Dal naming allo script tv
Naming e branding. Inventare il nome di un prodotto sulla base di un brief assegnato.
La marca come veicolo di senso: tecniche di naming fondamentali e avanzate.
 Case histories.
Esercizi per enucleare il key concept e la sua visualizzazione.
Dallo script allo spot. Dallo spot alla campagna stampa e viceversa.

23.01.02 Scrivere per la radio
La peculiarità della scrittura radiofonica: la scuola americana.
I migliori esempi italiani.
Tecniche base e avanzate.
La scelta delle voci.
La scelta della musica.
Come mantenere intatta la struttura del comunicato dopo il rebrief.
Come mantenere l'attenzione declinando una struttura.

23.01.03 Dal key concept alla campagna declinata
Scrivere secondo un format e declinazione.
Pura tecnica: elaborazione del format, esercizi per allenare la scrittura secondo i format stabiliti e tecniche di declinazione.
Dal volantino alla pagina stampata, al poster.
Analisi dei formati, tecniche di scrittura, esercizi di sintesi, esercizi di declinazione.
    
23.01.04 Scrivere per l’infotainment e l’edutainment
La differenza fra informazione, formazione e intrattenimento.
La scrittura per obiettivi.
La sceneggiatura di un corto industriale o giornalistico, la scaletta di un programma televisivo. Il doppiaggio e le immagini.
Spiegare per immagini: i video per la scuola e per l'università.

23.01.05 Come sviluppare una storia crossmediale
Case histories: The Blair Witch Project, Peugeot.
La conoscenza degli old media e dei new media con le loro specificità e lo sviluppo di strategie "ibride".
Il progetto: le mind maps.
L'esecuzione: funzioni di coordinamento e timeline.

23.01.06 Scrivere per il marketing non convenzionale
Le nuove teorie del marketing strategico.
Il marketing 2.0.
Guerrilla marketing.
Viral marketing.
Come sviluppare la strategia creativa giusta.
Come passare dal piano all'azione.
    
23.01.07 Scrivere per i new media
I format classici del web: dal banner, ai testi per un portale d'informazione con relativi abstract.
I nuovi format pubblicitari: dagli SMS ai viral video per Youtube.
Esercizi di scrittura per la micro-pubblicità su Facebook, Twitter, Groupalia, Groupon, i banner Google, ecc.
Scrivere "su misura".

23.01.08 Lezione 08 Le tecniche di presentazione
Scrivere una presentazione e presentare la propria idea in modo efficace.
La presentazione scritta.
La presentazione dal vivo con o senza slide.
Come introdurre il lavoro fatto: tecniche per evitare il massacro.
Come rispondere alle obiezioni.
Come portare a casa l'approvazione del lavoro.




Bruno Ballardini
Si è laureato in Filosofia del Linguaggio all'università di Roma "La Sapienza" con Tullio de Mauro, ed ha studiato composizione e musica elettronica al Conservatorio di S. Cecilia a Roma. Dal 1981 al 1985 ha lavorato come Copywriter presso agenzie internazionali come BBDO e Compton. Dal 1985 è Senior copywriter in Saatchi & Saatchi poi socio e Direttore creativo alla Interwork, fino a fondare nel 1993 Nautilus, la prima agenzia virtuale italiana di pubblicità. Un anno dopo, fonda Interacta, Associazione Italiana della Comunicazione Interattiva di cui è primo presidente e comincia a tenere numerosi seminari su Internet per manager d'azienda. Nel 1996 ottiene la cattedra di Tecniche della comunicazione pubblicitaria all'Università di Salerno. Nel 2001 è Senior copywriter alla Young & Rubicam e, successivamente, diventa docente di Linguaggi e Tecniche della Pubblicità presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione, e titolare della cattedra di Scrittura giornalistica presso la facoltà di Scienze Umanistiche de "La Sapienza" a Roma.
Dal 2003 si occupa di comunicazione strategica ed è consulente per importanti aziende italiane. Alla professione, alterna un’attività di critico e teorico della comunicazione. Già socio dell'Art Directors Club Italiano, è membro dell'Associazione Italiana di Studi Semiotici. Ha ricevuto diversi premi per le sue doti professionali tra cui: bronzo dell'Art Directors Club Italiano 1985; argento a Spotitalia 1991; argento al festival internazionale "Ars electronica" di Linz 1996. Ha pubblicato inoltre numerosi testi sulla comunicazione, tra i quali "La morte della pubblicità" (Castelvecchi, 1994), "Manuale di disinformazione" (Castelvecchi, 1995) e "Gesù lava più bianco" (Minimumfax, 2007) tradotto in 10 paesi. Sta per ultimare per Franco Angeli la stesura di un importante saggio sul futuro della pubblicità. Come opinionista, ha rubriche fisse su Linus e sul Sole 24 Ore

torna su
Ilas sui social network
instagram facebook linkedin behance pinterest youtube twitter
Ilas - Accademia italiana di comunicazione
Recapiti telefonici

Italy / Napoli tel(+39) 0814201345
fax(+39) 081 0070569

Skype contacts

Segreteria studenti segreteriailas

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

numero verde ilas
Prenota il tuo corso o un colloquio informativo La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso
Scegli il tuo corso
Corsi a pagamento
  • Annuali
  • In presenza
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello universitario
  • Varie fasce orarie
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso La migliore formazione ILAS

Prenota ora
Corsi gratuiti
  • Quadrimestrali
  • In DAD
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello EQF4 e EQF5
  • Fascia oraria mattutina
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso Formazione gratuita di alto livello

Prenota ora

Prenota il tuo corso

La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

Prenota un colloquio informativo

Riceverai, senza alcun impegno, tutte le informazioni da parte della segreteria organizzativa

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

listino corsi

Listino Prezzi dei Corsi Ilas

I prezzi proposti al pubblico sono comprensivi di iva calcolata al 22%.

Leggi i prezzi

Diplomati
Ilas

Listino prezzi

Accademie
B.B.A.A.

Listino prezzi
chi siamo

Chi siamo

la struttura

Le aule

i docenti ilas

I docenti

seminari

I seminari

partnership

Partnership

dove siamo

Dove siamo

elenco corsi

Elenco corsi

listino prezzi

Listino prezzi

calendario corsi

Calendario

prenota corsi

Prenota

portfolio grafica

Grafica

portfolio web design

Web Design

portfolio fotografia

Fotografia

portfolio pubblicita

Pubblicità

portfolio 3d

Grafica 3D

portfolio ilas

Tutti i lavori

registri pubblici

Registri e materiali

libri di testo

Libri di testo

offerte di lavoro

Offerte di lavoro

comunicati scuola

Comunicati

moduli extra in dad

Moduli extra in DAD

listino prezzi

Listino prezzi diplomati Ilas