• Adobe-Authorized-Training-Centre
  • Autodesk-Authorised-Training-Centre
  • Pearson-Vue-Authorized-Training-Centre
Attività didattiche // Pagina 31 di 38
30.10.2012 # 2734
Corso di Fotografia Pubblicitaria Pro

Ilas Web Editor // 0 comments

Corso di Fotografia Pubblicitaria Pro

Dallo Still life al Beauty, dal Food al Fashion advertising.

Il nuovo Corso Ilas di Fotografia Pubblicitaria Pro edizione 2012 porta con se importanti novità. La struttura generale del corso è stata arricchita grazie al contributo di Ugo Pons Salabelle, fotografo pubblicitario professionista, e di Pierluigi De Simone, fotografo pubblicitario professionista co-Direttore dello Studio fotografico Rotili De Simone, con l'obiettivo di avvicinare il più possibile ancora l'esperienza didattica alla realtà professionale del fotografo pubblicitario.
Il corso abbina lezioni frontali sulle tecniche fotografiche, alla sperimentazione e all’approfondimento della pratica, attraverso due laboratori: il principale, di fotografia, durante il quale gli allievi si eserciteranno nelle tipologie di scatto più richieste nell’attività lavorativa (still life, food e fotografia di moda) e l'altro di computer grafica per l'apprendimento del fotoritocco e della post-produzione con il software Adobe Photoshop affidato alla docente ACI Adobe Elisabetta Buonanno.
Gli studenti dispongono da quest'anno di due sale posa: La prima è la sala posa didattica, uno studio dedicato di 115 mq all'interno della struttura di Via De Gasperi a Napoli. È dotata di attrezzature professionali con Flash Bowens a sospensione su rotaia, soft-box di diffusione, fondali radiocomandati, tavoli da still-life, monitor LED di controllo, sistema wireless Nikon WT-4 e 9 postazioni informatiche Apple iMac dotate di Adobe Master Collection CS6, destinati al trattamento delle immagini. 
Questa sala posa viene utilizzata durante tutto il percorso formativo per la realizzazione degli scatti di still-life, per le foto di beauty, per i close-up di fashion advertising. 
La seconda sala posa è ampia 400 mq ed è sede del famoso studio Rotili De Simone. È destinata ai workshop extra facoltativi, proposti agli studenti a partire dal settimo mese di corso, ed è destinata a sperimentare le tecniche di scatto con oggetti di grandi dimensioni e la gestione di set professionali complessi. L'offerta didattica si completa con le sessioni già programmate di shooting con modelle professioniste e lezioni in location esterne, in modo da garantire ad ogni studente una esperienza di apprendimento altamente professionalizzante. 

31.12.2012 # 2806
Corso di Fotografia Pubblicitaria Pro

Daria La Ragione // 0 comments

Dal 19 | 12 | 2012
Sei studente ilas?
I moduli Plus di Grafica iniziano
dal 19 dicembre.
Prenota subito il tuo turno.

Partono il 19 dicembre i 5 turni del  MODULO PLUS DI GRAFICA  riservati agli studenti che frequentano i corsi di grafica: si tratta di un ciclo di lezioni dedicati ai concetti fondamentali della pubblicità, dal target alla struttura di un'agenzia, dalla brand image agli elementi base di una campagna pubblicitaria.

Si tratta di argomenti teorici fondamentali che completano il programma didattico del corso di Grafica Pubblicitaria.

Chi può partecipare gratuitamente
Possono prenotare il modulo Plus gratuitamente tutti gli studenti che hanno effettuato la prenotazione ai corsi fino al 15 di ottobre compreso.
Gli studenti devono scegliere il turno e la fascia oraria nella quale intendono frequentare l'intero percorso didattico (strutturato su 8 lezioni di un'ora ciascuna) prenotando attraverso il link sottostante.

Per chi vuole partecipare a pagamento
Chi non usufruisce gratuitamente dell'opzione PLUS può partecipare a pagamento iscrivendosi al Modulo Plus usufruendo del listino studenti. Il costo è di 30,00 euro mensili per 3 mesi. La domanda di partecipazione al corso a pagamento deve essere effettuata presso il coordinamento.

La prima fase del corso Plus
Il primo modulo sarà suddiviso in 8 lezioni della durata di un'ora ciascuna e il programma, che sarà il medesimo per ogni turno e per ogni docente, sarà il seguente: 

1) l'agenzia pubblicitaria: struttura, figure, mansioni e loro declinazioni in tipologie di agenzie dalla multinazionale alla microimpresa.
2) Com'è fatta una campagna pubblicitaria: elementi di un annuncio e loro caratteristiche.
3) Brand strategy: la marca, la sua immagine, i valori che racconta.
4) Il target: come si individua il pubblico di una campagna, perché è necessario farlo.
5) Prima della creatività: analizzare il brief, il target, individuare un concept.
6) La guida dei creativi alla campagna: la copy strategy, cos'è, a che serve, quali elementi la compongono.
7) Il tono di voce: la linea più breve tra il target e la campagna.
8) La fase creativa: tecnica e immaginazione si incontrano.

Il percorso completo del modulo Plus
Successivamente gli studenti frequenteranno 4 lezioni collettive con il docente Tonino Risuleo (aprile 2013) e le lezioni conclusive di Job identity con il docente Franz Cerami (Settembre/Ottobre 2013)

L'interazione con gli altri corsi
I moduli sono gratuiti e ogni allievo può scegliere quale frequentare tra quelli disponibili in base al corso che frequenta.
In questo caso possono accedere al modulo tutti gli studenti iscritti esclusivamente ai corsi di grafica e ai corsi coordinati che includono un corso di grafica, (fatta eccezione per gli studenti che frequentano corsi coordinati che includono un corso di pubblicità, che parteciperanno al modulo Plus di Pubblicità).

Ogni studente può scegliere una tra le cinque classi attivate per questo modulo - ognuna delle quali seguirà lo stesso programma - prenotando l'orario che preferisce con il docente che preferisce.
Il corso è gratuito e facoltativo
ma l'allievo che voglia frequentarlo, una volta scelto un turno, ha l'obbligo di frequenza.

I docenti

Turni attivati:
turno 1 mercoledì 10.00 - 11.00 - data di inizio 19 dicembre 2012
turno 2 giovedì 9.00 - 10.00 - data di inizio 20 dicembre 2012
turno 3 giovedì 10.00 - 11.00 - data di inizio 20 dicembre 2012
turno 4 giovedì 14.30 - 15.30 - data di inizio 20 dicembre 2012




Per motivi organizzativi la scelta del turno in cui frequentare il corso non potrà essere successivamente modificata, invitiamo quindi gli studenti a scegliere con cura il turno di frequenza prima di registrarsi.

Crediti formativi ilas
La partecipazione al modulo Plus consente di ottenere un incremento di 2 punti sulla votazione finale riportata sull'attestato di partecipazione ai corsi.




12.11.2012 # 2748
Corso di Fotografia Pubblicitaria Pro

Ilas Web Editor // 0 comments

23 e 30/11/2012
Final Cut: workshop gratuito in 2 lezioni aperto a tutti.

Un evento a numero chiuso con David Aliperti.

Dipartimento video ilas / Workshop Gratuito / Final Cut Pro X - Numero chiuso. 

Un interessante evento Ilas dedicato alla post produzione Video sul  montaggio con  Final Cut Pro X e Motion  5.
Un workshop rivolto a Filmmaker, Videomaker creativi e a tutti gli appassionati del video editing digitale. 
Strutturato su due incontri frontali di 4 ore ciascuno, si terrà presso l'aula 4 del Centro Studi, il 23 e il 30 novembre. La lezione è frontale e gli studenti interessati sono ammessi a partecipare con il proprio portatile. David Aliperti illustrerà le potenzialità che il Software Final Cut Pro X offre per i professionisti del montaggio video. Le due lezioni saranno ricche di consigli utili per ottenere il massimo risultato in post produzione. 

Il workshop è suddiviso su due incontri consecutivi venerdì 23 e 30 novembre dalle ore 14.30 alle 18.30, è gratuito e a numero chiuso. Per accedere alle lezioni è necessaria la prenotazione.



06.11.2012 # 2735
Corso di Fotografia Pubblicitaria Pro

Daria La Ragione // 0 comments

Da Freehand a InDesign

Un nuovo corso Ilas per il passaggio al software Adobe

Il count down per il passaggio definitivo sta battendo gli ultimi colpi: infatti a partire dalla attuale release di OS X non è più possibile utilizzare Freehand e il passaggio è diventato inevitabile.

Molti degli users abituati a Freehand incontrano grandi difficoltà nel passaggio a Illustrator: difficoltà più giustificate dal momento che il vero corrispettivo del programma di Macromedia è in realtà InDesign.

Ecco perché Ilas organizza un corso per tutti coloro che desiderano passare in modo rapido e indolore a InDesign: incolla dentro, raccogli per l'output e tutte le funzionalità che hanno reso il programma della Marcomedia versatile ed efficiente sono state implementate nel programma Adobe.
La prossima sessione in partenza è quella di dicembre.
Il costo del corso è 150,00€.


26.10.2012 # 2709
Corso di Fotografia Pubblicitaria Pro

Ilas Web Editor // 0 comments

Corso ilas di Programmazione PHP

Annuale 176 ore / 11 mesi docente Luca Romano, PHP developer Ilas

Sono al via le iscrizioni per il nuovo  Corso ilas di Programmazione PHP: 176 ore complessive di lezione per 11 mesi di corso ONE to ONE (un computer per ogni allievo) sui nuovissimi Apple iMac.

Docente del corso è Luca Romano, che dal 2008 collabora come Web Engineer e PHP Developer per l'agenzia Argentovivo+ilas e dal 2011 è responsabile a tempo pieno del sito www.ilas.com di cui cura tutti gli aspetti tecnologici, dal supporto software al complesso sistema di gestione organizzativa ed amministrativa su piattaforma PHP.

Una vera e propria full immersion nell'Hypertext Preprocessor per imparare tutte le tecniche di programmazione per la realizzazione di pagine web dinamiche.

Il profilo in uscita è quello di PHP Developer, una figura capace di sviluppare da zero soluzioni per siti web dinamici utilizzando PHP, Javascript e jQuery, linguaggi usati dai più diffusi CMS presenti sul mercato, come Wordpress e Joomla



18.10.2012 # 2691
Corso di Fotografia Pubblicitaria Pro

Ilas Web Editor // 0 comments

Prenota la lezione del 18 ottobre con Franco Canale




















Modulo Plus con Canale: ultima lezione giovedì 18 ottobre

Il modulo Plus di Franco Canale si arricchisce di 2 lezioni e si svolgerà giovedì alle ore 14,30 in aula 2 ilas / scala A.

A partire dal 6 settembre fino al 18 ottobre 2012, Franco Canale accompagna gli studenti in un ciclo di 7 lezioni, toccando tutti i punti cardine dell'argomento: leggere, interpretare e disegnare l'ambiente, lo spazio, il paesaggio naturale.

Prenotazione obbligatoria anche per gli studenti iscritti al modulo Plus, attiva fino ad esaurimento posti.



PRENOTA LA LEZIONE DEL 18 OTTOBRE

prenota


Programma del corso

Lez. 1 - Giovedì 6 settembre
. Il paesaggio / ricerca ambientale
. Campi Flegrei / laboratorio didatt.
. Campi Flegrei / progetto simbologia

Lez. 2 - Giovedì 13 settembre
. Il progetto della simbologia / metodo e tipologie
. L¹immagine del Lago di como / progetto immagine; simbolo, simbologia,
cartografia, segnaletica

Lez. 3 - Giovedì 20 settembre
. Irpinia / area Alto Ofanto progetto di simbologia, cartografia, sistema di
catalogazione e localizzazione territoriale
. Verde Irpinia / progetto di immagine e segnaletica ambientale

Lez. 4 - Giovedì 27 settembre
. P.co Letterario De Sanctis / progetto di immagine e comunicazione
. P.co Letterario Vesuvio / progetto di immagine e comunicazione
. P.co Naturalistico del Vesuvio / progetto didattico di comunicazione

Lez. 5 - Giovedì 4 ottobre - ore 14,30
. Osp. Cardarelli Rep. Pediatria / progetto di simbologia, segnaletica e
allestimento
. Osp. S. Maria delle Grazie Pozzuoli Rep. Pediatria / progetto di
allestimento
. Clinica Ruesch / ridisegno del simbolo e progetto e sistemazione della
segnaletica di orientamento

Lez. 6 - Giovedì 11 ottobre - ore 14,30
. Centro Commerciale CM2 / progetto d¹immagine, simbologia, segnaletica
e allestimento segnaletica
. Ristorante i Bischeri / progetto di allestimento
. Il carro della festa della Madonna della Neve / progetto di macchina da
festa

Lez. 7 - Giovedì 18 ottobre - ore 14,30
. Le mappe ambientali / la rappresentazione cartografica del territorio:
Campi Flegrei, Bacoli, Vesuvio, Astroni, Punta Campanella, Capri, Napoli
centro antico, Benevento, Avellino



Modalità didattica: proiezione, illustrazione, commento e discussione sulla metodica e sul percorso progettuale; illustrazione di materiali e tavole originali di progetto.


La partecipazione è aperta a tutti gli iscritti ai corsi Ilas 2011-2012 che effettueranno la prenotazione.

Il corso prevede un ciclo di 7 lezioni frontali, di cui almeno 4 obbligatorie per ottenere 2 punti di credito.




Chi è Franco Canale


Svolge attività artistica dal 1969 con mostre personali e con il gruppo formato con Gianni Lizio, Guglielmo Longobardo, Giuseppe Massa e Mario Tatafiore, partecipando a mostre e rassegne nazionali.


Inizia la sua attività professionale nel campo del design e dell’illustrazione nel 1979.

Svolge la sua attività unicamente nell’ambito della comunicazione pubblica e dell’editoria, realizzando progetti di comunicazione e svolgendo attività di consulenza per enti pubblici e privati.

Nel 1981 è ammesso all’AIAP / Associazione Italiana Progettazione per la comunicazione visiva e al BEDA / Bureau European of Designers Association.

Dal 1994 al 1998 ha ricoperto la carica di Delegato AIAP per la Regione Campania, organizzando mostre e iniziative sui temi del visual design in collaborazione con il Comune di Napoli.

Attualmente è socio AIAP nella categoria senior.

È stato consulente per l’immagine e la comunicazione visiva dell’Ufficio Comunicazione del Rettorato dell’Università di Catania e della Scuola Superiore di Catania, con un incarico professionale (vincitore di concorso per titoli).

Ha insegnato all’Istituto Superiore di Design, su invito ha tenuto lezioni e seminari alla Scuola di Specializzazione di Design della Facoltà di Architettura e alla Scuola di specializzazione di Storia delle Arti della facoltà di Lettere dell'Università di Napoli.

È stato docente, tra l’altro, nel 2006 di Grafica Editoriale e nel 2007 di Storia della Grafica presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli e nel 2005 di Basic Design presso il Corso di Design della Scuola di Direzione e Organizzazione Aziendale di Vietri.

Ha tenuto nel 2007 un seminario su “Arte & Design” presso la scuola di Specializzazione di Storia dell’Arte della Facoltà di Lettere dell’Università di Napoli.

Ha redatto e presentato nel 2008 presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Napoli, il progetto “Campo Grafico/ Per una didattica della creatività”.

Attualmente è docente di Graphic Design presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Ha partecipato su invito alle maggiori esposizioni nazionali e internazionali di design tra cui Biennale della Grafica di Cattolica del 1984, la rassegna 50 anni di Visual design in Italia a Milano del 1983, la rassegna Grafici e designers della comunicazione alla Fiera del Levante di Bari, alla mostra “Tatto matière / toucher materia” ad Aosta nel 1999, alla rassegna The exchange exhibition of graphic posters a Suwon City / Corea nel 1994, ecc.

In occasione dei trent’anni di attività, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli promuove nel 2006 una mostra antologica: “Franco Canale / Il racconto della grafica”, catalogo Electa, realizzata nel Maschio Angioino con il contributo della Provincia di Napoli.

A maggio del 2011 espone in una personale al PAN Palazzo delle Arti di Napoli tutta la sua produzione di grafica politica, nella mostra “Progetto & passione”, con il patrocinio dell’AIAP e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli.

Inside Ilas